efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] The first time we Slashed

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2020 17:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
05/07/2020 19:35
 
Quota

SETTIMA CLASSIFICATA

“L’Autobus” di Kim WinterNight





Grammatica e stile: 8,5/10


Carissima Kim, che viaggio nel tempo rileggere questa storia!
Ma bando alle ciance, passo subito a parlarti della parte grammaticale ^^
Ho trovato parecchi errorini sparsi qua e là, soprattutto nei primi e negli ultimi capitoli. Ti lascio qui la lista ^^

Capitolo 1:
“le sopracciglia folte si intonavano perfettamente al colore dei suoi occhi che risultavano in contrasto con il nero pece dei capelli lisci e morbidi che ricadevano sulla fronte e ai lati del viso.” -> questa frase è parecchio lunga e non presenta punteggiatura, ma la cosa che mi ha fatto maggiormente storcere il naso sono le due subordinate introdotte dai ‘che’, che in un periodo così articolato sarebbe stato meglio evitare o dividere con delle virgole.
“Distolsi nuovamente lo sguardo e lo persi ancora fuori dal finestrino, cercando ancora una volta di nascondere le mie emozioni tumultuose.” -> qui c’è la ripetizione di ‘ancora’ a pochissima distanza.
“Mark incrociò le braccia sul’ampio petto” -> penso sia un refuso: ‘sull’ampio petto’, mentre tu l’hai scritto con una sola ‘l’ ^^
“a immaginare il momento in cui i suoi occhi turchesi avrebbe incrociato ancora i miei.” -> anche qui è un refuso: gli occhi ‘avrebbero’.
“Afferrai l’oggetto sbalordito.” -> questo non è un vero e proprio errore, ma detta così sembra che sia l’oggetto a essere sbalordito XD io avrei inserito una virgola tra ‘oggetto’ e ‘sbalordito’.

Capitolo 2:
“«Ciao, sono Matt» mormora, nervoso più che mai.” -> refusp: ‘mormorai’.
“Fui grato del fatto che non poteva vedermi” -> anche questo non so bene se contarlo come vero e proprio errore, perché comunque non è una regola universale, ma in questo caso sarebbe suonato meglio ‘potesse’ al posto di ‘poteva’.

Capitolo 6:
“«Guardami» mi ordinò gentilemente” -> c’è una ‘e’ in più nella parola ‘gentilmente’.

Capitolo 7:
“Sentii un sibilo provenire dalla sua direzione ed ebbi il coraggio di sollevare lo sguardo, incontrando così i suoi occhi, nei quali lessi un orrore e uno smarrimento che lui tentò di nascondere, lasciandomi comunque il tempo di cogliere quei sentimenti contrastanti sul suo volto.” -> questa frase è molto lunga e presenta molte subordinate, intermezzate però soltanto da virgole, che rendono la costruzione abbastanza confusionaria. Leggerla mi ha un po’ spiazzato XD

Capitolo 8:
“Mi avviai verso la mia stanza, con un sorriso ebete dipinto in viso.” -> qui semplicemente non avrei inserito quella virgola perché, essendo la frase molto breve, risulta superflua.
“Il suo invitò mi stupì” -> un accento di troppo su ‘invito’ (chi l’avrebbe mai detto AHAHAHAHA scusa, torno seria XD)
“ma è come se avessi capito che stavo sprecadndo del tempo prezioso” -> una ‘d’ di troppo in ‘sprecando’.
“«Non dire così» protestai flebilmente, profondamente colpito da quelle confessioni.” -> quest’ultima frase te l’ho copiata in realtà per farti notare un piccolo problema che ho notato in diversi punti della storia: tendi a inserire molti avverbi di modo (con desinenza -mente), che di per sé non è un problema, ma se ce ne sono due nello stesso periodo è come se fosse una ripetizione, come in questo caso. È un problema che, ahimè, conosco fin troppo bene, perché mi capita spessissimo e allora mi tocca cambiare parola ed esprimere il concetto in un altro modo XD

Gli errori che ti ho segnalato non sono tantissimi, ma un pochino hanno inciso sul punteggio, più che altro perché la storia è stata revisionata e forse non mi aspettavo di trovarne tanti. Comunque c’è da tenere in conto che è una minilong anche parecchio lunga, è normale che qualche svista sfuggisca sempre ^^
Lo stile è molto semplice e lineare, il lessico rimane piuttosto colloquiale e si adatta molto al contesto della storia, in cui abbiamo a che fare con degli adolescenti; inoltre è rimasto omogeneo e coerente per tutta la minilong, non ho trovato una scena o un capitolo che stonasse rispetto al resto.
Per quanto riguarda la punteggiatura e la costruzione delle frasi, anche questi aspetti sono rimasti molto semplici: i periodi sono frammentati e intermezzati soprattutto da punti e virgole. La cosa non mi è affatto dispiaciuta, anzi, ha contribuito a mantenere un ritmo incalzante e mai noioso, anche se ammetto che in alcune circostanze ho sentito la mancanza di altri segni di punteggiatura, come i punti e virgola.
Tuttavia non me la sento di bacchettarti troppo perché sono consapevole che la storia sia datata, risale al 2012 e avevo promesso che non sarei stata molto cattiva in questo parametro ^^
Per quanto riguarda l’equilibrio all’interno del testo, mi è piaciuto molto il modo in cui hai amalgamato soprattutto introspezione e azione, senza creare punti di stallo in cui gli eventi si fermavano ma allo stesso tempo entrando nei pensieri di Matt e non solo, descrivendoci i suoi pensieri e le sue sensazioni. Per quanto la storia non sia perfettamente contestualizzata – certe volte mi sarebbe piaciuto leggere qualche descrizione in più, che avrebbe contribuito a creare l’atmosfera – sei comunque riuscita, attraverso le tue parole, a coinvolgermi e farmi entrare nella vicenda, empatizzare con i personaggi, anche grazie alla grande scorrevolezza del testo.
In linea di massima, nonostante si senta il ‘peso’ degli anni, la storia ha uno stile molto buono e che la rende piacevole e godibile!


Trama e personaggi: 7/10

Non me ne volere se il punteggio non è altissimo in questo parametro! Comunque ti dico già da ora che non hai fatto un cattivo lavoro, né per quanto riguarda la trama né per i personaggi, ma ci sono alcune piccole cose che ho notato.
Partiamo subito dalla trama!
L’ho apprezzata molto, non solo per il modo in cui è strutturata, ma anche per il suo contenuto, per nulla scontato. Infatti, nonostante le storie slash siano molto diffuse qui su EFP, spesso ci si concentra sul rapporto amoroso tra i due personaggi senza pensare alle conseguenze che una relazione omosessuale potrebbe avere, non si pensa alle difficoltà che la coppia potrebbe incontrare – difficoltà esterne alla coppia, dettate quindi da terzi.
La tua minilong non è stata un insieme di eventi, una serie di intrecci amorosi e intrighi, ma un vero e proprio percorso, che ha visto la crescita dei personaggi e l’evoluzione dei fatti. È una cosa che hai saputo gestire benissimo: ci presenti un protagonista, Matt, che vive la sua vita più o meno tranquillamente, cercando di stare fuori dai guai, ma pian piano ci fai conoscere tutte le sue insicurezze e le sue fragilità per quanto riguarda la sua omosessualità, proprio perché lui è il primo a non accettarsi. Matt poi vive una serie di situazioni che lo mettono di fronte a delle difficoltà e trova la forza di reagire, di farsi rispettare e soprattutto di rispettare se stesso.
Vediamo quindi la caduta di un personaggio e poi la sua ascesa, fino a una conclusione che non è completamente lieta, ma che è comunque colma di speranza e fa presagire un miglioramento.
Ho apprezzato tantissimo il modo in cui hai dato spazio a ogni fase di questa crescita, raccontandoci le scene salienti che Matt ha vissuto non solo con Mark, ma anche con la sua famiglia e soprattutto con Damian. Non hai corso e non sei andata troppo lenta, hai dato al lettore – e anche al tuo protagonista – il tempo e il modo di assimilare ciò che stava accadendo.
Ho trovato quindi che la trama fosse ben strutturata, completa e ben gestita; non ho trovato nemmeno buchi e incongruenze, quindi benissimo!
Solo in alcuni casi ho sentito la mancanza di alcune spiegazioni, o meglio, avrei preferito che le scene venissero raccontate ‘sul momento’, che fossero ‘vissute’ dal personaggio e non riassunte come se fossero già avvenute, anche per avvalorare maggiormente il contesto adolescenziale della storia; apprezzo che tu abbia inserito la festa di Halloween, così come il fine settimana in campagna – attività tipiche di tanti adolescenti – ma mi sarebbe piaciuto saperne di più, leggere di Matt e Mark anche in queste situazioni, mentre si divertono e stanno con i loro amici. Tu hai dato maggiore importanza alle scene in cui stavano da soli o comunque si occupavano solo ed esclusivamente dei loro problemi, cosa che li ha resi un po’ “fuori contesto” e in generale ha dato alla storia dei contorni sfocati, come se fosse ‘fuori dal mondo’ (perdonami, non so in che altro modo esprimere il concetto XD); forse questa è anche una cosa voluta, non so, ma trovo che concentrarsi anche su questo tipo di scene avrebbe donato alla long un impatto maggiore, più realistico e vivido.
Comunque non è un dettaglio che compromette la trama o rende la storia peggiore, quindi non ti voglio penalizzare troppo per questo ^^
Per quanto riguarda i personaggi, li ho trovati caratterizzati abbastanza bene e sono subito riuscita non solo a immaginarli, ma anche a empatizzare con loro.
Per quanto riguarda Matt, hai calcato la mano sulla sua introspezione, riuscendo a rendere perfettamente la sua caratterizzazione: è un ragazzo schivo, che osserva il mondo con occhio critico e preferisce vivere la sua vita in santa pace, lontano dagli intrighi e dai problemi. In realtà questa diffidenza verso il resto del mondo è dovuta a una sua grande insicurezza: non si espone perché ha paura del giudizio altrui, ha paura di mostrarsi come è e non vuole lui per primo accettare le sue fragilità e le sue particolarità, così si è costruito una barriera all’apparenza invalicabile. Tuttavia quando conosce Mark, l’unico in grado di farlo uscire dal suo guscio, si ritrova a uscire dagli schemi che lui stesso si era costruito e questo lo fa crollare, facendo uscire allo scoperto la parte più emotiva di lui.
Ho trovato particolarmente riuscito il parallelismo tra l’accettazione di sé – dovuta anche a Mark, che gli fa capire che non c’è nulla di sbagliato nel loro amore – e l’accettazione da parte della sua famiglia, per cui Matt si ritrova a lottare con una forza nuova, acquisita dalla sua ritrovata stabilità emotiva. Matt sa di non essere più solo ad affrontare i problemi e questo gli dà il coraggio necessario per affrontarli.
Mark invece lo conosciamo attraverso gli occhi di Matt… e anche in questo caso il lavoro di caratterizzazione è riuscitissimo, anzi, se possibile l’ho trovato ancora più buono di quello su Matt!
E poi, sì, mi sono follemente innamorata di lui *_____* è già la seconda volta che succede, mi sa che questo ragazzo mi stregherà per sempre!!!
Oltre alla sua descrizione fisica, che mi ha concesso di farmi un’idea ben precisa di lui – ah, gli occhi azzurri e i capelli neri… sì, la pianto e torno nel mio ruolo di giudice XD –, sei riuscita a delineare perfettamente il suo carattere: è un ragazzo espansivo, solare, che non trova difficoltà nel chiacchierare e socializzare, ma al contempo è dolce e gentile con tutti, non perde mai le staffe e riesce a trovare sempre la cosa giusta da dire in ogni situazione. Dimostra di essere estremamente premuroso nei confronti di Matt, per nulla spaventato dalle fragilità del suo ragazzo (mi ha particolarmente colpito la delicatezza con cui ha affrontato il loro primo rapporto sessuale, si percepiva proprio che non aveva nessuna intenzione di far male a Matt e non avrebbe mai fatto nulla che l’altro non volesse), ma ha dimostrato anche tantissima maturità durante il dialogo con la famiglia di Matt, cercando di spiegare il suo punto di vista con una fermezza e una maestria che forse nessun altro possedeva in quel frangente. Insomma, è il ragazzo di cui è impossibile non innamorarsi!
Oltre ciò, hai saputo delineare alla perfezione anche i suoi tratti peculiari, i suoi gesti e i suoi modi di fare, i suoi sorrisi genuini e la sua spontaneità. L’ho trovato caratterizzato a tutto tondo, mi è piaciuto tantissimo!
L’unico personaggio della storia che mi ha fatto storcere il naso è stato Damian. Per tutta la long ha praticamente incarnato il villain, è stato coerente con se stesso e sei riuscita a farmelo odiare per il suo atteggiamento e le sue affermazioni omofobe – fa spavento pensare che persone del genere esistono davvero, sarebbe bello se fosse soltanto frutto della tua fantasia ma sappiamo che non è così. Per questo ho trovato un po’ troppo eccessivo il suo cambiamento repentino sul finale: ci sta che magari pian piano cominci a cambiare, a crescere e maturare e che magari in un futuro riesca ad accettare suo fratello, ma questo è un processo mentale che – se avviene – richiede tanto tempo. Per questo il suo cambiamento quasi improvviso mi è sembrato un po’ fuori luogo, soprattutto perché si è aperto completamente e si è scusato con Matt con spontaneità; per rendere la cosa un po’ più realistica, avresti potuto farlo avvicinare gradualmente, magari tentando di approcciarsi al fratello nella quotidianità e infine arrivando a una vera e propria svolta.
Mi piace che tu abbia voluto inserire un finale positivo (che probabilmente avrei scelto anch’io per questa storia), ma penso ci sarebbe stato meglio qualcosa di più ‘soft’, che lasciasse intendere in un miglioramento ma che non fosse l’idilliaca risoluzione del problema.
Spero si sia capito qualcosa di ciò che ho scrito XD
Ultimo appunto sulla caratterizzazione dei personaggi – questo parametro è lunghissimo :P –, che poi si ricollega a ciò che ti dicevo per la trama: mi sarebbe piaciuta vedere una maggior interazione tra i personaggi per riuscire a inquadrarli meglio. Mi spiego: sappiamo molto di Matt, sappiamo molto di Mark, ma non sappiamo tutte quelle piccole cose che li rendono Matt e Mark e che in una minilong avrebbero potuto benissimo trovare spazio. Per esempio, di che parlano quando sono insieme? In che modo scherzano e interagiscono? Quali sono i loro gusti e le loro passioni? Cos’hanno in comune, oltre all’amore, che li porta a frequentarsi? Mi sarebbe piaciuto, in mezzo allo svolgimento della trama, leggere qualche trafiletto più ‘leggero’ o comunque quotidiano, che li rendesse tridimensionali e vividi nella mia testa… e a tal proposito l’utilizzo dei dialoghi sarebbe stato vincente ^^
Ovviamente so bene che la storia risale al 2012 e ora hai affinato la tecnica, quindi il mio non è nemmeno un consiglio, è più un appunto che rimarrà su questo testo. È un vero peccato che io non lo possa dire alla Kim dell’epoca, ma mi rincuora sapere che tutte queste cose le hai poi apprese e ne sei diventata maestra *-*


