efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Una biblioteca in disordine

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2020 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 490
Giudice*****
30/07/2020 12:19
 
Quota

RIEPILOGO CLASSIFICA
PRIMO POSTO: LA FORMA DEGLI ANELLI DI GIUNIA PALMA 2 recensioni a scelta

SECONDO POSTO PARIMERITO: IL BUIO DEGLI SPIRITI DI LEGAR una recensione a scelta

SECONDO POSTO PARIMERITO: VIAGGIO OLTRE LA SIEPE DI LAGHERTA95 una recensione a scelta

TERZO POSTO: L'ISOLA D'ERBA DI ASMODEUS.EFP una recensione a scelta

PREMIO SPECIALE "CALZA A PENNELLO" PER L'UTILIZZO CALZANTE E ORIGINALE DEL TITOLO: L'ISOLA OLTRE LA SIEPE DI CARME93 una recensione a scelta

PREMIO SPECIALE "TITOLO AL ROVESCIO" PER L'UTILIZZO ORIGINALE E INASPETTATO DEL TITOLO: IL ROSSO OLTRE LA SIEPE una recensione a scelta

Infine, visto che ho veramente amato ogni storia, ho deciso di inserirle tutte tra le mie preferite. Non sarà granchè, ma volevo ringraziarvi in maniera più 'concreta'.

Vi ricordo che tra l'8 e il 9 agosto inserirò le valutazioni come recensioni, se volete che non lo faccia, ditemelo in anticipo. Grazie mille a tutti!
[Modificato da Marika Ciarrocchi 30/07/2020 12:19]
OFFLINE
Post: 711
30/07/2020 12:43
 
Quota

Cara Marika, grazie per aver apprezzato la mia storia e per la valutazione precisa e dettagliata, sebbene mi dispiaccia la sottrazione punti legata al fatto che ho scelto di raccontare una leggenda (che peraltro nessuno conosco). Desidero in ogni caso avere la tua valutazione come recensione alla storia. Grazie e alla prossima!
OFFLINE
Post: 564
30/07/2020 12:57
 
Quota

Ciao Marika, grazie per la valutazione attenta e dettagliata. So benissimo che trattando di giratempo avrei potuto avere problemi di tempo e spazio, ma la storia mi è venuta così e non avevo altra chance di mandare quei due nel futuro...
Ti chiedo ovviamente di lasciarmi la valutazione come recensione.
Al prossimo contest allora,
Nina ^^
Sognatrice Realista
[Non Registrato]
30/07/2020 13:02
 
Quota

Ciao Marika! Innanzitutto grazie per la valutazione, la ricevo volentieri come recensione ^^

Senza alcuna polemica, ma vorrei specificare che non credo sia un errore quello che mi hai segnalato, o perlomeno io ho inteso la frase proprio così, con il verbo principale sottinteso nella comparazione: "L’attrae come la luce [attrae] le falene", quindi credo vada bene anche senza "con"; poi non so.
In ogni caso è ovviamente un dettaglio che non cambia nulla.

Sono molto contenta che tu abbia saputo apprezzare la mia storia e soprattutto la mia protagonista. Capisco che gli altri personaggi siano poco più che nominati e mi sta benissimo la decurtazione, ma non so se avrei potuto introdurli maggiormente senza divagare dal focus della storia. Sappi comunque che le tue parole sulla presentazione di Malek mi riempiono di gioia 🧡
Così come il criterio dell'originalità 🥺🥺
La storia di Aidra si inserisce ovviamente in un progetto più ampio (di cui lei è la protagonista in ogni caso), e c'è anche un'Ela dell'aria in realtà 👀

È vero che ho giocato poco con le parole del titolo, ma è stato proprio lui a ispirarmi tutta la storia, permettendomi di sviluppare un tema che avevo già in mente da un po' ma a cui non avevo mai pensato di dedicare una OS simile.
Sono contenta che tu l'abbia colto e sono contenta di aver avuto la chance di scrivere la storia, quindi grazie ancora per aver indetto il contest!

