efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Voglia di tè

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2020 20:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 730
Giudice****
21/05/2020 22:56
 
Quota

Re: Primo Classificato - Valutazione
elli2998, 21/05/2020 16:37:

Macchiato - Freya_Melyor



VALUTAZIONE ELISA


Grammatica: 3 su 3

A parte qualche rara virgola mancante non ho trovato errori grammaticali, per questo ho assegnato punteggio pieno. Ottimo lavoro!

Trama: 4 su 4

La trama segue le emozioni e i pensieri della protagonista ed è in perfetto genere introspettivo, oltre a questo segue una sequenza precisa, all'inizio incontriamo questa donna che sembra portare con sé un peso, avanzando nella storia scopriamo la motivazione di questa afflizione e l'evoluzione delle sue riflessioni per poi arrivare ad uno sprint finale e alla realizzazione. Una sequenza con un suo senso logico ed umano nelle reazioni della donna.

Originalità: 1 su 2

Ho assegnato un solo punto per il fatto che nonostante abbia apprezzato davvero parecchio la storia, sul criterio dell'originalità il testo segue una tematica e uno svolgimento che si lega all'amore e in particolare al “cuore spezzato”, quindi un qualcosa di non così originale, anche se io personalmente sono dell'idea che ogni storia ha dell'originalità anche se tratta di un argomento visitato e rivisitato.

Personaggi: 5 su 5

Ho adorato i personaggi, la storia si concentra sopratutto sulla nostra protagonista, ma anche la reazione della cameriera mi è sembrata realistica e nelle sue brevi apparizioni l'ho gradita. Mi sono sentita, durante la lettura, quasi isolata assieme alla

protagonista come se fossi anche io nell'angolino di quel bar a guardarla durante un momento di estrema fragilità, è stato come avere uno specchio che rappresenta la realtà dei sentimenti umani alla perfezione per poi assistere in silenzio a questa esplosione/implosione. Da una parte ero spettatrice, ma dall'altra ero anche io la protagonista rispecchiandomi nelle sue emozioni. Per quanto riguarda il lui della situazione l'ho avvertita come una scelta quella di non rappresentarlo in toto, sappiamo delle briciole su di lui e queste sono più che altro riconducibili a delle azioni da lui compiute nei confronti della protagonista, è come se avessi puntato ad analizzare solo lei (e lui dagli occhi di lei) per renderle quasi giustizia in un momento tale.

Stile e Lessico: 5 su 5

Le descrizioni (dei sentimenti, degli oggetti, e dell'atmosfera) sono scritte meravigliosamente, per queste risulta anche così facile immedesimarsi. Il testo scorre e fa avvertire al lettore riga dopo riga tutta l'afflizione di un qualcuno che si trova faccia a faccia con una realizzazione dolorosa che squarcia un sentimento profondo. Leggendo mi sono ritrovata più volte a congratularmi mentalmente per lo stile che risulta sempre piacevole.

Gradimento Personale: 2,6 su 3

Era da tempo che non leggevo un testo introspettivo così viscerale che risvegliasse in me emozioni amare, mi sono immedesimata talmente tanto appunto anche per le descrizioni citate nel criterio precedente. E' una storia che punta un riflettore sul dramma personale di amare qualcuno come il lui descritto, una personalità quindi che non riesce a vedere del tutto l'altra persona, pensa al suo benessere e a se stesso. Vorrei fare una considerazione che è puramente personale, non è un errore, o nulla del genere, ma personalmente non ho amato la frase finale che mi è sembra più che altro “d'effetto”, mi è piaciuto del tutto il concetto finale, ma non la frase con la quale si conclude la storia.

Inserimento del tè: 4 su 4

Ottimo inserimento, anche qui come per l'elemento le bevande/a diventano parte integrante del testo, mi ha colpito il dialogo iniziale in cui la protagonista insiste per aver un caffè, perché fa comprendere subito al lettore lo stato emotivo in cui si trova e un poco anche la sua personalità.

Inserimento dell'elemento: 4 su 4

Le gocce di pioggia si fondono con le lacrime della donna creando un'immagine vivida che rappresenta a pieno la situazione. Mi immaginavo un accostamento simile, ma lo hai inserito in modo magistrale, inoltre hai fatto un ottimo lavoro nell'accennare alla notte di pioggia nel corso di tutta la storia rendendola parte integrante del testo.

VALUTAZIONE VALERIA


Grammatica: 2,8 su 3

La grammatica del testo è buona, ma non ti ho dato punteggio pieno a causa dell’utilizzo eccessivo della “d” eufonica e per l’utilizzo delle virgole che, secondo me, non è sempre stato corretto.

Trama: 4 su 4

Come storia è veramente appassionante: il quadro completo viene svelato a poco a poco, tra un pensiero e l’altro incrementando la curiosità nel lettore. In certi punti, forse, vi è un po’ di confusione, certe meccaniche del loro rapporto le ho trovate poco chiare… Eppure questa confusione si sposa alla perfezione con lo stato d’animo della protagonista che, nonostante tutto il suo dolore, riesce a comunicare in modo chiaro i punti salienti della vicenda.

