efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Disney Song!

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2020 14:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
04/04/2020 18:14
 
Quota

QUINTO POSTO

Ricordami di Angels4ever

- Grammatica e Stile 4 / 5
Dal punto di vista grammaticale non ho trovato niente di tremendo a parte qualcosina del tipo: “avrebbe potuto essere l’ultima” è più corretto “sarebbe potuta essere l’ultima” e qualche virgola in più che non ci sarebbe stata male.
Lo stile è parecchio semplice ma nonostante questo sei riuscita a esprimere a pieno tutto l’angst del momento. Brava ^^
- Personaggi 10 / 10
Eee... Eugene è sempre il solito, anche in punto di morte deve fare il figo, non c’è niente da fare ^^ ma fa parte del suo personaggio dopotutto, no? Ho adorato il film Rapunzel dalla prima volta che lo vidi e tu sei riuscita a riproporli nella tua storia perfettamente sebbene le circostanze siano un po’ cambiate. Solo un po’? Qui Eugene muore e Rapunzel, ovviamente, non è la stessa Rapunzel che abbiamo potuto vedere nel film... è addirittura migliore. Voglio dire, è difficile immaginare un personaggio che abbiamo visto sempre ‘allegro e vivace’ in un momento tragico come questo: Come si comporterà? Cosa farà? C’è che affronta il lutto piangendo a dirotto, chi non piange e rimane bloccato, ancora c’è chi nega l’accaduto.
Qui hai saputo rendere Rapunzel umana, lei soffre (e vorrei ben vedere) la morte di suo marito, del suo unico e vero amore ma nonostante questo una parte della Rapunzel che conosciamo noi c’è ancora. C’è quando accarezza il rigonfiamento del ventre, c’è quando al momento rimane al cappezzale di lui nonostante non sia proprio al massimo della forma.
Rapunzel è un bellissimo personaggio, sei stata bravissima ^^
- Giudizio Personale 5 / 5
Wow. Un concentrato di angst in piena regola, non c’è che dire ^^ Io adoro l’angst. Per la verità adoro tante cose ma quando c’è un angst il mio cuore fa le capriole.
Cosa posso dire al riguardo? L’ho adorata! ^^ Ho adorato il modo di scrivere, il passaggio dal presente, al passato e poi di nuovo al presente, ho adorato Eugene (ma lui è un caso a parte) e ho adorato il fatto che con poche e semplici frasi tu sia riuscita a farmi vivere il dramma di una fiaba non a lieto fine.
E in effetti non sempre le cose vanno come noi speriamo (purtroppo)... bravissima, davvero, bravissima!
La parte che mi è piaciuta di più? Ovviamente la scena finale, quando Eugene Junior (? ^^) decide di scalciare e ribadire la sua presenza a una madre ancora sconvolta.
- Utilizzo Canzone 9 / 10
Qui sono combttuta. Inizio con il dire che la canzone è stupenda, si adatta alla storia ma il motivo per cui non hai ottenuto punteggio pieno è perché il significato della canzone ‘Ricordami’ diventa evidente soltanto dalla frase detta da Eugene.
Avrei preferito che il senso inglobasse un po’ tutta la storia, magari poco per volta, velatamente.
Ma a parte questo piccolo appunto ritengo che la tua sia una storia ben fatta, ha il suo perché e hai scelto davvero una bellissima canzone... forse una delle più belle tra l’elenco. È naturale pensare che Rapunzel non lo dimentichi mai, che lo ricorderà per sempre e vederla ribadire il concetto è stato commovente.
28 / 30
+ 3 punti bonus (Ricordami)
31

OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
04/04/2020 18:16
 
Quota

QUARTO POSTO

The message of the wind di foschi16_


- Grammatica e Stile 4.3 / 5
Da questo punto di vista, ho notato solo qualche errore dovuto a distrazioni o di battitura, tipo qui: “E da quanto il cuore batteva”, quando è più corretto.
Oppure: “si erano amati dolcemente ed intensamente. [...] le braccia forti di Asuma che dolcemente si chiudevano”, in poco tempo ripeti la parola ‘dolcemente’ due volte e la stessa cosa succede più avanti, con la parola ‘vento’. Ma questo tutto è tranne che un erroraccio di quelli che uccidono, tranquilla ^^
A parte questo, non ho null’altro da rimproverarti ^^ anzi, mi è piaciuto come hai strutturato la storia, è concentrata sui pensieri di Kurenai ed è tutto molto scorrevole. Pollice in sù!
- Personaggi 10 / 10
Asuma è un tipo calmo, il fatto che cerca di tranquillizare Kurenai e le promette di far ritorno sano e salvo (seh, vabbé, Asuma, non infierire!) me l’ha fatto ricordare, è proprio lui. Spiccicato. Cioè, mi sarebbe piaciuto vedere un po’ la scena di lui che se ne va, raccontata dal punto di vista di quella bellissima donna che è Kurenai e mi hai accontentata senza neanche saperlo. Grazie!
Per quanto riguarda lei, Kurenai, allora, hai rappresentato la sua parte sensibile e ‘femminile’ che prima di tutto vorrebbe che il suo uomo rimanesse con lei al sicuro, nonostante sappia, come ninja, che lui sia tenuto a partire. È il suo lavoro, rischiare la vita per proteggere il ‘re’ – giusto per restare in tema e piangere un altro po’.
Kurenai sembra fredda ma non lo è, lo dimostra in più occasioni, hai saputo ricrearla alla perfezione.
- Giudizio Personale 5 / 5
Mi. È. Piaciuta. Tantissimo!
È stato un meraviglioso tuffo nel passato, un po’ triste, ma sei riuscita a farmi emozionare nuovamente per questa bellissima coppia. La loro storia, anche se marginale, ha avuto un grande impatto su di me: li ho sempre trovati molto teneri - specialmente Asuma ^^. Che tenerello lui che va a comprare i fiori, che carino quando diventava tutto rosso!
La parte che più ho apprezzato, invece, è quando Kurenai pensa sia da donna che da ninja. Anzi, sia da moglie/madre che da ninja, perché vuoi o non vuoi le cose non sempre coincidono. Praticamente mai.
- Utilizzo Canzone 9.2 / 10
La canzone che hai scelto di utilizzare è bellissima, una delle mie preferite di Nightmare Before Christmas. La parte in cui Sally esprime i suoi dubbi, le sue paure su ciò che sta per fare Jack sono un parallelismo perfetto: Kurenai sente che qualcosa andrà storto, non sa cosa, ma qualcosa sta per accadere.
Qualcosa di tremendo, che non avrebbe permesso ad Asuma di tornare come lui aveva giurato.
La tua storia gioca proprio su questo aspetto della canzone. Sally dice che ‘il vento porta la paura di una tragedia che accadrà’: ciò si evince, oltre che dal titolo, anche dalla storia stessa! Sei stata bravissima in questo, complimenti! ^^
Poi il vento diventa più forte e a quel punto Kurenai è davvero certa che il suo non è solo uno stupido presentimento.
Ma c’è un’altra cosa che Sally dice nella canzone, ovvero che “lui non si accorge dell’emozione che accende in me”: questa parte della canzone stona un po’ con la tua storia ed è per questo che il punteggio non è pienissimo.
E ovviamente Asuma e Kurenai fanno già coppia fissa.
28.5 / 30
+ 3 punti bonus (Il lamento di Sally)
31.5


