Benvenuti nel nostro forum. Se vi siete appena iscritti scrivete il vostro primo messaggio QUI.
In tal modo potrete accedere a tutte le discussioni del Forum degli Eternauti.
Buon divertimento e buona permanenza tra noi.

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sci alpino.

Ultimo Aggiornamento: 25/03/2024 02:31
Email Scheda Utente
Post: 1.286
Post: 1.286
Registrato il: 14/11/2017
Fumettomane
Sosia di Brakko
OFFLINE
04/03/2024 06:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Si, in teoria poteva vincere la CdM generale anche se bisogna ammettere che la Gut tra le due è più forte.
Non si capisce perché una sciatrice che vince 45 gare in carriera venga sempre trattata come una brava e non una fuoriclasse...

Annata nel complesso sfortunata per questioni meteo e infortuni, quindi poco soddisfacente. Ormai sono costretti a portare a termine almeno qualche gara e quindi i risultati sono spesso frutto di casualità.

Complimenti comunque a Brignone che adesso ha davanti a sé solo l'Albertone nazionale...

Dei maschietti si può dire poco. L'unico spunto di interesse in gigante è scoprire quanto durerà la serie vincente di Odermatt. Stenmark è arrivato a 14 consecutivi.

In quanto alle possibilità di Shiffrin. Direi che anche col rientro sono poche. Ammesso che torni con il suo solito standard, alla Gut basterebbero buoni risultati in tre discipline, cosa che credo sia ampiamente nelle sue possibilità.
Quindi sarà festa rossocrociata...
[Modificato da BertAdams 04/03/2024 06:44]
Email Scheda Utente
Post: 3.484
Post: 3.480
Registrato il: 12/08/2002
Fumettomane
Collezionista
di calendari
della Gatta
OFFLINE
09/03/2024 16:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Grande vittoria in gigante oggi ad Are/Ore: dopo una strepitosa prima manche della Hector sotto la neve, Federica ne fa una seconda ancor più straordinaria sotto il sole e recupera un secondo e mezzo, passando da +1.16 a -33. E si lascia dietro anche Lara Guth, terza.

Torno a mangiarmi le mani: con meno di 100 punti di distacco le coppe di SG e Gigante sono ancora a portata, mentre per la coppa generale -postulando ovviamente i problemi della Shiffrin- sarebbe bastato avere ancora Super Sofia in discesa perché il distacco fosse molto più ridotto di quel che è ora...
D'altronde, si sa che la storia non si fa con le ipotesi.

Ottima anche la Bassino, quarta anche se ad oltre un secondo dal podio: il tempo dopo la prima manche (+1.39) in effetti mi aveva sconfortato e invece era buono, erano le prime due che erano andate fortissimo. La strada per ritornare ai suoi livelli anche in gigante sembra imboccata.

Sash

[Modificato da Sashimi 09/03/2024 16:19]
Email Scheda Utente
Post: 1.286
Post: 1.286
Registrato il: 14/11/2017
Fumettomane
Sosia di Brakko
OFFLINE
09/03/2024 17:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Finale di stagione della Brignone strepitoso. Non mi ricordo un'italiana fare tanti punti in CdM senza usare le snobbate combinate.
Poteva andare diversamente, invece la generale è nelle mani della Gut che può solo perderla lei.
La Bassino a corrente alternata, però in ripresa in questa seconda parte della stagione.
Mancano solo le finali e lo slalom di domani...
Email Scheda Utente
Post: 1.286
Post: 1.286
Registrato il: 14/11/2017
Fumettomane
Sosia di Brakko
OFFLINE
23/03/2024 16:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Manca ancora una discesa per chiudere la stagione più tribolata che mi ricordi.
Gare saltate per mancanza di neve, altre (molte meno) per troppa neve, qualcuna per il vento...
Gare con partenza abbassata, persino in gigante, gare con la nebbia, con la neve marcia (a gennaio!), con la pioggia, con 10 gradi sopra lo zero.
E poi infortuni a raffica. Shiffrin, Goggia, Kilde, Sarazin... e solo per citare alcuni dei pretendenti alle Coppe.

Imputo molti menischi e legamenti saltati alle condizioni meteo e della pista.

Insomma non è stato una grande stagione e quel che più fa pensare è che le prossime saranno anche peggio...

