Print | Email Notification    
Author

Decifrazione sigla/abbreviazione e...

Last Update: 3/30/2020 5:27 PM
3/23/2020 12:02 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 933
Registered in: 3/15/2011
Le morti sono tutte diverse...
Il cimitero è pierabech, ma elenco parziale

“Il mondo di ieri esiste solo
quando qualcuno lo ricorda oggi”
- Juan Villoro -
3/23/2020 5:26 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 305
Registered in: 5/21/2014
se non già in possesso questa è la lapide di Pierabeck...
3/24/2020 10:01 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,428
Registered in: 3/9/2008
Re:
Amedeo1890, 23/03/2020 11:15:

Sinceramente non saprei proprio....
Non posso ingrandire di più, la risoluzione originale è pessima...
Riprovo ancora ma dubito vada meglio...si sgrana parecchio...



E se fosse l'abbreviazione di "Pargolo"...? [SM=g7349]
Anche questa opzione è un po' forzata, lo so.

Fabry_78

Interessato in particolare a tutto ciò che riguarda il 147° Reggimento Fanteria, Brigata "Caltanissetta".

***************************************************************************************************
"Non odio né odiare nella vita: basta ricordare finché i nostri figli sappiano e si salvino."
Mario Muccini, manoscritto.
***************************************************************************************************
"Sai quale sarà il bilancio della guerra? Cinquanta grandi uomini nei manuali di storia, milioni di morti di cui nessuno parlerà più e mille miliardari che detteranno legge."
Gabriel Chevallier, "La paura"
***************************************************************************************************
3/24/2020 11:42 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,892
Registered in: 8/27/2007
ciao Silvia,

quando hai messo il nome del cimitero mi sono ricordato che avevo
fatto foto ad una serie di documenti di cimiteri della Carnia e ricordavo ci fosse Pierabech. Quersto elenco è del dicembre 1918.

Nel documento che allego MOLLICA GIUSEPPE lo mette come soldato
e appartenente alla 10a fanteria 2a CP visto che ci sono le virgolette e l'ultima annotazione
riporta proprio questo reparto
[Edited by v980144 3/24/2020 11:44 AM]
FEDERICO

@@@@@@@@@@@@@@
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti
3/24/2020 1:14 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 306
Registered in: 5/21/2014
ieri avevo cercato qualche corrispondenza sull'Albo d'Oro
tra i nominativi della lapide... un disastro...mancanti o storpiati i cognomi adesso vedo la lista
e lo stesso non trovo molte corrispondenze...
sono io che cerco nel'archivio sbagliato? grazie
3/24/2020 2:00 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,893
Registered in: 8/27/2007
faccio presente che ho messo la prima di due pagine dell'elenco di Pierabech,
perchè c'era il riferimento per Silvia.

comunque ho anche altri cimiteri della zona Carnia e Cadore, con elenchi e piante cimiteri, sempre riguardo a fine guerra.

Manderò a Gira per farli pubblicare sul sito.

Se non ricordo male (stranamente nn ho messo la segnatura) questi doc li trovai in Aussme ma cercando altro.

FEDERICO

@@@@@@@@@@@@@@
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti
3/25/2020 9:20 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 934
Registered in: 3/15/2011
Re:
LEANDRO53, 24/03/2020 13:14:

ieri avevo cercato qualche corrispondenza sull'Albo d'Oro
tra i nominativi della lapide... un disastro...mancanti o storpiati i cognomi adesso vedo la lista
e lo stesso non trovo molte corrispondenze...
sono io che cerco nel'archivio sbagliato? grazie




Sì tanti nomi non corrispondono, c'è molto casino...io e Lupo Tolmezzo stiamo lavorando per fare una tabella confronto con questi elenchi e quello attuale di Udine...un bel casino!
Comunque il Mollica non c'è..
Grazie Federico!

