Nuova Discussione
Rispondi
 

Il segno dei sinottici

Ultimo Aggiornamento: 28/08/2020 13:02
Autore
Stampa | Notifica email    
09/05/2020 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 806
Città: MILANO
Età: 84
TdG
Re:
erevnitis, 06/05/2020 21:49:

Vuol dire che se hai il senso di urgenza , hai cosi voglia di vedere la fine, che vedrai il segno , mentre se per te affronti la tematica molto razionalmente è posibile che tu non lo veda , ovviamente sto parlando solo di guerre, terremoti, pestilenze e carestie e non di altro!!



(Matteo 24:38, 39) Infatti, come nei giorni prima del diluvio mangiavano e bevevano, gli uomini si sposavano e le donne erano date in moglie, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e li spazzò via tutti, così sarà la presenza del Figlio dell’uomo...

Chi non ha una mentalità spirituale troverà sempre il modo di negare l'evidenza.

Ai tempi di Noè non si avvidero o non si accorsero di nulla.

Pensa che ignorarono anche il miracolo degli animali che entrarono nell'arca (anche quelli feroci senza nuocere a nessuno), in maniera ordinata e di "loro" iniziativa.



[Modificato da The.Witness 09/05/2020 13:45]
09/05/2020 14:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 806
Città: MILANO
Età: 84
TdG
Re:
erevnitis, 07/05/2020 22:38:

Matteo 24:4 Gesù rispose loro: “State attenti che nessuno vi inganni"

Gesù a chi si riferisce alla cristianità oppure al popolo di Geova?

Se dico che questo "state attenti" si riferisce al popolo di Geova ma questi falsi messia nascono nella cristianità. Concordate?



Luca 21:8 riporta: “State attenti a non farvi ingannare, perché molti verranno nel mio nome, dicendo: ‘Sono io’, e: ‘Il tempo stabilito è vicino’. Non seguiteli.

"State attenti" fu detto ai discepoli, quindi senz'altro si riferisce ai servitori di Geova e per estensione a tutti quelli che analizzando i segni di cui Gesù parlò, sarebbero stati sinceramente interessati a comprenderne l'adempimento.

Anche l'espressione "Non seguiteli" rende evidente questo significato.

Quindi non era semplicemente la comparsa di ciarlatani che si sarebbero spacciati per Gesù Cristo, ma ci sarebbero stati degli elementi che avrebbero detto che la fine stava per venire, ma non era ancora il momento perché il segno non si era ancora adempiuto del tutto.

Luca 21:9 infatti dice: Quando inoltre sentirete di guerre e disordini, non spaventatevi, perché prima devono accadere queste cose, ma la fine non verrà subito”.

Già nel I secolo successe qualcosa del genere.

Infatti 2 Tessalonicesi 2:1-3 dice:

Ora, fratelli, per quanto riguarda la presenza del nostro Signore Gesù Cristo e il nostro radunamento con lui vi preghiamo di non farvi confondere la mente così in fretta e di non allarmarvi per qualche affermazione ispirata, discorso o lettera spacciata per nostra secondo cui il giorno di Geova è venuto. Non fatevi sviare da nessuno, in nessun modo, perché esso non verrà se prima non viene l’apostasia e non è rivelato l’uomo dell’illegalità, il figlio della distruzione.





10/05/2020 19:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Caro witness.

1a . In cosa consiste il tempo stabilito è vicino? Alla fine? La liberazione?

1b - Chi sono questi ingannati ? Nel primo secolo i falsi messia (Giuda, Simon, Athronges, Theudas, Menahem ..) ingannavano sopratutto i giudei e Gesù dice ai suoi discepoli non lasciatevi ingannare come questi giudei che aspettavano una liberazione di Gerusalemme e del suo tempio mentre Gesù annunciava una fine.

1c - Oggi se facciamo il parallelo questi falsi messia non dovrebbero uscire dal popolo di Geova ma dalla cristianità , personaggi che si professano come nuovi Gesù, Figli di Dio, reincarnazione di Gesù, ecc.. Gesù dice a noi non lasciatevi ingannare come questi membri della cristianità che non annunciano una fine ma una liberazione mentre io annuncio la fine del sistema!!!

2 - Questi falsi messia dovrebbero uscire non dai suoi discepoli ma dalla cristianità come non uscirono nel primo secolo dai suoi discepoli ma dai giudei.

3 - Chi sono questi falsi Messia? Dovrebbero essere uomini che si pretendono essere dei Messia venendo nel suo nome, reincarnazione ecc...

4 - Oggi nel popolo di Geova non c'è nessuno che si spaccia per Gesù, nel primo secolo non c'era nessuno tra i suoi dicepoli che si spacciavano come Messia.

