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gestione magazzino

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2020 18:12
11/04/2020 10:54

Buona giorno a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere.
sto cercando di creare un gestione magazzino e ho un piccolo problema che cerco di spiegare sperando di essere il più chiaro possibile.Ringrazio chi mi può aiutare.
ho creato questo piccolo file che allego, faccio sempre delle prove e poi avanzo con il file originale, veniamo al punto. Nel foglio articoli che ho diviso in 6 colonne ho Articoli, descrizione, esistenza iniziale che è la riserva magazzino che poi le farò un formattazione condizionale per evidenziare la riserva, il carico, lo scarico e la rimanenza finale. Nel foglio movimenti ho quattro colonne, codice, descrizione, carico e scarico
Quando io carico un prodotto in foglio movimenti non mi addiziona il quantitativo in foglio articoli ma cambia in base a quello che digito, di conseguenza se io produco e non scarico non mi aumenta la rimanenza finale, poi se io azzero lo scarico automaticamente mi aumenta la rimanenza finale e invece dovrebbe rimanere invariato perché quando avverrà, avverrà uno scarico nuovo. Non so se faccio confusione io ma non riesco a venirne fuori. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e che possiate darmi una mano. grazie
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11/04/2020 16:19

Magazzino
Ciao Domenico, ma dimmi una cosa quando fai un carico o scarico cosa fai, fai il calcolo della quantità che già ci sta ed aggiungi esempio

nel foglio movimenti la malta scarico 35 ne devi scaricare altri 40 correggi a 75.

se io ti domandassi quanti sono stati i movimenti in che data ed a chi hai dato il materiale, cosa risponderesti?.

come vedi a parte la giacenza del magazzino, non è troppo funzionale la cosa.

che dici fai sapere.

Ciao By Sal [SM=x423051]

se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
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11/04/2020 18:00


Buon pomeriggio, @NDomenico;
consentimi di proporti una diversa struttura della gestione Carichi/Scarichi di magazzino.

Il passo successivo potrebbe essere la gestione movimenti di magazzino con UserForm; ma questa è un'altra storia.



Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
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12/04/2020 18:23

Re:
GiuseppeMN, 11/04/2020 18:00:


Buon pomeriggio, @NDomenico;
consentimi di proporti una diversa struttura della gestione Carichi/Scarichi di magazzino.

Il passo successivo potrebbe essere la gestione movimenti di magazzino con UserForm; ma questa è un'altra storia.



Giuseppe


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12/04/2020 18:32

Re: Magazzino
by sal, 11/04/2020 16:19:

Ciao Domenico, ma dimmi una cosa quando fai un carico o scarico cosa fai, fai il calcolo della quantità che già ci sta ed aggiungi esempio

nel foglio movimenti la malta scarico 35 ne devi scaricare altri 40 correggi a 75.

se io ti domandassi quanti sono stati i movimenti in che data ed a chi hai dato il materiale, cosa risponderesti?.

come vedi a parte la giacenza del magazzino, non è troppo funzionale la cosa.

che dici fai sapere.

Ciao By Sal [SM=x423051]




Ciao ti ringrazio del tuo interessamento ma io non ho l'esigenza di sapere in che che data o a chi ho dato il materiale, questo è una gestione magazzino personalizzata per fare in modo che io per sapere se ho del materiale non mi tocchi andare in magazzino a controllare di persona. quindi io alla mattina in base a quello che ho prodotto e a quello che hanno caricato vedendo le giacenze a video posso decidere che materiale mettere in produzione e quindi voglio tutto su una riga anche perché il file che ho allegato è solo una parte della realizzazione che ho in mente, ci sono da togliere i sacchi e anche i Pallet ma questi sono problemi che affronterò più avanti
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12/04/2020 18:46

Re:
GiuseppeMN, 11/04/2020 18:00:


Buon pomeriggio, @NDomenico;
consentimi di proporti una diversa struttura della gestione Carichi/Scarichi di magazzino.

Il passo successivo potrebbe essere la gestione movimenti di magazzino con UserForm; ma questa è un'altra storia.



