Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Coronavirus.Esteso ad altri pazienti l'uso del Tocilizumab

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2020 01:57
12/03/2020 17:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

ONLINE
Post: 90.475
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 77
Sesso: Maschile
Speciale Coronavirus


Ieri da Napoli era partito un appello per avviare un protocollo standard per l’utilizzo del Tocilizumab, un farmaco anti artrite reumatoide, nei casi di pazienti già gravi per Covid 19. Il farmaco, che viene usato anche per psoriasi e lupus e che è stato usato per la prima volta in Cina, ha consentito veloci miglioramenti in due pazienti ricoverati all’ospedale Cotugno di Napoli. Ma anche se il farmaco è stato somministrato ad altri pazienti a Milano, Bergamo e Fano e a quanto apprende il fatto quotidiano.it a cinque pazienti ricoverati all’ Istituto Spallanzani di Roma, è necessario estenderne l’utilizzo in modo che l’efficacia sia verificata. “I risultati positivi di Tocilizumab devono essere validati, per questo serve uno studio multicentrico nazionale” spiegava ancora ieri Gerardo Botti, direttore Scientifico dell’Istituto per i Tumori di Napoli Pascale. L’intuizione di usare questo farmaco è arrivata durante una chat tra colleghi e dopo un confronto con colleghi cinesi è partita la somministrazione. Al momento in Campania sono 44 le persone ricoverate e 11 in rianimazione al Cotugno: a 8 è stato somministrato il farmaco.

Coronavirus, l’oncologo: “Subito protocollo nazionale per usare Tocilizumab. È efficace contro la polmonite da Covid 19”.
Oggi a intervenire sulla questione è Walter Ricciardi, membro dell’esecutivo dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e consulente del ministero della Salute: “Abbiamo parlato ieri con l’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) per avviare un protocollo su tutto il territorio nazionale” che possa valutarne l’efficacia. “È un farmaco contro l’artrite reumatoide che anche i cinesi stanno utilizzando” dice spiega durante la trasmissione Agorà su Raitre, ma “per poter dire con certezza se sia realmente efficace va testato su molte persone e in modo serio, non soltanto su due come fatto da colleghi ci Napoli, che però hanno avviato un discorso importante”. Quanto ai tempi per i risultati, “stiamo parlando di settimane se non mesi”. Quindi prima si parte, prima si avranno i risultati. Anche perché se dovessero essere confermati i tempi dei miglioramenti – 24-48 ore – questo potrebbe portare un po’ di sollievo ai reparti di terapia intensiva.

Coronavirus, farmaco per curare l’artrite reumatoide efficace su due pazienti con polmonite severa da Covid 19
La malattia scatenata dal coronavirus Sars Cov2 provoca quello che gli esperti chiamato distress repiratorio elevato ovvero una difficoltà a respirare che impone quindi nei pazienti il supporto respiratorio con ossigeno e caschi e nei casi gravi il ricovero in terapia intensiva. L’insorgere di una polmonite severa ) non è solo dovuta alla al virus, ma anche a una reazione eccessiva del sistema immunitario che, in alcuni casi, diventa causa stessa di danno e di progressione dei sintomi. Il farmaco in questione modifica la risposta immunitaria, placa il caos che i medici chiamano “tempesta di citochine”, proteine che regolano la migrazione delle cellule immunitarie l’infezione e uno stato infiammatorio che causa danno del tessuto a livello dell’interstizio del polmone.