Solo una piccola, ultima nota: nella valutazione hai scritto come titolo "La forma dell'acqua" invece de "Il buio dell'acqua", non so se possa essere utile segnalartelo prima che la posti come recensione ^___^

Un bacio, alla prossima!
OFFLINE
Post: 689
Giudice*****
30/07/2020 13:05
 
Quota

Ciao Marika sono molto contenta che la storia ti sia piaciuta e di aver reso bene il titolo assurdo che avevo scelto ahahah mi sono divertita tanto a scrivere a partire da questo input alternativo!
Grazie mille per la valutazione (che voglio come recensione)!
Per le recensioni premio, puoi andare dove vuoi tra le cose più recenti (non andare più indietro di questo 2020 ahahah).
OFFLINE
Post: 398
Giudice***
30/07/2020 14:53
 
Quota

Ciao Marika, innanzitutto complimentoni per la laurea e per essere riuscita, nonostante questo momento incasinato, a creare questo bellissimo contest e a darci tutte le valutazioni in tempo!
Ti ringrazio per la bellissima valutazione, puoi assolutamente lasciarla come recensione alla storia! Sono troppo felice che ti sia piaciuta questa storia, i personaggi e la situazione descritta e anche e soprattutto la coerenza storia-titolo.
Spero che in futuro ripresenterai questo tipo di contest, perché è stato molto intrigante lavorare a ritroso, partendo da un titolo per poi costruirci tutto intorno, e mi piacerebbe assolutamente ri-partecipare!
E per finire, tantissime congratulazioni a tutti gli altri partecipanti😊👏

PS: Per la recensione premio, scegli pure ciò che più ti aggrada, ti consiglio solamente di evitare le storie antecedenti il 2020 in quanto scritte ormai troppi anni fa ^^" Grazie mille in anticipo!

OFFLINE
Post: 195
30/07/2020 14:53
 
Quota

Marika Ciarrocchi, 30/07/2020 12:14:

IL BUIO DEGLI SPIRITI DI LEGAR

Grammatica e coesione del testo: 9.75/10
«è venuto da me, questa notte. - La virgola è evitabile.
Genericamente, il testo è scritto alla perfezione. Tuttavia ho trovato dei periodi veramente troppo lunghi, che fa rimanere il lettore senza fiato nella lettura. Questo soprattutto nella prima parte del testo, dove ci sono meno virgole, dopo a volte ce ne sono anche troppo. Suggerisco frasi un po' più brevi. Al di fuori di ciò, non hai commesso errori e hai utilizzato un registro consono ai personaggi di cui stai narrando, un linguaggio non troppo estroso ma ugualmente adatto a fantasmi morti ormai da tempo. Sei riuscita a bilanciare tra aulico e colloquiale, esperimento riuscitissimo!

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
hai utilizzato quel poco che sappiamo di questi personaggi egregiamente per creare un'atmosfera cupa, un'introspezione triste e malinconica, una missing moment plausibile per niente OOC. Hai sfruttato ogni dettaglio, come dimostrano anche le varie note al testo che hai inserito. Stilisticamente preferisco ci siano solo quando strettamente necessario, ma questo non lo giudico perchè è una tua scelta. Tuttavia la tua cura non può che essere premiata. Entrambi i personaggi sono bui (ci colleghiamo al parametro storia-titolo), tormentati come ogni buon fantasma che si rispetti può essere. Lui che non fa altro che pensare ad Helena anche nella morte, che vaga coperto del suo sangue e si ritira lontano dalla guerra a pensare ancora una volta a lei e solo a lei. Stanco, non si vuole illudere di rivederla e invece eccola. Riappare... ma solo per fargli vivere nuovamente l'abbandono. Lei, piena di sensi di colpa per essersi fatta imbrogliare da Riddle... un uomo affascinante che l'ha solo presa in giro, rendendola indegna del suo nome, o almeno così lei ritiene. Mentre lui cerca di farle vedere cosa vede lui, una donna forte e e bella. Ma è tutto inutile. Altrimenti non sarebbe stata davvero la triste Helena Corvonero. Struggente come lui rimanga nel mondo solo perchè quello è il posto in cui è lei, anche se poi deve rimanerne separato.

