efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction] Tre incantesimi - contest fiume - solo Haikyuu e Harry Potter

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2021 08:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
16/11/2020 09:16
 
Quota

Specchietto premi & riepilogo classifica generale:

Primo classificato:

_Vintage_ (tre recensioni premio a scelta)

Secondo classificato:

LadyPalma (due recensioni a scelta) 🍊

Terzo classificato:

Blackjessamine 🍊 & Lita_EFP 🍊 (una recensione a scelta)

Quarto classificato:

fantaysytrash

Quinto classificato:

Exentia_dream2

Sesto classificato:

Bessie B

Settimo classificato:

Nao Yoshikawa

Ottavo classificato:

Tabetha & inzaghina.EFP

Nono classificato:

Fra_eater

Decimo classificato:

Angels4ever

Undicesimo classificato:

Carme93 & Fabri94

Dodicesimo classificato:

Marika Ciarrocchi
[Modificato da Juriaka 22/03/2021 08:36]
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
16/11/2020 10:00
 
Quota


Classifica NON ufficiale ordinata per drabble/flash-fic/one-shot


[Modificato da Juriaka 16/11/2020 10:01]
OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
16/11/2020 11:01
 
Quota

Juriiii! Innanzitutto complimentissimi solo per aver valutato così tante storie in modo accurato ed essere rimasta sveglia fino alle 4 di notte per postare i risultati! Dovremmo dare noi delle recensioni premio a te per questo tuo lavoro eccellente!
Poi, io posso dirmi davvero molto soddisfatta del risultato raggiunto! Sono felicissima che le storie ti siano piaciute e di aver realizzato il massimo punteggio nel parametro dell'utilizzo del prompt (specialmente nella oneshot dove non ero così sicura); tra l'altro mi hai attaccato (?) l'amore per la Sirius/Harry così ora posso aggiungerla alla lista di coppie per cui esistono cinque fan **
Mi piacerebbe assolutamente ricevere i tre giudizi come recensioni alle storie, li ho apprezzati tantissimo!
Grazie ancora per tutto, e al prossimo contest 💙
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
16/11/2020 11:20
 
Quota

Ciao cara, ti rispondo in un momento di pausa dalla marea di cose in cui sguazzo oggi.
Per prima cosa ti dico che sono impressionata dall'accuratezza dei giudizi e li vorrei come recensioni.

Per la drabble mi hai sgamata, originariamente era la flash e poi ha subito dei tagli, a posteriori forse avrei fatto meglio a invertire le due storie, ma ormai è andata.

Per il prompt della flash hai ragione, ma purtroppo (come sai) mi hai proprio messa in difficoltà AHAHAHHA non mangerò mai più il miele per colpa tua.
Per la caratterizzazione mi trovo d'accordo a metà, cioé capisco quello che dici ma diciamo che il mio intento era di non caratterizzare Scorpius, cioé di farlo solamente comparire e basta HAHAHA

La OS sono contenta ti sia piaciuta così tanto, specialmente l'IC che è un po' lo scopo sotteso delle mie Dramione.

Grazie per la pazienza, e a questo punto ti prometto che per Acquerelli farò meglio di così, avendo anche più spazio con le parole AHHAHA

Gaia
16/11/2020 11:27
 
Quota

Juriaka, 16/11/2020 03:00:

Quinta classificata - Exentia_dream2

L’unica. / drabble

- Grammatica e stile: 10/10

Grammaticalmente non ho riscontrato nessun errore, oltre alle virgolette (ma affronto la questione nella flash). Dal punto di vista stilistico invece mi sei piaciuta moltissimo. Ho trovato molto equilibrio fra i dialoghi e la parte narrativa, e ho apprezzato moltissimo la scelta del lessico: sei stata ricercata e molto curata, ma il testo rimane comunque scorrevole. Un’altra caratteristica che ha contraddistinto questa drabble è stata l’atmosfera, mi è sembrata approfondita ed è riuscita a raggiungermi in maniera intensa. Hermione ed Harry si sono materializzati proprio davanti a me, grazie anche al discorso diretto, in più ho apprezzato la cura riservata alle descrizioni dell’acqua increspata, l’erba alta, e le dita intrecciate. Insomma, sei stata in grado di scrivere una drabble molto evocativa, sia da un punto di vista visivo che da quello emotivo, l’ho trovata travolgente e molto intensa, carica di significato. Sei riuscita a bagnarla proprio della tristezza e del vuoto che Ron ha lasciato, e mi è piaciuto il riferimento a Ginny, come se volessi sottolineare che dal passato non si sfugge.

- Utilizzo prompt: 4/5

Il prompt c’è, i sussurri sono presenti più volte e l’atmosfera pregna di significato ha contribuito anche a caricare di pathos questa immagine dei sussurri che si perdono nell’aria. Il concetto l’hai inserito bene e ci hai costruito sopra un’immagine bellissima e molto evocativa, e sebbene appunto in un certo senso questa azione del sussurrare sia ridondante, perchè sembra come il sussurro facesse un po’ da sfondo in maniera però persistente, non ti ho attribuito il punteggio pieno perché comunque non mi è sembrato il concetto portante del tuo scritto, o comunque la struttura fondamentale.

- Caratterizzazione personaggi: 4.5/5

Allora, dal punto di vista dell’IC non ho nessun commento da fare, entrambi i personaggi mi sono sembrati coerenti con l’immagine canonica. Poi, grazie al tuo stile immediato e denso, per me è stato facile anche immaginarli: sei riuscita a materializzarli davanti ai miei occhi in maniera molto immediata, grazie alle descrizioni dell’atmosfera e ai dialoghi che hai inserito, tramite i quali hai tratteggiato anche il loro rapporto e quello che stavano provando. Hermione è il personaggio che ho apprezzato maggiormente, principalmente per due motivazioni. Intanto, mi è piaciuta la tua scelta di far ricordare a Harry di Ginny, hai calcato anche sul suo lato razionale ma sensibile, e in secondo luogo ho adorato questa frase alla follia: ‘...lo sguardo rivolto alla barriera immaginaria che lei stessa aveva eretto per proteggere entrambi’. Questa frase l’ho trovata veramente incisiva ed efficace, sei riuscita non soltanto a riportarla pienamente in quell’istante, ma proprio a rievocarne la personalità e il carattere in generale. Avrei preferito qualche frase del genere anche per Harry, che mi è parso appena più ‘soffocato’ rispetto all’altra protagonista, da qui la detrazione.

- Gradimento personale: 4.5/5

La drabble mi è piaciuta moltissimo. Ho adorato il tuo stile, la drabble è ricercata ed esteticamente curata, tuttavia stilla sentimento in maniera quasi bruciante, sei riuscita a creare un’atmosfera bruciante e ancora dolorosa, in cui si percepiscono bene non soltanto i due personaggi principali, ma anche i fantasmi di Ginny e di Ron, oltre ovviamente alla guerra imminente e alla paura di morire (mi è piaciuta moltissimo quella frase, sebbene l’abbia trovata di un dramma disarmante). Ho apprezzato il tuo modo di caratterizzare i personaggi, nello specifico Hermione, mi sono piaciute moltissimo le descrizioni dell’ambiente e delle loro dita intrecciate, e in generale il testo l’ho trovato molto equilibrato per essere una drabble, sei riuscita a dare spazio a diversi elementi, anche se avrei preferito che l’introspezione fosse un pizzico più approfondita e mi sarebbe piaciuta qualche frase più incisiva. Un elemento che non ho particolarmente apprezzato è stato il finale. Cioè, mi è piaciuto, ma forse avresti potuto trovare una conclusione, una frase, ancora più d’impatto. Comunque, in generale è un testo che mi è piaciuto moltissimo, l’ho trovato davvero intenso dal punto di vista emotivo, hai fatto un ottimo lavoro.

Totale drabble: 23/25

Ricordati di me / flash-fic

- Grammatica e stile: 9.5/10

Grammaticalmente non ho alcun accorgimento da farti. L'unica cosa, ti consiglierei di utilizzare per il dialogo diretto questo tipo di virgolette qui: ''«'' e ''»'' (su internet trovi la combinazione per farle da PC), oppure i trattini, oppure semplicemente le virgolette alte (''). Questi segni qui '<<' sono proprio antiestetici e danno un senso di disordine al testo! Ovviamente non ho detratto per questo motivo, però ti consiglierei di non utilizzarli più perché danno proprio l'idea di caos, e in testi brevi come drabble e flash credo che la formattazione e la presentazione del testo sia un elemento estremamente importante, soprattutto in questo caso dove la presenza di dialoghi è alta.
Ora, passiamo allo stile. Allora, il tuo modo di scrivere mi è piaciuto moltissimo. Sei stata estremamente delicata, mi sono piaciuti i termini che hai selezionato, e hai integrato bene i dialoghi alla narrazione. È una storia molto d'impatto, che ha lasciato trapelare in maniera intensa i pensieri di Ron e il suo stato d'animo distrutto. Sei stata efficace soprattutto nel ricreare le immagini di questa Hermione che però non è più Hermione, la delicatezza che ti contraddistingue ti ha permesso di attribuire al testo intero una specie di effetto 'velato', che tremola, che ho trovato perfettamente coerente con la tematica di questi ricordi che svaniscono, fino ad andare perduti per sempre. Questa frase qui poi mi è piaciuta moltissimo: ''liberando le lacrime che teneva incastrate tra le ciglia, gocce di diamante che portavano via un po' della sua memoria.'', l'ho trovata di una bellezza squisita e (non so se fosse un effetto voluto) ho adorato il fatto che tu abbia accostato le lacrime ai ricordi, come succede un po' quando Piton passa le proprie memorie a Harry. Ho detratto, semplicemente perché, sebbene abbia adorato i dialoghi, ho trovato che sbilanciassero un po' la parte narrativa. Cioè, avrei preferito più parte relativa magari all'introspezione, o alle descrizioni. Non per una questione di impatto (ripeto, sei stata molto brava a trasmettere le sensazioni di Ron), più per una questione di coinvolgimento. Le frasi brevi, alternate ai dialoghi, ti hanno un po' impedito di travolgermi pienamente nella narrazione della tua storia. Cioè, avrei preferito che ogni tanto ci fossero stati periodi più lunghi, in modo da bilanciare i dialoghi!

- Utilizzo prompt: 5/5

Beh, da questo punto di vista credo sia stata una delle storie migliori in assoluto. Sei stata in grado di strutturare il testo basandoti sul prompt assegnato, ma non solo. Hai scelto una tematica estremamente inaspettata, a me almeno non era mai capitato di leggere fanfiction (o storie originali) che la trattassero, e questo ovviamente ha incentivato il punteggio massimo, ma sinceramente la cosa che più ho apprezzato è stato proprio il modo in cui hai scritto la storia. L'ho trovata molto verosimile, molto densa e soprattutto realistica, non era facile rappresentare e riportare una malattia del genere in cinquecento parole e riuscire ad attribuirle peso e veridicità. Invece tu sei stata in grado di ricreare un'atmosfera molto dolorosa e realistica. Insomma, non soltanto hai attribuito tantissima importanza al prompt, ma l'hai fatto in maniera estremamente originale e pregna di significato e di emozione, quindi ti faccio tanti complimenti.

- Caratterizzazione personaggi: 4/5

Allora, inizio subito col dirti che ho trovato entrambi i personaggi molto IC, nonostante la situazione decisamente inaspettata e cupa in cui li hai posti. Secondo me sei stata in grado di riportarli in maniera molto coerente con la loro immagine originale, i dialoghi per esempio mi sono piaciuti moltissimo e li ho trovati attinenti. Hai amalgamato quella che è appunto la loro immagine canonica a questa situazione decisamente fuori dal comune, e non era una cosa facile da fare. Non ti attribuisco il punteggio massimo semplicemente perché, dal mio punto di vista, avrei preferito più frasi incisive o descrizioni su entrambi i personaggi. Il problema, sempre secondo me, è che gran parte del testo è occupato dal discorso diretto, che ti ha permesso di farli arrivare in maniera diretta al lettore, ma ti ha anche un po’ impedito di soffermarti sull’introspezione di Ron o sulle descrizioni, che avresti potuto approfondire. Comunque, ho apprezzato molto diverse immagini che hai inserito, le ho trovate coinvolgenti e mozzafiato, come quando Hermione domanda a Ron quale sia il suo piatto preferito, e quando descrivi la sua figura qui ''in quel cedere di gambe e tremolio di ossa'' (ho amato alla follia questa espressione), e anche le sensazioni di Ron, nonostante comunque avresti potuto allargarle maggiormente con l’introspezione, arrivano comunque al lettore. Non era facile immergere i due personaggi in un contesto così differente dal solito, tu invece sei stata davvero bravissima, e me li hai fatti visualizzare con efficacia e immediatezza, anche se ripeto in alcune parti avresti potuto prenderti più spazio dal discorso diretto e incentrarti sulla narrazione per fornirci più dettagli su di loro.

