| | | OFFLINE | | | Post: 2 Post: 2 | Registrato il: 08/11/2019
| Età: 58 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
16/02/2020 10:32 | |
saluti a tutti,
finalmente in garage la Dominator,
anno 93
220000km
tanti progetti in testa.
devo ordinare le grafiche perchè ne è priva (chiedo consigli su quali e dove reperirle per poter effettuare senza problemi l'iscrizione FMI)
ho già ordinato lo scarico Arrows replica Dakar (omologato)
ho ordinato i tubolari para carene,
ho preso i kit tubi freno in treccia anteriore e posteriore della Melvin(scoperto solo dopo che sono arrivati che l'anteriore è un unico tubo e dovrò vedere come fare per un corretto passaggio del tubo);
ho preso un radiatore olio di una DR650 e vedrò come meglio fare per montarlo....
la moto monta la gomma da 130 al posteriore (non a libretto) e dovrò cercare di omologarla...
molta carne al fuoco e tempo da dedicarci
le mie moto in garage:
vespa 125 sprint veloce
Honda XL 600RM
Honda NX 650 Dominator
Yamaha XT500
BMW R80GS
BMW R1100GS
Moto Morini Granpasso1200 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.725 Post: 1.714 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
17/02/2020 07:07 | |
È bella davvaero. Spero i km siano 22 e non 220
Non condivido tutte le modifiche comunque hai un bel po da fare!
Buon divertimento
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto) |
| | | OFFLINE | | | Post: 2 Post: 2 | Registrato il: 08/11/2019
| Età: 58 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
17/02/2020 22:56 | |
22000km li porta di tachimetro,
le condizioni meccaniche sia visive che auditive del motore non danno adito a dubbi sulla percorrenza segnata, sembrerà strano ma è più facile trovare vecchie moto con pochi km che moto nuove con pochi km.
negli anni passati c'erano molti possessori di moto con moto in garage e pochi motociclisti per strada.
non di rado la moto era utilizzata solo nel periodo estivo e solo per andare al mare o al bar
ridare vita a queste moto è un piacere😎
le mie moto in garage:
vespa 125 sprint veloce
Honda XL 600RM
Honda NX 650 Dominator
Yamaha XT500
BMW R80GS
BMW R1100GS
Moto Morini Granpasso1200 |
| | | OFFLINE | | Post: 272 Post: 272 | Registrato il: 14/09/2016
| Città: LIVORNO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
18/02/2020 09:00 | |
Maremaje, 17/02/2020 22.56:
22000km li porta di tachimetro,
le condizioni meccaniche sia visive che auditive del motore non danno adito a dubbi sulla percorrenza segnata, sembrerà strano ma è più facile trovare vecchie moto con pochi km che moto nuove con pochi km.
negli anni passati c'erano molti possessori di moto con moto in garage e pochi motociclisti per strada.
non di rado la moto era utilizzata solo nel periodo estivo e solo per andare al mare o al bar
ridare vita a queste moto è un piacere😎
Concordo in pieno sul fatto di rimettere in pista mezzi dormienti; quello che mi preoccupa è cosa vorresti fare con il radiatore dell'olio su questa moto affidabilissima già da se....
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.537 Post: 3.479 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
|
20/02/2020 17:08 | |
bravo sono contento per te di sicuro con gli adesivi sarà ancora più bella poi i chilometri sono pochi la mia ne a quasi 20000 anno 99 già iscritta asi
qundo la finisci metti delle foto ciao e buon lavoro
|
| | | OFFLINE | | Post: 788 Post: 788 | Registrato il: 21/05/2014
| Città: TORINO | Età: 68 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
|
23/02/2020 20:29 | |
Buon lavoro, ma perchè il radiatore dell'olio a che pro? |
| | | OFFLINE | | Post: 1.423 Post: 1.423 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
24/02/2020 16:38 | |
Fabiopk50, 18/02/2020 09.00:
Concordo in pieno sul fatto di rimettere in pista mezzi dormienti; quello che mi preoccupa è cosa vorresti fare con il radiatore dell'olio su questa moto affidabilissima già da se....
Ciao Maremaje, e benvenuto!
bella la moto, complimenti.
concordo però con Fabio e Matteo, nel Dominator il telaio fa da radiatore dell'olio, quindi un radiatore supplementare è inutile!
Dai, tienici aggiornati sui tuoi lavori!
