efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction e originali] Il contest delle prime volte

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2020 17:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
09/06/2020 23:39
 
Quota

Discorso pre-risultati:
Buonasera, come avete forse notato, ho finalmente terminato le valutazioni del contest e ci tenevo a ringraziare tutti voi per aver partecipato e aver scritto delle storie così belle; noterete che hanno tutte punteggi molto alti nel gradimento personale, proprio perché siete riuscite a cogliere l’essenza del contest e mi avete fatto partecipare a delle prime volte veramente speciali e tutte diverse tra loro

Ci tengo a sottolineare che i miei sono semplici pareri sui vostri scritti: lavoro in un ambito del tutto distaccato da quello letterario, ma ho cercato di fare del mio meglio con queste valutazioni, cercando di essere il più oggettiva possibile. Sono aperta a ogni tipo di dialogo al riguardo, sperando comunque di aver fatto un’analisi esaustiva delle vostre storie.

Vi prego di non rispondere nel thread prima che io abbia terminato con la pubblicazione della classifica e vi segnalo inoltre che sto avendo qualche problema di linea a causa di temporali.

Scusatemi se sono arrivata proprio all'ultimo secondo, ma purtroppo sabato sono stata punta da una vespa, cosa che mi ha impedito di terminare le valutazioni con calma perchè avevo un braccio totalmente fuori uso.
[Modificato da inzaghina.EFP 09/06/2020 23:40]
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
09/06/2020 23:47
 
Quota

12- EuryDike (prompt: 4)
Titolo e introduzione: 3,5/5 Il titolo calza a pennello con la storia che hai scelto di raccontare, tra l’altro trovo che i titoli brevi siano molto più d’impatto di quelli lunghi e questo è in grado di attirare i lettori, senza svelare troppo della storia. La sinossi invece non mi ha convinta granché, non mi pare che rispecchi in maniera adeguata la storia che hai raccontato, visto che si tratta in realtà di un racconto molto romantico dedicato a una dichiarazione, non molto esplicita certo, ma che comunque è evidente che Kristoff abbia sentito e compreso.
Stile e Lessico: 7,5/10 Lo stile è carino, alterni frasi più lunghe e articolate ad altre brevi, che vanno dritte al punto e questo dona un bel ritmo alla storia; inoltre apprezzo le descrizioni molto vivide che hai condiviso con noi. Sinceramente non mi ha fatto impazzire il tuo utilizzo del corsivo, scegliendo di usarlo sia per i dialoghi che per i pensieri credo che tu abbia creato un po’ di potenziale confusione nel lettore e tra l’altro in questo modo le frasi scritte in corsivo perdono un po’ della loro incisività. Ti faccio i miei complimenti per il lessico invece, che è molto fiabesco e si adatta al contesto di Arendelle, con i suoi balli e le sue feste.
Di seguito ti segnalo le frasi che ho non mi hanno convinta, in caso tu voglia correggerle quando sarà possibile, dopo la scadenza del contest:
- “Nonostante il carattere schivo e riservato di Elsa, aveva lasciato completa libertà alla sorella di poter conoscere gente e divertirsi affidandole il compito di organizzare più eventi sociali possibili.” Il di è superfluo e la virgola è posizionata nel posto sbagliato, la frase corretta avrebbe dovuto essere “Nonostante il carattere schivo e riservato, Elsa aveva lasciato…”
- “Le loro risate lontano da quella sala da ballo così illuminata e piena di gente, erano udite solo da piccole fiammelle svolazzanti.” Qui i casi sono due: o manca una virgola dopo risate per poter fare l’inciso, o la virgola è di troppo e separa il soggetto della frase dal verbo.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 13/15 I personaggi sono caratterizzati abbastanza bene, anche se sinceramente alcuni punti non mi hanno convinta fino in fondo. Anna e Olaf hanno una complicità speciale, ovviamente, e mi ha fatto tanto piacere vederli così uniti in questa storia, ma sinceramente non me li immagino tantissimo a ubriacarsi con l’eggnog, soprattutto dopo che Anna ha insistito così tanto per organizzare la festa; concordo sul fatto che entrambi amino godersi la vita e ridere insieme, ma abbandonare Kristoff non mi sembra molto aderente a nessuno dei due, anche se si è trattato solo di qualche ora a una festa natalizia. Il tagliatore di ghiaccio invece è lo stesso dolcissimo personaggio che abbiamo incontrato e adorato già nel primo film, è stupendo vedere come il suo amore per Anna traspaia in ogni momento della storia, così come è meraviglioso osservare come la principessa ricambi completamente lo stesso sentimento ricambiato.
Aderenza al bando: 5/5 In questo parametro meriti il punteggio pieno, perché la storia è totalmente incentrata su questa prima volta speciale che i due protagonisti condividono: la prima dichiarazione d’amore, molto impacciata e poco diretta, di Anna a Kristoff. Ciò che ha reso la dichiarazione ancor più speciale è il fatto che, durante tutto il testo, abbiamo avuto a che fare con Kristoff che stava cercando il coraggio per dichiararsi finalmente alla sua principessa, quindi quando lei lo ha spiazzato confessandogli il suo amore devo dire che sono rimasta piuttosto sorpresa e ho sorriso felicissima.
Gradimento personale: 4/5 La storia è davvero dolce e mi è piaciuta, ma credo che sarebbe stata più completa con un finale in cui anche Kristoff avesse l’occasione di dire ad Anna ciò che prova per lei, va bene che nessuno dei due brilla per l’essere particolarmente esplicito, ma almeno in questo caso avrei voluto vedere il nostro tagliatore di ghiaccio tirare fuori tutto il suo coraggio, anche se magari Anna si sarebbe scordata di tutto quanto il giorno successivo. Non ti nascondo che mi sembra che concludere la tua storia in questo modo sia stato un pochino penalizzante, perché l’affermazione di Anna presuppone una risposta, che tu però ci hai precluso; in questo modo sembra che alla storia manchi una vera conclusione, dovresti per lo meno scrivere un seguito.
Punti bonus: 3/3 Il caminetto funge da sfondo per tutta la storia e ha quinti un’importanza molto rilevante nel testo; ho apprezzato molto il fatto che tu abbia ambientato una scena tra Anna e Olaf davanti al camino, proprio come nel primo Frozen, rendendo una scena che nel film rasentava il drammatico decisamente più allegra e festaiola. La dichiarazione d’amore davanti al caminetto è decisamente molto romantica, anche se la coppia protagonista della tua storia non è la classica coppia smielata, questo mi ha fatto apprezzare ancor di più l’utilizzo del prompt scelto, brava!
Vincitrice del premio best fluff: Ho deciso di assegnare il premio a questa storia, perché tra tutte quelle partecipanti è stata decisamente quella incentrata sul momento più fluffoso tra i suoi protagonisti. Descrive un momento quotidiano, di per sé molto semplice, ma non per questo meno speciale, anzi, trovo che il bello dell’amore sia proprio trovare la dolcezza e la complicità nei momenti più disparati e inaspettati. Tra l’altro trovo che la presenza di Olaf abbia reso ancora più fluffoso questo momento, nonostante lui stesse già dormendo al momento della dichiarazione.
Totale 36/43




11- JuliaMel (prompt: 3)
Titolo e introduzione: 4/5 Pur apprezzando la scelta del titolo, visto che effettivamente nel corso della storia le nostre ragazze si sono divise troppo spesso nei momenti meno appropriati, non l’ho trovato particolarmente accattivante. La sinossi invece delinea bene la storia che vai a raccontare, riuscendo comunque a non sollevare del tutto l’alone di mistero che l’avvolge e questo dovrebbe essere fondamentale per attirare i lettori.
Stile e Lessico: 8/10 Lo stile che hai scelto di utilizzare è improntato sulle emozioni di Aria, sulle sensazioni che la travolgono come le onde del mare in tempesta all’idea di separarsi dalle sue amiche. Apprezzo molto la tua scelta, perché sono convinta che fosse il modo migliore per affrontare una storia di questo genere e mettere in luce un personaggio molto emotivo come quello di Aria. Ciò che invece mi sento di criticare è stata la tua scelta di andare a capo così spesso, mi è sembrato che questo spezzasse un po’ il ritmo della storia e la rendesse interrotta nei momenti sbagliati; specialmente nei primi due periodi della storia. L’utilizzo del corsivo mette in evidenza solo i dettagli che tu hai considerato fondamentale sottolineare ed è una scelta che ho approvato. Il lessico è vario e appropriato al tuo testo, quasi totalmente privo di dialoghi, hai prediletto un utilizzo di termini quotidiani, alternati con altri più ricercati, che trovo ricalchino il lessico utilizzato dal telefilm.
Di seguito ti segnalo le frasi contenenti imprecisioni, in caso tu voglia correggerle quando il contest sarà scaduto da abbastanza tempo:
- “a cercare di riappriopriarsi di un briciolo di normalità” qui hai messo una i di troppo, dovrebbe essere riappropriarsi.
- “non si sente a suo agio a stare con loro, ora che sa del tradimento che suo padre nasconde: sprofonda nella consapevolezza che non lo vedrà più con i soliti occhi” in questo caso avrei sostituito i due punti con la virgola, visto che la frase è un inciso.
- << Se vi dividerete sarà più facile. Soprattutto, sarà più semplice per te, lontana da Rosewood>> queste utilizzate da te non sono le virgolette caporali, ma i simboli di maggiore e minore, ti consiglio di sostituirle utilizzando il tasto Alt e premendo, in sequenza, i tasti 0171.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 In questo parametro meriti il massimo, perché non sei solamente riuscita a caratterizzare al meglio la tua protagonista, ma hai sfruttato gli accenni alle sue amiche per delineare al meglio anche loro. Aria è la più romantica tra le amiche, quella che ama la letteratura e che è solita sognare a occhi aperti, quindi ho trovato perfetto come tu ci abbia mostrato le sue insicurezze e paure, legate alla partenza, ma al tempo stesso tu abbia accennato alle possibilità, discusse con Spencer, di viaggiare in lungo e in largo per l’Europa. Meravigliosi gli accenni a Spencer che ha studiato ogni dettaglio del paese che ospiterà l’amica, così come a Hanna che è sempre pronta per offrire una spalla su cui piangere, sei anche stata in grado di definire Alison con poche semplici righe, per lo meno la Alison che abbiamo incontrato all’inizio della serie, così come il rapporto simbiotico che le ragazze avevano con lei e, di riflesso, tra di loro. Hai fatto tutto questo in una storia di poche righe e quindi ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Aderenza al bando: 3,5/5 Il contest prevedeva di parlare di una prima volta vissuta dai protagonisti della storia e sinceramente non posso dire di aver assistito alla prima volta in cui Aria si trova da sola, dopo la morte di Alison. Certo, sappiamo che partirà molto a breve, ma in questo momento si trova ancora a Rosewood e nulla è ancora cambiato; per questo motivo non ti ho assegnato il punteggio massimo, perché quelle che ci hai mostrato sono solo ipotesi su quanto potrebbe accadere nella sua vita una volta che si sarà lasciata la Pennsylvania alle spalle. Avrei preferito che ci mostrassi Aria dopo il suo atterraggio in Islanda, in questo modo avresti seguito meglio le linee guida del contest e avresti avuto la possibilità di sviscerare meglio il concetto di solitudine provato dalla ragazza.
Gradimento personale: 4/5 La storia è molto introspettiva e trovo questo sia stato il modo migliore di concentrarsi sulle emozioni vissute dalla tua protagonista. Mi è piaciuta, ma sinceramente ho trovato che tu non abbia approfondito abbastanza l’argomento di cui hai scelto di parlare e ho avuto la sensazione che tu abbia concluso un po’ troppo frettolosamente il testo; avresti avuto la possibilità di mostrarci più dettagli e focalizzarti meglio sulle sensazioni che l’imminente separazione stava scatenando in Aria, visto che in un’età delicata come la sua spesso i cambiamenti sembrano arrivare nei momenti più inaspettati e ci sembrano insormontabili.
Punti bonus: 2/3 Il prompt scelto da te era il biglietto aereo/treno/nave e trovo che tu lo abbia lasciato un po’ troppo sullo sfondo, facendolo apparire solo fugacemente, credo che avresti potuto rendergli più giustizia utilizzandolo per aiutare Aria a riflettere sul futuro imminente e sui sogni e le aspettative che la ragazza aveva nei riguardi di questo cambiamento radicale della sua vita.
Totale 36,5/43

OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
09/06/2020 23:58
 
Quota

10- Carme93 (prompt: 8)
Titolo e introduzione: 4,5/5 Il titolo è molto carino, soprattutto se rapportato alla storia che ci hai raccontato, perché mette in luce un dettaglio che forse non sarà il più importante nel corso della storia, ma che è decisamente in grado di attirare i lettori; tra l’altro ti confesso che, fino a metà storia, ero convinta che fosse Kingsley a indossare le scarpe. La sinossi è piuttosto lineare, nulla di eclatante, ma rispecchia perfettamente la storia che ci andrai a raccontare, ho apprezzato che tu l’abbia aggiunta nella presentazione del testo, visto che si tratta di una raccolta.
Stile e Lessico: 8/10 Lo stile che hai utilizzato è molto lineare, ma trovo che tu abbia dato un buon ritmo alla storia soprattutto sfruttando i dialoghi, che spezzano la monotonia della vita da recluta di Kingsley e gli permettono di vivere la sua prima avventura importante. Ho trovato ottimo l’utilizzo del corsivo per evidenziare i dettagli da te considerati più significativi nel corso dello sviluppo della storia. Il lessico che utilizzi si sviluppa sempre in un’alternanza interessante di parole più di uso comune e termini ricercati e, a tratti, quasi caduti in disuso, ma trovo che renda le tue storie molto personali, perché è evidente che questo è il lessico che sei abituata ad utilizzare nella vita di tutti i giorni.Inoltre, visto che non è la prima volta che leggo una tua storia, mi premeva comunicarti che ho trovato il tuo stile molto migliorato e più attento, ho intercettato davvero poche sviste che ti segnalo qui di seguito, in caso tu le voglia correggere in futuro, visto che contengono frasi che secondo me suonano un po’ male:
- “All’Accademia gli era stato insegnato a usarlo in caso di appostamenti come quello, ma non se n’era mai servito senza supervisione, perciò ebbe difficoltà a regolarlo, ma Esmeralda lo comprese e lo aiutò.” Qui hai ripetuto ma in momenti molto ravvicinati e credo che se avessi utilizzato sebbene, la frase sarebbe risultate più scorrevole: Sebbene all’Accademia gli avessero insegnato a usarlo in caso di appostamenti, non se n’era mai servito senza supervisione…
- “Kingsley si aspettò di vederla fiondarsi sull’uomo” vederla fiondarsi suona un po’ forzato a mio parere, stona un po’ con il personaggio di Kingsley che è sempre piuttosto forbito quando parla.
- “A pomeriggio” non è un’espressione che mi convince in maniera particolare, lo avrei sinceramente sostituito con un “A più tardi”.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 14/15 A dir la verità tra tutti i personaggi quello che mi ha convinto di meno è stato Kingsley, che mi è sembrato un po’ diverso dalla sua controparte adulta, un po’ troppo impacciato, forse questo si spiega semplicemente ricordandoci che si tratta di una sua versione molto più giovane e inesperta, ma io me lo immagino sempre a suo agio — in ogni situazione — e mi è sembrato particolarmente strano che William riuscisse a fregarlo con così tanta semplicità, visto che si tratta comunque di un Auror. Esmeralda mi ha conquistata sin dalla sua prima apparizione e ho davvero adorato che questa donna così tosta sia stata la mentore del nostro Kingsley. Altro personaggio che mi ha entusiasmato è stato William, che purtroppo ha una storia triste alla spalle, ma che immagino imparerà dai suoi errori e sfrutterà l’occasione concessagli da Silente.
Aderenza al bando: 5/5 La prima volta che hai scelto di raccontarci viene sviscerata con attenzione nel corso della storia, tratterai della prima missione di Kingsley e hai deciso di farlo in maniera molto completa, proprio come ci si aspetterebbe da una storia dedicata al futuro Primo Ministro del mondo magico. Ho adorato l’entusiasmo con cui il novellino si è prestato ai turni massacranti, pur se capitato in un momento così speciale come il Natale.
Gradimento personale: 4/5 La storia è molto carina, mi ha fatto davvero sorridere e la reputo un missing moment perfetto per la saga, perché sono certa che per diventare un Auror così capace Kingsley abbia appreso da qualcuno di altrettanto bravo. Non ti nascondo però che avrei preferito che dedicassi più tempo al finale e al rapporto instauratosi tra Kingsley e William, con magari un accenno al Natale speciale a Hogwarts, togliendo magari qualche riga dedicata al contesto dell’ufficio Auror con cui hai iniziato la storia, che non aggiungevano molto alla narrazione, ma servivano semplicemente per introdurre l’argomento principale della storia.
Punti bonus: 2/3 Sinceramente avrei preferito che le scarpe avessero un ruolo più rilevante all’interno della storia, visto che le hai anche inserite nel titolo, conferendo loro una certa importanza, che però non ho ritrovato anche nel corso testo, credo che avessi molte possibilità, ma che non le ai sfruttate al meglio. Che poi forse mi ero un po’ affezionata all’idea di un Kingsley in Converse, e ci sono rimasta male quando ho scoperto che era William a indossarle.
Totale 37,5/43


9 (parimerito)- Greynax (prompt: 11)
Titolo e introduzione: 4/5 Partiamo dal titolo, che non ho trovato particolarmente intrigante, tra l’altro elimina l’elemento sorpresa della storia, visto che la iniziamo a leggere consci che ci sia stato un incidente anche se non abbiamo l’occasione di assistere a quell’incidente. La sinossi invece mi è piaciuta molto, perché svela molto meno del titolo e trovo che sia in grado di interessare il lettore e portarlo a leggere la tua storia e scoprire cosa sia accaduto.
Stile e Lessico: 7,5/10 Ho trovato lo stile un po’ troppo frammentario per i miei gusti: alterni periodi decisamente lunghi, particolareggiati e con innumerevoli incisi, a frasi troppo brevi che sembrano quasi troncate. Tra l’altro ti segnalo che più volte hai diviso con il punto alcune frasi dalle successive, nonostante fossero collegate tra loro, ho riscontrato questo problema soprattutto nel paragrafo centrale della storia, mentre ho trovato gli altri due molto più omogenei e scorrevoli. Il lessico invece è molto variegato, attento al dettaglio e particolareggiato, hai dato sfoggio della tua ottima padronanza della lingua italiana ed è stato un piacere vedere come la parola scelta mostrasse, di volta in volta, una sfumatura in particolare che volevi mettere in risalto.
Qui di seguito ti segnalo le frasi che non mi hanno convinta del tutto, pur non correggendo la grammatica nei miei contest:
- “Almeno fino a qualche istante prima, quando aveva chiesto cortesemente se poteva "andare in bagno, per favore".” qui non mi è chiaro l’utilizzo delle virgolette, visto che Albus non può aver fatto la richiesta di andare in bagno parlando di se stesso all’infinito, secondo me avresti potuto tranquillamente ometterle.
- “Lasciando, così, suo padre da solo con Dudley. Che non sembrava particolarmente turbato, bisognava ammetterlo” come ti ho accennato sopra, qui non avrei messo il punto dopo Dudley, ma la virgola: non amo particolarmente iniziare le frasi con che e questa è direttamente collegata alla seguente, quindi non vedo il motivo di separarle, la frase relativa avrebbe potuto essere raacchiusa tra due virgole.
- “Alla fine, allungò il piatto verso Harry. Che quasi sobbalzò” anche in questo caso davvero non capisco perché tu abbia messo il punto dopo Harry, visto che la frase seguente è un inciso della precedente.
- “Ed Harry, con la forchetta a mezz'aria, non seppe cosa replicare. Così le fece finire il viaggio verso la bocca” solitamente non si fanno precedere i nomi che iniziano con H dalla d eufonica, in secondo luogo anche qui non avrei diviso le due frasi dal punto, visto che così è una congiunzione che introduce una conseguenza direttamente collegata alla frase precedente.
- La mia ultima segnalazione riguarda il trattino per gli incisi che non è quello breve, ma questo: —, che puoi trovare nella finestra inserisci>simboli di Word.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I personaggi sono tutti caratterizzati in maniera sublime, sia i due principali, che quelli di contorno: abbiamo a che fare con un Harry alle prese con il cugino che è evidentemente cresciuto e maturato rispetto all’ultima volta in cui si sono visti, Dudley ha avuto un cambiamento coerente con la frase che ha detto al cugino prima di separarsi da lui, nell’estate alla fine del sesto anno a Hogwarts di Harry. I due si trovano in momenti speculari della loro vita: sposati, con figli e alle prese con una quotidianità simile, gli accenni al passato comune hanno messo in luce dettagli che una volta caratterizzavano la vita di privazioni di Harry a casa Dursley, una vita che, con il tempo, lui ormai ha dimenticato, ma che è impossibile non rammentare alle prese con una torta e con il cugino; mi piace credere che Dudley abbia iniziato un processo di crescita, culminato con una consapevolezza del diverso e un’attenzione all’educazione dei figli, proprio come ci lasci intendere tu. Gli accenni a Hermione, Ron e Ginny sono bastati per mostrarci i tre in versione adulta: Hermione, che spera di poter sistemare tutto quanto senza creare danni irreparabili, Ron, che è sempre presente quando si presenta l’occasione per una risata, e Ginny, che nel rapporto con i figli è sicuramente la più severa, perché Harry me lo immagino piuttosto blando. Decisamente adorabili gli accenni ai diversi caratteri dei cinque eredi Potter-Weasley: un recalcitrante e dispettoso James, un dolcissimo Al, una Lily birbante in erba, una Rose pronta a smuovere mari e monti e un Hugo pronto a essere la spalla di sorella e cugini.
Aderenza al bando: 4,5/5 Mi dispiace molto che tu non ci abbia fatto assistere alla prima volta che ha scatenato questo scambio di opinioni tra Harry e Dudley; trovo che mostrarci lo scoppio della torta avrebbe reso più completa la tua storia. Apprezzo molto però che tu ti sia focalizzata sul rapporto da ricostruire tra i due cugini, visto che questo primo pranzo poteva anche essere l’ultimo, ma speriamo proprio che non sia così e che si sia, invece, trasformato in una tradizione.
Gradimento personale: 4/5 La storia mi è piaciuta, anche se l’ho trovata un po’ interrotta, quasi come se ci avessi mostrato un estratto di una storia più lunga, senza condividere tutti i dettagli con noi. Credo che avrebbe funzionato meglio con un inizio, uno svolgimento e una fine; secondo me tu ci hai mostrato solamente lo svolgimento, eliminando l’inizio, cioè la distruzione della torta, e la fine, in cui avrei voluto scoprire se Hermione è riuscita a salvaguardare il rapporto tra i due cugini e le rispettive famiglie.
Punti bonus: 3/3 Per questo parametro meriti decisamente il punteggio massimo, visto che hai dato il giusto risalto al prompt, senza comunque focalizzarti solo su di esso. Tra l’altro adoro l’idea che l’enorme Dudley sia un pasticcere provetto, mostra anch’essa quanto il ragazzo sia cresciuto, rispetto ai tempi in cui bullizzava Harry e tutti i più deboli.
Totale 38/43