Originalità: 1 su 2

Come testo non è particolarmente originale, ma questo non significa assolutamente che sia banale. Ti sei concentrata su una vicenda semplice e (sfortunatamente) abbastanza comune, hai messo in evidenza i genuini sentimenti della protagonista (come un vero introspettivo che si rispetti). Insomma, una trama semplice, ma assolutamente di gran classe.

Personaggi: 5 su 5

Questa protagonista non ha un nome, non ha un volto, di lei sappiamo soltanto quello che ha vissuto, la sua rabbia e le sue delusioni… Nulla di più. Eppure, nonostante sia un personaggio così astratto, per come l’hai presentato non può che mostrarsi al lettore come assolutamente vivo e realistico. Hai creato un personaggio tridimensionale, che affronta e analizza il suo dolore in modo coinvolgente e appassionante. Mi sono affezionata subito a lei e mi è piaciuto anche il fatto che tu non l’abbia descritta, così ho potuto immaginarmela esattamente come volevo; le ho dato qualcosa di mio (la mia immaginazione) e questo mi ci ha fatto affezionare ancora di più.

Magari non ti interessa, però mi piacerebbe farti sapere come me la sono immaginata io: una donna bellissima sulla trentina, con la pelle pallida, gli occhi sottili azzurro/verdi contornati dal leggero trucco nero, coi capelli biondi, molto folti e legati in una coda alta, vestita in modo semplice (con un cardigan e un maglione) dai colori tenui capaci di mettere in risalto la sua figura snella, dandole un tocco di eleganza.

Stile e lessico: 5 su 5

Anche lo stile mi è piaciuto molto. È scorrevole e colloquiale (proprio come un flusso di pensieri), ma ogni tanto si arresta per offrire delle splendide metafore che ho trovato davvero molto poetiche. Unica cosa che mi ha poco convinta (ma si tratta di una minuzia) sono state delle note, delle espressioni, che hai messo qua e l’ha che ho trovato eccessivamente “da parlato” anche per lo stile che hai utilizzato.

Per il resto non ho altro da aggiungere, se non farti nuovamente i miei sinceri complimenti! Scritto divinamente…

Gradimento personale: 3 su 3

Come avrai intuito, ho amato questa storia. Sono rimasta incollata alle pagine a seguire con entusiasmo ogni singola parola. Ero curiosa di capire cosa fosse successo, di vedere se le mie intuizioni fossero esatte o meno… E, come ho già anticipato, mi sono da subito innamorata di questa protagonista.

Inserimento del caffè: 4 su 4

Hai sviluppato meravigliosamente questo elemento. I due tè sono stati citati e scartati alla svelta, ma in un contesto dove questa fretta era più che giustificata. Al contrario, hai dato molto più spazio al caffè, lo hai reso un elemento integrante del racconto, un tassello fondamentale per andare avanti. Ho anche apprezzato la piccola descrizione che ne hai fatto verso l’inizio.

Inserimento dell'elemento: 4 su 4

Come col caffè, anche la notte di pioggia si è fusa a meraviglia col testo diventando tutt’uno con la protagonista e coi suoi sentimenti. Se il caffè è il filo conduttore tra i ricordi e il presente, la pioggia di questa notte nera è la perfetta metafora dello stato d’animo della protagonista. Complimenti davvero per come hai sviluppato questi due elementi e per non averli ridotti a delle vaghe citazioni.

Totale Finale: 32,7 su 30


Vincitore del premio “il testo che ci è piaciuto di più” (+4)




Oddio, sono felicissima! 😍
Sono felicissima perché ho tenuto a questa storia fin dall'inizio e la cosa che mi rende più contenta, insieme ovviamente al posto in classifica, è proprio il fatto che abbiate apprezzato l'introspezione e che siate riuscite in qualche modo a immedesimarvi, a entrare dentro la storia, a fare un viaggio introspettivo insieme alla protagonista (che fondamentalmente potrebbe essere chiunque, persino noi stessi).
Quando ho deciso di partecipare al contest, non avevo nulla in mente. Poi, il giorno in cui decisi che avrei cominciato a buttar giù qualche riga, è arrivato a casa l'invito a un matrimonio; quello è stato lo spunto che mi ha fornito il via, il resto è uscito fuori da sé! In un giorno avevo completato la OneShot.
Non sono mai stata tanto rapida nella stesura e tanto soddisfatta di una storia così come mi è capitato di esserlo per questa; ho tenuto e continuo a tenere moltissimo a questo scritto... forse perché, di fondo, chiunque di noi si è trovato almeno una volta nella vita - anche se per motivi differenti - nei panni della mia protagonista, a fare i conti con persone dalla dubbia etichetta e con se stessi, ad ammettere i propri sbagli in una realtà totalmente diversa da come ci saremmo aspettati/avremmo voluto che fosse.
Mi sento molto legata alla donna della storia, non tanto per le vicende narrate quanto per il dolore esternato e per la decisione finale di andare avanti. Per cui sapere che la OneShot sia piaciuta così tanto mi riempie di gioia e di orgoglio!
Vi ringrazio immensamente per aver indetto questo contest e per le belle parole ❤
Mi piacerebbe molto se postasse le valutazioni come recensione alla storia!
[Modificato da Freya_Melyor 21/05/2020 22:57]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Crossover mania (5 messaggi, agg.: 24/12/2013 12:30)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com