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Israele e il regno di Giuda.

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2020 10:08
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11/02/2020 16:40
 
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Concordo infatti perpicacia lo sottolinea ma questi religiosi appartenevano alle dieci tribù oppure alcuni della tribù di beniamino o Giuda potevano diventare samaritani?
11/02/2020 16:42
 
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"In un periodo ancora successivo il nome assunse un significato religioso più che una connotazione etnica o politica, e samaritano era chi apparteneva alla setta religiosa che si era affermata anticamente nelle vicinanze di Sichem e Samaria, e che aveva certe credenze nettamente diverse dal giudaismo. — Gv 4:9."
11/02/2020 16:56
 
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Probabilmente erano discendenti degli Assiri e discendenti di matrimoni misti probabilmente ma anche altri che avevano aderito a quel credo.

Shalom
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FORUM TESTIMONI DI GEOVA
11/02/2020 17:51
 
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Perpicacia dice:

"Poi ci fu la caduta del regno settentrionale. Gli immigrati pagani venuti da Babilonia, Cuta, Avva, Amat e Sefarvaim adoravano molte divinità: Succot-Benot, Nergal, Asima, Nibaz, Tartac, Adrammelec e Anammelec. Anche se avevano appreso qualcosa riguardo a Geova attraverso l’insegnamento di un sacerdote del sacerdozio di Geroboamo, tuttavia, come Samaria aveva fatto con i vitelli d’oro, così essi, generazione dopo generazione, continuarono ad adorare i loro falsi dèi."

Questi religiosi samaritani erano probabilmente discendenti da queste nazioni in cui i discendenti vennero chiamati samaritani in senso etnico in un primo tempo e poi in senso religioso in un secondo tempo?

Capisci anche cosi?

I samaritani in senso religioso nel primo secolo potevano abbandonare la loro religione e seguire i rabbini per esempio oppure il giudaismo più tradizionale?

Abbiamo degli esempi biblici?
[Modificato da erevnitis 11/02/2020 17:52]
11/02/2020 22:37
 
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Re:
erevnitis, 2/11/2020 5:51 PM:

Perpicacia dice:

"Poi ci fu la caduta del regno settentrionale. Gli immigrati pagani venuti da Babilonia, Cuta, Avva, Amat e Sefarvaim adoravano molte divinità: Succot-Benot, Nergal, Asima, Nibaz, Tartac, Adrammelec e Anammelec. Anche se avevano appreso qualcosa riguardo a Geova attraverso l’insegnamento di un sacerdote del sacerdozio di Geroboamo, tuttavia, come Samaria aveva fatto con i vitelli d’oro, così essi, generazione dopo generazione, continuarono ad adorare i loro falsi dèi."

Questi religiosi samaritani erano probabilmente discendenti da queste nazioni in cui i discendenti vennero chiamati samaritani in senso etnico in un primo tempo e poi in senso religioso in un secondo tempo?

Capisci anche cosi?

I samaritani in senso religioso nel primo secolo potevano abbandonare la loro religione e seguire i rabbini per esempio oppure il giudaismo più tradizionale?

Abbiamo degli esempi biblici?



Il Dizionario Biblico del Miegge, un po' datato, ricorda che Samaria raggiunse il suo massimo splendore sotto Erode il grande.
A quanto pare non restano che 300 persone che oggi praticano la religione samaritana, credendo al solo pentateuco samaritano e attendendo sia il Messia che la conversione degli ebrei infedeli (tutti gli altri).

Simon
12/02/2020 11:21
 
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Ma è possibile che questo regno delle dieci tribù dopo Geroboamo non si è pentito nemmeno una volta sino alla venuta del Messia?

Sembra molto strano dopo secoli di inviti dai profeti inviati da Dio che questo popolo non volle ritornare con Geova!!!!
12/02/2020 14:21
 
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Non mi pare che non sia tornato a Geova, nel I secolo i discendenti delle 10 tribù del settentrione frequentavano il tempio di Gerusalemme ed erano approvati adoratori di Geova cone quelli delle tribù di Giuda. Mi pare che parta da un fraintendimento inziale... di fatto il regno delle 10 tribù e il regno di Giuda dopo il 607 non esistevano più, tutti tornarono ad essere una sola nazione, quella d'Israele.