Giuseppe



Ciao grazie per la tua risposta e ti ringrazio anche per la tua proposta ma non è la mia esigenza, io non voglio diverse righe dello stesso prodotto ma voglio tutto su una riga perché da come ho spiegato a BY SAL , riesci a leggere il topic o faccio una spiegazzione anche a te? scusa per prima ma ho fatto invio senza il testo, sono nuovo qui e non ho ancora dimestichezza😉
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12/04/2020 21:48



...riesci a leggere il topic o faccio una spiegazzione anche a te? ...



Sono vecchio ma non dislessico.

Auguro miglior fortune con Utenti meno problematici.

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13/04/2020 09:03

Re:
NDomenico, 11/04/2020 10:54:

Quando io carico un prodotto in foglio movimenti non mi addiziona il quantitativo in foglio articoli ma cambia in base a quello che digito, di conseguenza se io produco e non scarico non mi aumenta la rimanenza finale, poi se io azzero lo scarico automaticamente mi aumenta la rimanenza finale e invece dovrebbe rimanere invariato perché quando avverrà, avverrà uno scarico nuovo.


Buongiorno. Non ho capito cosa vorresti fare o qual'è l'errore non voluto. Ho controllato il tuo file e funziona perfettamente, ma probabilmente non è quello che desideravi e sinceramente da quanto hai scritto sopra non sono riuscito a capire.
Se puoi provare a spiegarmi meglio cosa vorresti fare forse potrei esserti d'aiuto

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13/04/2020 09:14

Re:
GiuseppeMN, 12/04/2020 21:48:



...riesci a leggere il topic o faccio una spiegazzione anche a te? ...



Sono vecchio ma non dislessico.

Auguro miglior fortune con Utenti meno problematici.



Buongiorno Giuseppe, mi dispiace ma non intendevo questo, siccome non sono pratico del forum non so se riuscivi a leggere quello che avevo scritto nell'altro post. Se la risposta era SI allora ok se la risposta era NO ti avrei riscritto tutta la spiegazione, tutto qui.
Chiedo scusa per non essermi spiegato bene, non era mia assoluta intenzione nell'offenderti
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13/04/2020 09:21

A meno che tu non voglia inserire più volte dei dati diversi nelle colonne Movimenti-Carico e Movimenti-scarico, sempre nella stessa cella sperando che il valore cambi di conseguenza nella pagina articoli, ricordandosi però anche del valore precedentemente immesso.

Se fosse questo, penso non sia possibile. A meno che:
A) Metti i valori in altre righe, cosa che tu hai bocciato.
B) Metti i valori sulla stessa riga, procedendo in colonne successive, decisamente poco pratico, ma funziona... Sconsigliato
C1) (rispondi) Ti serve la memoria del movimento?
C) Inserisci tu il valore già aggiornato, se ad esempio era 35 in scarico e tu togli altri 10, scrivi direttamente 45, problema risolto.
Però devi ricordartelo per non farlo magari 2 volte.
D1) (rispondi) Questi carico-scarico, quante volte avvengono per giornata?
D) Si potrebbe lavorare su un consolidamento del valore in Articoli-ColonnaD ad un certo orario della giornata, manuale o automatico, in quest'ultimo caso forse è oltre la mia portata ma magari qualcuno potrebbe aiutarti. O magari con una macro. Dipende tutto da quanto sovente deve accadere questo.

Il problema che sottolineavano gli altri 2 utenti, oltre al resto, è che se non si crea un elenco di movimenti si rischia di dimenticarsi di aggiornare o farlo 2 volte, sballando tutto. Ma se è questo che vuoi... Vorrei solo capire cosa vorresti fare e qual'è il problema riscontrato.

