Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Dopo la prova finale che avrà luogo al termine del Millennio, gli esseri umani potranno ancora peccare e morire?

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2020 19:48
Autore
Stampa | Notifica email    
08/06/2020 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re:
barnabino, 08/06/2020 00:50:

Caro Ciccino,


Quindi non più soggetti alla morte nè al peccato



E allora perché secondo te Dio non avrebbe creato subito Adamo con questo fantomatico "corpo glorioso" se lo aveva creato per vivere in eterno e se non voleva che peccasse? Dio non voleva certo che Adamo peccasse perché altrimenti non gli avrebbe detto di non mangiare il frutto, secondo te Dio darebbe ad Adamo un comando sapendo che per come lo aveva creato non era in gradi di rispettare, non solo, gli dice "se mangerai morirai" ma scopriamo che tanto il corpo con cui l'aveva creato era comunque soggetto alla morte....

Ora, capisci bene che chi ha inventato questa teoria o è Satana, che appunto ha insinuato che Dio avesse creato l'uomo inferiore e peccando sarebbe diventato simile a Dio, e allora Satana merita un premio non la distruzione, oppure Dio è un sadico non solo responsabile di secoli di sofferenza umana dovuta alla sua creazione sbagliata ma anche ingiusto, perché secondo te avrebbe creato Adamo incapace di non peccare e poi lo punirebbe per aver fatto quello che la sua natura non gli poteva impedire di fare.

Capisci che siamo al delirio?

Shalom [SM=g2037509]



Non siamo al delirio ma siamo decisamente fuori strada. Dio non ha creato l'uomo per punirlo, ma concedendogli il libero arbitrio, era certo che lui peccasse. Il peccato invece lui lo usa in nostro favore mandando suo figlio Gesù Cristo, a distruggere il peccato. Chi non vive la sofferenza in modo cristiano non può considerasi tale. La sofferenza Dio non l'ha voluta, ma permessa, affinchè si potesse manifestare la carità. L'amore verso il prossimo si manifesta, attraverso la sofferenza nella precarietà , e la bibbia è piena di fatti che aiutare il prossimo nella sofferenza è atto meritorio, se non ci fosse come esprimeresti la carità? Nella prosperità terrena l'uomo non cerca Dio, ma lo cerca in quanto si ritene creatura debole che ha bisogno del Creatore. Nella sofferenza e precarietà chiedi spesso aiuto a Dio. Se Adamo non avesse peccato come avrebbe modo di aiutare il suo prossimo dato che tutti avrebbero goduto dell'incorruttibilità. I pii si distinguono dagli empi perchè esprimono la carità verso il prossimo e noi saremo giudicati, in funzione del bene che abbiamo fatto al prossimo. Tutti indistintamente, per il Cristiano poi, è richiesta la fede in Cristo oltre all'amore verso il prossimo. IL PECCATO E' STATO PERMESSO DA DIO, perchè il pio possa distinguersi dall'empio e manifestare la carità. Se tutti gli uomini fossero stati sempre nella condizione di Adamo, pre peccato, avremo avuto tutti pii, e nessun bisogno di nulla, nè di storia della salvezza, ne di giudizio, ne della venuta di Cristo, ma la fede deve essere vagliata al crogiolo: io ho fede in Cristo e non amo il prossimo, che razza di fede è ? Se Dio avesse creato uomini in terra immuni dal peccato e della sofferenza avremmo avuto altri Dii, ma uno solo è Dio. Difatti il proposito di Dio era quello che abbiamo vissuto fino ad oggi, perchè Dio non sbaglia ma sbaglia l'uomo. Ma DIO trasforma le azioni malvagge in azioni di grazia, Vuoi avere una prova effettiva di questo al solito con la bibbia? 1Paolo, apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, ai santi che sono a Èfeso credenti in Cristo Gesù: 2grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo.
3Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo,
che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo.
4In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo
per essere santi e immacolati di fronte a lui nella carità,
5predestinandoci a essere per lui figli adottivi
mediante Gesù Cristo,
secondo il disegno d’amore della sua volontà,
6a lode dello splendore della sua grazia,
di cui ci ha gratificati nel Figlio amato.
7In lui, mediante il suo sangue,
abbiamo la redenzione, il perdono delle colpe,
secondo la ricchezza della sua grazia.
8Egli l’ha riversata in abbondanza su di noi
con ogni sapienza e intelligenza,
9facendoci conoscere il mistero della sua volontà,
secondo la benevolenza che in lui si era proposto
10per il governo della pienezza dei tempi:
ricondurre al Cristo, unico capo, tutte le cose,
quelle nei cieli e quelle sulla terra. Tutto questo era nel proposito di Dio fin prima della creazione del mondo. Parla agli efesini ma parla a noi ai cristiani a tutta l'umanità. Gli Efesini erano uomini come noi immersi nella sofferenza e nella precarietà, non erano persone come Adamo pre peccato, non erano immuni di niente , fragili e peccatori. Il giudizio avviene dopo la morte perchè si vive una volta sola dopodichè vi è il giudizio. Quindi la vita terrena si vive una volta sola qui sulla terra. Poi parlerò del millennio. Pace
08/06/2020 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Ciccino,