Il reparto è il 10° Fanteria in questo doc., ma in un libro, mi hanno detto, che il Mollica/Mollico apparterrebbe al 19° bersaglieri...ed è in questo libro, credo, si accenni alla fucilazione. Ma non avendo il libro non posso dare conferme...
Qualcuno ne è in possesso?
La Grande Guerra in alta Val degano, di Giampaoli....
Grazie a tutti per le risposte!
Silvia

“Il mondo di ieri esiste solo
quando qualcuno lo ricorda oggi”
- Juan Villoro -
3/25/2020 10:10 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,235
Registered in: 4/15/2006
Re: Re:
Amedeo1890, 25/03/2020 09:20:



Il reparto è il 10° Fanteria in questo doc., ma in un libro, mi hanno detto, che il Mollica/Mollico apparterrebbe al 19° bersaglieri...ed è in questo libro, credo, si accenni alla fucilazione. Ma non avendo il libro non posso dare conferme...
Qualcuno ne è in possesso?
La Grande Guerra in alta Val degano, di Giampaoli....
Grazie a tutti per le risposte!
Silvia



Non posseggo il libro di tuo interesse, ma ti segnalo le Biblioteche che lo posseggono sia per poterlo consultare sia, magari, per inviarlo, attraverso il sistema del "prestito interbibliotecario" alla Biblioteca della tua città (o a quella a te più vicina).


3/25/2020 12:31 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 21
Registered in: 1/4/2018
L'ultima lettera direi che è una C minuscola. Fosse una G maiuscola sarebbe uguale a quella di Giuseppe presente nello stesso rigo e non lo è. Fosse una G minuscola scenderebbe sotto il rigo e sarebbe, in corsivo, molto diversa dalla C.
Pa mi farebbe pensare a Passato per le Armi ma dovrebbe essere tutto maiuscolo quale acronimo... E manca il senso per il resto della sigla
3/25/2020 2:36 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,894
Registered in: 8/27/2007
comunque il 10 fanteria Regina in Val Degano c'era solo da fine ottobre 16 a fine febbraio 17, quindi i morti sepolti a Pierabech del 10 dovrebbero essere solo di quel periodo. E' il caso di Failli Egisto.

dal febbraio 1917 fino all rotta di Caporetto sempre in Val Degano s'insediò il neo costituito 19° rgt bersaglieri.
quindi quelli nel mio elenco che sono segnati 19 fanteria è da intendersi bersaglieri e anche qualcuno segnato come 10 fanteria. Può darsi anche il Mollica quindi.

il 10° rgt bersaglieri ciclisti era in Albania, eccetto il X btg bersag. ciclisti che rimane sul fronte italiano ma non in Carnia.


ps:
@Silvia: prova a contattare il col. Pierluigi Giampaoli per mezzo della Aviani&Aviani.


[Edited by v980144 3/25/2020 2:45 PM]
FEDERICO

@@@@@@@@@@@@@@
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti
3/25/2020 4:44 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 935
Registered in: 3/15/2011
Re:
SkodaWerke, 25/03/2020 12:31:

L'ultima lettera direi che è una C minuscola. Fosse una G maiuscola sarebbe uguale a quella di Giuseppe presente nello stesso rigo e non lo è. Fosse una G minuscola scenderebbe sotto il rigo e sarebbe, in corsivo, molto diversa dalla C.
Pa mi farebbe pensare a Passato per le Armi ma dovrebbe essere tutto maiuscolo quale acronimo... E manca il senso per il resto della sigla




Un casino sta abbreviazione...
Escludendo che si tratti di qualcosa di militare inerente al grado, mi chiedo perchè solo lui differenziarlo...i fucilati li degradavano giusto?Ma non saprei cmq come interpretarla la sigla...
Ho pensato anche a qualche riferimento del luogo di nascita, ma dubito che il Cappellano che firma il doc sapesse i dati del Mollica....

Per Federico: il libro l'avevo ordinato dalla Aviani, ma visto il periodo dubito mi arrivi in tempi brevi....Forse posso provare a chiedergli se mi fa il favore di scrivermi solo il trafiletto?Mah....

“Il mondo di ieri esiste solo
quando qualcuno lo ricorda oggi”
- Juan Villoro -
3/25/2020 4:56 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 3,021
Registered in: 8/8/2004
Eccolo quà quello che cercavate del libro di Giampaoli
tratto dal diario del Batt. Monte Assietta:

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*

Scrivimi ...scrivimi lungamente e tanto .... scrivimi di te sempre ....solo le tue parole mi tengono in vita in questa vita d'inferno.

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*


3/25/2020 5:40 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 936
Registered in: 3/15/2011
Evvai Mauro GRAZIE!!!!!

Allora è confermato!Si tratta di un fucilato...E guarda come vengono fuori ste storie....Ottimo!
Sempre più convinta che l'abbreviazione quindi riguardi la fucilazione....

