efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Il meglio di me

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2020 22:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
21/05/2020 22:39
 
Quota

milluccia? *-*

firma-maggio
x573vm


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
21/05/2020 23:29
 
Quota

eccomi, tra dieci minuti essati avrete tutto.

Allora, prima di cominciare devo fare delle premesse, che ho scritto in punti perche ogni volta ne dimentico qualcuno e per una volta in vita mia vorrei provare a essere organizzata... almeno provarci.

1. Ci sono parimerito e non ho potuto farci nulla, togliere a alcuni per fare una classifica più omogenea mi sembra poco onesto e inutile, visto che è solo un parere di una persona comune senza qualità superiori a nessuno. Solo un mio misero parere

2. Mi sono accorta di sembrare acidissima nelle valutazione ma non riesco a cambiare, il fatto è che non sono capace di fare valutazioni lunghe, io quello che ho da dire lo dico in poco, e se il tono può sembrare accusatorio o acido mi dispiace veramente, sono soltanto "corta" (1.51 di tutta vita acida, ragazzi miei).

3. ultimo punto, ho detto quello che pensavo, nessuna cosa personale, davvero

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
22/05/2020 00:25
 
Quota

ONE SHOT


III posto





Book 1- Kim Sunshine



Stile 9.8/10

Stile accattivante, dai periodi brevi e autosufficenti, tutto è svolto per dare un ritmo veloce: il lessico ha un registro medio, adatto alla storia, fa immergere senza distrarsi dal testo, non fa porre domande su ciò che è scritto ma solo su come vada avanti la storia. Credo che sia perfettamente unito alla narrazione, è scorrevole e fluido, unica nota che ho trovato stonasse è il ricorso all'inglese per nominare il libro e le pagine annesse, nel contesto della storia scritta in italiano ho trovato che spezzasse la concentrazione, poco armonioso.



Trama 8.7/10

Trama davvero particolare, tutto dipende dall'immaginazione derivante da un solo libro comparso inspiegabilmente in biblioteca. Come in una matrioska si entra sempre più nel profondo, scavando nell'orrore senza potersi staccare. Si parte da una donna che legge e che si ritrova improvvisamente intrappolata così come il bibliotecario, poi l'uomo di mezza età e infine la donna. Tutti intrappolati in quel libro da un essere di nome Marshall che forse per gioco li uccide. Ho avuto un problema nel leggere la storia, il fatto che non ci fossero nomi o denominazioni sempre ripetute ma solo Uomo- ragazza ecc. mi ha reso a volta difficoltoso capire dove fossi e nella parte finale mi è sembrato che andassi troppo di fretta e quindi, oltre far perdere i personaggi, mi sono perduta anche io. Sono davvero piccolezze, ma a volte mi confondevo tra i personaggi.



Personaggi 7/10

Allora, mi dispiace davvero moltissimo ma i personaggi non li ho sentiti. Si perdono in un meccanismo ma sono molto anonimi, persino senza nome. Unico personaggio di cui si sa qualcosa (ovvero che è l'antagonista) è Marshall, di cui mi è piaciuto molto il fatto che le motivazioni o la sua identità restino nel mistero.



Gradimento personale 4.8/5

Davvero mi dispiace, mi ha davvero intrigato e preso la storia ma se devo "sezionarla" per il contest non posso pensarla in modo unitario. E' una storia davvero particolare, che ti prende subito. Quando dico anonimi non intendo mal fatti ma poco indagati, sia chiaro, non voglio insultare nessuno.



30,3









II posto



Per l'oro, per amore, per Roma -Setsy



Stile 9.7/10

In questa storia hai utilizzato uno stile molto aderente a ciò che hai raccontato, seguendo il punto di vista del personaggio narrante. Il ritmo è cadenzato come una litania volta a raccontare ai posteri. Unica pecca per me è stata l'inserzione di dialoghi che mi ha in qualche modo distanziato dalla lettura, come se mi avesse scosso dall'andamento generale lento e pacato.



Trama 10/10

Il racconto viene introdotto in un modo classico nei discorsi, perché non si sta parlando della biografia di una donna comune, una delle donne che popolavano le terre del Nilo, ma di una delle regine forse più famose.

Il narratore intarsiato parti di narrazione con dialoghi



Personaggi 10/10

Tutto nasce come elegia di Cleopatra, quindi tutto le ruota attorno. Ogni singolo uomo, Romani vengono passati sotto la lente della memoria e del giudizio di Neofytos, che sapientemente rimane sempre nell'ombra ma che comunque conosciamo grazie al suo pregiudizio. Nessuno è all'altezza della Regina unica donna che ha sfidato un mondo di uomini. Ho apprezzato molto la non parzialità, il continuo rimando ad un mondo barbarico quale era quello Romano, per gli Egiziani. La Cleopatra che ne esce ritratta è una summa di virtù, senza difetti:on c'è espiazione per Roma, caduta nelle sue mani.

Sia Dolabella, sia Cesare, si Antonio peccano di superiorità



Gradimento personale 4.7/5

Allora, l'esame di Storia romana mi ha lasciato tra le altre cose la scoperta di un testo quale le Res gestae di Augusto. Ti giuro che appena letta la tua storia sono dovuta andare a rileggerle perché mi hai lasciato la stessa sensazione di monumentale, di un'opera non fatta per il presente ma il futuro. Come detto prima, unica cosa che mi scuoteva dalla lettura erano i dialoghi, forse avresti potuto separarli con il corsivo per delineare un cambio nella lettura.



34,4





   I posto - parimerito

Easy falls the head that wears the crown - Giuniapalma



Stile 10/10

Stile piano, leggendo si sente una precisa volontà di ricercatezza, non ci sono ripetizioni e il vocabolario è molto ampio, tra un registro più alto e uno più basso, attingi senza problemi. Hai un'abilità molto particolare nel saper creare frasi memorabili, che racchiudono un concetto in poche parole (ti faccio un esempio: "Fingeva di difendere la propria reputazione, mentre invece perseverava nella sua ambizione." In questo caso racchiudi il personaggio di Enrico nelle sue ambivalenze, tra il privato e il pubblico). Non esprimi giudizi, ma provi a raccontare i retroscena di ciò la documentazione ci mostra in minima parte.



Trama 10/10

Ti muovi molto bene con il genere storico, in questo caso racconto di vita di una delle donne forse più controverse della storia moderna, toccando vari episodi del suo trascorso per designare la figura. La storia ne risulta quindi dinamica ma non confusionaria, hai omesso la sua infanzia e il suo ruolo di madre e regina per concentrarti su di lei come donna in carriera (perché questo era).



Personaggi 10/10

Le figure che spiccano sono molte, tutte attraverso l 'occhio di Anna. Wolsey è stato solo uno degli ultimi suoi avversari, la sua stessa famiglia la utilizzava per avere agi e ricchezze, ma la piccola Anna sapeva stare al mondo. Tratteggia molto bene l'indisponenza che nelle biografie viene rappresentata, non era una donna umile e lo dimostrava. La tua Anna si mostra quasi costretta dalla sua stessa intraprendenza, la voglia di rivalsa contro chi l'aveva ostacolata o usata. Come detto prima, sei molto brava a tratteggiare con poco e nella frase "Anna era una creatura francese" rimandi al suo passato nella corte francese, in ciò che aveva imparato sull'attrazione: il suo passato e il suo futuro.



Gradimento personale 5/5

Storia nella Storia, ogni cosa ha il suo perché e il ritratto di Anna, l'enigmatica e affascinante Anna la fa sentire viva e ancora in grado di far danno.



35







I posto - parimerito



Cassandra - Mystery_Koopa



Stile 10/0

Stile dal registro aulico e profondo, tratteggi nei minimi particolari una delle notti piu' tragiche della letteratura. Troia è ormai perduta e tu fai sentire la tragicità del momento attraverso espressioni quali tesi allo spasmo, divampano. Descrivi tutto in modo piano e lento, il ritmo fa immergere nel drammatico: non hai fretta di mostrare ma ti prendi tutto il tempo necessario prima di passare alla sequenza successiva.



Trama 10/10

Tutto inizia con la descrizione della fine di Troia che tu ritrai molto bene come una vera e propria Apocalisse, la morte invade le strade come le urla. Cassandra sbuca fuori all'improvviso nella narrazione, c'è la sua discesa nell'Inferno perenne. L'obbiettivo è concentrato sul personaggio di Cassandra la cui figura viene presentata mentre invoca gli dei, gli stessi dei che le hanno impedito di proteggere la sua patria, poco dopo vi è la vera azione con l'introduzione di Agamennone, figura viscida, di vincitore mai soddisfatto: ha Troia, ma deve avere tutto di essa. Come detto prima, ho davvero apprezzato il ritmo lento che hai voluto dare alla tua storia, così al momento della fine si sente prepotentemente il senso di libertà e di follia che ha Cassandra.

Si entra nella storia da una panoramica più ampia, per poi stringere l'obbiettivo e di nuovo, allargarlo con la variante della vera fine di Troia.



Personaggi 10/10

I personaggi sono due: Cassandra, la veggente che non può essere creduta e Agamennone, colui che approfittando della furia del fratello tradito ha voluto nutrire la sua ingordigia. La donna è forte e combattiva, sta soffrendo enormemente per la sua città distrutta, il suo mondo crollato ma mantiene la mente lucida, al contrario dell'uomo che succube dei suoi desideri più egoistici vuole tutto, vuole Troia in ogni sua forma. Sei riusciuto molto bene a tratteggiare il viscido nelle sue azioni e nelle sue parole, mentre leggevo sono riusciuta a sentire il timbro della sua voce, sei riusciuto a renderlo molto reale. <<<



Gradimento personale 5/5

Ho davvero apprezzato il ritmo coinvolgente, il modo ricercato con cui hai rappresentato la fine di un popolo e la percezione di Agamennone è arrivata a me lettrice, mi ha disgustato in ogni istante. La fine è una Fine per eccellenza: nulla potrà tornare come prima



35









 I posto - parimerito



Attraverso i tuoi occhi - Molang



Stile10/10

Leggendo la tua storia ho trovato una buona padronanza lessicale, con poche ripetizioni e largo uso di sinonimi che rendono la lettura mai statica o noiosa. Ho apprezzato anche moltoil ritmo dato dalle frasi brevi senza creare periodi troppo complessi o armoniosi.



