Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Virus cinese:Coronavirus cosa sta succedendo nel mondo?

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2021 17:01
Autore
Stampa | Notifica email    
25/07/2021 11:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Chameleon., 25/07/2021 09:53:


Chi evita la vaccinazione ha una protezione dal contagio dello zero per cento



Giordano dice palesemente il falso, dal momento che i DPI fermano eccome il contagio


La ricerca ha evidenziato che al diminuire dell'esposizione al contagio, la carica virale dei pazienti arrivati in Pronto Soccorso si è man mano ridotta fino a essere mille volte inferiore rispetto a marzo; in parallelo, anche la gravità della malattia si è ridotta. Lo studio ribadisce quindi l’importanza di contenere l'esposizione al contagio del coronavirus con mascherine e distanziamento fisico per ridurre la trasmissione del virus, dunque, ma anche la sua carica virale. Venendo a contatto con una carica virale più bassa, spiegano gli esperti, diminuisce anche la probabilità di comparsa di una malattia con manifestazioni cliniche gravi. A conferma di questa tesi i ricercatori apportano dati clinici da un ampio campione di pazienti.



tg24.sky.it/salute-e-benessere/2020/10/21/covid-carica-virale-ma...

Mascherine e distanziamento abbassano di 1000 volte la carica virale, qui lo studio di riferimento:


www.clinicalmicrobiologyandinfection.com/article/S1198-743X(20)30617-0/...


Quindi sì, checché ne dica Giordano (che non è un medico), i contagi si fermano efficacemente anche senza vaccino.
Il problema sono i "viziosi insofferenti alla mascherina", che, incapaci di rinunciare a ristorante e feste, ergono come vessillo il vaccino, pur di andare in giro sbracati.


Nemmeno io e te siamo medici, non a caso citiamo il parere delle autorità mediche, le quali però appunto, se escludi le voci isolate, raccomandano (in un coro assordante) di vaccinarsi.

Evidentemente Giordano intendeva protezione dal punto di vista delle difese immunitarie, e ha ragione. La differenza è la stessa che passa fra erigere delle mura a difesa di una città, e affrontare un esercito armato una volta che sia riuscito in qualche maniera a entrare. I DPI sono una barriera invalicabile? O, per fattori quali disattenzione del portatore, parziale inadeguatezza dei DPI o di alcuni di essi, o magari in dipendenza dalle condizioni al contorno (es. in un ambiente contaminato) che possono vanificare la protezione offerta dai DPI, non lo sono? Abbiamo mai letto di notizie di persone che hanno contratto il virus pur giurando di aver indossato la mascherina nel modo giusto?

C'è ragione di credere che affidarsi ai soli DPI sia altrettanto scriteriato della pretesa di affidarsi ai soli vaccini? Di nuovo, le autorità sanitarie cosa dicono di fare?

Vorrei anche chiarire il mio punto di vista su feste e ristoranti, perché si passa con disinvoltura da un punto di vista del tutto personale ad un giudizio etico o qualcosa che ci passa vicino. Primo, le feste e i ristoranti non sono le uniche occasioni di assembramento, lo sono anche le file agli sportelli postali, i supermercati, i mezzi pubblici e le conferenze culturali, può esserlo ad esempio anche un meeting di presentazione dell'opera prima di un poeta emergente, o la consegna di un premio letterario. Puoi farla anche online è vero, ma dobbiamo chiederci se è ciò che la maggioranza degli interessati preferisce o desidera. Questo ci porta al secondo e più importante punto: non è che dobbiamo demonizzare feste e ristoranti come fossero conviti orgiastici, sono luoghi ed eventi del tutto normali e comuni. C'è chi ama poco o niente le occasioni di aggregazione sociale, di quelle che prevedono la vicinanza fisica intendo, chi le apprezza nella giusta misura, e chi non riesce a farne a meno, e nessuno di questi deve a mio avviso essere fatto oggetto del nostro biasimo. Il mondo non è a misura di Cham o di ELL, non dobbiamo ritenerci migliori o peggiori degli altri, siamo semplicemente diversi.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com