5 - Nel primo secolo erano pochi questi pesonaggi , annunciavano una liberazione di Gerusalemme mentre Gesù annnciava la fine del sistema. erano personaggi di rilievo. Questi non si trovavano tra i cristiani e oggi non dovrebbero trovarsi tra i testimoni di Geova.

Che dici?
[Modificato da erevnitis 10/05/2020 19:58]
10/05/2020 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Erev,

Noi viviamo nel tempo della fine, quelli del I secolo sono noti quelli di oggi dovremmo essere in grado di vederli. Chi è oggi che dice di fare segni e portenti nel nome di Gesù, ad esempio? Potrebbe essere una prima domanda che ti porta alla risposta. Io una mezza idea ce l'avrei.

Shalom
[Modificato da barnabino 10/05/2020 20:18]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
10/05/2020 21:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Re:
Caro barnabino


quelli del I secolo sono noti quelli di oggi dovremmo essere in grado di vederli.



Comunque devono avere le stessa tipologia , uomini di rilievo che pretendono apertamente di essere dei messia come nel primo secolo.


Chi è oggi che dice di fare segni e portenti nel nome di Gesù,



Dove si dice nel vangelo di Matteo 24 che questi devono fare segni e portenti? Questi del segno devono dire che il "tempo stabilito è vicino". Non trovandoli tra il nostro popolo!!


[Modificato da erevnitis 10/05/2020 22:05]
10/05/2020 22:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Dei segni e portenti si parla al v. 24: "Compariranno infatti falsi Cristi e falsi profeti che faranno grandi segni e prodigi così da ingannare, se possibile, anche gli eletti". Se sviano anche gli eletti ovviamente non fanno parte di questo gruppo, secondo Perspicacia fanno parte dell'anticristo.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
10/05/2020 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Ottimo questi elementi da collegare con il versetto 5.
[Modificato da erevnitis 10/05/2020 22:37]
11/05/2020 20:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Re:
Quando questi falsi messia dicevano

"il tempo stabilito è vicino"

A cosa alludevano? Che sarebbero stati liberati dai romani? Che Gerusalemme non sarebbe distrutta?







12/05/2020 00:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Re: Re:
erevnitis, 11/05/2020 20:32:

Quando questi falsi messia dicevano

"il tempo stabilito è vicino"

A cosa alludevano? Che sarebbero stati liberati dai romani? Che Gerusalemme non sarebbe distrutta?








Non sembra stando al contesto di Luca .

Sembra piuttosto il contrario

In Luca 21:6,7 si legge :

"Gesù disse: “Quanto alle cose che vedete ora, verranno i giorni in cui qui non ci sarà pietra che rimarrà sull’altra e che non verrà gettata giù”. Allora gli chiesero: “Maestro, quando avverranno dunque queste cose? E quale sarà il segno del tempo in cui queste cose dovranno accadere?

Vediamo quindi che Gesù fa un preciso riferimento a un tempo di desolazione e non a un tempo di liberazione.

Che poi i falsi profeti facessero invece riferimento a un tempo di liberazione è anche possibile ma sembra piuttosto che la falsità del loro profetizzare riguardasse piu' l'interpretazione del tempo piuttosto che il contenuto del messaggio. Anche se c'è da dire che lo schema profetico consisteva in una desolazione che sarebbe seguita da una liberazione comunque restando strettamente al contesto immediato sembra dalle parole di Gesù che il loro falso profetizzare era reso falso dal fatto che era svolto nel tempo sbagliato e la falsità era dovuta all' interpretare il "tempo della fine" in un periodo sbagliato.

Comunque è difficile fare ipotesi in quanto ciascuno è arbitro del proprio tempo e interpreta gli eventi del suo tempo dandogli più o meno peso in base alla propria conoscenza del quadro scritturale profetico complessivo , alla propria emotività , ad eventuali condizionamenti e visioni parziali di determinati fenomeni ecc
.