Gradimento personale: 5/5

Avevo amato Matt e Mark nel 2016, quando ho letto la storia per la prima volta, e li ho amati nuovamente nel 2020, esattamente come la prima volta *-*
In primis adoro loro come personaggi e non nascondo che mi piacerebbe leggere altro su di loro, anche se sono consapevole che appartengono al passato e questo non è possibile; in particolare il personaggio di Mark mi ha rubato il cuore e non posso non amare qualsiasi cosa lo riguardi :3
Poi mi piacciono loro come coppia, li shippo tantissimo e mi piace il modo in cui hanno affrontato ogni situazione, con tanto fluff e allo stesso tempo tanta maturità. Sono cresciuti insieme e questo li rende speciali!
E poi una delle cose che mi rende più felice è che non ho letto una storia vuota, che parla di amore e basta. Ho letto un percorso, un viaggio, una crescita in tanti sensi e in tante direzioni: ho letto una storia che parla di omofobia, di accettazione personale, di lottare per ciò in cui si crede e che si ama. Ho letto una storia che parla di una persona che ha cercato la forza per combattere e ritagliarsi un posto nel mondo e che infine l’ha trovata dentro sé, certo con l’aiuto della persona amata ma non è stato solo questo. Matt si è rivelato forte, perché se la forza non ce l’hai dentro, non basta essere amati da cento persone per trovarla.
E tu, Kim, sai che io fin dall’alba dei tempi (?) amo le storie che lanciano un messaggio, che fanno emozionare e riflettere.
La tua minilong è stata ricca, davvero tanto, e questa me l’ha fatta amare fino in fondo. Grazie di cuore per avermela consegnata!


Totale: 20,5/25
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
05/07/2020 19:36
 
Quota

SESTA CLASSIFICATA

“Don’t ever change” di AleDic





Grammatica e stile: 7/10


Ciao Ale!
Visto che parto con un punteggio non altissimo, voglio fare una premessa importante: la storia non è scritta male, assolutamente, solo che nei testi brevi tengo più in considerazione gli errori e le sviste perché, leggendo appunto la storia “tutto d’un fiato”, si sentono di più e hanno un maggiore peso.
Dal punto di vista grammaticale non ho nulla in particolare da segnalare, se non alcune frasi la cui formulazione mi ha lasciato un po’ perplessa, perché magari non del tutto chiara. Ti copio alcuni esempi.
“Magnus sapeva che Alec aveva avuto giornate piene nelle ultime settimane, aiutando Maia e Lily con i loro problemi da neo-leaders.”
Qui il “problema” è rappresentato dall’ultima parte della frase, da ‘aiutando’ in poi. È proprio questo gerundio che ho trovato leggermente fuori luogo, perché non rende bene il significato. Per renderla più scorrevole e immediata, ti consiglierei di cambiare quel ‘aiutando’ in ‘dal momento che aveva aiutato’; risulta essere un po’ più lungo, ma più efficace.
Ho notato quest’uso dei gerundi in molti autori e lo considero un’arma a doppio taglio, perché se certe volte ci sta bene, in altre occasioni rischia di creare confusione ^^
“In un attimo il giovane Lightwood fu davanti al suo ragazzo, il viso che passava dal rosa al malva a ogni respiro.”
Anche qui, volendo riassumere il concetto, hai formulato la frase in maniera un po’ ambigua: per come è scritta, sembrerebbe che è il viso di Magnus che passa dal rosa al malva, mentre invece credo che fosse Alec il soggetto della subordinata.
Il suggerimento che mi sento di darti è: non avere paura di allungare un po’ il concetto, prenditi il tuo tempo per esprimerlo al meglio ciò che hai in mente, anche se dovesse significare spezzare la frase e utilizzarne più di una per chiarire una sola cosa.
Ti riporto altre due frasi che non mi hanno convinta del tutto/in cui ho trovato degli errorini:
“un bacio rapido ma inteso”
Credo che questo sia un banale errore di battitura: hai scritto ‘inteso’ invece che ‘intenso’. Nulla di grave :)
“Racchiuse il pomello tra la mano”
Racchiudere qualcosa ‘tra la mano’ mi suona molto strano, anche perché in genere ‘tra’ implica essere in mezzo a due cose (quindi tra una mano sarebbe sbagliato). In ogni caso io l’avrei semplicemente formulata come “Afferrò il pomello”, che risulta più scorrevole e non si corre il rischio di incappare in problemi di questo tipo ^^
Ultime cosette che ho da segnalarti, ma queste sono un po’ una mia pignoleria XD
Dal punto di vista estetico, in un testo letterario (per quanto poi questo sia un discorso a livello amatoriale) non è carinissimo trovare delle parentesi – come quelle che hai inserito nel primo paragrafetto – e delle frasi scritte in maiuscolo. Capisco che queste ultime si trovino all’interno dei dialoghi e vogliono richiamare l’effetto ‘urlato’, ma per fortuna la lingua italiana è ricca di vocaboli e sfaccettature, oltre che di segni di punteggiatura, in grado di esprimere questo dettaglio. Non so se qualche altro giudice ti abbia mai fatto notare questa cosa, ma io difficilmente riesco a passarci sopra e, anche se non ti ha penalizzato tanto nel punteggio, ho comunque voluto fartelo notare ^^
Per il resto non ho assolutamente nulla da ridire: il tuo stile è scorrevole e d’impatto, anche grazie alla sua semplicità (che trovo fantastica e nulla toglie alla buona riuscita della storia, anzi, è un punto di forza), oltre che molto vivido; sei riuscita a costruire nella mia mente le immagini come se le stessi vedendo in una serie tv, hai saputo gestire bene i dialoghi e le azioni dei personaggi, senza correre e allo stesso tempo senza divagare e dilungarti troppo. Ma di questo ne parlerò meglio nel prossimo parametro!
Inoltre hai fatto un lavoro equilibrato: hai contestualizzato perfettamente la scena, inserito dialoghi, azioni e, per quanto la storia sia leggera, anche quel filo di introspezione utile per renderla completa. Forse sei stata leggermente carente nelle descrizioni, ma comunque la storia non ne è del tutto priva e non me la sento affatto di rimproverarti per questo. Se la storia fosse stata più ‘carica’ di dettagli, probabilmente sarebbe andata a rilento e avrebbe perso quel ritmo incalzante che invece la rende perfetta, quindi va benissimo così!


Trama e personaggi: 9/10

La trama, come spesso accade quando si scrive di un fandom e non si crea un AU, è una sorta di missing moment all’interno di un quadro più grande; questo, pur non conoscendo l’opera originale, non mi ha creato alcun problema di comprensione, perché tu sei stata molto brava a contestualizzare e spiegare alla perfezione la situazione. Questa è una cosa che si dà appunto per scontata quando si scrive su un fandom, ma io apprezzo comunque chi si impegna per rendere il proprio scritto completo e chiaro!
Detto ciò, passiamo alla scena su cui ti sei concentrata: l’ho trovata davvero ben gestita e sei riuscita a ottenere anche l’effetto comico che volevi, senza scadere nel demenziale e anzi, risultando anche piuttosto credibile!
Mi piace molto questo ‘crescendo’, questa sorta di ‘suspence’ che si va a creare man mano che i due dialogano: si ha l’impressione che Magnus stia nascondendo qualcosa e si è curiosi di scoprire cosa c’è sotto, finchè alla fine non porta fuori questa cosa della ragazza che spiazza sia il lettore che Alec, giustamente.
La scena in cui poi Alec va ad aprire, si ritrova davanti Julie e chiude nuovamente la porta è davvero riuscitissima XD mi ha fatto un sacco ridere e ho letteralmente adorato il modo in cui l’hai descritta!
Come ti dicevo anche su, poi, la trama ha un ritmo costante e mai noioso: ti sei presa il tuo tempo per raccontare tutto e lasciare la giusta suspence, ma senza mai divagare o lasciare punti di stallo che potessero risultare noiosi. In un testo così breve, che si manda giù tutto d’un fiato, è un dettaglio importantissimo!
Per quanto riguarda i personaggi, ovviamente premetto che non li conosco affatto e quindi non sono ‘condizionata’ dalla loro caratterizzazione originale, dunque mi baserò solo e unicamente sul lavoro da te svolto nella storia.
Ho trovato particolarmente riuscita la caratterizzazione di Magnus, col suo fare beffardo e lo scherzetto che hai giocato ad Alec; si percepisce subito che è un ragazzo stravagante, senza filtri e dal carattere aperto, almeno in questo frangente.
Alec risulta invece più serioso, più ‘sobrio’ se così lo si può definire, infatti si scandalizza subito alle parole del suo ragazzo e se la prende con lui per la situazione bizzarra in cui l’ha ficcato.
Tuttavia, anche se sono riuscita a riconoscere all’incirca i tratti principali del loro carattere, c’è qualcosa che mi è mancato a livello di caratterizzazione, soprattutto dalla parte di Alec. Probabilmente questa leggera mancanza di dettagli è dovuta al fatto che la storia è molto breve e ti sei concentrata principalmente sullo svolgimento della vicenda, ma comunque mi sarebbe piaciuto sapere qualcosina in più su di loro, magari assistere a qualche altro scambio di battuta e conoscerli ancora meglio.
Per questo non me la sento di darti il punteggio pieno in questo parametro, ma ciò non toglie che hai fatto un buonissimo lavoro sia dal punto di vista della trama che dei personaggi ^^


Gradimento personale: 5/5


Io adoro le storie di questo genere, davvero! Quelle piccole perline che sanno far sorridere e al contempo intenerire; sono rimasta davvero intrigata dal modo in cui hai sviluppato gli eventi, instillando in me curiosità e divertimento. È stato davvero piacevole leggere questa shottina *-*
Senza contare che sei riuscita a farmi apprezzare i personaggi e farmeli shippare nonostante io non conosca il fandom!
Quindi grazie davvero per avermela consegnata e complimenti per il tuo simpaticissimo primo esperimento slash!


Totale: 21/25
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
05/07/2020 19:38
 
Quota

QUINTA CLASSIFICATA

“Pezzi di Novembre” di HarrietStrimell





Grammatica e stile: 10/10


Ciao Harriet! Ammetto di essere un po’ in ansia a valutare questa storia, perché so quanto ci tieni, ma spero che il mio commento possa comunque soddisfarti ^^
Per quanto riguarda la parte grammaticale, non ho trovato grandi difetti, solo due piccoli errori che ti riporto di seguito e un mio appunto da inguaribile pignola!
“pensò mentre, rassegnato, si voltò per andare via.” -> in genere, quando si scrive al passato remoto, dopo il ‘mentre’ ci vorrebbe l’imperfetto: “pensò mentre, rassegnato, si voltava per andare via”.
“chi meglio di te può saperlo” -> anche se nel parlato non sempre viene pronunciata con tono interrogativo, questa è una domanda e penso che alla fine ci vorrebbe il punto interrogativo.
“Sì, ma non LÌ! TI PARE?!” -> ok, sono veramente una rompiscatole XD però difficilmente in un testo narrativo riesco ad apprezzare le parole scritte tutte in maiuscolo, seppur dentro i dialoghi. So che spesso vengono usate per rendere delle parti ‘urlate’, ma sono dell’idea che la lingua italiana sia così tanto ricca che si potrebbe trovare un qualsiasi altro modo per evidenziare la cosa, anche semplicemente chiudendo le virgolette e scrivendo ‘gridò’. Oppure, per dare enfasi a queste parole, sarebbe stato adatto anche il corsivo ^^
Mi dispiace tantissimo aver trovato questi errori – se fossero stati dei refusi non li avrei tenuti in conto, ma io li vedo più come errorini grammaticali – e non poterti dare il punteggio pieno, sappilo, perché lo stile di questa storia è favoloso! Mi è piaciuto tutto: il lessico, la punteggiatura, la costruzione delle frasi, il modo in cui hai gestito i dialoghi, le descrizioni, i pensieri, la divisione in paragrafi… ho trovato che ogni singolo elemento fosse al suo posto, atto alla scorrevolezza della storia e della sua più totale godibilità da parte del lettore. Sei riuscita a coinvolgermi, a creare la giusta atmosfera tramite le tue parole e a non annoiare mai, la shot è scivolata via con gran facilità e senza che me ne rendessi conto.
Alcune immagini e alcune frasi poi sono state meravigliosamente d’impatto, sembravano quasi una poesia, e io ho un debole per questo tipo di cose – anche se, a prescindere dal mio gusto personale, sei stata proprio bravissima a inserirle, sempre al momento giusto e nella giusta dose ^^
Insomma, trovo che tu abbia fatto un gran lavoro, la storia è scritta benissimo e questo le attribuisce ancora più valore!


