Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

26 gennaio 2020:.....ormai viviamo di speranze....

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2020 17:34
Post: 10.647
OFFLINE
26/01/2020 09:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Torre del Lago (Versilia)

Anche Gennaio ci abbandonerà senza nessun episodio di stampo invernale lasciandoci in ricordo temperature miti e montagne tutt'altro che candide.

Ormai non resta che "l'ultimo treno".....quel "Febbraio febbraietto,corto corto e maledetto"....tanto bistrattato quanto tanto auspicato quest'anno per ridare una parvenza di normalità a questa stagione sempre più anomala,a differenza di quella estiva,con i suoi eccessi sempre ben accetti da quasi tutti...eppure se si potesse quantificare benefici e svantaggi di queste due anomalie avremmo delle sorprese inaspettate.

Scusate lo sfogo e parliamo della realtà.

Anche i pochi peggioramenti che ci raggiungono hanno vita ben più breve del previsto..infatti l'instabilità che anche oggi ci doveva interessare si è trasformata in una discreta giornata di sole con minima di 7.6° dopo una nottata in bilico tra i 10°e gli 11°,ventilazione poco incisiva da ESE e valori igrometrici elevati.

Adesso non ci resta che attendere quale sarà il peggioramento previsto ad inizio settimana e se dovremo continuare a sperare.....

Buona domenica a tutti....

[Modificato da angelo.c 26/01/2020 09:54]
Post: 35.171
Admin
OFFLINE
26/01/2020 17:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

monte Poggio

Facciamo che l'ultimo treno ( che quassù non fa fermate e proprio non c'è) si porti con sè non solo febbraio, ma anche marzo che è ancor più pericoloso per le mie latitudini...........scusate l'egoismo ma quassù ci abito io!
Due, tre nevicate da 10/15 cm. le accetto volentieri!

Anch'io torno alla meteo: la nebbia che gravava alle pendici nord dell'appennino si è sollevata dopo le ore centrali, lasciando un cielo azzurro in assoluta calma di vento e temperatura ancora fredda!

T.min..............1.9° ( h. 01.41)
T.max..............4.4° ( h. 15.26)
T.media............3.0° ( + 2.4° dalla media III° decade 81/15)
T.attuale..........3.8° in lento e graduale calo
T.interna.........18.5°
Velocità max. del vento: 1.6 kph da N.E. alle 12.21

Buona serata

free pic upload
[Modificato da massimo.z 26/01/2020 17:32]
----------------------------------------------

Alla nascita del Sole e di sua sorella la Luna, la loro madre morì.............
Così il Sole diede alla Terra il suo corpo dal quale sbocciò tutta la vita.........
......e dal petto di lei tirò fuori le stelle e le lanciò nel cielo notturno per ricordarsi della sua anima.............
Post: 35.172
Admin
OFFLINE
26/01/2020 17:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

il pensiero del Bonino

Buona sera.........

Vi siete affrettati a fare le foto a quel poco (anzi pochissimo) di neve che il cielo ci ha concesso nelle ultime 36 ore in questo ennesimo non inverno? Avete fatto bene!
Dopo la brevissima illusione invernale durata appunto 24-36 ore, tutto torna come prima, se non peggio.
Alta pressione a fare coppia con correnti occidentali molto miti inizieranno la loro opera di "distruzione" di quel poco di manto nevoso accumulato con tanta fatica sul nostro Appennino.
Tra un paio di giorni non ve ne sarà più traccia se non sporadicamente alle quote più elevate della Val Trebbia e Aveto.
In un primo tempo (indicativamente fino a martedi prossimo) avremo correnti miti di "marino" per i versati padani e "scirocco o libeccio" per i settori costieri. Questi venti potrebbero originare anche qualche precipitazione, ma rigorosamente liquida a tutte le quote appenniniche e in un contesto molto mite.
Poi la situazione tenderà ulteriormente a peggiorare (da questo punto di vista) con il ritorno dell'alta pressione "ammazza inverno" indicativamente dalla seconda parte della settiana in avanti.
Non sono solito fare previsioni a lunga scadenza, ma quando i modelli vedono un certo tipo di configurazione che per giunta si reitera nel tempo, nel 90% dei casi la mantengono senza ritrattarla.
E' probabile quindi che anche tutta la prima decade di febbraio sia compromessa da strutture bariche non consone alla stagione in corso. In altre parole, continuerà a non esserci l'inverno a tempo indeterminato sulle nostre zone. A molti potrà fare piacere, mentre per quello che mi riguarda si scriverà un'altra brutta pagina in merito ad un clima ormai graffiato e "violentato" nella sostanza.
Vedremo se dopo il 10 febbraio la natura riuscirà a sovvertire questa situazione...ma saremo già al 10 febbraio...e nulla sarà sicuro!

images host
----------------------------------------------

Alla nascita del Sole e di sua sorella la Luna, la loro madre morì.............
Così il Sole diede alla Terra il suo corpo dal quale sbocciò tutta la vita.........
......e dal petto di lei tirò fuori le stelle e le lanciò nel cielo notturno per ricordarsi della sua anima.............
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
2 gennaio 2023: cercasi disperatamente normalità... (5 messaggi, agg.: 02/01/2023 17:01)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com