[Modificato da inzaghina.EFP 10/06/2020 00:33]
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
10/06/2020 00:04
 
Quota

9 (parimerito)- Onlykorine (prompt: 17)
Titolo e introduzione: 3,5/5 Sarò schietta e ti confesserò che ho trovato il titolo davvero banale, nonostante illustri molto bene l’argomento principale della storia che hai scelto di raccontare; credo che avresti potuto scegliere qualcosa di un po’ più accattivante e particolare, soprattutto perché le possibilità erano infinite, collegandoti al tuo stesso testo. La sinossi invece è abbastanza adeguata, si mostra forse troppo lineare ma comunque non va troppo nel dettaglio finendo con l’eliminare l’elemento suspence dalla storia.
Stile e Lessico: 8/10 Lo stile che hai scelto di utilizzare è abbastanza semplice e lineare, diciamo che è uno stile che ben si adatta alla storia che hai narrato, visto che tratta di uno spaccato di vita quotidiana che forse non ci saremmo mai aspettati di poter veder capitare a qualcuno come Harry Potter. Non sono stata particolarmente convinta da alcune frasi, che ho trovato decisamente troppo brevi, alternate ad altre più lunghe e articolate, anche quando erano collegate le une alle altre, credo che finiscano con lo spezzare troppo il ritmo della storia. Come ad esempio qui: “Ginny guardò Harry e sorrise. Sua madre era sempre un po’ esagerata ma effettivamente, dopo la morte di Fred, era comprensibile.” secondo me darebbe stato meglio evitare di dividere le due frasi con il punto fermo, quando piuttosto con un punto e virgola. In altri punti poi hai utilizzato una spaziatura diversa dove secondo me non ce ne sarebbe stato bisogno, ma capisco che queste siano scelte personali. Ottimo invece l’utilizzo del corsivo per mettere a fuoco i dettagli secondo te più importanti della storia, una tecnica che trovo sempre molto efficace. Il lessico è adatto alla storia, che ha per protagonisti due ragazzi giovani e non particolarmente avvezzi a un linguaggio più ricercato di quello che hanno utilizzato; ho adorato il fatto che tu abbia definito la moto di Sirius un drago, trovo che calzi a pennello con il mezzo utilizzato dai due ragazzi.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I personaggi sono caratterizzati molto bene e questo mi ha fatto molto piacere, perché tante volte si trovano storie dove, soprattutto i personaggi principali della saga, si discostano quasi totalmente da quelli che abbiamo conosciuto nei libri. Non è questo il caso, perché sia Harry che Ginny sono totalmente coerenti alla loro controparte cartacea: lei è impulsiva, fiera, immensamente coraggiosa e abbastanza sprezzante del pericolo; lui è l’evoluzione perfetta dell’eroe forgiato da anni di combattimento per il Bene Supremo, con in più una vena più serena, che la pace gli ha finalmente donato. Anche i personaggi di contorno sono delineati molto bene, da Molly che si comporta come una perfetta mamma chioccia, a Ron che è sempre impacciato nelle situazioni in cui non si trova a suo agio, a Hermione che è la più matura del gruppo e questo si rende evidente in qualsiasi momento passato insieme.
Aderenza al bando: 4,5/5 Diciamo che la prima vacanza dei due è la protagonista della storia, così come lo sono anche l’aver visto una mandria di pecore insieme e l’aver costretto Harry a insegnare a Ginny come guidare la moto, non ti ho dato il punteggio pieno perché mi sembra che la prima volta più importante, tra tutte, sia stata comunque la richiesta di matrimonio di Harry a Ginny, che hai relegato solo all’ultima battuta della ragazza, facendole quasi perdere ogni importanza, la scelta mi ha lasciata un po’ perplessa, lo ammetto.
Gradimento personale: 4/5 La storia è davvero divertente e molto avventurosa, quello che mi aspetto di veder accadere in una storia dedicata a una giovane coppia alle prese con la prima vacanza insieme. Come ti accennato nel parametro sopra però, ciò che mi ha spinto ad abbassare il punteggio qui è l’assenza di un accenno più particolareggiato alla richiesta di Harry a Ginny, trovo plausibile che lui probabilmente le abbia dato un anello, o qualche genere di simbolo del loro amore e, se anche così non fosse, sarebbe stato bello assistere al momento in cui, improvvisamente l’ha spiazzata con una simile richiesta.
Punti bonus: 3/3 Il prompt è stato utilizzato davvero bene, è parte integrante di ogni scena della storia e si ricollega benissimo alle prime volte vissute dai due protagonisti, quindi in questo caso trovo giustissimo assegnarti il punteggio massimo. Tra l’altro questo etra uno dei miei prompt preferiti e sono davvero felice che qualcuno lo abbia scelto.
38/43



9 (parimerito)- Kim WinterNight (prompt: 13)
“La famiglia Odadjian si reca in uno dei mercatini più famosi di Los Angeles.
Mentre i suoi figli scalpitano e corrono da una parte all'altra senza controllo, Shavo si sofferma a osservare un oggetto che riporta alla sua memoria un evento che credeva dimenticato.
È un semplice tasto rotto a farlo tuffare nuovamente nella sua infanzia.”
Titolo e introduzione: 4/5 Il titolo mi è piaciuto molto: ho trovato una scelta interessante quella di focalizzare l’attenzione del lettore sul dettaglio che ha fatto scattare nella mente di Shavo il ricordo legato alla sua infanzia e al rapporto con la nonna. La sinossi è piuttosto basilare, ma adatta alla storia che hai scelto di raccontare; diciamo che non brilla per originalità, ma è pertinente e trovo che attirerebbe il lettore qualora la storia non facesse parte di una raccolta; ho apprezzato particolarmente l’ultima frase che ho trovato davvero d’impatto.
Stile e Lessico: 8/10 Lo stile che hai scelto è piuttosto semplice e lineare, si adatta bene al contesto in cui hai inserito la storia — visto che è ambientata in una situazione di quotidianità familiare, sia nella scena presente che in quella passata. Ho apprezzato in maniera particolare il ritmo che hai dato alla storia alternando frasi lunghe e articolate a dialoghi più d’impatto, costituiti per lo più da frasi brevi, trovo infatti che in questo modo riescano a risaltare sia le descrizioni che lo scambio di battute tra i personaggi. Il lessico è essenziale, ma comunque variegato e non ripetitivo, trovo che si adatti bene a questo genere di storia, visto che si occupa di avvenimenti semplici, relativi alla quotidianità della vita familiare; utilizzare un lessico troppo elevato avrebbe di certo stonato con la storia, quindi approvo la tua scelta.
Ti segnalo un unico errorino che ho notato, in caso tu lo voglia correggere quando il contest sarà concluso da abbastanza tempo:
- «Evvai!» l’esclamazione corretta sarebbe «E vai!», ma in ogni caso non valutando la grammatica non ho sottratto punti per questa ragione.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 14/15 Non conosco i System of a down (o meglio, so che sono un gruppo musicale, ma la mia conoscenza si ferma più o meno qui), comunque questo non è stato un problema perché sei stata in grado di caratterizzare piuttosto bene i personaggi. Il protagonista indiscusso della storia è Shavo, visto che è l’unico personaggio ad apparire sia nel presente che nel ricordo passato, eppure trovo che la sua caratterizzazione sia un po’ in ombra soprattutto se paragonata a quella della nonna — che avrei desiderato approfondissi meglio, visto che è descritta come un personaggio con una storia interessante alle spalle e con numerose potenzialità. Sei riuscita a rendere molto vividi i bambini, anche se hai dedicato loro un numero piuttosto esiguo di frasi, mostrandoci i loro diversi caratteri soprattutto attraverso le azioni che compiono sotto agli occhi di mamma e papà. Nel presente trovo che tu sia stata molto brava a mettere in luce la complicità tra i due genitori, così come il classico contrasto tra il genitore permissivo (Shavo) e quello invece più rigido (Sonia): un perno su cui sono solide posarsi le fondamenta di molte relazioni, specie una volta ce arrivano i bambini e bisogna cercare di tenerli sotto controllo.
Aderenza al bando: 5/5 Non posso che darti il punteggio pieno in questa categoria: non solo hai mostrato la prima volta in cui i bambini vedono una macchina da scrivere, ma ci hai fatto fare un tuffo nel passato con la medesima prima volta, vissuta dal padre, oltre che alla sua prima visita in un negozio di antiquariato. Quando ho indetto il contest ho sperato che la prima volta potesse non limitarsi a un unico momento, ma espandersi e coinvolgere diversi archi temporali, proprio come è accaduto in questa tua storia.
Gradimento personale: 4/5 La storia è molto carina e mi è piaciuta, tuttavia avrei preferito che approfondissi un po’ di più il rapporto con la nonna o, per lo meno, il motivo per cui lei e Shavo erano entrati nel negozio di antiquariato; ci hai fatto intravedere la profondità del rapporto tra i due e mi hai lasciato con la voglia di saperne molto di più, ma questa non vuole essere una critica ovviamente. In generale io comunque adoro le storie così dolci e leggere, quindi ho apprezzato molto la scelta di mostrarci un momento familiare pieno di gioia e di quel caos che è solito accompagnare le famiglie giovani e un po’ numerose come quella di Shavo e Sonia.
Punti bonus: 3/3 Anche in questo caso meriti il punteggio pieno, perché la macchina da scrivere è decisamente una delle protagoniste della tua storia e il mezzo che permette a Shavo di raccontare un avvenimento del suo passato ai figli, senza comunque che tu l’abbia utilizzata in maniera banale o scontata.
Totale 38/43

[Modificato da inzaghina.EFP 10/06/2020 01:12]
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
10/06/2020 00:11
 