Buona giornata
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13/04/2020 10:04

Re: Re:
cuneoman, 13/04/2020 09:03:


Buongiorno. Non ho capito cosa vorresti fare o qual'è l'errore non voluto. Ho controllato il tuo file e funziona perfettamente, ma probabilmente non è quello che desideravi e sinceramente da quanto hai scritto sopra non sono riuscito a capire.
Se puoi provare a spiegarmi meglio cosa vorresti fare forse potrei esserti d'aiuto




Buongiorno Cuneoman ti ringrazio per la tua risposta e per la tua disponibilità, ora provo a darti una spiegazione più dettagliata. Nel sistema tradizionale di gestione magazzino, si esatto il file funziona correttamente perché richiamo gli articoli su un'altra riga ripetute volte e quindi il somma.se fa il suo lavoro. IO però non ho l'esigenza di produrre righe nuove ma tutto il sistema si deve aggiornare in unica riga perché questo file è solo una parte del file completo che voglio realizzare, ci sono altri controlli da fare non solo quanti pallet ho in magazzino ma anche quanti pallet consumo e sacchi etc etc.
Il file ha due fogli, ARTICOLI e MOVIMENTI, in ARTICOLI ho 6 colonne di cui la D che penso di eliminare ora che analizzo il tutto da giorni. Come puoi vedere se tu in MOVIMENTI aggiungi un numero in D6 in ARTICOLI E6 il numero si riscrive ok ma in G6 rimanenza finale si dovrebbe addizionare, quindi se digito per tre volte 50 mi dovrebbe dare 150 e invece rimane invariato, scrivo 150 perché come ti ho detto la colonna D forse la elimino e quindi in questa spiegazione non la considero. Nello scarico magazzino ho il problema inverso se in foglio MOVIMENTI digito un numero in E6 si si aggiorna in F6 foglio ARTICOLI e giustamente mi sottrae in G6 però se io inserisco un altro numero che in teoria dovrebbe essere un'alto scarico in G6 mi sottrae sempre l'ultimo numero inserito, quindi se io ho 150 come scritto sopra e inserisco due volte in scarico magazzino 25 mi dovrebbe togliere 50 e invece mi toglie sempre 25. Spero di essere riuscito a spiegarti bene, se hai altre domande sono qui. Grazie ancora
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13/04/2020 10:37

Re:
cuneoman, 13/04/2020 09:21:

A meno che tu non voglia inserire più volte dei dati diversi nelle colonne Movimenti-Carico e Movimenti-scarico, sempre nella stessa cella sperando che il valore cambi di conseguenza nella pagina articoli, ricordandosi però anche del valore precedentemente immesso.

Se fosse questo, penso non sia possibile. A meno che:
A) Metti i valori in altre righe, cosa che tu hai bocciato.
B) Metti i valori sulla stessa riga, procedendo in colonne successive, decisamente poco pratico, ma funziona... Sconsigliato
C1) (rispondi) Ti serve la memoria del movimento?
C) Inserisci tu il valore già aggiornato, se ad esempio era 35 in scarico e tu togli altri 10, scrivi direttamente 45, problema risolto.
Però devi ricordartelo per non farlo magari 2 volte.
D1) (rispondi) Questi carico-scarico, quante volte avvengono per giornata?
D) Si potrebbe lavorare su un consolidamento del valore in Articoli-ColonnaD ad un certo orario della giornata, manuale o automatico, in quest'ultimo caso forse è oltre la mia portata ma magari qualcuno potrebbe aiutarti. O magari con una macro. Dipende tutto da quanto sovente deve accadere questo.

Il problema che sottolineavano gli altri 2 utenti, oltre al resto, è che se non si crea un elenco di movimenti si rischia di dimenticarsi di aggiornare o farlo 2 volte, sballando tutto. Ma se è questo che vuoi... Vorrei solo capire cosa vorresti fare e qual'è il problema riscontrato.

Buona giornata



Rispondo:
C1) no non mi serve la memoria del movimento
D1) carichi al giorno ne vengono eseguiti di molteplici ma non sempre dello stesso prodotto in magazzino abbiamo circa 85 prodotti tra malte, intonaci, massetti.