Spero che tu non sappia quello che dici...


Non siamo al delirio ma siamo decisamente fuori strada. Dio non ha creato l'uomo per punirlo, ma concedendogli il libero arbitrio, era certo che lui peccasse



Se era "certo" (che non si capisce dove leggi nella Bibbia) che peccasse allora non si vede perché lo ha avvertito che se avesse peccato lo avrebbe punito , non doveva punirlo per il peccato perché era nella natura dell'uomo "molto buona" creata da Dio per peccare, peccando avrebbe fatto la volontà di Dio, perché punirlo con la morte? Doveva premiarlo. Se poi per te il libero arbitrio coincide con il peccato l'uomo dovrebbe essere un "automa" che non prende decisioni libere, dunque l'uomo perfetto non è quello che ubbidisce per amore ma perché non può fare altro. Se Dio era certo che l'uomo peccasse e poi lo punisce con le malattie e la morte sarebbe Lui il responsabile delle sofferenze dell'uomo, questa è una bestemmia, perché Dio non fa nulla di male.


Il peccato invece lui lo usa in nostro favore mandando suo figlio Gesù Cristo, a distruggere il peccato. Chi non vive la sofferenza in modo cristiano non può considerasi tale. La sofferenza Dio non l'ha voluta, ma permessa, affinchè si potesse manifestare la carità



Se creava l'uomo direttamente con questo mitico "corpo glorioso" non c'era il peccato, non c'era la sofferenza, non c'era nulla da distruggere, non c'erano cancro, guerre, pedofilia, torture, epidemie. Secondo la tua tesi Dio creando l'uomo obbligato a peccare non solo ha permesso la sofferenza, ma l'ha voluta perché se voleva creava un "corpo glorioso" e tutti sarebbero stati felici per sempre.

Shalom [SM=g2037506]
[Modificato da barnabino 08/06/2020 23:37]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
08/06/2020 21:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re: ...Ma scusa, fammi capire io avevo capito....
I-gua, 08/06/2020 08:37:

Aquila

stai dando corda ai divagatori... non è tanto questione della natura del Cristo.

Longo ha posto delle domande in merito al topic.

dice che desidera capire.

gli si è risposto.

non dice se le risposte alle sue domande sono state soddisfacenti
non dice cosa ha capito delle spiegazioni (indipendentemente dal suo punto di vista)


dice che desidera capire, capire perché sarà possibile rimanere per l'eternità fedeli a Dio con corpi carnali, come è stato fedele Gesù sino alla morte.

Sostiene che Gesù è stato fedele sino alla morte e non ha peccato nei confronti del Padre in ragione della sua natura corporale, a motivo del suo corpo. Se Gesù non ha peccato, è in ragione del corpo semi-divino: perché in terra è stato generato con 50 % di corpo glorioso ed è quel 50% di corpo glorioso, incorruttibile, che ha prevalso sul corpo carnale della madre umana.
corpo celeste, spirituale, glorioso... che prevale sul corpo carnale, putrescibile, peccaminoso per natura intrinseca.

questa è la sua fede.


ma non ci dice cosa ha capito delle spiegazioni che sono state date alle sue domande precise.



Caro Longo, tu dici:

Ma scusa, fammi capire io avevo capito...


ora che ti si è risposto, cosa hai capito del punto di vista che ti è stato esposto (indipendentemente da ciò che credi tu)?