Quota

9 (parimerito)- Freya_Melyor (prompt: 5)
Titolo e introduzione: 4/5 Il titolo mi è piaciuto moltissimo, lo trovo intrigante ed è il genere di titolo che mi spingerebbe ad aprire la tua storia per vedere di che parla; tra l’altro io ho sempre paura quando scelgo dei titoli troppo lunghi, ma questo è molto accattivante nonostante la lunghezza. La scelta di utilizzare un estratto della storia come introduzione la comprendo appieno ed è un’ottima vetrina per mostrare il tuo stile ai lettori che ancora non ti conoscono, però pecca in originalità e quindi non ti ho dato il massimo in questo paragrafo — come al resto dei partecipanti che hanno sfruttato lo stesso espediente.
Stile e Lessico: 9/10 Il tuo stile mi ha conquistata, solitamente non amo in maniera particolare le storie prive di dialoghi come la tua, perché mi piace l’alternanza tra discorso diretto e indiretto, ma ho trovato il tuo stile molto coinvolgente e, tra l’altro, mi è piaciuto il fatto che tu abbia utilizzato anche il sottolineato e il corsivo per dare particolare rilievo ad alcune parole. Ho trovato il tuo stile particolarmente evocativo e in grado di suscitare in me le medesime emozioni vissute da Mirtilla, complimenti davvero perché non reputo affatto facile riuscire a mostrare così bene le sensazioni vissute da un personaggio. Ho gradito particolarmente il lessico che hai utilizzato nella storia, composto da parole piuttosto ricercate abbinate ad altre più di uso comune, trovo che si adatti in maniera particolare al periodo storico in cui è ambientata la narrazione.
Di seguito ti segnalo le frasi che meno mi hanno convinto nel testo, che comunque non hanno portato alla sottrazione di punti, in caso tu voglia correggerle quando il contest sarà concluso da abbastanza tempo:
- “Si ammutolì, incapace di compiere il benché minimo movimento” in tutta sincerità non avrei utilizzato il riflessivo, ritengo che la frase sarebbe suonata meglio senza.
- “mi avventai su di lei emettendo un cupo verso, simile allo straziante ululato di un mannaro ferito” trovo che l’inversione tra sostantivo e aggettivo non fosse necessaria nel caso di verso e cupo, mentre invece mette in risalto straziante nel caso della descrizione dell’ululato.
- “gettando un grido talmente acuto” non ho mai sentito dire gettare un grido, quanto piuttosto cacciare un grido, mi rendo conto che la seconda espressione non sia molto elegante, motivo per cui avrei sostituito gettare con emettere.
- L’ultima segnalazione che ti faccio riguarda i trattini da utilizzare per gli incisi, che non sono quelli brevi presenti sulla tastiera, ma questo — che puoi trovare nella finestra inserisci>simboli di Word.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Pur non conoscendo a fondo il personaggio di Mirtilla, ma soprattutto ignorando tutto ciò che non è il nome della sua principale persecutrice Olive, ho trovato la tua caratterizzazione molto calzante. Sappiamo che Mirtilla non era molto amata dai suoi coetanei e che Olive, in special modo, la prendeva di mira continuamente, quindi la tua scelta di far sì che fosse proprio lei a trovare il suo cadavere mi è sembrata la scelta migliore per cominciare a mostrare la vendetta di Mirtilla.
Aderenza al bando: 5/5 In questo parametro meriti il massimo, perché siamo stati accanto a Mirtilla sia nei suoi momenti finali che in quelli in cui si è trasformata in un fantasma, per fare in modo di avere la sua vendetta nei confronti di Olive. Immagino che, anche per un fantasma, valga il concetto che la prima volta che spaventi qualcuno non si scordi mai, no? Quindi non solo Olive non scorderà questo momento tragico, ma anche Mirtilla continuerà a rimuginarci sopra per il resto della sua esistenza non terrena.
Gradimento personale: 4/5 La storia mi è piaciuta, come ti accennavo anche sopra le storie prettamente introspettive non sono quelle che sono solita preferire, ma la tua è veramente ben scritta e molto godibile, ho tra l’altro trovato che le tue note aggiungessero dettagli e considerazioni fondamentali sul personaggio che hai scelto. In effetti uno dei limiti della saga di Harry Potter, a mio modesto avviso, è il fatto che Harry sia un personaggio un po’ piatto, che spesso influenza il lettore con la sua scarsa consapevolezza di ciò che lo circonda; vedendo Mirtilla dai suoi occhi si pensa solo a quanto sia lamentosa, scordandoci della sua fine traumatica e del fatto che fosse un’adolescente che aveva tutto il diritto di lagnarsi per essere morta così giovane e non aver avuto la possibilità di sbocciare ed esprimere tutto il suo potenziale. Ben vengano storie come la tua che sono dedicate a personaggi meno popolari del fandom e che riescono a essere interessanti senza snaturarne la personalità magari poco entusiasmante.
Punti bonus: 1/3 Il prompt prescelto era castello e direi che esso ha un’importanza pressoché nulla all’interno del testo, siamo a conoscenza di trovarci a Hogwarts, perché sappiamo che è lì che Mirtilla vive, però non lo hai mai nemmeno citato e non hai praticamente dato alcuna importanza a esso, quindi non ho potuto darti un punteggio più alto di questo.
Vincitrice del premio best angst: Ho deciso di assegnare il premio a questa storia, perché tra tutte quelle partecipanti era quella che più si concentrava sull’angoscia, trattando di un argomento delicato come la morte e la conseguente decisione di trasformarsi in fantasma. Mirtilla ha, sicuramente, compiuto questa scelta con le peggiori intenzioni, e infatti è rimasta sola per molto tempo in quel luogo lugubre in cui ha trovato la morte. Tuttavia mi piace immaginare che, nel corso degli anni, abbia trovato altri studenti pronti a passare un po’ di tempo con lei, dopo la fine della Guerra Magica e che sia riuscita anche a ritrovare il sorriso.
Totale 38/43



8 (parimerito)- AcquaSaponePaperella (prompt: 10)
Titolo e introduzione: 4/5 Il titolo è semplice, può sembrare apparentemente banale, mentre invece una volta giunti alla fine è evidente quanto calzi a pennello e come sia il titolo davvero perfetto per la storia. Scegliere di utilizzare un estratto del testo come introduzione è una scelta molto sensata, anche perché nel tuo caso aiuta ad aumentare la curiosità del lettore riguardo a ciò che leggerà io ero arci sicura che si trattasse di gelati, diciamo che però questa scelta penalizza un po’ l’originalità della tua sinossi.
Stile e Lessico: 8,5/10 Hai utilizzato uno stile molto fiabesco per la tua storia che mi ha ricordato molto i libri che ho letto nell’infanzia e che è riuscito soprattutto a far risaltare i tuoi personaggi e il contesto in cui essi si muovono, riuscendo a farmeli apprezzare tantissimo entrambi. Sei riuscita a sfruttare questo stile per dipingere scene a tratti comiche, a tratti sorprendenti, riuscendo a dare alla storia un ritmo molto incalzante e coinvolgente. Non sono stata sempre convinta delle tue scelte di andare a capo, perché lo hai fatto in momenti in cui avrei proseguito sulla stessa riga, mentre invece hai scelto di non separare i vari momenti della storia rendendola più fruibile e di facile lettura per gli occhi del lettore. Ti porto come esempio questa frase: “C'era una nuova bambina, nel gruppo dei ragazzini del paese.
O meglio, non era una nuova bambina. Era nata e cresciuta lì, ma fino ad adesso se ne era rimasta bella e tranquilla nella sua culla, e poi sotto la sorveglianza della famiglia e dei parenti.” in cui io non sarei andata a capo dopo paese, visto che si tratta del periodo che introduce una delle tue protagoniste. Il lessico è piuttosto semplice e di uso quotidiano, ma è molto vario e mai ripetitivo, trovo inoltre che si adatti decisamente bene alla storia che hai scelto di narrare.
Di seguito ti segnalo le frasi che non mi hanno convinta:
- “La bambina, essendo che chi era più alto di lei le oscurava la vista” sinceramente essendo che secondo me suona davvero male e forzato; lo avrei sostituito con un visto che o con essendo di bassa statura, aveva la vista oscurata.
- “quando riuscì a vedere -finalmente il suo amico si era deciso a darle una mano” qui il trattino dovrebbe essere staccato dalla parola finalmente e, quello corretto da utilizzare è quello lungo che trovi nella finestra inserisci>simboli di Word, ossia questo: —.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Trovo che tu sia stata meravigliosa con le caratterizzazioni, concedimi il termine, piuttosto fiabesche dei vari personaggi che appaiono intorno a questo carretto delle meraviglie. Ho adorato i due simpatici bibliotecari, che mi sono sembrati paragonabili alla fata madrina di Cenerentola, ponti ad assistere i loro clienti e a mostrare loro quanto sia importante leggere nella vita — infatti bastano pochi attimi in loro presenza per far sì che la piccola protagonista decida di leggere il più possibile nella sua vita, così come l’amico più grande che l’ha accompagnata. Su tutti ho trovato che risaltassero in maniera particolare i clienti abituali a cui hai accennato verso la conclusione della tua storia: dalla ragazza che è un’affezionata cliente e che torna ogni domenica ed è evidente che ha stabilito un legame affettivo con i due bibliotecari; all’uomo che sceglie i libri in modo casuale, perché essi non vanno giudicati dalla copertina (affermazione quantomai vera, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo).
Aderenza al bando: 5/5 in questo parametro meriti il massimo, perché ci hai mostrato la prima volta della protagonista alla biblioteca itinerante e siamo stati al suo fianco mentre scopriva, inizialmente sgomenta, che quello che credeva fosse un carretto di gelati era invece un carretto colmo di libri. Trovo che tu abbia compiuto una scelta molto originale e sono felice che il mio contest ti abbia aiutare a far vedere la luce a questa storia deliziosa.
Gradimento personale: 4/5 La storia mi è piaciuta moltissimo, anche se avrei desiderato saperne di più della bambina e vederla tornare a casa soddisfatta con il suo libro da leggere e mostrarlo felice alla sua famiglia, insomma avrei preferito che la storia fosse un pochino più lunga, anche se non ti nascondo che ho apprezzato tantissimo il finale comico con il signore distinto che si ritrova per le mani un romanzo rosa — decisamente poco affine ai suoi gusti.
Punti bonus: 2/3 Non ti ho dato il massimo perché il prompt prescelto era gelato che nella tua storia si è trasformato nell’assenza dello stesso, pur apprezzando la scelta diciamo che non posso assegnarti lo stesso punteggio che hanno avuto coloro i quali si sono attenuti al prompt prescelto in maniera più classica.
Totale 38,5/43

[Modificato da inzaghina.EFP 10/06/2020 00:34]
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
10/06/2020 00:17
 