Shalom

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13/02/2020 11:33
 
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[SM=g28002]

Questo vuole dire che nel 537 a.E.V Ciro libero non solo quelli che erano prigionieri in Babilonia ma anche i prigionieri dall''Assiria?
13/02/2020 16:55
 
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Re:
erevnitis, 13/02/2020 11.33:

[SM=g28002]

Questo vuole dire che nel 537 a.E.V Ciro libero non solo quelli che erano prigionieri in Babilonia ma anche i prigionieri dall''Assiria?




Non è specificato nella Bibbia, ma nel post esilio giudei e israeliti erano considerati un unica cosa (Esdra 2:1-2 ; 3:1)


13/02/2020 18:00
 
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Re: Re:
Aquila-58, 13/02/2020 16.55:




Non è specificato nella Bibbia, ma nel post esilio giudei e israeliti erano considerati un unica cosa (Esdra 2:1-2 ; 3:1)





L'editto di Ciro, fu per tutti i popoli esiliati che erano stati esiliati da Babilonia.

In tale editto, mi pare però che ci fossero istruzioni anche per il popolo di Dio, anche se forse, non sono state trovate in senso archeologico o come documento.

(Esdra 1:1-4) 1 E nel primo anno di Ciro re di Persia, affinché si adempisse la parola di Geova dalla bocca di Geremia, Geova destò lo spirito di Ciro re di Persia, così che egli fece passare un bando per tutto il suo regno, e anche per iscritto, dicendo: 2 “Ciro re di Persia ha detto questo: ‘Geova l’Iddio dei cieli mi ha dato tutti i regni della terra, ed egli stesso mi ha incaricato di edificargli una casa a Gerusalemme, che è in Giuda. 3 Chiunque fra voi è di tutto il suo popolo, il suo Dio sia con lui. Salga dunque a Gerusalemme, che è in Giuda, e riedifichi la casa di Geova l’Iddio d’Israele — egli è il [vero] Dio — la quale era a Gerusalemme. 4 In quanto a chiunque resta da tutti i luoghi dove risiede come forestiero, gli uomini del suo luogo lo assistano con argento e con oro e con beni e con animali domestici insieme all’offerta volontaria per la casa del [vero] Dio, che era a Gerusalemme’”.

ciao.

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Ricercatore indipendente.
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La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.
13/02/2020 18:12
 
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Re: Re: Re:
Caro Monseppe


L'editto di Ciro, fu per tutti i popoli esiliati che erano stati esiliati da Babilonia.



Io ponevo la domanda se l'edito di Ciro valeva anche per gli esiliati delle dieci trubù che erano stati esiliati dagli assiri.

Apparentemente non abbiamo nessuna indicazione!!

13/02/2020 18:34
 
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Io ponevo la domanda se l'edito di Ciro valeva anche per gli esiliati delle dieci trubù che erano stati esiliati dagli assiri.

Apparentemente non abbiamo nessuna indicazione!!



A me pare fossero compresi, infatti Esdra 2:70 e 7:73 si dice:

"E i sacerdoti, i leviti, alcuni del popolo, i cantori, i portinai e i servitori del tempio si stabilirono nelle loro città, e tutto il resto degli israeliti nelle proprie città"

Inoltre quando fu inaugurato il tempio si offrirono 12 capri corrispondenti alle 12 tribù d'Israele.

"Per l’inaugurazione di questa casa di Dio offrirono 100 tori, 200 montoni, 400 agnelli, e come offerta per il peccato per tutto Israele 12 capri, corrispondenti al numero delle tribù d’Israele"

Perspicacia dice: "Sicuramente anche discendenti di coloro che erano stati presi prigionieri dagli assiri (2Re 17:6; 18:11) facevano parte del rimanente delle dodici tribù d’Israele che tornò in patria nel 537 a.E.V. e in seguito. — 1Cr 9:2, 3; Esd 6:17; Os 1:11; cfr. Ez 37:15-22"

Shalom

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13/02/2020 22:21
 
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14/02/2020 10:08
 
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Re:
barnabino, 13/02/2020 18:34:


Io ponevo la domanda se l'edito di Ciro valeva anche per gli esiliati delle dieci trubù che erano stati esiliati dagli assiri.