- Gradimento personale: 4.5/5

Allora, la storia mi è piaciuta moltissimo, tranne per le virgolette del discorso diretto (scherzo ahaha). No, tornando seria: mi è piaciuto moltissimo il tuo modo di scrivere. Avrei preferito periodi narrativi più lunghi (da qui la detrazione, per me la narrazione è fondamentale), tuttavia il lessico l’ho adorato e alcune espressioni/frasi mi hanno letteralmente mandato fuori di testa. La parte in cui Hermione domanda a Ron le cose più semplici è stata straziante, e quindi meravigliosa. Mi è piaciuto tanto come tu sia riuscita a creare un'atmosfera pregna di disperazione e angoscia (il contesto era davvero curato e avvolgente), pur tuttavia inserendo anche una dolcezza infinita, rappresentando tutta la fragilità e l’intelligenza di Hermione, unita alla frustrazione di Ron insieme a quel po’ di egoismo che lo contraddistingue anche canonicamente. E ho amato l'idea in generale, l'ho trovata molto originale e inaspettata, una tematica dura da trattare e purtroppo realistica, a mo’ di pugno nello stomaco. Sei uscita proprio fuori dalle righe e hai attribuito a questa coppia uno scenario mai visto, almeno per me, senza però andare minimamente a intaccare la loro caratterizzazione o il loro rapporto. Li hai mantenuti super IC, e insomma mi piaciuta moltissimo, brava davvero.

Totale flash-fic: 23/25

Muffliato. / one-shot

- Grammatica e stile: 9.5/10

Allora, dal punto di vista grammaticale non mi è sembrato di riscontrare nessun errore (a esclusione delle virgolette utilizzate nel discorso diretto, ma di questo te ne ho già parlato nella flash).
Dal punto di vista stilistico mi sei piaciuta tantissimo! Intanto, ho apprezzato la scelta del lessico, a tratti pregiata ma mai ostica per la lettura, da questo punto di vista sei stata tanto variegata e tutto il testo mi è sembrato pulito e curato. Un altro elemento che ho apprezzato è il fatto che tu sia stata molto coinvolgente dal punto di vista retorico! Hai creato delle immagini meravigliose, usufruendo spesso di metafore molto poetiche e ricercate, che però si sono adattate sia al contesto che hai personaggi. Tutto il testo è costellato di queste frasi che davvero lo impreziosiscono, senza però rovinare o intaccare la scorrevolezza o la fluidità della scrittura. Ho apprezzato anche i dialoghi, li ho trovati meravigliosi e molto coerenti con i personaggi, e il discorso diretto così costruito ti ha permesso in un certo senso di controbilanciare anche questa tua caratteristica di inserire tante espressioni più particolareggiate, attribuendo movimento. I dialoghi ti hanno aiutato a rendere la one-shot dinamica anche considerata l'ambientazione, visto che alla fine entrambi sono costretti a rimanere immobili (cioè, fermi a villa Malfoy). Sei riuscita a rendere tridimensionali i personaggi, sei stata molto delicata e sensibile, ma anche tanto fantasiosa e inaspettata in alcuni punti. Avrei preferito un pochino più di parte narrativa, proprio come per la flash, mi sarebbe piaciuto avere un maggiore approfondimento sull'introspezione giusto per bilanciare un po' la struttura del testo e per creare un'atmosfera più avvolgente, ma in generale ho apprezzato molto il tuo modo di scrivere.

- Utilizzo prompt: 4/5

Allora, il prompt l'hai utilizzato e mi è piaciuto il dialogo in cui l'hai inserito. Direi che poi il discorso del tempo è anche presente un po' per tutto il testo, visto che c'è un po' questa sensazione di eternità, di tempo che non scorre mai (quando Luna è da sola), e poi d'improvviso però i secondi iniziano a scivolare velocissimi quando vede Draco, come se loro di tempo ne avessero appunto troppo poco. Comunque, nonostante tu l'abbia inserito in maniera coerente, non mi è sembrato che riservassi alla frase troppa importanza, o che comunque questo prompt costituisse la struttura portante della tua one-shot, per cui dal punto di vista del punteggio mi devo un po' limitare.

- Caratterizzazione personaggi: 4.5/5

Allora, la caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta moltissimo, di entrambi! Luna è stata sicuramente la mia preferita, non soltanto perché ti sei mantenuta perfettamente IC con lei, ma proprio perché l'hai arricchita e l'hai resta tridimensionale grazie alla presenza di dettagli e frasi inerenti a lei o comunque a dei suoi gesti che ho trovato tanto evocativi! Su di lei credo che tu abbia fatto proprio un lavorone, sei riuscita a delinearla in maniera molto realistica e con precisione, ne hai riportato tutta la sincerità, la gentilezza, la fantasia, la forza, pur comunque mantenendo l'atmosfera cupa e dolorosa, visto la condizione in cui versava. Ho amato la parte in cui hai parlato del Cavillo, di come lei ne parli con atteggiamento fiero e orgoglioso (qui: ''<< Il Cavillo. >> rispose fiera, raddrizzando le spalle.''), poi ho adorato tantissimo anche questa frase qui: ''il corpo mollemente abbandonato contro la parete di pietra, il sapore del sangue agli angoli della bocca; chiuse gli occhi sperando di trovare conforto nelle proiezioni del mondo in cui avrebbe voluto vivere.'' Mi è piaciuto il riferimento ai Thestral, la collana di tappi di burrobirra, o semplicemente quando hai detto che preferisce la frutta al pane. Insomma, hai fornito tanti dettagli canonici, pur però ampliando e approfondendo il personaggio a modo tuo, rendendolo per questo particolarmente ben costruito! Anche con Draco hai fatto un ottimo lavoro, sei riuscita a riportarlo alla perfezione e in maniera coerente con la sua immagine canonica, ne hai rappresentato la paura ma anche la grandissima sensibilità. Il problema è che l'ho trovato molto meno d'impatto rispetto a Luna, nonostante ripeto mi sia piaciuto molto, avrei preferito qualche dettaglio in più su di lui, qualche frase che lo riportasse in maniera incisiva ed efficace, un po' come sei stata in grado di fare con Luna (da qui la detrazione). I dialoghi li ho trovati ottimi, le battute mi sono piaciute tutte e ti hanno permesso di regalare un'immagine dei personaggi ancor più evocativa, di farli proprio percepire vicini al lettore e intensi. Poi, una menzione d'onore va fatta a Codaliscia: mi è piaciuto troppo la metafora che Luna ha costruito su di lui, definendolo 'l'omuncolo che vestiva i suoi abiti di coraggio soltanto di fronte a lei', e che poi indossava gli stracci di terrore davanti ai mangiamorte! L'ho trovata veramente d'impatto.

- Gradimento personale: 4/5

La storia mi è piaciuta moltissimo. Intanto, io ho apprezzato molto il tuo modo di descrivere l'evoluzione del loro rapporto, è stata una storia molto appassionante, nonostante comunque fosse abbastanza (ma neanche troppo) breve e il contesto generale fosse piuttosto statico. Ci hai regalato tanti sprazzi che comunque ho trovato approfonditi e che ci hanno mostrato qualcosa di nuovo ogni volta, andando ad aggiungere tasselli al puzzle finale. Alcuni li ho trovati molto incisivi (la seconda metà in particolare), altri un po' meno, ma comunque in generale è stata una lettura che non mi ha mai annoiato e che anzi mi ha colpito ogni volta, grazie alla tua capacità stilistica di inserire sempre espressioni perfettamente coerenti ma decisamente inaspettate, che mi hanno proprio coinvolto e mi hanno fatto seguire la storia con interesse. In generale sei stata poi abbastanza dinamica, nonostante l'atmosfera cupa, e i dialoghi ti hanno permesso di aggiungere più movimento alla narrazione. È stato molto bello vedere le reazioni di entrambi alla situazione in cui si trovavano, sebbene appunto occupassero posizioni opposte, e insomma sei riuscita a catapultarmi nel tuo testo e a farmi appassionare a questa storia. Non ti attribuisco il massimo del punteggio perché in alcuni punti avresti potuto dilungarti con la narrazione, magari approfondendo più aspetti per attribuire alla one-shot in generale più completezza e unità, ma comunque ripeto, ho trovato la lettura scorrevole e travolgente e insomma credo che tu abbia fatto un lavoro splendido. (Ho notato la seconda citazione di Alice e l'ho apprezzata molto, anche perché mi è sembrata super coerente con il personaggio di Luna). Un'altra cosa che ho amato alla follia, è stato il finale. A me la frase di Luna in cui dice che gli oggetti che perdiamo trovano sempre un modo per tornare da noi mi ha sempre fatto impazzire, e vedere come tu l'abbia usata più di una volta nel tuo testo mi ha fatto proprio commuovere. Ho adorato come tu l'abbia associata alla fine alla speranza, ma poi mi hai dato il colpo definitivo con il dialogo (- Tu tornerai? - Credi di avermi persa? - Un po' sì, credo di sì. - Allora, abbi pazienza. Vedrai che tornerò. -). La conclusione è stata proprio la ciliegina sulla torta, sicuramente è stato uno dei finali più belli che mi sia capitato di leggere, quindi davvero bravissima.

Totale one-shot: 22/25

Totale autore: 68/75

Ma ciao 😍

Prima di tutto buongiorno, come stai?

Io non ho parole per ringraziarti, davvero.

Devo ammettere che visto il carico esplosivo delle altre partecipanti credevo di essere un po' più in basso in classifica, perciò sono davvero contetissima.

Ma ora, ecco, passiamo alle valutazioni.

Ps: scrivero una risposta più lunga di tutte e tre le storie insieme 😅


Pps: ti dico subito una cosa riguardo alle caporali e poi evaporo, hai super ragione: ho scritto le storie tra una pausa e l'altra e mi meraviglio che non ci siano errori perché non le ho rilette nemmeno una volta. Allora, scrivevo da un cellulare che non sapeva nemmeno cosa fossero le caporali, perciò ho inserito il < e >...

Non chiedermi perché non ho inserito " o non perché io non abbia fatto copia e incolla da internet, perché ecco... non ci ho proprio pensato 😅


Drabble: io adoro scrivere Drabble e non immagini quanto abbia amato questa. Insomma, io sono per la Dramione forever e avrei preferito mille volte vedere Hermione insieme a Harry piuttosto che a Ron, ma comunque, ecco...

Io credo che quella sarebbe stata la situazione adatta per confidarsi i propri sentimenti, metti la paura di morire, il fatto di essere rimasti da soli nella foresta di Dean, tutti i precedenti vissuti insieme... e non potevo non nominare Ginny, perché credo che Hermione sia proprio così: attenta ai gli altri, capace di tenere per sé un dolore pur di non ferire le persone a cui tiene ( ce lo fa capire perfettamente quando oblivia i suoi genitori).

Per quanto riguarda Harry, sì, l'ho tenuto un po' più "soffocato" proprio come credo sia stato in una situazione del genere: insomma, porta addosso il peso della salvezza del mondo magico, ha perso un amico ed è sul punto di perdere Hermione (nel caso non ricambiasse i suoi sentimenti) o Ginny... ma probabilmente è una cosa che è solo nella mia testa 😂

Flashfic: ripeto che non ho mai tifato per la Romione, ma questo non fa di me una che odia Ron e che lo vede solo come un deficiente.

Per quanto riguarda la storia in sé, ti dirò, fortunatamente non ho mai vissuto una situazione del genere, ma ne sono davvero terrorizzata e mi sono calata tantissimo nei panni di Hermione e mi sono chiesta come mi sentirei se dimenticassi anche i particolari più semplici della persona che amo eh, beh, io credo potrei davvero stare malissimo e credo che vorrei accanto proprio una persona come dolce come lo è Ron in questa storia ( lo trovo dolcissimo quando risponde alle domande di Hermione) e anche un po' egoista nel crogiolarsi da solo nel suo dolore, escludendo figli e altri, che è un gesto che non fa tanto per egoismo quanto per una voglia di proteggere le persone a cui vuole bene.

Oneshot: questa è stata difficilissima, te lo giuro.

Perché con Luna è facilissimo cadere nell'ovvio, nello scontato facendola sembrare la cretinetta di turno che invece non è, perciò ho provato a immedesimarmi in lei, a chiedermi di cosa parlerebbe per non far compredere agli altri la propria paura, come fuggirebbe alle tenebre di Villa Malfoy. Insommma, a modo suo ci riesce, ma "scappa" insieme a Draco, mostrandogli un po' del suo mondo nei piccoli gesti, nelle ombre sul muro.

Forse proprio per questo come personaggio è emerso più lei che Draco.

Draco credo sia una sorta di personaggio tra le righe, che si comprende nei dialoghi e soprattutto quando si siede al pianoforte, quando si allontana da lei e quando la tortura nonostante non voglia realmente farlo, ecco.

Le altre citazioni di Alice, secondo me, non potevano proprio mancare perché Luna è un po' l'Alice di Hogwarts.

Il finale, devo ammettere, è la cosa che più ho amato scrivere proprio perché non stronca e non nutre, ecco, lascia quel senso di sospeso che io adoro.

In più, sono super felicissima del fatto di essere riuscita ad evocare le immagini che credevo potessero essere solo nella mia testa e che, invece, hai immaginato anche tu.

Grazie mille Juri per aver indetto questo contest, perché- parlo per me- mi hai messo di fronte a scelte che non avrei mai fatto, mi hia fatto approcciare a coppie che normalmente non considero e di cui ho amato scrivere.

E grazie mille per le bellissime parole.

