Nuova Discussione
Rispondi
 

Predestinazione e preordinazione.

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2021 18:33
Autore
Stampa | Notifica email    
16/03/2020 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
geremia60(2019), 16/03/2020 16:04:



ma Gesù non doveva dimostrarlo direttamente al Padre, poichè se Dio è sicuro per i 144, perchè non per Gesù o per Giobbe ?

Quello fatto da Gesù non serviva per provare a Dio la infallibilità del suo pre-giudizio nel considerare la fedeltà di alcuni, o incorruttibilità di tanti ; ma a tutti gli angeli compresi sopratutto quelli che erano impediti nel tartaro, altrimenti Dio come poteva esercitare la sua condanna a morte su ogni empio, angelico e umano, senza lasciare ombra di dubbio per i presenti alla assemblea celeste e per ogni assemblea futura umana? ?

Solo nel momento in cui Cristo muore, la testa del serpente salta e non soltanto il suo cammino terreno maledetto nell'uomo; come era stato con Adamo, poi con il diluvio direttamente..morendo nell'aspetto fisico come potenzialità di vivere come uomini; e dopo indirettamente guidando gli uomini..

Chiaro che il sacrificio corrispondente era legittimo, ma la questione dietro era la incorruttibilità,, e corruttibilità dei singoli e sulla quale Dio è un infallibile giudice... dovendo essere messo alla prova i campioni designati .

Appunto Dio è un infallibile giudice non un infallibile pre-giudice . Come un giudice umano non si esprime prima di aver valutato tutte le prove così Geova si esprime infallibilmente solo dopo che le creature sono state provate

Capisco che questo sembri non valere nel caso di Gesù ma la realtà è che anche Cristo venne messo alla prova e non trovo sostegno scritturale per dire che queste prove dovettero soltanto rassicurare gli angeli e gli uomini della sua fedelta eterna e non dovettero dare una garanzia anche al Padre .

È uno di quei concetti ripetuti in nome dell'onniscienza divina di cui però non trovo riscontro nelle scritture
[Modificato da claudio2018 16/03/2020 18:09]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com