Nuova Discussione
Rispondi
 

Predestinazione e preordinazione.

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2021 18:33
Autore
Stampa | Notifica email    
22/03/2020 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:





Questo equivale a predistinarlo, Pietro era predestinato a tradire Gesù, era il suo destino e nulla, neppure Dio poteva cambiarlo. Questo annulla il libero arbitrio e la responsabilità personale. Se Pietro non poteva cambiare il suo futuro non era direttamente responsabile perché qualunque cosa avesse fatto per cambiarlo ineluttabilmente sarebbe stata inutile. E' il paradosso della predestinazione, se abbiamo un futuro unico, ad esempio, non serve curarsi da una malattia, perché tanto il nostro futuro e quello e nessuna cura, per quanto dolorosa potrà cambiarlo.



Pietro: non capisco perchè io non posso prevedere il tradimento di una persona con assoluta certezza e per tale motivo lo predestinerei.. vale solo per la limitazione umana che crede impossibile fare questa operazione mentale in modo infallibile




Cieco? Non so di cosa parli, ma se quello era il futuro "segnato" Pietro poteva benissimo pure fare più nulla, o pure bestemmiare Dio, perché tanto il futuro era "segnato" e immutabile: lui restava fedele.



non vedo nessuna difficoltà è la stessa cosa di sapere che i 144 saranno sempre fedeli come chi infedele lo sarà sempre e non potrà fare più nulla, perchè non è più in grado; e Dio non può più fare nulla per lui. Ebrei 6:4-6. e pertanto ciò giustifica la sua morte eterna, se Dio non lo sapesse in senso negativo o positivo non potrebbe essere giudice di vita e di morte eterna di nessuno.



Dunque secondo la tua tesi avrebbe addirittura mentito quando aveva profetizzato che la città sarebbe stata distrutta. Abbiamo un Dio onnisciente ma bugiardo. No, non mi piace questo Dio.



se così era , non aveva senso la predicazione di Giona , quindi nonè possibile leggere come profezia, ma come monito se entro 40 giorni non si pentivano, poichè questa era la missione di Giona.

Si legge solamente la parola di Giona "entro 40 giorni la città sarà distrutta".. manca il resto sottinteso sfuggente a Giona; ( se non si pente) poichè non ha senso avvisare una città se non fosse che non è una profezia ma un monito per chi si pente e una condanna certa per chi non si pente .

Poichè IN realtà come doppione di uno scenario futuro Ninive venne distrutta nella veste di gerusalemme dopo 40 anni dall apredicazione iniziata da Cristo.. Giona e i 120.000 son 120 x mille della pentecoste a cui mancano 24 x mille sacerdoti Questo fu il segno dato da Cristo ai farisei secondo il modello di Giona , non gli venne dato altro segno

Matteo 12:39
Ma egli rispose loro: «Questa generazione malvagia e adultera chiede un segno; e segno non le sarà dato, tranne il segno del profeta Giona... perchè è l'unico che potevano capire,meritare mentre per gli altri non malvagi vi furono altri i segni ,







Appunto, Dio usa la misericordia non la prescienza (40 giorni dal battesimo di Gesù alla distruzione di Gerusalemme?), come dice Giacomo: La misericordia trionfa sul giudizio. Dio non ha alcun bisogno della prescienza perché fa divenire quello che vuole.



la prescienza è solo una operazione mentale per far divenire certa la salvezza di Pietro


[Modificato da geremia60(2019) 22/03/2020 13:37]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com