Quota

8 (parimerito)- fantaysytrash (prompt: 16)
Titolo e introduzione: 4/5 Il titolo mi è piaciuto molto, approvo la tua scelta di lasciarlo in inglese perché questa frase in questa lingua ha un impatto maggiore, rispetto alla sua controparte italiana, perfetto poi il collegamento che ci hai mostrato con la frase finale del testo che si rispecchia alla scelta del titolo e si chiude un po’ come un cerchio, caricando di significato sia la storia che il titolo che le hai dato. La sinossi mi è piaciuta abbastanza, anche se non apprezzo troppo l’inserimento “dal testo” per segnalare l’aggiunta di un estratto del tuo racconto, credo che un semplice corsivo risulti più d’impatto e anche più gradevole alla vista del lettore, ma capisco che si tratti di scelte personali.
Stile e Lessico: 8/10 Lo stile che hai scelto è molto diretto, immediato e privo di fronzoli, personalmente lo trovo adatto soprattutto a Steve, ma forse per esprimere meglio la miriade di emozione provate da Bucky ci sarebbe voluto qualcosa di un po’ più evocativo. Trovo che tu abbia dato il meglio di te con l’utilizzo del corsivo, utilizzato in maniera molto efficace per sviscerare i dettagli più significativi, soprattutto riguardanti i ricordi e le emozioni di Buck. Personalmente non mi è piaciuta molto la tua scelta di andare a capo al termine di ogni frase, perché in questo modo rischi di spezzare troppo il ritmo della storia, soprattutto nei casi in cui le frasi erano indubbiamente collegate l’una all’altra come qui: “Steve, da parte sua, aveva un sorriso sornione stampato sul volto e appariva tremendamente soddisfatto della sua azione ribelle.
Il cuore di Bucky, invece, stava correndo all’impazzata, rivedendo in un flash tutte le atrocità alle quali aveva assistito quand’era ancora ragazzo. Risse, arresti, omicidi.” Secondo me il testo sarebbe risultato più armonico se la frase successiva fosse proseguita sulla stessa riga di quella che la precedeva.
Mi è piaciuto tantissimo invece il lessico che hai utilizzato: è ricercato ma non troppo, è di uso quotidiano, ma alterna termini più semplici ad altri invece più particolari che ho trovato perfetti per due personaggi come loro, abituati a viaggiare in lungo e in largo nel tempo.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 14/15 I tuoi personaggi sono caratterizzati bene, anche se ho trovato che Steve rimanesse un po’ in ombra rispetto a Bucky ed è per questo che non ti ho dato il punteggio massimo, in effetti la storia si concentra molto di più sulle sensazioni provate da Bucky una volta catapultato in questo mondo che gli è praticamente sconosciuto. Steve è il solito ragazzo che abbiamo conosciuto e amato nel corso dei vari episodi della saga, ha un cuore d’oro e il suo amore per Bucky traspare molto, però ho trovato un po’ meno evidente il suo grande spirito di sacrificio, anche se mi rendo conto che questa storia non si prestava molto allo sfruttamento di questo lato del suo carattere. Buck invece è assolutamente perfetto, possiamo dire che ha rubato la scena a Steve e aggiungo che ho amato la sfrontatezza sfoggiata dal tuo Bucky all’interno del bar, ha aggiunto una nota maliziosa a un personaggio a cui essa si adatta veramente in maniera sublime.
Aderenza al bando: 5/5 In questo parametro meriti il massimo, perché hai raccontato di una prima volta decisamente speciale per questa coppia, quella in cui Bucky finalmente comprende che si trovano in un periodo storico in cui non c’è necessità di nascondere la loro relazione (anche se vorrei tanto che fosse questo il caso anche nella realtà di tutti i giorni, ma questo è un altro discorso). Certo che per un bacio così credo che saremmo tutti disposti a sfidare anche la quarantena che ci siamo da poco lasciati alle spalle.
Gradimento personale: 4,5/5 Hai scritto una storiella breve, ma decisamente deliziosa, come la panna montata che i due si sono leccati a vicenda dalle labbra. Mi hai lasciata con la voglia di leggere di più, molto di più, su questi due e su tutto ciò che potranno permettersi di vivere in questo nuovo mondo in cui amarsi non è un reato per nessuno; l’unico difetto che trovo nella tua storia è la brevità, perché avrei continuato a leggere per pagine e pagine (o per lo meno per 5000 parole, che erano il limite prefissato).
Punti bonus: 3/3 Hai dato la giusta importanza al tuo prompt, cioè la panna montata, concedendogli un ruolo da protagonista, senza che comunque offuscasse i personaggi principali, diciamo che l’hai saputa rendere un’ottima comprimaria di Steve e Bucky e che hai fatto in modo che io non guardi più una bottiglietta di panna spray allo stesso modo — mi sembrava doveroso dirtelo.
Totale 38,5/43



7 (parimerito)- milla4 (prompt: 6)
Titolo e introduzione: 4/5 Il titolo è davvero meraviglioso perché si ricollega direttamente al testo, rubandone una frase e trovo che questa scelta sia stata molto oculata da parte tua; è un titolo che sembra ricco di dettagli, ma che in realtà non svela nulla della storia rendendolo molto intrigante. La sinossi è brevissima, forse troppo, credo che non permetta al lettore di comprendere bene di cosa tratterà la storia, avrei quindi aggiunto qualche ulteriore dettaglio, ma si tratta ovviamente di scelte personali.
Stile e Lessico: 9/10 Ho trovato lo stile piuttosto ipnotico, molto incentrato sulle emozioni di Joseph e mi ha fatto particolarmente piacere la ripetizione di “Ed era nudo di fronte” come incipit di due dei quattro paragrafi che compongono la tua storia; trovo che tu sia riuscita a creare una sorta di simmetria, mettendo a confronto la vita di Joseph prima dell’incontro con John e il cambiamento che esso ha suscitato nel ragazzo. Il lessico è appropriato alla storia che narri e, trattandosi di un testo decisamente breve, trovo che tu abbia fatto bene a utilizzarne uno vario
Ti segnalo gli errori che ho riscontrato nel testo, ma che non hanno comunque portato alla sottrazione di punti:
-“ il belletto copriva la sua pelle” qui hai inserito uno spazio di troppo prima di il.
-“Quel giorno, sul tetto sarebbe stato soltanto un altro momento di oblio e abitudine” qui manca la seconda virgola dopo tetto, in modo da creare l’inciso.
-“Quell’uomo, quel John aveva trovato la chiave per scuoterla.” Anche qui manca la seconda virgola, questa volta dopo John, necessaria alla creazione dell’inciso.
-“Per la prima volta era stato nei pensieri di qualcuno che si sarebbe battuto per lui che lo aveva risparmiato, graziato.” Qui manca la virgola dopo lui.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 14/15 I personaggi sono caratterizzati bene, anche se mi sembra che John sia un pochino in ombra rispetto a Joseph, credo che comunque avresti necessitato di più parole per approfondire meglio entrambi. Sicuramente spicca molto bene l’animo sensibile del ritrattista e la sua capacità di comprendere al meglio la situazione vissuta dal ragazzo. Joseph riesce ad emergere in maniera più prepotente da queste poche righe, trovo la sua caratterizzazione molto affine a quella del telefilm, e concordo con te nel dire che il rapporto creatosi tra questi due personaggi fosse davvero ricco di potenziale.
Aderenza al bando: 5/5 In questo parametro meriti il massimo, perché ci hai mostrato una prima volta fondamentale nella vita del tuo protagonista, il momento in cui smette di essere semplicemente uno dei tanti ragazzi perduti che è costretto a prostituirsi per sopravvivere e diventa un essere umano a tutti gli effetti, con i propri sentimenti e le proprie aspirazioni.
Gradimento personale: 4/5 La storia mi è piaciuta davvero tanto e trovo che avesse del gran potenziale, che è però rimasto inespresso, visto che hai scelto di scrivere un racconto così breve, se fossi scesa di più nel dettaglio sono sicurissima che la storia mi sarebbe piaciuta molto di più, perché avresti potuto sviscerare meglio sia il rapporto tra i due, che le aspettative del giovane Joseph, dando giustizia al suo personaggio.
Punti bonus: 3/3 Anche in questo parametro meriti decisamente il massimo, perché hai scelto di utilizzare un oggetto concreto in maniera astratta, arricchendolo di significato e sfruttandolo per evidenziare come un semplice incontro sia stato in grado di modificare la vita di un ragazzo che, fino a quel momento, si era considerato perduto. Sinceramente avevo sperato che qualcuno scegliesse questo prompt per sfruttarlo proprio come hai fatto tu.
Totale 39/43

[Modificato da inzaghina.EFP 10/06/2020 00:35]
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
10/06/2020 00:29
 
Quota

7 (parimerito)- ilminipony (prompt: 11)
Titolo e introduzione: 4,5/5 l titolo è molto divertente ed è per me l’ennesima dimostrazione di come anche un titolo lungo possa essere accattivante e convincere il lettore ad aprire una storia e leggerla: tra l’altro ho trovato che fosse il titolo più comico tra quelli partecipanti al contest e l’ho apprezzato davvero tantissimo. La sinossi è scoppiettante, proprio come la storia, l'unico motivo per cui non ti ho dato il massimo punteggio è che riveli già lì che nella storia si parlerà del primo bacio tra i due protagonisti, togliendo un po' di sorpresa al lettore, ma comunque mi è piaciuta moltissimo lo stesso.
Stile e Lessico: 9/10 Il tuo stile mi ha convinto molto, è diretto, frizzante e trovo che si adatti bene ai personaggi di Tony e Pepper, a lui in maniera particolare, il ritmo della storia è molto incalzante, ci sono svariati cambi di scena, oltre a un’alternanza tra dialoghi e descrizioni, che sono le mie storie preferite perché mi piace quando l’azione si bilancia bene con l’interazione tra i personaggi. L’unica frase che non mi ha convinto appieno è questa: “Pepper aveva rischiato di morire, scampandola veramente per il rotto della cuffia.” Pur essendo formalmente corretta, credo che sarebbe suonata meglio se introdotta da “Pepper aveva rischiato la morte”, ma si tratta solamente di un gusto personale. Il lessico è variegato ed è ben calmierato ai personaggi protagonisti, visto che si tratta di persone ben istruite che sfoggiano sicuramente una padronanza linguistica invidiabile dai più.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 14/15 I personaggi sono piuttosto aderenti a quelli della saga: trovo però che Tony spicchi molto di più e sia molto più simile a quello dei film rispetto a Pepper. Diciamo che lei non mi è sembrata particolarmente colpita dal danno che avrebbe potuto subire per colpa della disattenzione del neo fidanzato, da una come lei mi sarei aspettata una reazione ben peggiore, che sarebbe stata anche molto divertente da leggere. Tony invece è decisamente il personaggio un po’ matto che abbiamo incontrato nella saga, e che io amo alla follia, ho trovato particolarmente azzeccato il momento in cui si apre a un ricordo passato, per poi cambiare velocemente argomento e fare una battuta sul nome che finiranno per dare alla figlia in futuro, ma quanto sei stata fluff qui?
Aderenza al bando: 5/5 La prima volta che hai scelto di mostrare è stata particolarmente dolce, e parlo del bacio tra Tony e Pepper non della ciambella si intende, certo che poi il fatto di aver quasi spedito al creatore la donna che ama ha fatto sì che il primo bacio perdesse un po’ di importanza, anche se tutto è bene quel che finisce bene. Diciamo che sarà meglio per lui che organizzi numerose prime volte perfette per farsi perdonare dalla sua bella, ma non dubito che accadrà.
Gradimento personale: 4/5 La storia mi è piaciuta, ma sinceramente non ti nascono che mi avrebbe fatto molto piacere se avessi dedicato qualche riga in più anche al primo bacio tra i due, analizzando meglio le emozioni che avevano provato, visto che comunque avevi ancora un po’ di parole a tua disposizione… questo è il mio animo romantico che emerge, pardon! Hai scritto comunque una storia davvero godibile e mi hai permesso di conoscerti come autrice, dettaglio da non sottovalutare affatto, perchè sono sempre felice di incontrare nuovi autori validi.
Punti bonus: 2,5/3 In questo parametro non ti ho dato il massimo perché il lampone deve condividere con la fragola il suo ruolo, capisco benissimo la scelta e l’ho apprezzata tanto, ma ho creduto comunque necessario sottrarti un mezzo punto. Sappi che comunque me lo vedo proprio Tony che ne combina una di questo genere…
Totale 39/43