I risultati del settore femminile sono stati più che buoni grazie soprattutto a Brignone cui vanno i meritati applausi per vittorie e podi.
Continua a non farmi impazzire per stile di sciata e anche per carattere, ma ormai non si può non riconoscerle d'aver raggiunto traguardi eccezionali. In fondo, in fatto di vittorie, ha solo l'Albertone nazionale davanti!
Goggia ha fatto la Goggia. Gare strepitose, alternate ad altre buttate al vento. E per non farsi mancare niente anche l'ennesimo grave infortunio. Il talento e la simpatia sono sempre (per me) dalla sua parte, però è difficile immaginare che potrà ricominciare a macinare vittorie su vittorie al rientro. Gli anni passano e gli acciacchi aumentano ahimè.
Poi c'è la mia preferita. Bassino ha avuto un anno pessimo, inutile girarci attorno. Nel gigante è andato tutto storto chissà poi perché e meno male che è saltata fuori una vittoria inaspettata in discesa che ha salvato la stagione. Spero venga a capo dei problemi, perché rimane sempre la sciatrice con la tecnica più bella da vedersi tra le porte larghe.
Tranne lo slalom che rimane una disciplina interdetta alle azzurre, anche per il prossimo anno - riscaldamento globale permettendo - dovremmo fare la nostra figura.

I maschi sono invece ai minimi da anni. Paris non è neanche andato male, solo che è evidente che sta vivendo la fase finale di una strepitosa carriera. Non gli si può chiedere nulla di più, avendo lui già dato tanto allo sci azzurro.
Il resto è fatto di risultati anonimi, tranne qualche sussulto, conditi dalla mancanza di prospettive per il futuro. In Coppa Europa qualche risultato forse fa sperare, ma anche lì sono più le ragazze ad avere dei numeri.

Soprattutto continua il disastro delle discipline tecniche dove stiamo rovinando anche il giovane Della Vite.

Il panorama internazionale è illuminato da tre stelle. Shiffrin che ormai è a un passo della cifra tripla e se c'è un'atleta che se la merita questa è ovviamente lei, la Gut grandissima sciatrice che non ha rubato nulla e che per qualche assurdo motivo è antipatica ai più e il connazionale Odermatt che sta uccidendo la CdM maschile per meriti propri. Vediamo se domani conferma il filotto di coppe di cristallo.

E con questo tocca congedarmi fino a ottobre, ammesso e non concesso che il ghiacciaio del Rettenbach resista allo scioglimento....
[Modificato da BertAdams 23/03/2024 16:09]
Email Scheda Utente
Post: 3.484
Post: 3.480
Registrato il: 12/08/2002
Fumettomane
Collezionista
di calendari
della Gatta
OFFLINE
25/03/2024 02:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Direi che la discesa maschile annullata a Saalbach è il degno e un po' malinconico coronamento di una stagione davvero tribolata...

Alla fine tra maschi e femmine le gare annullate sono state ben 19, di cui solo 6 recuperate, con una perdita secca di 13 gare su 88 previste, ovvero circa il 15% di gare perse. Indubbiamente tante, anche se il calendario è fitto e dunque tutto è relativo: dieci anni fa, anno olimpico, ci si 'accontentava' di meno di 70 gare di coppa... le radici dei tanti infortuni sono anche qui.

Il bilancio finale direi che è facile: svizzeri padroni assoluti, chiudono con ben 7 titoli individuali su 10; 9 su 13 contando anche i titoli a squadre. Tra i maschi riescono a piazzare addirittura il primo e secondo in classifica generale, anche se Meillard è staccatissimo dal fenomeno Odermatt. Il quale, continuando così, rischia di ammazzare la coppa per divesi anni come fece Hirscher, oltretutto essendo come lui sostanzialmente un non-personaggio fuori dalle gare, con il rischio quindi che l'interesse mediatico per lo sci cali ulteriormente sotto zero.

Ma, naturalmente, tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo "e il" come il caso Schiffrin insegna.

Noi chiudiamo terzi in coppa delle nazioni, dietro Svizzera e Austria: un risultato più che lusinghiero, considerando che i maschietti hanno fatto quinti e che tra le nuove leve (anche femminili) non si vede nessuno con gli occhi della tigre.

Il meglio della nostra stagione è rappresentato sicuramente da Federica, che chiude con tre secondi posti (generale, gigante e SG) una stagione assolutamente ai livelli di quella che le valse la coppa del mondo. Anzi, persino meglio se consideriamo i podii: senza più combinate ha portato a casa 6 vittorie secche, contro le 3+2 del 2019/20.

Sash
[Modificato da Sashimi 25/03/2024 02:38]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com