La tua risposta giustamente mi ha posto degli interrogativi che non mi ero posto, l'aggiornamento del magazzino io intendevo farlo a una specifica ora, magari alla mattina quando avevo tutte le note di carico dato che si carica fino alle 20. Certi prodotti non vengono toccati per settimane o ne vengono caricati 1/2 bancali per volta. Attualmente l'operatore va a controllare il magazzino a piedi visivamente e poi in base alla giacenza e alle note di ordine che sono visibili fino a 5 giorni prima decide cosa mettere in produzione, al giorno vengono prodotti una media di 5 prodotti. Io volevo portare il più possibile a video compreso il consumo bancali e i sacchi che ora vengono controllati approssimativamente ogni 15 giorni. Lo so che tu penserai che quello che ti ho scritto è un sistema di lavoro non dico da trogloditi ma quasi, però questo è il sistema che aveva il capo reparto che è andato in pensione, ora sto cercando di migliorarlo. Io voglio che tutto giri nella colonna G in ARTICOLI non nella D di esistenza iniziale.
Probabilmente dovrò modificare il file iniziale per inserire il tutto con nuove righe come dici tu, sembrerebbe che non ho altre alternative, anche perché nei video che ho trovato in rete tutti hanno questo sistema



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13/04/2020 11:21

Magazzino
Ciao, dici bene Trogloditi, premesso che oggi non dovrebbe esistere più un controllo visivo, vuoi per costo di personale ma anche tempi di lavorazione, un ulteriore premessa che quello scritto a pc deve corrispondere esattamente a quello in magazzino.

il controllo visivo non si può eliminare anche per sicurezza e correttezza dei dati, ma deve essere ridotto il più possibile, se non a campione controllare x articoli a rotazione in modo che dopo x controlli si è sicuri di tutta la giacenza.

detto questo, il primo passo importante e l'inventario e tali quantità e posizione e composizione del materiale, riportarle nel gestionale o quello che sia, in questo modo si ha una base di partenza sicura, se non si vuole fare prima tutto l'inventario basta farne x articoli giornalieri, e quegli articoli mantenerli sempre aggiornati.

non conoscendo la tua realtà, cosa produci, se ci sono materiali primari o materiali semilavorati o finiti, la procedura è sempre la stessa carico scarico giacenza, queste sono le tre voci di gestione, a queste voci si possono applicare diversi filtri o input del tipo giacenza minima-massima, ordine materiale in base a commesse o ordini, ma questo dovrebbe farlo l'ufficio produzione, che comunque è collegato alla tua giacenza.

Ma torniamo al tuo problema di registrazione dati ci sono sempre 2 tabelle una di carico-scarico-giacenza ed un altra entrata uscite correlata alla tabella precedente, la prima potrebbe essere

Codice-Descrizione-Entrate-Uscite-Giacenza

la seconda il più semplice possibile

data-tipo mov entr/Usc- codice-descrizione-quantità

il pallet o sacchi è relativo in quanto su un pallet possono esserci 20ql o meno ma in totale saranno per dire sempre 100ql di un x materiale, se poi i pallets sono standarizzati tutti uguali in discorso sarà diverso facendo il conteggio dei pallets.

alla fine essendo tu il gestore devi deciderti come gestire la cosa, ma in definitiva il discorso si riduce alla prima e sola tabella.

ricorda più orpelli e complicazioni fai più difficile diventerà la gestione, saranno più cose da registrare, devi arrivare a scrivere un solo dato che aggiorni il resto, non registrare in 10 posti diversi, ne salti qualcuno e cade tutto il castello.

quando decidi fai sapere, siamo qui a cercare di darti una mano,

Ciao By Sal [SM=x423051]


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13/04/2020 11:47

Re: Magazzino
by sal, 13/04/2020 11:21:

Ciao, dici bene Trogloditi, premesso che oggi non dovrebbe esistere più un controllo visivo, vuoi per costo di personale ma anche tempi di lavorazione, un ulteriore premessa che quello scritto a pc deve corrispondere esattamente a quello in magazzino.

il controllo visivo non si può eliminare anche per sicurezza e correttezza dei dati, ma deve essere ridotto il più possibile, se non a campione controllare x articoli a rotazione in modo che dopo x controlli si è sicuri di tutta la giacenza.