6 (parimerito)- Soul_Shine (prompt: 6)
Titolo e introduzione: 4/5 Sinceramente il titolo non mi ha entusiasmata, certo la piuma e la chiave sono il simbolo dell’amicizia tra le due protagoniste, ma trovo che ci sia molto di più a legare le due ragazze e avrei preferito un titolo un pochino più accattivante. La sinossi invece mi è piaciuta, è piuttosto lineare e semplice, ma non rivela troppi dettagli della storia e poi ho apprezzato molto il fatto che tu abbia utilizzato lo stesso stile della storia. Trovo che la frase finale sia decisamente in grado di incuriosire e lettori e portarli a leggere la storia e scoprire se le due protagoniste riusciranno a convincere i genitori e ottenere il permesso di farsi un tatuaggio.
Stile e Lessico: 9/10 Lo stile mi è piaciuto molto, è lineare, ma molto curato e attento al dettaglio; la scelta del presente si adatta benissimo alla storia che hai scelto di narrarci e ho adorato la tua capacità di mostrarci i momenti vissuti dalle due ragazze, mi è praticamente sembrato di poter vedere le linee intersecate che formano il tatuaggio. Ho apprezzato la tua scelta di dare particolare risalto ad alcune parole e frasi tramite l’utilizzo del corsivo, trovo che tu abbia scelto di sottolineare con questo metodo alcuni dei dettagli più rilevanti della storia. Il lessico è decisamente variegato e questo è un punto a tuo favore, considerata la lunghezza della storia, trovo inoltre che tu lo abbia utilizzato al meglio per esprimere soprattutto le sensazioni e le emozioni delle tue protagoniste, dando a tutte la giusta importanza.
Ti segnalo solamente che in questa frase hai, probabilmente, lasciato per errore un font sbagliato:
- “a meno che non ci dovessimo accidentalmente incontrare un giorno” incontrare un giorno è scritto nello stesso carattere da te prescelto per indicare i messaggi scambiati tra le due amiche.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Avevo già letto di Giulia e Vittoria, però per ovvie ragioni ho cercato di fare tabula rasa e leggere questa tua storia come se incontrassi queste due compagne di banco per la prima volta e trovo che tu sia stata meravigliosamente brava a caratterizzare sia loro che i personaggi di contorno. Tra le due c’è il classico rapporto d’amicizia nato tra i banchi di scuola, quello che lo rende speciale è il fatto che entrambe sembrano essere in grado di tirare fuori il meglio dall’altra: Giulia è molto timida e insicura, Vittoria al contrario è esuberante e non si ferma davanti a nulla; le due amiche quindi si bilanciano in maniera meravigliosa, smussando l’una i punti deboli dell’altra (non li chiamo difetti, perché il carattere di una persona secondo me non può essere definito un difetto). Ho apprezzato il fatto che, nonostante la facciata che mostra al mondo, Vittoria sia in realtà molto sensibile e che, pur con le insicurezze frutto di un rapporto difficile con la gemella, Giulia sappia essere molto pratica e sia bravissima a dare consigli all’amica — Lorenzo deve darsi una mossa se davvero gli interessa Vitto, perché non credo che lei lo aspetterà ancora. Come ti dicevo, sei stata bravissima a caratterizzare anche i coprotagonisti: dal padre sognatore di Vittoria, che avrei voluto al tempo stesso abbracciare e scuotere per ricordargli che ha una figlia a cui pensare e dovrebbe mettere la testa a posto, ai genitori di Giulia, troppo focalizzati su quella figlia così di successo da non rendersi conto che anche Giulia ha delle enormi potenzialità (siete ancora in tempo per sostenere la vostra artista di casa); dalla madre assente di Vittoria, che forse ora si pente per come si è comportata, ma dovrebbe darsi una mossa per recuperare il rapporto con la figlia, a Lorenzo che sembra un adolescente un po’ insicuro… temo che Vittoria possa davvero essere troppo per lui. Il bello di questi personaggi è che sono veri, ricchi di sfaccettature, commettono errori e questo li rende credibili, nessuno ama personaggi perfetti e tu ne hai creati moltissimi, tutti ricchi di potenzialità.
Aderenza al bando: 5/5 In questo parametro meriti il punteggio pieno, perché non solo ci mostri il primo tatuaggio delle due protagoniste, ma rendi questo tatuaggio anche il mezzo che ci mostra una Giulia finalmente combattiva e una Vittoria che sa bene che questa sarà solo la prima delle battaglie che le due combatteranno, e vinceranno, insieme. Carinissimo poi il dettaglio relativo alla prima volta del tatuatore, che non aveva mai tatuato due amici prima, rendendo quindi ancora più speciale il primo tatuaggio di Giulia e Vittoria.
Gradimento personale: 4/5 La storia mi è piaciuta molto, perché parte da presupposti quotidiani e in apparenza semplici, ma poi mostra quanto sia importante nella vita vere degli amici, qualcuno che stia dalla tua parte e ti aiuti a lottare per ciò in cui credi. Certo, forse ciò per cui stanno combattendo Giulia e Vittoria non è di particolare importanza se paragonato a ciò che sta accadendo in questi giorni nel mondo, ma ci mostra come le due ragazze saranno pronte e non esiteranno a perseguire i loro ideali anche in futuro, quando ciò per cui si batteranno avrà molta più importanza di un semplice tatuaggio.
Punti bonus: 2,5/3 Non ti do il massimo in questo parametro perché la chiave condivide con la piuma il ruolo di soggetto del primo tatuaggio delle due ragazze, ho adorato la spiegazione che ha portato Giulia e Vittoria a scegliere proprio la chiave e la piuma che si intersecano come disegno che le rappresenta, diciamo che però visto che la piuma ha la stessa importanza della chiave, quest’ultima perde un po’ di importanza.
Totale 39,5/43

[Modificato da inzaghina.EFP 10/06/2020 10:13]
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
10/06/2020 00:38
 
Quota

6 (parimerito)- Pampa313 (prompt: 14)
Titolo e introduzione: 4/5 Il titolo non mi ha entusiasmata, trovo che non rispecchi in maniera coerente la storia che racconti, visto che personalmente trovo che “Into the unknown” si adatti meglio a un’esperienza più emotiva, piuttosto che concreta come quella che descrivi tu. La sinossi invece è adeguata, intrigante senza però svelare troppi dettagli della storia e trovo che sia un bel biglietto da visita del tuo stile di scrittura.
Stile e Lessico: 8,5/10 Lo stile mi è sembrato decisamente adatto alla storia che hai scelto di condividere con noi: tratta di argomenti quotidiani, parte integrante del rapporto che lega Chiara ad Alessandro, e quindi non mi sarei di certo aspettata uno stile troppo ricercato o arzigogolato. Mi è piaciuto tantissimo il ritmo che hai dato alla narrazione, alternando frasi più lunghe e articolate, a frasi più brevi e d’impatto che hai sfruttato per focalizzare l’attenzione del lettore su alcuni dettagli, come ad esempio in questo punto in cui racconti del rapporto di Chiara con il freddo: “Tuttavia odiava il freddo. Lo odiava con tutto il suo cuore. Se almeno fosse servito a portare la neve lo avrebbe anche potuto tollerare e invece niente: solo gelo fine a se stesso.” Le prime due frasi molto brevi contrastano, e al tempo stesso sono messe in risalto, dalla frase articolata che le segue. Hai fatto un ottimo utilizzo anche del corsivo per mettere in risalto determinate parole, soprattutto nei dialoghi tra i protagonisti, e questo l’ho apprezzato davvero molto, perché è stato utile a mostrare il rapporto frizzante tra i due — utile anche a mettere in luce il campanilismo che mette in contrasto Lucca e Pisa. Il lessico mi è sembrato adeguato alla storia, trovo che tu abbia fatto la scelta giusta utilizzandone uno più colloquiale nei dialoghi, visto che i due protagonisti sono ventenni, per mostrarne uno più variegato e di livello più alto nelle descrizioni.
Ti segnalo di seguito le frasi che non mi hanno convinta appieno, in caso tu le voglia correggere quando il contest sarà concluso da abbastanza tempo:
- Lei gli aveva detto di mettersi i guanti, ma lui “no, non mi servono, noi maschi non sentiamo freddo.” credo che la frase avrebbe funzionato meglio evitando di utilizzare il discorso diretto, quindi modificandola in: ma lui aveva risposto che non gli servivano, perché i maschi non sentivano freddo.
- «Ti ho già spiegato che è stato quel pandino dell’anteguerra che mi ha costretto a guidare come una lumaca!» qui avrei inserito una virgola dopo anteguerra, per segnalare l’inciso.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I personaggi sono entrambi caratterizzati in maniera molto efficace, mi è piaciuto il tuo utilizzo dei cliché, in modo tutt’altro che scontato, chi di noi non ha avuto a che fare con qualcuno che è convinto di poter sopportare qualsiasi cosa — sia essa il freddo pungente, o la punta ustionante di una pizza. Alessandro è il tipico ragazzo tranquillo, un po’ ritardatario, che è felice di assecondare la fidanzata sia nella scelta dei film, che in quella della cena, perché è evidente quanto la voglia vedere felice e credo che questo lo renda un partner perfetto. Chiara è sagace, sempre pronta alla battuta, e soprattutto difende con fierezza la bellezza della sua città natale — ho gradito tantissimo le parti dedicate alla descrizione di Lucca, che ho visitato lo scorso anno e ho trovato veramente meravigliosa, in special modo le mura. Il dettaglio fondamentale che mi ha fatto approvare appieno la caratterizzazione di entrambi è comunque stata l’evidente complicità tra loro, ti assicuro che avevo pensato ti fossi basata sulla tua esperienza personale, li hai saputi rendere reali ed è stato facile empatizzare con loro.
Aderenza al bando: 5/5 Non posso che assegnarti il massimo in questo parametro, visto che hai mostrato due prime volte collegate tra loro in maniera indiretta, che si prestavano entrambe a una storia allegra e spensierata come la tua. Mi aggiungo ai recensori che si sono innamorati del Kono Pizza, sappi che speravo davvero che esistesse e ci sono rimasta piuttosto male nello scoprire che non è così, avevo quasi pensato di sottrarti mezzo punto per la delusione, ahah! Scherzi a parte, credo che qualcuno dovrebbe metterlo in commercio, varrebbe anche la pena di bruciarsi la lingua per goderselo.
Gradimento personale: 4/5 La storia è veramente deliziosa, la classica storia che si lascia leggere tutta d’un fiato e che, una volta finita, desidereresti avere subito un seguito per proseguire a sorridere con le avventure dei due innamorati. Avrei tanto voluto assistere anche alla battaglia a palle di neve del giorno dopo, sperando che ci sia stata, perché ho come idea che Chiara avrebbe stracciato decisamente Alessandro, ma magari mi sarei dovuta ricredere… insomma, avrei voluto che la storia fosse più lunga, ecco!
Punti bonus: 3/3 Il tuo prompt era la neve e le hai saputo darle un ruolo da protagonista, nonostante appaia solamente alla fine della storia; durante la storia ci hai mostrato quanto Chiara ci tenesse a vedere la sua Lucca imbiancata e che avrebbe anche sopportato il freddo senza lamentarsi pur di godersi un po’ di quella magia bianca. Quindi, quando finalmente i due ragazzi si rendono conto che quello che piove dal cielo non è acqua ma neve, ho sorriso entusiasta insieme a loro, nonostante ormai sia arrivata l’estate!
Totale 39,5/43