[SM=g1871112]



Stasera non ho più tempo per risponderti comunque sappi che io non ho detto nulla di quello che hai scritto tu e forse vuoi far capire agli altri cose che io non ho mai asserito. Forse al solito per gettare discredito. Pace
09/06/2020 06:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
ciccino(1960), 08/06/2020 20:59:



Non siamo al delirio ma siamo decisamente fuori strada. Dio non ha creato l'uomo per punirlo, ma concedendogli il libero arbitrio, era certo che lui peccasse.




che era certo che lui peccasse non so dove tu l' abbia letto...io leggo che Dio, dopo aver creato tutto, dice che era tutto "molto buono" (Genesi 1:31).
Dio si era quindi sbagliato?
La sua creazione era difettosa?

ciccino(1960), 08/06/2020 20:59:


Tutto questo era nel proposito di Dio fin prima della creazione del mondo. Parla agli efesini ma parla a noi ai cristiani a tutta l'umanità. Gli Efesini erano uomini come noi immersi nella sofferenza e nella precarietà, non erano persone come Adamo pre peccato, non erano immuni di niente , fragili e peccatori. Il giudizio avviene dopo la morte perchè si vive una volta sola dopodichè vi è il giudizio. Quindi la vita terrena si vive una volta sola qui sulla terra. Poi parlerò del millennio. Pace



No ciccino.
Perchè nel passo di Efesini 1:9-10 si parla di "fondazione del mondo", non "creazione del mondo", secondo l' applicazione biblica del sostantivo greco katabolè, che riferisce il termine greco sempre al genere umano, non alla creazione inanimata..

Visto come basta una cattiva traduzione per impedire alle persone di comprendere la verità?
Sai quando avvenne la fondazione del mondo?


09/06/2020 11:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: ...Ma scusa, fammi capire io avevo capito....
ciccino(1960), 08.06.2020 21:16:



Stasera non ho più tempo per risponderti comunque sappi che io non ho detto nulla di quello che hai scritto tu e forse vuoi far capire agli altri cose che io non ho mai asserito. Forse al solito per gettare discredito. Pace




Caro Longo,

questo è quello che ho capito, che Gesù durante la sua prima venuta in Terra è rimasto fedele al padre a motivo della sua natura divina, del corpo glorioso ereditato dal Padre. Perché Gesù in terra aveva doppia natura: 50% umana, 50% divina, ma il corpo glorioso ha prevalso sul corpo carnale ed è per questo che Gesù non ha ceduto alle tentazioni di Satana né mai peccò... e rimase fedele al Padre siano alla morte: a ragione della sua NATURA.
Chi ha un corpo glorioso non può peccare, e perciò saremo trasmutati con un corpo glorioso e spirituale in maniera da non peccare più in Cielo.
Questo è quello che ho capito del tuo catechismo.

tu affermi invece che non sia possibile per i giusti che erediteranno la terra e vi abiteranno per sempre nel paradiso restaurato da Cristo tramite il Regno di Dio (come sta scritto) non potranno rimanere fedeli a Dio, a motivo del loro corpo carnale. È impossibile, affermi.
corpo carnale = corruzione = peccato latente = devianza permanente.

corpo glorioso = fedeltà connaturata = ubbidienza cieca = natura intrinseca nel corpo spirituale

questo è ciò che ho capito, dal tuo catechismo.

p.f. correggimi se caso


e come io ho cercato di riassumere il tuo pensiero

così dovresti fare tu con le spiegazioni che ti sono state date alle tue domande

giusto per vedere a che punto siamo...

[SM=g1871112]
[Modificato da I-gua 09/06/2020 11:53]
09/06/2020 19:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re: Re: Re: ...Ma scusa, fammi capire io avevo capito....
I-gua, 09/06/2020 11:49:




Caro Longo,

questo è quello che ho capito, che Gesù durante la sua prima venuta in Terra è rimasto fedele al padre a motivo della sua natura divina, del corpo glorioso ereditato dal Padre. Perché Gesù in terra aveva doppia natura: 50% umana, 50% divina, ma il corpo glorioso ha prevalso sul corpo carnale ed è per questo che Gesù non ha ceduto alle tentazioni di Satana né mai peccò... e rimase fedele al Padre siano alla morte: a ragione della sua NATURA.
Chi ha un corpo glorioso non può peccare, e perciò saremo trasmutati con un corpo glorioso e spirituale in maniera da non peccare più in Cielo.
Questo è quello che ho capito del tuo catechismo.

tu affermi invece che non sia possibile per i giusti che erediteranno la terra e vi abiteranno per sempre nel paradiso restaurato da Cristo tramite il Regno di Dio (come sta scritto) non potranno rimanere fedeli a Dio, a motivo del loro corpo carnale. È impossibile, affermi.
corpo carnale = corruzione = peccato latente = devianza permanente.

corpo glorioso = fedeltà connaturata = ubbidienza cieca = natura intrinseca nel corpo spirituale

questo è ciò che ho capito, dal tuo catechismo.

p.f. correggimi se caso


e come io ho cercato di riassumere il tuo pensiero

così dovresti fare tu con le spiegazioni che ti sono state date alle tue domande

giusto per vedere a che punto siamo...

