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Scelta modello e agevolazioni moto storiche

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2020 10:13
17/04/2020 12:00

Spero di non essere off-topic, o sembrare un po laido 😀

Nella mia ricerca di una Dominator, quale criterio dovrei usare
oltre alla verifica delle buone condizioni del mezzo (e dell'amore a prima vista)
per eventualmente poter usufruire di riduzioni sui costi di assicurazione e bollo?
Non sono esperto , so che moto storiche possono avere delle facilitazioni in tal senso.
La Dominator è in produzione dal 1988 al 2000
Quale modello sarebbe consigliabile puntare anche da questo punto di vista?
[Modificato da Ddiver 17/04/2020 12:00]
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17/04/2020 15:28

Ciao, [SM=g3308194] Per quanto riguarda l'iscrizione al registro storico, tieni presente che la moto deve essere come la fabbrica HONDA l'ha fatta, perciò completamente originale, salvo naturalmente i pezzi di usura. Bisogna orientarsi nell'acquisto sotto questo aspetto. Per il modello, penso che la seconda serie sia la più indicata. Cerca con calma e non avere fretta. [SM=g28002] [SM=g27987]
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17/04/2020 18:00

Ciao

Prima serie assolutamente 88 o 89, tra le 2 annate le differenze sono davvero impercettibili


Dominator bianca (compagna di una vita) '89
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18/04/2020 08:24

Re:
max1701, 17/04/2020 18:00:

Ciao

Prima serie assolutamente 88 o 89, tra le 2 annate le differenze sono davvero impercettibili




Quoto al 100%, prima di tutto perchè se ha più di 30 anni è già esente bollo senza dover fare incartamenti e perdere soldi e tempo, poi perchè la prima versione oltra ad avere anche l'accensione a pedale è quella prodotta in Giappone con i migliori materiali e migliore cura! [SM=g27988] [SM=g28002]
Facci sapere!!! [SM=x653544]
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Cinquantino truccato
18/04/2020 18:36

Vero, vero vero vero vero vero vero vero.

E lascia stare quello che dicono, ma l'accensione a pedale serve.
Anche se solo una volta nella vita, ma quella volta torni a casa


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19/04/2020 09:41

Ciao Ddiver e benvenuto nel gruppo;
stavo cominciando a scrivere che le agevolazioni variano da regione a regione, poi ho visto che sei di Grosseto.... io di Livorno....
Il discorso è un po' più ampio; cerco di essere più risoluto possibile. Buona lettura
- mezzo senza alcuna iscrizione: ferro vecchio sicuramente con limitazioni di ingresso in qualsiasi centro storico; in caso di incidente non ti verrà riconosciuto alcun risarcimento; alcune compagnie (sempre meno) assicurano i mezzi ma a cifre particolari ma devi fare attenzione a cosa assicuri. E' una giungla: una compagnia di Canicattì pone dei limiti; un'altra di Aosta ne pone degli altri. Tipo: il mezzo deve avere minimo 20 anni; oppure 25; oppure 30; deve circolare solo in occasione di raduni
- mezzo con iscrizione: i più conosciuti sono: ASI con CRS (certificato di rilevanza storica); ASI con CI (certificato di identità); registro storico FMI. Non puoi rivolgerti a loro direttamente ma devi essere iscritto ad un club federato di zona pagando quota annuale (magari partecipando agli eventi che hanno in programma). per ricevere il certificato la moto deve essere in ordine: per ricevere il CI-ASI il mezzo deve rispecchiare l'originalità e deve essere sottoposto a controllo diretto da commissione dedicata; per ricevere FMI vedi sopra ma sono sufficienti delle foto scattate nel modo in cui ti dirà il club di appartenenza; per ricevere il CRS-ASI servono delle foto e la moto può avere qualche particolare diverso dall'originale (scarico; frecce; specchi).
Con questo documento, solitamente puoi girare nei centri storici delle città "normali".
A livello assicurativo quasi tutte le compagnie prevedono una polizza per mezzi storici ed anche in questo caso si apre la solita giungla. devi solo scegliere quella che fa più comodo a te in virtù del fatto se nel futuro vorrai aumentare il parco circolante di mezzi storici.
Poi; per mezzi fino a 20 anni che hanno uno dei tre certificati, puoi recarti alla motorizzazione che ti rilascia un cedolino da attaccare sul libretto; dopodichè ti rechi all'ACI dove la moto viene iscritta in un loro registro per pagare metà bollo.
per mezzi superiori a 30 anni, in automatico, in Toscana, il bollo lo paghi solo se circoli.
spero di averti chiarito le idee.
Quoto gli amici che ti hanno scritto che la prima serie è migliore (e più bella!)
Ciao ciao!
[SM=x653544]
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19/04/2020 11:29

Re:
max1701, 18/04/2020 18:36:

Vero, vero vero vero vero vero vero vero.