e...


Ci sono anch’io di rora02L


- Grammatica e Stile 3.5 / 5
Mi piace come hai impostato la storia, il tuo è uno stile semplice e, soprattutto, scorrevole ^^ Le uniche pecche sono alcuni errorini riscontrati qui e lì... alcuni riguardano la corretta coniugazione dei verbi, ti lascio un esempio: “C’erano momenti bui in cui avrei preferito scappare” = sarebbe più corretto “c’erano stati momenti bui”.
Non ci si accorge di certi errori neanche dopo aver letto e riletto mille volte, per questo ti do un consiglio: quando passi alla fase ‘rilettura’ di una storia, fai passare qualche giorno.
Ancora oggi io stessa riscopro nuovi errori in storie che avevo scritto più di un anno fa (e sono orrori, altro che errori).
- Personaggi 10 / 10
Il protagonista della storia è Naruto. Un Naruto diverso, più maturo rispetto a quello a inizio serie, che riflette e che la notte prima di diventare Hokage non riesce a dormire.
Ha finalmente realizzato il suo sogno ed è lì, accanto a un’Hinata profondamente addormentata, a pensare e a ripensare al suo viaggio, alle difficoltà che ha dovuto affrontare per arrivare fin lì. Mamma mia, che emozione ^^
È lui, non ci sono dubbi. È stata tenerissima la scena in cui bacia Hinata, ancora di più quando visita la tomba del maestro: sei riuscita a rendere altamente emozionante una scena carica come quella in poche righe senza togliere nulla al personaggio di Naruto ^^ complimenti!
- Giudizio Personale 5 / 5
Il patos. L’amarezza di non poter vedere anche Jiraya tra la folla. Cosa dovrei dirti? Che i miei occhi si sono inumiditi quando Naruto è andato alla tomba del suo vecchio maestro? Ebbene sì, ci sei riuscita, maledetta ^^
Questa storia è un mix di malinconia e gioia, mi hai fatto ricordare cosa Naruto ha dovuto passare e chi siano state le persone che lo hanno aiutato e supportato. Iruka, Jiraya, Hinata... oddio, è stato un epilogo davvero emozionante!
- Utilizzo Canzone 10 / 10
Ho adorato il modo in cui hai inserito alcune delle frasi della canzone (le più incisive) all’interno della storia: non sembrano neanche delle citazioni ed è tutto perfettamente allineato! Inoltre il senso della canzone è ben chiaro: Naruto ha deciso di seguire la sua stella, il sogno di diventare Hokage, e ha dovuto lottare per raggiungerla. Fortunatamente però non è mai stato da solo.
C’erano Jiraya, Iruka... tutte persone che, per dirlo alla maniera della splendida canzone che hai scelto, vedevano quella stessa stella, e poi c’era Hinata che ha visto ‘la luce sotto l’ombra della tristezza’ di Naruto. Cos’è la poesia se non questo?
28.5 / 30
+ 3 punti bonus (Ci sono anch’io)
31.5

OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
04/04/2020 18:20
 
Quota

TERZO POSTO

Breathe di Ile_W


- Grammatica e Stile 4.7 / 5
Errori gravi non ce ne sono, a parte ad esempio: “Basta, era finita” qui sarebbe stato meglio usare il presente, dato che è il tempo verbale che hai scelto di utilizzare; perfetto, poi, per il genere di storia che hai voluto scrivere.
Sei riuscita a trovare le giuste parole con cui descrivere il malessere provato dalla povera Shiho. Il dolore è immediato perché non hai usato fronzoli, ho avuto l’impressione, leggendo, che ogni tua parola si trasformasse in uno spillo appuntito.
Tanti spilli che man mano si conficcano nel cuore di Shiho. Sì, è una similitudine del cavolo ma è ciò che hai saputo trasmettermi e, credimi, non è poco. Il titolo, bellissimo, risulta esplicativo nell’ultima frase.
Brava, davvero, brava ^^
- Personaggi 10 / 10
Shiho Miyano è un personaggio particolare secondo il mio modo di vedere e sei riuscita a renderla proprio come me la immaginavo. Ha metaforicamente cacciato le palle, spinta dalla rabba e dalla disperazione di aver perso sua sorella Akemi e, per Dio, è stata grande! Certo, per restare in tema della canzone che hai scelto, nè Gin nè Vodka l’hanno ascoltata di striscio... Loro due, poi, li hai resi perfettamente. In particolare il rapporto un po’ da capo/subordinato, è Gin che da gli ordini ma per certe cose Vodka non è mica scemo (tranne quando vuole togliersi i guanti per toccare un pezzo di scotch così da imprimere ben bene le sue impornte digitiali, che genio!) e, conoscendo, forse meglio di tutti gli altri, quel ‘mattacchione’ di Gin ha capito che per lui Sherry è qualcosa... di più. Magari non una alla quale ha giurato amore eterno ma è diversa.
Comunque, torniamo a Shiho. Dicevo, è un personaggio che secondo me ha tanto da offrire e tu sei stata veramente brava, me l’hai fatta adorare ancora di più e, cosa ancora più importante, hai lasciato che empatizzassi con lei.
- Giudizio Personale 5 / 5
Ebbene, che dire? Devo parlare ancora?
È stato un momento che mi ha messo i brividi addosso, davvero. Shiho è sempre stato, come già detto, un personaggio particolare, vederla analizzata così bene come hai fatto tu in un momento tanto delicato (quello della realizzazione, della rabbia, della ribellione) è stato uno spettacolo, davvero, la tua storia mi è piaciuta dall’inizio alla fine ^^ Brava!
- Utilizzo Canzone 10 / 10
Bene, questa canzone è più che azzeccata, sottolinea la forza, la caparbietà e la rabbia di Shiho quando viene a sapere dell’omicidio di sua sorella. Per un attimo ho avuto i brividi.
Direi, tra l’altro, che la frase che più di tutte esplicita il senso del brano è quella detta da Gin: “Stai zitta, Sherry. [...] Puoi essere guardata, non ascoltata” e, giuro, mi hai fatto venir voglia di picchiarlo e malmenarlo a dovere.
29.7 / 30
+ 3 punti bonus (La mia voce)
32.7

OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
04/04/2020 18:23
 
Quota

SECONDO POSTO

Una Promessa e un Bacio di meli_mao


- Grammatica e Stile 5 / 5
Niente errori particolarmente evidenti o orrori di grammatica, lo stile è vivace e scorrevole.
Hai saputo mantenere un ottimo equilibrio tra pensieri e dialoghi, senza risultare noiosa o altro. Il lettore è invogliato a continuare la lettura. Davvero, bravissima ^^
- Personaggi 10 / 10
Natsu. Lucy. Happy.
Sono tre personaggi che, presi dal verso giusto, possono far innamorare il lettore ed è proprio quello che hai fatto. Certo, Natsu è un po’ idiota ma non hai affatto esagerato come mi è capitato di vedere in giro: infatti molto spesso si tende a estremizzare un personaggio stupido rendendolo quasi demenziale, tu hai evitato alla grande questo pericolo.
E per di più hai scelto di parlare in prima persona, seguendo i pensieri del mago di fuoco con una naturalezza che mi ha spieazzata. Davvero. E vogliamo parlare di Lucy? È assolutamente perfetta, con tutte le sue sfaccettature.
Questi due sono davvero una gran bella coppia e tu sei stata fantastica a saperli descrivere in modo così egregio!
Poi c’è il gatto, Happy, che nonostante stia sempre in mezzo è un personaggio da apprezzare. Perché lui conosce Natsu meglio di tutti gli altri (togliendo i momenti in cui lo sfotte, ma è questo il bello della vera amicizia, no?) e sa bene il perché lui l’abbia baciata. Eccome se lo sa.
Penso che l’abbia sempre saputo. È un gatto malizioso, si accorge di tutto, lui...!
- Giudizio Personale 4.8 / 5
L’ho adorata! Davvero, sei stata tremendamente brava. L’ho già, detto, vero? Ookay.
Lo ripeterò ancora una volta: i personaggi sono stati resi benissimo, la lettura è piacevole e non c’è niente che stoni. L’unica cosa che non mi ha fatta impazzire è il carattere che hai utilizzato. Sì, lo so, perdona il mio essere così eccessivamente pignola ma se non faccio così vi metterei tutti al primo posto ^^ Ma assolutamente non toglie niente alla tua storia, il contenuto è a dir poco perfetto e ben curato!
Grazie per avermi permesso di leggere questa delizia ^^!
- Utilizzo Canzone 10 / 10
Scelta azzeccata. È una canzone che si adatta perfettamente alla storia, i pensieri di Natsu sembravano andare di pari passo alla canzone ed è stato super emozionante.
La scena è stata romantica, forse anche più di quella de ‘La Sirenetta’. Diciamo che è pertinente con il fandom che hai scelto, niente di troppo melenso ma dolce al modo giusto. Brava, ancora, complimentissimi!
29.8 / 30
+ 3 punti bonus (Baciala)
32.8

OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
04/04/2020 18:38
 
Quota

PRIMO POSTO

La Moglie del Don di Lady Randalina Io


- Grammatica e Stile 5 / 5
Nulla da sottolineare, dal punto di vista grammaticale non ho trovato orrori e la storia fila liscia dall’inizio alla fine.
È una storia particolare, non ci sono dubbi su questo: è interamente incentrata sui pensieri di Baby 5, un personaggio che adoro.
E proprio perchè si tratta di un’introspezione, ho apprezzato il fatto che non sia affatto pesante. Sì, è vero, non ci sono dialoghi ma è scorrevole, una volta iniziato fai fatica a smettere di leggere...! Due pollici in sù!
- Personaggi 10 / 10
Baby 5 è assolutamente perfetta. Ho capito perfettamente il tuo ragionamento e in effetti hai ragione, la sua storia avrebbe potuto avere maggiore spessore e interesse se Oda l’avesse voluto.
Ma, ahinoi, ha deciso di continuare concentrandosi su altro. La tua storia mi ha notevolmente colpita perché sei riuscita a trascrivere i pensieri di un personaggio complesso come Baby 5 in modo naturale, non c’è una singola parola o pensiero che strida con il resto. Sembra di leggere un diario della stessa Baby 5.
Lei vuole essere d’aiuto ma allo stesso tempo si accorge, si è sempre accorta, che gli altri finiscano con l’approfittarsi di lei, della sua gentilezza, ed è per questo che è finita con tre (o più, non ricordo) fidanzati morti e un debito enorme sulle spalle ^^ ma comunque la sua ‘famiglia’ non gliel’ha mai fatto pesare.
Ed è qui che andiamo a parare. La famiglia Donquijote le manca, ogni singolo membro le manca da impazzire e si sente in colpa, terribilmente in colpa.
Ogni suo pensiero sulla sua attuale condizione le rievoca immagini passate, momenti che ha trascorso con la sua vera famiglia e lei sa per certo che quella che è diventata ora non è la vera Baby 5. Quella che cercava di uccidere il Padroncino perché le aveva ammazzato l’ultimo fidanzato, quella che ascoltava le storie di Senor Pink e Lao G.
In una sola storia, sei riuscita a dare vita al dramma che sta vivendo. Complimenti!
- Giudizio Personale 5 / 5
Io ti adoro ^^ e adoro questa storia. È la prima volta che leggo qualcosa incentrato su questo personaggio e, cavolo, non riuscivo a smettere di leggere e di pensare ‘povera Baby 5’.
Il fatto che la sua mente torni sempre alla sua famiglia mi ha emozionata tantissmo. Ogni volta che ci si trova davanti la parola ‘bisogno’ ecco che tu la scrivi in corsivo, è come una maledizione per la nostra protagonista: perché la sua è una continua ricerca, un continuo sperare e cercare di essere utile e che qualcuno abbia bisogno di lei.
È un circolo vizioso, perché in questo modo lei si sente in pace con se stessa.
Ha aiutato qualcuno che aveva bisogno, dopotutto. Baby 5 è un personaggio bellissimo, come ho già detto e ridetto, e non essendo quello principale Oda l’ha lasciata un po’ in disparte, come se l’avesse dimenticata dopo Dressorosa... meno male che tu non l’hai dimenticata. Altrimenti non avrei potuto leggere un capolavoro simile.
Ancora grandissimi complimenti!
- Utilizzo Canzone 10 / 10
Allooora. Ti direi mille pollici in sù ma non ne ho così tanti ^^ La canzone è, forse, la mia preferita del film ‘Mulan’ e la tua storia combacia perfettamente con il significato di fondo: dalla prima all’ultimo verso della canzone.
Baby 5 non si riconosce effettivamente come moglie del Don, sa perfettamente che il suo vero ‘io’ è qualcun altro.
Ed è questo che spezza il cuore. Allo stesso modo anche Mulan è conscia di non poter mai essere la moglie perfetta perché non è nella sua natura, poi non sarebbe più lei. Baby 5 è una guerriera, non potrebbe mai essere una semplice ‘moglie del Don’ perché è molto di più...!
30 / 30
+ 3 punti bonus (Riflesso)
33

OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
04/04/2020 18:45
 
Quota

Okay, ci sono riuscita...! ^^ Avevo fatto un casino, spero che nessuno si sia accorto della mia imbranataggine ^^
Dunque... E con questo chiudiamo qui.

Riepilogo della classifica:

- NONO posto : AcquaSaponePaperella con 23.5 punti
- OTTAVO posto : Cris297 con 29 punti
- SETTIMO posto : Setsy con 29.5 punti
- SESTO posto : DakotaDevereux con 30 punti
- QUINTO posto : Angels4ever con 31 punti
- QUARTO posto : foschi16_ e rora02L con 31.5 punti
- TERZO posto : Ile_W con 32.7 punti
- SECONDO posto : meli_mao con 32.8 punti
- PRIMO posto : Lady Randalina Io con 33 punti

Per quanto riguarda i premi da assegnare:

Lady Randalina Io ha diritto a:
+ recensioni a due storie a scelta
+ aggiunta di due storie a mia scelta ai preferiti

meli_mao ha diritto a:
+ recensioni a due storie a scelta

Ile_W ha diritto a:
+ recensione a una storia a scelta

In più ricordo che il giudizio verrà inserito come recensione solo su richiesta ^^

Avete piena libertà riguardo le storie che andrò a recensire, vi avverto però che se dovessero riguardare fandom a me totalmente estranei non potrò dare un giudizio completo.
Potete prendere come linea guida la lista dei fandom presente nel bando del Contest, altrimenti chiedete ^^

Spero che questo Contest sia stato piacevole per voi come lo è stato per me, leggere le vostre storie mi ha dato la carica per continuare a scrivere... grazie mille ^^

[Modificato da Laila_Dahl 05/04/2020 16:17]
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
04/04/2020 18:49
 
Quota

oh eccoci *_________*
grazie, cara giudicia, delle tue parole energizzanti!
sono molto contenta che la storia sia stata divertente e romantica, era il suo scopo
peccato che la canzone non fosse in lista, ma ci sta, con le edite succede questo
Sherlock qui è molto dolce, è vero, ma non me ne pento, ahahahahhha! era il mio scopo super-fluff
posso avere la valutazione come recensione? ci tengo tantissmo
complimenti ai podisti e alla prossima
Setsy
OFFLINE
Post: 523
Giudice*****
04/04/2020 18:56
 
Quota

Ciao!
Grazie mille davvero per la valutazione, mi ha fatto molto piacere - anche perché non mi sarei aspettata addirittura il terzo posto!
Ti ringrazio anche per i complimenti e sapere di essere stata IC mi ha davvero tranquillizzata, visto che pensavo di essere uscita dal personaggio in un certo senso. Grazie davvero!
È stato bello scrivere per questo contest e quando ho sentito la canzone appunto avevo già la trama in testa. 😊

Riguardo la storia a scelta da recensire puoi scegliere quello che vuoi; io scrivo principalmente nel fandom Detective Conan e se vuoi orientarti lì visto che siamo sicure di conoscerlo entrambe hai l'imbarazzo della scelta, ma se vuoi spulciare il profilo e dedicarti ad altro ben venga ugualmente!