[SM=g1871112]



No era tutto uomo e tutto Dio. I catechismi sono frutto di elaborazione millenaria, le sacre scritture sono state vagliate per secoli e secoli e qui non posso fare storia.
(Testo CEI74)

1
L'annunciazione
ascolta mp326Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28Entrando da lei, disse: «Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te». 29A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. 30L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

34Allora Maria disse all'angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo». 35Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. 1 regnerà per sempre, a partire da quando? il tuo catechismo o torre di guardia dice dal 1914, mentre qua dice a partire dalla casa di giacobbe e per sempre. 2 Per coloro i quali sostengono tenacemente che in terra gesù era solamente uomo: lo spirito santo scenderà su di te e la potenza dell'altissimo ti coprirà con la sua ombra. Ora ti rendi conto della portata dell'affermazione? Gesù Figlio di Dio in modo diretto, non ha nulla a vedere con la natura angelica e per opera dello Spirito Santo. Quindi in Maria nel suo grembo operano il verbo Il Padre e lo Spirito Santo. Il nascituro quindi acquista doppia natura : divina e umana . in un'unica persona. Ora per noi è così ed è stato sempre così , poi chiunque può adottare tutti gli stratagemmi che vuole per asserire il contrario, ma la verità è fondata sulla roccia che resiste nel tempo nei secoli e nei millenni. IL post diventa lungo e io devo farne un altro. Grazie
09/06/2020 19:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
... la questione è se Gesù, nella sua prima venuta in Terra, è potuto rimanere fedele al Padre sino alla morte e non peccare mai a motivo della sua natura divina...

questa è la questione. Non ha peccato a ragione del suo corpo glorioso, a motivo del fatto che ontologicamente, geneticamente era Dio...

è per questo che Gesù ha resistito alle tentazioni di Satana nel deserto, perché era Dio onnipotente? Non ha ceduto perché il suo corpo era speciale?

e questa la questione: nel Regno di Dio non sarà possibile per gli esseri umani mantenere un corpo fisico, materiale, carnale... perché questo comporta automaticamente cedere al peccato a ragione di questa medesima natura?

Gesù non ha peccato in Terra perché il corpo glorioso di Dio ha prevalso sul corpo carnale della madre terrena?

[SM=g1871115]



(di post puoi anche scriverne solo uno, ma conciso e pertinente)


grazie
[Modificato da I-gua 09/06/2020 19:11]
09/06/2020 19:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: ...Ma scusa, fammi capire io avevo capito....
ciccino(1960), 09/06/2020 19:02:





34Allora Maria disse all'angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo». 35Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. 1 regnerà per sempre, a partire da quando? il tuo catechismo o torre di guardia dice dal 1914, mentre qua dice a partire dalla casa di giacobbe e per sempre.




a partire?
Luca dice che "regnerà sulla casa di Giacobbe per sempre", tutti i verbi sono al futuro in Luca 1:32-33, caro Ciccino



ciccino(1960), 09/06/2020 19:02:


2 Per coloro i quali sostengono tenacemente che in terra gesù era solamente uomo: lo spirito santo scenderà su di te e la potenza dell'altissimo ti coprirà con la sua ombra. Ora ti rendi conto della portata dell'affermazione? Gesù Figlio di Dio in modo diretto, non ha nulla a vedere con la natura angelica e per opera dello Spirito Santo. Quindi in Maria nel suo grembo operano il verbo Il Padre e lo Spirito Santo. Il nascituro quindi acquista doppia natura : divina e umana . in un'unica persona. Ora per noi è così ed è stato sempre così , poi chiunque può adottare tutti gli stratagemmi che vuole per asserire il contrario, ma la verità è fondata sulla roccia che resiste nel tempo nei secoli e nei millenni. IL post diventa lungo e io devo farne un altro. Grazie




ma questa non è verità, caro Ciccino, ma falsità!
In Luca 1:35 viene detto che lo spirito santo sarebbe venuto su Maria e che la Potenza dell' Altissimo l' avrebbe coperta con la sua ombra, cioè l' avrebbe protetta.
Il nascituro non acquista alcuna "doppia natura", caro Ciccino.
La vita del Cristo preesistente viene trasferita nel grembo di una donna (Galati 4:4), qui non operano affatto "il verbo, il Padre e lo spirito santo", ma opera Dio per mezzo del suo spirito santo.
Il Figlio di Dio nella carne doveva essere concepito per opera dello spirito santo a motivo del fatto che doveva essere perfetto, senza peccato.
Quindi è Dio che agisce per opera dello spirito santo, come dicevo.
Guarda un esempio dell' azione di Dio per mezzo dello spirito santo:

(Atti 1:16) “Uomini, fratelli, era necessario che si adempisse quello che nelle Scritture lo spirito santo, per bocca di Davide, aveva detto profeticamente riguardo a Giuda, il quale diventò la guida di quelli che arrestarono Gesù.

