Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Virus cinese:Coronavirus cosa sta succedendo nel mondo?

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2021 17:01
Autore
Stampa | Notifica email    
03/10/2020 07:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.277
Moderatore
“ApprofondimentoCoronavirus
Domande e risposte. Tutto quel che occorre sapere sulle mascherine”

“Le chirurgiche meglio della stoffa: “Protetti al 90%”. Usarle diminuisce la carica virale, con distanziamento e lavaggio delle mani abbattono il rischio di contagio“

“ Le mascherine sono utili?
Sì, con distanza e lavaggio delle mani, le mascherine abbattono il rischio di contagio. Riducono sia le goccioline emesse da chi le indossa che quelle inalate dall’aria esterna. La severità dell’infezione dipende dalla quantità di virus inalato. Anche quando la mascherina non impedisce totalmente il contagio, riduce la carica virale e mitiga la malattia.

A quali condizioni le mascherine funzionano?
Devono coprire tutto il naso, con il ferretto in alto adattato al setto (anche per evitare che gli occhiali si appannino). E devono arrivare sotto al mento. Coprire il naso è essenziale, perché qui il virus riesce a infettare le cellule in modo molto efficiente. L’elastico di quelle chirurgiche non deve essere lento: bisogna ridurre lo spazio fra guancia e mascherina. Da lì potrebbe entrare aria infetta quando inspiriamo. Se serve, l’elastico può essere incrociato prima di essere agganciato alle orecchie.

Quali sono le situazioni in cui la mascherina è più indicata?
In ambienti chiusi in cui si trovano altre persone dove si resta per più di un quarto d’ora è sempre prudente indossarle, anche quando si mantiene la distanza. Oltre alle goccioline emesse con il respiro, che non superano la distanza di 1,5-2 metri dalla bocca, si ritiene infatti che il coronavirus si trasmetta anche tramite aerosol, restando sospeso in aria fino a tre ore e facendosi trasportare oltre i 2 metri di distanza. Entrando dagli spazi tra mascherine e guance, il virus sotto forma di aerosol potrebbe essere inalato con l’inspirazione. Si tratterebbe di quantità limitate, ma ancora non sappiamo la dose minima di virus necessaria al contagio. Per difendersi dagli aerosol si dovrebbe far ricorso alle mascherine dette filtranti facciali (come le fp2), che aderiscono alla pelle e bloccano particelle molto fini. Quelle con la valvola permettono al virus espirato di uscire e in alcuni luoghi non sono consentite.

Perché vengono imposte all’aperto?
All’aperto il contagio è molto più difficile, perché il virus si disperde subito nell’aria. Ma è anche impossibile difendersi da persone che si avvicinano nostro malgrado o che starnutiscono e tossiscono.

Le mascherine riducono le goccioline emesse da chi le indossa?
In buona parte sì. Chi respira con una mascherina chirurgica emette solo un quinto delle goccioline rispetto a chi non ha protezioni, secondo un esperimento dell’università della California appena uscito su Scientific Reports. Le particelle emesse da chi parla si riducono di 15 volte e da chi tossisce di 2 volte.

Le mascherine di tessuto lavabili proteggono chi le porta?
Sono un po’ meno efficaci, ma comunque consigliate. Chi le indossa è protetto dal 60-80% delle goccioline nell’aria (a seconda del tessuto, il cotone leggero è il meno indicato, la seta il migliore, il cotone pesante un buon compromesso). Le mascherine chirurgiche offrono una protezione del 90% circa, le fp2 almeno del 95%.”


rep.repubblica.it/pwa/generale/2020/10/02/news/domande_e_risposte_tutto_quel_che_occorre_sapere_sulle_mascherine-26...
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com