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Copia Commissioni in excel: come estrapolare soltanto le righe compilate

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2020 05:48
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30/04/2020 01:12

Ciao a tutti,

sono nuovo e premetto che purtroppo non sono molto ferrato su excel.
Piano piano ho studiato le formule più comuni e sono riuscito a creare un file che mi è indispensabile per il lavoro.

Si tratta di un Copia Commissioni in excel dove ho inserito tutti i prodotti che commercializza la mia azienda, inserendo per ogni riga prodotto, la descrizione del prodotto, il prezzo a listino, la quantità desiderata, l'importo totale calcolato in base alla quantità, eventuali omaggi etc etc.

Ora il mio problema è essenzialmente questo.

I prodotti che commercializzo sono circa 200 e inserendoli tutti il copia commissioni diventa ovviamente molto lungo.

Io vorrei pertanto trovare un modo per far sì che ogni volta che inserisco la quantità di un prodotto, la riga intera di quel prodotto selezionato (inserendo una quantità da 1 a 2 o 4 o 10 pezzi per esempio) venisse copiata in un altro foglio excel, in modo così da creare un "carrello spesa" composto solo dalle righe selezionate e che quindi potrei poi stampare e inviare al cliente.

è una cosa fattibile?

vi ringrazio anticipatamente in ogni caso :-)

PS: ho inserito la copia commissioni per darvi una idea di come è fatta. spero davvero in un vostro aiuto!!
Post: 3.892
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30/04/2020 08:32


Buona giornata, @Il_Saimoon;
preliminarmente consiglierei di avere la "Copia Commissioni" in un Foglio di lavoro separato.

Vedi immagine in allegato.


A disposizione.

Giuseppe

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30/04/2020 14:24

Ciao Giuseppe, ti ringrazio per la dritta.

allora come mi hai consigliato ho creato un file excel con il listino, dove io o il cliente possiamo scegliere e inserire le quantità dei prodotti desiderati

e un file Copia Commissioni Ordine, dove vorrei che excel riportasse solo le righe dei prodotti scelti, per fare un riepilogo/"carrello" di quanto ordinato.

Le righe finali con il riepilogo dati non le ho ancora ottimizzate con tutte le formule, ma non credo sia importante per ora.

Mi piacerebbe davvero capire se esiste una funzione SE in grado di svolgere questa routine di duplicazione delle righe selezionate dal foglio "listino" e ricopiarle nel foglio "copia commissioni ordine".

Grazie ancora per la disponibilità :-)
Post: 3.894
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30/04/2020 15:21


Buon, pomeriggio @Il_Saimoon;
in allegato una bozza della mia proposta.

Non ho toccato le Formule dei Totali; un esempio per tutti, nel Foglio di lavoro "COPIA COMMISSIONI ORDINE" in Cella "D46":
 =SOMMA(#RIF!;#RIF!;#RIF!;#RIF!;#RIF!;#RIF!;#RIF!;#RIF!;#RIF!) 


A margini di quanto sopra potresti pensare di utilizzare un Codice VBA molto semplice che consente di azzerare le quantità inserti nel Foglio di lavoro "LISTINO" e quindi poter inserire una nuovo "Ordine"; ma questa è un'altra storia.


A disposizione.

Giuseppe

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01/05/2020 00:12

Re:
GiuseppeMN, 30/04/2020 15:21:


Buon, pomeriggio @Il_Saimoon;
in allegato una bozza della mia proposta.

Non ho toccato le Formule dei Totali; un esempio per tutti, nel Foglio di lavoro "COPIA COMMISSIONI ORDINE" in Cella "D46":
 =SOMMA(#RIF!;#RIF!;#RIF!;#RIF!;#RIF!;#RIF!;#RIF!;#RIF!;#RIF!) 


A margini di quanto sopra potresti pensare di utilizzare un Codice VBA molto semplice che consente di azzerare le quantità inserti nel Foglio di lavoro "LISTINO" e quindi poter inserire una nuovo "Ordine"; ma questa è un'altra storia.


A disposizione.

Giuseppe



Giuseppe, che dire? Grazie mille!!! funziona a meraviglia!!!

purtroppo i codici VBA sono ancora arabo per me :-( 

devo capire come funzionano.

Sono a chiederti una cosa:

se dovessi aggiungere altre righe di altri prodotti, come dovrei modificare la funzione SE?

per ora ho visto che nella funzione SE hai inserito da riga 13 a riga 100.

se le righe diventassero 150, da dove posso andare a modificare il parametro 100 e portarlo a 150?

😥
Post: 3.895
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01/05/2020 07:51


Buona giornata, @Il_Saimoon.

@Il_Saimoon, chiede:


... se dovessi aggiungere altre righe di altri prodotti, come dovrei modificare la funzione SE?
Per ora ho visto che nella funzione SE hai inserito da riga 13 a riga 100.
Se le righe diventassero 150, da dove posso andare a modificare il parametro 100 e portarlo a 150?


Direi che basterebbe:
- Selezionare tutte le Formule (A13:H44)
- Nella Barra multifunzione "HOME" selezioni "Modifica" scegli "Trova e seleziona" scegli "Sostituisci"
- In "Trova" inserisci 100 in "Sostituisci con" inserisci 150
- Premi il Pulsante "Sostituisci tutto"

Vedi l'immagine in allegato.


Giuseppe

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03/05/2020 23:26

Re:
GiuseppeMN, 01/05/2020 07:51:


Buona giornata, @Il_Saimoon.

@Il_Saimoon, chiede:


... se dovessi aggiungere altre righe di altri prodotti, come dovrei modificare la funzione SE?
Per ora ho visto che nella funzione SE hai inserito da riga 13 a riga 100.
Se le righe diventassero 150, da dove posso andare a modificare il parametro 100 e portarlo a 150?


Direi che basterebbe:
- Selezionare tutte le Formule (A13:H44)
- Nella Barra multifunzione "HOME" selezioni "Modifica" scegli "Trova e seleziona" scegli "Sostituisci"
- In "Trova" inserisci 100 in "Sostituisci con" inserisci 150
- Premi il Pulsante "Sostituisci tutto"

Vedi l'immagine in allegato.


Giuseppe



Ciao Giuseppe!!! 

effettuata la modifica seguendo passo passo il tuo consiglio ma non è cambiato nulla...le nuove righe che ho aggiunto non le riporta nel foglio di riepilogo...

non capisco come mai....😪
[Modificato da Il_Saimoon 03/05/2020 23:32]
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04/05/2020 05:48


Buona giornata, @Il_Saimoon;
considerando che questa è una Discussione alla quale avevo partecipato in precedenza rispondo solo per educazione.

Credo che il problema vada risolto assegnando sempre un Valore in Colonna "B" del "LISTINO".

Voglio dire, prova a inserire "N°" nelle Celle "B103:B114" e nelle Celle "B118:B147"

P.s. @Il_Saimoon questo è il mio ultimo intervento in questo Forum; in ogni caso ti lascio in buone, anzi ottime, mani.



Giuseppe

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