Trama e originalità: 10/10
Come dicevo, sei partita da tanti piccoli elementi noti e hai inventato un momento che, sebbene non risulti rilevante per il mondo magico di zia Ro, appare verosimile e cruciale per i due personaggi in questione. Helena ha appena confessato a Harry dove si trovava il diadema, e questo l'ha spinta a confessarlo a qualcun altro, non per togliersi un peso in quanto lei è fermamente convinta di meritare il peso dei sensi di colpa, né per alleviare quelli di lui (anche lui merita il suo dolore), ma perchè “è giusto così”. Non solo questo conferma il voto pieno nell'IC, ma dà credibilità alla trama, che seppur scarna vede due fantasmi tormentati scambiarsi due parole come fossero ancora in vita. Sono così tristi e sofferenti da sembrare vivi, ancora umani. Più che originalità di eventi, che appunto sono pochi, è quindi azzeccato il modo in cui tutto è avvenuto. Non hai lasciato niente al caso, e hai descritto un inevitabile finale.
Coerenza storia-titolo: 5/5
Ripeti molte volte, con diversi sinonimi, le parole che rimandano al buio, al fosco, al nero dell'anima dapprima del Barone e poi anche quella di Elena. Scelta che giustifica a pieno il titolo al plurale “degli spiriti”. Mostri questo buio attraverso i fatti (lui ha ucciso lei, lei ha aiutato Voldemort anche se involontariamente), ma anche attraverso le parole, i sentimenti, l'introspezione. Buio è il passato e buio è il futuro. Insomma, è perfetto per il titolo.
Totale: 34.75/35




Grazie per questo giudizio, sono molto contenta che la storia ti sia piaciuta e che tu l'abbia trovata coerente con quelle che erano le richieste del contest per quel che riguarda il titolo, credibile nello svolgimento e nella caratterizzazione dei personaggi. Naturalmente mi farebbe solo piacere ricevere il giudizio come recensione alla storia.
Per quanto riguarda la recensione premio, posso chiederti se leggi con piacere Dramione nel fandom di Harry Potter? Se non è una coppia che ti piace, ti propongo altro.
Grazie ancora!

Legar su EFP

Legar su Wattpad

Legar su Facebook

Legar su Instagram
OFFLINE
Post: 119
30/07/2020 17:41
 
Quota

Ciao Marika!
Intanto complimenti per i tuoi risultati personali e per essere riuscita a dare giudizi così belli a così tante storie :) Sono felicissima del risultato e del tuo giudizio che davvero è inaspettato ❤
Queste oscure materie è una trilogia a cui non è che sono legata, di più, ma che trovo anche difficile da trattare perché molto profonda. È stato un esperimento e il merito è tutto tuo e del tuo contest e vederlo riuscito non può che rendermi gongolante 😍
Per il giudizio alla storia, ovviamente mi farebbe molto piacere riceverlo. Per la recensione sei liberissima di andare dove più ti aggrada u.u
Un bacio grande e complimenti a tutti/e
Lagertha
OFFLINE
Post: 465
31/07/2020 16:32
 
Quota

Ciao 😄
Eccomi qui, anche se con un po' di ritardo.
Grazie per l'accuratezza della valutazione.
Sinceramente non mi ero mai posta il problema della punteggiatura nel discorso diretto, comunque ci rifletterò meglio 😉
Per il resto sono felice per il premio: questo titolo mi ha ispiriato fin da subito.
E mi sembra che la storia ti sia anche piaciuta.
Mi dispiace che i personaggi ti siano sembrati in principio stereotipati, sinceramente penso che esistano persone così e ho cercato di rappresentarle al meglio. Per quanto concerne il bullismo, si tratta di un fenomeno che mi sta molto a cuore e non so fino a che punto si possa essere originali 😅
Vorrei la valutazione come recensione 😄
Comunque ho adorato questo contest e spero che indirrai una seconda edizione. 😀
Colgo l'occasione per complimentarmi con tutti gli altri partecipanti!
Alla prossima,
Carme93
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
01/08/2020 21:26
 
Quota

Ciao!
Perdonami, ho visto solamente ora che sono usciti i risultati.
Innanzitutto, complimenti per i tuoi traguardi – e per essere riuscita in tutto questo a consegnare anche valutazioni così approfondite!