Trama 10/10

Sogno che letteralmente diventa realtà, tutto si basa su sensazioni più che azioni; non c'è una spiegazione né un perché solo due entità (una fisica l'altra immateriale) che si incontrano. I ri ordini si amalgamano perfettamente con la realtà, in fondo Anima sfrutta la ragazza come se fosse un cinema che trasmette i ricordi del suo passato, frammentati.



Personaggi 10/10

I personaggi principali sono due ma la realtà è che Lydia non è che un tramite, di lei sappiamo che è una normalissima persona che probabilmente da sola non avrebbe attirato nessun interesse, l'essere tramite di Anima (la chiamo in questo modo per poterla nominare) ci ha invece fatto conoscere chi sia Lydia. La ragazza è generosa, curiosa e passionale, non si pone domande ma si lascia trasportare, le poche volte che viene alla luce si sente la sua vitalità. Di lei non sappiamo molto al di fuori delle poche informazioni che ci dai, ma è la storia in sé che non ha bisogno di approfondimenti: tutto gira intorno all'incontro tra due "persone" e quindi sul presente della scena, non ci importa se Lydia abbia tre fratelli, un cane e un criceto. Per quanto riguarda Anima, la sua voce è asettica, vuole ricordare ma si sente che non c'è più, vive nei ricordi e non ha futuro: credo che sia stato molto saggio non caratterizzarsi troppo e non darle persino un nome, perché lei non è che un frammento di qualcosa che non è più. Non le interessa di Lydia, per lei è solo un passaggio.



Gradimento personale 5/5

La storia mi è piaciuta davvero tanto, il senso di pace, di tranquillità che trasmette è davvero intensa, uno spaccato di vita passata senza troppe domande.

35



 
[Modificato da milla4 22/05/2020 15:57]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
22/05/2020 00:28
 
Quota

FLASH


V posto



Mysterium cogitationes - Freya _Melyor



Stile 9/10

Lo stile che ho ritrovato nella tua flash è calmo e rilassante, si muove su un uno stesso binario senza impennate di tono che comunque sarebbero forse risultate luogo in un testo che punta tutto sulla condivisione di un pensiero più che narrare. Ho apprezzato molto come tu abbia usato un lessico adatto al contesto (per esempio "mettere un punto", "come una nota"),



Trama 0/10

Qui, come nella successiva categoria sono le note dolenti. Purtroppo non posso darti un punteggio perché nella tua storia una trama non c'è, è molto più una riflessione che una storia con intreccio e quindi purtroppo non posso darti un punteggio.



Personaggi 0/10

Anche in questo caso valgono le parole di prima e me ne dispiaccio molto





Gradimento personale 5/5

La storia in sé mi ha molto incuriosita per i temi trattati e come sono stati trattati, purtroppo (ed è un errore che faccio tuttora anche io) forse avresti dovuto dare un'occhiata alla scaletta di valutazione per capire se la tua storia avesse dei punti deboli per questo contest. Mi dispiace davvero molto



14









IV posto



Insanity - Soul-shine

Stile 10 / 10

Quello su cui si basa la tua storia è la ferocia di un atto finale e si sente l' urgenza nel ritmo, con frasi breve e coordinate. Il lessico è freddo, con parole scelte per far sentire la malattia , la frenesia. Si svolge tutto in prima persona, la protagonista fa quasi una cronaca dei suoi gesti come se lo stesse ripercorrendo per qualcuno, per noi. Molta mordente.



Trama 9.5/10

Tutto si svolge in fretta, una vittima si trasforma in carnefice, la scena dell'omicidio è chiara, d'impatto, quest'archetto che viene spinto sempre più in profondità per far svanire del tutto quell'uomo che l'ha ossessionata per troppo tempo. Avrei preferito una contestualizzazione sulle motivazioni perché ho sentito l'unica frase di spiegazione forse troppo isolata nella narrazione. Ma la trama si compenetra con lo stile, veloce e ritmata.



Personaggi 9/10

Tre personaggi, una vittima un carnefice e un violino che prende vita per dare la morte al so proprietario.

Qualcosa dietro è successo e forse qualche annotazione avrebbe potuto dare più coinvolgimento con l'azione, non sento mancanza di un passato loro perché già parlando dell'omicidio tu dai piccoli indizi per capire il contesto, la loro anima ma una motivazione avrebbe reso la frenesia più malata e arrivare al destinatario. Non si può inoltre non citare il cambio di ruolo che hai messo in atto dove una vittima si rivale su chi le ha fatto del male, usando proprio il suo strumento.



Gradimento personale 4/5

La storia in sé mi è molto colpita per il suo ritmo, la malattia che si porta dietro, mi è mancato però quel qualcosa per farmi immedesimare del tutto.



32,5







III posto



Aspettando il marinaio - Juriaka



Stile 10/10

Mi piace molto nella tua storia la scorrevolezza: il registro lessicale è medio che talvolta si sposta al ricercato e le frasi brevi prive di subordinate spezzano molto bene la lettura, in un ritmo serrato, dinamico come la vita dei protagonisti.





Trama 10/10

La trama, per quanto poco ricca di avvenimenti, c'è. Non sappiamo chi siano i personaggi, il rapporto che intercorre tra loro ma sappiamo che la vita di Lui e, indirettamente quella di Lei sono legati al mondo acquatico, al mistero del mare che dà quanto toglie. In tre tempi diversi sono presenti due "addii" e un "arrivederci", sempre legati a quella sorta di missione autoimposta. Anche se parla di tragedia in realtà per come l'hai impostata è molto leggera e fluida, i vari tempi non sono presentati in modo brusco ma si oscilla da uno all'altro.



Personaggi 8.8/10

Quello che nella trama ha un suo significato, in questa parte della valutazione non è così. Ho sentito la mancanza di una caratterizzazione più pronunciata se non di Lei, di Lui. Qualche accenno per far capire meglio, magari spiegando cosa lo costringesse a partire... non sono riuscita a immedesimarmi bene con Lui, mancava qualcosa.



Gradimento personale 4/5

La storia di per sé mi è piaciuta ma non sono riuscita a immedisirmarmi del tutto, ha perso di intensità nelle emozioni. E' una storia dolceamara che per alcuni piccoli versi non mi ha conquistata del tutto.



32,8









II posto



Scivola la notte... - Fiore di Girasole



Stile 10/10

Stile molto poetico che gioca sottilmente con il lessico senza mai abusare di un tono troppo elevato, rendendola molto leggera (in senso positivo) da leggere. Il ritmo è lento, rendi bene l'idea della poesia del momento ma anche della sua prossima fine, senza mai sentire tristezza quanto ineluttabilità. Tutto deve finire e tutto ricominciare.

Per ultimo, vorrei citare ai piccoli accenni quasi ironici che fanno sentire tuttavia la malinconia del momento (esempio amante sfrontato).





Trama 10/10

Due uomini che si amano mentre la notte li osserva e conosce i loro segreti più intimi, tutta la scena si svolge su un letto con solo accenni di esterno attraverso questa notte che diventa quasi una confidente, una Madre -passami il termine- che li accudisce e li tiene al sicuro. Non succede poi granché ma è un ottimo spaccato di vita, ha un inizio e una fine, si riesce a collocarlo nel tempo anche con pochi e sicuri accenni sembra essere recitato per la costruzione che hai dato alle azioni e ai pensieri. Brava, non so che dire.





Personaggi 9.5/10

Oh, sono divisa in due in questo caso perché non ci sono effettive notizie su chi siano loro due, i due uomini ma d'altra parte non se ne sente il bisogno. Uno dei due, colui che sta dormendo non si è accettato, non vuole essere ciò che è e lascia che quei momenti di passione siano gli unici in cui veramente si lascia andare, d'altra parte c'è un uomo che sa chi è e non lo vuole nascondere a se stesso. Sa che il suo amante non vivrà mai alla luce del sole e rassegnato accetta questa vita poco vissuta, forse mi è mancato qualcosa che definisse a relazione (solo sessuale o una controparte di sentimento romantico).



Gradimento personale 5 /5

Mi sono proprio gustata a tua storia, è leggera anche se con uno stile che vira verso l'amico, i piccoli inserti di ironia malinconica la rendono particolare. Nei pochi assaggi che dai si capisce tutto, non si sentono granché mancanze di informazioni.



34.5



















I posto



La Carla - Yonoi

Stile 10 10

Stile fresco e enrgico, hai utilizzato un registro colloquiale e popolare amalgamandolo al contenuto. Leggendo si ha l-idea di sentire una di quelle storie che si raccontano, quelle storie di paese che passano di voce in voce, nel tuo racconto la voce appunto e' quella di uomini da bar del Nord Italia, con il loro dialetto e il ritmo lento di chi passa le serate a far nulla. Se devo essere sincera, non e' lo stile che piu' preferisco, ma se devo essere obbiettiva ti dico che e' il adatto al contenuto e ci sta davvero bene.



Trama 10/10 10

Il Moretto e' l' ultima vittima della misteriosa entita' che tutti giurano sia vero, in questo caso la serata al bar viene totalmente stravolta da una scommessa. E' davvero interessante come tu abbia creato inquietudine in uno stile tuo peculariale, senza inserzioni soprannaturali o di terrore, tutto scorre tranquillamente, ma grazie all='inserzione della nebbia hai creato un paesaggio chiuso e opprimentem quasi un mondo fuori il mondo

.

Personaggi 10/10

Il Nanni, il Beccamorto e il Bertuzzi sono uomini da bar, con le pance piene di alcool e la voglia di evadere dalla quotidianit'. I personaggi che hai creato abitano in un paese piccolo e chiuso, in cui le leggende diventano quasi verita', in cui la nebbia crea mostri soltanto coprendo la realta'. Non c'e' una netta divisione, tutti pensano allo stesso modo e credo che se li avessi resi troppo diversi tra loro avresti rovinato il senso di rarefazione della categoria di persone.



Gradimento personale 5/5

I luoghi della nostra tradizioni sono spesso dimenticati e svalutati ma c'è in ogni borgo un qualcosa di nascosto, sei riuscita a creare sensazioni di ansia e paura senza andare nel gore, sempre sul filo della quotidinità che si trasforma in qualcos'altro. U po' la tua storia mi ha fatto ricordare una puntata di "Ai confini della realtà", piacevoli collegamenti mentali senza senso!