E complimenti ai podisti ❤
OFFLINE
Post: 221
16/11/2020 11:39
 
Quota

Ciao Juri ^^
Allora intanto complimenti davvero, perché le storie erano tante e tu sei riuscita a valutarle tutte in maniera molto completa.
Di mio, sono piuttosto soddisfatta di aver fatto in generale un buon lavoro. Confesso che con la drabble e la flash fic sono stata piuttosto in difficoltà proprio per il limite di parole (ma la sfida sta anche in quello), quindi ho dovuto tagliare certe cose. Però ho letto che hai apprezzato tutte e tre le storie e questo mi fa davvero piacere. Chiedo perdono se la mia risposta è corta, ma la stanchezza è potente in me, ma ti ringrazio davvero per il lavoro che hai fatto.
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
16/11/2020 13:19
 
Quota

Jurii!
Ma come hai fatto a postare fino alle 4, io avrei rimandato alla mattina dopo direttamente 🤯
Grazie mille per il tuo lavoro!!

E grazie mille per le valutazioni, che naturalmente sarei contenta di ricevere come recensioni!
Effettivamente ho ridato un'occhiata ora all'OS e ci sono molti più dialoghi di quanto non pensassi 🙈
Mi aspettavo andasse meglio della flash, è stata una sorpresa!
Comunque sono contentissima che tu abbia apprezzato tutte e tre le storie 💙

Non ho capito se per la recensione premio scegli tu o chiedi a noi, in ogni caso più che indirizzarti su una storia specifica ti chiederei di restare su HP – ma vedi tu! 👀
OFFLINE
Post: 49
16/11/2020 15:28
 
Quota

Ciao! Premetto che sono sempre fabri94, ma per problemi con il mio vecchio account ne ho creato uno nuovo e di conseguenza ho cambiato anche nick.

Innanzitutto, ti ringrazio per essere stata sveglia fino alle 4 di mattina per postare le valutazioni. Molti giustamente avrebbero preferito rimandare direttamente al giorno dopo, ma tu sei stata di parola, e da parte tua è stato un gesto davvero gentile e da riconoscere.

Per quanto riguarda il tuo giudizio, ti ringrazio per essere stata chiara e precisa. Mi dispiace molto che il mio stile e il mio lessico troppo semplici mi abbiano penalizzata così tanto, ma capisco le tue preferenze. Spero in futuro di poterti convincere con qualcos'altro.
Non ti chiedo di lasciare la valutazione come recensione, ma rinnovo i miei ringraziamenti.
Ho partecipato a questo contest un po' di corsa, ma è stata comunque una bella esperienza.

Alla prossima! 😉
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
16/11/2020 15:43
 
Quota

Juri!
Sono super di corsa, ma dovevo passare di qui a ringraziarti e a farti i complimenti per l'enorme lavoro svolto: i partecipanti erano tantissimi, le storie da valutare ancor di più, e so bene cosa significhi sobbarcarsi una simile mole di lavoro.
Ho apprezzato davvero tantissimo i tuoi giudizi, precisi e puntuali, e sono molto contenta che le storie ti siano piaciute.
Vorrei davvero riuscire a risponderti come si deve, ma sappi che concordo con tutti i tuoi appunti.
Insomma, grazie davvero per la bella occasione!
OFFLINE
Post: 49
16/11/2020 15:54
 
Quota

Ne approfitto per chiederti una cosa!
Seguendo anche il tuo consiglio, mi piacerebbe poter modificare/allungare/strutturare meglio due delle mie storie, mantenendo l'idea originale. Ora che il contest è concluso, è possibile magari cancellarle e ripubblicarle modificate? Ovviamente citerò te e questo contest, perché il tutto è partito da qui e in ogni caso mi fa piacere. 😊
OFFLINE
Post: 490
Giudice*****
16/11/2020 17:51
 
Quota

Ciao Juri 🤩

Sì, come ultima dovrei essere meno entusiasta haha eppure sono ugualmente contenta in relazione al contenuto delle valutazioni (che non sono state né puntigliose, né pesanti, né menzioniere: era tutto vero!), sia in perché so bene di aver partecipato con fanfiction più giù di tono rispetto al mio solito.
Infatti in quel periodo non riuscivo a scrivere, ma mi sono forzata perché mi piaceva troppo l'idea del Contest fiume e volevo per forza partecipare.
Per quanto riguarda la drabble, non ho idea di come avrei potuto fare di meglio ma perché non sono capace di scrivere drabble haha però l'idea era carina e...
Il segreto dell'erba gatta non sta in significati strani dei fiori ma in realtà è paradossalmente semplice. Infatti Luna ama la creature magiche (e immagino anche non) e vuole fare la magizoologa mentre Neville è esperto di erbologia, quindi nella mente di Luna una casa perfetta era circondata da erba (la passione di Neville), che attirasse animali (la sua passione).

Per quanto concerne la flash, anche qui non ero soddisfatta quindi sono contenta che comunque non abbia fatto schifo, anche se mi ha penalizzato il punteggio.

Per la OS sono contenta ti sia piaciuta, anche se c'è una critica che capisco bene, mi sono fatta prendere la mano della ship e ho esagerato di ottimismo. A mia discolpa dico che almeno ci ho provato a dare una gioia a Severus, ma niente, il fandom lo vuole senza speranze AHAH

Scherzo ovviamente!

Un bacio e alla prossima, magari quando avrò più voglia di scrivere haha

Marika
OFFLINE
Post: 858
Giudice*****
16/11/2020 22:13
 
Quota

Re:
Juriaka, 16/11/2020 03:58:

Primo classificato - _Vintage_

Cera che cola / drabble

- Grammatica e stile: 9.5/10

Grammaticalmente sei stata perfetta, non ho riscontrato alcun tipo di errore. Stilisticamente mi sei piaciuta tantissimo. Iniziamo dalla scelta lessicale: io nelle drabble prediligo un lessico non dico forbito, ma comunque improntato verso il ricercato e in generale mi piace quando si pone cura nella costruzione delle frasi. Tu da questo punto di vista sei stata formidabile: mi sono letteralmente crogiolata in ogni singola parola, ho adorato la ricchezza delle descrizioni e dei dettagli, sei stata in grado di creare immagini vivide e realistiche e l’utilizzo delle figure retoriche è stato magistrale (quando hai detto della paraffina grezza mi sono un attimo fermata per scuotere la testa, meravigliosa anche l’immagine della cera che cola). Passo però a spiegarti uno dei motivi per i quali ho detratto: nella prima parte del testo, mi sei sembrata eccessivamente carica. Ripeto, io amo una tipologia di lessico più ricercata, però nella prima parte ho trovato il ritmo appesantito, meno incisivo. E l’efficacia, in una drabble, per me ha valore pari alla scelta del lessico, quindi per ottenere il punteggio pieno avresti dovuto (sempre secondo un parere personale) creare frasi più d’impatto. Anche accorciandole direttamente, secondo me, senza andare a toccare il lessico, avresti dato alla lettura un ritmo più incalzante. Forse il periodo troppo lungo, nonostante l’abbia trovato splendido, ha rallentato un po’ il ritmo. Comunque, a esclusione di ciò, in generale ho trovato il testo estremamente armonioso e scorrevole. Hai fatto un ottimo lavoro nell’amalgamare le descrizioni - che ho davvero adorato - all’introspezione di Oikawa. Sei stata evocativa e avvolgente, e anche dal punto di vista emotivo sei stata molto intensa, quindi ho apprezzato questa doppia cura utilizzata sia nella costruzione della forma, che nell’efficacia con cui sono arrivati i pensieri di Oikawa al lettore.

- Utilizzo prompt: 5/5

Il prompt l’hai utilizzato molto bene. Intanto, l’hai fatto in maniera inaspettata, perché comunque ho trovato davvero originale la tua idea di ambientare la storia durante una partita. Poi, mi è piaciuto tantissimo il discorso che Oikawa ha costruito intorno a questo bisbigliare di Sugawara, l’ho trovato molto attinente con la sua personalità. Quindi sì, hai attribuito valore al prompt, l’hai sottolineato e l’hai reso d’impatto ed essenziale nel discorso e nella trama.

- Caratterizzazione dei personaggi 4.5/5

Inizio col dire che ho trovato Oikawa è un capolavoro assoluto. Sei riuscita a tratteggiarlo alla perfezione, grazie anche al tuo modo di narrare tanto dettagliato. L’hai descritto e mi hai fornito immagini estremamente evocative di lui sia da un punto di vista fisico, che ovviamente dal punto di vista della personalità. Hai riportato e reso giustizia alla sua voglia di vincere e alla sua dedizione alla pallavolo (come quando sottolinei il fatto che Oikawa durante le partite non si concedeva mai emozioni superflue), amalgamandola perfettamente a quel suo lato invece più provocante, più curioso, e in un certo senso, quasi capriccioso. E sì, malizia è un termine che si sposa perfettamente con lui, quindi da questo punto di vista hai fatto un lavoro mozzafiato. La maniera in cui si sofferma a osservare Sugawara, con il sorriso che si allarga sulle labbra mentre pensa a cosa potrebbero sussurrare le sue labbra in contesti più intimi, mi ha lasciato senza parole. Non ti attribuisco il massimo del punteggio per due motivi: il primo, è il discorso diretto. In questo caso, grazie al tuo modo di scrivere dettagliato in realtà neanche si sente troppo come mancanza, ma in generale per me sono molto importanti per evidenziare al meglio il personaggio. Senza farne un abuso, ovviamente, perché anche io preferisco di gran lunga la parte narrativa a quella dialogata, ma mi sarebbe piaciuto se avessi inserito qualche battuta, secondo me avrebbe reso i personaggi ancor più tangibili e realistici. Il secondo motivo, è Sugawara. Mi rendo conto che Oikawa sia il protagonista, ma mi sarebbe piaciuto che anche Sugawara emergesse come personaggio, dato che appunto è collegato al primo. Non so, magari avrei preferito qualche frase in più su di lui (o magari, per l’appunto, avresti potuto utilizzare il discorsoo diretto) proprio per farmelo percepire in maniera efficace, come Oikawa.

- Gradimento personale: 4.5/5

Mi è piaciuta moltissimo, per diversi motivi. Intanto, sei stata perfettamente in grado di centrare lo stile che prediligo per la stesura delle drabble, anche se nella prima metà avresti potuto essere un pelino più efficace. Ho adorato la cura posta nelle descrizioni e nell’introspezione, hai creato una storia variegata e davvero particolareggiata. Con Oikawa hai fatto un capolavoro, e sei riuscita a trasmettere al lettore la sensazione di fame (di vittoria, di Sugawara) che prova Oikawa in quel momento, con tutta l’esplosione di malizia che lo contraddistingue. Mi sarebbe piaciuto qualche dialogo, ma mi rendo conto che la mia sia una preferenza del tutto personale. Vorrei un attimo fermarmi a sottolineare il finale, che ho davvero adorato. Per me la conclusione è una parte fondamentale nelle drabble, e tu di certo hai scritto una frase finale meravigliosa, che mi ha lasciato senza fiato. L’ho trovata proprio bellissima, sia al livello estetico, sia ovviamente per il carico di significato che si porta dietro. Hai concluso proprio con lo scoppio, e questa è stata un’ulteriore caratteristica che ho adorato alla follia. E poi, hai inserito delle metafore strepitose, molto travolgenti. E a proposito di ciò, un altro elemento che ho apprezzato è stato il tuo modo di capovolgermi nel testo, mi hai fatto letteralmente entrare lì, nella testa di Oikawa, sul campo contro la Karasuno. Immergersi nelle tue parole è di una facilità sconcertante, riesci sempre a risucchiarmi a mo’ di aspirapolvere.

Totale drabble: 23.5/25

Inchiostro blu / flash-fic

- Grammatica e stile: 10/10

Dal punto di vista grammaticale non mi è sembrato di riscontrare nessun errore. Dal punto di vista stilistico mi sei piaciuta moltissimo. Anche in questo caso ti sei mantenuta piuttosto aulica, ma a differenza della parte iniziale della drabble precedente, qui non ho avvertito nulla di pesante. Sei stata forbita, ma mai ostica. Hai creato una struttura in realtà molto incalzante, sei stata in grado di travolgermi come se mi avessi preso la testa e l’avessi spinta sotto l’acqua (... in senso buono), le parole sono tutte perfettamente amalgamate fra di loro e hai dato vita a frasi più brevi ed efficaci unite a periodi più lunghi e avvolgenti. Qui in questa flash poi è presente un'armonia meravigliosa, il testo è molto dolce nonostante nella parte finale tu sia stata letale. Sei riuscita ad attribuire sensazioni densissime ai personaggi e ai vari momenti che hai scelto di trattare, rendendo il contesto vivido e pulsante e a farmelo percepire in maniera diretta e immediata. Ecco, ‘pulsante’ credo sia proprio il termine che ti caratterizza meglio. Nonostante appunto la cura riservata alla forma e alla parte puramente estetica del testo, riesci sempre a farmi percepire in maniera intensissima tutto ciò di cui parli. Sei molto brava ad amalgamare la delicatezza e la ricercatezza del tuo stile, all’impatto devastante delle tematiche che porti. Per di più. in questo caso ho adorato anche l’inserimento dei dialoghi, che hanno contribuito ad attribuire ancor più movimentata la flash.