Sono molto contenta che tutto sommato la storia ti sia piaciuta: purtroppo io l'ho vissuta un pochino come un ripiego, nel senso che la mia idea originale era un'altra – seppur sempre incentrata su Mirtilla – ma sarebbe stato troppo complesso riuscire a ridurla a una OS.
Per le ripetizioni, sulla questione della "ragazzina con gli occhiali spessi" hai ragione: la mia idea era di chiamare Mirtilla solamente così, quasi fosse un epiteto, per sottolineare la distanza di Helena dal mondo concreto (come a dire che i dettagli "terreni", davanti a uno spirito che ha quasi mille anni, non hanno più valore), ma rileggendo ora la storia mi rendo conto che la cosa a un certo punto mi è un po' sfuggita di mano 😅
La ripetizione di sangue invece secondo me non è un grosso problema, nel senso che i due termini sono separati da due frasi col punto fermo e anche da un cambio di paragrafo, ma insomma, alla fine è un dettaglio (e mi rendo conto di essere una lettrice a cui le ripetizioni non danno fastidio, quindi magari sono io a non riuscire a cogliere il problema anche quando c'è).

Per quanto riguarda il motivo che spinge Helena ad avvicinarsi a Mirtilla, in effetti forse avrei potuto soffermarmici un po' di più, ma avevo paura che questo togliesse spazio al punto focale della storia. Ho sempre avuto l'impressione che i fantasmi rappresentanti delle quattro Case avessero quasi un ruolo "istituzionale", come se, modo loro, anche loro fossero una sorta di guida per gli studenti. Helena è certamente la più schiva, è quella che in un certo senso, vuoi anche per i suoi trascorsi con la madre, è più riluttante a sentirsi esplicitamente legata alla sua Casa, ma immagino che non possa restare indifferente quando una ragazzina che fa parte dei suoi "protetti" viene uccisa e rimane sotto forma di fantasma. Se è vero che Nick dice che spesso, quando uno studente perde una persona amata, si ritrova come Harry a inseguirlo per chiedere come possa tornare, ho immaginato che questo ruolo di "guida" nella morte fosse a maggior ragione appropriato nel caso in cui fosse proprio uno studente a perdere la vita. Cosa che Helena fa in modo riluttante, quasi fosse un dovere, ma ecco, più che un'affinità di situazione, mi è sembrato che potesse aver senso tendere una mano verso una persona che ha subito un trauma del genere 😅

In ogni caso, ti ringrazio davvero di cuore per la valutazione, che mi piacerebbe ricevere come recensione!
OFFLINE
Post: 490
Giudice*****
01/08/2020 21:56
 
Quota

@yonoi la leggenda è sconosciuta ai più ma è stata solo ampliata e approfondita senza modifiche, questo è il motivo principale per la sottrazione di punti, ma comunque mi fa piacere che il resto della valutazione ti sia piaciuta!

@NinaNinetta i viaggi nel tempo sono sempre un casino da gestire, ma è anche un piacere scrivere e leggere a riguardo! Alla prossima!

@SognatriceRealista ah, capisco per la frase, mi dispiace ma in effetti leggendo non l'ho trovato scorrevole in questo modo, per la correttezza vera e propria allora dovremmo informarci meglio perchè non ci avevo pensato. Però si, ho apprezzato i personaggi, tutta la malinconia, la tristezza, la profondità, li ho sentiti tutti. Tutto molto originale e scritto bene!

Per il titolo della storia nella valutazione, mea culpa, con tutti questi titoli mi sono imbrogliata, ma non c'è alcun problema :) grazie per averlo segnalato però!

@LadyPalma titolo veramente difficile da svolgere! Eppure ci sei riuscita!

@AsmodeusEPF grazie per i complimenti! Ci 'sentiamo' nella recensione!

@Legar Non shippo Dramione ma leggo tutto, non ho pregiudizi su alcuna coppia, se le storie sono scritte bene mi piace tutto!

@Lagherta95 Anche io sono legatissima a questa trilogia! E proprio per il tuo stesso motivo non ho ancora provato a scrivere niente a riguardo, prima o poi lo farò!

@Carme93 Si, è difficile essere originale con certi argomenti, ma ho visto un miglioramento rispetto alla storia presentata nell'ultimo contest! Fammi sapere se hai preferenza per la recensione premio!