Ma ora guarda qui:

(Atti 4:24, 25) Dopo averli ascoltati, i presenti alzarono unitamente le loro voci a Dio e dissero: “Sovrano Signore, tu sei colui che ha fatto il cielo, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi. 25 Per mezzo dello spirito santo hai detto per bocca del nostro antenato Davide, tuo servitore: ‘Perché le nazioni sono in tumulto e i popoli hanno meditato cose vane?




[Modificato da Aquila-58 09/06/2020 19:19]
09/06/2020 19:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Caro Aquila

cerchiamo di andare a fondo con un ragionamento
per arrivare ad una conclusione
poi se uno non è d'accordo su una posizione o l'altra va bene
ma mettere nero su bianco argomenti e ragionamenti
per una o l'altra posizione
così uno vede e pondera

la natura di Cristo in Terra è da considerare soltanto con la possibilità di peccare o meno, avendo un corpo glorioso
09/06/2020 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
I-gua, 09/06/2020 19:21:

Caro Aquila

cerchiamo di andare a fondo con un ragionamento
per arrivare ad una conclusione
poi se uno non è d'accordo su una posizione o l'altra va bene
ma mettere nero su bianco argomenti e ragionamenti
per una o l'altra posizione
così uno vede e pondera

la natura di Cristo in Terra è da considerare soltanto con la possibilità di peccare o meno, avendo un corpo glorioso




è quello che sto facendo con Ciccino...

Ma lui non risponde mai ai nostri post, si limita a scrivere sermoni senza curarsi minimanente di quel che scrivono gli altri


09/06/2020 19:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Ma scusa, fammi capire io avevo capito ...
... che non vuole intendere ragione....

quindi "fammi capire" solo così, per dire?

per vedere se ha capito ciò che abbiamo spiegato riguardo alle sue osservazioni, dovrebbe fare una sintesi di quanto esposto, non un sermone...


... idem, dovrebbe per cortesia dirmi se quello che ho riassunto io corrisponde più o meno al suo dogma...
09/06/2020 19:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re: Re: Re: ...Ma scusa, fammi capire io avevo capito....
I-gua, 09/06/2020 11:49:




Caro Longo,

questo è quello che ho capito, che Gesù durante la sua prima venuta in Terra è rimasto fedele al padre a motivo della sua natura divina, del corpo glorioso ereditato dal Padre. Perché Gesù in terra aveva doppia natura: 50% umana, 50% divina, ma il corpo glorioso ha prevalso sul corpo carnale ed è per questo che Gesù non ha ceduto alle tentazioni di Satana né mai peccò... e rimase fedele al Padre siano alla morte: a ragione della sua NATURA.
Chi ha un corpo glorioso non può peccare, e perciò saremo trasmutati con un corpo glorioso e spirituale in maniera da non peccare più in Cielo.
Questo è quello che ho capito del tuo catechismo.

tu affermi invece che non sia possibile per i giusti che erediteranno la terra e vi abiteranno per sempre nel paradiso restaurato da Cristo tramite il Regno di Dio (come sta scritto) non potranno rimanere fedeli a Dio, a motivo del loro corpo carnale. È impossibile, affermi.
corpo carnale = corruzione = peccato latente = devianza permanente.

corpo glorioso = fedeltà connaturata = ubbidienza cieca = natura intrinseca nel corpo spirituale

questo è ciò che ho capito, dal tuo catechismo.

p.f. correggimi se caso


e come io ho cercato di riassumere il tuo pensiero

così dovresti fare tu con le spiegazioni che ti sono state date alle tue domande

giusto per vedere a che punto siamo...