- Utilizzo prompt: 5/5

La frase l'hai utilizzata alla perfezione. Sei riuscita a rendere il prompt un elemento portante del testo, riproponendolo sia nella prima parte che nella seconda, attribuendogli moltissimo significato senza tuttavia appoggiarti troppo su di esso. L'hai utilizzato proprio come trampolino di lancio perfetto, in maniera originale e commovente.

- Caratterizzazione dei personaggi: 4.7/5

La caratterizzazione di entrambi mi è piaciuta moltissimo. Hai fatto un lavoro fantastico, questo perché il tuo testo letteralmente stilla descrizioni su descrizioni inerenti a loro due, sia da un punto di vista fisico che psicologico, ci hai concesso moltissimi dettagli. Ho adorato tutte le metafore che hai dedicato a entrambi, sei riuscita a evocare e ad associarli a immagini molto intense ed esteticamente piuttosto 'scenografiche', che hanno contribuito a coinvolgermi e a farmi vedere scenari splendidi, seppur drammatici. Mi è piaciuto moltissimo anche il tuo modo di impostare il dialogo, sia nella prima che nella seconda parte, mi è sembrato estremamente verosimile. Mi è sembrato un contesto verosimile, e sono riuscita a immaginarli bene mentre interagivano sul campo, e ho apprezzato tanto l'associazione fra Akaashi e Oikawa, e Iwaizumi e Bokuto. Mi è piaciuto poi tutto il discorso che hai creato intorno alle copie, ai facsimili, e all'inchiostro blu che poi ritorna alla fine in maniera devastante. Insomma, secondo me sei riuscita a tratteggiarli e ad attribuir loro una forma completa, visto che hai premuto sia sulla parte sentimentale che sulle descrizioni più fisiche, associate però a metafore splendide, che sono emerse con un’efficacia mozzafiato. Ho dovuto detrarre però per la presenza di una frase che non ho trovato coerente con il personaggio di Iwaizumi:
'' — Non ce l’ho. — È una bugia e lo sa. Il suo temperamento spavaldo ed estroverso è foggiato da un arrogante orgoglio, che trova sempre un modo per affiorare sul suo volto all’apparenza distaccato.''
Allora, passo a spiegare. Secondo me, gli aggettivi 'spavaldo, estroverso e arrogante’ più ‘orgoglio' divergono abbastanza da quella che è la personalità di Iwaizumi, o per lo meno secondo la mia opinione. Cioè, leggendo questa frase a me è sembrato che stessi parlando di Oikawa (sia chiaro, io amo Oikawa), e difatti l'ho riletta più volte perché credevo che appunto stessi parlando di lui e magari avevo letto male io. Secondo me, da quel che emerge dal manga almeno, Iwaizumi è molto riservato e non credo sia arrogante. Orgoglioso sì, ma anche in questo caso è un aggettivo che stona abbastanza, perché l'orgoglioso per eccellenza è proprio Oikawa (tant'è che c'è la frase famosissima 'Faresti meglio a non scordarti mai questo mio inutile orgoglio, Ushijima'', detta appunto da Oikawa). Sto delirando, ma insomma, è proprio una frase che secondo me non c'entra nulla con la personalità di Iwaizumi. Ti ho detratto comunque poco, perché secondo me è un problema circoscritto, esclusivo di quella singola frase, perché comunque leggendo la tua storia a me il 'tuo' Iwaizumi è sembrato estremamente coerente con la mia idea di 'IC', nel senso che non hai assolutamente descritto un personaggio estroverso, o arrogante, o spavaldo. A me è sembrato riservato e anche abbastanza maturo, proprio com'è nella mia testa, perciò ecco quella frase è un po' come un pesciolino fuor d'acqua. Perdona il papiro, ma ci tenevo a spiegarmi per bene! Con Akaashi invece hai fatto un ottimo lavoro, di lui mi è piaciuto tutto, e insomma sono riuscita proprio a vederlo alla perfezione.

- Gradimento personale: 5/5

La storia mi è piaciuta moltissimo. Mi è piaciuto tanto il loro modo di farli interagire, mi è piaciuto lo stile, ho sguazzato nelle descrizioni come una paperella, ma soprattutto ho adorato proprio l'idea dell'inchiostro blu. Insomma, è stata un'idea molto originale e assolutamente inaspettata, che però sei riuscita ad amalgamare alla perfezione nel testo e con il prompt, perciò non posso che farti tanti complimenti! Mi hai conquistato comunque con la parte finale. Nelle flash e nelle drabble il finale credo che sia fondamentale, perché secondo me sono proprio gli ultimi righi che decidono se spaccarti il cuore e lasciarti con un senso di vuoto per tutta la giornata, o se invece lasciarti un po' indifferenti. Qui mi hai proprio devastato, hai scritto un finale molto d'impatto e meraviglioso. Un'altra cosa che ho apprezzato è stata la tua scelta di non concludere con il prompt (quando invece avresti potuto benissimo farlo, perché quelle sono battute che si prestano molto bene alla conclusione), ma di scegliere invece una frase finale tua, che in qualche modo è risultata ancor più devastante del prompt stesso. Cioè, ho letteralmente sentito gli usignoli a mo' di coro che appariva all'improvviso, prima che la disperazione mi investisse. Quindi brava, hai fatto un ottimo lavoro, anche se non mi riprenderò mai più.

Totale: 24.7/25

Quando suonano le campane / one-shot

- Grammatica e stile: 10/10

Dal punto di vista grammaticale non mi è parso di riscontrare nessun errore. Dal punto di vista stilistico sinceramente io non so neanche da dove iniziare.
Proviamo a partire dal lessico. La scelta delle parole mi ha letteralmente fatto impazzire, credo di essermi soffermata su ogni singola frase per poi rileggerla almeno dieci volte, mi sono crogiolata in ogni parola. Inoltre, oggettivamente le storie o comunque gli stili troppo aulici o arzigogolati non mi piacciono, poiché le trovo difficili da seguire e tendo ad annoiarmi. Tu invece sei brava proprio perché riesci a utilizzare uno stile forbito, però al contempo variegato e coinvolgente. Un’altra caratteristica che apprezzo è il fatto che tu sia tanto dettagliata, dunque sia quando parli dell'ambientazione, sia quando parli dei personaggi, riesci sempre a scegliere il particolare giusto, che ti permette di evocare con immediatezza un’immagine efficace. Sei particolareggiata e realistica, e questo mi ha permesso di entrare nella storia, viverla sulla pelle in un certo senso e soprattutto di farmi proprio appassionare e di teletrasportarmi lì. Fra l’altro, va anche detto che tu ci sia riuscita senza che io conoscessi (è imbarazzante, scusa) minimamente l'opera. Il Gobbo di Notre-Dame è stato uno di quei pochi cartoni che credo di aver visto una volta da bambina e poi basta, perciò della storia non ricordo letteralmente nulla, e non ho neanche letto il libro, o visto il film, quindi hai praticamente scritto una AU con un'ambientazione che per me era pressocché sconosciuta. Nonostante ciò, sei riuscita proprio a catapultarmi e a farmi immergere. Poi, un’altra caratteristica che ho notato (anche se credo sia pure merito dell'ambientazione selezioata) è che mi è sembrato tutto estremamente pittoresco e vivido, come se vedessi un quadro in movimento, con l'aggiunta però della parte introspettiva. Infine, dal punto di vista emotivo sei stata estremamente coinvolgente, e difatti ho pianto a singhiozzi, e io per le fanfiction e per i libri mi commuovo raramente. Inoltre io a Tendou e Ushijima non sono neanche troppo affezionata, in realtà mi erano sempre rimasti piuttosto indifferenti, ma dopo questa storia sono i miei nuovi personaggi preferiti.
Poi, tralasciando per un istante il lato emotivo, direi che ho trovato tutto molto equilibrato. La parte narrativa, l'introspezione, le descrizioni, i dialoghi. Hai creato una struttura perfetta, che ti ha permesso di coinvolgermi e di farmi appassionare. Sei stata minuziosa, sei stata dettagliata, sei stata efficace e dura quando dovevi esserlo, ti sei presa il tuo tempo e hai dilatato il tempo quando magari dovevi trattare scene più lente e prolungate. Non c'è stato un rigo che mi abbia fatto storcere il naso, ho trovato tutto univoco e fluido e molto più che scorrevole.

- Utilizzo prompt: 4/5

Il prompt era litigio, e io ho immaginato ovviamente che ti riferissi al litigio fra Tendou e l'Arcidiacono Tenji. Sei riuscita ad attribuire sia al prompt che a quel momento una valenza importante. Il tuo stile empatico ti ha permesso di renderlo verosimile e molto d'impatto, in più credo che abbia avuto una ripercussione proprio nella trama in generale, perché in un certo senso quello è un po' il momento in cui Tendou si slega dalle sue origini e riesce a liberarsi, grazie alla guida più ‘saggia’ di Ushijima che lo spinge a combattere, e insomma è davvero un momento importante e commovente, in cui smette di rinnegarsi e di vedersi come un mostro. Comunque, nonostante l'abbia trovata una parte meravigliosa ed estremamente vivida e pulsante, non mi sento di assegnarti il massimo del punteggio perché ci sono state alcune storie che hanno utilizzato il prompt proprio come concetto fondamentale e perpetuo e che si è protatto lungo l'intera trama, qui invece non mi è sembrato che fosse proprio il perno principale della storia, sebbene comunque tu gli abbia attribuito molta importanza!

- Caratterizzazione personaggi: 5/5

La caratterizzazione mi è piaciuta veramente tantissimo. Intanto, ho trovato i personaggi perfettamente IC. Sia Ushijima che Tendou mi sono sembrati assolutamente perfetti, nonostante appunto tu abbia scelto per loro un'ambientazione totalmente diversa da quella canonica e anche in generale molto distante, dunque non era facile mantenersi tanto vicini alla loro immagine originale, invece a mio parere tu ci sei riuscita alla perfezione. Poi, l'altra caratteristica fondamentale che ti ha permesso di raggiungere il punteggio pieno sono stati i dettagli e in generale l’attenzione che hai dedicato ai personaggi. Non ti sei limitata a riportare Tendou e Ushijima, ma li hai costruiti in una maniera tanto particolareggiata che mi hai lasciato senza fiato. Hai avuto la stessa minuzia, la stessa abilità nel tratteggiarli che possiede un ragno quando tesse la tela, praticamente. Mi hanno colpito con un'intensità devastante, li hai resi vividi, tridimensionali e verosimili, da questo punto di vista sei stata davvero impeccabile. Hai fatto un lavoro straordinario sia semplicemente tramite le descrizioni fisiche (che comunque non è affatto un elemento scontato, sei riuscita a essere interessante e accattivante semplicemente descrivendo ciò che indossavano, come per esempio l'orecchino di Ushijima, oppure qui: ‘’era bello, d’un fascino acerbo e virile al tempo stesso, con lo sguardo ambrato che, alla luce del sole di mezzogiorno, gl’illuminava la carnagione olivastra e i capelli castani’’), sia tramite la personalità che emerge davvero in maniera cristallina. I dialoghi li ho trovati mozzafiato, il tocco di classe per permetterti di rendere questi personaggi travolgenti e reali. Sei riuscita a farmi entrare in empatia con loro all'inverosimile, e difatti ho provato tutto quello che hanno sentito, dalla prima all'ultima parola. Con Tendou poi sei stata veramente magistrale (questa frase l'ho amata, ci tenevo a riportarla:
‘’L’esistenza di Tendou – ammesso che si potesse definire davvero così – iniziava e finiva lì dove riecheggiavano le campane.
Alcuni avrebbero potuto pensare che si accontentasse di ciò che aveva, ma non era del tutto vero: Tendou, più semplicemente, non sapeva ch’esistesse di meglio, né s’interrogava sulla remota idea che potesse esserci una vita migliore della sua’’). Mi è piaciuta molto anche la parte in cui descrivi il panico che lo assale quando viene visto per la prima volta. Hai saputo trasmettere immagini fisiche e comportamentali davvero evocative, che ti hanno permesso di scrivere e di rendere al meglio dei personaggi che in questa storia sono estremamente complessi. E ovviamente ho adorato anche la figura dell'abate Ikkai e il personaggio di Tanji. Quest'ultimo l'ho odiato in una maniera indicibile e lo odierò per sempre, non me lo scorderò mai, ma questo non può che confermare il fatto che tu abbia fatto un lavoro veramente impeccabile con la caratterizzazione di tutti.