detto questo, il primo passo importante e l'inventario e tali quantità e posizione e composizione del materiale, riportarle nel gestionale o quello che sia, in questo modo si ha una base di partenza sicura, se non si vuole fare prima tutto l'inventario basta farne x articoli giornalieri, e quegli articoli mantenerli sempre aggiornati.

non conoscendo la tua realtà, cosa produci, se ci sono materiali primari o materiali semilavorati o finiti, la procedura è sempre la stessa carico scarico giacenza, queste sono le tre voci di gestione, a queste voci si possono applicare diversi filtri o input del tipo giacenza minima-massima, ordine materiale in base a commesse o ordini, ma questo dovrebbe farlo l'ufficio produzione, che comunque è collegato alla tua giacenza.

Ma torniamo al tuo problema di registrazione dati ci sono sempre 2 tabelle una di carico-scarico-giacenza ed un altra entrata uscite correlata alla tabella precedente, la prima potrebbe essere

Codice-Descrizione-Entrate-Uscite-Giacenza

la seconda il più semplice possibile

data-tipo mov entr/Usc- codice-descrizione-quantità

il pallet o sacchi è relativo in quanto su un pallet possono esserci 20ql o meno ma in totale saranno per dire sempre 100ql di un x materiale, se poi i pallets sono standarizzati tutti uguali in discorso sarà diverso facendo il conteggio dei pallets.

alla fine essendo tu il gestore devi deciderti come gestire la cosa, ma in definitiva il discorso si riduce alla prima e sola tabella.

ricorda più orpelli e complicazioni fai più difficile diventerà la gestione, saranno più cose da registrare, devi arrivare a scrivere un solo dato che aggiorni il resto, non registrare in 10 posti diversi, ne salti qualcuno e cade tutto il castello.

quando decidi fai sapere, siamo qui a cercare di darti una mano,

Ciao By Sal [SM=x423051]





Grazie By Sal, la mia azienda produce nel settore dell'edilizia, malte intonaci massetti. io sono in sala produzione e voglio automatizzare il più possibile, i prodotti sono più di 80 ma solo una minima parte vengono movimentati giornalmente in grosse quantità, gli altri vengono si caricati e prodotti ma in maniera sporadica. leggendo le varie risposte in questo topic mi hanno fatto pensare che forse quello che voglio è più complicato delle soluzioni che mi avete proposto voi tutti. devo dire che io ho provato strutturarlo in quel modo perché come ho scritto il file che ho allegato qui è solo uno step di quello che voglio fare io. Ormai è palese che devo ripensare il tutto, nella gestione magazzino devo anche inserire il relativo consumo dei sacchi e dei pallet vuoti che come scritto prima il tutto veniva e viene tuttora controllato visivamente


13/04/2020 13:54

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13/04/2020 14:03

In pratica a te serviva....una calcolatrice!!! Per ogni prodotto, dove avresti inserito un valore in più o in meno e lui aggiornava i valori.

Sinceramente non mi vengono idee in merito.
Ero incuriosito dal post perchè è il mio lavoro, l'ho fatto per anni con sistemi manuali, informatici, misti, con gestionali excel e così via.

L'idea delle righe è quella più utilizzata, a meno che non usiate un software apposito, non so se ne esistano di gratuiti facilmente reperibili. Noi ne avevamo uno che si poteva interfacciare direttamente a excel aggiornando i dati ogni 5 minuti per poterlo far visualizzare (fare ricerche, controllare le rimanenze ecc.) a tutti senza modificare i valori.

Se uno non avesse voglia di sbattersi a digitare i codici, il sistema a colonne è plausibile, ma dovrebbe essere aggiornato ogni fine giornata, uno sbattimento incredibile.
Cioè, ogni volta che si aggiunge o toglie, si mette il valore nella cella a destra del prodotto, es. Movimenti G6; H6; I6; e così via, con un conteggio per l'intera riga da riportare in articoli. Per comodità ogni volta si inserisce una colonna (CTRL+) per avere sempre la cella a portata di mouse. Però ogni tanto bisognerebbe azzerare queste celle consolidando i valori, su 80 prodotti è uno sbattimento. A meno che nella cella di ARTICOLI-G si copiano i valori, si azzerano le celle che menzionavo in MOVIMENTI G-E-F ecc e si riincollano nella colonna ARTICOLI D che però ora tu vorresti cancellare.