35








 

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
22/05/2020 00:35
 
Quota

DRABBLE






V posto



G come guerra - Sabriel_Little Storm



Stile 7.5/10

Per quanto riguarda lo stile non sono riuscito a contestualizzarlo, come la trama. Non ho sentito lo stile aderente al tema, la guerra, l’ho sentito troppo patinato, perché è svolto ben, il lessico ricco e la punteggiatura ben messa, ma forse troppo aulico, non mi ha permesso di entrare in contatto con il protagonista: ti faccio un esempio, quando parli dei cadaveri ammucchiati in putrefazione l’immagine che ne risulta è molto curata e ben svolta ma non d’impatto.



Trama 7.7/10

Non so bene come dare il punteggio perché seppur un accenno di trama ci sia, non è per nulla contestualizzata; non sappiamo il tempo e il luogo in cui si svolge l’azione, soltanto il dettaglio dello scudo fregiato ci fa intendere che si tratti di un tempo passato, ma è qualcosa di talmente velato che potrebbe sfuggire. La trama gira intorno alla fine di una battaglia, uomo contro uomo, il nulla della morte intorno… questo è ben svolto, ma manca un’identità precisa (non so, se avessi omesso anche le informazioni sullo scudo allora l’anonimato avrebbe funzionato del tutto, ma così appare “monca”). Non mancano dettagli ma proprio il contorno, come se non fosse completa.





Personaggi 9.5/10

Mi piace come hai creato l’immagine del guerriero senza effettivamente dire niente di lui: non sappiamo chi sia, il suo nome, né chi sia il nemico ma non importa; sentiamo la sua angoscia, la sua forza, la sua fierezza. In qualche modo sappiamo chi è e cosa pensa, cosa prova anche se non ne conosciamo nulla, anche se avrei preferito dettagli in più.



Gradimento personale 3/5

Mi dispiace dirlo, non mi ha colpito del tutto. Lo stile non l’ho visto adattarsi al racconto e la poca contestualizzazione non mi ha lasciata del tutto soddisfatto. Forse se fosse stata resa in un formato più lungo si sarebbe potuto sentire più l'aderenza tra la forma e il contenuto.

27,7











VI posto



Aprile – Sybilla



Stile 9.5/10

Della tua storia ho davvero apprezzato l’uso del lessico, così variegato nell’uso di sinonimi; avresti potuto sbagliare e cadere nella ripetizione e invece hai saputo gestire il tutto con eleganza. Unico appunto è la confusione che esce fuori a circa metà drabble; se il testo si rifà a molti giochi di parole, di assonanze (annodate/annodavano), c’è invece una parte dove la punteggiatura diventa un troppo presente per una storia di poche righe, rendendo arzigogolata la lettura, ti faccio un esempio [Ché quando le corde non erano annodate, annodavano: univano tra loro i pensieri -così che tutti, infine, rimandassero a quelli sbagliati-].

Trama 8.7/10

Più che una storia, il tuo racconto narra di ciò che viene dopo, forse non è proprio godibile da sola, perché si sente la mancanza del passato, ma comunque è comprensibile, eh. Leonardo ha perso la sua Lei, non sappiamo il motivo ma conosciamo ciò che sente: la ama ancora, è legato a lei, sia nel bene che nel male. Gli manca e la parte fisica di questa mancanza è quella più pesante. Mi piace, i contenuti ci sono ed è comprensibile, ma manca qualcosa, dei riferimenti; forse un tantino troppo collegato al passato (ovviamente non so se le altre drabble della raccolta siano collegate a questa, in caso contrario comunque varrebbe la stessa cosa)

Personaggi 7.5/10

Purtroppo non posso darti un punteggio troppo alto: i personaggi nella tua storia non ci sono. Conosciamo il nome di uno dei due ma non ci dici nulla di chi sia, un accenno di lui; sappiamo quello che prova, ma non sappiamo chi sia “Leonardo” potrebbe essere chiunque. Della Lei non mi interessa più di tanto, ci sta che sia solo un nome visto che la protagonista non è lei, ma mi sarebbe piaciuto avere accenni del ragazzo.



Gradimento personale 3/5

Mi piace molto il tuo modo di scrivere, la sua ricchezza non è nell’essere aulico, ma molto vario. Hai descritto le sensazioni dovute alla mancanza in modo d’impatto, vero. Ma se devo essere sincera, l’ho sentita mancante di indizi per capire la storia, contestualizzarla.



28,7





III posto



Tacito scontro – Lita_ EFP





Stile 9.7/10

Stile e lessico molto diretti, racconti tutto con frasi brevi e veloci. È tutto molto scorrevole da leggere e anche la punteggiatura aiuta in tal senso essendo poca ma buona.

Solo una cosa mi ha lasciata interdetta e sono queste due frasi

“Da dove viene l’opprimente malinconia che provi?

Forse perché l’hai capito, più chiaro che mai.” Il perché nella risposta non lo sento collegato con la domanda: si chiede da dove provenga la malinconia e si risponde con un perché… non mi è molto chiaro il passaggio. Fermo restando che il resto è davvero svolto bene



Trama 8/10

Ammetto che inizialmente non avevo capito molto bene il contenuto, il mio problema è stato il termine “relazione” che mi ha mandato un po’ in confusione. La tua storia tratta di due persone, credo di sesso femminile, che si incontrano, in questo caso sulla metro. Noi sappiamo soltanto solo ciò che pensa la tua protagonista. Il problema, almeno per me, è stato che non si riesce bene a percepire se è perché effettivamente non si conoscono oppure perché l’altra non l’ha vista in quel momento: solo successivamente rileggendo ho potuto comprendere che stai parlando della fine di una relazione. Non so come spiegarmi, ho sentito come se fosse troppo vago, senza un’indicazione certa per comprendere il testo.



Personaggi 8.5/10

Due personaggi, non si sa nulla di loro né del loro passato, sappiamo solo che c’è stato qualcosa tra di loro, ma che ora non esiste più. Non dai molti indizi per comprendere la dinamica del duo né chi siano, ma il senso di malinconia, di dolore si sente eccome. Non mi sento di dare un voto pieno perché non ho visto il personaggio, so poco e niente di lui, ma comunque l’ho sentito e non posso darti un voto troppo basso. Come la trama, è stato tutto troppo vago per poter comprenderli del tutto.

Gradimento personale 3.5/5

La tua storia è una bella storia, forse però non del tutto comprensibile e godibile da sola; leggendo l’anteprima della tua raccolta ho notato che sono varie drabble a formare una storia più lunga, ecco, forse in questo caso non era la storia adatta a farsi leggere da sola, è come se si sentisse che manchi qualcosa, troppo pochi pezzi.

29,7





II posto



Siamo noi – Ile_W

Stile 8.7/10

Come anche per la trama devo distinguere due parti distinte nella tua storia; nella prima parte è formata da molte frasi che talvolta sono difficili da comprendere nell’insieme, forse per colpa della punteggiatura forte che spezza le frasi. Ti faccio un esempio:

I riccioli biondi, che con il tempo si sono trasformati in un miscuglio di capelli permanentemente arruffati e scuri. In questo caso il punto fermo è come un’accetta, spezza il collegamento con il seguito.



Nella seconda parte secondo me la tecnica ha più successo perché le frasi hanno una logica, il collegamento è ben visibile, si riesce a seguire il filo del discorso.

Per quanto riguarda il lessico è adatto al contesto, il racconto dell’infanzia di due uomini, insieme da sempre; è immediato, semplice e adatto a ricreare l’ immagine di ciò che si legge





Trama 8.7/10

Se devo essere sincera non sono riuscita bene a inquadrare la tua storia, la prima parte formata da frasi scoordinate fra loro, non sono riuscita a leggerla fluidamente: ogni pezzo era a sé stante, non amalgamandosi con il resto. La seconda parte invece è quella che a parer mio rende molto di più, è immediata, riesco a vedere la vita di questi uomini com’era sin dall’infanzia.



Personaggi 10/10

I personaggi non sono nominati all’interno della storia, abbiamo soltanto indizi che però riescono a dare tridimensionalità a essi; non sappiamo come siano le loro facce ma sappiamo che sono cresciuti cambiando molto, sappiamo che sono stati normali bambini sempre insieme. Poco ma buono.



Gradimento personale 4/5

Mi piacciono molto i racconti biografici, in cui il protagonista è l'Io passato, la vita di persone sconosciute: la tua storia mi ha portato tanto dolcezza e malinconia, forse, per un passato che non tornerà più. Non sono riuscita però ad apprezzarla fino in fondo, perché ho trovato troppo la prima parte un po’ farraginosa e questo mi ha lasciato l’amaro in bocca. Ovviamente ogni singola parola è solo una mia opinione, nulla di più



31,4







I posto



Souvenir di un momento - blackjessamine



Stile 8.7/10

Stile dal ritmo lento, con un registro formale, la cui resa espressiva è molto buona, amalgamandosi al tema e al contenuto. Inizialmente solo frasi semplici suggellate dai pensieri dal punto di vista della ragazza. Solo come delle piccole saette volte a create un’atmosfera priva di emozioni, soltanto alla fine si sente della rabbia.

Mi è piaciuto molto lo stile freddo da te utilizzato ma non l’ho sentito veramente adatto al personaggio, come se fosse troppo ricercato per essere spontaneo, troppo “forbito” (anche se non lo è); sono in una situazione di stallo perché mi piace ma allo stesso non mi convince per questa precisa storia.



Trama 10/10

La tua drabble è davvero molto particolare perché, se ad una prima lettura la coesione delle singole frasi non è così evidente, leggendo attentamente si vede la sua complessità L’intreccio è composto da poche frasi ma ben piazzate, misurate per dare un messaggio che non ha bisogno di troppe parole. La ragazza protagonista sta vivendo un momento storico e non lo sa, non le interessa, nella conclusione comprendiamo le sue motivazioni, con poco hai detto tutto.



Personaggi 10/10

La tua protagonista è una testimone oculare di quello che per noi è solo un momento storico, la vittima di una guerra di cui non capisce le motivazioni, l’unica cosa che conosce è la fame, non ha emozioni, non le interessa niente, anche il suo futuro matrimonio sembra soltanto uno degli avvenimenti della sua vita, se deve accadere… che accada. L’unica cosa che riesce a smuoverla è un particolare, una piccola cosa che invece assume un valore importante: il lusso contro la fame. Non dici il suo nome ma racconti con poco chi sia.