[SM=g1871112]



2 Parte il corpo di gesù in terra non era glorioso ma uguale al nostro perchè assunse la natura umana post peccato. Sempre con la bibbia:6 il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; 7 ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, 8 umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce. 9 Per questo Dio l'ha esaltato e gli ha dato il nome. Lascia stare il fatto che si dirà che la traduzione Cei è sbagliata, io accetto questa versione, Poi mi sento dire dov'è scritto che Gesù è di natura divina? e via post chilometrici per sconfessare questa verità di fede. Pur essendo tutto uomo e tutto Figlio di Dio non si serve dei suoi poteri per migliorarsi la vita, anzi, non anelava nè per se nè per gli altri una condizione Adamo pre peccato. Perchè quella non era la condizione voluta . Post lunghi non sono graditi e ha ragione come vince il demonio nel deserto come uomo o come Figlio di Dio? rinunciando ai beni terreni. Egli in tutta la sua predicazione dice che la felicità eterna non si ottiene attraverso i beni , ma anzi ci invita a disfarcene . I beni terreni sono necessari e indispensabili solo in questa vita terrena: il cristiano anela alle cose di lassù: la prima resurrezione avviene sin già in questa terra quando hai conosciuto Cristo: Se dunque siete risorti con Cristo cercate le cose di lassù , LE COSE DI LASSÙ (Colossesi 3, 1-4) «Se dunque siete risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù, dove Cristo è seduto alla destra di Dio. Abbiate in mente le cose di lassù, non quelle che sono sulla terra, perché voi siete morti e la vita vostra è nascosta con Cristo in Dio. L'uomo nuovo cerca Cristo e le cose di Cristo che sono lassù. Fine 2 Parte. grazie
09/06/2020 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: ...Ma scusa, fammi capire io avevo capito....
ciccino(1960), 09/06/2020 19:42:



2 Parte il corpo di gesù in terra non era glorioso ma uguale al nostro perchè assunse la natura umana post peccato. Sempre con la bibbia:6 il quale, pur essendo di natura divina, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio;




Ciccino, intanto ti ho risposto nel mio post n. 48, che puoi andare a leggere.

Ciccino, lo sai che neppure la CEI traduce Filippesi 2:6 come hai postato tu?

Guarda come la CEI 2008 traduce Filippesi 2:6

egli, pur essendo nella condizione di Dio,
non ritenne un privilegio
l'essere come Dio,


Come vedi -ma te lo avevamo già detto - la CEI 2008 ha corretto l' orrenda manipolazione precedente di Filippesi 2.6, dove troviamo "morphei theou" che significa "in forma di Dio", e non "essendo di natura divina" giacchè Paolo non usa il sostantivo physis (natura) pur avendo potuto benissimo farlo, ma morphè, "forma"

Vedi come una cattiva traduzione può sviare le persone?

Beh, rifletti....

Riguardo a Colossesi 3:1-4, Paolo si rivolge a persone che hanno avuto la chiamata celeste (Ebrei 3:1), quindi è ovvio che dovevano rimanere concentrati sulla speranza di ricevere l’eredità celeste.


Ma non mi pare che inviti a disfarsi delle cose terrene

3 Se dunque siete stati risuscitati con il Cristo, continuate a cercare le cose di sopra, dove il Cristo è seduto alla destra di Dio. 2 Tenete la mente rivolta alle cose di sopra, non alle cose della terra. 3 Voi infatti siete morti, e la vostra vita è stata nascosta con il Cristo in armonia con Dio. 4 Quando il Cristo, la nostra vita, si manifesterà, allora anche voi vi manifesterete con lui nella gloria.

Dove lo leggi?

piuttosto invita a mettere il Regno di Dio al primo posto e tutto il resto ci verrà dato

(Matteo 6:33) “Continuate dunque a cercare prima il Regno e la giustizia di Dio, e tutte queste altre cose vi saranno date in aggiunta.

cosa che devono fare tutti i cristiani


Ma non tutti abbiamo la chiamata celeste, perchè averla dipende dalla testimonianza dello spirito santo e del nostro spirito (Romani 8:15-17)



A domani


[Modificato da Aquila-58 09/06/2020 19:58]
09/06/2020 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Ciccino,


Parte il corpo di gesù in terra non era glorioso ma uguale al nostro perché assunse la natura umana post peccato



Gesù sulla terra "in parte" glorioso e "in parte" non glorioso? Scusami ma a me pare di sentire vaneggiamenti... già non sappiamo cosa sia questo "corpo glorioso" che di per sé non significa nulla se non "pesante". Ma la Bibbia dice che Gesù era senza peccato, dove spunta che nella sua carne albergava la corruzione del peccato? Come poteva essere il "secondo Adamo" se non era come Adamo pre-peccato e non post-peccato? Paolo dice:

"Questo è il sommo sacerdote di cui avevamo bisogno: leale, innocente, incontaminato, separato dai peccatori ed elevato al di sopra dei cieli"

Gesù era "separato" dai peccatori non peccatore.