Diciamo che noi abbiamo più ragione a dire che viviamo nel tempo della fine rispetto a chi è vissuto nel 500,nel 600 , nel 700 e così via perché prima non e' venuta e noi siamo l'ultima generazione di viventi in ordine di tempo . Quindi già solo per un fatto temporale la nostra posizione è meno falsa (o più vera) rispetto a cho è vissuto nei secoli passati ma è anche più vera rispetto all'intendimento che avevano Russel e i suoi collaboratori. Oggi la conoscenza è piu'approfondita come indicava il profeta Daniele per il tempo della fine e non servono particolari analisi storiche per capire che il nostro tempo è molto diverso dai precedenti sotto diversi aspetti
[Modificato da claudio2018 12/05/2020 01:11]
12/05/2020 01:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Per quanto riguarda l'espressione di Gesù riguardo al tempio mi pare che Gesù non disse necessariamente che non sarebbe letteralmente rimasta una pietra sopra l'altra ma che non sarebbe rimasta una pietra sopra l'altra che non sia diroccata . Questa precisazione (che non sia diroccata) lascia spazio alla possibilità che parti delle mura sarebbero rimaste in piedi ma facendo comunque parte di un contesto diroccato . Un po' come se io dico : di quella casa non 'e' rimasto in piedi più niente . È un modo colorito per dire che dopo un terremoto la casa è stata ridotta ad un cumulo di macerie anche se magari letteralmente qualche mattone uno sull'altro o qualche piccola porzione di mura gli è rimasta . Ma tutto ciò non cambia la realtà generale : la casa è diroccata .

Questo voleva dire Gesù : che il tempio sarebbe stato diroccato
[Modificato da claudio2018 12/05/2020 01:24]
12/05/2020 12:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Caro Claudio , ho trovato questo nel libro perspicacia, puo dare un idea di questo tempo stabilito.

"Falsi Messia. Come Gesù aveva predetto, dopo la sua morte gli ebrei seguirono molti falsi Messia. (Mt 24:5) “Giuseppe Flavio rivela che nel I secolo, prima della distruzione del Tempio [nel 70 E.V.], sorsero diversi Messia che promettevano la liberazione dal giogo romano, ed ebbero subito seguito”. (The Jewish Encyclopedia, cit., vol. X, p. 251)"

Interessante anche questo:


"Gesù ha ancora molto da dire agli apostoli in merito al segno della sua presenza quale Re e alla fine del sistema di cose. Infatti ora li mette in guardia contro “falsi Cristi e falsi profeti”, individui che proveranno a “ingannare, se possibile, anche gli eletti” (Matteo 24:24). Ma questi eletti non si lasceranno sviare. I falsi Cristi possono fare solo una comparsa visibile. La presenza di Gesù, al contrario, sarà invisibile."

"Saranno compiuti tentativi, egli dice, per “sviare, se possibile, anche gli eletti”. Ma, come aquile dalla vista acuta, questi eletti si raduneranno dove si trova il vero cibo spirituale, cioè col vero Cristo alla sua invisibile presenza. Non saranno sviati così da radunarsi con un Cristo falso."

[Modificato da erevnitis 12/05/2020 12:39]
12/05/2020 12:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Domanda: Nel primo secolo cosa erano questi segni e questi prodigi?

La storia fa riferimento ad alcuni di questi falsi messia prima del 70 E.V che facevano segni e prodigi?
[Modificato da erevnitis 12/05/2020 12:37]
12/05/2020 14:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
erevnitis, 12/05/2020 12:34:

Domanda: Nel primo secolo cosa erano questi segni e questi prodigi?

La storia fa riferimento ad alcuni di questi falsi messia prima del 70 E.V che facevano segni e prodigi?

Quando la Bibbia parla di segni e prodigi dovrebbe riferirsi a delle specie di miracoli come opere di guarigione , esorcismi o doni di profezia . Come i demoni diedero ai maghi d'Egitto dei poteri per replicare i segni di Mosè può aver benissimo dotato dei falsi Messia di simili poteri. Comunque potrebbe anche darsi che i "segni e iprodigi" gli ebrei li intendessero anche come gesta militari eroiche compiute da fugure militari particolarmente carismatiche . Questo sito fa riferimento ad alcune di queste figure

www.google.com/amp/s/www.linkiesta.it/2015/04/tutti-i-messia-che-sono-venuti-dopo-gesu-cri...

[Modificato da claudio2018 12/05/2020 14:15]
12/05/2020 17:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Re:
Caro Caudio


Quando la Bibbia parla di segni e prodigi dovrebbe riferirsi a delle specie di miracoli come opere di guarigione , esorcismi o doni di profezia .



Abbiamo delle testimonianze storiche (Flavio o altri) che parlano di questi presunti miracoli e guarigioni fatti da falsi messia prima del 70 E.V ?

I tre falsi messia menzionati da Flavio non credo che facessero miracoli e guarigioni volevano solo liberare il popolo dai romani.



Comunque potrebbe anche darsi che i "segni e iprodigi" gli ebrei li intendessero anche come gesta militari eroiche compiute da fugure militari particolarmente carismatiche .



Cosa ti fa arrivare a questa conclusione?
[Modificato da erevnitis 12/05/2020 17:50]
12/05/2020 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Caro Erev

Abbiamo delle testimonianze storiche (Flavio o altri) che parlano di questi presunti miracoli e guarigioni fatti da falsi messia prima del 70 E.V ?