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.544 Post: 3.486 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
|
25/02/2020 08:03 | |
MATTEO.55, 23/02/2020 20.29:
Buon lavoro, ma perchè il radiatore dell'olio a che pro?
per me il radiatore dell'olio e utile andando in autostrada carico due persone
con bagagli e velocità 130 km orari l'olio arriva anche oltre 130 gradi quindi bisogna rallentare
altrimenti grippi il motore
|
| | | OFFLINE | | | Post: 3 Post: 3 | Registrato il: 08/11/2019
| Età: 58 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
25/02/2020 18:39 | |
perche` vorrei montare un radiatore olio....
molto spesso si pensa che un uso gravoso di un mezzo sia in fuoristrada e non teniamo conto di come questi vengano sollecitati in coda nel traffico d`estate.
un motore raffreddato ad aria (aria/olio) se non e' in movimento non ha grande dissipazione termica (non ha elettroventole nel sistema di raffreddamento) nel dominator, lo scambio termico e`dato dalla superfice esposta all`ambiente del cilindro;testata;carter;telaio.
il pensare di aumentare questa superfice con uno scambiatore alettato supplementare (radiatore olio) non credo sia superfluo.
Montare il radiatore dell'olio a mio avviso porta dei benefici per quanto riguarda le temperature del motore.
credo che buona parte dei nostri mezzi trascorra in % piu` tempo nel traffico (impiego gravoso) o su strada che in off-road.
ho notato che il radiatore olio supplementare non e` diffuso in Italia , ma lo e` in Germania e oltre oceano.
Un olio che lavora a temperature elevate (uso gravoso),tende a perdere le sue caratteristiche ed andrebbe sostituito piu` frequentemente.
un olio che lavora a temperature elevate diventa piu` fluido ed in condizioni estreme si rischia che venga a mancare il film lubrificante negli organi interni del motore (problema superabile in parte aumentando la gradazione SAE dell`olio )
per un utilizzo prettamente estivo sulle mie moto raffreddate ad aria/olio io utilizzo olio di gradazione SAE 20W50 cercando di ovviare a questo problema.
appena trovo uno scambiatore che ben si integra nel contesto funzionale del Dominator lo montero` e postero` foto.
ho per il momento rimandato l`omologazione della gomma poteriore da 130 ed ho ordinato un set nuovo con posteriore da 120 optando per delle TCK 70 e camere rinforzate.
sto pensando dimontare degli specchi pieghevoli da enduro (chiedo consiglio),
lamps a tutti
le mie moto in garage:
vespa 125 sprint veloce
Honda XL 600RM
Honda NX 650 Dominator
Yamaha XT500
BMW R80GS
BMW R1100GS
Moto Morini Granpasso1200 |
| | | OFFLINE | | Post: 3.548 Post: 3.490 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
|
27/02/2020 10:21 | |
per quanto riguarda il radiatore concordo con te Mario
se lo monti fai delle foto perché lo vorrei montare anche io
|
| | | OFFLINE | | | Post: 4 Post: 4 | Registrato il: 08/11/2019
| Età: 58 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
05/04/2020 19:58 | |
i lavori procedono con calma durante la quarantena forzata,
i lavori già eseguiti:
sostituzione olio motore (Motul 5100 10W50), filtri olio ed aria;
sostituita candela (iridium)
sostituzione olio forche (olio 10W20 e spessorate molle con rondella 5mm);
sostituzione pignone (14 denti) corona (47 denti) catena;
sostituzione pasticche e dischi anteriore/posteriore con Brembo serie oro e modificato cerchio posteriore per montaggio disco e bulloni prima serie (Ciro Docet);
revisionate pompe e pinze freni;
revisionato carburatore e sostituzione getti min/max(Ciro Docet);
sostituiti tubi freno con tubi in treccia;
istallato para carene;
istallato scarico Arrow ;
aspetto ancora le gomme e camere rinforzate (ordinate dal gommista le Continental TCK 70)
vorrei sostituire il manubrio con uno più alto (pensavo di montare quello della honda XL 600 ma devo verificare se i cavi siano lunghi abbastanza);
devo trovare degli specchietti di quelli pieghevoli;
volevo provare a montare un parafango anteriore alto....
per il radiatore olio dovrò aspettare per trovare i tubi e raccordi
sto preparando un tubo in PVC come porta attrezzi da istallare al posto del secondo terminale che ho eliminato.
per il momento non ci annoiamo.
le mie moto in garage:
vespa 125 sprint veloce
Honda XL 600RM
Honda NX 650 Dominator
Yamaha XT500
BMW R80GS
BMW R1100GS
Moto Morini Granpasso1200 |
| | | OFFLINE | | | Post: 5 Post: 5 | Registrato il: 08/11/2019
| Età: 58 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
06/04/2020 15:47 | |
oggi analizzando a ruota anteriore sollevata il movimento del manubrio si percepiva un leggero bloccaggio in posizione diritta del manubrio, indice di un inizio di problemi ai cuscinetti di sterzo.
