Previous page | 1 2 3 | Next page
Print | Email Notification    
Author

Decifrazione sigla/abbreviazione e...

Last Update: 3/31/2020 11:49 AM
3/26/2020 4:24 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 23
Registered in: 1/4/2018
Beh è un'ipotesi.
Passato
Armi
SChiena

ho un manuale dell'epoca che tra le altre cose spiega come compilare gli atti di morte ei militari e di tale abbreviazione non c'è traccia. E' comunque un manuale molto sintetico...
Da quel che ne so effettivamente i fucilati alla schiena venivano degradati e perdevano lo status militare per cui qualunque abbreviazione specifica sarebbe stata impropria. Ciò è anche probabilmente il motivo per cui non compare nelle lapidi commemorative con i nomi dei Caduti.
può essere che dopo la vittoria o per altro motivo sia stato in parte riabilitato e gli è stato cancellato il fatto ancor più degradante riferito alla schiena quindi sparisce l'SC
3/26/2020 9:27 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 5
Registered in: 7/20/2017
Re:
SkodaWerke, 26/03/2020 16:24:

Beh è un'ipotesi.
Passato
Armi
SChiena

ho un manuale dell'epoca che tra le altre cose spiega come compilare gli atti di morte ei militari e di tale abbreviazione non c'è traccia. E' comunque un manuale molto sintetico...
Da quel che ne so effettivamente i fucilati alla schiena venivano degradati e perdevano lo status militare per cui qualunque abbreviazione specifica sarebbe stata impropria. Ciò è anche probabilmente il motivo per cui non compare nelle lapidi commemorative con i nomi dei Caduti.
può essere che dopo la vittoria o per altro motivo sia stato in parte riabilitato e gli è stato cancellato il fatto ancor più degradante riferito alla schiena quindi sparisce l'SC




Sì, tutto è possibile. Anche se spero per il soldato che non sia andata così. Per quanto riguarda la scrittura credo che quella in lapis sia stata sovrascritta alla precedente battuta a macchina, non per cancellare ma per correggere la C in G (la stanghetta non fa angolo retto con la gobba della lettera, così come sarebbe stata in un carattere metallico). La S sembra ripetuta invece. Comunque ho verificato dove fosse il 10° fanteria, ed era da tutt'altra parte quando risulta morto il nostro.
3/26/2020 10:12 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,430
Registered in: 3/9/2008
CulturalHeritage, forse ti sei perso qualche post: ti invito a leggere le risposte di v980144 e di Mauro A. È stato appurato che il soldato Mollica apparteneva al 19º Bersaglieri e che l'indicazione del 10º fu un errore di trascrizione.

Fabry_78

Interessato in particolare a tutto ciò che riguarda il 147° Reggimento Fanteria, Brigata "Caltanissetta".

***************************************************************************************************
"Non odio né odiare nella vita: basta ricordare finché i nostri figli sappiano e si salvino."
Mario Muccini, manoscritto.
***************************************************************************************************
"Sai quale sarà il bilancio della guerra? Cinquanta grandi uomini nei manuali di storia, milioni di morti di cui nessuno parlerà più e mille miliardari che detteranno legge."
Gabriel Chevallier, "La paura"
***************************************************************************************************
3/26/2020 10:38 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 6
Registered in: 7/20/2017
Re:
v980144, 25/03/2020 14:36:

comunque il 10 fanteria Regina in Val Degano c'era solo da fine ottobre 16 a fine febbraio 17, quindi i morti sepolti a Pierabech del 10 dovrebbero essere solo di quel periodo. E' il caso di Failli Egisto.

dal febbraio 1917 fino all rotta di Caporetto sempre in Val Degano s'insediò il neo costituito 19° rgt bersaglieri.
quindi quelli nel mio elenco che sono segnati 19 fanteria è da intendersi bersaglieri e anche qualcuno segnato come 10 fanteria. Può darsi anche il Mollica quindi.

il 10° rgt bersaglieri ciclisti era in Albania, eccetto il X btg bersag. ciclisti che rimane sul fronte italiano ma non in Carnia.


ps:
@Silvia: prova a contattare il col. Pierluigi Giampaoli per mezzo della Aviani&Aviani.




Ho visto Fabry_78. E' una possibilità. Certo, sarebbe meglio avere anche la certezza del nome del soldato e non avere il dubbio sul reggimento di appartenenza. Data e Cognome sono senz'altro elementi interessanti, però...

3/26/2020 11:48 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,431
Registered in: 3/9/2008
Ok... e il brano postato da Mauro con l'estratto del diario del Battaglione Monte Assietta riportati da Giampaoli nel suo libro? Li sono riportarti cognome, reggimento e data.

Fabry_78

Interessato in particolare a tutto ciò che riguarda il 147° Reggimento Fanteria, Brigata "Caltanissetta".

***************************************************************************************************
"Non odio né odiare nella vita: basta ricordare finché i nostri figli sappiano e si salvino."
Mario Muccini, manoscritto.
***************************************************************************************************
"Sai quale sarà il bilancio della guerra? Cinquanta grandi uomini nei manuali di storia, milioni di morti di cui nessuno parlerà più e mille miliardari che detteranno legge."
Gabriel Chevallier, "La paura"
***************************************************************************************************
3/27/2020 5:50 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
ONLINE
Post: 82
Registered in: 7/19/2012
Re:
Grazie, l'ho letto su consiglio dello scrittore Guglielmo de Bon che ha pubblicato 2 libri sul Comelico e che mi ha dato una preziosa mano nelle ricerche.
Ciao.

LEANDRO53, 26/03/2020 14:38:

per i cimitero di Bajarde ...sul libro "Il campo dll'Onore" all'inizio (pag.23 e 24) ne parla.
due foto..




3/27/2020 6:28 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 938
Registered in: 3/15/2011
Re: Re:
CulturalHeritage, 26/03/2020 22:38:


Ho visto Fabry_78. E' una possibilità. Certo, sarebbe meglio avere anche la certezza del nome del soldato e non avere il dubbio sul reggimento di appartenenza. Data e Cognome sono senz'altro elementi interessanti, però...





Il nome del soldato è certo, Mollica Giuseppe. Se il brano è tratto poi da un diario storico, sarei propensa a dargli retta più che un elenco compilato in modo errato, senza nulla togliere al cappellano che lo scrisse. Anche lui avrà avuto ben poche informazioni. E infatti l'elenco è pieno di errori.
Il problema è avere qualche info in più del Mollica, come ad esempio il luogo di provenienza. Ho fatto una breve ricerca campione del cognome sull'albo e i luoghi di provenienza sono i più disparati😞
[Edited by Amedeo1890 3/27/2020 6:31 PM]

“Il mondo di ieri esiste solo
quando qualcuno lo ricorda oggi”
- Juan Villoro -
3/30/2020 5:27 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 7
Registered in: 7/20/2017
E' probabile che l'identificazione sia corretta. A questo punto però converrebbe una verifica matricolare completa, giusto per scrupolo, giusto per sincerarsi che il nome (non presente sullo stralcio di volume postato) sia il Suo, così come il reggimento di appartenenza sia erroneamente trascritto 👍.
3/31/2020 11:49 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 5,404
Registered in: 8/2/2004
Amministratore

Manderò a Gira per farli pubblicare sul sito.



resto in attesa
-----------------------------------------
"Sarai mondo..se monderai lo mondo!"
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:15 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com