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Trasfusione di sangue e atto di amore

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2020 20:15
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27/02/2020 13:40
 
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Re:
Caro barnabino


Dunque il problema è a monte, ammesso che non era consentito cibarsi di sangue neppure in caso di emergenza, trasfondere sangue equivale a cibarsene?



In questo caso prevaleva l'ubbidienza alla sacralità della vita, Geova dice ad Abraamo di sacrificare suo figlio, Abraamo ubbidisce nonostante la vita sia sacra!!!

Comunque dire che il comando non possa contraddire il suo principio non mi pare sempre valido.

Lasciamo stare l'affare del sangue!!!

Geova da la vita io la devo proteggere, non inquinarla, non prendere dei rischi inutili, ne devo prendere cura di questa vita anche se caduca, poiché appartiene a Geova. Questo è il principio!!

Dio mi dice di "ucciderla" per amore di un fratello, capisci che tra l'avere cura di una vita caduca che è un principio e farla morire che è un comando, mi sembra che ci sia un contrasto!!

Ovviamente non parlo della vita eterna!!!










[Modificato da erevnitis 27/02/2020 13:43]
27/02/2020 14:49
 
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Dio mi dice di "ucciderla" per amore di un fratello, capisci che tra l'avere cura di una vita caduca che è un principio e farla morire che è un comando, mi sembra che ci sia un contrasto!!



Dio non ti dice di uccidere quella vita, è lui che non accetterà il sangue tu cosa centri? Al massimo chi non accetta una trasfusione dal punti di vista mondano si suicida. Il problema non è tanto "dare" il sangue quanto il fatto che qualcuno, poi, lo "prende" (bibicamente lo mangia). Lui commetterebbe una trasgressione, che un altro quel sangue lo abbia ceduto per forza o per amore non cambia il principio di "astenersi" da parte di chi lo prende. Questo che intendo.

Shalom
[Modificato da barnabino 27/02/2020 14:53]
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27/02/2020 15:39
 
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Caro barnabino non parlo più del sangue , sto mettendo in avanti solo che un comando puo essere in contrasto con il suo principio.

Geova da la vita io la devo proteggere, non inquinarla, non prendere dei rischi inutili, ne devo prendere cura di questa vita anche se caduca, poiché appartiene a Geova. Questo è il principio!!

Dio mi dice di sacrificarla per amore di un fratello, capisci che tra l'avere cura di una vita caduca che è un principio e farla morire che è un comando, mi sembra che ci sia un contrasto!!

Ovviamente non parlo della vita eterna!!

Concordi che un comando puo contrastare il suo principio?

Non parlo del sangue ma solo sul comando di sacrificare la vita!!!
[Modificato da erevnitis 27/02/2020 15:40]
27/02/2020 18:46
 
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Re:
erevnitis, 27/02/2020 15.39:



Geova da la vita io la devo proteggere, non inquinarla, non prendere dei rischi inutili, ne devo prendere cura di questa vita anche se caduca, poiché appartiene a Geova. Questo è il principio!!





Esposto dove?
salvare la vita a tutti i costi in questo mondo, dove lo troviamo scritto?


27/02/2020 19:28
 
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Dio mi dice di sacrificarla per amore di un fratello, capisci che tra l'avere cura di una vita caduca che è un principio e farla morire che è un comando, mi sembra che ci sia un contrasto!!



Però, ripeto, qui il problema non è il tuo sacrificio per la sua vita ma il suo atto di trasgressione per salversi la vita. Non è il caso di chi sacrifica la sua vita e l'altro si salva passivamente, qui si tratta che chi è salvato deve fare un atto attivo di disubbidienza ad un comando. È come se tu ti offrissi al posto di un condannato ma questi attivamente deve ucciderti...

Shalom
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27/02/2020 19:36
 
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Re: Re: Re: Re:
Francesco Longo, 27/02/2020 19.25:

Aquila-58, 27/02/2020 07.58:




Se avessi letto i miei post, ti saresti accorto che ho citato a più riprese Ebrei 9:11-12, ma questo passo non conferma che il sangue - come dice Levitico 17:11 - è stato destinato da Geova solo per l' altare, terreno o celeste?
Quindi - ripeto - tu vedi un altro uso del sangue che non sia quello destinato all' altare - terreno o celeste?
Me lo puoi segnalare questo uso?