E' un sistema macchinoso, poco pratico ma veloce nel carico e scarico... Per dire, noi spariamo i codici a barre che vanno direttamente nel gestionale con tanto di data-ora-operatore e a seconda anche data di produzione e scadenza, era poi l' ISO 9001...

Come un po tutti anche io ho divagato senza risolverti il problema.

Posso solo darti un consiglio per velocizzare la procedure a righe nel foglio movimentazioni (alla fine se fanno tutti così c'è un motivo...), crea un codice interno per fare prima, alias altra colonna (e quindi mi odierai!! :D ).

Non ha senso che ogni volta che carichi o scarichi un prodotto tu debba digitare un codice lunghissimo o in nome del prodotto che magari potrebbe confonderti... Hai "pochi" prodotti, dagli un numero progressivo o una mini-sigla o un misto, max 3-4 caratteri, il resto si compila in automatico!!

Quindi AAA MALTA diventerà "1" oppure "MAL" o "MA1".
A meno che tu non lo abbia già fatto nelle colonne B dei 2 fogli, io sono abituato ad avere i 2 codici, esterno (a barre o non) e interno (dove dal codice uno sa già di cosa si parla), più il nome per esteso per i novizi o neo assunti.

Sorry, non ho risolto il tuo problema!!
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13/04/2020 14:43

Re:
ABCDEF@Excel, 13/04/2020 13:54:





[SM=x423048] [SM=g27811]
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13/04/2020 15:20

Re:
cuneoman, 13/04/2020 14:03:

In pratica a te serviva....una calcolatrice!!! Per ogni prodotto, dove avresti inserito un valore in più o in meno e lui aggiornava i valori.

Sinceramente non mi vengono idee in merito.
Ero incuriosito dal post perchè è il mio lavoro, l'ho fatto per anni con sistemi manuali, informatici, misti, con gestionali excel e così via.

L'idea delle righe è quella più utilizzata, a meno che non usiate un software apposito, non so se ne esistano di gratuiti facilmente reperibili. Noi ne avevamo uno che si poteva interfacciare direttamente a excel aggiornando i dati ogni 5 minuti per poterlo far visualizzare (fare ricerche, controllare le rimanenze ecc.) a tutti senza modificare i valori.

Se uno non avesse voglia di sbattersi a digitare i codici, il sistema a colonne è plausibile, ma dovrebbe essere aggiornato ogni fine giornata, uno sbattimento incredibile.
Cioè, ogni volta che si aggiunge o toglie, si mette il valore nella cella a destra del prodotto, es. Movimenti G6; H6; I6; e così via, con un conteggio per l'intera riga da riportare in articoli. Per comodità ogni volta si inserisce una colonna (CTRL+) per avere sempre la cella a portata di mouse. Però ogni tanto bisognerebbe azzerare queste celle consolidando i valori, su 80 prodotti è uno sbattimento. A meno che nella cella di ARTICOLI-G si copiano i valori, si azzerano le celle che menzionavo in MOVIMENTI G-E-F ecc e si riincollano nella colonna ARTICOLI D che però ora tu vorresti cancellare.

E' un sistema macchinoso, poco pratico ma veloce nel carico e scarico... Per dire, noi spariamo i codici a barre che vanno direttamente nel gestionale con tanto di data-ora-operatore e a seconda anche data di produzione e scadenza, era poi l' ISO 9001...

Come un po tutti anche io ho divagato senza risolverti il problema.

Posso solo darti un consiglio per velocizzare la procedure a righe nel foglio movimentazioni (alla fine se fanno tutti così c'è un motivo...), crea un codice interno per fare prima, alias altra colonna (e quindi mi odierai!! :D ).