Poi posso chiederti la valutazione tra le recensioni? Grazie!
OFFLINE
Post: 993
04/04/2020 19:12
 
Quota

O MIO DIO 😭😭😭😭😭 secondo posto ma davvero?!?!? Ma soprattutto il giudizio mega positivo che mi hai dato!!! Sono così felice che non hai idea! Ho scritto due volte questa fanfic. La prima volta c’erano dei dettagli che non mi convincevano così l’ho rifatta da zero, ed anche allora ero terrorizzata all’idea che nn fosse conforme alle regole ecc. Ero lì lì per ritirarmi. Però alla fine mi sono decisa, perché sono 5 anni che non partecipo ad un contest nè che scrivo storie, e solo ultimamente mi sono riaffacciata al sito ed è stato un po’ come decidermi ad abbattere un muro personale. Quindi grazie. Grazie perché sei stata L‘artefice di questo contest fantastico, grazie che mi hai dato il LA per scrivere, grazie soprattutto d tuo giudizio è che hai accettato Fairy Tail di cui sono abbastanza in fissa (Finché non diventeranno Canon loro due non mi arrenderò mai😝).
Sono super felice, l’ho già detto!!! Mi appresterò a leggere anche le altre storia. Fra l'altro, avendo appena riletto tutto One piece dalla saga di Punk Hazard quando ho visto la storia su Baby5 ero praticamente sicura della vittoria sua! Mi è piaciuta un sacco, quindi complimenti anche a lei e al suo primo posto meritatissimo. (Ho adorato Baby5 🤩).
Ps: mi dispiace tantissime per il carattere della storia 🤣 a saperlo avrei usato il classico...
grazie ancora!!! Adesso mi riprendo a poi torno 🤪
OFFLINE
Post: 249
04/04/2020 19:57
 
Quota

Ciao!
Anche se non sono sul podio sono felice del risultato! Credevo in realtà di arrivare ultimissima perché ammetto che non ero molto fiera della mia storia... Non che sia scritta male ma potevo far meglio. Inoltre credevo di aver esagerato con l'angst!
Sono felice invece che ti sia piaciuta ❤️
Mi dispiace per le sviste grammaticali xD
Appena puoi, senza fretta, mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione 😍
04/04/2020 21:22
 
Quota

Grazie mille, se puoi lascia la valutazione come recensione! :)
OFFLINE
Post: 432
Giudice**
05/04/2020 06:12
 
Quota

Laila_Dahl, 04/04/2020 18:13:

SESTO POSTO

Un giorno capirai di DakotaDevereux


- Grammatica e Stile 5 / 5
Beh, cosa dovrei dire? Il numero parla da sé, no? Non ho trovato alcuna imperfezione nella tua storia, è scorrevole e fluida nella lettura. Una volta iniziato non si riesce a smettere di leggere, sono stata completamente catturata dal tuo modo di scrivere, è un continuo susseguirsi di pensieri e dialoghi, frasi non dette ma intuibili... bellissimo ^^
Davvero, è stata una gradevolissima lettura.
- Personaggi 10 / 10
Eheh, i cari fratelli Winchester. Li amo e amo il modo in cui hai scritto di loro.
Da una parte Sam è triste e arrabbiato, non gli piace il fatto che il padre li abbandoni ed è geloso delle famiglie altrui, pensa le cose che un normale bambino penserebbe in questa situazione, si sente ferito. Poi c’è Dean, povero Dean.
Può sembrare uno stronzone rigido in apparenza ma la cosa che più mi ha fatto amare questo personaggio è il suo senso di protezione nei confronti di Sam. Il suo è il ruolo più difficile, è colui che deve stare attento e mantenere l’equilibrio in questa famiglia un po’ particolare.
E in questa storia sei riuscita a far comprendere proprio questo: anche lui sta male, sta male per suo fratello e in fondo al suo cuore vorrebbe che lui capisse. E gli vuole bene, un gran bene, nonostante a volte lo prendi in giro. La differenza tra il piccolo Sammy e Dean è che il primo esterna la propria frustrazione, arrivando a dare tutta la colpa a John, mentre il secondo la nasconde per il bene degli altri due. È una situazione del cavolo, molto delicata ma che tu sei riuscita a rendere alla perfezione assieme ai suoi personaggi! ^^
- Giudizio Personale 5 / 5
Non importa quanto io ci provi, per me Sammy rimane un tenerello. E tu, soprattutto, nelle primissime scene, hai esaudito il mio desiderio: un Sam che mette il broncio, un Sam che fa tanto l’incazzato ma poi si scioglie come neve al sole quando capisce che forse le sue parole possono aver ferito il suo tanto adorato fratellone... gioia per gli occhi.
Ma a parte gli scherzi, questa storia l’ho adorata! Lo ammetto, non bazzico molto in questo fandom, complice il fatto che sono ferma alla V stagione da... anni? (mannaggia)
Ti ringrazio per questa fantistica storia, mi hai emozionata tantissimo ^^
- Utilizzo Canzone 10 / 10
Wow. Davvero, wow. Naturalmente la canzone che hai scelto calza alla perfezione!
E devo dire che, grazie a te, ho potuto apprezzare anche la versione in inglese che non avevo mai pensato di ascoltare... un Sam che non capisce per tante, troppe volte e alla fine comprende cosa voglia dire essere un cacciatore e che quello è il suo ‘destino’. Questo perché (per restare in tema, ovviamente) loro sono una famiglia.
Il dialogo (i dialoghi) dei due fratelli lasciano trasparire il significato di questa canzone e non solo, qua e là sono presenti delle piccole frasi e pensieri che ricollegano le due cose, come ad esempio nella seconda ‘strofa’ quando Sam dice: “Se volessi solo essere me e non solo una parte di qualche stupido piano di vendetta di papà?”. Ecco, in questa frase si evince perfettamente: Sam soffre nell’accettare di dover diventare un cacciatore.
30 / 30
+ 0 punti bonus (Un’unica realtà/We are One)
30

Ciao!
Ovviamente vorrei il giudizio per la recensione! Sono contenta che ti sia piaciuta così tanto ed è stato bellissimo scriverla... Sapevo già che con tre punti in meno partivo svantaggiata, ma appena ho sentito We are one ho pensato solamente OMG è perfetta, devo scrivere una through the years con questa *--* Poi va beh, io adoro scrivere cose pre-serie, è più forte di me!

