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Smontaggio iniettori benzina Mery 1.6 16V 2004

Last Update: 5/30/2020 5:28 PM
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3/23/2020 8:49 PM
 
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Smontaggio iniettori benzina Mery 1.6 16V 2004
Salve a tutti!
Da 4 anni sono possessore di una Meriva 1.6 16V (motore Z16XE) del 2004 e adoro la sua praticità soprattutto per i suoi minimi ingombri e la grande capacità di carico.
L'ho presa di 12 anni con 64.000km originali (tagliandi verificati) e a 74.000km ho installato un impianto GPL marca Zavoli (finora nessunissimo problema).
Premetto che nell'ultimo anno la sto usando poco perché mi sposto principalmente coi mezzi pubblici. Recentemente, mentre ero in autostrada e l'ho passata a benzina (come faccio regolarmente per qualche decina di km), dopo un po' si e' accesa la spia dei fumi e ha cominciato ad andare 3 cilindri. E così fa ogni volta che viaggia a benzina, mentre a GPL va benissimo.
Come immaginavo, il meccanico ha appurato che tutti gli iniettori benzina erano precchio sporchi, ma uno (quello del terzo cilindro) era praticamente inchiodato; solo che per smontarli, portarli a pulire e rimontarli (senza garantirmi che non andassero sostituiti), mi ha chiesto uno sproposito. Sono andato allora da dei pompisti specializzati nella pulizia degli iniettori e il prezzo non era molto diverso. Sono andato da un ricambista per chiedere quanto costavano 4 iniettori nuovi compatibili, ma purtroppo non si trovano più coi canali ufficiali: ci sono solo gli originali Opel ad oltre 150€ cadauno! Praticamente 4 iniettori valgono piu' della macchina! Molto gentile, il ricambista mi ha aiutato a cercare online e per conto mio ne ho trovati 4 nuovi a meno di 60€ compresa la spedizione.
Vengo al punto: ho una discreta manualità con la meccanica, ma ho paura di far danni, per cui vi chiederei gentilmente una procedura (meglio se dotata di immagini) per smontare i vecchi iniettori e montare i nuovi che ho comprato. Ho visto diversi tutorial su come smontare gli iniettori, ma su altre auto. Avrei bisogno di una "guida"
apposita per il motore Z16XE, soprattutto visto che come ben sapete il vano motore e'angusto.
Ringrazio in anticipo chiunque - di buon cuore - possa darmi una mano.
3/29/2020 7:55 PM
 
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Ciao, già provato a vedere questi video ed altri?
https://youtu.be/E0CN1hPqVeE

https://youtu.be/JMgvoe_rDxw

4/2/2020 3:09 PM
 
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Tieni conto che oltre il lavoro "Hardware"(sostituzione fisica) dovrai eseguire anche quello software....gli iniettori hanno un seriale e sostituendoli dovrai riportare i nuovi.



Roberto - Opel Meriva 1.7 CDTI 2005 Z17DTH
4/2/2020 6:27 PM
 
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Rettifico...per il benzina non hanno il seriale



Roberto - Opel Meriva 1.7 CDTI 2005 Z17DTH
4/10/2020 4:07 PM
 
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Opeletta, 02/04/2020 18:27:

Rettifico...per il benzina non hanno il seriale

Ciao a tutti, vi ringrazio per le indicazioni. Alla fine - visto che gli iniettori del GPL e i relativi cavi e tubicini erano troppo avvinghiati al Rail del benzina e non volevo fare danni - mi sono rivolto a un pompista. Da un lato e' stato un bene perché e' venuto fuori che tutto il Rail era pieno di ruggine e sporcizia (aveste visto quanta!) e quindi poi l'ho fatto rettificare.
Da solo avrei semplicemente rimontato gli iniettori nuovi ma non avrei risolto il problema a monte. Ora va bene.

Dovrò poi solo cambiare la pompa della benzina perché ha poca pressione e fa un po' fatica a partire.
4/11/2020 2:59 PM
 
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Bene dai.
5/24/2020 4:56 PM
 
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Giudipeppe.83, 11/04/2020 14:59:

Bene dai.

Sono riuscito a trovare il tempo per cambiare la pompa della benzina e il filtro carburante. Non e' difficile, solo un po' rognoso: basta seguire i vari tutorial di YouTube. L'alloggiamento si trova sotto la porzione centrale del sedile posteriore.
5/30/2020 4:28 PM
 
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ottimo allora, hai fatto qualche foto durante i lavori,che sono molto utili per noi altri utenti.
5/30/2020 5:24 PM
 
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Giudipeppe.83, 30/05/2020 16:28:

ottimo allora, hai fatto qualche foto durante i lavori,che sono molto utili per noi altri utenti.

Purtroppo ne ho fatte giusto un paio: una della pompa come si trova una volta sollevato la frazione centrale del sedile (io per praticità ho tolto i due bulloni anteriori e i due posteriori che lo uniscono alla struttura delle altre due frazioni del sedile e Non al pavimento) e una della lista delle operazioni da fare per smontaggio e rimontaggio.
Una raccomandazione: una volta tolta la fascetta metallica esterna che tiene fermo il coperchio stringendolo contro la guarnizione di tenuta, probabilmente non sarete più in grado di rimontarla. Ovviate con una fascetta stringitubo classica del diametro di almeno 16 cm. Procuratevi anche una pinza per staccare i condotti carburante: io l'ho trovata su internet a 6€. Se vi servono le foto, fatemi sapere. Io non sono molto pratico e non ho capito come caricare i files.
5/30/2020 5:28 PM
 
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perfetto , grazie mille !
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