Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

D'Annunzio, da oggi l'eroe fiumano Riccardo Gigante riposa accanto al Vate

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2020 20:42
22/02/2020 08:23
OFFLINE
Post: 1.376
Registrato il: 12/11/2007
Nel giorno del ricordo dei martiri delle foibe
Pubblicato il: 15/02/2020 15:04

Undici salve di cannone hanno salutato la tumulazione dei resti di Riccardo Gigante al Mausoleo nella Villa 'Il Vittoriale' di Gardone Riviera. Si è compiuto così il desiderio di Gabriele D'Annunzio di avere accanto a se l'amico, compagno di guerra e dell'impresa fiumana (insieme ad altri nove amici) che lo accompagnassero in altrettante urne disposte a cerchio nel Mausoleo.

Affollata la partecipazione alla cerimonia con rappresentanti delle istituzioni civili, politiche, militari, religiose e numerosi rappresentanti delle associazioni d'Arma e combattentistiche, a testimonianza che la memoria di Riccardo Gigante non si è spenta. Giovane artista e storico fiumano fu tra i fondatori del circolo irredentista 'La Giovane Fiume'. Durante la prima guerra mondiale i cento fiumani che scelsero di combattere per l'Italia, guadagnandosi la croce al valore militare.

Al termine della guerra quando D'Annunzio e i suoi legionari arrivarono a Fiume per unirla all'Italia, Gigante fu un protagonista dell'impresa, quindi nell'ottobre del 1919 viene eletto primo sindaco irredentista della città. Quindi divenne potestà e senatore durante il periodo fascista. E alla caduta del regima quando Fiume fini nelle mani dei titini, Riccardo Gigante decise di affrontare il suo destino, attenendo i partigiani jugoslavi e il 3 maggio 1945 venne fucilato assieme ad altri militari italiani a Castua. E i suoi resti furono gettati in una fossa comune. Dopo lunghe ricerche grazie all'Associazione dei fiumani i suoi resti sono stati recuperati ed identificati ed oggi tumulati nel mausoleo del Vittoriale.

Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione 'Il Vittoriale degli italiani' ha sottolineato che "oggi è la giornata più solenne degli ultimi anni perché possiamo far riposare qui i resti di Riccardo Gigante, e soddisfare una volontà precisa di D'Annunzio, quella appunto di avere accanto a se gli amici dell'impresa fiumana. Ma oggi, ricordiamo anche la tragedia dell'esodo dei profughi giuliani, fiumani e dalmati che furono costretti a lasciare le loro case e la loro storia, per fuggire al terrore di un vincitore spietato, e la tragedia delle foibe". "Ma quello di oggi non è un atto di ostilità e rancore vuole essere una atto di pace in un luogo di pace come è il Vittoriale", ha concluso.

Da parte sua il senatore Maurizio Gasparri ha sottolineato: "Caro Gabriele D'Annunzio oggi abbiamo esaudito qui il tuo desiderio, questa è la vera storia del patrimonio culturale italiano". Gasparri ha tenuto a precisare che "ho collaborato nelle ricerche e nell'identificazione dei resti di Riccardo Gigante, ottenuta grazie alla preziosa collaborazione delle forze armate. Infatti, il suo dna è stato identificato grazie agli esami dei Ris dei Carabinieri di Parma".
E ancora Gasparri ha tenuto a sottolineare: "Quello di aver collaborato per arrivare all'identificazione di Riccardo Gigante ritengo sia l'opera più importante che ho compiuto in questi anni". Ed anche il senatore di Forza Italia ha tenuto a ricordare che "questa celebrazione si svolge a pochi giorni dal 'Giorno del ricordo' una pagina della nostra storia che va raccontata".

Una commossa Daniela Gigante, nipote dell'eroe fiumano ha spiegato: "Mai avrei sperato di arrivare a questo giorno. Devo ringraziare tutti per essere arrivati ad oggi con la restituzione dei resti di mio nonno. Non c'è nulla di più bello e credo possa essere un esempio per tutti".

Il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza ha spiegato che "ci tenevo ad essere qui oggi mi sembrava un obbligo morale anche perché veniamo da una terra in cui queste cose sono molto sentite. Ed è una parte di storia d'Italia, di cinquant'anni di oblio e dimenticanza di cui dovremmo vergognarci".

26/02/2020 08:48
OFFLINE
Post: 4.304
Registrato il: 04/02/2010
Grazie Francesco.
Interessante.
27/02/2020 10:41
OFFLINE
Post: 743
Registrato il: 08/08/2011
Grazie per aver condiviso questa interessante notizia che sarebbe altrimenti sfuggita.


[SM=g2531196]


^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^
"nessuno muore del tutto finchè ne sia conservato il ricordo"

Jorge Luis Borges
27/02/2020 20:42
OFFLINE
Post: 609
Registrato il: 02/02/2009
foibe,pieta`, vergogna
Ho potuto, qui in Canada,visionare due toccanti documentari RAI che evocavano i martiri italiani delle foibe.

Dalla vittoria italiana della Prima Guerra Mondiale alla tragedia di questo vero e proprio genocidio ,un filo di dolore, di crudelta`inumana, si e` dipanato...

E` solo giustizia che, finalmente, si renda, a testa alta, il dovuto onore a chi ha perso tutto, e infine la vita,per il solo "marchio" di essere italiani.
Ma quanto, quanto la vendetta degli uomini ha potuto scatenarsi incontrastata su gente inerme ,e spesso innocente!...
Tutti coloro, tra cui il mio zio Oreste, che dalle alture Carsiche combatterono guardando a Trieste ed all'Istria avrebbero potuto immaginare che, dopo appena 30 anni, quella terra tormentata avrebbe accolto nei suoi anfratti un nuovo, sanguinoso dramma?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com