Gradimento personale 4.5/5

La storia è ricca di avvenimenti importanti, ma la quotidianità del popolo non è mai raccontata, come se fosse meno importante. La tua storia fa vedere la guerra come agisca oltre che sul fisico anche nell’anima, annientandola quasi. La frase finale, così lapidaria e senza sentimenti è una ferita aperta

33,2






 

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
22/05/2020 01:04
 
Quota

classifica finale
Come già detto ci sono stati molti parimerito e la classifica è uscita un po' più "tarchiata" del previsto

XII posto :



Mysteruym cogitationes - Freya_Melyor 14,5





XI posto:



G come guerra - Sabriel_Little Storm 27,7





X posto:



Aprile – Sybilla 28,7





IX posto:



Tacito scontro – Lita_ EFP 29,7





VIII posto:



Book 1 - Kim Sunshine 30,3







VII posto:



Siamo noi – Ile_W 31, 4





VI posto:

Insanity - Soul-shine 32, 5







V posto:



Aspettando il marinaio - Juriaka 32,8





IV posto:



Souvenir di un momento - blackjessamine 33,2







III posto:



Per l'Oro,per amore, per Roma - Setsy  ; 34,4




II posto:



Scivola la notte- Fiore di Girasole 34,5





I posto (parimerito):



Attraverso i tuoi occhi - Molang 35



La Carla - Yonoi 35



Easy falls the head that wears the crown - Giuniapalma 35

Cassandra - Mystery_Koopa 35




















 
[Modificato da milla4 22/05/2020 16:05]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
22/05/2020 01:14
 
Quota

riassunto veloce veloce
Drabble

I posto: Souvenir di un momento - blackjessamine: 2 recensioni categoria
II posto: Siamo noi – Ile_W: I recensione premio categoria


One shot
I posto parimerito: Attraverso i tuoi occhi - Molang: 2 recensioni categoria

Easy falls the head that wears the crown - Giuniapalma 2 recensioni categoria

Cassandra - Mystery_Koopa 2 recensioni categoria

II posto: Per l'Oro, per amore, per Roma 34,4: 1 recensione categoria

Flash
I posto: La Carla - Yonoi 2 recensioni categoria

II: Scivola la notte... -GFiore di Girasole 1 recensione categoria



Classifica generale
GiuniaPalma: I posto parimerito 3 recensioni
Molang: I posto parimerito 3 recensioni
Yonoi: I posto parimerito 3 recensioni
Mystery_Koopa: I posto parimerito 3 recensioni

Fiore di Girasole: II posto 2 recensioni

Setsy: III posto 1 recensione








[Modificato da milla4 22/05/2020 16:07]

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
22/05/2020 06:48
 
Quota

Ciao!
Innanzitutto, ti ringrazio di cuore per le tue celeri valutazioni: sono contenta che la storia ti sia tutto sommato piaciuta, perché pur non essendo le drabble il mio cavallo di battaglia, questa è qualcosa a cui tengo molto.
Non sono sicurissima di aver capito cosa non ti convinca nello stile, perché a me pare tutt'altro che forbito: certo, scrivo in prima persona ma ovviamente è una prima persona narrativa: gli avvenimenti sono rielaborati non solo dalla distanza storica del ricordo (la stessa protagonista, parlando anche del suo futuro matrimonio - che non le è indifferente, anzi: in poche parole forse non sono riuscita a rendere l'intento, ma proprio il fatto di inserirne un accenno in un momento così particolare voleva essere un richiamo a quanto lei fosse fiera di aver sposato un uomo cresciuto in una famiglia che è stata antifascista da sempre - si pone su un piano molto futuro rispetto al momento ricordato), ma anche ovviamente dalla "distanza narrativa", per questo ho dato al testo una coerenza e una linearità che ovviamente questi pensieri non avrebbero, se registrati in "presa diretta" durante lo svolgersi dei fatti.

Comunque, se della mia valutazione sono soddisfatta, ammetto di essere rimasta un po' perplessa da alcuni voti: dare 0 in due parametri, "lavandosene le mani" (permettimi l'espressione) senza nemmeno cercare di entrare nel merito della questione dicendo solo "non c'è una trama, non ci sono dei personaggi" a me sembra una soluzione gravissima, e non giustificata dalla storia. Che ho letto, e sì, è soprattutto una riflessione, ma è scritta in prima persona, quindi una protagonista c'è. Ciò non significa che i voti debbano comunque essere altissimi, nel caso poi la caratterizzazione di questa protagonista a tuo parere non emerga bene, e ci mancherebbe, ma uni zero (anzi, due) per me significa proprio aver scritto qualcosa di inqualificabile, ed è davvero grave. Piuttosto squalifica la storia, se ti sembra che non abbia i requisiti per partecipare al contest.
Ecco, ammetto che se fosse capitato a me di ricevere due "inqualificabile" uno straccio di riflessione sui contenuti che comunque ci sono ci sarei rimasta non male, di più. Mi sarei sentita umiliata, e anche un po' presa in giro dalla tua premessa iniziale, dove sembri perfettamente consapevole di aver scritto un giudizio amarissimo e ti giustifichi dicendo che non sai scrivere valutazioni lunghe, ma a me personalmente sembra che la lunghezza non centri proprio niente, qui.

Scusami, ma davvero, con una valutazione del genere io (soprattutto qualche anno fa) avrei messo seriamente in discussione la mia voglia di condividere con altri ciò che scrivo, quindi non me la sono sentita di stare zitta.
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
22/05/2020 07:25
 
Quota

Ciao Milla, innanzitutto ti ringrazio molto per la velocità delle valutazioni e anche per aver apprezzato la mia storia. Per me è stato un "metterla in gioco" una seconda volta e sono contenta davvero che ti sia piaciuta, tanto da aver ricevuto voti pieni! Grazie! Per le recensioni premio passa pure dove vuoi (non storie più vecchie del 2019 se puoi^).

Detto questo, vedendo il messaggio di Blackjessamine prima di me, perdonami se intervengo per dire anche la mia sulla questione. Non entro nel merito della storia di Freya, ma certamente anche a me è dispiaciuto vedere quei zero. Non hai usato assolutamente parole forti, nè denigrato la storia: ho capito che la tua presa di posizione corrisponde più a un "non ho elementi per giudicare" che a un "è orribile". Personalmente una trama credo ci sia sempre (anche semplicemente nell'articolazione dei passaggi), ma posso comprendere il tuo punto di vista.
Secondo me l'unica cosa è che avresti potuto specificare nel bando di non volere delle storie che fossero solamente introspettive (senza dunque accenni specifici di trama e personaggi) per evitare appunto questi zero e non ritrovarti tu per prima in una situazione difficile del genere.
[Modificato da GiuniaPalma 22/05/2020 10:54]
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
22/05/2020 07:32
 
Quota

Buongiorno Milla!
Prima di tutto ti ringrazio per il tempo che hai speso per noi.

Come Greta, però, sono in disaccordo con gli 0 assegnati alla storia di Freya.
Ognuno valuta a modo suo e per carità, giustissimo, però per quanto capisca che ti sia trovata in difficoltà nel valutare la storia (che ho appena letto per non parlare sul vuoto) due 0 in ben due parametri mi sembrano davvero eccessivi.
Trama non significa solo svolgimento di eventi, può riferirsi anche banalmente a coerenza e struttura del testo. Anche un'introspezione va da un punto A a un punto B, non sono pensieri che si susseguono random tanto per (non in questo caso specifico, comunque).
E mi rendo conto non emerga, ma il narratore è un personaggio: sarà un filosofo, o qualcuno a cui piace perdersi in ragionamenti, ma comunque è presente.
Non dico certo che avrebbe dovuto ricevere il massimo in questi parametri, figurati, ma 0 mi sembra davvero esagerato.

Lo capirei di più se il bando avesse specificato di evitare introspezioni pure: tu hai scritto che l'unica limitazione sarebbe stata il genere sportivo, quindi capisco che possa sfuggire/non l'avessi previsto ma una storia introspettiva andrebbe messa in conto e valutata senza penalizzarla (troppo) per questo.

Insomma, mi dispiace e non voglio essere "polemica", ma davvero mi sembrava giusto fartelo presente.

Inoltre, credo ci sia un errore nel punteggio di Kim, sembra tu abbia valutato il gradimento personale su 10 per lei e su 5 per tutti gli altri (come da scaletta). Ma questa immagino sia una svista.


Per la mia valutazione non posso lamentarmi, capisco le tue perplessità. Specifico solo che la raccolta di drabbles non ne contiene chissà quante, solo 3. Le altre due raccontano un momento del passato e uno del futuro, ma il focus è sempre sulla relazione e non credo che i personaggi in causa ne risultino molto più approfonditi, tenermi vaga per concentrarmi sui sentimenti è stata una scelta.

Insomma, grazie ma spero ci ripenserai per la valutazione di Freya.



L'Anno Aspec (challenge annuale)

«Chi ha la ventura di nascere personaggio vivo può ridersi anche della morte. Morrà l'uomo, lo scrittore, strumento della creazione; la creatura non muore più!»
OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
22/05/2020 07:53
 
Quota


II posto



Scivola la notte... - Fiore di Girasole



Stile 10/10

Stile molto poetico che gioca sottilmente con il lessico senza mai abusare di un tono troppo elevato, rendendola molto leggera (in senso positivo) da leggere. Il ritmo è lento, rendi bene l'idea della poesia del momento ma anche della sua prossima fine, senza mai sentire tristezza quanto ineluttabilità. Tutto deve finire e tutto ricominciare.

Per ultimo, vorrei citare ai piccoli accenni quasi ironici che fanno sentire tuttavia la malinconia del momento (esempio amante sfrontato).





Trama 10/10

Due uomini che si amano mentre la notte li osserva e conosce i loro segreti più intimi, tutta la scena si svolge su un letto con solo accenni di esterno attraverso questa notte che diventa quasi una confidente, una Madre -passami il termine- che li accudisce e li tiene al sicuro. Non succede poi granché ma è un ottimo spaccato di vita, ha un inizio e una fine, si riesce a collocarlo nel tempo anche con pochi e sicuri accenni sembra essere recitato per la costruzione che hai dato alle azioni e ai pensieri. Brava, non so che dire.