E lascia stare quello che dicono, ma l'accensione a pedale serve.
Anche se solo una volta nella vita, ma quella volta torni a casa




condivido con max l'avviamento a pedale serve eccome, se per un motivo X la batteria si scarica come la metti in moto io solo con una discesa sarei capace oppure trovare qualcuno che ti spinga la moto per farla partire [SM=x653531]


20/04/2020 12:19

Re:
Fabiopk50, 19/04/2020 09:41:

Ciao Ddiver e benvenuto nel gruppo;
stavo cominciando a scrivere che le agevolazioni variano da regione a regione, poi ho visto che sei di Grosseto.... io di Livorno....
Il discorso è un po' più ampio; cerco di essere più risoluto possibile. Buona lettura
- mezzo senza alcuna iscrizione: ferro vecchio sicuramente con limitazioni di ingresso in qualsiasi centro storico; in caso di incidente non ti verrà riconosciuto alcun risarcimento; alcune compagnie (sempre meno) assicurano i mezzi ma a cifre particolari ma devi fare attenzione a cosa assicuri. E' una giungla: una compagnia di Canicattì pone dei limiti; un'altra di Aosta ne pone degli altri. Tipo: il mezzo deve avere minimo 20 anni; oppure 25; oppure 30; deve circolare solo in occasione di raduni
- mezzo con iscrizione: i più conosciuti sono: ASI con CRS (certificato di rilevanza storica); ASI con CI (certificato di identità); registro storico FMI. Non puoi rivolgerti a loro direttamente ma devi essere iscritto ad un club federato di zona pagando quota annuale (magari partecipando agli eventi che hanno in programma). per ricevere il certificato la moto deve essere in ordine: per ricevere il CI-ASI il mezzo deve rispecchiare l'originalità e deve essere sottoposto a controllo diretto da commissione dedicata; per ricevere FMI vedi sopra ma sono sufficienti delle foto scattate nel modo in cui ti dirà il club di appartenenza; per ricevere il CRS-ASI servono delle foto e la moto può avere qualche particolare diverso dall'originale (scarico; frecce; specchi).
Con questo documento, solitamente puoi girare nei centri storici delle città "normali".
A livello assicurativo quasi tutte le compagnie prevedono una polizza per mezzi storici ed anche in questo caso si apre la solita giungla. devi solo scegliere quella che fa più comodo a te in virtù del fatto se nel futuro vorrai aumentare il parco circolante di mezzi storici.
Poi; per mezzi fino a 20 anni che hanno uno dei tre certificati, puoi recarti alla motorizzazione che ti rilascia un cedolino da attaccare sul libretto; dopodichè ti rechi all'ACI dove la moto viene iscritta in un loro registro per pagare metà bollo.
per mezzi superiori a 30 anni, in automatico, in Toscana, il bollo lo paghi solo se circoli.
spero di averti chiarito le idee.
Quoto gli amici che ti hanno scritto che la prima serie è migliore (e più bella!)
Ciao ciao!
[SM=x653544]


Grazie per le informazioni, solo non mi ero ben reso conto che in questo periodo qualsiasi cosa è difficile se non impossibile, mi guarderò un po in giro attendendo che ci si possa muovere liberamente e che si riaprano un po di uffici per chiedere qualche informazione 🙂


15/05/2020 15:35

Re:
Fabiopk50, 19/04/2020 09:41:

Ciao Ddiver e benvenuto nel gruppo;
stavo cominciando a scrivere che le agevolazioni variano da regione a regione, poi ho visto che sei di Grosseto.... io di Livorno.... . . . . [SM=x653544]



Ho fatto un po di ricerche per capire meglio la questione della registrazione al registro storico...