Criticabile anche la traduzione di "natura divina" ma non dai testimoni di Geova, prenditela con i vescovi che nella CEI 2008 traducono

"egli, pur essendo nella condizione di Dio" Filippesi 2,6

Non natura ma condizione, in quel passo Paolo non parla certo di doppia natura!

Comunque alla fine fai solo i tuoi sermoncini, anche piuttosto scadenti, ma non vuoi ascoltare gli altri. A che ti serve venire qui?

Shalom [SM=g2037509]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
09/06/2020 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re:
I-gua, 09/06/2020 19:09:

... la questione è se Gesù, nella sua prima venuta in Terra, è potuto rimanere fedele al Padre sino alla morte e non peccare mai a motivo della sua natura divina...

questa è la questione. Non ha peccato a ragione del suo corpo glorioso, a motivo del fatto che ontologicamente, geneticamente era Dio...

è per questo che Gesù ha resistito alle tentazioni di Satana nel deserto, perché era Dio onnipotente? Non ha ceduto perché il suo corpo era speciale?

e questa la questione: nel Regno di Dio non sarà possibile per gli esseri umani mantenere un corpo fisico, materiale, carnale... perché questo comporta automaticamente cedere al peccato a ragione di questa medesima natura?

Gesù non ha peccato in Terra perché il corpo glorioso di Dio ha prevalso sul corpo carnale della madre terrena?

[SM=g1871115]



(di post puoi anche scriverne solo uno, ma conciso e pertinente)


grazie



Se vuoi subito la risposta , senza aspettare di sapere come e quando Cristo acquistò un corpo glorioso la risposta è questa. Gesù non aveva un corpo speciale, ma era la sua persona ad essere speciale: era uomo-Dio, mentre Adamo era uomo-uomo. Assunse la sua condizione umana per poterci salvare e divenire noi figli di Dio in maniera adottiva mentre Lui in maniera diretta ed unica. Più concisa di così : le creature possono peccare, Dio no, per questo noi diciamo che il Verbo non è creatura. Pace
09/06/2020 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
ciccino(1960), 09/06/2020 20:06:



Se vuoi subito la risposta , senza aspettare di sapere come e quando Cristo acquistò un corpo glorioso la risposta è questa. Gesù non aveva un corpo speciale, ma era la sua persona ad essere speciale: era uomo-Dio, mentre Adamo era uomo-uomo. Assunse la sua condizione umana per poterci salvare e divenire noi figli di Dio in maniera adottiva mentre Lui in maniera diretta ed unica. Più concisa di così : le creature possono peccare, Dio no, per questo noi diciamo che il Verbo non è creatura. Pace




Beh, allora sarebbe stato troppo facile per "Dio" resistere alle tentazioni di Satana, giacchè come hai detto tu stesso "Dio non può peccare"!
Peccato che Gesù viene definito l' Ultimo Adamo, quindi come uomo (e qui sulla terra era solo e soltanto uomo) doveva essere come il primo Adamo pre- peccato.

E Gesù era solo e soltanto uomo - perfettamente dotato di libero arbitrio, che ubbidiva a Dio perchè lo amava e faceva sempre le cose che gli piacciono, per questo Dio non lo abbandonava

(Giovanni 8:29) E colui che mi ha mandato è con me; non mi ha abbandonato a me stesso, perché faccio sempre ciò che gli è gradito”.


A domani



[Modificato da Aquila-58 09/06/2020 20:14]
09/06/2020 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE

uomo-dio

Questa espressione non appare nella versione C.E.I..

09/06/2020 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Aquila-58, 09.06.2020 20:12:




Beh, allora sarebbe stato troppo facile per "Dio" resistere alle tentazioni di Satana, giacchè come hai detto tu stesso "Dio non può peccare"!
Peccato che Gesù viene definito l' Ultimo Adamo, quindi come uomo (e qui sulla terra era solo e soltanto uomo) doveva essere come il primo Adamo pre- peccato.

E Gesù era solo e soltanto uomo - perfettamente dotato di libero arbitrio, che ubbidiva a Dio perchè lo amava e faceva sempre le cose che gli piacciono, per questo Dio non lo abbandonava

(Giovanni 8:29) E colui che mi ha mandato è con me; non mi ha abbandonato a me stesso, perché faccio sempre ciò che gli è gradito”.