Apparentemente non abbiamo nessuna indicazione!!



A me pare fossero compresi, infatti Esdra 2:70 e 7:73 si dice:

"E i sacerdoti, i leviti, alcuni del popolo, i cantori, i portinai e i servitori del tempio si stabilirono nelle loro città, e tutto il resto degli israeliti nelle proprie città"

Inoltre quando fu inaugurato il tempio si offrirono 12 capri corrispondenti alle 12 tribù d'Israele.

"Per l’inaugurazione di questa casa di Dio offrirono 100 tori, 200 montoni, 400 agnelli, e come offerta per il peccato per tutto Israele 12 capri, corrispondenti al numero delle tribù d’Israele"

Perspicacia dice: "Sicuramente anche discendenti di coloro che erano stati presi prigionieri dagli assiri (2Re 17:6; 18:11) facevano parte del rimanente delle dodici tribù d’Israele che tornò in patria nel 537 a.E.V. e in seguito. — 1Cr 9:2, 3; Esd 6:17; Os 1:11; cfr. Ez 37:15-22"

Shalom




Infatti qui si parla di coloro che furono rimpatriati che erano esiliati in mesopotamia e in Media mentre coloro che si trovavano nei territori delle dieci tribù mi sembra di capire che non si unirono alla vera adorazione , questi erano samaritani che tra l'alro questo nome venne a indicare la loro appartenenza religiosa ma il loro territorio si trovava nelle dieci tribù e adoravano sul monte Gherizim.

Perspicacia dice:

Nel 537 a.E.V. un rimanente delle dodici tribù tornò dall’esilio in Babilonia pronto a ricostruire il tempio di Geova a Gerusalemme. (Esd 1:3; 2:1, 70) Fu allora che i “samaritani”, che si trovavano già nel paese quando arrivarono gli israeliti e che vennero descritti quali “avversari di Giuda e di Beniamino”, si rivolsero a Zorobabele e agli anziani, dicendo: “Lasciateci edificare insieme a voi; poiché, proprio come voi, noi ricerchiamo il vostro Dio e gli sacrifichiamo fin dai giorni di Esar-Addon re d’Assiria, che ci fece salire qui”. (Esd 4:1, 2) Questa presunta devozione a Geova si dimostrò tuttavia solo formale; infatti quando Zorobabele declinò l’offerta, i samaritani fecero tutto il possibile per impedire la costruzione del tempio. Falliti tutti i loro tentativi concertati per molestare e intimidire gli israeliti, fecero pervenire all’imperatore persiano una lettera contenente false accuse, e riuscirono a ottenere un decreto governativo che fece sospendere la costruzione per diversi anni. — Esd 4:3-24.

Verso la metà del V secolo a.E.V., quando Neemia cominciò a riparare le mura di Gerusalemme, Sanballat (governatore di Samaria, secondo un papiro di Elefantina) fece diversi tentativi energici ma infruttuosi per fermare i lavori. (Ne 2:19, 20; 4:1-12; 6:1-15) In seguito, dopo una prolungata assenza, Neemia tornò a Gerusalemme e trovò che il nipote del sommo sacerdote Eliasib aveva sposato la figlia di Sanballat. Immediatamente Neemia ‘lo cacciò via’. — Ne 13:6, 7, 28.

L’erezione del tempio samaritano sul monte Gherizim, forse nel IV secolo a.E.V., in concorrenza con quello di Gerusalemme, sancì secondo alcuni la separazione definitiva fra ebrei e samaritani, anche se secondo altri la rottura delle relazioni avvenne oltre un secolo dopo.


[Modificato da erevnitis 14/02/2020 10:08]
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