Trama e personaggi: 8/10

La trama di questa storia è assolutamente fantastica e, oltre ciò, l’ho trovata parecchio particolare! Non so se è perché non ho mai trovato tante storie incentrate sui tatuaggi o ambientate in un tattoo!AU, ma credo sia davvero un’idea curiosa e anche per questo ha catturato subito la mia attenzione.
Oltre ciò, penso sia stata gestita in maniera magistrale: abbiamo un personaggio, Eishi, che si reca in uno studio di tatuaggi per imprimere sulla pelle qualcosa di significativo per lui. Inizialmente non ci dici cosa vuole farsi tatuare, né quale sia il demone del passato che vuole esorcizzare, ma si percepisce fin da subito l’importanza del passo che sta per compiere. Ho trovato molto furbo e ben riuscito questo svelare pian piano il passato di Eishi, così come più avanti quello di Kuga: il lettore rimane per tutto il tempo col fiato sospeso e la curiosità di scoprire cosa lega questi due ragazzi; insomma, per quanto la trama sia semplice e lineare, hai saputo mantenere la suspense, inserendo un vero e proprio colpo di scena con quel 7 novembre ricorrente.
Per non parlare dell’ultimissima scena, ambientata un anno dopo, che è assolutamente perfetta!
Oltre alla perfetta gestione della trama – incluso il suo andamento, mai troppo lento o troppo frettoloso – non ho riscontrato alcun tipo di incongruenza, tutto fila liscio e in maniera logica. Si vede che la vicenda è stata pensata nei minimi dettagli e curata in ogni suo puto.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, ahimè, purtroppo è stata proprio quella che mi ha portato ad abbassare un po’ il punteggio. Spero tu non me ne voglia!
I personaggi in realtà non sono caratterizzati male, anzi: ho gradito molto l’introspezione di Eishi e il modo in cui, tramite i suoi occhi, viene definito Kuga, sia per quanto riguarda l’aspetto fisico che il carattere. Tra i due, infatti, Kuga mi sembra quello meglio riuscito, col suo fare eccentrico e il suo carattere a volte un po’ burbero e distaccato – chiaramente nel tempo si è costruito una corazza in grado di contenere la sua sofferenza e non mostrarla al mondo. Alla fine della storia infatti, quando racconta il suo passato a Eishi, lo vediamo crollare e manifestare tutta la sua fragilità, il che mi aiuta a crearmi un’immagine ben definita di lui nella testa.
Per quanto riguarda Eishi invece, come già detto, ho amato la sua introspezione e il modo in cui hai descritto le sensazioni provate mentre prenotava e faceva il tatuaggio. Mi ha dato l’impressione di un ragazzo che sta sulle sue e non è particolarmente loquace.
Ma, a parti questa prima caratterizzazione a grandi linee, non so tanto di questi due personaggi: mi è mancata un po’ di interazione tra i due, di ‘vederli’ mentre parlavano, sorridevano, arrossivano, distoglievano lo sguardo… mentre reagivano, insomma. Avrei voluto conoscere meglio le persone che sono, i loro modi di fare, ciò che direbbero e che non direbbero, il loro modo di scherzare e approcciarsi l’uno all’altro, ma non solo, anche con il resto del mondo.
In sintesi: ho percepito molto bene i loro pensieri, ma mi sarebbe piaciuto percepirli di più come persone vere, in carne e ossa (anche se per gli anime non so se ‘in carne e ossa’ sia la definizione adatta XD).
Quindi, insomma, tutto ciò non vuol dire che la caratterizzazione è assente, assolutamente, ma che non l’ho trovata del tutto completa.
Nota di merito invece per i personaggi secondari: Sōma l’ho trovato riuscitissimo, sono riuscita a inquadrarlo alla perfezione – sia fisicamente che caratterialmente – e la faccenda della scommessa con il suo ragazzo mi ha ucciso XD


Gradimento personale: 4,5/5

Mi piange il cuore a non darti il punteggio massimo in questo parametro T.T e scommetto che anche tu mi odierai a vita e non mi rivolgerai mai più la parola, ma ora spiego il mio punto di vista!
La storia mi è piaciuta tantissimo: grazie allo stile e al misterioso passato dei due ragazzi che volevo assolutamente scoprire, sei riuscita a tenermi incollata allo schermo dalla prima all’ultima riga e mi hai trasportato all’interno della storia, emozionandomi tantissimo. Tutto quest’angst – che, quando Eishi e Kuga raccontano la loro rispettiva storia, sfocia nel drammatico… ahh che bello il drammatico! – mi è piaciuto da morire, ha reso questa storia profonda e intrisa di sentimento.
Se c’è una cosa che adoro poi è il mondo dei tatuaggi. Non me ne farei mai uno, non ne sono una grande fan, ma ho un debole per l’universo dei tatuatori e dei tatuaggi, dei vari stili che esistono e delle figure simboliche che ci si imprime sulla pelle, e rimango sempre affascinata quando vedo un tatuatore all’opera, forse perché è un’arte vera e propria – e perché guardare di seguito sette stagioni di Ink Master mi ha fritto il cervello :D
Ancora di più adoro i tatuaggi quando sono legati a demoni del passato o comunque eventi significativi della propria vita… e tutto questo l’ho trovato nella tua storia, e mi ha fatto davvero sognare!
Il motivo per cui non ti ho assegnato il punteggio pieno è che, una volta giunta al termine della lettura, mi sono ritrovata con dei personaggi che conosco solo per metà. Mi sarebbe tanto piaciuto saperne di più, averli più chiari nella mente, avere una visione più chiara del loro carattere… poter empatizzare ancora di più con loro.
Questo è l’unico motivo, ma per il resto la storia mi è piaciuta tantissimo!


Totale: 22/25
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
05/07/2020 19:40
 
Quota

QUARTA CLASSIFICATA

“I’ll never love again” di mystery_koopa





Grammatica e stile: 10/10


Dal punto di vista grammaticale non ho trovato alcun tipo di errore, il testo è scritto veramente bene, complimenti!
Ho apprezzato moltissimo anche l’utilizzo della punteggiatura e il modo in cui hai deciso di dar forma e strutturare i concetti: essendo questa una drabble, avevi un numero di parole limitato e dovevi trovare le parole giuste, quelle essenziali e più efficaci. Ma non è soltanto la scelta lessicale ad avermi soddisfatto: anche il modo in cui hai costruito le frasi, la frequenza con cui sei andato a capo e il modo in cui hai suddiviso i concetti… ciò ti ha permesso di dire tutto e dirlo bene, senza risultare frettoloso né troppo statico.
Non si sente affatto il peso della brevità, non è una di quelle drabble che ti scivolano davanti agli occhi senza lasciar segno, perché è densa e ricca, curata in ogni sua sfaccettatura.
Nota di merito anche per la scorrevolezza: hai uno stile che si lascia divorare, coinvolgente e piacevole.
Hai fatto un ottimo lavoro. A volte si pensa che i testi così brevi non permettano di vedere pregi e difetti di un autore, invece io penso che in una piccola manciata di parole ogni piccolo difetto rischia di saltare all’occhio; riuscire a non lasciare nemmeno una sbavatura è una qualità non trascurabile!


Trama e personaggi: 7,5/10

Metto subito le mani avanti: è la primissima volta che valuto una drabble, quindi spero che mi perdonerai se scriverò qualche fesseria in questo parametro XD mi rendo perfettamente conto che una storia così breve non può avere la stessa trama e gli stessi personaggi di una long, ma cercherò di evidenziare tutti i punti ^^
La trama si risolve in un flusso di pensieri, che tu hai saputo gestire alla perfezione.
Innanzitutto mi è piaciuto il contrasto dei primi due paragrafi, che fa subito pensare a un ‘noi’, a un senso di appartenenza, dettato da quei ‘mia’ posti in corsivo che poi nel secondo paragrafo si trasforma in ‘tuo’.
Già dalle primissime righe ci parli di entrambi i personaggi, definendo questo legame così forte tra loro. Talmente forte che Alfred afferma di essere morto con Drummond.
Nella seconda parte della drabble, ci mostri quanto Alfred soffra per quest’amore che non è mai potuto e non potrà mai venire alla luce, perché ritenuto sporco da tutti. Ed è così ingiusto definirlo sporco, perché per coloro che l’hanno vissuto in prima persona è quanto di più dolce, spontaneo e naturale che ci possa essere.
Eppure dalle ultime frasi emerge con potenza la triste impossibilità di cambiare le cose: Alfred è costretto a nascondere il lutto sotto i vestiti, a nascondere la sua sofferenza che altrimenti potrebbe risultare immotivata.
Ogni piccolo dettaglio, quindi, ha contribuito a costruire una tramna, a farla intendere tra le righe. Non era facile in poche parole, ma ci sei riuscito egregiamente!
Per quanto riguarda i personaggi, quello che ho trovato decisamente più vivido è Alfred, la voce narrante. Di lui non si sa tantissimo (e io non lo conosco perché come sai non conosco il fandom), ma si percepisce tantissimo l’amore che provava e la profonda sofferenza che lo affligge, la dolcezza con cui delinea il suo amato e la “stizza” nel non poter esternare al mondo questo legame. Insomma, i suoi sentimenti sono vividi e potenti, lo rendono un personaggio reale e vero, in cui è facile immedesimarsi.
Drummond invece mi sembra un po’ più “sfocato”, sappiamo davvero poco di lui e di quel che era la sua personalità. Lo percepiamo soltanto all’interno del forte legame che ha con Alfred, ma a parte questo è veramente difficile inquadrarlo e per questo tra i due l’ho trovato un po’ ‘debole’. Mi dispiace doverlo dire, perché so che è difficile definire non uno, ma due personaggi in una sola drabble!
Comunque in linea di massima hai fatto un buon lavoro ;)


Gradimento personale: 5/5

È una drabble forte, ricca di dramma, che non ti lascia indifferente e in qualche modo colpisce dritto nel cuore.
L’idea dell’uomo che perde la persona amata non è particolarmente originale (e nemmeno deve esserlo, visto che questo è un missing moment), ma sempre d’effetto e meravigliosamente straziante.
Il concetto di non poter più vedere una persona, di averla persa per sempre e di doverne rincorrere il ricordo è davvero doloroso e tu sei riuscito a trasmettermi questa disperazione come fosse la mia!
Questa parte poi:
“Mi sfioravo, pensandoti, fino a quando le lacrime che versavo raggiungevano il mio cuore palpitante per un amore definito sporco, ma che non lo era: era puro come acqua cristallina, come quel bacio in Scozia, come…”
Aaah, l’ho adorata *-* la trovo assolutamente d’impatto, disarmante, per non parlare di quei puntini di sospensione che fanno intendere che la lista potrebbe andare avanti ancora per molto, per elencare tutti i pregi e le qualità di quest’amore, tutti quei piccoli dettagli che lo rendono veramente puro. Bellissimo!
Insomma, la cosa che mi è veramente piaciuta di questa drabble è che mi ha coinvolto, mi è arrivata e mi ha conquistato, trasportandomi nei pensieri di Alfred per un attimo e facendomi vivere questo lutto con lui. Grazie per la piacevole lettura, mi è piaciuta moltissimo *-*


Totale: 22,5/25
[Modificato da Soul Mancini 05/07/2020 19:41]
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
05/07/2020 19:42
 
Quota

TERZA CLASSIFICATA

“Guidatore designato” di Carmaux





Grammatica e stile: 8/10


Ciao Carmaux, che salto indietro nel tempo con questa storia! Ma veniamo a noi ^^
La storia è scritta bene, non ho trovato nessun particolare errore di grammatica; le uniche cosette che ho avuto modo di notare sono più che altro legate alla formulazione delle frasi o all’utilizzo della punteggiatura. Nulla di particolarmente grave, tranquilla, ma in relazione alla brevità della storia ti hanno un pochino penalizzato.
doveva aver perso la concezione del tempo, ma, se “doveva essere sincero, non gli dispiaceva l'atmosfera buia e silenziosa che lo aveva avvolto fino a quel momento” -> ti copio questa frase esempio per parlarti di un dettaglio che ho notato parecchio nella tua storia: tendi a inserire molte virgole, che a volte non è uno sbaglio ma solo un fatto di gusti personali; comunque ti segnalo che, in prossimità di quel ‘ma’, ci sono tante virgole che appesantiscono un po’ la frase e possono essere evitate – in particolare io toglierei quella subito prima del ‘ma’.
È una cosa che ho notato anche in altre frasi: ti suggerisco di evitare di ‘racchiudere’ le parole tra virgole, soprattutto se ce ne sono altre nelle vicinanze, altrimenti rischi di spezzare l’andamento fluido del periodo ^^
“e tutto il suo set di batterie” -> in genere si dice ‘set di batteria’ e non ‘di batterie’.
“Roger scrollò le spalle: -Brian è andato via quasi subito: ha detto che domani ha lezione presto; Freddie se n'è andato con Mary.-” -> in questo caso è il solito problema dei due punti in prossimità dei dialoghi di cui forse ti avevo già parlato in altre occasioni. In genere i due punti prima di aprire le virgolette/i trattini (insomma, i discorsi diretti) si utilizzano solo se la frase indiretta che le precede è strettamente legata al dialogo, e quindi sono presenti verbi come ‘disse’, ‘rispose’, in cui i due punti hanno la funzione di esplicare quello che la persona ‘dice’, ‘risponde’ ecc. in un caso come quello che ti ho copiato, prima di aprire il discorso diretto ci starebbe meglio un punto.
“-Il fatto è che mi sento molto intimidito da voi-” -> piccolo refuso: hai dimenticato il punto alla fine della frase.
“-Tre in poco più di un mese; tu invece sei con noi da più di tre.- il batterista inarcò le sopracciglia” -> in questo caso, dal momento che la frase nel discorso diretto è autoconclusiva e non è in alcun modo legata al discorso indiretto che la segue, sarebbe meglio iniziare con la lettera maiuscola (quindi ‘Il batterista’). Anche questa è una cosa che ho notato in diversi punti della storia ^^
Sono delle piccolissime imprecisioni, nemmeno tanto gravi in realtà – ormai sappiamo tutti che la punteggiatura è molto soggettiva – ma che hanno creato un po’ di disordine.
È un peccato, perché la storia è scritta davvero bene, lo stile è fantastico e incredibilmente fluido, c’è un equilibrio perfetto tra introspezione, dialoghi e azioni; il ritmo è incalzante e sempre costante, cattura subito il lettore e lo trascina all’interno della storia con una facilità impressionante. In generale mi è piaciuto molto come hai gestito la costruzione dei periodi, alternandone alcuni più brevi (soprattutto in prossimità dei dialoghi) ad altri più lunghi e articolati. Anche la punteggiatura è stata variegata: forse hai abusato un pochino dei due punti, anche laddove ci sarebbe stato meglio un punto e virgola, ma per il resto sei stata molto precisa e accurata.
Complimenti, le tue storie sono un piacere da leggere anche e soprattutto grazie al tuo stile!