Non ha senso che ogni volta che carichi o scarichi un prodotto tu debba digitare un codice lunghissimo o in nome del prodotto che magari potrebbe confonderti... Hai "pochi" prodotti, dagli un numero progressivo o una mini-sigla o un misto, max 3-4 caratteri, il resto si compila in automatico!!

Quindi AAA MALTA diventerà "1" oppure "MAL" o "MA1".
A meno che tu non lo abbia già fatto nelle colonne B dei 2 fogli, io sono abituato ad avere i 2 codici, esterno (a barre o non) e interno (dove dal codice uno sa già di cosa si parla), più il nome per esteso per i novizi o neo assunti.

Sorry, non ho risolto il tuo problema!!



Cuneoman non ti preoccupare, anche se il problema non è risolto nello specifico nelle vostre risposte ci sono sempre degli spunti. Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, la realizzazione di un codice interno era venuta anche a me, ora con le info che mi avete dato sto ripensando il tutto e penso che utilizzerò una convalida dati per la scelta del prodotto, forse creerò una macro che mi cancella tutto appena fatto l'inventario a fine anno per non creare un data base enorme, vedrò il da farsi. intanto grazie e, non è detto che non mi faccia risentire😉


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13/04/2020 15:26

Re:
ABCDEF@Excel, 13/04/2020 13:54:




Uomo di poche parole tu! da quello che vedo molti fatti!
Grazie grandissima idea, non so come ringraziarti!💪💪💪👍👍👍


13/04/2020 16:41

Vedo che dai primi post, hai già molto da ridire...
Concordo per la struttura degli altri utenti che hanno cercato di farTi ragionare (bastava vedere il Tuo metodo tramite formule, mai e poi mai avrebbe funzionato con un'unica riga).

>>>di poche parole
Per forza a furia di quotare hai reso illegibile questo post
Post: 5.873
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13/04/2020 17:12

Magazzino
Ciao visto che sei ostinato, vedi se questa soluzione può andarti bene, guarda che fa uso di vba.

Dunque da come ho capito, la mattina hai una base di partenza sia da carico che di scarico diciamo che della Malta hai 140 carico, 60 scarico se hai 140 carico 140 scarico non hai giacenza se non la giacenza iniziale, quindi lo scarico sarà sempre minore del carico.

ci sono 2 pulsanti proprio per aggiornare i dati in caso siano errati, ma ne vedi 1 solo sono "Bloccato-Sbloccato" se vedi "Bloccato" puoi cambiare le quantità come vuoi, ma se vedi "Sbloccato" quando inserisci una quantità si somma a quella precedente.

esempio vai su malta Carico, che si trova a 100 scrivi 20 e dai invio o tab la cifra diventa 120, lo stesso dicasi per lo scarico, se era 80 e scrivi 20 diventa 100.

alla fine devi stare attento che lo scarico non diventa maggiore del carico, si dovrebbe sempre tenere in considerazione la base iniziale.

in qualunque momento puoi mettere le cose a posto cliccando sui pulsanti ed inserendo la quantità giusta.

non so fino a che punto, ho le mie perplessità su questo metodo, ma visto che vuoi cosi.

questo sistema funziona solo sulle 2 colonne "D6:E31"

Ciao By Sal [SM=x423051]
[Modificato da by sal 13/04/2020 17:17]
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13/04/2020 18:12

Re:
ABCDEF@Excel, 13/04/2020 16:41:

Vedo che dai primi post, hai già molto da ridire...
Concordo per la struttura degli altri utenti che hanno cercato di farTi ragionare (bastava vedere il Tuo metodo tramite formule, mai e poi mai avrebbe funzionato con un'unica riga).

>>>di poche parole
Per forza a furia di quotare hai reso illegibile questo post




Mi dispiace di averti dato l'impressione di aver da ridire sulle cose, ho avuto solo una incomprensione con Giuseppe solo perché mi sono spiegato male nel mio scritto e come avrai letto ho fatto le mie dovute scuse, per il resto ho solo risposto alle domande che mi venivano poste. Non ho molta pratica e se ho reso illeggibile il post mi dispiace ma non so come rispondere al singolo, non trovo il pulsante rispondi nel profilo ma solo

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Buona serata



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