Personaggi 9.5/10

Oh, sono divisa in due in questo caso perché non ci sono effettive notizie su chi siano loro due, i due uomini ma d'altra parte non se ne sente il bisogno. Uno dei due, colui che sta dormendo non si è accettato, non vuole essere ciò che è e lascia che quei momenti di passione siano gli unici in cui veramente si lascia andare, d'altra parte c'è un uomo che sa chi è e non lo vuole nascondere a se stesso. Sa che il suo amante non vivrà mai alla luce del sole e rassegnato accetta questa vita poco vissuta, forse mi è mancato qualcosa che definisse a relazione (solo sessuale o una controparte di sentimento romantico).



Gradimento personale 5 /5

Mi sono proprio gustata a tua storia, è leggera anche se con uno stile che vira verso l'amico, i piccoli inserti di ironia malinconica la rendono particolare. Nei pochi assaggi che dai si capisce tutto, non si sentono granché mancanze di informazioni.



Ciao, carissima. Grazie per la tua valutazione. Per me questo secondo posto vale come un primo posto in quanto hai colto tutto ciò che c'era da cogliere dei miei personaggi e non ti sei lasciata influenzare dal fatto che non avessero dei nomi o una descrizione fisica più dettagliata.

P.S.: mi intrometto solo perché l'ho notato, manca mistery_koopa nella classifica dei vincitori.

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
22/05/2020 09:12
 
Quota

Ciao Milla!
Inizio subito avvisandoti che non mi hai inserito in nessuno dei riepiloghi finali, probabilmente è stata solo una distrazione... (grazie Fiore!)
Sinceramente sono stato molto sorpreso di questo primo posto, anche se sono abbastanza soddisfatto di come è venuta fuori questa storia non l'avrei mai scelta come migliore tra le mie... come piccolo aneddoto, posso raccontarti che io e Setsy ci siamo scelti la storia a vicenda, anche se entrambi inizialmente ne volevamo iscrivere un'altra XD
Quindi, Setsy, incolpami pure per non aver vinto 😉
Ovviamente mi farebbe piacere ricevere il commento come recensione, hai speso delle bellissime parole per ogni aspetto di questa storia e non me l'aspettavo, ne sono rimasto molto contento.

Detto questo, però, vorrei anche dire la mia sulla storia di Freya, anche se (sono sincero) non l'ho letta.
Io posso dirti che personalmente mi sono ritrovato da giudice in una situazione abbastanza simile, ovvero una oneshot in cui c'era solo azione, né trama né background o altro, e lì mi trovai davvero in difficoltà dovendo anche dare dei 2 se non ricordo male. Quindi capisco benissimo come ti possa essere trovata di fronte a una flash senza una vera trama (che comunque è più corta di una OS, e quindi può spesso essere introspettiva ma comunque coerente e non dispersiva). Certo, se come ho letto da un commento la storia è scritta in prima persona una caratterizzazione dev'esserci, almeno per il modo in cui la protagonista pensa/si approccia ai problemi che si pone. Per quanto riguarda la trama, invece, sono più d'accordo con te, ma come consiglio avresti potuto considerare la costruzione del flusso di pensieri (anche se di certo non è equiparabile a una trama vera).
Io so benissimo che sei in buona fede, ma obiettivamente dispiace trovare una storia scritta bene con un punteggio simile. Spero che tutto si risolva per il meglio 💞

Per le recensioni premio (che, anche se nel riepilogo non c'è il mio nome, dovrebbero essere 5) ti segnalo le seguenti shot:
Regina di smeraldo su GOT
Forza della natura sempre su GOT
'Cause us traitors never win Originale
Gelide confessioni Spin-Off scollegato della mia long storica di cui avevi letto qualcosa in passato
Il Paese dell'eterno inverno oneshot storica

Alla prossima!
mystery_koopa


OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
22/05/2020 10:24
 
Quota

ma buongiorno! ieri sono miseramente crollata 😂
intanto grazie del lavoro e devo dire che il mio punteggio mi soddisfa, anche se sono dispiaciuta di aver perso qualcosa per i dialoghi...non è una critica, assolutamente, è solo per dire. Di solito mi rimproverano di non basare tutto sull'introspezione (anche eccessivamente, magari ^^) e quindi ho pensato che senza far parlare un pochino in prima persona la protagonista sarebbe sembrata incompleta...
ma ho capito perchè stacca, non sembra più un "vero" racconto storico, così
I vincitori hanno meritato tutti, in particolare è normale che Cassandra abbia fatto le scarpe di cemento a Cleopatra, quella storia è proprio perfetta 🤩. Avevo letto sia quella storia che quella di Yonoi e non avevo dubbi!
non posso dire nulla del punteggio di Freya, perchè per ora non ho potuto dare un occhio alla storia, scusa!
se la classifica resta così e sono terza, posso farti leggere Sherlock? o per caso conosci Good Omens?
baci,cara milluccia
Setsy
ps vorrei molto la valutazione come recensione, per favore *-*

firma-maggio
x573vm


OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
22/05/2020 10:45
 
Quota

Anch'io voglio la valutazione come recensione, mi ero scordata di specificarlo.

Per le recensioni premio (se non sbaglio me ne spettano 3, di cui 1 per il II posto per la categoria e 2 per il II posto nella classifica generale), scegli a gusto tuo.
[Modificato da fiore di girasole 22/05/2020 11:49]

OFFLINE
Post: 730
Giudice****
22/05/2020 11:09
 
Quota

Partiamo dal presupposto che, a qualunque contest io partecipi, non lo faccio mai per vincere. Lo faccio per mettermi alla prova, per avere un parere in modo da potermi eventualmente migliorare, per mantenermi in allenamento e per divertirmi; poi se dovesse giungere la vittoria o un bel posto in classifica, che ben venga! Ma non è la "gloria" il mio scopo principale.
Detto ciò, quando ho deciso di partecipare ho letto la griglia di valutazione ma sinceramente non vi ho trovato grosse limitazioni: il narratore è un personaggio, così come un flusso di pensieri segue una trama sebbene non si tratti dello stesso tipo di trama che segue una storia narrante lo svolgimento di eventi/azioni.
Immaginavo che, specie per quanto riguarda i personaggi, non avrei ottenuto chissà quale punteggio poiché del mio si svela poco e niente se non il modo in cui pensa; ciò che mi lascia allibita è il fatto che tu non sia riuscita a cogliere una trama nelle riflessioni portate alla luce. Sì, si tratta di un'introspezione, ma viene comunque esposta un'argomentazione (le difficoltà della vita) che nel corso dello scritto si amplia per poi giungere alla riverberazione finale. Di sicuro non è convenzionale, ma sentirmi dire che la trama sia inesistenze sinceramente fatico ad accettarlo 😅
Come riportato dal Treccani, l'introspezione è un procedimento di osservazione diretta e intenzionale dei fatti di coscienza, compiuta dal soggetto stesso allo scopo di analizzarli; anche, la tecnica narrativa con la quale l’autore sottopone sé stesso (in opere autobiografiche) o i suoi personaggi a una sottile e approfondita analisi psicologica, così da rappresentare, più che gli eventi, gli stati d’animo che li accompagnano.
Dati gli eventi, a questo punto mi sento di consigliarti - per un prossimo contest - di escludere le introspezioni dalle storie che accetti. Non lo dico con cattiveria, è un semplice suggerimento affinché non si ripetano situazioni del genere dato che, se accetti il genere introspettivo, si presume che accetti di valutare tutto ciò che ne consegue.
Comunque, al di là della valutazione, questo scritto rimane - per quanto mi riguarda - il meglio di me, quantomeno nei contenuti. L'ho scritto in un momento particolare della mia vita, un momento abbastanza buio, e sono sincera (sperando di non apparire presuntuosa o arrogante) nel dire che ne vado molto fiera - soprattutto perché poche righe sono riuscite a suscitare in molti profonde riflessioni... e questa credo sia la soddisfazione più grande per uno scrittore, amatoriale o affermato che sia!
[Modificato da Freya_Melyor 22/05/2020 11:10]
OFFLINE
Post: 711
22/05/2020 11:43
 
Quota

Buongiorno, Milla. Sono contento che "La Carla" e la sua nebbiosa e forse un po' troppo umida ambientazione siano riuscite a coinvolgerti. Grazie per il primo posto e per la tua valutazione, nella quale sei riuscita a cogliere un po' tutti gli aspetti che desideravo "arrivassero" al lettore. Detto questo, quoto tutti coloro che mi hanno preceduto nel ribadire che la valutazione alla storia di Freya andrebbe (anzi, va) assolutamente rivista, perché uno zero in trama e personaggi solo perché si tratta di un brano introspettivo è qualcosa che davvero non si può sentire. E' chiaro che la lettura di un pezzo introspettivo esige un approccio diverso rispetto a una storia che preveda una concatenazione di eventi. Resta il fatto che, come hanno osservato anche gli altri partecipanti, la trama in questo caso è data dalla sequenza dei pensieri espressi dal personaggio (anch'esso esistente) che parla in prima persona. Sicché sostenere che nel caso di specie non esistano né una trama né un personaggio mi sembra quanto meno azzardato. Spero vorrai rivedere questa valutazione, ed eventualmente, per i prossimi contest, escludere il genere introspettivo se proprio non ti è congeniale.
Tornando a noi, ti chiedo se posso avere la valutazione come recensione alla storia. Per le recensioni premio, invece, scegli pure liberamente sulla mia pagina, dove troverai mallopponi e cose più brevi (per fortuna!) anche di genere e argomento un po' diverso rispetto a quanto hai potuto leggere finora (per fortuna bis, ;)
Grazie e perdona la purtroppo doverosa tirata d'orecchi... ;)
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
22/05/2020 11:49
 
Quota

Buongiorno ragazze/i!
Vi ringrazio @tutte/i moltissimo per avermi risposta subito :-)

Ieri sera la connessione era un po’ ballerina e per fare in fretta qualche svista c’è stata, mannaggia!
Correggo subito la mancata presenza di mystery nel riepilogo finale e quel /10 invece di/5 a Kim.