Trama e personaggi: 10/10

La trama è molto semplice, anzi, è un momento, quasi una slice of life, in cui due personaggi – Roger e John – interagiscono e tra i due scatta qualcosa, complice anche il tasso alcolemico del biondo… ma non solo.
Non ho trovato alcun intoppo, alcun buco o carenza all’interno della trama, tutto è filato liscio come l’olio e in maniera coerente; disseminati lungo tutta la narrazione, ci sono state battute e scenette spassose che hai saputo gestire alla perfezione, inserendole sempre al momento giusto e tenendo il lettore incollato allo schermo, curioso di seguire la conversazione. Si ha infatti il sentore che debba succedere qualcosa, quasi una sorta di suspence, che invoglia alla lettura e permette alla trama di procedere spedita, scivolare via con facilità.
Ottimo!
Per quanto riguarda i personaggi, nonostante la loro introspezione non sia stata il punto focale della shot – giusto, considerando il genere della storia e il tipo di scena presentata –, li ho trovati entrambi perfettamente caratterizzati attraverso tanti piccoli dettagli che lasciano intuire il loro carattere.
Roger, complice anche l’alcol, è estroverso, allegro, impulsivo e solare; lo si capisce dal modo in cui risponde nell’immediato senza pensarci troppo, dal modo in cui ha tirato il pugno al tizio del pub, dai racconti di John riguardo alle sue urla e la sua perdita di pazienza, anche il suo modo di suonare ci parla di lui. Tuttavia dietro a questo carattere così esplosivo si nasconde un cuore affettuoso e in grado di instaurare legami forti, una persona che rispetta e ama profondamente i suoi amici; lo si intuisce quando difende subito Brian o quando spende quelle belle parole d’incoraggiamento per John. E infine lo troviamo delicato nel momento del bacio, di una delicatezza inaspettata ma che ci fa capire ancora una volta quanta tenerezza ci sia dietro la facciata. Insomma, l’ho trovata una caratterizzazione completa, che tu hai saputo gestire perfettamente tramite i piccoli dettagli.
Stessa cosa vale per John: già dal momento in cui non accetta di andare al pub e si ritrova immerso nel silenzio e nella quiete, con qualche spartito davanti a sé, capiamo che è tutto l’opposto di Roger: è un ragazzo timido, riservato, che preferisce la calma al caos. Lo vediamo nella sua versione premurosa – quando si preoccupa per il fatto che Roger si sia messo al volante ubriaco fradicio – ma restio nel compiere qualche gesto troppo avventato nei confronti dell’amico, complice la sua timidezza. Ci si accorge subito che riflette parecchio prima di rispondere, si trova in difficoltà a esporre le sue paranoie e i suoi dubbi; e già il fatto che sia un perfezionista, che si ponga tanti problemi riguardo al suo suonare nella band la dice lunga su di lui, sul fatto che voglia fare buona impressione e si sente in un certo senso ‘inferiore’ agli altri.
E infine lo vediamo trovare un coraggio inaspettato quando Roger posa le sue labbra sulle sue – perché in fondo il bassista ha tanto dentro di sé, solo che non lo dà mai a vedere, a meno non capiti un’occasione particolare come questa.
Insomma, ho trovato una caratterizzazione ottima e brillante, complici i gesti e gli scambi di battute che hanno dipinto i personaggi davanti ai miei occhi con realismo e in maniera vivida.


Gradimento personale: 5/5

Ho AMATO questa storia quando l’ho letta la prima volta – e, ehi, è stata proprio la shot con cui ci siamo conosciute! – e l’ho amata nuovamente rileggendola! Ho riso un sacco, sia per la situazione in generale che per le singole battute: il “guidatore disegnato” mi stende ogni volta, così come Roger che si dimentica di aver dato un pugno al tizio del pub ed è convinto di aver fatto del male a John (che tenerezza!), per non parlare di quel “May Poppins” che mi ha disintegrato i neuroni AHAHAH! In generale vedere personaggi ubriachi che delirano – e ancora di più se si tratta di Roger – mi diverte sempre un sacco, non mi stancherò mai di leggere storie del genere anche se sono dei cliché triti e ritriti XD
E poi quando la comicità sfocia nel fluff, il mio delirio è assicurato *____* ho amato la parte del bacio e non solo, anche quando Roger crolla su John e quest’ultimo gli accarezza i capelli… tutto ciò mi ha fatto sciogliere!
Nota di merito anche per il bellissimo dialogo tra i due, in cui Roger trova le parole giuste per rassicurare John, trovo che questo discorso abbia aggiunto valore e spessore alla storia!
Poi… ti ricordi quando ti ho detto che la Dealor non è una delle mie OTP nel fandom dei Queen? Mi sa che sto cambiando idea :P insieme alla Deacury è una delle mie ship preferite, sono davvero teneri e tu sai scrivere egregiamente su di loro, è impossibile non amarli *-*
Ed è impossibile non amare questa storia, punteggio pieno meritatissimo in questo parametro!


Totale: 23/25
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
05/07/2020 19:44
 
Quota

SECONDA CLASSIFICATA

“It should be done” di Legar





Grammatica e stile: 9,5/10


Ciao Legar!
In questo parametro devo farti davvero tanti complimenti, perché innanzitutto non ho praticamente trovato errori grammaticali, il testo scorre benissimo ed è scritto in maniera pulita e corretta!
L’unico minuscolo errorino di che ho trovato è questo:
“ma tu non hai abbastanza coraggio per difendere ciò è tuo”
Manca il ‘che’ tra ‘ciò’ e ‘tuo’ ^^ ma comunque non ti sottraggo punti per questo perché è solo un dettaglio in un testo scritto benissimo ed è chiaramente una distrazione e non un errore vero e proprio!
Il tuo stile è fantastico! Pulito, coinvolgente, scorrevole: le parole mi sono scivolate sotto gli occhi con una naturalezza incredibile, trascinandomi all’interno della storia e costruendo nella mia mente immagini vivide.
Il ritmo è incalzante e tiene sempre alta l’attenzione del lettore, grazie anche alle frasi brevi e veloci; il lessico non è mai scontato o troppo semplice, anzi, si adatta sempre alla situazione.
La punteggiatura è utilizzata in maniera sapiente e non appesantisce troppo il testo: nonostante le frasi risultino frammentate da molti punti fermi, che in certi casi sarebbero potuti essere sostituiti da altri segni come punto e virgola, non l’ho trovato qualcosa di limitante, forse perché anche io tendo a prediligere frasi non troppo articolate e ricche di subordinate.
Unica piccolissima pecca: ho sentito una piccola carenza di descrizioni e introspezione. Non che questi elementi non ci siano stato affatto nel tuo testo, semplicemente si sono ritagliati un pezzetto molto piccolo durante il testo. Se avessi ampliato maggiormente, anche con qualche frase o qualche dettaglio sparso qua e là, tutti gli elementi all’interno del testo sarebbero risultati più ‘in equilibrio’. Ma, ripeto, è solamente una sottigliezza che non ha affatto compromesso la buona riuscita della storia.
Nel complesso hai fatto un ottimo lavoro, ho adorato leggere questa storia e questo grazie anche al tuo stile davvero meraviglioso!


Trama e personaggi: 9/10

Questa storia sembra una sorta di missing moment facente parte di una trama più grande, di un amore più grande: qui vediamo che tra Mark e Gary è finita, li vediamo nel bel mezzo della loro ultima volta, in un frammento che ha tutto il sapore di un addio. Nonostante non si sappia granché di ciò che è accaduto prima e non si può intuire come andranno le cose dopo, ma allo stesso tempo hai detto tutto ciò che c’era da dire, hai fatto intendere che i due erano amanti già da parecchio tempo e che la situazione è sfuggita loro di mano. Le soluzioni in questi casi sono due: uscire allo scoperto (ma evidentemente Gary non se la sente di affrontare una cosa del genere) oppure finirla qui e fare finta che nulla sia mai accaduto, tornando a essere semplici compagni di band. Cosa assolutamente impossibile, tra l’altro :D
La scena che hai raccontato poi non ha bisogno di altre spiegazioni: è completa così, non presenta buchi e la scena erotica è descritta in maniera stupenda! La shot sembra quasi una PWP, ma in realtà il centro focale non è solo la scena in cui Mark e Gary si amano, quanto tutto il contorno e le motivazioni che li hanno portati a questo.
Insomma, tutta la storia è percorsa da questo “dire-non dire”, che poteva essere un fiasco totale e lasciare gravi lacune a livello di trama, invece tu hai saputo gestirlo perfettamente e hai ottenuto l’effetto sperato. Ottimo!
Per quanto riguarda i personaggi, sono riuscita, tramite la tua storia, a fare una conoscenza superficiale di loro e a inquadrarli a grandi linee, quindi non posso negare che ci sia un certo lavoro di caratterizzazione; tuttavia, forse per colpa della brevità del testo, non ho trovato abbastanza dettagli per costruirmi un’immagine più precisa di loro, del loro carattere e del loro aspetto… insomma, mi sarebbe piaciuto scoprire come agiscono, come pensano, se hanno qualcosa in particolare che caratterizza l’uno e l’altro, dei punti di incontro e dei punti dove invece hanno idee divergenti… anche qui sarebbe bastato giusto qualche piccolo dettaglio in più: uno sguardo, un gesto, un sorriso, una frase pronunciata in un determinato modo... insomma, tutte quelle piccole cose che fanno parte di una persona e che la rendono unica.
Per questo motivo ti ho tolto quel punto, ma ci tengo a specificare che ciò non significa che tu non abbia trattato i personaggi con cura: semplicemente non ti sei concentrata tantissimo sui dettagli, forse proprio perché ti sei focalizzata sulla scena e sulla trama. Ma ciò mi ha messo ancora più curiosità di conoscerli meglio, quindi spero che, anche se è passato molto tempo, deciderai di scrivere altro su di loro *-*


Gradimento personale: 5/5

Tu mi hai fatto un regalo stupendo: mi hai consegnato una storia su artisti musicali. Io vivo di queste storie, di questi fandom, delle dinamiche delle band… non potrei essere più felice di così, quindi *-*
E già questo – anche se teoricamente non dovrei dirlo in base al fandom – ti ha fatto guadagnare un po’ di punteggio ^^
Ma non è tutto, assolutamente!
ADORO le storie erotiche, ADORO le storie drammatiche e se sono di entrambi questi generi, beh, tanto meglio *______* davvero, non potevo consegnarmi storia che fosse più nelle mie corde, ho amato leggerla!
Senza contare che la scena erotica è raccontata in maniera spettacolare! Non sei scesa nei dettagli anatomici, ma non è un difetto, anzi, non fa che arricchire la storia: ti sei concentrata piuttosto sull’atmosfera, sulla passionalità del momento, e sei riuscita a trasmetterla perfettamente, pure senza entrare nel dettaglio. Ci hai parlato dei gesti e delle parole di Mark e Gary, del modo in cui si sono procurati piacere a vicenda, e questo è bastato.
Altra nota di merito per lo stile, che mi ha permesso di entrare davvero nella storia e percepire le emozioni di questi due ragazzi. Insomma, che dire? È una bella storia e ben scritta, è esattamente ciò che cercavo per questo contest!
Inutile dire che ora shippo a bomba questi due e veramente, ti supplico di tornare a scrivere di questi due, io sarei pronta a correre e recensire *______*
Complimenti davvero!