6 (parimerito)- Sabriel_Little Storm (prompt: 20)
Titolo e introduzione: 4,5/5 Il titolo è meraviglioso; trovo che selezionare la strofa di una poesia fosse la scelta più adatta per una storia imperniata sui sentimenti come la tua, inoltre è la dimostrazione che, a volte, anche un titolo lungo può essere in grado di attirare i lettori. La sinossi è meno bella del titolo, ma è un tramite efficace per mostrare il tuo stile, senza per questo svelare i dettagli più significativi della storia che andrai a raccontare.
Stile e Lessico: 9,5/10 Lo stile di questa storia è di una delicatezza sublime, è poetico e ricercato, eppure non appare affatto forzato, ma anzi naturale e scorrevole, è paragonabile a una carezza o alla sensazione che si prova quando ci si trova in un ambiente a noi familiare. Hai creato un testo con una potenza evocativa veramente altissima e hai saputo creare delle immagini al tempo stesso molto d’impatto, eppure delicate ed effimere come la tua Edith. Ho amato particolarmente questa frase: “Non rattristarti per l’arrivo dell’autunno. Se ti metti a testa in giù, le foglie, invece di cadere dai rami, sembrano spiccare il volo”, che mi sembra esprimere bene l’impatto che Edith ha lasciato sulle vite di coloro che hanno avuto la fortuna di incontrare. Il lessico è molto elevato, ricercato ed è evidente che tu abbia scelto con attenzione maniacale ogni termine, visto che il testo si presenta ricco di sfaccettature e sfumature che tu hai potuto descrivere in maniera magistrale sfruttando una padronanza invidiabile della nostra lingua.
Di seguito ti riporto le frasi che non mi hanno pienamente convinta, nonostante io non valuti la grammatica nei miei contest:
- “nemmeno se mi appellassi a tutte le forze dell’universo con ogni atomo del mio corpo.” In tutta sincerità trovo che atomo stoni un po’ rispetto allo stile che hai adottato, probabilmente cellula sarebbe suonata meglio come parola, ma si tratta di una scelta personale.
- “Fin quando esisterò a questo mondo, il tuo volto niveo e gioioso, la tua chioma chiara e delicata verranno appresso alla mia esistenza.” stessa cosa vale qui, trovo che venire appresso sia poco poetico se confrontato con il resto, anche un semplice “mi seguiranno” sarebbe stato più adatto a mio avviso.
- “Non rattristarti per l’arrivo dell’autunno.
Se ti metti a testa in giù, le foglie, invece di cadere dai rami, sembrano spiccare il volo” in questo caso non mi è chiara la tua scelta di andare a capo, visto che le due frasi sono pronunciate entrambe da Edith.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I personaggi sono caratterizzati in maniera divina, sembra quasi di avere a che fare con due fratelli usciti dal mondo delle fiabe, soprattutto per quanto riguarda Edith. La ragazza è il classico esempio di persona talmente meravigliosa che viene strappata troppo resto da questo mondo terreno, perché probabilmente nemmeno appartiene a qualcosa di concreto come la terra in cui viviamo: è eterea, è intelligente ed è molto attenta, è una sorella speciale e una persona che ha vissuto i momenti che ha avuto al massimo e, per questo, ha lasciato un solco indelebile nella vita di chi è rimasto, a seguito della sua perdita. Il fratello appare come più razionale, eppure emotivo nel momento di fare qualcosa per mostrare al mondo la portata del suo legame con Edith, è la dimostrazione di come l’amore sia davvero il sentimento che fa muovere il mondo e rende la nostra vita degna di essere vissuta, anche nei momenti più difficili e provanti.
Aderenza al bando: 3/5 Sinceramente mi spiace non darti un punteggio più altro in questo parametro, ma diciamo che la prima volta di Edith nel campo di tulipani in cui lavora il fratello è un po’ relegata sullo sfondo di questa storia. Ho apprezzato che la collegassi alla festa della regina, che cadeva proprio nello stesso giorno del compleanno di Edith, però avrei preferito che avesse un’importanza più rilevante nel testo.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta moltissimo, soprattutto perché tratta in maniera molto delicata un momento che noi tutti siamo costretti ad affrontare nella vita, prima o poi, del resto se non perdiamo nessuno può significare solamente che siamo morti troppo giovani e che sono stati gli altri a perdere noi — un po’ come nel caso di Edith. L’atmosfera che hai creato ha reso questo tuo testo particolarmente evocativo e in grado di mostrare le emozioni di Edwin in maniera convincente e mi ha fatto provare una miriade di emozioni diverse, per questo ti ringrazio tantissimo.
Punti bonus: 3/3 Il tuo prompt erano i tulipani e, complice l’aver ambientato la storia nella loro patria, trovo che tu sia riuscita a dar loro un’importanza rilevante nel corso della storia. Mi ha fatto piacere soprattutto il ruolo che hai assegnato loro nella scena finale, dedicata alla celebrazione della vita di Edith, visto che la ragazza era così amante della natura e che l’amore per i fiori la legava ancor più indissolubilmente al fratello.
Totale 39,5/43

OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
10/06/2020 00:44
 
Quota

5- NaoYoshikawa (prompt: 12)
Titolo e introduzione: 4,5/5 Il titolo è perfetto, perché di primo acchito potrebbe sembrare semplicemente concentrarsi sui tentativi di Beatriz con il pattinaggio, giungendo alla fine della storia invece è evidente che l’equilibrio a cui alludi sia anche quello del rapporto tra Alex e Bea, che stanno imparando a conoscersi e a equilibrarsi a vicenda. La sinossi mi è piaciuta perché va dritta al nocciolo della situazione, senza rivelare troppo, ma trovo che l’estratto che hai aggiunto sia invece un po’ troppo lungo.
Stile e Lessico: 8/10 Lo stile è molto frizzante ed è certamente adatto per una storia come questa che ha un ritmo molto incalzante, con frasi più lunghe inframmezzate da dialoghi serrati tra le due protagoniste. Trovo che la forza della storia siano stati proprio i dialoghi, che hanno mostrato molto bene il rapporto tra le due protagoniste, aumentando di incisività via via che la storia proseguiva. Ho trovato ben sfruttato anche l’utilizzo del corsivo per sottolineare delle frasi e delle parole in particolare, riuscendo a farle risaltare al meglio. Il lessico mi è parso adeguato alla storia, visto che si tratta comunque di un estratto di vita quotidiana in cui un lessico troppo formale avrebbe stonato decisamente troppo.
Ti segnalo queste sviste, in caso tu voglia correggerle quando il contest sarà concluso da abbastanza tempo:
- “Aveva appreso quel lato del suo carattere e stava imparando ad amarlo.” Qui il verbo avrebbe dovuto essere compreso.
- “Non di quelle tutte rosa e fiori” qui l’espressione corretta è tutte rose e fiori.
- “E in effetti torto non si poteva dare loro” io qui avrei spostato torto dopo loro, nel modo in cui l’hai scritta tu la costruzione della frase sembra un po’ troppo forzata.
- “La maggior parte delle volte non lo faceva neanche a posta” qui avrebbe dovuto essere apposta.
- “Fin ora è stato un mezzo disastro” nonostante si possa utilizzare anche fin ora, sarebbe preferibile la versione finora, oppure il più elegante fino a(d) ora.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Avevo già letto di queste due scapestrate, ma ho ovviamente valutato la loro caratterizzazione partendo da zero e ho trovato entrambe ben delineate. Mi piace come sembrino così diverse tra loro, ma quanto invece alla fine siano molto simili, sia perché si trovano in un momento della vita in cui stanno vivendo le medesime esperienze, sia perché entrambe fanno del loro meglio per non incappare in errori che metterebbero in pericolo la loro neonata relazione. Beatriz non vorrebbe mostrare le sue insicurezze e le sue gelosie, eppure una volta che lo fa riesce a ottenere ciò che aspettava da tempo, il bacio di Alex, che dietro a quella scorza dura è una vera romanticona e che è insicura tanto, se non addirittura più, della sua ragazza. Ho trovato particolarmente significativo poi il tuo soffermarsi sulla gelosia che entrambe provano, perché hai saputo mostrare un lato sano di questo sentimento, non quello che sfocia nelle proibizioni, ma quello più puro che simboleggia solo quanto una tenga all’altra. Menzione d’onore per il povero Nath, che riesce a scatenare l’inferno e arriva giusto in tempo per vedere il sereno tornare tra le due… aspetterò fiduciosa che tu gli trovi una ragazza che lo ami, se lo merita! Sei riuscita a farci entrare in sintonia con questo poveretto che, non solo si trova friendzonato, ma arriva proprio nel momento in cui le due si stanno baciando al centro della pista, quasi come se sapessero del suo arrivo e volessero salutarlo in maniera particolarmente esplicita.
Aderenza al bando: 5/5 Mi è piaciuto come tu hai sfruttato la prima volta sui pattini di Beatriz per poi indagare sul rapporto tra le due protagoniste e mostrare come, partendo da un litigio, si possa spesso arrivare a confessare quanto un’altra persona sia importante per noi. Non ti sei limitata a descrivere la prima volta che Beatriz prova a pattinare sul ghiaccio, ma hai scelto di usare questa novità come sfondo per gettare basi più solide nel legame tra lei e Alex.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta molto, peccato solo che non ci sia stata anche una dichiarazione, visto che ormai le due si considerano fidanzate avrei trovato perfetto un “ti amo”, sappiamo bene che tanto è quello che provano entrambe. Sono così felice che tu abbia dato un sequel alla storia che avevi scritto per il mio altro contest e chissà che non scriverai ancora di queste due, trovo che abbiano un grande potenziale.
Punti bonus: 3/3 In questa categoria meriti il massimo, perché sei davvero riuscita a rendere il litigio — che definirei meglio come screzio, perché queste due sono adorabili e riescono sempre a fare pace, meno male — parte integrante della storia, aggiungendo anche che Alex e Beatriz litigano spesso, ma che riescono sempre a far pace in modo veloce.
Totale 40/43