Lascerà la valutazione come recensione a tutti quelli che me l’hanno chiesta nei prossimi giorni, e anche per le recensioni premio inizierò quanto prima.

Sono molto felice che in tanti mi avete detto che avete apprezzato la valutazione!

Per la questione dello 0 sulla storia Freya capisco bene l’interesse di tutti e i vostri punti di vista: apprezzo che vi stiate interessando così tanto, veramente è bello sentire l’unità del forum in situazioni come questa, ma preferirei rispondere a lei, la storia è la sua e ci tengo a spiegare il mio parere a lei :-)

Quindi @Freya ho appena letto la tua risposta e comprendo bene le tue perplessità, a cui sono lietissima e disponibilissima a rispondere e venire incontro.
É vero la tua storia è molto introspettiva, e forse è stato anche il fatto che era molto breve che non mi ha permesso di vedere una trama nel senso di un intreccio nei fatti… non so, è un parere personale, ma mi sono trovata in difficoltà (non mi era mai capitato e certamente, come dici, nei prossimi contest lo farò presente). Anche per la questione dei personaggio mi sono trovata un po’ spiazzata: la storia era si scritta in prima persona, ma come lettrice conosco troppo poco di quel personaggio per poterlo giudicare con completezza. Il voto comunque non va assolutamente intesso come un “fa schifo”, ma come un “non ho trovato abbastanza elementi per poter darne una valutazione specifica”.
Non so se mi sono spiegata meglio.
Ci tengo a precisare sempre che le valutazioni sono solo una mia personale opinione e non un pensiero assoluto ^.^”
In ogni caso fammi sapere come vogliamo muoverci adesso.

Per me è stato un po’ complicato trovami in questa situazione, e ho cercato di fare il mio meglio. Spero davvero che si potrà risolvere tutto in amicizia :-)

Grazie ancora a tutte/i

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 730
Giudice****
22/05/2020 13:10
 
Quota

Ma figurati milla, non provo risentimento nei tuoi confronti né voglio assolutamente che rivaluti la storia.
Sono veramente tanto ma tanto grata a tutti coloro che si sono "schierati dalla mia parte", non credevo si potesse trovare un'ambiente così solidale su una piattaforma nella quale ci conosciamo solamente tramite nickname! Per cui grazie di cuore, ho apprezzato davvero moltissimo il gesto ❤
Tornando a noi, ciò che mi preme è che in futuro tu rifletta seriamente sull'accettare o meno le introspettive in storie partecipanti a tuoi contest. Probabilmente questo genere non ti è molto congeniale e ciò ti rende difficile la valutazione.
Ho capito che il tuo 0 non equivale a un "che schifo"; però, ecco, avrei preferito squalificassi la storia (specificando, ovviamente, non rientrasse nelle tue capacità valutative - perché, per carità, può succedere) piuttosto che non ricevere alcun tipo di giudizio, né positivo né negativo.
Certo, mi dispiace aver letto che tu non sia riuscita a cogliere nessuna trama e nessuna sfaccettatura - neanche minima - nel mio personaggio, ma personalmente parlando, al di là del dispiacere del momento, per me finisce qui. Non mi sento umiliata né scoraggiata nel mostrare le mie creature (come le chiamo io), anzi!, paradossalmente questo avvenimento mi incentiva ancora di più. Però, se al posto mio ci fosse stata una persona avente un pensiero differente, probabilmente ci sarebbero state delle ripercussioni inique; inique in quanto si è trattato - scusa la franchezza, lungi da me voler essere arrogante - di una tua mancanza nelle capacità valutative di una storia introspettiva.
Non credo di essere chissà chi, credo invece non si smetta mai di imparare e migliorarsi; ma non tutti la pensano come me, c'è anche chi è più suscettibile in merito all'argomento e che, di fronte a una valutazione ingiustamente inesistente, potrebbe ritrovarsi a gettare la spugna.
Per questo ti consiglio davvero di riflettere bene, in futuro, su cosa accettare e cosa no.
Detto ciò, esattamente come hai scritto, la valutazione è stata una tua opinione personale e non un pensiero assoluto; un'opinione che non condivido ma che mai vorrei tu cambiassi. Ripeto, mi dispiace tu non riesca a cogliere alcuna trama nella mia storia, ma non voglio venga rivalutata in quanto il tuo pensiero è questo e non credo proprio sia mutato nonostante la presente discussione; per cui, se rivalutassi la flash, non sarebbe una valutazione sincera ma quasi inculcata.
Va benissimo così, non c'è nulla da risolvere. Tu hai esposto la tua personale opinione come io ho esposto la mia. Oltre a raccomandarti un'attenta considerazione per la prossima volta in modo da evitare situazioni simili, non c'è altro da fare né da dire :)
Kim WinterNight
[Non Registrato]
22/05/2020 13:23
 
Quota

Ciao milla,
sinceramente sono un po' sorpresa di come sono andate le cose.
Ti giuro che quando ho visto i due zeri nella valutazione di Freya non ci potevo credere, non me lo sarei mai aspettato da te.
Ho partecipato a tanti tuoi contest, specialmente in passato, e una cosa del genere non era mai successo.
Io non sono una giudice, però non assegnerei mai uno zero totale in un parametro, neanche se la persona se lo meritasse davvero, e ti spiego perché: io penso che tutti meritino di essere motivati e spronati a migliorare, e tu dirai "è solo un punteggio", ma a livello psicologico qualcuno potrebbe leggerlo in maniera molto negativa.
Se tu o io magari potremmo prendere la cosa "a ridere", un'altra persona - come ha detto anche blackjessamine - potrebbe trovarlo demotivante e pensare seriamente di "ritirarsi" da EFP e decidere di non condividere più quello che scrive con gli altri.

Passando a me, credo che il fattore delle cose scritte in inglese sia stata presa da te un po' in maniera "superficiale", perché se solo tu avessi aperto il link dell'album che ho consigliato di ascoltare durante la lettura, avresti visto - anche senza necessariamente ascoltarlo - che l'album era diviso in tracce con la dicitura: "Book 1: Page 1", "Book 1: Page 2" e così via fino a "Book 1: Page 30", comprendendo così appieno che il titolo della storia - e quindi del libro - si rifà direttamente all'album su cui ho cucito la storia, e le pagine scritte in inglese si rifanno direttamente alle singole tracce che, poi, rappresentano rumori e suoni che io sono andata a descrivere o a interpretare durante la storia.
Se un giudice accetta le song-fic, mi aspetto almeno che le valuti in quanto tali, altrimenti potresti anche in questo caso inserire che non le accetti e sarebbe tutto più corretto per tutti, non trovi?
Ripeto, io non sono un giudice e quindi non so, parlo da lettrice e persone qualsiasi, ma mi sono sentita di darti questi consigli perché partecipo a un sacco di contest e vedo un po' come vanno le cose, ecco.
Per quanto riguarda la confusione per i personaggi senza nomi, posso comprenderlo: anche se era una cosa voluta, forse non sono riuscita a far arrivare completamente questo messaggio.
I personaggi infatti erano fatti per essere anonimi, perché sono stati soltanto alcuni dei bersagli di Marshall, non avevano un valore per lui e forse questo emerge solo verso il finale, almeno un po' ^^ non si doveva sapere granché di loro, erano solo bersagli casuali del suo gioco malato.
Erano "Soggetti Ignoti", per dirla alla Criminal Minds XD
Per il resto mi dispiace comunque di non averti particolarmente colpito, ho deciso di iscrivere questa storia perché è stata davvero difficile da scrivere, ci ho lavorato molto sotto tutti i punti di vista: ho seguito passo per passo ogni singola traccia dell'album dei Fantomas, ho ricreato tramite le parole quelli che erano i suoni della colonna sonora su cui si basa la storia, ho interpretato ciò che è stato sapientemente suonato dai musicisti, ho intessuto una trama piena di orrori e gestita da una mente malata, ho passato ore ad ascoltare quelle tracce senza testo, quelle grida senza un apparente senso, e pian piano tutto si è evoluto da solo.
Non sempre gli esperimenti escono bene, spero solo di essere riuscita a lasciarti qualcosa, positivo o negativo che sia ^^
E di aver reso giustizia a un capolavoro come l'album che mi ha ispirato e che mi ha letteralmente raccontato la storia che hai letto.

Spero anche che i consigli che hai ricevuto, da me ma ancor di più dagli altri, ti possano aiutare nei prossimi contest!

Complimenti a tutti gli altri partecipanti, sono certa che ognuno di voi ha iscritto al contest "il meglio di sé", e questo rimane l'importante, non dimenticatelo mai ♥
OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
22/05/2020 13:53
 
Quota

Entro in punta di piedi visto che avevo già risposto alla mia valutazione e avevo anche detto già che la vorrei come recensione, quindi ormai non avrei motivi per commentare ancora.

Ho visto le valutazioni nel dormiveglia, dal cellulare non ci stavo capendo niente, ho lasciato perdere e ho aspettato di leggere dal pc. Quando ho potuto farlo, sono andata dritta a cercare la mia per la curiosità di sapere come l'avessi interpretata. Per il resto ho letto la classifica senza badare ai voti che hai messo agli altri e i due zeri a Freya non li avevo assolutamente notati.

Come dire... la mia ti è piaciuta anche se i personaggi non hanno nomi e non vengono descritti chiaramente.
Sono tre storie diversissime, impossibili da paragonare l'una all'altra, conosco bene quella di Kim perché la scrisse per un mio contest (ma le richieste erano ben precise quindi avevo dei parametri ben precisi), mentre non conosco la storia di Freya perché ancora non l'ho letta. Inutile dire però che mi viene spontaneo il paragone del tipo: i miei personaggi senza nome ti sono andati bene a maggior ragione, a loro invece hai sottratto punteggio perché i personaggi non hanno nomi e non ti sono sembrati ben caratterizzati.
Di sicuro può essere che nella mia storia la scelta di non mettere nomi sembri più o meno azzeccata rispetto alle altre, ma sono più convinta che la mia e le loro le hai lette a distanza di settimane l'una dalle altre e che non sei tornata a rileggere con più concentrazione quelle che sul momento non ti erano sembrate chiare.

OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
22/05/2020 13:59
 
Quota

Re:
fiore di girasole, 5/22/2020 1:53 PM:

Entro in punta di piedi visto che avevo già risposto alla mia valutazione e avevo anche detto già che la vorrei come recensione, quindi ormai non avrei motivi per commentare ancora.