Totale: 23,5/25
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
05/07/2020 19:46
 
Quota

PRIMA CLASSIFICATA

“Ma ci conosciamo, noi?” di blackjessamine





Grammatica e stile: 9,5/10


Ciao cara, e benvenuta a un mio contest per la prima volta! Magari, dato che ultimamente accetto tutti i fandom, in futuro potranno esserci anche altre occasioni *-*
Ma bando alle ciance!
La storia è scritta in maniera pressoché perfetta: non ho trovato errori grammaticali di alcun tipo, né a livello stilistico: le frasi sono formulate in maniera fluida, scorrevole e perfetta, il lessico è ben calibrato e omogeneo per tutta la storia, la punteggiatura è variegata e ben gestita, inserita sempre al momento giusto. Forse in alcuni casi per evidenziare alcuni incisi avrei utilizzati i trattini al posto delle virgole – vabbè che io abuso di trattini XD –, ma questa è più una questione di gusto personale e non penalizza affatto la storia!
Il tuo stile, curato sotto ogni aspetto, risulta scorrevole e super coinvolgente; la storia mi è sembrata molto più breve di quanto fosse in realtà, proprio perché le frasi mi sono scivolate sotto gli occhi con una facilità impressionante, tenendomi incollata allo schermo e concentratissima nella lettura. Sei riuscita a calibrare perfettamente ogni aspetto della narrazioni: introspezione, descrizioni, azioni e perfino ricordi, senza mai risultare pesante. L’unica carenza che ho trovato riguarda i dialoghi – che quando ci sono stati però era gestiti perfettamente – ma anche questo forse è un mio “capriccio” e comunque, nonostante la loro quasi totale assenza, sei riuscita a mantenere un ritmo dinamico e fresco, che a conti fatti non me ne ha fatto sentire la mancanza. Questa è una grandissima qualità secondo me, perché non la ritrovo in tutti gli autori – io per prima, se mi accorgo che una mia storia è povera di dialoghi, mi faccio un sacco di paranoie e ho paura che risulti noiosa :D
L’unico motivo per cui sono costretta a sottrarti mezzo punto è perché diverse volte, soprattutto nell’ultimo blocco (la seconda parte del 2009, per intenderci), hai sbagliato nello scrivere ‘Kingsley’, che è diventato ‘Kinglsey’. L’avessi trovato solo una volta ci sarei passata sopra, ma purtroppo è stato un lapsus ricorrente.
Per il resto non posso che farti i complimenti, leggere questa storia è stato un enorme piacere anche e soprattutto grazie al tuo stile meraviglioso!


Trama e personaggi: 10/10

Dal tuo scritto emerge una trama enorme, si percepisce che dietro questa shot c’è un tuo grande lavoro di fantasia (anche perché, non essendo una coppia canon, hai praticamente dovuto costruire il background del loro rapporto). Nonostante ciò, non ti sei affatto persa nei meandri della tua stessa idea: hai gestito il corso degli eventi con naturalezza, facendoli conoscere al lettore pian piano, ma senza perderti in paragrafi di spiegazioni barbose; hai inserito dettagli man mano che la narrazione procedeva, rendendola ricca e completa senza appesantirla. Insomma, il lettore è consapevole che dietro le scene che ha letto c’è una trama molto ampia e complessa, ma riesce a entrarci senza nessuna difficoltà; grazie alla tua perfetta gestione, non ho trovato buchi e lacune di alcun genere, alla fine della lettura ogni mio dubbio era stato chiarito e avevo capito tutto.
Non ho trovato nemmeno incoerenze, tutto è collegato ed esplicato in maniera perfetta; altro punto a tuo vantaggio.
Inoltre ho adorato il modo in cui hai gestito il salto temporale, il flashback: sei riuscita a mischiare in maniera perfetta elementi del passato e del presente, rendendo palese quel filo che lega gli eventi dell’85 al 2009, primo tra tutto il ritorno del carillon che è stato un colpo di classe, ma anche il costante ritorno della domanda “Ma ci conosciamo, noi?”… è tutto talmente coerente e naturale che non si fa fatica a immaginare questi eventi nella realtà.
Per quanto riguarda i personaggi, tu sai che non conosco il fandom (a proposito, anche se è off-topic: la cura che ci hai messo nelle notine è spettacolare, mi hai spiegato tutto talmente bene che non ho trovato alcuna difficoltà a capire la storia, grazie *-*) e di conseguenza non conoscevo nemmeno i personaggi, ma tu hai fatto un lavoro magistrale anche in quest’ambito e sono riuscita perfettamente a inquadrarli tramite le tue parole!
Come ti dicevo anche nel parametro di grammatica e stile, sono una grande sostenitrice dei dialoghi e sono sempre dell’idea che grazie a essi possa emergere al meglio il carattere di un personaggio; infatti, anche se sono stati pochi in questa storia, li hai curati e gestiti talmente bene che ho subito capito il modo in cui Kingsley e Gilderoy si esprimono, agiscono e reagiscono.
E, allo stesso modo, anche le loro azioni e le loro scelte di vita mi hanno permesso di conoscerli, forse in maniera ancora più efficace che tramite l’introspezione.
Kingsley è chiaramente un uomo composto, che non si lascia andare facilmente e anche nei dialoghi e nei rapporti con gli altri cerca di mantenersi distaccato, ma dentro di sé c’è un mondo intero da scoprire: un mondo di emozioni, di desideri inespressi, di sogni e di bontà. Si capisce che è una persona con la testa sulle spalle perché si dedica con serietà alla carriera, prima come Auror e poi come Ministro, ma si percepisce anche il suo gran cuore e la sua buona volontà perché è sempre stato pronto a sacrificare tutto per gli altri e ha dedicato il suo tempo alle persone che lo circondavano.
Gilderoy invece è il suo esatto opposto: talmente egoista da ricorrere a dei trucchi e degli inganni pur di raggiungere il successo, tremendamente narcisista ma incapace di capire che la fama e il successo non gli permetteranno di colmare il vuoto che sente dentro. È una persona triste che si nasconde dietro una facciata di frivolezze e rapporti finti, forse perché lui per primo non ha imparato ad amarsi per quello che è. Il modo in cui sei riuscita a delinearlo sotto ogni punto di vista – l’atteggiamento, il modo di parlare, l’aspetto fisico, la malinconia che si cela dietro – è davvero impressionante, sicuramente tra i due è il personaggio meglio riuscito e più vivido. Sei riuscita a dipingere alla perfezione anche la sua decadenza, che mantiene comunque una certa dignità: per quanto abbia perso la memoria, Gilderoy non rinuncia alle sue creme, ai suoi abiti di lusso e alla sua vanità nemmeno all’interno dell’ospedale.
Ha giocato un importante ruolo di caratterizzazione anche il loro rapporto, il modo in cui si sono approcciati, con urgenza e con una strana delicatezza, come se entrambi avessero bisogno di sentirsi importanti per qualcuno almeno per una notte, come se avessero bisogno di amarsi.
Anche se alla fine non si conosceranno mai, proprio perché sono due opposti – e questi loro caratteri così contrastanti fa emergere ancora di più le loro differenze e di conseguenza le loro caratteristiche.
Ottimo lavoro, davvero!


Gradimento personale: 5/5

La storia mi è piaciuta da morire! Innanzitutto perché mi ha coinvolto ed emozionato tantissimo, l’ho letteralmente divorata e quando sono arrivata alla fine ho pensato “no, di già?” XD
Il tuo stile è affine ai miei gusti, l’ho trovato fantastico, e sono impressionata dal modo in cui sei riuscita a farmi entrare nella vita di questi personaggi come se ci fossi sempre stata, dal modo in cui sei riuscita a farmi affezionare a loro e a farmeli amare sia singolarmente che come coppia.
Poi, beh, sarà che ho un debole per questi rapporti non definiti, molto angst, che scoppiano nella passione di una notte ma che lasciano un segno ben più profondo nel cuore di chi li vive; ho amato davvero questo finale così triste, senza speranza, in cui Kingsley è l’unico a serbare ancora i ricordi di quella vigilia di Natale ma è costretto ad andare avanti, perché Gilderoy in ogni caso è rimasto indietro e non si può più far niente.
Insomma, ho amato questa storia dalla prima all’ultima parola: la trama, i personaggi, lo stile, le emozioni che sei riuscita a trasmetterni… grazie per aver partecipato, è stato un vero piacere leggere e valutare questa storia *-*


Totale: 24,5/25
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
05/07/2020 19:47
 
Quota

Ed eccoci qua!
Complimenti ai podisti e a TUTTI, grazie per questa bellissima esperienza! *-*

Riassumendo le recensioni premio:
- blackjessamine: 3 recensioni (3/3)
- Legar: 2 recensioni (2/2)
- Carmaux: 1 recensione (1/1)

In genere scelgo spontaneamente le storie in cui rilasciare i premi, ma se avete delle storie a cui tenete particolarmente che mi volete consigliare, sentitevi liberi di farlo! Se si tratta di un genere/argomento di mio gradimento, cercherò di accontentarvi ^^

A tutti: avete 48 ore di tempo per comunicarmi che NON volete ricevere la valutazione come recensione; una volta scaduto il tempo, le inserirò tutte.
Per quelle storie a cui avevo lasciato già una recensione, nessun problema: manterrò sia il commento originale (con data e ora) subito sotto la valutazione.

Grazie ancora una volta a tutti quanti e a voi la parola ♥
[Modificato da Soul Mancini 06/11/2020 17:38]
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
05/07/2020 20:03
 
Quota

Re:
Soul_Shine, 05/07/2020 19:40:

QUARTA CLASSIFICATA

“I’ll never love again” di mystery_koopa





Grammatica e stile: 10/10


Dal punto di vista grammaticale non ho trovato alcun tipo di errore, il testo è scritto veramente bene, complimenti!
Ho apprezzato moltissimo anche l’utilizzo della punteggiatura e il modo in cui hai deciso di dar forma e strutturare i concetti: essendo questa una drabble, avevi un numero di parole limitato e dovevi trovare le parole giuste, quelle essenziali e più efficaci. Ma non è soltanto la scelta lessicale ad avermi soddisfatto: anche il modo in cui hai costruito le frasi, la frequenza con cui sei andato a capo e il modo in cui hai suddiviso i concetti… ciò ti ha permesso di dire tutto e dirlo bene, senza risultare frettoloso né troppo statico.
Non si sente affatto il peso della brevità, non è una di quelle drabble che ti scivolano davanti agli occhi senza lasciar segno, perché è densa e ricca, curata in ogni sua sfaccettatura.
Nota di merito anche per la scorrevolezza: hai uno stile che si lascia divorare, coinvolgente e piacevole.
Hai fatto un ottimo lavoro. A volte si pensa che i testi così brevi non permettano di vedere pregi e difetti di un autore, invece io penso che in una piccola manciata di parole ogni piccolo difetto rischia di saltare all’occhio; riuscire a non lasciare nemmeno una sbavatura è una qualità non trascurabile!


Trama e personaggi: 7,5/10

Metto subito le mani avanti: è la primissima volta che valuto una drabble, quindi spero che mi perdonerai se scriverò qualche fesseria in questo parametro XD mi rendo perfettamente conto che una storia così breve non può avere la stessa trama e gli stessi personaggi di una long, ma cercherò di evidenziare tutti i punti ^^
La trama si risolve in un flusso di pensieri, che tu hai saputo gestire alla perfezione.
Innanzitutto mi è piaciuto il contrasto dei primi due paragrafi, che fa subito pensare a un ‘noi’, a un senso di appartenenza, dettato da quei ‘mia’ posti in corsivo che poi nel secondo paragrafo si trasforma in ‘tuo’.
Già dalle primissime righe ci parli di entrambi i personaggi, definendo questo legame così forte tra loro. Talmente forte che Alfred afferma di essere morto con Drummond.
Nella seconda parte della drabble, ci mostri quanto Alfred soffra per quest’amore che non è mai potuto e non potrà mai venire alla luce, perché ritenuto sporco da tutti. Ed è così ingiusto definirlo sporco, perché per coloro che l’hanno vissuto in prima persona è quanto di più dolce, spontaneo e naturale che ci possa essere.
Eppure dalle ultime frasi emerge con potenza la triste impossibilità di cambiare le cose: Alfred è costretto a nascondere il lutto sotto i vestiti, a nascondere la sua sofferenza che altrimenti potrebbe risultare immotivata.
Ogni piccolo dettaglio, quindi, ha contribuito a costruire una tramna, a farla intendere tra le righe. Non era facile in poche parole, ma ci sei riuscito egregiamente!
Per quanto riguarda i personaggi, quello che ho trovato decisamente più vivido è Alfred, la voce narrante. Di lui non si sa tantissimo (e io non lo conosco perché come sai non conosco il fandom), ma si percepisce tantissimo l’amore che provava e la profonda sofferenza che lo affligge, la dolcezza con cui delinea il suo amato e la “stizza” nel non poter esternare al mondo questo legame. Insomma, i suoi sentimenti sono vividi e potenti, lo rendono un personaggio reale e vero, in cui è facile immedesimarsi.
Drummond invece mi sembra un po’ più “sfocato”, sappiamo davvero poco di lui e di quel che era la sua personalità. Lo percepiamo soltanto all’interno del forte legame che ha con Alfred, ma a parte questo è veramente difficile inquadrarlo e per questo tra i due l’ho trovato un po’ ‘debole’. Mi dispiace doverlo dire, perché so che è difficile definire non uno, ma due personaggi in una sola drabble!
Comunque in linea di massima hai fatto un buon lavoro ;)


Gradimento personale: 5/5

È una drabble forte, ricca di dramma, che non ti lascia indifferente e in qualche modo colpisce dritto nel cuore.
L’idea dell’uomo che perde la persona amata non è particolarmente originale (e nemmeno deve esserlo, visto che questo è un missing moment), ma sempre d’effetto e meravigliosamente straziante.
Il concetto di non poter più vedere una persona, di averla persa per sempre e di doverne rincorrere il ricordo è davvero doloroso e tu sei riuscito a trasmettermi questa disperazione come fosse la mia!
Questa parte poi:
“Mi sfioravo, pensandoti, fino a quando le lacrime che versavo raggiungevano il mio cuore palpitante per un amore definito sporco, ma che non lo era: era puro come acqua cristallina, come quel bacio in Scozia, come…”
Aaah, l’ho adorata *-* la trovo assolutamente d’impatto, disarmante, per non parlare di quei puntini di sospensione che fanno intendere che la lista potrebbe andare avanti ancora per molto, per elencare tutti i pregi e le qualità di quest’amore, tutti quei piccoli dettagli che lo rendono veramente puro. Bellissimo!
Insomma, la cosa che mi è veramente piaciuta di questa drabble è che mi ha coinvolto, mi è arrivata e mi ha conquistato, trasportandomi nei pensieri di Alfred per un attimo e facendomi vivere questo lutto con lui. Grazie per la piacevole lettura, mi è piaciuta moltissimo *-*


Totale: 22,5/25




Ciao Soul! Ti ringrazio per la bella valutazione che mi farebbe davvero piacere poter ricevere come recensione.
Ti ringrazio per aver apprezzato lo stile e la suddivisione dei paragrafi. Ti dirò che questa storia non solo è di 100 parole, ma è stata pensata, scritta, editata e pubblicata in circa 50 minuti per un contest molto particolare, per cui mi fa davvero piacere vedere che sia stata apprezzata a questo punto!
Purtroppo la penalizzazione relativa alla trama l'avevo già preventivata, è proprio il motivo per cui non si dovrebbe mai partecipare a un contest per OS e minilong con una drabble XD è ovvio che il livello di approfondimento non può essere comparabile. Però questa era la mia prima slash e fartela leggere, a prescindere dal contest, mi ha fatto molto piacere, soprattutto perché l'hai apprezzata e compresa perfettamente pur non conoscendo il fandom.
Grazie e alla prossima!
mystery_koopa

Kim WinterNight
[Non Registrato]
05/07/2020 20:44
 
Quota

Eccomi!!!!