[/POSTQUO 12 In quella notte io passerò per il paese d'Egitto e colpirò ogni primogenito nel paese d'Egitto, uomo o bestia; così farò giustizia di tutti gli dèi dell'Egitto. Io sono il Signore! 13 Il sangue sulle vostre case sarà il segno che voi siete dentro: io vedrò il sangue e passerò oltre, non vi sarà per voi flagello di sterminio, quando io colpirò il paese d'Egitto. 14 Questo giorno sarà per voi un memoriale; lo celebrerete come festa del Signore: di generazione in generazione. Quindi in questo caso, il sangue oltre ad assolvere un rito cultuale, riveste un significato di protezione preservazione, salvamento della vita. Così come nella trasfusione Ma al solito, tu dirai, che questo non passa, non significa questo, passa solo quello ce dici tu.

Ma quale altro uso avrebbero dovuto farne gli israeliti del sangue? Esso è sacro, ma indica protezione, preservazione Esodo 12,12 Vedi sopra. Ma leggere un testo a senso unico non può portare a ciò che dici tu. Grazie



Ti avevo già risposto su questo, ma i nostri post furono entrambi cancellati
In quel caso Dio ordinò agli israeliti di aspergere il sangue sulle porte per la salvezza dei loro primogeniti, altrimenti sarebbero stati uccisi anche loro nella decima piaga.
Ma fu solo in quell' occasione che Dio consentì questo uso del sangue,
Ma non è attestato alcun altro episodio del genere e comunque non mi pare che gli israeliti mangiassero o bevessero o immettessero nel proprio corpo quel sangue, Dio ordinò solo di spruzzarlo negli stipiti delle porte per il passaggio dell' angelo.
Quindi non siamo autorizzati a distorcere le Scritture come fai tu, dicendo che questo testo indica "protezione preservazione, salvamento della vita. Così come nella trasfusione"

Che la tua sia solo una colossale forzatura è presto dimostrato: l' ebreo Davide infatti rifiutò di bere acqua perchè significava il sangue degli uomini che erano andati a prenderla, rischiando di morire, ben rimarcando la santità del sangue (1 Cronache 11:18-19)


Ciao

[Modificato da Aquila-58 27/02/2020 19:50]
27/02/2020 19:49
 
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Aquila, ma perché finisci sempre con "mi dispiace"? Questi sono scambi di opinione, non c'è da dispiacersi se ci sono idee differenti su questioni di questo tipo.

Shalom [SM=g27987]
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27/02/2020 19:51
 
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Re:
barnabino, 27/02/2020 19.49:

Aquila, ma perché finisci sempre con "mi dispiace"? Questi sono scambi di opinione, non c'è da dispiacersi se ci sono idee differenti su questioni di questo tipo.

Shalom [SM=g27987]



Tolto.


Ma forse bisognerebbe evitare anche frasi del tipo: "Ma leggere un testo a senso unico non può che portare a ciò che dici tu.", che, davvero, non aggiungono nulla alla discussione

[Modificato da Aquila-58 27/02/2020 19:53]
27/02/2020 20:07
 
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Re:
Aquila-58, 2/27/2020 7:55 AM:




Caspita, ti aspettavi di trovare un versetto che parlasse di questo?
hai scambiato la Bibbia per un manuale scientifico?
MAH



In effetti io non me l'aspettavo, per questo non dichiaro neanche che la Bibbia specifichi qualunque uso lecito del sangue.
Come ho detto piu' d'una volta, l'evolversi della tecnica pone nuove domande etiche che non sempre trovano una risposta immediata nel testo biblico.

Simon
27/02/2020 20:22
 
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Re:
Aquila-58, 2/27/2020 7:58 AM:




Se avessi letto i miei post, ti saresti accorto che ho citato a più riprese Ebrei 9:11-12, ma questo passo non conferma che il sangue - come dice Levitico 17:11 - è stato destinato da Geova solo per l' altare, terreno o celeste?
Quindi - ripeto - tu vedi un altro uso del sangue che non sia quello destinato all' altare - terreno o celeste?
Me lo puoi segnalare questo uso?