- Gradimento personale: 5/5
Immagino nessuna sorpresa, per il punteggio di questa voce! Io però ci tengo particolarmente a ringraziarti per questa storia assolutamente meravigliosa e inaspettata, mi hai fatto veramente sognare, perché hai scelto sia dal punto di vista dei personaggi che dell'ambientazione qualcosa verso il quale non ho mai provato troppa empatia o affetto. E invece sono arrivata a fine storia distrutta, arricchita, con ventimila lacrime in meno ma con la voglia di rileggerla immediatamente. Sei stata devastante, ma sei stata bravissima. Ho già ampliamente parlato di quanto abbia apprezzato lo stile e la caratterizzazione dei personaggi, quindi passo alla trama: mi è piaciuta tanto perché l'ho trovata davvero ben costruita. Da un lato mi dispiace che tu ti sia dovuta limitare per il limite delle parole, dall'altra dico 'meno male' perché cioè ho pianto più che abbastanza, se l'avessi allungata ancora credo che io non mi sarei più ripresa per la depressione! Insomma, hai fatto un lavoro davvero accuratissimo, non c'è stato un buco o una parte che abbia trovato poco approfondita o superficiale, hai portato una one-shot veramente avvincente e stillante riflessioni e sensibilità. Ho finito questa storia e ne sono uscita sinceramente arricchita, a partire dal lessico, fino alle sensazioni che sei stata in grado di lasciarmi. Insomma, hai fatto un lavoro veramente meraviglioso e ti faccio davvero tanti complimenti, mi hai lasciato senza fiato. Ci sono state alcune parti di una bellezza e di una dolcezza che mi hanno sciolto il cuore come un tocco di burro (la parte in cui Ushijima dice di non essere disgustato, per esempio, quando poi Tendou gli mostra le campane… poi però ce ne sono state altrettante che mi hanno letteralmente aperto le viscere in due per la loro crudezza, come il pezzo in cui Tendou abbraccia il corpo morto di Ushijima. Cioè, la parte dell'impiccagione è qualcosa che mi ha veramente distrutto, e tu sei molto brava proprio perché sei realistica e al contempo sai essere estremamente romantica. Ah, un'altra parte che mi ha ucciso (ho iniziato a piangere da lì) sono stati quei quattro minuti che loro sanno di avere, tutto ciò che resta. Oppure anche la scena in cui tirano gli oggetti a Tendou l’ho trovata di una brutalità proprio realistica e per questo devastante. Insomma, in questa storia c'è tutto, amore, amicizia, rivalsa personale, traumi da affrontare, riflessioni, pianti e felicità, e io non riesco proprio a rendere giustizia a quanto tu mi abbia trasmesso! E poi il finale, la parte degli scheletri abbracciati, è stata proprio la cosa che mi ha fatto pensare 'okay, non mi riprenderò mai più'. Insomma, sei stata fantastica. Ti lascio alcuni dei passaggi che mi hanno fatto più emozionare!
Parte in cui Tendou viene visto per la prima volta
— Devi fuggire, — lo sentì dire infine, scostandosi da lui, — se riuscissi a varcare il confine, lui non avrebbe più l’autorità per condannarti.
— Non lo farò.— Perché?
Ushijima fece un cenno col capo in direzione della piazza. — Ci sono dieci uomini ad ogni porta. Alcuni sorvegliano persino gli archi rampanti per evitare che io possa fuggire dal tetto. Pronunciò quelle parole, e mentre Tendou si lasciava andare ancora una volta all’aleatoria disperazione della perdita imminente, l’andaluso lasciò che la mente sfuggisse al controllo dell’intelletto, formulando silenziosa ciò che avrebbe tanto voluto dirgli.
Voglio rimanere con te, fino alla fine.
— Ma sarà solo!
Tanji scrollò le spalle, liberandosi dall’infausto fardello che pendeva come una falce sulla sua nuca. — Siamo tutti soli, Ikkei.
— Non la vedo —, disse infine, con il solito tono monocorde.
Tendou lo fissò dapprima sorpreso, poi confuso. — Cosa?
— La linea del mostro. — Il gitano sorrise, schiudendo le perle adamantine che gli ornavano la bocca marcata. — Non la vedo.
Il sesto giorno il ragazzo smise di respirare e s’addormentò. Le campane interruppero la triste sinfonia.
Con l’ultimo rintocco, era come se gli avessero detto addio.
Sappi che mi sono trattenuta, altrimenti avrei copiato e incollato tutto il testo, ma queste frasi le ho trovate disarmanti.

Totale one-shot: 24/25

Totale autore: 72.2/75




Cioè.
A parte il fatto che penso tu sia una sottospecie di caterpillar perché non è possibile esser coscienti alle quattro di mattina xD. Per cui mi dispiace per la notte insonne, MA ODDIO CHE STUPENDO GIUDIZIO E' MAI QUESTO?!
Juri, davvero. Io avrei da dire così tante cose che al momento non riesco a metterle in croce neppure volendo, per cui cerco di seguire un filo logico ma ti avviso che potrei perdermi! xD
Dunque, intanto sono davvero rimasta colpita dall'analisi che hai fatto di tutte le storie, sei riuscita a comprendere le singole sfumature in una maniera così precisa da farmi venire la pelle d'oca! Concordo in pieno con te sui punti che mi hai sottratto, ti dirò la verità io pensavo anche di prender meno in certi parametri ^^".
Devo specificare una cosa, non è una giustifica ma una presa di coscienza: grazie al tuo contest ho scoperto la difficoltà di scrivere una drabble pregna di significato. Come penso ormai avrai notato, non sono una grande amante della sintesi, al contrario. Mi piace la narrazione in mutandis, le descrizioni dettagliate e persino i punti d'intersezione tra le scene.
Per cui lo ammetto, scrivere questa drabble è stato alla stregua d'un parto vero e proprio xD - anche un po' con la flash, ma decisamente meno.
Come ti avevo accennato quando ho scelto i pacchetti, queste storie erano tutte esperimenti e nessuna delle coppie rappresentava la mia safe zone, per questo non riponevo molte speranze nella loro riuscita.
Ammetto, ma questo credo che sia un vizio dello scrittore in senso lato, d'aver prestato molta, molta attenzione alla one-shot, proprio perché si dipanava in un ambiente completamente diverso e volevo renderla in modo tale che nessuno avesse difficoltà nel leggerla - per cui immagina la mia gioia quando ho letto questo splendido giudizio. Io potrei sicuramente stare qui a scrivere per un'ora sulla mia gioia razionale nel delineare il personaggio di Tendou, che oh, non ci posso fare niente. Lo amo, sempre amato e sempre lo amerò. Credo sia uno dei miei personaggi preferiti in assoluto - non solo in Haikyuu.
Quando ho letto la UshiTen, all'inizio l'avevo scartata perché non mi veniva proprio niente che potesse valer la pena scrivere, e poi c'è stato quel fulmine a ciel sereno di Notre Dame de Paris e la malsana idea di racchiudere tutto in quella che - lo ammetto - forse avrebbe dovuto essere una storia più lunga, che s'incentrasse magari maggiormente sul rapporto tra i due - che tra parentesi, concordo pienamente con te sul parametro inerente al prompt.
Insomma, il tuo contest mi ha davvero aiutata nella comprensione della mia scrittura, nei miei limiti e nelle sottigliezze su cui mi piacerebbe ancora migliorare, quindi grazie grazie grazie 💖.
Ovviamente gradirei questo giudizio come recensione, e come sempre hai la piena libertà di leggere qualsiasi storia tu voglia, non ho preferenze quando si parla delle tue recensioni! 😍
A presto, un abbraccio fortissimo.

OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
17/11/2020 09:15
 
Quota

Re:
fantaysytrash, 16/11/2020 11:01:

Juriiii! Innanzitutto complimentissimi solo per aver valutato così tante storie in modo accurato ed essere rimasta sveglia fino alle 4 di notte per postare i risultati! Dovremmo dare noi delle recensioni premio a te per questo tuo lavoro eccellente!
Poi, io posso dirmi davvero molto soddisfatta del risultato raggiunto! Sono felicissima che le storie ti siano piaciute e di aver realizzato il massimo punteggio nel parametro dell'utilizzo del prompt (specialmente nella oneshot dove non ero così sicura); tra l'altro mi hai attaccato (?) l'amore per la Sirius/Harry così ora posso aggiungerla alla lista di coppie per cui esistono cinque fan **
Mi piacerebbe assolutamente ricevere i tre giudizi come recensioni alle storie, li ho apprezzati tantissimo!
Grazie ancora per tutto, e al prossimo contest 💙




Buongiorno! ♥ Sono contenta che tu sia rimasta felice (scusa la risposta breve), passerò appena possibile! Grazie a te per aver partecipato!
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
17/11/2020 09:17
 
Quota

Re:
BessieB, 16/11/2020 11:20:

Ciao cara, ti rispondo in un momento di pausa dalla marea di cose in cui sguazzo oggi.
Per prima cosa ti dico che sono impressionata dall'accuratezza dei giudizi e li vorrei come recensioni.

Per la drabble mi hai sgamata, originariamente era la flash e poi ha subito dei tagli, a posteriori forse avrei fatto meglio a invertire le due storie, ma ormai è andata.

Per il prompt della flash hai ragione, ma purtroppo (come sai) mi hai proprio messa in difficoltà AHAHAHHA non mangerò mai più il miele per colpa tua.
Per la caratterizzazione mi trovo d'accordo a metà, cioé capisco quello che dici ma diciamo che il mio intento era di non caratterizzare Scorpius, cioé di farlo solamente comparire e basta HAHAHA

La OS sono contenta ti sia piaciuta così tanto, specialmente l'IC che è un po' lo scopo sotteso delle mie Dramione.

Grazie per la pazienza, e a questo punto ti prometto che per Acquerelli farò meglio di così, avendo anche più spazio con le parole AHHAHA

Gaia



Ciao! Grazie a te per aver partecipato, e comunque hai già fatto un lavoro splendido! E ho capito il discorso di Scorpius, soltanto che quando si tratta di valutare tante storie divento particolarmente critica e tendo ad attaccarmi un po' a tutto, altrimenti boh credo davvero che ci sarebbero state tipo solo tre posizioni ahahah.
Alla prossima! ♥
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
17/11/2020 09:20
 
Quota

Re:
Exentia_dream2, 16/11/2020 11:27:

Ma ciao 😍

Prima di tutto buongiorno, come stai?

Io non ho parole per ringraziarti, davvero.

Devo ammettere che visto il carico esplosivo delle altre partecipanti credevo di essere un po' più in basso in classifica, perciò sono davvero contetissima.

Ma ora, ecco, passiamo alle valutazioni.

Ps: scrivero una risposta più lunga di tutte e tre le storie insieme 😅


Pps: ti dico subito una cosa riguardo alle caporali e poi evaporo, hai super ragione: ho scritto le storie tra una pausa e l'altra e mi meraviglio che non ci siano errori perché non le ho rilette nemmeno una volta. Allora, scrivevo da un cellulare che non sapeva nemmeno cosa fossero le caporali, perciò ho inserito il < e >...

Non chiedermi perché non ho inserito " o non perché io non abbia fatto copia e incolla da internet, perché ecco... non ci ho proprio pensato 😅


Drabble: io adoro scrivere Drabble e non immagini quanto abbia amato questa. Insomma, io sono per la Dramione forever e avrei preferito mille volte vedere Hermione insieme a Harry piuttosto che a Ron, ma comunque, ecco...

Io credo che quella sarebbe stata la situazione adatta per confidarsi i propri sentimenti, metti la paura di morire, il fatto di essere rimasti da soli nella foresta di Dean, tutti i precedenti vissuti insieme... e non potevo non nominare Ginny, perché credo che Hermione sia proprio così: attenta ai gli altri, capace di tenere per sé un dolore pur di non ferire le persone a cui tiene ( ce lo fa capire perfettamente quando oblivia i suoi genitori).

Per quanto riguarda Harry, sì, l'ho tenuto un po' più "soffocato" proprio come credo sia stato in una situazione del genere: insomma, porta addosso il peso della salvezza del mondo magico, ha perso un amico ed è sul punto di perdere Hermione (nel caso non ricambiasse i suoi sentimenti) o Ginny... ma probabilmente è una cosa che è solo nella mia testa 😂

Flashfic: ripeto che non ho mai tifato per la Romione, ma questo non fa di me una che odia Ron e che lo vede solo come un deficiente.

Per quanto riguarda la storia in sé, ti dirò, fortunatamente non ho mai vissuto una situazione del genere, ma ne sono davvero terrorizzata e mi sono calata tantissimo nei panni di Hermione e mi sono chiesta come mi sentirei se dimenticassi anche i particolari più semplici della persona che amo eh, beh, io credo potrei davvero stare malissimo e credo che vorrei accanto proprio una persona come dolce come lo è Ron in questa storia ( lo trovo dolcissimo quando risponde alle domande di Hermione) e anche un po' egoista nel crogiolarsi da solo nel suo dolore, escludendo figli e altri, che è un gesto che non fa tanto per egoismo quanto per una voglia di proteggere le persone a cui vuole bene.

Oneshot: questa è stata difficilissima, te lo giuro.

Perché con Luna è facilissimo cadere nell'ovvio, nello scontato facendola sembrare la cretinetta di turno che invece non è, perciò ho provato a immedesimarmi in lei, a chiedermi di cosa parlerebbe per non far compredere agli altri la propria paura, come fuggirebbe alle tenebre di Villa Malfoy. Insommma, a modo suo ci riesce, ma "scappa" insieme a Draco, mostrandogli un po' del suo mondo nei piccoli gesti, nelle ombre sul muro.

Forse proprio per questo come personaggio è emerso più lei che Draco.

Draco credo sia una sorta di personaggio tra le righe, che si comprende nei dialoghi e soprattutto quando si siede al pianoforte, quando si allontana da lei e quando la tortura nonostante non voglia realmente farlo, ecco.

Le altre citazioni di Alice, secondo me, non potevano proprio mancare perché Luna è un po' l'Alice di Hogwarts.

Il finale, devo ammettere, è la cosa che più ho amato scrivere proprio perché non stronca e non nutre, ecco, lascia quel senso di sospeso che io adoro.