Ma come, Soul, hai trovato SOLO quegli errori?
Sto cominciando a credere che non mi basta neanche rileggere le storie, perché gli errori mi perseguiteranno per sempre e non c'è niente da fare... ç___ç
La storia, come dici anche tu, è proprio vecchia e sono d'accordo con te su tutta la linea, proprio per questo ero un po' restia all'idea di presentarla... mi sono fatta delle pippe mentali assurde e alla fine niente, l'ho iscritta e via XD
Ovviamente mi piacerebbe riceverla come valutazione :3
Così poi ti rispondo meglio su EFP sito!
Complimenti a tutti, davvero, e sono felice che la storia di Legar sia arrivata sul podio perché l'ho STRA-AMATA! Anche se le storie non le ho lette tutte perché alcune erano parte di fandom che non conoscevo, quelle che ho potuto leggere le ho apprezzate tantissimo e sono certa che tu abbia valutato tanti ottimi scritti *-*
Poi, tra parentesi, NON POTEVO COMPETERE contro "Guidatore designato" di Carmaux *______*
Okay, la smetto di delirare e mi defilo, ringraziandoti ancora una volta per il lavoro svolto!
Alla prossimaaaa ♥
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
05/07/2020 21:11
 
Quota

Re: Re:
mystery_koopa, 05/07/2020 20:03:




Ciao Soul! Ti ringrazio per la bella valutazione che mi farebbe davvero piacere poter ricevere come recensione.
Ti ringrazio per aver apprezzato lo stile e la suddivisione dei paragrafi. Ti dirò che questa storia non solo è di 100 parole, ma è stata pensata, scritta, editata e pubblicata in circa 50 minuti per un contest molto particolare, per cui mi fa davvero piacere vedere che sia stata apprezzata a questo punto!
Purtroppo la penalizzazione relativa alla trama l'avevo già preventivata, è proprio il motivo per cui non si dovrebbe mai partecipare a un contest per OS e minilong con una drabble XD è ovvio che il livello di approfondimento non può essere comparabile. Però questa era la mia prima slash e fartela leggere, a prescindere dal contest, mi ha fatto molto piacere, soprattutto perché l'hai apprezzata e compresa perfettamente pur non conoscendo il fandom.
Grazie e alla prossima!
mystery_koopa




Ehi koopa *-*
Sono contentissima che la valutazione ti sia piaciuta, poi te la lascerò senz'altro come recensione ^^
Ma no dai, ti dirò: ci sono state delle storie molto più lunghe e articolate, eppure ti sei piazzato quarto, quindi la lunghezza della storia ha un'importanza relativa! Comunque, anche se era una drabble, ho cercato di essere il più dettagliata possibile e commentare tutto; mi fa piacere che tu abbia apprezzato!
Spero di ritrovarti presto a qualche altro mio contest :3
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
05/07/2020 21:15
 
Quota

Re: Eccomi!!!!
Kim WinterNight, 05/07/2020 20:44:


Ma come, Soul, hai trovato SOLO quegli errori?
Sto cominciando a credere che non mi basta neanche rileggere le storie, perché gli errori mi perseguiteranno per sempre e non c'è niente da fare... ç___ç
La storia, come dici anche tu, è proprio vecchia e sono d'accordo con te su tutta la linea, proprio per questo ero un po' restia all'idea di presentarla... mi sono fatta delle pippe mentali assurde e alla fine niente, l'ho iscritta e via XD
Ovviamente mi piacerebbe riceverla come valutazione :3
Così poi ti rispondo meglio su EFP sito!
Complimenti a tutti, davvero, e sono felice che la storia di Legar sia arrivata sul podio perché l'ho STRA-AMATA! Anche se le storie non le ho lette tutte perché alcune erano parte di fandom che non conoscevo, quelle che ho potuto leggere le ho apprezzate tantissimo e sono certa che tu abbia valutato tanti ottimi scritti *-*
Poi, tra parentesi, NON POTEVO COMPETERE contro "Guidatore designato" di Carmaux *______*
Okay, la smetto di delirare e mi defilo, ringraziandoti ancora una volta per il lavoro svolto!
Alla prossimaaaa ♥




Kim!
Ma scherzi? Io sono stata contentissima di aver avuto Matt e Mark a questo contest, perché anche se la storia è vecchia, loro sono dei pandori e sono stato un passo importantissimo per te, che ti ha portato a dove sei adesso! Hai fatto benissimo a presentarla perché, difettucci a parte, è una storia bellissima *-*
AHAHAHA ti confesso che, con tutte le stori meravigliose che mi sono state consegnate, non avevo idea fino all'ultimo di come sarebbe stato il podio :P
Grazie per aver partecipato e passerò tra un paio di giorni a inserire la valutazione :3
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
05/07/2020 21:29
 
Quota

Re:
Ci sono tantissime cose che ti voglio dire, talmente tante che ho paura di dimenticarne qualcuna!
Innanzitutto sono contentissima che la storia ti sia piaciuta, ti ringrazio per i complimenti ^^ non me l'aspettavo di certo.
E non preoccuparti, gli errori e le correzioni che mi hai fatto notare sono più che giuste: per quanto riguarda i dialoghi e la punteggiatura scopro ogni giorno qualcosa di nuovo (e per questo ti ringrazio ancora una volta), mentre per le sviste... ma perché non le noto PRIMA di pubblicare?! 😅 Che distratta.
Fanno bene le mie amiche a dire che certe volte potrei anche non accorgermi di stare andando a fuoco...
Ti dico ancora una volta GRAZIE infinite per aver ideato questo Contest, se non fosse stato per te non mi sarei mai lanciata - l'ho già detto e ridetto, vero? Questa è l'ultima, giuro 😋.
A prescindere dalla classifica sono contenta ^^ davvero tantotanto! Poi chissà, magari ci prenderò gusto e comincerò a scrivere sempre e solo slash (in tal caso sappi che ti riterrò responsabile!)
Alla prossima!

E congratulazioni a tutti gli altri partecipanti! 😊
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
05/07/2020 23:12
 
Quota

Oddio, ma io sono felicissima 😍
Non mi aspettavo che la storia ti sarebbe piaciuta così tanto, considerando il fandom e il livello di crack della coppia.
Davvero, ho molto apprezzato l'apertura mentale del tuo approccio a storie anche lontane dai tuoi gusti, e ho apprezzato ancor di più la precisione delle tue valutazioni.
Hai ragione per quanto riguarda i dialoghi: non mi sento mai molto ferrata nello scriverli, quindi mi rendo conto che, quando mi si presenta una trama molto "narrativa", tendo a usarne pochissimi.
La svista sul nome del protagonista è in effetti qualcosa di imperdonabile, e ancora più imperdonabile è che, nonostante mille riletture e controlli prima di consegnare la storia a qualche contest, non me ne sono minimamente resa conto. Ci sono proprio dei gruppi di lettere che mi fanno intrecciare le dita sulla tastiera, e finisco con l'invertirle sempre senza nemmeno rendermene conto.

Mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione!

Per quanto riguarda i premi, ahimé, la maggior parte delle cose che scrivo sono sul fandom di Harry Potter: per me, puoi comunque spaziare dove più ti aggrada, ma se vuoi ti segnalo questa raccolta (che dovrei aggiornare a breve) di OS originali:
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3919354&i=1

Oppure queste due storie, scritte proprio per una sfida in cui il giudice non conosceva il fandom, e che sono quindi accompagnate da note esplicative: sono tratte da fandom fantasy, ma anche qui, io come sempre non mi sono minimamente interessata agli elementi fantasy, ma solo alle interazioni tra i personaggi (queste storie però contengono degli spoiler abbastanza consistenti, quindi nel caso remoto ti potesse interessare recuperare i libri in questione, te le sconsiglio):
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3889376&i=1
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3911585&i=1

Altrimenti dovrei avere qualche storia originale un po' più vecchia.
Però, insomma, scegli tranquillamente ciò che ti incuriosisce di più, e anzi, se ti venisse voglia di leggere una storia in particolare e preferisci avere due righe di contestualizzazione, chiedi pure, io sono qui 🥰
OFFLINE
Post: 706
Giudice*****
06/07/2020 10:29
 
Quota

*^*
Ma ciao Soul!!!
Scusa ma ieri alla fine non sono riuscita a passare perché internet ha deciso di andarsene in ferie per una serata!
Comunque AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH
Ma sul serio Soul???
No, non puoi capire quanto sia contenta adesso! *^*
Sono felicissima che tu abbia indetto questo contest e sono ancora più contenta che la mia piccola storiella ti sia piaciuta tanto! Tra l'altro, questa è stata la prima storia che ho avuto il "coraggio" di pubblicare nel fandom dei Queen ^^
E sono doppiamente contenta del risultato perché, come hai detto tu, è la storia con la quale ci siamo conosciute! *___*
AAAAAAAH sono troppo contenta!
Per quanto riguarda gli appunti che mi hai fatto notare (grassssie <3), aaaah che nervi quei piccoli refusi maledetti! Mannaggia a me che non me ne sono accorta rileggendo! -.- per quanto riguarda le virgole invece, hai perfettamente ragione! E la frase che mi hai incollato è proprio una di quelle sulle quali avevo dei dubbi. Ma alla fine non le ho "corrette", se posso dire così, perché per farlo probabilmente avrei rigirato e cambiato un po' troppo le frasi… e preferivo lasciarle più "fedeli all'originale". Forse è stata una scelta idiota AHAHAHAHA in ogni caso, grazie mille per avermi fatto notare anche quelle piccole cose che, invece, mi erano sfuggite!
In ogni caso sono davvero contentissima del risultato! Non me l'aspettavo per niente! *^* Non so come ringraziarti!
Ti dico già subito che vorrei la valutazione come recensione! ^^
E per quanto riguarda la recensione premio, ti lascio carta bianca ^^ ho ventimila robe che devo pubblicare, quindi potrai scegliere tra quelle XD oppure puoi vedere se spulciando il mio profilo trovi qualcosa di interessante. It's up to you! ^^
COMUNQUE
Questa cosa che mi hai detto, che la Dealor ti sta conquistando… AAAAAAAH urlo! AHAHAHAHA SI'! Sì!!! Non ci sono abbastanza Dealor! Ci sono delle Dealor mancate però :-P come una certa AU con un Roger tutto preso e un John che invece, purtroppo, ha occhi per qualcun altro :-PPP
Però se tu in futuro volessi contribuire e scrivere qualche storia taggata #dealor...

Concludo questo papiro facendo i complimenti a tutti i partecipanti! E in particolare a blackjessamine: concordo perfettamente con la tua valutazione! Ho letto la storia, senza purtroppo trovare il tempo di recensirla, e l'ho trovata interessantissima! *^*

Ancora grazie mille! <3
OFFLINE
Post: 195
06/07/2020 10:41
 
Quota

Soul_Shine, 05/07/2020 19:44:

SECONDA CLASSIFICATA

“It should be done” di Legar





Grammatica e stile: 9,5/10


Ciao Legar!
In questo parametro devo farti davvero tanti complimenti, perché innanzitutto non ho praticamente trovato errori grammaticali, il testo scorre benissimo ed è scritto in maniera pulita e corretta!
L’unico minuscolo errorino di che ho trovato è questo:
“ma tu non hai abbastanza coraggio per difendere ciò è tuo”
Manca il ‘che’ tra ‘ciò’ e ‘tuo’ ^^ ma comunque non ti sottraggo punti per questo perché è solo un dettaglio in un testo scritto benissimo ed è chiaramente una distrazione e non un errore vero e proprio!
Il tuo stile è fantastico! Pulito, coinvolgente, scorrevole: le parole mi sono scivolate sotto gli occhi con una naturalezza incredibile, trascinandomi all’interno della storia e costruendo nella mia mente immagini vivide.
Il ritmo è incalzante e tiene sempre alta l’attenzione del lettore, grazie anche alle frasi brevi e veloci; il lessico non è mai scontato o troppo semplice, anzi, si adatta sempre alla situazione.
La punteggiatura è utilizzata in maniera sapiente e non appesantisce troppo il testo: nonostante le frasi risultino frammentate da molti punti fermi, che in certi casi sarebbero potuti essere sostituiti da altri segni come punto e virgola, non l’ho trovato qualcosa di limitante, forse perché anche io tendo a prediligere frasi non troppo articolate e ricche di subordinate.
Unica piccolissima pecca: ho sentito una piccola carenza di descrizioni e introspezione. Non che questi elementi non ci siano stato affatto nel tuo testo, semplicemente si sono ritagliati un pezzetto molto piccolo durante il testo. Se avessi ampliato maggiormente, anche con qualche frase o qualche dettaglio sparso qua e là, tutti gli elementi all’interno del testo sarebbero risultati più ‘in equilibrio’. Ma, ripeto, è solamente una sottigliezza che non ha affatto compromesso la buona riuscita della storia.
Nel complesso hai fatto un ottimo lavoro, ho adorato leggere questa storia e questo grazie anche al tuo stile davvero meraviglioso!