Caro Aquila,

basta fare una breve ricerca per vedere che, anche in ambito biblico, il sangue è stato usato in modo diverso da quello del sacrificio formale sull'altare:

Gen 37,31 il sangue di un capro è usato per macchiare la veste di Giuseppe

Es 4,25 Sefora-Zippora circoncide il figlio e usa il sangue per macchiargli i piedi

Es 12,7 ,22 il sangue dell'agnello viene usato per marchiare gli stipiti delle porte e gli architravi

Es 24,8 il sangue dei tori è spruzzato direttamente sul popolo

Es 32,42 Inebrierò di sangue le mie frecce, del sangue degli uccisi e dei prigionieri; la mia spada divorerà la carne, le teste dei condottieri nemici’”.

ce ne sono molti altri.

Come dicevo prima, pero', nessuna di queste applicazioni ci è di aiuto nel rispondere ai problemi etici che ci pongono la tecnologia e la medicina oggi, non sono contemplati dalla parola di Dio.

Simon


27/02/2020 20:28
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 27/02/2020 20.07:



In effetti io non me l'aspettavo, per questo non dichiaro neanche che la Bibbia specifichi qualunque uso lecito del sangue.
Come ho detto piu' d'una volta, l'evolversi della tecnica pone nuove domande etiche che non sempre trovano una risposta immediata nel testo biblico.

Simon




astenersi dal sangue significa astenersi dal sangue


27/02/2020 20:30
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 26/02/2020 19.44:



Caro Angelo,

La pena di morte in Israele era prevista per diverse altre trasgressioni, ma Cristo l'ha abolita per i cristiani, e lo spirito ha anche abolito il resto della legge, presa alla lettera.

Simon






*** it-2 p. 861 Sangue ***
Un commento su Levitico 17:11, 12 dice: “Questa rigida ingiunzione non si riferiva solo agli Israeliti, ma anche agli stranieri che risiedevano fra loro. La pena per la trasgressione consisteva nell’essere ‘stroncati dal popolo’; con questo pare si intendesse la pena di morte (cfr. Ebr. x, 28), anche se è difficile stabilire se veniva inflitta mediante la spada o la lapidazione”. — M’Clintock e Strong, Cyclopædia, 1882, vol. I, p. 834.
[Modificato da Angelo Serafino53 27/02/2020 20:34]
27/02/2020 20:31
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 27/02/2020 20.22:



Caro Aquila,

basta fare una breve ricerca per vedere che, anche in ambito biblico, il sangue è stato usato in modo diverso da quello del sacrificio formale sull'altare:

Gen 37,31 il sangue di un capro è usato per macchiare la veste di Giuseppe

Es 4,25 Sefora-Zippora circoncide il figlio e usa il sangue per macchiargli i piedi

Es 12,7 ,22 il sangue dell'agnello viene usato per marchiare gli stipiti delle porte e gli architravi

Es 24,8 il sangue dei tori è spruzzato direttamente sul popolo

Es 32,42 Inebrierò di sangue le mie frecce, del sangue degli uccisi e dei prigionieri; la mia spada divorerà la carne, le teste dei condottieri nemici’”.

ce ne sono molti altri.

Come dicevo prima, pero', nessuna di queste applicazioni ci è di aiuto nel rispondere ai problemi etici che ci pongono la tecnologia e la medicina oggi, non sono contemplati dalla parola di Dio.

Simon






d' accordo, ma quale di questi passi autorizza a mangiare o bere o immettere sangue nel proprio corpo?

Nessuno mi pare, ti rammento ancora cosa fece Davide in 1 Cronache 11:18-19: rifiutò di bere acqua perchè significava il sangue degli uomini che erano andati a prenderla, rischiando di morire, quindi mettendo bene in evidenza quanto per lui il sangue fosse sacro e non adatto ad essere usato per scopi non consentiti da Dio


Ciao

[Modificato da Aquila-58 27/02/2020 20:32]
27/02/2020 21:12
 
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Re:
Aquila-58, 2/27/2020 8:31 PM:



d' accordo, ma quale di questi passi autorizza a mangiare o bere o immettere sangue nel proprio corpo?

Nessuno mi pare, ti rammento ancora cosa fece Davide in 1 Cronache 11:18-19: rifiutò di bere acqua perchè significava il sangue degli uomini che erano andati a prenderla, rischiando di morire, quindi mettendo bene in evidenza quanto per lui il sangue fosse sacro e non adatto ad essere usato per scopi non consentiti da Dio

Ciao



Quello di Davide era un gesto simbolico, non si trattava di sangue, ma di acqua.