@BlackJessamine Per la cosa dei fantasmi come guida per le case, è un ottimo punto di vista molto plausibile e anche interessante da sviluppare con le fanfiction! Poi che loro siano così diverse nello specifico da cozzare un po' come personalità è un'altra cosa, però la storia in sè per come è scritta è molto apprezzabile, e da storia nata come ripiego è venuta bene! Alla prossima!
Kim WinterNight
[Non Registrato]
02/08/2020 17:15
 
Quota

Marika *___*

Oh, ma sai che sono contentissima? Non mi aspettavo assolutamente un premio speciale, proprio a me poi! ♥
In effetti, quando ho scelto quel titolo, avevo esattamente un ragazzo dai capelli rossi, ahahahahahah!
Ma a tutto ciò che hai scritto ti risponderò su EFP sito, quando mi rilascerai la valutazione come recensione, perché mi farebbe molto piacere riceverla!
Anche se sono lontana dal podio, i punteggi sono stati altissimi e non ho affatto percepito il "peso" di questa posizione, sei stata molto gentile e ho apprezzato molto la tua sincerità!
Per quanto riguarda la recensione premio, scegli pure ciò che preferisci dal mio profilo ;)
Grazie ancora di tutto e complimenti per il contest! Spero di poter partecipare presto a un'altra tua iniziativa :)
E complimenti anche a tutti gli altri partecipanti, alla prossima ♥
OFFLINE
Post: 195
02/08/2020 17:40
 
Quota

Marika Ciarrocchi, 01/08/2020 21:56:

@Legar Non shippo Dramione ma leggo tutto, non ho pregiudizi su alcuna coppia, se le storie sono scritte bene mi piace tutto!



Allora vorrei proporti una mia breve OS Dramione: Segretezza. Mi piacerebbe avere un commento su questa, ma se non ti ispira scegli tranquillamente un'altra storia dalla mia pagina, magari solo non andando troppo indietro, arrivando ai miei primissimi anni su efp. Grazie ancora per questo contest e alla prossima!

Legar su EFP

Legar su Wattpad

Legar su Facebook

Legar su Instagram
OFFLINE
Post: 465
02/08/2020 23:26
 
Quota

Ciao 😄
Ho letto ora la tua risposta 🙈
Comunque no, non ho preferenze per la recensione: penso sia giusto che scegli quello che più ti attira 😀
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
03/08/2020 20:32
 
Quota

Ciao Marika, perdonami per il ritardo della risposta, ma innanzitutto complimenti per i tuoi traguardi e grazie per la valutazione attenta.
In effetti, dopo un’ulteriore rilettura, mi sono resa conto che avrei dovuto modificare il pezzo relativo a Victoire e Teddy sulla spiaggia, ma tant’è... sono comunque molto contenta che la storia ti sia piaciuta e che i personaggi ti siano sembrati ben caratterizzati, Angelina e George inclusi, Bill e Fleur sono una delle mie coppie preferite e sono stata contenta di poter raccontare di loro in questo tuo contest. In ultimo sono soddisfatta che il titolo ti sia sembrato attinente, visto che ho da subito pensato di ambientare la storia a Shell Cottage. 💗💗
Ovviamente gradirei avere la valutazione come recensione alla storia.
OFFLINE
Post: 150
16/08/2020 00:32
 
Quota

Oddio non so per quale motivo, ma mi ero persa il fatto che fosse uscita la classifica! Grazie mille per il giudizio e per aver lasciato la recensione nella storia :)
OFFLINE
Post: 490
Giudice*****
01/11/2020 11:58
 
Quota

Ciao a tutti,

Volevo avvisare che sono stati consegnati tutti i premi, compreso il "metti nei preferiti" per tutte le storie che erano in gara.

Complimenti ancora,
è stato un piacere e scusate il ritardo.

Marika
OFFLINE
Post: 398
Giudice***
01/11/2020 16:26
 
Quota

Re:
Marika Ciarrocchi, 01/11/2020 11:58:

Ciao a tutti,

Volevo avvisare che sono stati consegnati tutti i premi, compreso il "metti nei preferiti" per tutte le storie che erano in gara.

Complimenti ancora,
è stato un piacere e scusate il ritardo.

Marika



Grazie mille Marika ^^ e complimentoni ancora per questo contest, e spero tanto ci sia una seconda edizione in futuro!😍


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com