Trama e personaggi: 9/10

Questa storia sembra una sorta di missing moment facente parte di una trama più grande, di un amore più grande: qui vediamo che tra Mark e Gary è finita, li vediamo nel bel mezzo della loro ultima volta, in un frammento che ha tutto il sapore di un addio. Nonostante non si sappia granché di ciò che è accaduto prima e non si può intuire come andranno le cose dopo, ma allo stesso tempo hai detto tutto ciò che c’era da dire, hai fatto intendere che i due erano amanti già da parecchio tempo e che la situazione è sfuggita loro di mano. Le soluzioni in questi casi sono due: uscire allo scoperto (ma evidentemente Gary non se la sente di affrontare una cosa del genere) oppure finirla qui e fare finta che nulla sia mai accaduto, tornando a essere semplici compagni di band. Cosa assolutamente impossibile, tra l’altro :D
La scena che hai raccontato poi non ha bisogno di altre spiegazioni: è completa così, non presenta buchi e la scena erotica è descritta in maniera stupenda! La shot sembra quasi una PWP, ma in realtà il centro focale non è solo la scena in cui Mark e Gary si amano, quanto tutto il contorno e le motivazioni che li hanno portati a questo.
Insomma, tutta la storia è percorsa da questo “dire-non dire”, che poteva essere un fiasco totale e lasciare gravi lacune a livello di trama, invece tu hai saputo gestirlo perfettamente e hai ottenuto l’effetto sperato. Ottimo!
Per quanto riguarda i personaggi, sono riuscita, tramite la tua storia, a fare una conoscenza superficiale di loro e a inquadrarli a grandi linee, quindi non posso negare che ci sia un certo lavoro di caratterizzazione; tuttavia, forse per colpa della brevità del testo, non ho trovato abbastanza dettagli per costruirmi un’immagine più precisa di loro, del loro carattere e del loro aspetto… insomma, mi sarebbe piaciuto scoprire come agiscono, come pensano, se hanno qualcosa in particolare che caratterizza l’uno e l’altro, dei punti di incontro e dei punti dove invece hanno idee divergenti… anche qui sarebbe bastato giusto qualche piccolo dettaglio in più: uno sguardo, un gesto, un sorriso, una frase pronunciata in un determinato modo... insomma, tutte quelle piccole cose che fanno parte di una persona e che la rendono unica.
Per questo motivo ti ho tolto quel punto, ma ci tengo a specificare che ciò non significa che tu non abbia trattato i personaggi con cura: semplicemente non ti sei concentrata tantissimo sui dettagli, forse proprio perché ti sei focalizzata sulla scena e sulla trama. Ma ciò mi ha messo ancora più curiosità di conoscerli meglio, quindi spero che, anche se è passato molto tempo, deciderai di scrivere altro su di loro *-*


Gradimento personale: 5/5

Tu mi hai fatto un regalo stupendo: mi hai consegnato una storia su artisti musicali. Io vivo di queste storie, di questi fandom, delle dinamiche delle band… non potrei essere più felice di così, quindi *-*
E già questo – anche se teoricamente non dovrei dirlo in base al fandom – ti ha fatto guadagnare un po’ di punteggio ^^
Ma non è tutto, assolutamente!
ADORO le storie erotiche, ADORO le storie drammatiche e se sono di entrambi questi generi, beh, tanto meglio *______* davvero, non potevo consegnarmi storia che fosse più nelle mie corde, ho amato leggerla!
Senza contare che la scena erotica è raccontata in maniera spettacolare! Non sei scesa nei dettagli anatomici, ma non è un difetto, anzi, non fa che arricchire la storia: ti sei concentrata piuttosto sull’atmosfera, sulla passionalità del momento, e sei riuscita a trasmetterla perfettamente, pure senza entrare nel dettaglio. Ci hai parlato dei gesti e delle parole di Mark e Gary, del modo in cui si sono procurati piacere a vicenda, e questo è bastato.
Altra nota di merito per lo stile, che mi ha permesso di entrare davvero nella storia e percepire le emozioni di questi due ragazzi. Insomma, che dire? È una bella storia e ben scritta, è esattamente ciò che cercavo per questo contest!
Inutile dire che ora shippo a bomba questi due e veramente, ti supplico di tornare a scrivere di questi due, io sarei pronta a correre e recensire *______*
Complimenti davvero!


Totale: 23,5/25




Sono contentissima per questo risultato! Non ci speravo troppo, partecipando con una storia così vecchia, che era non solo il mio primo esperimento slash ma anche uno dei primissimi tentativi di scrittura su artisti musicali, a cui in verità non ne sono seguiti tanti altri, perché mi trovo più a mio agio con personaggi fittizi. Perciò mi fa molto piacere che tu abbia trovato una storia nelle tue corde e che l'abbia apprezzata.
Concordo con le osservazioni che hai fatto, potevo andare un po' più in profondità con l'introspezione e la caratterizzazione dei protagonisti, scrivendo una storia meno breve. Grazie anche per avermi fatto notare quel 'che' mancante, mi era sfuggito nella revisione, provvederò a correggere.
Naturalmente mi farà piacere ricevere questo giudizio, chiaro e dettagliato, come recensione.
Per quanto riguarda le recensioni premio, sulla mia pagina ci sono molte storie, anche più vecchie di questa, che non ho cuore di cancellare ma di cui non raccomanderei particolarmente la lettura (sì, dovrei convincermi a fare un pochino di pulizia sulla mia pagina). Non vorrei lasciarti link perché tu possa essere libera di scegliere ciò che preferisci e anche perché non sono sicura di tutti i fandom che conosci. Io scrivo prevalentemente nel fandom di Harry Potter, con brevi incursioni in altri. Ti direi solo di ignorare del tutto le originali e quanto è stato pubblicato nel 2010 o comunque proprio agli inizi, please 😂 E se deciderai di recensire nel fandom di Harry Potter, non mi dispiacerebbe avere un commento sulle ff pubblicate quest'anno, quando sono tornata a scrivere su efp e ho trovato un numero di lettori decisamente più basso rispetto a quello che ricordavo dagli anni precedenti.
Grazie ancora per questo contest, è stato un piacere partecipare.

Legar su EFP

Legar su Wattpad

Legar su Facebook

Legar su Instagram
OFFLINE
Post: 195
06/07/2020 11:12
 
Quota

Kim WinterNight, 05/07/2020 20:44:


Ma come, Soul, hai trovato SOLO quegli errori?
Sto cominciando a credere che non mi basta neanche rileggere le storie, perché gli errori mi perseguiteranno per sempre e non c'è niente da fare... ç___ç
La storia, come dici anche tu, è proprio vecchia e sono d'accordo con te su tutta la linea, proprio per questo ero un po' restia all'idea di presentarla... mi sono fatta delle pippe mentali assurde e alla fine niente, l'ho iscritta e via XD
Ovviamente mi piacerebbe riceverla come valutazione :3
Così poi ti rispondo meglio su EFP sito!
Complimenti a tutti, davvero, e sono felice che la storia di Legar sia arrivata sul podio perché l'ho STRA-AMATA! Anche se le storie non le ho lette tutte perché alcune erano parte di fandom che non conoscevo, quelle che ho potuto leggere le ho apprezzate tantissimo e sono certa che tu abbia valutato tanti ottimi scritti *-*
Poi, tra parentesi, NON POTEVO COMPETERE contro "Guidatore designato" di Carmaux *______*
Okay, la smetto di delirare e mi defilo, ringraziandoti ancora una volta per il lavoro svolto!
Alla prossimaaaa ♥



La tua recensione alla mia storia mi ha fatto estremamente piacere e a quella ho risposto sul sito, ma leggere anche qui sul forum nelle risposte ai giudizi che ti è piaciuta così tanto rischia seriamente di farmi arrossire. Grazie ancora!

Legar su EFP

Legar su Wattpad

Legar su Facebook

Legar su Instagram
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
06/07/2020 11:25
 
Quota

Re: Re:
Laila_Dahl, 05/07/2020 21:29:

Ci sono tantissime cose che ti voglio dire, talmente tante che ho paura di dimenticarne qualcuna!
Innanzitutto sono contentissima che la storia ti sia piaciuta, ti ringrazio per i complimenti ^^ non me l'aspettavo di certo.
E non preoccuparti, gli errori e le correzioni che mi hai fatto notare sono più che giuste: per quanto riguarda i dialoghi e la punteggiatura scopro ogni giorno qualcosa di nuovo (e per questo ti ringrazio ancora una volta), mentre per le sviste... ma perché non le noto PRIMA di pubblicare?! 😅 Che distratta.
Fanno bene le mie amiche a dire che certe volte potrei anche non accorgermi di stare andando a fuoco...
Ti dico ancora una volta GRAZIE infinite per aver ideato questo Contest, se non fosse stato per te non mi sarei mai lanciata - l'ho già detto e ridetto, vero? Questa è l'ultima, giuro 😋.
A prescindere dalla classifica sono contenta ^^ davvero tantotanto! Poi chissà, magari ci prenderò gusto e comincerò a scrivere sempre e solo slash (in tal caso sappi che ti riterrò responsabile!)
Alla prossima!

E congratulazioni a tutti gli altri partecipanti! 😊




Laila! Sono davvero contentissima di averti dato quest'opportunità e che l'esperienza ti sia piaciuta *-* a volte ci vuole quella spinta in più per buttarsi in qualcosa di nuovo, e anche se magari la prima volta non è un successone, è sicuramente un passo importante - nel tuo caso poi hai scritto una storia carinissima, quindi puoi ritenerti soddisfatta!
Se diventi una slasher professionista, fammelo sapere che mi prendo volentieri tutte le responsabilità AHAHAHAH XD
Grazie di cuore a te per aver partecipato e alla prossima :3
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
06/07/2020 11:36
 
Quota

Re:
blackjessamine, 05/07/2020 23:12:

Oddio, ma io sono felicissima 😍
Non mi aspettavo che la storia ti sarebbe piaciuta così tanto, considerando il fandom e il livello di crack della coppia.
Davvero, ho molto apprezzato l'apertura mentale del tuo approccio a storie anche lontane dai tuoi gusti, e ho apprezzato ancor di più la precisione delle tue valutazioni.
Hai ragione per quanto riguarda i dialoghi: non mi sento mai molto ferrata nello scriverli, quindi mi rendo conto che, quando mi si presenta una trama molto "narrativa", tendo a usarne pochissimi.
La svista sul nome del protagonista è in effetti qualcosa di imperdonabile, e ancora più imperdonabile è che, nonostante mille riletture e controlli prima di consegnare la storia a qualche contest, non me ne sono minimamente resa conto. Ci sono proprio dei gruppi di lettere che mi fanno intrecciare le dita sulla tastiera, e finisco con l'invertirle sempre senza nemmeno rendermene conto.

Mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione!

Per quanto riguarda i premi, ahimé, la maggior parte delle cose che scrivo sono sul fandom di Harry Potter: per me, puoi comunque spaziare dove più ti aggrada, ma se vuoi ti segnalo questa raccolta (che dovrei aggiornare a breve) di OS originali:
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3919354&i=1

Oppure queste due storie, scritte proprio per una sfida in cui il giudice non conosceva il fandom, e che sono quindi accompagnate da note esplicative: sono tratte da fandom fantasy, ma anche qui, io come sempre non mi sono minimamente interessata agli elementi fantasy, ma solo alle interazioni tra i personaggi (queste storie però contengono degli spoiler abbastanza consistenti, quindi nel caso remoto ti potesse interessare recuperare i libri in questione, te le sconsiglio):
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3889376&i=1
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3911585&i=1

Altrimenti dovrei avere qualche storia originale un po' più vecchia.
Però, insomma, scegli tranquillamente ciò che ti incuriosisce di più, e anzi, se ti venisse voglia di leggere una storia in particolare e preferisci avere due righe di contestualizzazione, chiedi pure, io sono qui 🥰




Carissima!
Sono felicissima che il mio giudizio ti sia piaciuto, e tranquilla, la tua storia in realtà era molto nelle mie corde, mi è piaciuta tantissimo nonostante non conoscessi il fandom!
AHAHAHAHA questa cosa del nome sbagliato mi fa pensare a tutte le volte che io scrivo "Micheal" al posto di "Michael", invertendo la 'e' e la 'a' XD io non ce la posso proprio fare, è una mia deficienza! Penso di avere addirittura una shot in cui il protagonista si chiama "Micheal" per tutto il tempo, devo ancora trovare il coraggio per andare a revisionarla AHAHAHAHAH quindi capisco perfettamente il problema :P può capitare!
Grazie per i consigli riguardo alle storie da leggere! Comunque andrò a farmi un giro sul tuo profilo perché non escludo niente - poi ci sono alcune coppie di Harry Potter che shippo anche senza conoscere il fandom, per simpatia, tipo Draco ed Hermione, quindi magari se trovo una storia su di loro la leggo AHAHAHAH - ma nel caso mi tufferò su quelle che mi hai suggerito, anche perché sono molto curiosa di leggere qualcosa di originale scritto da te!
Grazie ancora di cuore per avermi affidato la tua prima storia slash, è stato un piacere :3
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
06/07/2020 11:44
 