A domani







.. come fu per il Cristo di YHWH in Terra, che non possedette alcun corpo speciale né di per sé glorioso, ma essendo la sua medesima personalità piena dello spirito santo e delle qualità divine proprie al Creatore Onnipotente YHWH, essendo la sua mente perfetta e la sua volontà integra... temprata nell'amore divino, così sarà per gli esseri umani resi perfetti nella medesima mentalità di Cristo Re, nel Regno di Dio restaurato in Terra, al termine del Millennio..

il Cristo è venuto pure a dimostrare questo, in barba alle accuse di Satana: un essere umano perfetto può rimanere fedele al suo Dio YHWH sino alla morte, e oltre.
Ecco perché il Leone Conquistatore dalla Tribù di Giuda è l'Ultimo Adamo, alla gloria del Padre.

Questo significa che Adamo ed Eva, esseri umani perfetti - persone perfette- esattamente come Figli di Dio, come il Figlio di Dio, Figlio dell'Uomo, Gesù... con un corpo perfettamente umano e non glorioso... o biolouminescente... avrebbero potuto rimanere fedeli al Padre se solo lo avessero voluto.


amen

Selah!
[Modificato da I-gua 09/06/2020 20:35]
09/06/2020 20:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re:
barnabino, 09/06/2020 19:56:

Caro Ciccino,


Parte il corpo di gesù in terra non era glorioso ma uguale al nostro perché assunse la natura umana post peccato



Gesù sulla terra "in parte" glorioso e "in parte" non glorioso? Scusami ma a me pare di sentire vaneggiamenti... già non sappiamo cosa sia questo "corpo glorioso" che di per sé non significa nulla se non "pesante". Ma la Bibbia dice che Gesù era senza peccato, dove spunta che nella sua carne albergava la corruzione del peccato? Come poteva essere il "secondo Adamo" se non era come Adamo pre-peccato e non post-peccato? Paolo dice:

"Questo è il sommo sacerdote di cui avevamo bisogno: leale, innocente, incontaminato, separato dai peccatori ed elevato al di sopra dei cieli"

Gesù era "separato" dai peccatori non peccatore.

Criticabile anche la traduzione di "natura divina" ma non dai testimoni di Geova, prenditela con i vescovi che nella CEI 2008 traducono

"egli, pur essendo nella condizione di Dio" Filippesi 2,6

Non natura ma condizione, in quel passo Paolo non parla certo di doppia natura!

Comunque alla fine fai solo i tuoi sermoncini, anche piuttosto scadenti, ma non vuoi ascoltare gli altri. A che ti serve venire qui?

Shalom [SM=g2037509]



Se lo scopo di questo Forum è mettere a conoscenza la propria fede senza offendere nè disprezzare la fede altrui, perchè mi rimproveri di essere venuto qui? Ti ho forse mai detto a te o a qualcun altro che le sue osservazioni sono scadenti o disprezzabili? Se le Vostre osservazioni erano incontestabili, non avreste dovuto accettare gli interventi di altri che non siano tdg. Elogi di buon grado coloro che la pensano come te e detesti rimproveri coloro che non lo sono. Ho detto per caso che nel corpo di Gesù albergava la corruzione del peccato? dimmi quando e dove? Non vedo il motivo di questa alterazione. Del resto guarda lo avevo già capito di essere di disturbo, dal momento che per quasi un mese sono stato privato dell'accesso, senza motivo. Se questo è il senso dell'ospitalità forse hai ragione , Ma vedi però che ho notato che c'è sempre qualcuno che pur non essendo cattolico apprezza i miei interventi , anche se non li condivide. Per chiarire .
09/06/2020 20:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re: Re: Re:
Aquila-58, 09/06/2020 20:12:




Beh, allora sarebbe stato troppo facile per "Dio" resistere alle tentazioni di Satana, giacchè come hai detto tu stesso "Dio non può peccare"!
Peccato che Gesù viene definito l' Ultimo Adamo, quindi come uomo (e qui sulla terra era solo e soltanto uomo) doveva essere come il primo Adamo pre- peccato.

E Gesù era solo e soltanto uomo - perfettamente dotato di libero arbitrio, che ubbidiva a Dio perchè lo amava e faceva sempre le cose che gli piacciono, per questo Dio non lo abbandonava

(Giovanni 8:29) E colui che mi ha mandato è con me; non mi ha abbandonato a me stesso, perché faccio sempre ciò che gli è gradito”.


A domani






Se Cristo avesse assunto la natura di Adamo -pre peccato, non avrebbe sentito la fatica nè il dolore nè avrebbe conosciuto la morte dal momento che solo dopo il peccato esistette la morte e non prima. Tu ti reputi allo stesso livello di Cristo terreno dal momento che dici che era solo uomo? Pace
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com