In più, sono super felicissima del fatto di essere riuscita ad evocare le immagini che credevo potessero essere solo nella mia testa e che, invece, hai immaginato anche tu.

Grazie mille Juri per aver indetto questo contest, perché- parlo per me- mi hai messo di fronte a scelte che non avrei mai fatto, mi hia fatto approcciare a coppie che normalmente non considero e di cui ho amato scrivere.

E grazie mille per le bellissime parole.

E complimenti ai podisti ❤




Ciao! Grazie a te per aver partecipato, sono contenta che sia stata una bella esperienza tutto sommato! ♥ Scusami la risposta breve ma ho lezione HAHAH. Vuoi le valutazioni come recensioni per le storie?
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
17/11/2020 09:21
 
Quota

Re:
NaoYoshikawa, 16/11/2020 11:39:

Ciao Juri ^^
Allora intanto complimenti davvero, perché le storie erano tante e tu sei riuscita a valutarle tutte in maniera molto completa.
Di mio, sono piuttosto soddisfatta di aver fatto in generale un buon lavoro. Confesso che con la drabble e la flash fic sono stata piuttosto in difficoltà proprio per il limite di parole (ma la sfida sta anche in quello), quindi ho dovuto tagliare certe cose. Però ho letto che hai apprezzato tutte e tre le storie e questo mi fa davvero piacere. Chiedo perdono se la mia risposta è corta, ma la stanchezza è potente in me, ma ti ringrazio davvero per il lavoro che hai fatto.




Tranquillissima Nao, non preoccuparti! ♥ Sono felice che nel complesso sia stata una bella esperienza. Vuoi le valutazioni come recensione per le storie?
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
17/11/2020 09:22
 
Quota

Re:
Lita_EFP, 16/11/2020 13:19:

Jurii!
Ma come hai fatto a postare fino alle 4, io avrei rimandato alla mattina dopo direttamente 🤯
Grazie mille per il tuo lavoro!!

E grazie mille per le valutazioni, che naturalmente sarei contenta di ricevere come recensioni!
Effettivamente ho ridato un'occhiata ora all'OS e ci sono molti più dialoghi di quanto non pensassi 🙈
Mi aspettavo andasse meglio della flash, è stata una sorpresa!
Comunque sono contentissima che tu abbia apprezzato tutte e tre le storie 💙

Non ho capito se per la recensione premio scegli tu o chiedi a noi, in ogni caso più che indirizzarti su una storia specifica ti chiederei di restare su HP – ma vedi tu! 👀




Io non potevo, avevo detto cche le avrei postate la sera e DOVEVO ahhhaah. Comunque, sono felice che sia stata una bella esperienza! Le recensioni premio sono a vostra scelta! Fammi sapere, altrimenti come dici tu rimango su Harry Potter!
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
17/11/2020 09:27
 
Quota

Re:
Ciocoreto, 16/11/2020 15:28:

Ciao! Premetto che sono sempre fabri94, ma per problemi con il mio vecchio account ne ho creato uno nuovo e di conseguenza ho cambiato anche nick.

Innanzitutto, ti ringrazio per essere stata sveglia fino alle 4 di mattina per postare le valutazioni. Molti giustamente avrebbero preferito rimandare direttamente al giorno dopo, ma tu sei stata di parola, e da parte tua è stato un gesto davvero gentile e da riconoscere.

Per quanto riguarda il tuo giudizio, ti ringrazio per essere stata chiara e precisa. Mi dispiace molto che il mio stile e il mio lessico troppo semplici mi abbiano penalizzata così tanto, ma capisco le tue preferenze. Spero in futuro di poterti convincere con qualcos'altro.
Non ti chiedo di lasciare la valutazione come recensione, ma rinnovo i miei ringraziamenti.
Ho partecipato a questo contest un po' di corsa, ma è stata comunque una bella esperienza.

Alla prossima! 😉




Ciao! ♥
Sono felice che sia stata una bella esperienza! Comunque guarda, il problema (almeno per me) di valutare le storie in concorsi del genere è che mi sento un po' 'costretta' ad aggrapparmi a qualunque cosa, più che altro per necessità di stilare una classifica. Se non prestassi attenzione a ogni minimo particolare mi ritroverei tipo con tre posizioni finali (primo, secondo, terzo e basta hahaah) su quindici partecipanti, e non so ovviamente questo quanto possa essere d'aiuto a voi per migliorare e in generale quanto possa essere poi considerato valido come concorso!
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
17/11/2020 09:28
 
Quota

Re:
blackjessamine, 16/11/2020 15:43:

Juri!
Sono super di corsa, ma dovevo passare di qui a ringraziarti e a farti i complimenti per l'enorme lavoro svolto: i partecipanti erano tantissimi, le storie da valutare ancor di più, e so bene cosa significhi sobbarcarsi una simile mole di lavoro.
Ho apprezzato davvero tantissimo i tuoi giudizi, precisi e puntuali, e sono molto contenta che le storie ti siano piaciute.
Vorrei davvero riuscire a risponderti come si deve, ma sappi che concordo con tutti i tuoi appunti.
Insomma, grazie davvero per la bella occasione!




Ciao!
Grazie a te per aver partecipato, non preoccuparti per la risposta breve, anzi! Vuoi le valutazioni come recensioni?
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
17/11/2020 09:35
 
Quota

Re:
Ciocoreto, 16/11/2020 15:54:

Ne approfitto per chiederti una cosa!
Seguendo anche il tuo consiglio, mi piacerebbe poter modificare/allungare/strutturare meglio due delle mie storie, mantenendo l'idea originale. Ora che il contest è concluso, è possibile magari cancellarle e ripubblicarle modificate? Ovviamente citerò te e questo contest, perché il tutto è partito da qui e in ogni caso mi fa piacere. 😊




Ciao! (di nuovo scusa avrei potuto rispondere a un messaggio unico HAHH)
Comunque, puoi cancellare/modificare le tue storie (anche se ripeto, a me sono piaciute molto, non costringerti a cambiare stile per un concorso nel senso io fondamentalmente sono super scema quindi cioè davvero le mie sono considerazioni del tutto soggettive e forse anche un po' estremizzate per il fatto di doverle valutare, dato che comunque nella lettura in generale io non sono mica così puntigliosa) esclusivamente una volta trascorsi quindici giorni dalla pubblicazione delle valutazioni. Quindi dal primo dicembre potrai apportare tutte le modifiche che preferisci!
(Ti copio e incollo il regolamento: '''La storia non potrà essere modificata o cancellata per quindici giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.'')
OFFLINE
Post: 221
17/11/2020 09:38
 
Quota

Re: Re:
Juriaka, 17/11/2020 09:21:




Tranquillissima Nao, non preoccuparti! ♥ Sono felice che nel complesso sia stata una bella esperienza. Vuoi le valutazioni come recensione per le storie?

Naturalmente grazie 😍
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
17/11/2020 09:39
 
Quota

Re:
Marika Ciarrocchi, 16/11/2020 17:51:

Ciao Juri 🤩

Sì, come ultima dovrei essere meno entusiasta haha eppure sono ugualmente contenta in relazione al contenuto delle valutazioni (che non sono state né puntigliose, né pesanti, né menzioniere: era tutto vero!), sia in perché so bene di aver partecipato con fanfiction più giù di tono rispetto al mio solito.
Infatti in quel periodo non riuscivo a scrivere, ma mi sono forzata perché mi piaceva troppo l'idea del Contest fiume e volevo per forza partecipare.
Per quanto riguarda la drabble, non ho idea di come avrei potuto fare di meglio ma perché non sono capace di scrivere drabble haha però l'idea era carina e...
Il segreto dell'erba gatta non sta in significati strani dei fiori ma in realtà è paradossalmente semplice. Infatti Luna ama la creature magiche (e immagino anche non) e vuole fare la magizoologa mentre Neville è esperto di erbologia, quindi nella mente di Luna una casa perfetta era circondata da erba (la passione di Neville), che attirasse animali (la sua passione).

Per quanto concerne la flash, anche qui non ero soddisfatta quindi sono contenta che comunque non abbia fatto schifo, anche se mi ha penalizzato il punteggio.

Per la OS sono contenta ti sia piaciuta, anche se c'è una critica che capisco bene, mi sono fatta prendere la mano della ship e ho esagerato di ottimismo. A mia discolpa dico che almeno ci ho provato a dare una gioia a Severus, ma niente, il fandom lo vuole senza speranze AHAH

Scherzo ovviamente!

Un bacio e alla prossima, magari quando avrò più voglia di scrivere haha

Marika




........... Ma questa cosa dell'erba gatta è geniale.... Mi sto per mettere a piangere ahahaha.
Comunque no, sei arrivata ultima sì ma non dovresti essere meno entusiasta, perché a me le tue storie son piaciute (in particolare la one-shot). Sei stata un po' penalizzata anche dall'uso del prompt, che in realtà ricontrollando la classifica è stato un po' devastante per tutti! Ma credo che la colpa sia mia, perché in tutti i concorsi valutati fino ad adesso sono sempre stata molto morbida col prompt, assegnavo praticamente sempre il punteggio pieno, solo che poi ho pensato che non doveva essere troppo giusto nei confronti di chi magari ci strutturava intorno la storia intera e allora ho fatto uscire la parte peggiore di me HAHHAH. Devo ancora migliorare su tante cose, abbiate pazienza. T_T
(scusa per la risposta breve e a casaccio ma ho la lezione sotto in questo momento HAHHA).
Alla prossima! ♥
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
17/11/2020 09:42
 
Quota

Re: Re:
_Vintage_, 16/11/2020 22:13:



Cioè.
A parte il fatto che penso tu sia una sottospecie di caterpillar perché non è possibile esser coscienti alle quattro di mattina xD. Per cui mi dispiace per la notte insonne, MA ODDIO CHE STUPENDO GIUDIZIO E' MAI QUESTO?!
Juri, davvero. Io avrei da dire così tante cose che al momento non riesco a metterle in croce neppure volendo, per cui cerco di seguire un filo logico ma ti avviso che potrei perdermi! xD
Dunque, intanto sono davvero rimasta colpita dall'analisi che hai fatto di tutte le storie, sei riuscita a comprendere le singole sfumature in una maniera così precisa da farmi venire la pelle d'oca! Concordo in pieno con te sui punti che mi hai sottratto, ti dirò la verità io pensavo anche di prender meno in certi parametri ^^".
Devo specificare una cosa, non è una giustifica ma una presa di coscienza: grazie al tuo contest ho scoperto la difficoltà di scrivere una drabble pregna di significato. Come penso ormai avrai notato, non sono una grande amante della sintesi, al contrario. Mi piace la narrazione in mutandis, le descrizioni dettagliate e persino i punti d'intersezione tra le scene.
Per cui lo ammetto, scrivere questa drabble è stato alla stregua d'un parto vero e proprio xD - anche un po' con la flash, ma decisamente meno.
Come ti avevo accennato quando ho scelto i pacchetti, queste storie erano tutte esperimenti e nessuna delle coppie rappresentava la mia safe zone, per questo non riponevo molte speranze nella loro riuscita.
Ammetto, ma questo credo che sia un vizio dello scrittore in senso lato, d'aver prestato molta, molta attenzione alla one-shot, proprio perché si dipanava in un ambiente completamente diverso e volevo renderla in modo tale che nessuno avesse difficoltà nel leggerla - per cui immagina la mia gioia quando ho letto questo splendido giudizio. Io potrei sicuramente stare qui a scrivere per un'ora sulla mia gioia razionale nel delineare il personaggio di Tendou, che oh, non ci posso fare niente. Lo amo, sempre amato e sempre lo amerò. Credo sia uno dei miei personaggi preferiti in assoluto - non solo in Haikyuu.
Quando ho letto la UshiTen, all'inizio l'avevo scartata perché non mi veniva proprio niente che potesse valer la pena scrivere, e poi c'è stato quel fulmine a ciel sereno di Notre Dame de Paris e la malsana idea di racchiudere tutto in quella che - lo ammetto - forse avrebbe dovuto essere una storia più lunga, che s'incentrasse magari maggiormente sul rapporto tra i due - che tra parentesi, concordo pienamente con te sul parametro inerente al prompt.
Insomma, il tuo contest mi ha davvero aiutata nella comprensione della mia scrittura, nei miei limiti e nelle sottigliezze su cui mi piacerebbe ancora migliorare, quindi grazie grazie grazie 💖.
Ovviamente gradirei questo giudizio come recensione, e come sempre hai la piena libertà di leggere qualsiasi storia tu voglia, non ho preferenze quando si parla delle tue recensioni! 😍
A presto, un abbraccio fortissimo.





Non ero cosciente, infatti HAHAH, alla fine dovevo solo copiare e incollare i giudizi e formattare tutto, ma il cervello era spento già da un bel po'! Però avevo promesso che li avrei pubblicati e insomma 10 anni di anime e di manga mi hanno insegnato che le promesse vanno mantenute (sì vabbè meglio che evaporo che dici??). Comunque, sono felicissima che tu sia rimasta contenta! Scusa la risposta breve ma sono a lezione (cioè, da casa, vabbè hai capito ahha).
Alla prossima, un abbraccio anche a te! ♥
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
17/11/2020 11:36
 
Quota

Re: Re:
Juriaka, 17/11/2020 09:28:




Ciao!
Grazie a te per aver partecipato, non preoccuparti per la risposta breve, anzi! Vuoi le valutazioni come recensioni?