Come ho già commentato qualche post da, gli ebrei praticanti di oggi si curano di levare ogni piu' piccola particella di sangue, lasciando a bagno la carne con il sale, con una procedura precisa.
Noi riteniamo di non doverlo fare.

Noi d'altra parte accettiamo trasfusioni di componenti del sangue, mentre gli ebrei moderni accettano il sangue per intero.
In entrambi i casi, siamo convinti di compiere azioni consentite da Dio.

Simon
27/02/2020 22:03
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 27/02/2020 21.12:



Quello di Davide era un gesto simbolico, non si trattava di sangue, ma di acqua.

.

Simon




certo che era un gesto simbolico, ma che stava a testimoniare quanto il sangue fosse considerato sacro dagli ebrei, o sbaglio?


(SimonLeBon), 27/02/2020 21.12:




Come ho già commentato qualche post da, gli ebrei praticanti di oggi si curano di levare ogni piu' piccola particella di sangue, lasciando a bagno la carne con il sale, con una procedura precisa.



direi che gli ebrei esagerano, ma non è una novità: hanno sempre esagerato, per esempio sul Sabato.

Infatti, non mi risulta che in Levitico 17:13 si dica di togliere ogni minima particella di sangue che, gioco forza, resta nei tessuti.
Lo stesso può dirsi delle frazioni, alcune delle quali passano da madre a feto naturalmente.
Quello che conta è il principio della santità del sangue e del fatto che Dio lo abbia destinato all' altare, terreno o celeste


[Modificato da Aquila-58 27/02/2020 22:07]
27/02/2020 22:25
 
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Re:
Aquila-58, 2/27/2020 10:03 PM:



direi che gli ebrei esagerano, ma non è una novità: hanno sempre esagerato, per esempio sul Sabato.

Infatti, non mi risulta che in Levitico 17:13 si dica di togliere ogni minima particella di sangue che, gioco forza, resta nei tessuti.
Lo stesso può dirsi delle frazioni, alcune delle quali passano da madre a feto naturalmente.
Quello che conta è il principio della santità del sangue e del fatto che Dio lo abbia destinato all' altare, terreno o celeste



Anche gli ebrei dicono che noi esageriamo.
Infatti il testo biblico non vieta esplicitamente nè la trasfusione nè la donazione del sangue, nè potrebbe farlo per ovvi motivi.
Nè specifica cosa fare delle frazioni del sangue, questione con cui si deve confrontare la nostra etica, assieme alla nostra coscienza.

Simon
27/02/2020 22:27
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 27/02/2020 22.25:



Anche gli ebrei dicono che noi esageriamo.
Infatti il testo biblico non vieta esplicitamente nè la trasfusione nè la donazione del sangue, nè potrebbe farlo per ovvi motivi.
Nè specifica cosa fare delle frazioni del sangue, questione con cui si deve confrontare la nostra etica, assieme alla nostra coscienza.

Simon




il testo sacro vieta di mangiare il sangue e dice di astenersene, non ti basta?
Cosa vuoi che ti dica di più?
Quando il testo sacro ti dice di astenerti dalla fornicazione, tu che fai?


[Modificato da Aquila-58 27/02/2020 22:27]
27/02/2020 22:44
 
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Re: Re: Re:
Aquila-58, 2/27/2020 10:27 PM:




il testo sacro vieta di mangiare il sangue e dice di astenersene, non ti basta?
Cosa vuoi che ti dica di più?
Quando il testo sacro ti dice di astenerti dalla fornicazione, tu che fai?



Caro Aquila,

ho già spiegato piu' di una volta, nei miei post precedenti, che le cose non sono cosi' semplici e che non basta neanche alla nostra organizzazione affermare il semplice principio, che in origine era unicamente alimentare. Non mi ripeto.

Simon

Non aprirei l'argomento fornicazione, anche perchè il testo biblico parla di fornicatori eccellenti che non sono stati in alcun modo puniti da Dio, di nuovo la regola semplice non basta a definire ogni dettaglio, anche se magari a noi piace quell'idea.