“Il mondo di ieri esiste solo
quando qualcuno lo ricorda oggi”
- Juan Villoro -
3/25/2020 5:55 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 22
Registered in: 1/4/2018
Passato(per le armi) Alla Schiena? Anche la data del 29 settembre sembra coincidere tra libro e registro.
Poi forse qualcuno ha ritenuto di dover cancellare il fatto che era stato fucilato alla schiena e così sono scomparse le lettere S e C. Ovviamente è solo una mera ipotesi...
3/25/2020 6:10 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,429
Registered in: 3/9/2008
Re:
Mauro A., 25/03/2020 16:56:

Eccolo quà quello che cercavate del libro di Giampaoli
tratto dal diario del Batt. Monte Assietta:




Caro Mauro, e chi se non tu...! [SM=g2467356] 🔝

Fabry_78

Interessato in particolare a tutto ciò che riguarda il 147° Reggimento Fanteria, Brigata "Caltanissetta".

***************************************************************************************************
"Non odio né odiare nella vita: basta ricordare finché i nostri figli sappiano e si salvino."
Mario Muccini, manoscritto.
***************************************************************************************************
"Sai quale sarà il bilancio della guerra? Cinquanta grandi uomini nei manuali di storia, milioni di morti di cui nessuno parlerà più e mille miliardari che detteranno legge."
Gabriel Chevallier, "La paura"
***************************************************************************************************
3/25/2020 6:52 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 937
Registered in: 3/15/2011
Re:
SkodaWerke, 25/03/2020 17:55:

Passato(per le armi) Alla Schiena? Anche la data del 29 settembre sembra coincidere tra libro e registro.
Poi forse qualcuno ha ritenuto di dover cancellare il fatto che era stato fucilato alla schiena e così sono scomparse le lettere S e C. Ovviamente è solo una mera ipotesi...




Quindi intendi Pasc così?:
P= passato
A= armi
SC= schiena


“Il mondo di ieri esiste solo
quando qualcuno lo ricorda oggi”
- Juan Villoro -
3/25/2020 8:57 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 1,895
Registered in: 8/27/2007
credo che quella abbreviazione in luogo del grado militare possa
essere semplicemente per effetto della condanna a morte con degradazione
ovvero la rimozione di status di militare. Per quello forse non si trova soldato\bersagliere
e la misteriosa abbreviazione derivi da una vera o presunta lista di acronimi usati
in ambito di giustizia militare ovvero il semplice zelo di chi stese il documento.

FEDERICO

@@@@@@@@@@@@@@
Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti
3/26/2020 1:27 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 81
Registered in: 7/19/2012
Re:
Ciao Federico, della zona "Cadore" hai per caso qualche documentazione che faccia riferimento al cimitero militare in località Bajarde, prima del trasferimento delle salme alla località Colarè, ovvero l'attuale cimitero Militare “Adriano Lobetti Bodoni” di Santo Stefano di Cadore?
Grazie.


v980144, 24/03/2020 14:00:

faccio presente che ho messo la prima di due pagine dell'elenco di Pierabech,
perchè c'era il riferimento per Silvia.

comunque ho anche altri cimiteri della zona Carnia e Cadore, con elenchi e piante cimiteri, sempre riguardo a fine guerra.

Manderò a Gira per farli pubblicare sul sito.

Se non ricordo male (stranamente nn ho messo la segnatura) questi doc li trovai in Aussme ma cercando altro.





3/26/2020 1:52 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 4
Registered in: 7/20/2017
Trattandosi di Caduti io sarei più cauto nell'interpretazione. Il linguaggio adottato nei docc. ufficiali, militari o civili che siano, raramente era arbitrario o verace. Se proprio vogliamo restare nel campo delle congetture il PASG.° potrebbe essere letto come PASSATO (o passaggio) IN GIUDICATO, che è proprio di una sentenza penale. Resta però il fatto che il 10° fanteria mi pare fosse sul fronte trentino in quel periodo ed errori ed omonimie sono sempre dietro l'angolo, o mi sbaglio?
[Edited by CulturalHeritage 3/26/2020 1:55 PM]
3/26/2020 2:38 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 307
Registered in: 5/21/2014
per i cimitero di Bajarde ...sul libro "Il campo dll'Onore" all'inizio (pag.23 e 24) ne parla.
due foto..
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:49 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com