Mi correggete se sbaglio?

per ipotesi, registrando una Dominator ultraventennale al registro storico dovrei pagare, circa:

50 circa quota motoclub comprensiva di tessera FMI /anno
70 euro registrazione moto al registro /una tantum
90 assicurazione convenzionata Unipol Sai /anno
43 bollo (50% di 86 in Toscana) /anno

ho dimenticato qualcosa?
Tra l'altro ho notato facendo curiosando sui forum, che
sono molti i possessori di moto ultraventennali che non hanno registrato la moto con la FMI,
mi sembra che al di la dei costi, quote moto club etc il risparmio sia consistente, almeno nel mio caso:
di assicurazione non pagherei meno di 300/anno,
mentre registrandola al registro storico, l'assicurazione convenzionata Unipol Sai verrebbe 90/anno
Forse come assicurazione non è raccomandabile?

poi, è preferibile inscriversi al Moto Club Italia o ad un Moto-club della mia zona?


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17/05/2020 23:45

Ciao,
non ricordo con precisione, ma devi aggiungere pochi euro per il passaggio in motorizzazione per il rilascio del tagliando.
Come indicato più sopra, se vuoi iscrivere la moto alla FMI piuttosto che all'ASI (CRS), bisogna che la scelta ricada su una moto rispondente in tutto e per tutto all'originalità; questo per non dover spendere diversi euro dopo l'acquisto, per riportarla come originale.
Se ti iscrivi ad un club della tua zona, puoi partecipare alla vita di club (che non vuol dire timbrare un cartellino di presenza) ma fare qualche girata insieme conoscendo nuove persone.
Dai, che da domani ti puoi sbizzarrire a trovare un Domy in lungo ed in largo per la Toscana!
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18/05/2020 08:45

Re:
Fabiopk50, 17/05/2020 23:45:

Ciao,
non ricordo con precisione, ma devi aggiungere pochi euro per il passaggio in motorizzazione per il rilascio del tagliando.
Come indicato più sopra, se vuoi iscrivere la moto alla FMI piuttosto che all'ASI (CRS), bisogna che la scelta ricada su una moto rispondente in tutto e per tutto all'originalità; questo per non dover spendere diversi euro dopo l'acquisto, per riportarla come originale.
Se ti iscrivi ad un club della tua zona, puoi partecipare alla vita di club (che non vuol dire timbrare un cartellino di presenza) ma fare qualche girata insieme conoscendo nuove persone.
Dai, che da domani ti puoi sbizzarrire a trovare un Domy in lungo ed in largo per la Toscana!
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io ho iscritto la mia domy mi sono affidato ad un amico che a preparato tutto lui foto comprese , ho pagato €180,00 io per motivi di lavoro non mi posso spostare dal negozio [SM=x653531]


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18/05/2020 08:45

Re:
Fabiopk50, 17/05/2020 23:45:

Ciao,
non ricordo con precisione, ma devi aggiungere pochi euro per il passaggio in motorizzazione per il rilascio del tagliando.
Come indicato più sopra, se vuoi iscrivere la moto alla FMI piuttosto che all'ASI (CRS), bisogna che la scelta ricada su una moto rispondente in tutto e per tutto all'originalità; questo per non dover spendere diversi euro dopo l'acquisto, per riportarla come originale.
Se ti iscrivi ad un club della tua zona, puoi partecipare alla vita di club (che non vuol dire timbrare un cartellino di presenza) ma fare qualche girata insieme conoscendo nuove persone.
Dai, che da domani ti puoi sbizzarrire a trovare un Domy in lungo ed in largo per la Toscana!
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20/05/2020 00:17

Re: Re:
franktmaxgs, 18/05/2020 08:45:




io ho iscritto la mia domy mi sono affidato ad un amico che a preparato tutto lui foto comprese , ho pagato €180,00 io per motivi di lavoro non mi posso spostare dal negozio [SM=x653531]




Vero; ci sono tante agenzie o amici che fanno questo servizio. Però arrivare al traguardo da soli, oltre al risparmio, da una soddisfazione diversa (ed hai imparato qualcosa in più).
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25/05/2020 19:31

io ho un dominator del 91 iscritto al registro FMI. In veneto per far apporre il bollino per dimezzare la tassa di possesso ho speso 29,70 euro.
Dall'anno prossimo essendo l'anno in cui compie i 30 dovrei pagare solo la tassa di circolazione in caso di utilizzo.
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26/05/2020 15:29

Re: Re: Re:
Fabiopk50, 20/05/2020 00:17:




Vero; ci sono tante agenzie o amici che fanno questo servizio. Però arrivare al traguardo da soli, oltre al risparmio, da una soddisfazione diversa (ed hai imparato qualcosa in più).
[SM=x653544]




e vero fabio e una grande soddisfazione fare le cose da soli [SM=x653544] purtroppo io molte cose non le posso fare per motivi di lavoro sono molto impegnato con il negozio e officina [SM=x653531]


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26/05/2020 15:29

Re: Re: Re:
Fabiopk50, 20/05/2020 00:17:




Vero; ci sono tante agenzie o amici che fanno questo servizio. Però arrivare al traguardo da soli, oltre al risparmio, da una soddisfazione diversa (ed hai imparato qualcosa in più).
[SM=x653544]




e vero fabio e una grande soddisfazione fare le cose da soli [SM=x653544] purtroppo io molte cose non le posso fare per motivi di lavoro sono molto impegnato con il negozio e officina [SM=x653531]
[Modificato da franktmaxgs 26/05/2020 15:29]


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31/05/2020 13:59

Ciao a tutti, vorrei prenderne una seconda serie perché mi piace di più a livello di carene, ma forse ho trovato una 3^ serie. potete aiutarmi visto che non conosco benissimo? posso montare tutte le carene della seconda serie sulla terza? cioè, gli attacchi sul telaio sono gli stessi? inoltre in cosa sono migliori le 3^serie rispetto alla seconda e viceversa? grazie molte , anche perché forse decido in questi giorni. GRAZIE
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31/05/2020 15:20

Re:
xb70, 31/05/2020 13:59:

Ciao a tutti, vorrei prenderne una seconda serie perché mi piace di più a livello di carene, ma forse ho trovato una 3^ serie. potete aiutarmi visto che non conosco benissimo? posso montare tutte le carene della seconda serie sulla terza? cioè, gli attacchi sul telaio sono gli stessi? inoltre in cosa sono migliori le 3^serie rispetto alla seconda e viceversa? grazie molte , anche perché forse decido in questi giorni. GRAZIE



Le carenature NON sono intercambiabili fra le varie serie.
La terza serie a parte il fattore estetico che è soggettivo (a me per esempio piace più delle altre...) era prodotta in Italia e alcuni particolari erano di qualità discutibile.
Ad esempio i dischi freno originali duravano pochino, resta comunque sempre valida la mitica affidabilità Honda/Dominator su tutte e tre le serie.
Nella terza serie, essendo la più recente, è probabilmente più facile trovare qualcosa di non esageratamente vissuto o sfruttato.
Secondo me vale la regola di non porsi troppi limiti in partenza, cerca e quando trovi quella giusta, che ti convince, prendila.
Buona Caccia.


-- Matteo --
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31/05/2020 20:18

Con riserva di essere smentito per quello che scriverò.

Per quanto ne so con alcuni accorgimenti le carene sono intercambiabili. Di sicuro metti le carene seconda serie su prima serie a patto di sostituire i telaietti.

In linea di massima la terza serie ha qualità di alcuni componenti inferiore alle altre.

La terza serie ha il vantaggio di essere più recente e quindi meno sfruttata in teoria.

La terza serie ha il mono non compatibile le prime due.

La terza serie ha il collettore corto, quello tra testa e carburatore ed è meno soggetto a rottura.
Gli scarichi della terza serie forse sono meglio degli altri.


LE DOMINATOR SONO TUTTE BELLE



Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
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31/05/2020 20:43

Grazie ragazzi mi avete dato informazioni utili. molto gentili.
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01/06/2020 09:47

Re:
xb70, 31/05/2020 20:43:

Grazie ragazzi mi avete dato informazioni utili. molto gentili.




Ciao,
in foto (che trovi nella pagina iniziale del sito nella sezione LE MOTO - I MODELLI DI DOMINATOR) trovi le intercambiabilità.
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01/06/2020 10:12

si,avevo visto la tabella, ma ho interpretato che la compatibilità poteva essere per intercambiabilita' diun pezzo con l'altro e ovviamente ciò non può essere se l'estetica è diversa. pensavo però che magari i punti di attacco potessero essere gli stessi e quindi uno avrebbe potuto sostituire completamente tutta la carrozzeria il blocco su un altra serie. ma se cambiano anche i punti di attacco sul telaio/telaietti, allora proprio non c'è nulla da fare e dovrò concentrati nel cercare una 2^ serie. scusate l'ignoranza da ancora non possessore di un Domy. grazie
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01/06/2020 10:13

domanda : c'è qualcuno della zona di Pordenone?
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