Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Chi è il creatore, Dio Padre o Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2020 10:09
Autore
Stampa | Notifica email    
25/03/2020 00:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 25/03/2020 00:05:

Caro Laila,


dimenticate che Gesù è la Parola di Dio con la quale ha creato



Il testo non dice "con il" ma "per mezzo del" Logos, un essere distinto e creato da Dio per mezzo del quale Dio ha creato il cielo e la terra e infine l'uomo.

.certo per mezzo della Parola. Infatti se Dio non parla non crea nulla, ma dal momento che Dio parla la Sua parola crea. La Parola è il mezzo come la nostra parola è il mezzo, lo striumento con il quale partecipiamo agli altri il nostro pensiero


Da nessuna parte c'è scritto che DIO ha creato la Sua Parola



Falso, c'è scritto che ogni cosa è creata da Dio, non leggo da nessuna parte che si escluda il Logos o Gesù da questo tutto. Semmai doveva essere specificato che il Logos non fu creato, cosa che non è detta da nessuna parte. Ne deduco che se non è specificato altrimenti anche il Logos è creato.
ogni cosa è creata da Dio, giusto, l'ho sempre detto, ma Dio come ha creao ogni cosa ?
L'ha creata con la Sua Parola, quindi Dio non ha creato la Sua Parola perchè era con Lui come la nostra parola è con noi



Quando Dio parla, biblicamente è Gesù che parla



Bravo, infatti egli è il messaggero (o angelo) di Geova, il mediatore tra Dio e gli uomini.

il messaggero è colui al quale noi diamo incarico di portare la nostra parola. Nella creazione la Parola è quella di Dio stesso che crea ogni cosa , in bibbia non c'è scritto che ogni cosa è stata creata dal messaggero ma dalla Parola di Dio stesso, cioè dal logos. Diversa cosa è quando Gesù venuto in carne, simile agli uomini e quindi inferiore anche agli angeli, spogliato della Sua gloria a causa del copro di peccato, pur se senza peccato, era il messaggero di Dio, ma solo in quella circostanza.


L'essere umano pensa e decide la bocca parla e dice quello che la mente ha deciso



E allora? Gesù non è certo la mente di Dio. infatti ho già scritto che la mente è Dio, né è una parola letterale, egli è la Parola perché agisce come messaggero e rappresentante divino.ho già spiegato che nella creazione non è messaggero ma lo strumento di Dio stesso cioè la Sua Parola, Nulla di strano, sono immagini molto comuni della linguaggio biblico. Non dobbiamo ricorrere alla filosofia o alla cabala immaginando la il Logos una incarnazione della ragioneo del pensiero di Dio o simili teorie strampalate.
nessuna teoria strampalata, solo interpretazione delle scritture senza dogmi dottrinali di uomini


Così è della creazione, DIO ha nei suoi pensieri di creare i mondi e lo fa con la Sua parola, cioè Gesù



Non si vede come questo impedisca a Gesù di essere una creatura creata prima del cielo e della terra. Anche noi crediamo che ogni cosa è per mezzo di Gesù, ma non vedo alcuna pertinenza negare il messaggio biblico che sia la prima creatura di Geova. Dove sarebbe lo scandalo? Non si capisce, a meno di non avere il coraggio di andare contro la tradizione umana per tornare alla semplicità evangelica.

Shalom

Non confondere il Gesù venuto in carne con il Gesù Spirito, ovvero Parola di Dio.
Dio ha mandato la "Sua Parola" incarnandola nel corpo umano di Gesù, e quindi Gesù carne è stato generato da Dio ma non il Gesù che ha creato i mondi come parola di Dio, perchè la Parola di Dio è la Sua Parola ed era in principio con Dio stesso.
Volendo sostenere la tesi del logos creato significa far dire alla Bibbia che Dio ha creato la Sua stessa Parola con la quale ha creato i mondi
Incomprensibile per la natura umana.






Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com