Ho visto le valutazioni nel dormiveglia, dal cellulare non ci stavo capendo niente, ho lasciato perdere e ho aspettato di leggere dal pc. Quando ho potuto farlo, sono andata dritta a cercare la mia per la curiosità di sapere come l'avessi interpretata. Per il resto ho letto la classifica senza badare ai voti che hai messo agli altri e i due zeri a Freya non li avevo assolutamente notati.

Come dire... la mia ti è piaciuta anche se i personaggi non hanno nomi e non vengono descritti chiaramente.
Sono tre storie diversissime, impossibili da paragonare l'una all'altra, conosco bene quella di Kim perché la scrisse per un mio contest (ma le richieste erano ben precise quindi avevo dei parametri ben precisi), mentre non conosco la storia di Freya perché ancora non l'ho letta. Inutile dire però che mi viene spontaneo il paragone del tipo: i miei personaggi senza nome ti sono andati bene a maggior ragione, a loro invece hai sottratto punteggio perché i personaggi non hanno nomi e non ti sono sembrati ben caratterizzati.
Di sicuro può essere che nella mia storia la scelta di non mettere nomi sembri più o meno azzeccata rispetto alle altre, ma sono più convinta che la mia e le loro le hai lette a distanza di settimane l'una dalle altre e che non sei tornata a rileggere con più concentrazione quelle che sul momento non ti erano sembrate chiare.



Scusami se intervengo, io per prima ho fatto presente l'ingiustizia della valutazione di Freya ma la questione è un po' diversa da come la poni.
Il "problema" con la storia di Freya è che si tratta di un'introspezione pura, una riflessione filosofica quasi. Naturalmente il narratore vale come personaggio, ma è una situazione molto diversa dalla presenza di personaggi senza nome come a quanto pare nella tua storia e in quella di Kim (e nella mia, tra l'altro).

Ciò detto: @Freya sono felice che la cosa si sia "risolta" e che tu non ci sia rimasta eccessivamente male, anzi lasciami dire che trovo tu abbia reagito benissimo.
Ti conosco poco o nulla ma leggendo la tua valutazione spenderci due parole mi è sembrato il minimo.
A una prossima, più lieta occasione! 🧡



L'Anno Aspec (challenge annuale)

«Chi ha la ventura di nascere personaggio vivo può ridersi anche della morte. Morrà l'uomo, lo scrittore, strumento della creazione; la creatura non muore più!»
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
22/05/2020 14:01
 
Quota

Ciao Milla!
Che dire della mia valutazione? Onestamente mi aspettavo di non piazzarmi granché bene perché, avendo letto alcune delle altre storie, ero perfettamente consapevole che la mia sciocchezza non poteva competere XD tuttavia non mi pento affatto di avertela consegnata, ci tengo parecchio e sono contenta della mia valutazione ^^
A mia "discolpa" posso solo dire che il non essere entrata in merito sulle motivazioni di quest'atto era voluto, non volevo complicare le cose e lasciare un alone di mistero. Anche perché comunque il mio intento era proprio di scrivere una flashfic e concentrarmi sulle sensazioni e le descrizioni ^^ anzi, ricordo che quando l'ho scritta l'ho presa proprio come un esercizio di stile, volevo vedere fino a che punto sarei riuscita a spingermi col lessico - e quindi inutile dire che quel 10 nel parametro dello stile mi ha fatto brillare gli occhi *-*
In realtà però questo fattore l'ho notato anche in altre valutazioni, mentre le stavo scorrendo: non puoi pretendere che una drabble o una flashfic abbia lo stesso contesto, la stessa trama e la stessa caratterizzazione approfondita di una one shot. Dal momento in cui accetti storie brevi come drabble e flashfic, devi tenere in conto il limite che un autore è costretto a rispettare… quindi, non so, secondo me in certi casi sei stata un pochino troppo "severa" con queste tipologie di storie, penalizzate per fattori che in uno scritto così breve non si possono controllare.
Ma questo non lo dico per rimproverarti o andarti contro, capisco la tua difficoltà nel giudicare storie di lunghezze molto diverse, ma era una cosa che avresti dovuto tenere in conto nel momento in cui hai deciso di accettare sia drabble che shot ^^
Per la questione di Freya, vedo che gli altri partecipanti hanno già ampiamente espresso il loro parere e quindi mi sembra superfluo aggiungere altro, anche perché condivido completamente ciò che hanno detto. Mi sento di aggiungere soltanto una piccola nota su ciò che è la mia esperienza da giudice: anche io certe volte mi sono trovata in difficoltà nel valutare delle storie, particolarmente carenti in alcuni parametri, ma mai mi sono ritrovata a dare 0 in qualche parametro: ho sempre trovato qualcosa da dire, da evidenziare, da appuntare, perché non è possibile che una storia non abbia NIENTE. Essere giudice è una responsabilità, me ne sono resa conto nel momento in cui gli autori mi hanno consegnato per la prima volta le loro creature e io ho avuto il compito di prendermi cura di loro con il maggior rispetto possibile; allora quelle storie le ho lette, esplorate, esaminate nel dettaglio, ho trovato punti di forza e punti di debolezza e li ho evidenziati, dando consigli e suggerimenti.
Il tutto con la massima delicatezza di cui sono capace, perché dall'altra parte dello schermo potrebbe esserci una persona particolarmente sensibile, che ci ha messo tutto il suo impegno nella sua storia e io non ho alcun diritto di "demolirla".
Io ho letto poco fa la storia di Freya e posso dire che non è vuota, non è da 0... qualcosa da dire si sarebbe comunque potuto trovare.
Non è da 0 perché semplicemente lo 0 rappresenta il niente, il nulla, il vuoto totale, e non esiste una sola storia al mondo che possa in qualche modo valere 0.
Questa non vuole essere una critica nei tuoi confronti in quanto giudice, anzi, è solo un mio personalissimo suggerimento per affrontare in futuro una situazione del genere - anche io mi ci sono trovata e lo capisco! Spero che in un prossimo contest tu vorrai fare lo "sforzo" di trovare un commento per ogni storia, di leggere e rileggere una storia finché non ci trovi qualcosa, perché QUALSIASI scritto ha qualcosa dentro e per trovarlo basta soltanto avere un occhio attento ^^
Detto ciò, spero di non averti in qualche modo indisposto - lungi da me fare polemica - e ti chiedo di lasciare la mia valutazione come recensione alla storia!
Complimenti a tutti gli altri partecipanti e alla prossima :)

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 730
Giudice****
22/05/2020 14:31
 
Quota

Re: Re:
Lita_EFP, 22/05/2020 13:59:



Scusami se intervengo, io per prima ho fatto presente l'ingiustizia della valutazione di Freya ma la questione è un po' diversa da come la poni.
Il "problema" con la storia di Freya è che si tratta di un'introspezione pura, una riflessione filosofica quasi. Naturalmente il narratore vale come personaggio, ma è una situazione molto diversa dalla presenza di personaggi senza nome come a quanto pare nella tua storia e in quella di Kim (e nella mia, tra l'altro).

Ciò detto: @Freya sono felice che la cosa si sia "risolta" e che tu non ci sia rimasta eccessivamente male, anzi lasciami dire che trovo tu abbia reagito benissimo.
Ti conosco poco o nulla ma leggendo la tua valutazione spenderci due parole mi è sembrato il minimo.
A una prossima, più lieta occasione! 🧡




Sarebbe stato da sciocchi e immaturi reagire in maniera differente.
Mi rendo conto della soggettività e dell'oggettività di determinate situazioni, così come mi rendo conto (essendo io stessa un giudice alle prese - proprio in questo momento - con le valutazioni) di quanto difficile possa essere trovarsi ad assegnare dei voti senza urtare la sensibilità altrui; è un onere gigantesco e delicato, a maggior ragione per il ruolo che ricopriamo qui dentro: siamo tutti (o almeno la grande maggioranza) scrittori amatoriali che non hanno esperienze professionali, le cui classifiche sono da prendere con le pinze. Con questo non voglio dire che i pareri di ognuno di noi non contino nulla, assolutamente!; voglio invece dire che sta al partecipante mostrare intelligenza e maturità nel saper accettare le critiche - riflettendoci su per migliorarsi, perché, come ho detto, credo non si smetta mai di imparare - o "ribellarsi" educatamente se si ritiene ci siano state ingiustizie.
E' ovvio che là per là mi sia dispiaciuto trovare 0 in due parametri di valutazione, ma passato il momento è passato anche il dispiacere. Posso non essere d'accordo col parere altrui, posso anche pensare che un determinato punto di vista sia sbagliato oggettivamente e non soggettivamente parlando, ma non posso imporre la mia opinione. Non sono nessuno per farlo, e non lo farei neanche se fossi qualcuno all'interno del campo letterario.
Quello che posso fare è esporre il mio punto di vista, le mie ragioni, parlare in maniera educata, reagire da persona matura e andare avanti - esattamente come narra la mia storia!
[Modificato da Freya_Melyor 22/05/2020 16:04]
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
22/05/2020 14:34
 
Quota

Re: Re: Re:
Freya_Melyor, 5/22/2020 2:31 PM:




Sarebbe stato da sciocchi e immaturi reagire in maniera differente.
Mi rendo conto della soggettività e dell'oggettività di determinate situazioni, così come mi rendo conto (essendo io stessa un giudice alle prese - proprio in questo momento - con le valutazioni) di quanto difficile possa essere trovarsi ad assegnare dei voti senza urtare la sensibilità altrui; è un onere gigantesco e delicato, a maggior ragione per il ruolo che ricopriamo qui dentro: siamo tutti (o almeno la grande maggioranza) scrittori amatoriali che non hanno esperienze professionali, le cui classifiche sono da prendere con le pinze. Con questo non voglio dire che i pareri di ognuno di noi non contino nulla, assolutamente!; voglio invece dire che sta al partecipante mostrare intelligenza e maturità nel saper accettare le critiche - riflettendoci su per migliorarsi, perché, come ho detto, credo non si smetta mai di imparare - o "ribellarsi" educatamente se ritiene ci siano state ingiustizie.
E' ovvio che là per là mi sia dispiaciuto trovare 0 in due parametri di valutazione, ma passato il momento è passato anche il dispiacere. Posso non essere d'accordo col parere altrui, posso anche pensare che un determinato punto di vista sia sbagliato oggettivamente e non soggettivamente parlando, ma non posso imporre la mia opinione. Non sono nessuno per farlo, e non lo farei neanche se fossi qualcuno all'interno del campo letterario.
Quello che posso fare è esporre il mio punto di vista, le mie ragioni, parlare in maniera educata, reagire da persona matura e andare avanti - esattamente come narra la mia storia!