Sì, ecco, mi sono dimenticata, ma ovviamente vorrei le valutazioni come recensione (così riesco a risponderti decentemente, che te lo meriti! 💜)
OFFLINE
Post: 49
17/11/2020 16:54
 
Quota

Re: Re:
Juriaka, 17/11/2020 09:35:




Ciao! (di nuovo scusa avrei potuto rispondere a un messaggio unico HAHH)
Comunque, puoi cancellare/modificare le tue storie (anche se ripeto, a me sono piaciute molto, non costringerti a cambiare stile per un concorso nel senso io fondamentalmente sono super scema quindi cioè davvero le mie sono considerazioni del tutto soggettive e forse anche un po' estremizzate per il fatto di doverle valutare, dato che comunque nella lettura in generale io non sono mica così puntigliosa) esclusivamente una volta trascorsi quindici giorni dalla pubblicazione delle valutazioni. Quindi dal primo dicembre potrai apportare tutte le modifiche che preferisci!
(Ti copio e incollo il regolamento: '''La storia non potrà essere modificata o cancellata per quindici giorni dalla data di pubblicazione dei risultati.'')



Ti rispondo in un unico messaggio!
Tu hai perfettamente ragione, la mia non era assolutamente una critica al tuo modo di giudicare, ci mancherebbe.

Ti ho chiesto per sicurezza conferma di poter cambiare le storie perché avevo un dubbio e non ricordavo la parte del regolamento che mi hai condiviso, perciò ti ringrazio tanto! Prima di fare una cavolata, meglio chiedere. 😂
Comunque la mia intenzione è di allungarne una, diciamo, approfondire la storia, perché nel momento in cui l'ho scritta ero molto di fretta: volevo a tutti i costi partecipare e mi sono ridotta proprio all'ultimo, ma le idee che mi avevi dato con i pacchetti erano davvero belle e l'ispirazione non è morta, anzi è ancora qui che mi dice di sviluppare quella storia. Quindi mi piacerebbe cogliere quest'occasione! 😊
Ora che so di poterlo fare dal primo dicembre, mi metterò all'opera. Non la cambio per il risultato del contest, ma proprio perché ci tengo e mi piacevano le idee che mi erano venute.
Quindi in definitiva grazie mille ancora per l'occasione, il giudizio e i consigli. Ne farò tesoro per migliorarmi ovviamente. 😊
OFFLINE
Post: 689
Giudice*****
17/11/2020 16:56
 
Quota

Ciao cara Juri! Innanzitutto hai fatto un lavoro incredibile: avevi tantissime storie da valutare e sei stata comunque puntualissima e accurata nelle valutazioni!
Ti ringrazio davvero tanto per tutto e sono felicissima che le mie storie ti siano piaciute - soprattutto la flash (con una coppia canon, chi l'avrebbe mai detto?). Era quella che più mi era piaciuta delle mie tre storie, quindi sono contenta che anche tu l'abbia apprezzata di più! Ero arrivata con la oneshot in panico (con tepore proprio non sapevo cosa inventarmi ahah) ma ho deciso di consegnare comunque qualcosa proprio per la flash, su cui volevo avere un riscontro. Il risultato complessivo è "oltre ogni previsione"!
Le valutazioni le voglio ovviamente tutte come recensioni! Grazie ancora❤️
OFFLINE
Post: 490
Giudice*****
17/11/2020 17:05
 
Quota

Re: Re:
Juriaka, 17/11/2020 09:39:




........... Ma questa cosa dell'erba gatta è geniale.... Mi sto per mettere a piangere ahahaha.
Comunque no, sei arrivata ultima sì ma non dovresti essere meno entusiasta, perché a me le tue storie son piaciute (in particolare la one-shot). Sei stata un po' penalizzata anche dall'uso del prompt, che in realtà ricontrollando la classifica è stato un po' devastante per tutti! Ma credo che la colpa sia mia, perché in tutti i concorsi valutati fino ad adesso sono sempre stata molto morbida col prompt, assegnavo praticamente sempre il punteggio pieno, solo che poi ho pensato che non doveva essere troppo giusto nei confronti di chi magari ci strutturava intorno la storia intera e allora ho fatto uscire la parte peggiore di me HAHHAH. Devo ancora migliorare su tante cose, abbiate pazienza. T_T
(scusa per la risposta breve e a casaccio ma ho la lezione sotto in questo momento HAHHA).
Alla prossima! ♥

Hahaha no ma infatti hai fatto benissimo! Parteciperò volentieri a nuove iniziative!
Marika
18/11/2020 12:06
 
Quota

Re: Re:
Juriaka, 17/11/2020 09:20:




Ciao! Grazie a te per aver partecipato, sono contenta che sia stata una bella esperienza tutto sommato! ♥ Scusami la risposta breve ma ho lezione HAHAH. Vuoi le valutazioni come recensioni per le storie?

Tranquilla 😂😂😂

Si, mi farebbe molto piacere ricevere la valutazione come recensione ❤

Grazie ❤
OFFLINE
Post: 465
18/11/2020 21:00
 
Quota

Juriaka, 16/11/2020 01:45:

Undicesima classificata (parimerito) - Carme93

Non come le altre / drabble

- Grammatica e stile: 8.5/10

Grammaticalmente non ho riscontrato nessun problema, quindi ottimo lavoro. Passiamo ora allo stile: intanto, ho adorato la scelta lessicale. I termini che hai utilizzato non sono nè troppo aulici, nè troppo scontati o semplici, e hai dato vita a delle descrizioni estremamente evocative, ricche di dettagli, che ti hanno permesso di rendere non soltanto la scena molto avvolgente e realistica, ma di tratteggiare con precisione anche i personaggi, creando immagini tangibili e coinvolgenti. Un altro elemento molto positivo, è l’equilibrio. Credo che tu abbia amalgamato in maniera molto proporzionata descrizioni, introspezione, e il discorso diretto, e non è affatto facile organizzarsi in questo modo avendo a disposizione esclusivamente centodieci parole. Sei stata precisa, e hai saputo toccare i punti giusti con le parole esatte. Non ti attribuisco il massimo del punteggio semplicemente per la costruzione dei periodi, più precisamente per una questione di ritmo, forse di punteggiatura: c’è stata poca armonia fra le frasi, come se non fossero collegate bene le une alle altre, e in certi punti mi hai ricordato l’effetto telegramma. Passo a fare un esempio: ‘’Chiuse gli occhi, il suo viso ben impresso nella mente: un tenue rossore sulle guance, la fronte aggrottata per un passaggio più complesso.
Fastidiose risatine lo costrinsero a riaprire gli occhi – le solite ragazzine sciocche.
Strinse le labbra – aveva indugiato troppo. Potter non c’era.
Questa è la prima parte della drabble che hai scritto. Conta che io l'ho letta così: Chiuse gli occhi, (pausa) il suo viso ben impresso nella mente:(pausa) un tenue rossore sulle guance,(pausa) la fronte aggrottata per un passaggio più complesso. (pausa)
Fastidiose risatine lo costrinsero a riaprire gli occhi –(pausa) le solite ragazzine sciocche.(pausa) Strinse le labbra – (pausa) aveva indugiato troppo. (pausa) Potter non c’era.
Diciamo l'ho letta un po' a 'spezzettoni', e credo che il problema sia della punteggiatura. Forse, a causa del limite di parole, sei stata costretta a utilizzare virgole e trattini invece magari di unire le frasi tramite congiunzioni, e questo ti ha un po' penalizzato. Ovviamente non è un errore dal punto di vista grammaticale, però dato che è una drabble, questo ritmo interrotto l'ho percepito in maniera piuttosto evidente, e dunque ti ha penalizzato.

- Utilizzo prompt: 2.5/5

Allora, il prompt nel testo c’è, innanzitutto perché descrivi proprio l'odore che caratterizza Hermione (l'odore di pergamena, con la punta di menta) e poi come conclusione si percepisce proprio questo desiderio di Victor di abbracciarla, di sentirla vicina, e di conseguenza di sentirne anche il suo profumo più a fondo. Il fatto che tu abbia scelto di utilizzare il prompt del profumo nella frase conclusiva ti ha anche permesso di attribuirgli un valore aggiunto, perché almeno per me nelle drabble il finale è una parte importantissima ed è anche quella che rimane più impressa, come se fosse accentata, quindi utilizzare la parola 'profumo' nell'ultimo rigo ti ha permesso di attribuire più intensità al concetto. Per il resto, comunque, non mi è sembrato che il prompt avesse un valore importante nella drabble. Piuttosto è una caratteristica, ma non mi è sembrata caricata di un particolare significato o che fosse un concetto ‘portante’ della storia.

- Caratterizzazione personaggi: 4.5/5

Con la caratterizzazione sei stata molto brava, sinceramente è stata la prima cosa che ho notato quando ho letto la storia. Sei riuscita a riportare entrambi i personaggi in maniera molto efficace, e ovviamente dal punto di vista dell’IC sei stata perfetta. Le descrizioni le ho trovate meravigliose, ci hai fornito molti dettagli specifici, e nonostante il punto di vista fosse quello di Krum, il personaggio che hai espresso meglio è stato proprio quello di Hermione, che hai tratteggiato in maniera vivida e tridimensionale. Un valore aggiunto l’hanno occupato i dialoghi, pochi (e va benissimo), ma sicuramente d’impatto ed efficaci per caratterizzare al meglio entrambi. 'Stupore e confusione' poi l'ho trovata una combo di aggettivi perfetta per Hermione, hai proprio evocato la sua espressione dopo che Victor la invita al ballo. Ho adorato anche la frase in cui parli della 'fronte aggrottata per un passaggio più complesso', sei stata bravissima. Non ti attribuisco il massimo del punteggio perché Victor secondo me perde un poco, l’ho trovato meno d’impatto e avrei preferito qualche dettaglio più specifico anche su di lui.

- Gradimento personale: 4.5/5

Mi è piaciuta moltissimo! Ho adorato la caratterizzazione dei personaggi, la maniera efficace con cui sei riuscita a trasportarmi in quel momento, e ho adorato la scelta del lessico e le descrizioni. Sei stata molto evocativa, non soltanto dal punto di vista dell’ambientazione (che ho trovato ben curata), ma anche dal punto di vista delle emozioni dei personaggi, perché sei riuscita a trasmetterle in maniera estremamente intensa, ho sentito proprio la loro anima mentre leggevo! In più, hai scelto di rappresentare un istante che almeno per me è stato fantastico, ho sempre voluto leggere di un approfondimento su come e quando Krum avesse invitato Hermione al ballo del Ceppo, quindi secondo me sei stata anche in grado di selezionare un momento di grande efficacia. Non ti attribuisco il massimo del punteggio per due motivazioni: quanto detto sul ritmo del testo nello stile, che ha un po’ inciso sulla lettura, e il finale. Non l’ho trovato troppo d’impatto, e per me nelle drabble il finale è una caratteristica fondamentale.

Totale drabble: 20/25

Occhi rossi / flash-fic

- Grammatica e stile: 8/10

Allora, dal punto di vista grammaticale non mi è sembrato di riscontrare alcun problema. Dal punto di vista stilistico, direi che ho trovato in generale il testo molto coinvolgente. C'è un buon equilibrio fra dialoghi, introspezione, descrizioni, periodi più brevi ed efficaci e periodi più lunghi e dunque più avvolgenti. Ti sei dedicata a diversi aspetti dei pensieri di Draco, e sei riuscita a evocare e a trasmettere al lettore le sue sensazioni in maniera efficace. Io almeno ho percepito tutta la sua frustrazione e la sua paura, emotivamente sei stata in grado di avvolgermi con molta intensità. Dal punto di vista del lessico credo che tu abbia fatto un buon lavoro, non l'ho trovato eccessivamente semplice, anche se credo che avresti potuto osare di più in alcune parti, selezionando termini o magari costruendo immagini più evocative o utilizzando figure retoriche per risultare più incisiva e d'impatto, da qui la detrazione. Io preferisco un lessico più ricercato, in particolare nei testi brevi, anche se mi rendo conto che sia una questione di gusto personale.
Ti lascio poi due piccole scelte che non mi hanno troppo convinto:
''...Io non son una donna scarlatta!»'' -> allora, qui non ho capito perché tu abbia scritto 'son' e non 'sono'. Credo sia stato un errore di battitura, cioè io almeno lo considero come tale, perché comunque era una battuta appartenente a un discorso diretto ed è piuttosto improbabile che nel parlato una ragazza utilizzi la forma 'son'. Poi, non mi è piaciuto neanche troppo l'utilizzo di 'donna scarlatta', ma sempre perché mi sembra una forma un po' troppo articolata per un dialogo che invece sta scaturendo da sensazioni infiammate e furiose, quindi ecco mi è sembrata una frase un po' troppo aulica per far parte di una sfuriata di gelosia.
''«Non. Parlare. Di. Cose. Che. Non. Puoi. Capire» sibilò.'' -> allora, qui invece non ho apprezzato l'utilizzo della punteggiatura a ogni parola. Capisco che tu volessi attribuire al testo un ritmo 'furioso', per amplificare appunto la rabbia del personaggio, ma in questo caso la frase è davvero troppo lunga quindi tutti questi punti tra una parola e l'altra hanno in realtà l'effetto di bloccare la lettura e io sono arrivata a fine frase 'sfiancata'. Secondo me avresti potuto utilizzare uno stratagemma del genere se la frase fosse stata più breve.