Ti ringrazio tanto per le belle parole!
Al prossimo contest,
Desy
OFFLINE
Post: 73
05/04/2020 12:24
 
Quota

Laila_Dahl, 04/04/2020 18:16:

QUARTO POSTO

The message of the wind di foschi16_


- Grammatica e Stile 4.3 / 5
Da questo punto di vista, ho notato solo qualche errore dovuto a distrazioni o di battitura, tipo qui: “E da quanto il cuore batteva”, quando è più corretto.
Oppure: “si erano amati dolcemente ed intensamente. [...] le braccia forti di Asuma che dolcemente si chiudevano”, in poco tempo ripeti la parola ‘dolcemente’ due volte e la stessa cosa succede più avanti, con la parola ‘vento’. Ma questo tutto è tranne che un erroraccio di quelli che uccidono, tranquilla ^^
A parte questo, non ho null’altro da rimproverarti ^^ anzi, mi è piaciuto come hai strutturato la storia, è concentrata sui pensieri di Kurenai ed è tutto molto scorrevole. Pollice in sù!
- Personaggi 10 / 10
Asuma è un tipo calmo, il fatto che cerca di tranquillizare Kurenai e le promette di far ritorno sano e salvo (seh, vabbé, Asuma, non infierire!) me l’ha fatto ricordare, è proprio lui. Spiccicato. Cioè, mi sarebbe piaciuto vedere un po’ la scena di lui che se ne va, raccontata dal punto di vista di quella bellissima donna che è Kurenai e mi hai accontentata senza neanche saperlo. Grazie!
Per quanto riguarda lei, Kurenai, allora, hai rappresentato la sua parte sensibile e ‘femminile’ che prima di tutto vorrebbe che il suo uomo rimanesse con lei al sicuro, nonostante sappia, come ninja, che lui sia tenuto a partire. È il suo lavoro, rischiare la vita per proteggere il ‘re’ – giusto per restare in tema e piangere un altro po’.
Kurenai sembra fredda ma non lo è, lo dimostra in più occasioni, hai saputo ricrearla alla perfezione.
- Giudizio Personale 5 / 5
Mi. È. Piaciuta. Tantissimo!
È stato un meraviglioso tuffo nel passato, un po’ triste, ma sei riuscita a farmi emozionare nuovamente per questa bellissima coppia. La loro storia, anche se marginale, ha avuto un grande impatto su di me: li ho sempre trovati molto teneri - specialmente Asuma ^^. Che tenerello lui che va a comprare i fiori, che carino quando diventava tutto rosso!
La parte che più ho apprezzato, invece, è quando Kurenai pensa sia da donna che da ninja. Anzi, sia da moglie/madre che da ninja, perché vuoi o non vuoi le cose non sempre coincidono. Praticamente mai.
- Utilizzo Canzone 9.2 / 10
La canzone che hai scelto di utilizzare è bellissima, una delle mie preferite di Nightmare Before Christmas. La parte in cui Sally esprime i suoi dubbi, le sue paure su ciò che sta per fare Jack sono un parallelismo perfetto: Kurenai sente che qualcosa andrà storto, non sa cosa, ma qualcosa sta per accadere.
Qualcosa di tremendo, che non avrebbe permesso ad Asuma di tornare come lui aveva giurato.
La tua storia gioca proprio su questo aspetto della canzone. Sally dice che ‘il vento porta la paura di una tragedia che accadrà’: ciò si evince, oltre che dal titolo, anche dalla storia stessa! Sei stata bravissima in questo, complimenti! ^^
Poi il vento diventa più forte e a quel punto Kurenai è davvero certa che il suo non è solo uno stupido presentimento.
Ma c’è un’altra cosa che Sally dice nella canzone, ovvero che “lui non si accorge dell’emozione che accende in me”: questa parte della canzone stona un po’ con la tua storia ed è per questo che il punteggio non è pienissimo.
E ovviamente Asuma e Kurenai fanno già coppia fissa.
28.5 / 30
+ 3 punti bonus (Il lamento di Sally)
31.5


e...