In attesa delle decisioni dell’Aifa la casa farmaceutica Roche annuncia la cessione gratuita del farmaco e nel contempo sarà donato 1 milione di euro in dispositivi di protezione per medici e attrezzature per le terapie intensive. “Come azienda che opera nelle scienze della vita – spiega il presidente e amministratore delegato di Roche Farma Maurizio de Cicco, che parla anche a nome di Roche Diabetes Care e Roche Diagnostics – raggiungiamo ogni giorno milioni di italiani con farmaci e test diagnostici e in questa situazione di emergenza sentiamo ancora più forte la responsabilità del nostro ruolo sociale”. Da qui la decisione di “fornire gratuitamente per il periodo dell’emergenza” il ‘Tocilizumab (RoActemra)’ a tutte le Regioni che ne faranno richiesta, fatte salve le scorte necessarie a consentire la continuità terapeutica ai pazienti affetti da patologie per cui il prodotto è autorizzato. Il farmaco non è indicato per il trattamento della polmonite da Covid-19, ma la comunità scientifica sta dimostrando interesse al suo utilizzo dopo l’inserimento nelle linee guida cinesi. Oltre alla donazione del farmaco, l’Azienda ha dato la propria disponibilità ad Aifa per avviare uno studio clinico sull’efficacia e sicurezza anche in questi pazienti.

Coronavirus, al via lo studio su 330 pazienti con il farmaco anti artrite Tocilizumab

Dieci giorni, una sorta di record. Ma l’Agenzia italiana del farmaco ha autorizzato lo studio Tocivid-19 che valuterà l’efficacia e la sicurezza del Tocilizumab nel trattamento della polmonite da Covid-19. Quel farmaco anti artrite che ha fatto registrare miglioramenti importanti nei pazienti a cui è stato somministrato per la prima volta in Italia a Napoli e prima ancora solo in Cina. Lo studio, che partirà giovedì, è promosso dall’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Napoli con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l’Irccs di Reggio Emilia, e con la Commissione Tecnico Scientifica di Aifa. Ed è frutto della collaborazione tra diverse istituzioni pubbliche per valutare l’impatto di questo farmaco (approvato per l’artrite reumatoide) che ha ricevuto segnalazioni di possibili benefici nei malati di coronavirus. Due gli obiettivi: produrre dati scientificamente validi sul trattamento; consentire che l’uso attualmente già diffuso possa avviare un nuovo percorso che consenta di tracciare tutti i trattamenti e valutarne in maniera sistematica l’impatto terapeutico. Proprio dai medici napoletani erano partiti diversi appelli per avviare al più presto lo studio.


Coronavirus, farmaco anti artrite a 5 pazienti Spallanzani. Ricciardi (Oms): “Contatti con Aifa per un protocollo che valuti efficacia”
Sono previsti due gruppi di pazienti, ma il trattamento sarà uguale per tutti. Il primo (studio di fase 2) verificherà una ipotesi di riduzione della mortalità a un mese. Saranno trattati 330 pazienti ricoverati per polmonite da Covid-19 che mostrino i primi segni di insufficienza respiratoria o che siano stati intubati entro le ultime 24 ore. Il secondo gruppo (raccolta dati o studio osservazionale) è stato concepito con l’obiettivo di migliorare le modalità di gestione dell’emergenza in corso e includerà i pazienti già intubati da oltre 24 ore e i pazienti che siano già stati trattati prima della registrazione sia intubati che non intubati. Il numero di questi pazienti non è definito a priori poiché deriverà dalla valutazione dei risultati della fase 2 e dall'andamento della pandemia. Allo studio potranno partecipare tutti i centri clinici che ne faranno domanda e verrà gestito dalla piattaforma web del promotore, l’Istituto Pascale di Napoli. Lo studio sarà strettamente monitorato da un comitato di clinici e metodologi indipendenti che potranno verificare l’andamento dei risultati e valutarne la rilevanza.
[Modificato da zebu 21/03/2020 01:57]
18/03/2020 01:26
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

ONLINE
Post: 90.475
Registrato il: 19/07/2003
Città: ROMA
Età: 77
Sesso: Maschile
E' notizia di oggi che il farmaco Tocilizumab è stato testato su 300 pazienti......preghiamo che si dimostri efficace!!
18/03/2020 09:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
 
Email
 
Scheda Utente

OFFLINE
Post: 6.462
Registrato il: 08/09/2019
Età: 63
Sesso: Maschile
Grazie delle info Zebù, ma riusciamo a mantenerci in contatto in questa sezione? spero di sì,
Un saluto a tutti da Cerenova-Cerveteri (RM)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com