- Utilizzo prompt: 4.5/5

Hai utilizzato il prompt in maniera abbastanza efficace. Il litigio è presente, occupa gran parte del testo, e sicuramente l'hai riportato con immediatezza e veridicità, nel senso che ho percepito proprio l'astio fra di loro a mo’ di puntura, la gelosia di Pansy e la frustrazione di Draco. Non ti assegno il punteggio pieno perché, sebbene appunto tu sia stata efficace nel descriverlo e occupi nel testo un valore importante, non l’ho trovato un utilizzo particolarmente originale.

- Caratterizzazione personaggi: 3.5/5

Ho apprezzato molto il modo in cui hai caratterizzato Draco. Ti sei dedicata sia alla sua introspezione, in modo tale da permettermi di percepire i suoi sentimenti in maniera vivida ed efficace, sia alle descrizioni di gesti più semplici che però sono riusciti a esprimere comunque il suo stato d'animo interiore, come la parte iniziale in cui lo descrivi come 'febbrile', con le mani tremanti e il gesto di slacciarsi la cravatta come se gli mancasse l'aria. Hai reso la sua paura tangibile e pulsante, e mi è piaciuta molto anche la tua scelta di soffermarti su più aspetti della sua vita che sono mutati. Non soltanto la paura di Voldemort e del compito che gli è stato assegnato, ma anche di come non si senta più a suo agio in quella scuola che era ‘casa’ anche per lui, e di come non sia più in armonia con i suoi amici Serpeverde. Ho apprezzato tanto questa tua scelta di soffermarti su quell'aspetto. Pansy invece non mi è piaciuta troppo, da qui la detrazione! Cioè, l'ho trovata IC (la scenata di gelosia è proprio da lei), però secondo me non è risultata molto incisiva e secondo me è emersa in maniera abbastanza piatta, avrei preferito che anche lei venisse più approfondita per risultare realistica e più verosimile, dato che comunque è un personaggio importante e attivamente presente nel testo, nonostante il protagonista sia comunque Draco.

- Gradimento personale: 3.5/5

La storia mi è piaciuta. Innanzitutto, ho apprezzato appunto la scelta di approfondire lo stato d'animo di Draco anche rispetto a quelle che sono le sue relazioni con gli altri compagni di casa. Poi nel complesso dal punto di vista della struttura della frase credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro, è una flash molto equilibrata e che non mi ha lasciato insoddisfatta da nessun punto di vista: ci sono i dialoghi, ci sono le descrizioni, c'è l'introspezione, ci sono i sentimenti. Credo però che non sia stata una storia particolarmente originale, e la parte che mi è piaciuta di meno è stato il litigio con Pansy, ma probabilmente questo mio pensiero è nato dal fatto che non mi sia piaciuta la caratterizzazione di Pansy in generale. Ho adorato però il contrasto - anzi, il parallelismo - fra gli occhi rossi di Voldemort e gli occhi rossi di Pansy, l'ho trovato veramente veramente geniale ed estremamente d'impatto, qui sei stata proprio un fenomeno. Ah, e mi sarebbe piaciuto trovare qualche frase un po’ più incisiva dal punto di vista lessicale. Non sei stata neanche troppo approfondita nella descrizione della loro relazione, in realtà questo sembra più un litigio da amici che da persone che provano qualcosa in più, però comunque la gelosia per le due ragazze mi è sembrato un’indizio del fatto che la loro relazione (o almeno, da parte di Pansy) avesse un aspetto ‘romantico’ dietro, anche se appunto magari avresti potuto approfondire un pochino il concetto (ma non ho detratto per questo, era giusto per fartelo notare).

Totale flash-fic: 19,5/25

Questa favola bella / one-shot

- Grammatica e stile: 8.5/10

Grammaticalmente non mi è sembrato di riscontrare errori. Ti copio e incollo solo due imprecisioni (ma ovviamente non ho detratto nulla):
''...poteva essere così felice di essere in capo al mondo, sulla cima di una piramide antica, ma a fianco a lei?'' -> Non ho capito quel 'ma', cioè secondo me in questo periodo la congiunzione avversativa non ha molto senso, sembra come se avessi avuto inizialmente intenzione di scrivere una frase per poi cambiare idea;
''Fernandes li condusse fino a un ampio ponte dall’aspetto robusto ed elegante: era stato costruito con tronchi e aveva una copertura che li protesse dalla pioggia...'' -> Qui, più che proteggesse coniugato al congiuntivo, utilizzerei l'imperfetto perché comunque stai descrivendo la copertura, e quel congiuntivo stona.
Poi, passiamo allo stile. Allora, innanzitutto complimenti per le descrizioni. Le ho amate alla follia, grazie per essere stata tanto particolareggiata, soprattutto durante la descrizione della scuola. Mi sono piaciute tutte e le ho rilette spessissimo, credo siano state il tuo principale punto di forza. Mi è piaciuta molto anche la scelta del lessico, hai selezionato tanti termini curati, precisi, e inaspettati, senza però andare a intaccare la scorrevolezza del testo. Mi è piaciuto molto il tuo modo di strutturare i periodi, le descrizioni ti hanno permesso di essere particolarmente avvolgente e di risucchiare il lettore all'interno della storia, permettendo proprio di vedere tutto ciò di cui parlavi. Ho apprezzato anche l'introspezione, e l'ho trovata perfettamente amalgamata alla narrazione. Insomma, mi è piaciuta la tua scelta di soffermarti sul paesaggio, sulla scuola, hai attribuito densità all'atmosfera e tutti i dettagli che hai aggiunto ti hanno permesso di tratteggiarla in maniera molto realistica. Ho detratto per due motivazioni: il primo, sono stati i dialoghi. Non mi sono piaciuti troppo, mi sono sembrati poco incisivi e hanno attribuito poca dinamicità al testo (cosa che invece secondo me dovrebbero fare), però comunque occupavano poco spazio nel testo, dunque non è che sia stato un grosso problema. Poi, il secondo motivo (quello principale) è che secondo me mancano delle parti più incisive e d’impatto e incalzanti. Avresti potuto ovviare al problema inserendo magari dialoghi più movimentati, oppure inserire frasi più particolari ed efficaci. Questa è stata l'unica mancanza che secondo me ti ha un po' impedito di fare un lavoro 'perfetto', mi sarebbe piaciuto vedere un pochino di dinamicità in più.

- Utilizzo prompt: 4.5/5

Il prompt era 'pioggia', e in questo testo la presenza dell'elemento si percepisce decisamente. La pioggia inizia a cadere dall'inizio della one-shot, fino alla fine. Ho apprezzato molto anche l'inserimento della poesia di D'Annunzio (è una delle mie preferite in assoluto, sono anche di parte), l'ho trovato adatto al contesto e alla trama, sei riuscita anche a inserire quei versi senza però permettere loro di rubare troppo spazio alla tua storia. Sei riuscita a trasmettere questo rumore e questa immagine della pioggia che scroscia in maniera vivida e perpetua, è stato sicuramente uno degli elementi più calcati, ma senza esagerare e senza risultare pesante o ripetitiva. Praticamente questa pioggia me l'hai inculcata nella mente, grazie anche alle tue descrizioni così vivide e accurate, dalle quali era impossibile non venire risucchiate. Non sei stata originalissima, e questo di norma avrebbe comportato una detrazione, però sinceramente sei riuscita a inserire questo elemento in maniera così intensa ed efficace che ho scelto comunque di non togliere nulla, perché hai attribuito al prompt davvero molta importanza e credo che tu l'abbia inserito nel testo in maniera perfetta. Anche l'ambientazione della storia stessa, la Foresta Amazzonica, richiama appunto la pioggia e l'umidità, quindi insomma questo continuo richiamo all'elemento meterologico l'ho apprezzato e sei stata brava! Non ti ho assegnato il massimo del punteggio perché magari non è proprio il perno principale intorno a cui ruota la tua storia, ma comunque ha occupato una parte importante.

- Caratterizzazione personaggi: 3/5

Allora, ho detratto perché i personaggi non mi sono sembrati particolarmente incisivi. Li hai caratterizzati bene, nel senso che comunque sei riuscita a tratteggiare le loro personalità. Luna l'ho trovata perfettamente IC, sei riuscita a riportare la sua sensibilità, la sua gentilezza, e il suo spirito avventuriero, però non ho trovato nessun elemento che la facesse 'brillare', in un certo senso. E lo stesso discorso vale per Rolf. Hai approfondito entrambi, dal punto di vista introspettivo hai fatto un buon lavoro, ti sei soffermata sul loro rapporto e sui sentimenti che sperimenta Rolf nei confronti della compagna, però dal punto di vista emotivo non mi hanno conquistato del tutto, non li ho percepiti in maniera intensa o vicina. Anche la figura del preside della nuova scuola, Fernandes, nonostante mi sia piaciuto molto come personaggio originale, non l'ho trovato troppo d'impatto. Credo che il problema si trovi anche nel fatto che la one-shot sia comunque 'breve', e forse hai avuto poco spazio, dato che ne hai riservato una parte abbondante per le descrizioni e per curare comunque il contesto che era originale e di conseguenza richiedeva spazio e spiegazioni!

- Gradimento personale: 3/5

Allora, la storia mi è piaciuta per diverse ragioni: intanto, l'ambientazione. L'ho trovata avvolgente e davvero ben costruita, ho adorato le descrizioni che hai riservato al paesaggio e proprio la cura che hai impiegato per costruire questo contesto del tutto nuovo. L'ho trovata un'ambientazione molto originale e intrigante, tra l'altro perfetta per Luna e Rolf, che mi immagino proprio ricercare sempre l'avvenura. Mi è piaciuto moltissimo il lessico che hai utilizzato, e sei stata brava nel mantere IC i personaggi (o almeno Luna, visto che di Rolf non abbiamo un quadro canonico completo, dato che non compare nei libri principali), sei riuscita poi a riportare una relazione molto sensibile, dolce, e soprattutto stillante rispetto e complicità, quindi insomma un rapporto estremamente coerente con i protagonisti. Non ti assegno il punteggio massimo semplicemente perché avrei preferito punti un pochino più incisivi e dinamici, giusto per conferire un pizzico di pepe alla narrazione, e magari avresti potuto creare una trama molto più elaborata, considerando anche l’ambientazione che richiama a sé un contesto avventuroso.

Totale one-shot: 19/25

Totale autore: 58.5/75

Ciao 😀
Eccomi qui, perdonami per il ritardo. Ho letto le valutazioni la mattina dopo la pubblicazione ( a proposito m'inchino alla tua resistenza, io a quell'ora avrei gettato il computer a mare...), ma non ho trovato un momento di tranquillità per risponderti (sto morendo di sonno in questo momento 😂 quindi non so in che lingua scriverò 🙈).


Mi fa piacere che in generale le storie ti siano piaciute, anche se non convinto totalmente in alcuni punti. Confesso di essere sorpresa dal fatto che, più di tutte, hai apprezzato la drabble (almeno così mi è sembrato di capire): io di solito faccio una fatica terribile a scrivere testi tanto brevi e mi fa piacere aver reso bene il messaggio che volevo dare.

Per quanto riguarda la coppia Pansy/Draco, mi rendo perfettamente conto che non sembrano una vera coppia e un po' era voluto: nella saga solo Pansy sembra provare veramente qualcosa. Sì, lo so il contest voleva proprio una coppia fanon, ma è più forte di me. Invece, per la caratterizzazione di Pansy non saprei, immagino di non aver ben inquadrato il personaggio (d'altronde non mi piace 😅); sì ho approfondito molto di più Draco, anche perché nella mia testa la storia si lega idealmente a un'altra che ho scritto su Theodore Nott ( è come se i pensieri di Draco qui siano il contraltare di quelli... Sempre tutto nella mia testa naturalmente).

Luna e Rolf. È una coppia con cui mi sono un po' fissata ultimamente, ma ancora non ho trovato il giusto economico. Ah, sono fissata anche con le altre scuole di magia e non ho resistito di inserire la mia visione di Castelobruxo.

Mi piacerebbe avere la valutazione come recensione.

Ti ringrazio per la tua attezione e disponibilità!
Complimenti ai vincitori, ma anche agli altri partecipanti (spero di riuscire a leggere le vostre storie).

Alla prossima,
Carme93
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
19/11/2020 17:32
 
Quota

Ci sono, lo giuro, entro domenica dovrei passare per rilasciare le recensioni, scusate se sono assente ma mi sono presa questi giorni per staccare un po'!
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Come to the dark side... Third Edition! (50 messaggi, agg.: 06/05/2017 08:32)
Cose preziose - contest di flash (124 messaggi, agg.: 08/06/2017 11:18)
Flashfics around the world! (157 messaggi, agg.: 10/10/2017 20:25)
Il pezzo che manca [Missing Moments contest] (83 messaggi, agg.: 03/11/2017 12:57)
Il Citazionista 2 - la Vendetta (29 messaggi, agg.: 17/06/2017 11:36)
Memorie impresse su specchi rotti (180 messaggi, agg.: 01/10/2017 17:17)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com