Ci sono anch’io di rora02L


- Grammatica e Stile 3.5 / 5
Mi piace come hai impostato la storia, il tuo è uno stile semplice e, soprattutto, scorrevole ^^ Le uniche pecche sono alcuni errorini riscontrati qui e lì... alcuni riguardano la corretta coniugazione dei verbi, ti lascio un esempio: “C’erano momenti bui in cui avrei preferito scappare” = sarebbe più corretto “c’erano stati momenti bui”.
Non ci si accorge di certi errori neanche dopo aver letto e riletto mille volte, per questo ti do un consiglio: quando passi alla fase ‘rilettura’ di una storia, fai passare qualche giorno.
Ancora oggi io stessa riscopro nuovi errori in storie che avevo scritto più di un anno fa (e sono orrori, altro che errori).
- Personaggi 10 / 10
Il protagonista della storia è Naruto. Un Naruto diverso, più maturo rispetto a quello a inizio serie, che riflette e che la notte prima di diventare Hokage non riesce a dormire.
Ha finalmente realizzato il suo sogno ed è lì, accanto a un’Hinata profondamente addormentata, a pensare e a ripensare al suo viaggio, alle difficoltà che ha dovuto affrontare per arrivare fin lì. Mamma mia, che emozione ^^
È lui, non ci sono dubbi. È stata tenerissima la scena in cui bacia Hinata, ancora di più quando visita la tomba del maestro: sei riuscita a rendere altamente emozionante una scena carica come quella in poche righe senza togliere nulla al personaggio di Naruto ^^ complimenti!
- Giudizio Personale 5 / 5
Il patos. L’amarezza di non poter vedere anche Jiraya tra la folla. Cosa dovrei dirti? Che i miei occhi si sono inumiditi quando Naruto è andato alla tomba del suo vecchio maestro? Ebbene sì, ci sei riuscita, maledetta ^^
Questa storia è un mix di malinconia e gioia, mi hai fatto ricordare cosa Naruto ha dovuto passare e chi siano state le persone che lo hanno aiutato e supportato. Iruka, Jiraya, Hinata... oddio, è stato un epilogo davvero emozionante!
- Utilizzo Canzone 10 / 10
Ho adorato il modo in cui hai inserito alcune delle frasi della canzone (le più incisive) all’interno della storia: non sembrano neanche delle citazioni ed è tutto perfettamente allineato! Inoltre il senso della canzone è ben chiaro: Naruto ha deciso di seguire la sua stella, il sogno di diventare Hokage, e ha dovuto lottare per raggiungerla. Fortunatamente però non è mai stato da solo.
C’erano Jiraya, Iruka... tutte persone che, per dirlo alla maniera della splendida canzone che hai scelto, vedevano quella stessa stella, e poi c’era Hinata che ha visto ‘la luce sotto l’ombra della tristezza’ di Naruto. Cos’è la poesia se non questo?
28.5 / 30
+ 3 punti bonus (Ci sono anch’io)
31.5


Ciao! 😊
Grazie mille per il giudizio, sono abbastanza soddisfatta del risultato, visto che mi aspettavo peggio anche dalla stessa storia 😅
Ho avuto un po' di difficoltà a scriverla, nonostante tutto fosse ben delineato nella mia mente. Nonostante ciò, sono felice che sia piaciuta e che il nucleo, la paura di Kurenai e la sua relazione con Asuma, sia emerso - cosí come le loro caratterizzazioni, che ho voluto appena appena approfondire.
Mi sono resa conto che la canzone non poteva essere impiegata totalmente nella fiction e quindi il punteggio non intero è più che meritato. 😂
Grazie per avermi fatto notare gli errori, mi erano sfuggiti 😅
Se non è un problema mi piacerebbe avere il giudizio come recensione della fanfiction.
Complimenti ancora per questo bel contest, spero di partecipare ad altri ❤
foschi16_
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
05/04/2020 16:42
 
Quota

Re:
Setsy, 04/04/2020 18:49:

oh eccoci *_________*
grazie, cara giudicia, delle tue parole energizzanti!
sono molto contenta che la storia sia stata divertente e romantica, era il suo scopo
peccato che la canzone non fosse in lista, ma ci sta, con le edite succede questo
Sherlock qui è molto dolce, è vero, ma non me ne pento, ahahahahhha! era il mio scopo super-fluff
posso avere la valutazione come recensione? ci tengo tantissmo
complimenti ai podisti e alla prossima
Setsy




Valutazione inserita nelle recensioni ^^ sì, ribadisco che mi è piaciuta particolarmente, alla fin fine è sempre bello avere a che fare con uno Sherlock super-fluff...!


Ile_W, 04/04/2020 18:56:

Ciao!
Grazie mille davvero per la valutazione, mi ha fatto molto piacere - anche perché non mi sarei aspettata addirittura il terzo posto!
Ti ringrazio anche per i complimenti e sapere di essere stata IC mi ha davvero tranquillizzata, visto che pensavo di essere uscita dal personaggio in un certo senso. Grazie davvero!
È stato bello scrivere per questo contest e quando ho sentito la canzone appunto avevo già la trama in testa. 😊

Riguardo la storia a scelta da recensire puoi scegliere quello che vuoi; io scrivo principalmente nel fandom Detective Conan e se vuoi orientarti lì visto che siamo sicure di conoscerlo entrambe hai l'imbarazzo della scelta, ma se vuoi spulciare il profilo e dedicarti ad altro ben venga ugualmente!

Poi posso chiederti la valutazione tra le recensioni? Grazie!




Ma prego ^^ sono contenta che ti sia divertita a scrivere per questo contest, chissà magari in futuro ci sarà una seconda edizione... boh...!
Comunque ho lasciato la valutazione come recensione ^^


meli_mao, 04/04/2020 19:12:

O MIO DIO 😭😭😭😭😭 secondo posto ma davvero?!?!? Ma soprattutto il giudizio mega positivo che mi hai dato!!! Sono così felice che non hai idea! Ho scritto due volte questa fanfic. La prima volta c’erano dei dettagli che non mi convincevano così l’ho rifatta da zero, ed anche allora ero terrorizzata all’idea che nn fosse conforme alle regole ecc. Ero lì lì per ritirarmi. Però alla fine mi sono decisa, perché sono 5 anni che non partecipo ad un contest nè che scrivo storie, e solo ultimamente mi sono riaffacciata al sito ed è stato un po’ come decidermi ad abbattere un muro personale. Quindi grazie. Grazie perché sei stata L‘artefice di questo contest fantastico, grazie che mi hai dato il LA per scrivere, grazie soprattutto d tuo giudizio è che hai accettato Fairy Tail di cui sono abbastanza in fissa (Finché non diventeranno Canon loro due non mi arrenderò mai😝).
Sono super felice, l’ho già detto!!! Mi appresterò a leggere anche le altre storia. Fra l'altro, avendo appena riletto tutto One piece dalla saga di Punk Hazard quando ho visto la storia su Baby5 ero praticamente sicura della vittoria sua! Mi è piaciuta un sacco, quindi complimenti anche a lei e al suo primo posto meritatissimo. (Ho adorato Baby5 🤩).
Ps: mi dispiace tantissime per il carattere della storia 🤣 a saperlo avrei usato il classico...
grazie ancora!!! Adesso mi riprendo a poi torno 🤪




^^ sono contenta che tu sia contenta! E sono stracontenta che con questo Contest abbia ricominciato a scrivere, è una soddisfazione non da poco. Anche io ho attraversato un periodo in cui ho smesso di scrivere perché nulla di ciò che ne usciva era di mio gradimento.
Ma bisogna buttarsi. E meno male che ti sei buttata perché la tua storia è fantastica!