Sono perfettamente d'accordo, ma è comunque una maturità che non mi aspetterei da chiunque su questo forum.



L'Anno Aspec (challenge annuale)

«Chi ha la ventura di nascere personaggio vivo può ridersi anche della morte. Morrà l'uomo, lo scrittore, strumento della creazione; la creatura non muore più!»
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
22/05/2020 16:02
 
Quota

Ciao Milla! Innanzitutto, grazie per la celerità con la quale hai valutato le storie. Per quanto mi riguarda, io non ho nulla da dire sulla valutazione inerente alla mia storia, hai espresso il tuo parere e ti ringrazio, mi ha fatto piacere sapere cosa avessi apprezzato e cosa no, e davvero sono contenta!

Concordo però con tutto ciò che hanno detto gli altri partecipanti, che non ripeterò perchè sono stati più che esaustivi: zero è davvero un'esagerazione (e ho letto la storia). Ovviamente capisco benissimo che ogni giudice abbia un gusto personale e valuti le storie seguendo una propria scaletta, ci mancherebbe altro, non voglio assolutamente screditare il tuo lavoro, però cioè mi sembrava doveroso farti sapere il mio punto di vista, in questo caso credo davvero che sia ingiusto.

Non è un attacco a te, assolutamente, ribadisco che sono rimasta contenta (parlando per me, almeno).

Alla prossima!
OFFLINE
Post: 764
Giudice***
22/05/2020 16:44
 
Quota

Ciao Milla!
Onestamente non ho molto da dire, perché il mio pensiero leggendo la valutazione lo hai già esposto tu nell'ultima riga: ho implicitamente accettato i parametri di valutazione quando mi sono iscritta a questo contest, ma a pensarci ora, forse una drabble non è valutabile come una flash o una OS, in cui il contesto può essere molto più ampliato.
Mi fa piacere che gli altri partecipanti siano riusciti a condensare trama e caratterizzazione in poche righe (e in quest'ultima pare ci sia riuscita anch'io), però credo sia logico e normale che una drabble non possa essere approfondita quanto un tipo di storia più lungo.
Questo ovviamente è il mio personalissimo pensiero e mi ha fatto comunque piacere conoscere il tuo parere, quindi ti ringrazio per il lavoro!
Per quanto riguarda la questione di assegnare degli zero assoluti, condivido pienamente le opinioni espresse nei commenti precedenti: la trovo una decisione estrema, personalmente preferirei squalificare una storia piuttosto che assegnare un punteggio che sostanzialmente non è un punteggio.
E' capitato anche a me di ricevere zero a parametri come trama e personaggi e, se non fossi come sono e non andassi sempre e comunque dritta per la mia strada, mi avrebbe probabilmente demoralizzato parecchio.
Non sono solita esprimere la mia opinione sulle valutazioni degli altri, ma dal momento che non lo trovo giusto, ho voluto dire la mia.
Questa non vuole essere in alcun modo un attacco e ti ringrazio comunque per il lavoro e per la valutazione!
OFFLINE
Post: 730
Giudice****
22/05/2020 16:51
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
Lita_EFP, 22/05/2020 14:34:



Sono perfettamente d'accordo, ma è comunque una maturità che non mi aspetterei da chiunque su questo forum.




Ti ringrazio molto ❤
23/05/2020 22:49
 
Quota

Ciao, Milla! ^^
Sei stata velocissima a consegnare le valutazioni!
Sono più che felice di sapere che la storia è piaciuta, anche a distanza di tempo (comincia a essere vecchiotta ed è la mia prima pubblicata!). Sono davvero contenta per le belle parole che hai speso.

Per i premi, avrei un dubbio. Nel bando non avevi posto limiti o indicazioni, posso quindi proporti storie su qualsiasi fandom?
In ultimo, ci terrei ad avere la valutazione come recensione alla storia!

Non ci torno su perché è già stato ampliamente discusso, sono contenta che tutto si sia risolto pacificamente. Ogni esperienza aiuta a crescere. ♥
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
24/05/2020 15:00
 
Quota

Re: Ciao milla,
Kim WinterNight, 22/05/2020 13:23:

sinceramente sono un po' sorpresa di come sono andate le cose.
Ti giuro che quando ho visto i due zeri nella valutazione di Freya non ci potevo credere, non me lo sarei mai aspettato da te.
Ho partecipato a tanti tuoi contest, specialmente in passato, e una cosa del genere non era mai successo.
Io non sono una giudice, però non assegnerei mai uno zero totale in un parametro, neanche se la persona se lo meritasse davvero, e ti spiego perché: io penso che tutti meritino di essere motivati e spronati a migliorare, e tu dirai "è solo un punteggio", ma a livello psicologico qualcuno potrebbe leggerlo in maniera molto negativa.
Se tu o io magari potremmo prendere la cosa "a ridere", un'altra persona - come ha detto anche blackjessamine - potrebbe trovarlo demotivante e pensare seriamente di "ritirarsi" da EFP e decidere di non condividere più quello che scrive con gli altri.

Passando a me, credo che il fattore delle cose scritte in inglese sia stata presa da te un po' in maniera "superficiale", perché se solo tu avessi aperto il link dell'album che ho consigliato di ascoltare durante la lettura, avresti visto - anche senza necessariamente ascoltarlo - che l'album era diviso in tracce con la dicitura: "Book 1: Page 1", "Book 1: Page 2" e così via fino a "Book 1: Page 30", comprendendo così appieno che il titolo della storia - e quindi del libro - si rifà direttamente all'album su cui ho cucito la storia, e le pagine scritte in inglese si rifanno direttamente alle singole tracce che, poi, rappresentano rumori e suoni che io sono andata a descrivere o a interpretare durante la storia.
Se un giudice accetta le song-fic, mi aspetto almeno che le valuti in quanto tali, altrimenti potresti anche in questo caso inserire che non le accetti e sarebbe tutto più corretto per tutti, non trovi?
Ripeto, io non sono un giudice e quindi non so, parlo da lettrice e persone qualsiasi, ma mi sono sentita di darti questi consigli perché partecipo a un sacco di contest e vedo un po' come vanno le cose, ecco.
Per quanto riguarda la confusione per i personaggi senza nomi, posso comprenderlo: anche se era una cosa voluta, forse non sono riuscita a far arrivare completamente questo messaggio.
I personaggi infatti erano fatti per essere anonimi, perché sono stati soltanto alcuni dei bersagli di Marshall, non avevano un valore per lui e forse questo emerge solo verso il finale, almeno un po' ^^ non si doveva sapere granché di loro, erano solo bersagli casuali del suo gioco malato.
Erano "Soggetti Ignoti", per dirla alla Criminal Minds XD
Per il resto mi dispiace comunque di non averti particolarmente colpito, ho deciso di iscrivere questa storia perché è stata davvero difficile da scrivere, ci ho lavorato molto sotto tutti i punti di vista: ho seguito passo per passo ogni singola traccia dell'album dei Fantomas, ho ricreato tramite le parole quelli che erano i suoni della colonna sonora su cui si basa la storia, ho interpretato ciò che è stato sapientemente suonato dai musicisti, ho intessuto una trama piena di orrori e gestita da una mente malata, ho passato ore ad ascoltare quelle tracce senza testo, quelle grida senza un apparente senso, e pian piano tutto si è evoluto da solo.
Non sempre gli esperimenti escono bene, spero solo di essere riuscita a lasciarti qualcosa, positivo o negativo che sia ^^
E di aver reso giustizia a un capolavoro come l'album che mi ha ispirato e che mi ha letteralmente raccontato la storia che hai letto.

Spero anche che i consigli che hai ricevuto, da me ma ancor di più dagli altri, ti possano aiutare nei prossimi contest!

Complimenti a tutti gli altri partecipanti, sono certa che ognuno di voi ha iscritto al contest "il meglio di sé", e questo rimane l'importante, non dimenticatelo mai ♥



Per il fato dell'album, ovviamente l'ho sentito, ma nella storia non ho sentito che stonasse con la lettura. Guarda, la storia è intessante perché una matrioska di personaggi e situazioni differenti che si intrecciano, ma ammetto di essermi persa tra di essi. Mi dispiace davvero tanto ci sia rimasta male, ma ripeto è un pensiero di una tizia ovvero me, un semplice pensiero che per altri 100 giudici sarà sbagliato. Non ho niente contro di te o altri

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
24/05/2020 15:02
 
Quota

Re:
Setsy, 22/05/2020 10:24:

ma buongiorno! ieri sono miseramente crollata 😂
intanto grazie del lavoro e devo dire che il mio punteggio mi soddisfa, anche se sono dispiaciuta di aver perso qualcosa per i dialoghi...non è una critica, assolutamente, è solo per dire. Di solito mi rimproverano di non basare tutto sull'introspezione (anche eccessivamente, magari ^^) e quindi ho pensato che senza far parlare un pochino in prima persona la protagonista sarebbe sembrata incompleta...
ma ho capito perchè stacca, non sembra più un "vero" racconto storico, così
I vincitori hanno meritato tutti, in particolare è normale che Cassandra abbia fatto le scarpe di cemento a Cleopatra, quella storia è proprio perfetta 🤩. Avevo letto sia quella storia che quella di Yonoi e non avevo dubbi!
non posso dire nulla del punteggio di Freya, perchè per ora non ho potuto dare un occhio alla storia, scusa!
se la classifica resta così e sono terza, posso farti leggere Sherlock? o per caso conosci Good Omens?
baci,cara milluccia
Setsy
ps vorrei molto la valutazione come recensione, per favore *-*



Ehilà, hai capito quello che intendevo! Sin dalle prime parole sembrava una trascrizione originaria, ti immergi totalmente nello scritto ma poi te ne distacchi un po'. Secondo me la storia funziona benissimo anche senza, opinione personale sempre. Vanno bene entrambi, basta che siano concluse

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com