Non ho fatto ricerche al riguardo

I tre falsi messia menzionati da Flavio non credo che facessero miracoli e guarigioni volevano solo liberare il popolo dai romani

Esatto ma Perspicacia li annovera tra i falsi profeti mi pare

Cosa ti fa arrivare a questa conclusione?

È un ipotesi non una conclusione. Bisognerebbe capire come gli ebrei interpretassero e come intessero questi "segni" e questi "prodigi"
[Modificato da claudio2018 12/05/2020 19:19]
12/05/2020 21:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Perpicacia dice :

"Fra i presunti Messia comparsi in seguito ci furono un certo Mosè di Creta, che asserì di poter dividere il mare fra Creta e la Palestina, e un certo Sereno, che sviò molti ebrei spagnoli. La Jewish Encyclopedia elenca 28 falsi Messia fra il 132 E.V. e il 1744 E.V. — Cit., vol. X, pp. 252-255."

Per quale motivo perpicacia cita questi falsi messia? il segno dice che ci saranno carestie, guerre, terremoti e falsi messia , citanto quelli del 132 al 1744 E.V le persone potrebbero replicare che i falsi messia non distinguono la nostra generazione ma che ci sono sempre stati.

Per quale motivo perspicacia non cita quelli prima del 70 E.V che hanno fatto prodigi come quello di dividere il mare e quelli della nostra parousia che dovrebbero contradistinguere la nostra epoca?

Chi sono i falsi messia oggi?
[Modificato da erevnitis 12/05/2020 21:42]
12/05/2020 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Per quale motivo perpicacia cita questi falsi messia? il segno dice che ci saranno carestie, guerre, terremoti e falsi messia , citanto quelli del 132 al 1744 E.V le persone potrebbero replicare che i falsi messia non distinguono la nostra generazione ma che ci sono sempre stati



Non c'è nulla nel segno che non c'è mai stato, anche la predicazione prima del 70 era ampiamente diffusa tanto che Paolo dice che era stata predicata in tutta la creazione. Perspicacia cita questi falsi messia per illustrare il tipo di personaggi a cui Gesù poteva fare riferimento.


Per quale motivo perspicacia non cita quelli prima del 70 E.V che hanno fatto prodigi come quello di dividere il mare e quelli della nostra parousia che dovrebbero contradistinguere la nostra epoca?



Probabilmente perché non sono documentati da nessuna parte.


Chi sono i falsi messia oggi?



Quelli che hanno quelle caratteristiche, io vedo molti predicatori Youtube, santoni e santini che pretendono di avere poteri straordinari da Dio, religioni carismatiche che pretendono di avere doni di guarigione e rivelazioni speciali da Dio.

Shalom
[Modificato da barnabino 12/05/2020 21:50]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
12/05/2020 21:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Caro barnabino

Chi sono questi falsi messia prima del 70E.V che hanno fatto segni e prodigi?

Sin d'ora conosciamo solo quelli che hanno detto "il tempo stabilito e vicino" e quelli che annunciavano una liberazione di Gerusalemme!!

In quanto alla nostra parousia chi sono questi personaggi che si autoproclamano "Gesù" o "messia" che dicono "il tempo stabilito e vicino" che annunciano una liberazione facendo segni e prodigi?
12/05/2020 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.948
Re:



Probabilmente perché non sono documentati da nessuna parte.



Vuoi dire che ci sono stati facendo grandi segni e prodigi ma non abbiamo nessun documento a disposizione?

Vuol dire che questi falsi messia non sono gli stessi che proclamavano una liberazione di Gerusalemme sostenendo che il tempo stabilito era vicino?




Quelli che hanno quelle caratteristiche, io vedo molti predicatori Youtube, santoni e santini che pretendono di avere poteri straordinari da Dio, religioni carismatiche che pretendono di avere doni di guarigione e rivelazioni speciali da Dio.



Ma questi non si autodefiniscono "Gesù" oppure "messia".

Ci sono diversi tipi di Messia?

1 - Quelli che annunciano che il tempo stabiliito è vicino? Che tempo?

2 - Quelli che proclamano una liberazione? Quale liberazione?

3 - Quelli che fanno segni e prodigi?







12/05/2020 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Erev,


Chi sono questi falsi messia prima del 70E.V che hanno fatto segni e prodigi?



Dovresti fare ricerca in Giuseppe Flavio, anche se in Atti ne sono citati alcuni precedenti o contemporanei a Cristo.


In quanto alla nostra parousia chi sono questi personaggi che si autoproclamano "Gesù" o "messia" che dicono "il tempo stabilito e vicino" che annunciano una liberazione facendo segni e prodigi?



Io ti ho già dato una mia idea, non so tu chi hai individuato.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com