avendo già in casa il kit, ho rismontato le carene e provveduto alla sostituzione dei cuscini con quelli conici.
ho approfittato anche per il controllo del gioco valvole,
ho in casa un kit frizione e molle rinforzate nuove, sono tentato di sostituire anche queste (non ho la coppia di serraggio delle molle).
approfitto del tempo a disposizione per effettuare lavori che in altri momenti non avrei fatto.....
ho provato a montare un parafango alto (parafango di una XL), ma ho avuto problemi con il cavo del contachilometri se qualcuno ha già montato un parafango alto, come ha montato il cavo del conta km?
le mie moto in garage:
vespa 125 sprint veloce
Honda XL 600RM
Honda NX 650 Dominator
Yamaha XT500
BMW R80GS
BMW R1100GS
Moto Morini Granpasso1200 |
| | | OFFLINE | | Post: 809 Post: 809 | Registrato il: 21/05/2014
| Città: TORINO | Età: 68 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
|
06/04/2020 17:10 | |
La moto è bella, perchè non la finalizzi, se ti va, con delle decalcomanie appropiate Honda Dominator, quella attuale cos'è una rosa dei venti? Ha un particolare significato per te? |
| | | OFFLINE | | | Post: 6 Post: 6 | Registrato il: 08/11/2019
| Età: 58 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
07/04/2020 13:06 | |
la moto l'ho presa da poco da un mio amico che ha fatto spazio in garage,
(in realtà ne ho ho prese due identiche dello stesso colore ed anno una radiata per esportazione da utilizzare per eventuale ricambi l'ho presa da un'altro amico ed è perfettamente funzionante ma ferma da anni ).
il vecchio proprietario ha tolto gli adesivi e riverniciato il serbatoio, mi ha detto che ha gli adesivi (li ha comprati quando ha riverniciato il serbatoio, non li ha montati e non ricorda dove li ha messi),magari un giorno li ritrova e li metterò nuovamente anche se attualmente non è la mia priorità.
la scelta degli adesivi attuali con la rosa dei venti è dettata dal fatto che li avevo in casa e riempiono bene lo spazio sulle carene.
su tutte le mie moto,più che un aspetto estetico, cerco di curare la meccanica e l'affidabilità del mezzo in quanto viaggio molto spesso da solo e su strade poco battute.
l'aver scelto di ripristinare una dominator è dovuto al fatto che per mia scelta preferisco una moto dove posso intervenire di persona per le manutenzioni ordinarie/straordinarie ( con una nuova moto si è costretti ad andare in assistenza per la prima spia che si accende) , una moto "leggera ed agile" una moto "tutto fare"
gioco forza il "Tutto fare" di fatto non eccelle in niente, ma per uscite senza fretta, trasferimenti non veloci, per un utilizzo prevalentemente su strade panoramiche / bianche, mi è sembrata la scelta giusta dove investire del tempo per ripristinarla e rendergli una seconda giovinezza.
le mie moto in garage:
vespa 125 sprint veloce
Honda XL 600RM
Honda NX 650 Dominator
Yamaha XT500
BMW R80GS
BMW R1100GS
Moto Morini Granpasso1200 |
| | | OFFLINE | | Post: 1.779 Post: 1.768 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
07/04/2020 13:44 | |
Maremaje, 06/04/2020 15:47:
ho in casa un kit frizione e molle rinforzate nuove, sono tentato di sostituire anche queste (non ho la coppia di serraggio delle molle).
La coppia di serraggio dovrebbe essere 10 Nm ma solitamente, quando l'ho fatto altre volte, non avendo la dinamometrica piccola, avvito fino a perno fermo e torno indietro di circa 60 gradi.
l'ho cambiata sulla xl 600 ed ha funzionato benissimo.
[Modificato da DINO.B 07/04/2020 13:51]
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto) |
| | | OFFLINE | | | Post: 7 Post: 7 | Registrato il: 08/11/2019
| Età: 58 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
09/04/2020 17:40 | |
aggiornamento stato avanzamento lavori:
montate gomme Continental TCK 70 con camere rinforzate Michelin;
montato bauletto GIVI (di recupero in garage)
montato cupolino (di recupero in garage da un vecchio BMW K75 demolito anni fa).
provato a montare manubrio XL 600 ma i cavi sono corti per la piega e dimensione del manubrio😥;
adesso bisogna aspettare il tempo per provarla......
le mie moto in garage:
vespa 125 sprint veloce
Honda XL 600RM
Honda NX 650 Dominator
Yamaha XT500
BMW R80GS
BMW R1100GS
Moto Morini Granpasso1200 |
|
|