27/02/2020 23:04
 
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Re:
barnabino, 27/02/2020 19:28:


Dio mi dice di sacrificarla per amore di un fratello, capisci che tra l'avere cura di una vita caduca che è un principio e farla morire che è un comando, mi sembra che ci sia un contrasto!!



Però, ripeto, qui il problema non è il tuo sacrificio per la sua vita ma il suo atto di trasgressione per salversi la vita. Non è il caso di chi sacrifica la sua vita e l'altro si salva passivamente, qui si tratta che chi è salvato deve fare un atto attivo di disubbidienza ad un comando. È come se tu ti offrissi al posto di un condannato ma questi attivamente deve ucciderti...

Shalom



Caro barnabino lasciamo stare la trasfusione e colui che la riceve. Su questo ho ben capito si puo donare ma non si puo ricevere.

Sto parlando solo di quello che possiamo fare in qualità di cristiani dare la vita per un fratello per esempio!!

Geova da la vita io la devo proteggere, non inquinarla, non prendere dei rischi inutili, ne devo prendere cura di questa vita anche se caduca, poiché appartiene a Geova. Questo è il principio!!

Dio mi dice di sacrificarla per amore di un fratello, capisci che tra l'avere cura di una vita caduca che è un principio e farla morire che è un comando, c'è un contrasto?

Ovviamente non parlo della vita eterna!!

Concordi che un comando puo contrastare il suo principio? Da un lato averne cura (pincipio) e dall'altro sacrificarla (comando -voglio sapere solo quello, voglio parlare di uno che sacrifica la sua vita non più il sangue)

Non parlo del sangue ma solo sul comando di sacrificare la vita!!!


[Modificato da erevnitis 27/02/2020 23:06]
28/02/2020 02:06
 
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Re: Re:
erevnitis, 27/02/2020 23.04:



Caro barnabino lasciamo stare la trasfusione e colui che la riceve. Su questo ho ben capito si puo donare ma non si puo ricevere.

Sto parlando solo di quello che possiamo fare in qualità di cristiani dare la vita per un fratello per esempio!!

Geova da la vita io la devo proteggere, non inquinarla, non prendere dei rischi inutili, ne devo prendere cura di questa vita anche se caduca, poiché appartiene a Geova. Questo è il principio!!

Dio mi dice di sacrificarla per amore di un fratello, capisci che tra l'avere cura di una vita caduca che è un principio e farla morire che è un comando, c'è un contrasto?

Ovviamente non parlo della vita eterna!!

Concordi che un comando puo contrastare il suo principio? Da un lato averne cura (pincipio) e dall'altro sacrificarla (comando -voglio sapere solo quello, voglio parlare di uno che sacrifica la sua vita non più il sangue)

Non parlo del sangue ma solo sul comando di sacrificare la vita!!!





Questa eccezione è cominciata da Gesù con il "nuovo comandamento"



*** it-1 p. 121 Amore ***
: “Vi do un nuovo comandamento, che vi amiate gli uni gli altri; come vi ho amati io, che anche voi vi amiate gli uni gli altri”
(Gv 13:34)

Questo comandamento era nuovo in quanto la Legge, che Gesù e i suoi discepoli in quel tempo dovevano osservare, ordinava: “Devi amare il tuo prossimo come te stesso”. (Le 19:18; Mt 22:39) Richiedeva di amare gli altri come se stessi, ma non di mostrare un amore altruistico tale da dare la propria vita per gli altri. La vita e la morte di Gesù sono un esempio dell’amore richiesto da questo nuovo comandamento. ......... E dovrebbe essere pronto a cedere la sua anima (vita) a loro favore. —

 (1 Giovanni 3:16) 16 Da questo abbiamo conosciuto l’amore, dal fatto che lui ha ceduto la vita per noi; e noi abbiamo l’obbligo di cedere la vita per i nostri fratelli...
.
Questo sacrificare la vita per i fratelli è simile ma non è uguale a quella di Cristo

il suo cedere la vita, fu principalmente di versare il suo sangue sull'altare per il riscatto, nessun essere umano ha questa presunzione,come conferma Salmo 49:7  "ma nessuno di loro potrà mai redimere un fratello, né dare a Dio un riscatto per lui"


Il dare la vita, nel nostro caso, non può essere che solo la nostra esistenza .


[Modificato da Angelo Serafino53 28/02/2020 02:22]
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