Angels4ever, 04/04/2020 19:57:

Ciao!
Anche se non sono sul podio sono felice del risultato! Credevo in realtà di arrivare ultimissima perché ammetto che non ero molto fiera della mia storia... Non che sia scritta male ma potevo far meglio. Inoltre credevo di aver esagerato con l'angst!
Sono felice invece che ti sia piaciuta ❤️
Mi dispiace per le sviste grammaticali xD
Appena puoi, senza fretta, mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione 😍




Ti pare? Non si esagera MAI con l'angst ^^ e, a parte gli scherzi, ancora complimenti... e continua a scrivere, è una risorsa preziosa.
Ho già lasciato la valutazione come recensione


AcquaSaponePaperella, 04/04/2020 21:22:

Grazie mille, se puoi lascia la valutazione come recensione! :)



Fatto ^^
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
05/04/2020 16:48
 
Quota

Re:
DakotaDeveraux, 05/04/2020 06:12:

Ciao!
Ovviamente vorrei il giudizio per la recensione! Sono contenta che ti sia piaciuta così tanto ed è stato bellissimo scriverla... Sapevo già che con tre punti in meno partivo svantaggiata, ma appena ho sentito We are one ho pensato solamente OMG è perfetta, devo scrivere una through the years con questa *--* Poi va beh, io adoro scrivere cose pre-serie, è più forte di me!

Ti ringrazio tanto per le belle parole!
Al prossimo contest,
Desy




In effetti, se la canzone fosse stata nell'elenco avresti condiviso il podio con Lady R. Ad ogni modo non è il punteggio che conta ma il fatto che tu ti sia divertita a scriverla ^^
Corro subito a lasciarti la valutazione.


foschi16_, 05/04/2020 12:24:

Ciao! 😊
Grazie mille per il giudizio, sono abbastanza soddisfatta del risultato, visto che mi aspettavo peggio anche dalla stessa storia 😅
Ho avuto un po' di difficoltà a scriverla, nonostante tutto fosse ben delineato nella mia mente. Nonostante ciò, sono felice che sia piaciuta e che il nucleo, la paura di Kurenai e la sua relazione con Asuma, sia emerso - cosí come le loro caratterizzazioni, che ho voluto appena appena approfondire.
Mi sono resa conto che la canzone non poteva essere impiegata totalmente nella fiction e quindi il punteggio non intero è più che meritato. 😂
Grazie per avermi fatto notare gli errori, mi erano sfuggiti 😅
Se non è un problema mi piacerebbe avere il giudizio come recensione della fanfiction.
Complimenti ancora per questo bel contest, spero di partecipare ad altri ❤
foschi16_



Vado subito a inserire la valutazione ^^ ad ogni modo grazie a te per avermi deliziata con questa storia, è stato un piacere leggerla.
rora02L
[Non Registrato]
07/04/2020 09:38
 
Quota

Ciao!
Mi dispiace per il ritardo, ma momentaneamente ho problemi a connettermi ad internet...
Sono davvero contenta della recensione e mi aspettavo che ci fossero dei problemi di grammatica, visto che non ho potuto concedermi di prendermi il mio tempo anche per rileggere... ma ci tenevo troppo a scrivere questa storia, davvero tanto.
Sono contenta di aver dato un epilogo alternativo alla saga di Naruto, soprattutto perché sono molto legata a questa storia. Mi ha aiutata tanto in momenti difficili e lo fa anche ora, che sto attraversando un momento di grande "evoluzione" personale e mai come ora mi sento come il Naruto ragazzino...
Farò tesoro del tuo consiglio e la prossima volta, quando tutta questa baraonda sarà conclusa, aspetterò alcuni giorni per rileggere. Se è possibile, mi piacerebbe avere la recensione alla mia storia anche sul sito di EFP [SM=g27985]
Grazie mille per questa sfida!
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
07/04/2020 14:52
 
Quota

Re:
rora02L, 07/04/2020 09:38:

Ciao!
Mi dispiace per il ritardo, ma momentaneamente ho problemi a connettermi ad internet...
Sono davvero contenta della recensione e mi aspettavo che ci fossero dei problemi di grammatica, visto che non ho potuto concedermi di prendermi il mio tempo anche per rileggere... ma ci tenevo troppo a scrivere questa storia, davvero tanto.
Sono contenta di aver dato un epilogo alternativo alla saga di Naruto, soprattutto perché sono molto legata a questa storia. Mi ha aiutata tanto in momenti difficili e lo fa anche ora, che sto attraversando un momento di grande "evoluzione" personale e mai come ora mi sento come il Naruto ragazzino...
Farò tesoro del tuo consiglio e la prossima volta, quando tutta questa baraonda sarà conclusa, aspetterò alcuni giorni per rileggere. Se è possibile, mi piacerebbe avere la recensione alla mia storia anche sul sito di EFP [SM=g27985]
Grazie mille per questa sfida!



Di nulla ^^ sono contenta che tu ti sia divertita.
E sì, Naruto ha molto da insegnare... e mica solo lui! Anche per questo mi sono avvicinata al fantastico mondo dei manga e dell'animazione giapponese.
Vado a inserire la valutazione 😉
OFFLINE
Post: 779
Giudice*****
10/04/2020 15:37
 
Quota

Recensioni Premio!


Ile_W1/1

meli_mao1/1 e 1/1

Lady Randalina Io1/1 e 1/1 ◼ 1/1 e 1/1


Legenda: ❤ recensioni ◼ aggiunta storia tra le preferite


[Modificato da Laila_Dahl 21/05/2020 14:18]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com