Quota

Re: *^*
Carmaux, 06/07/2020 10:29:

Ma ciao Soul!!!
Scusa ma ieri alla fine non sono riuscita a passare perché internet ha deciso di andarsene in ferie per una serata!
Comunque AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH
Ma sul serio Soul???
No, non puoi capire quanto sia contenta adesso! *^*
Sono felicissima che tu abbia indetto questo contest e sono ancora più contenta che la mia piccola storiella ti sia piaciuta tanto! Tra l'altro, questa è stata la prima storia che ho avuto il "coraggio" di pubblicare nel fandom dei Queen ^^
E sono doppiamente contenta del risultato perché, come hai detto tu, è la storia con la quale ci siamo conosciute! *___*
AAAAAAAH sono troppo contenta!
Per quanto riguarda gli appunti che mi hai fatto notare (grassssie <3), aaaah che nervi quei piccoli refusi maledetti! Mannaggia a me che non me ne sono accorta rileggendo! -.- per quanto riguarda le virgole invece, hai perfettamente ragione! E la frase che mi hai incollato è proprio una di quelle sulle quali avevo dei dubbi. Ma alla fine non le ho "corrette", se posso dire così, perché per farlo probabilmente avrei rigirato e cambiato un po' troppo le frasi… e preferivo lasciarle più "fedeli all'originale". Forse è stata una scelta idiota AHAHAHAHA in ogni caso, grazie mille per avermi fatto notare anche quelle piccole cose che, invece, mi erano sfuggite!
In ogni caso sono davvero contentissima del risultato! Non me l'aspettavo per niente! *^* Non so come ringraziarti!
Ti dico già subito che vorrei la valutazione come recensione! ^^
E per quanto riguarda la recensione premio, ti lascio carta bianca ^^ ho ventimila robe che devo pubblicare, quindi potrai scegliere tra quelle XD oppure puoi vedere se spulciando il mio profilo trovi qualcosa di interessante. It's up to you! ^^
COMUNQUE
Questa cosa che mi hai detto, che la Dealor ti sta conquistando… AAAAAAAH urlo! AHAHAHAHA SI'! Sì!!! Non ci sono abbastanza Dealor! Ci sono delle Dealor mancate però :-P come una certa AU con un Roger tutto preso e un John che invece, purtroppo, ha occhi per qualcun altro :-PPP
Però se tu in futuro volessi contribuire e scrivere qualche storia taggata #dealor...

Concludo questo papiro facendo i complimenti a tutti i partecipanti! E in particolare a blackjessamine: concordo perfettamente con la tua valutazione! Ho letto la storia, senza purtroppo trovare il tempo di recensirla, e l'ho trovata interessantissima! *^*

Ancora grazie mille! <3




Carmaux *_____*
Piazzamento giustissimo, io ADORO questa storia con tutta me stessa e ora che l'ho riletta per valutarla la amo ancora di più!!! Sono felicissima che tu l'abbia fatta partecipare!
Vabbè, le sviste sfuggiranno sempre, sono la piaga di tutti gli scrittori, non c'è niente da fare -.-
Ahahahahah non ti prometto niente, ma una Dealor potrei sempre pensare di scriverla :P devo farmi perdonare per quell'AU che ti ha tanto spezzato il cuore… anche se, dai, Roger innamorato e non ricambiato è una cosa TROPPO tenera *______* cucciolo!
Ma basta vaneggiare XD
Grazie ancora per aver partecipato, sono contentissima che la mia valutazione ti sia piaciuta :3
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
06/07/2020 11:53
 
Quota

Re:
Legar, 06/07/2020 10:41:




Sono contentissima per questo risultato! Non ci speravo troppo, partecipando con una storia così vecchia, che era non solo il mio primo esperimento slash ma anche uno dei primissimi tentativi di scrittura su artisti musicali, a cui in verità non ne sono seguiti tanti altri, perché mi trovo più a mio agio con personaggi fittizi. Perciò mi fa molto piacere che tu abbia trovato una storia nelle tue corde e che l'abbia apprezzata.
Concordo con le osservazioni che hai fatto, potevo andare un po' più in profondità con l'introspezione e la caratterizzazione dei protagonisti, scrivendo una storia meno breve. Grazie anche per avermi fatto notare quel 'che' mancante, mi era sfuggito nella revisione, provvederò a correggere.
Naturalmente mi farà piacere ricevere questo giudizio, chiaro e dettagliato, come recensione.
Per quanto riguarda le recensioni premio, sulla mia pagina ci sono molte storie, anche più vecchie di questa, che non ho cuore di cancellare ma di cui non raccomanderei particolarmente la lettura (sì, dovrei convincermi a fare un pochino di pulizia sulla mia pagina). Non vorrei lasciarti link perché tu possa essere libera di scegliere ciò che preferisci e anche perché non sono sicura di tutti i fandom che conosci. Io scrivo prevalentemente nel fandom di Harry Potter, con brevi incursioni in altri. Ti direi solo di ignorare del tutto le originali e quanto è stato pubblicato nel 2010 o comunque proprio agli inizi, please 😂 E se deciderai di recensire nel fandom di Harry Potter, non mi dispiacerebbe avere un commento sulle ff pubblicate quest'anno, quando sono tornata a scrivere su efp e ho trovato un numero di lettori decisamente più basso rispetto a quello che ricordavo dagli anni precedenti.
Grazie ancora per questo contest, è stato un piacere partecipare.




Legar *-*
Ti dirò, non si sente affatto il peso degli anni sulla tua storia, è scritta davvero benissimo e ti sei decisamente meritata il podio!!! POi, davvero, l'ho adorata *_____*
Per quanto riguarda le recensioni premio, farò un giretto sul tuo profilo e potrei anche passare su qualche ff di Harry Potter anche se non conosco il fandom, sono abbastanza aperta al riguardo e leggo spesso fanfic su fandom che non conosco! Comunque cercherò di non andare troppo indietro nel tempo XD
Grazie ancora per aver partecipato, è stato un piacere valutare la tua shot :3
OFFLINE
Post: 706
Giudice*****
06/07/2020 11:56
 
Quota

Re: Re: *^*
Soul_Shine, 06/07/2020 11:44:




Carmaux *_____*
Piazzamento giustissimo, io ADORO questa storia con tutta me stessa e ora che l'ho riletta per valutarla la amo ancora di più!!! Sono felicissima che tu l'abbia fatta partecipare!
Vabbè, le sviste sfuggiranno sempre, sono la piaga di tutti gli scrittori, non c'è niente da fare -.-
Ahahahahah non ti prometto niente, ma una Dealor potrei sempre pensare di scriverla :P devo farmi perdonare per quell'AU che ti ha tanto spezzato il cuore… anche se, dai, Roger innamorato e non ricambiato è una cosa TROPPO tenera *______* cucciolo!
Ma basta vaneggiare XD
Grazie ancora per aver partecipato, sono contentissima che la mia valutazione ti sia piaciuta :3




UH!!
UUUH!!!
Ma che cosa bellissima mi dici?!??!?! *_____*
Comunque, shi, hai ragione: Roger non ricambiato fa tantissima tenerezza!
Aspetterò 😍😍😍
Ancora grazie! :-*
Al prossimo contest! ^^
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
06/07/2020 17:29
 
Quota

Re: Re:
Soul_Shine, 06/07/2020 11:36:




Carissima!
Sono felicissima che il mio giudizio ti sia piaciuto, e tranquilla, la tua storia in realtà era molto nelle mie corde, mi è piaciuta tantissimo nonostante non conoscessi il fandom!
AHAHAHAHA questa cosa del nome sbagliato mi fa pensare a tutte le volte che io scrivo "Micheal" al posto di "Michael", invertendo la 'e' e la 'a' XD io non ce la posso proprio fare, è una mia deficienza! Penso di avere addirittura una shot in cui il protagonista si chiama "Micheal" per tutto il tempo, devo ancora trovare il coraggio per andare a revisionarla AHAHAHAHAH quindi capisco perfettamente il problema :P può capitare!
Grazie per i consigli riguardo alle storie da leggere! Comunque andrò a farmi un giro sul tuo profilo perché non escludo niente - poi ci sono alcune coppie di Harry Potter che shippo anche senza conoscere il fandom, per simpatia, tipo Draco ed Hermione, quindi magari se trovo una storia su di loro la leggo AHAHAHAH - ma nel caso mi tufferò su quelle che mi hai suggerito, anche perché sono molto curiosa di leggere qualcosa di originale scritto da te!
Grazie ancora di cuore per avermi affidato la tua prima storia slash, è stato un piacere :3

In effetti non dovrebbe stupirmi più di tanto aver sbagliato spesso "Kingsley", dato che io mi chiamo Greta e il più delle volte scrivo "Gerta" 😅

Draco/Hermione è la mia NOTP assoluta, ahahaha, però volendo ne ho scritta una (c'è il trucco, però).
Insomma, davvero, vai dove vuoi, anche perché prevalentemente uso personaggi abbastanza secondari, per cui il fandom importa più che altro come contesto 🙃
OFFLINE
Post: 553
Giudice****
06/07/2020 17:45
 
Quota

Soul, mi hai asfaltato. Completamente. Woah.
Ho sbagliato nel limitarmi ad una revisione sommaria prima di consegnare, (tra l'altro modificando il testo mentre era in codice HTLM!) ma la ricordavo in maniera quasi idealizzata, non avrei mai immaginato che la storia ne uscisse tanto malconcia! Grazie di aver corretto tutti quegli errori, così la la rimetto in sesto e non mi tocca cestinarla.

La storia negli anni ha subito talmente tanti rimaneggiamenti che rileggendola adesso quasi non la riconoscevo! Al momento è un videogioco per computer; l'antefatto è lo stesso ma trama si è sviluppata in maniera diversa, inoltre ho cambiato il sesso di quasi tutti i personaggi (perché, beh, mi sembrava più interessante la relazione tra due ragazze) e ovviamente anche i loro nomi.

Al prossimo contest spero di non consegnarti altre storie da rottamare!
[Modificato da zenzero91 06/07/2020 17:46]
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
07/07/2020 21:22
 
Quota

Re: Re: Re:
blackjessamine, 06/07/2020 17:29:

In effetti non dovrebbe stupirmi più di tanto aver sbagliato spesso "Kingsley", dato che io mi chiamo Greta e il più delle volte scrivo "Gerta" 😅

Draco/Hermione è la mia NOTP assoluta, ahahaha, però volendo ne ho scritta una (c'è il trucco, però).
Insomma, davvero, vai dove vuoi, anche perché prevalentemente uso personaggi abbastanza secondari, per cui il fandom importa più che altro come contesto 🙃




Gerta AHAHAHAHAHAH XD
Wow, sono riuscita a trovare la tua NOTP, che fortuna AHAHAH XD
D'accordo, per qualsiasi dubbio ti contatterò, ma non dovrebbero essercene ^^
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
07/07/2020 21:26
 
Quota

Re:
zenzero91, 06/07/2020 17:45:

Soul, mi hai asfaltato. Completamente. Woah.
Ho sbagliato nel limitarmi ad una revisione sommaria prima di consegnare, (tra l'altro modificando il testo mentre era in codice HTLM!) ma la ricordavo in maniera quasi idealizzata, non avrei mai immaginato che la storia ne uscisse tanto malconcia! Grazie di aver corretto tutti quegli errori, così la la rimetto in sesto e non mi tocca cestinarla.

La storia negli anni ha subito talmente tanti rimaneggiamenti che rileggendola adesso quasi non la riconoscevo! Al momento è un videogioco per computer; l'antefatto è lo stesso ma trama si è sviluppata in maniera diversa, inoltre ho cambiato il sesso di quasi tutti i personaggi (perché, beh, mi sembrava più interessante la relazione tra due ragazze) e ovviamente anche i loro nomi.

Al prossimo contest spero di non consegnarti altre storie da rottamare!




Zenzero!
Ma no, la storia non è assolutamente da rottamare, certo vorrebbe una revisione approfondita ma questo non significa che è da buttare! E poi è normale, essendo scritta tanti anni fa ^^
Io invece ti ringrazio per avermela consegnata, perché mi è dispiaciuto e, se non fosse stato per quel dannato parametro della grammatica e stile, sarebbe andata meglio di sicuro!
Questa cosa del videogioco poi è super interessante *____*
Al prossimo contest e certo che andrà meglio, non ho dubbi ;)
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
07/07/2020 21:29
 
Quota

Valutazioni rilasciate come recensioni

Sono passata poco fa e ho lasciato la valutazione a tutti, dato che nessuno mi ha chiesto di non farlo!
Se ho commesso qualche errore/saltato qualcuno, fatemelo sapere ^^

Ah: per le recensioni premio dovrete aspettare un pochino, non inizierò subitissimo perché prima devo "smaltire" quelle di un contest precedente, ma non temete, arriveranno entro i tempi prestabiliti! Comunque potete tener sempre d'occhio lo specchietto post-risultati ^^
OFFLINE
Post: 1.272
Giudice*****
08/07/2020 11:52
 
Quota

Ciao Soul! Grazie per la valutazione, è stato un piacere partecipare! Alla prossima!
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
06/11/2020 17:41
 
Quota

Con un giorno di ritardo (mi scuso immensamente, ma in questi giorni sono temporalmente stordita e disorientata XD), ho finito di rilasciare tutte le recensioni premio! Mi dispiace aver preso tutti i quattro mesi a disposizione, ma alla fine ce l'ho fatta XD
Se ho fatto male i calcoli e a qualcuno dovesse mancare qualcosa, me lo faccia presente qui e rimedierò al più presto ^^
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com