4- Evelyn80 (prompt:7)
Il titolo è molto carino, anche se trovo che forse sia un pochino troppo semplice e in realtà tenda a discostarsi leggermente dalla storia che racconta, visto che ti sei focalizzata molto di più sul personaggio di Luca e sulla sua capacità di ottenere l’attenzione dei suoi studenti e quindi mi sarebbe piaciuto vedere un accenno a questo suo talento. La sinossi mi piace molto perché è relativamente breve, eppure è molto d’impatto e svela decisamente pochissimo della storia.
Stile e Lessico: 9/10 Il tuo stile non è particolarmente arzigogolato, quanto piuttosto diretto, ma non per questo risulta troppo semplice e riesce sempre a convincermi; tra l’altro trovo che si adatti bene alla storia che ci racconti. Ciò che ho apprezzato in modo particolare è stato l’utilizzo degli aggettivi che hai sfruttato per evidenziare alcune caratteristiche in particolare, abbinato ovviamente all’utilizzo del corsivo che è un metodo che io stessa utilizzo e trovo particolarmente adatto a focalizzare l’attenzione del lettore sui dettagli più importanti delle storie. Il ritmo della storia è molto piacevole, adoro l’alternanza tra frasi più dettagliate e lunghe, utilizzate per descrivere l’ambiente e le emozioni dei personaggi, a dialoghi più brevi e diretti. Il tuo utilizzo del lessico è veramente convincente, perché pur avendo scritto una storia abbastanza lunga hai fatto del tuo meglio per non ripeterti e questo mi ha fatto molto piacere. Un altro dettaglio che mi ha convinta particolarmente è la sua capacità di inserire richiami alla cultura popolare, in questo caso ai Gremlins e ai Queen, che trovo sia un po’ il tuo Marchio di fabbrica, spero che tu non me ne voglia, questo vuole essere un complimento anche perché i riferimenti sono molto variegati, ma comunque sensati, mi ha ricordato la tua storia partecipante al contest natalizio, in cui i riferimenti erano rivolti a “Guess who’s coming to dinner” e mi ha fatto tantissimo piacere vederti usare la stessa tecnica anche qui.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I personaggi sono ben delineati, anche se Luca spicca in modo deciso sul resto di loro, pur non avendo letto nessuna altra storia che lo riguarda devo dire che ho apprezzato molto il suo personaggio. Mi fa sempre piacere interfacciarmi con un uomo che non ha paura di tornare indietro nel tempo e pescare dalle sue esperienze risalenti all’infanzia per aiutare qualcuno che sta attraversando una fase che lui è riuscito a superare nel passato. Alessandro è il classico bambino che probabilmente sboccerà a seguito dell’adolescenza e beneficerà moltissimo del rapporto con un adulto come Luca, il loro legame è nato in maniera davvero naturale e molto credibile, credo che questa prima lezione sia stata solamente l’inizio per loro due. Marilena si è a malapena intravista, ma ho trovato ben delineato anche il suo personaggio, che mi pare di intuire abbia una leggera cotta per Luca, ma forse è solo un’idea mia.
Aderenza al bando: 5/5 in questo parametro meriti il punteggio pieno, visto che la prima volta è l’argomento principale della storia e che hai fatto in modo di collegarla alle emozioni di Luca, oltre che a quelle di Alessandro, mostrando come la musica possa essere in grado di aiutare i più timidi a uscire dal loro guscio e a trovare il modo per essere davvero loro stessi.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta tantissimo, credo che sia molto evidente quanto tu tenga al personaggio di Luca e sono stata molto felice di fare la su conoscenza; mi sembra un ragazzo che si perde d’animo difficilmente, che sa prendersi in giro e che ama il suo lavoro di insegnante, pur con tutte le difficoltà del caso. L’unico peccato è che avrei voluto che la storia avesse un piccolo flashback che ci mostrasse il passato di Luca, credo che ci sarebbe stato molto bene nel momento finale tra lui e Alessandro, e trovo che avrebbe reso ancor più perfetto il racconto, ma potrebbe darti l’occasione di scrivere ancora di lui e questo non potrebbe che farmi piacere.
Punti bonus: 3/3 Anche in questo parametro meriti il massimo, perché hai dato una valenza molto importante alla chitarra che non si limita a essere lo strumento che Luca deve tentare di insegnare ai ragazzi, ma anche un mezzo fondamentale per affrontare le proprie paure è vincerle.
Totale 40,5/43
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
10/06/2020 00:50
 
Quota

3 (parimerito)- Marika Ciarrocchi (prompt: 4)
Titolo e introduzione: 5/5 Il titolo è perfetto, personalmente avrei scelto anche io di scriverlo in inglese, perché trovo che “I see you” sia molto più musicale e d’impatto rispetto a “Ti vedo”; inoltre ho sempre trovato che see avesse una sfumatura di significato leggermente diversa dal semplice vedere, qualcosa che si presta meglio alla vista legata al subconscio e al piano più emozionale dei rapporti, quindi approvo decisamente la scelta — e ho apprezzato specialmente la scelta di inserire svariati rimandi a come John vede Sara nel corso di tutto il testo. La sinossi di questa storia è veramente splendida, semplice eppure molto d’effetto, grazie all’utilizzo di un numero davvero esiguo di parole, ma tutte ben calibrate; svela veramente pochissimi dettagli della storia e ciò la rende accattivante, trovo che spingerebbe davvero a leggere la tua storia, quindi mi complimento con te, davvero!
Stile e Lessico: 8,5/10 Lo stile della storia mi è piaciuto molto, è incentrato sulle emozioni dei due personaggi e riesce a mostrare in maniera efficace e diretta l’evoluzione dei sentimenti che Sara prova nei confronti di John; al tempo stesso nella seconda parte della storia hai scelto di utilizzare le immagini e l’attenzione ai dettagli per esporre l’intensità dell’amore che John non era stato in grado di esprimere né a parole, né a gesti; ho trovato molto d’impatto quest’idea di parlare attraverso i disegni, che mi sembrano essere il modo che John predilige per esprimersi. Non mi ha tanto convinto la divisione delle due scene con l’utilizzo di un font differente e con l’asterisco attaccato alla prima parte della storia, ma si tratta di scelte personali. Il lessico che hai utilizzato è adeguato al periodo storico in cui è ambientata la storia, trovo inoltre che tu abbia operato una selezione oculata dei termini,
Ti segnalo le frasi in cui ho riscontrato delle imprecisioni, in caso tu li voglia correggere quando il contest sarà scaduto da abbastanza tempo:
- “Sara…” disse il suo nome con tono incerto, e subito la donna dovette reprimere l’impulso di gettare gli occhi al cielo. credo che sarebbe stato meglio sostituire pronunciò a disse e alzare invece di gettare, personalmente non ho mai sentito la frase “gettare gli occhi al cielo”.
- “Infondo Sara aveva letto ogni singola lettera di John, anche se aveva deciso di non rispondere a nessuna.” hai scritto infondo, che è la coniugazione dell’indicativo presente del verbo infondere, ma sicuramente volevi scrivere in fondo.
- “Sara depositò lo sguardo sul diario prima ancora di prenderlo tra le mani” in questa frase avrei sostituito posò a depositò.
- “La teiera era proprio la stessa che ancora Sara utilizzava quando, raramente, si preparava da sola una bevanda calda.” in questo caso io avrei invertito Sara con ancora, perché trovo che la frase sarebbe suonata meglio, ma ovviamente questa è una scelta personale.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 La caratterizzazione di entrambi è veramente aderente ai personaggi che abbiamo incontrato nel telefilm ed è stato meraviglioso ritrovare le numerose sfumature di entrambi i personaggi nella tua storia Sara è forte, sicura di sé, è una precorritrice dei tempi, che non ha alcun timore a rimettere al loro posto gli uomini che la considerano solo un bel visetto — nonostante venga poi a scoprire che non è quello il caso di John Moore. John nasconde un animo molto sensibile dietro a quella faccia da schiaffi, del resto credo che questo sia consueto, trattandosi di un artista, me lo immagino davvero ad aver conservato tutti gli schizzi con cui ha ritratto Sara, e numerosi dettagli relativi alla sua vita, e trovo che questo sia stato il modo più efficace per renderla partecipe di quanto, davvero, lui la vedesse esattamente per quella che era. Sono felice che tu non abbia reso troppo romantica la loro conversazione, non sarebbero stati i tipi da abbandonarsi ai facili sentimentalismi.
Aderenza al bando: 5/5 In questo parametro meriti il massimo, hai scelto di mostrare una prima volta molto speciale e cioè quella in cui Sara si rende conto di quanto davvero John la veda e la comprenda, oltre che quella in cui entrambi si comprendono veramente e ammettono, al momento solo con se stessi, che desiderano che questa sia solo la prima di innumerevoli volte future.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta, infatti mi ha anche messo un gran voglia di rivedere la serie in attesa della seconda, hai approfondito un rapporto che mi ha intrigata fin dagli albori del telefilm e sei riuscita a creare un missing moment che si adatta perfettamente a quanto accaduto durante la serie e ciò che possiamo ipotizzare che succederà in seguito. Il mio animo romantico probabilmente avrebbe amato ancor di più la storia con un bacio finale, anche perché sono piuttosto convinta che Sara fosse pronta a cedere in realtà, però comprendo la tua decisione: hai dato a John l’occasione di mostrare a Sara anche con le azioni, e non solo con i disegni, quanto stesse dicendo la verità e come lui la vedesse per quello che era — diversa dal resto delle donne a cui era solito accompagnarsi. Posso sperare in un seguito?
Punti bonus: 3/3 Ti ho dato il massimo in questo parametro perché il caminetto è parte integrante della storia e, inoltre, cambia ruolo nelle due parti di essa. Nella prima è il mezzo che Sara utilizza per distruggere l’articolo che tanto l’aveva fatta infuriare, nella seconda si trasforma in spettatore silenzioso dello scambio tra i due protagonisti, ma anche in oggetto che porta Sara a riflettere sulle reazioni che la vicinanza di John le provocano. Sei riuscita a renderlo importante senza che esso avesse un vero e proprio ruolo nella prima volta che hai narrato, complimenti!
Totale 41/43


3 (parimerito)- Swanei (prompt: 9)
Titolo e introduzione: 5/5 Ho amato il titolo che hai scelto: è poetico e molto melodioso, ma al tempo stesso è abbastanza criptico da non svelare praticamente nulla della storia che andrai a raccontare e questo lo rende decisamente intrigante, dettaglio fondamentale per affascinare i lettori. Ho trovato perfetta anche la sinossi, per la quale hai utilizzato lo stesso stile della storia, pur senza inserire alcun estratto della storia stessa; ci illustri ciò di cui parlerai, ma senza addentrarti nei dettagli e in questo modo il lettore diverrà impaziente di scoprirne di più sul legame tra Mima e Per.
Stile e Lessico: 9,5/10 Ho apprezzato moltissimo lo stile che hai scelto, per narrare quest’amore sfortunato, di cui tu hai deciso di svelare un momento estremamente speciale; è estremamente poetico e ricco di dettagli che rendono le tue descrizioni vivide e coinvolgenti. Ho apprezzato in special modo la scelta di concentrarti sulla descrizione delle sensazioni e del legame tra Mima e Per senza scendere troppo nel melenso o nell’iper-romantico, visto che non sarebbe stato adatto ai personaggi; hai fatto in modo che il tuo testo fosse imperniato sui sentimenti, ma senza scadere nel banale. Ho trovato particolarmente adatta questa frase: “lasciando che quei capelli di fiamma sferzino i loro sorrisi” perché permette al lettore di addentrarsi nella complicità presente tra i due amanti, non da semplice spettatore, ma riuscendo a ridere insieme a loro. Il lessico è diversificato, condizione necessaria in un testo breve come il tuo, ho inoltre gradito particolarmente i vari richiami alle onde e al mare presenti nella storia, trovo che si colleghino bene al titolo scelto, rendendo ancor più armonico il testo.
Ti segnalo le sviste che ho intercettato, casomai tu voglia correggerle quando sarà il contest sarà concluso da abbastanza tempo:
- “nell’oscurità dei quella notte settembrina” qui ti è sfuggita una e di troppo, trasformando di in dei.
- “meglio di quando qualunque forbita parola sarebbe mai in grado di fare” qui hai scritto quando invece di quanto.
- “Mima tiene ben stretta la mano di Per, trascinandolo dietro di sé nell’acqua, dietro agli scogli” in questa frase hai ripetuto dietro in due momenti molto ravvicinati, personalmente avrei eliminato il primo sostituendolo con un “trascinandolo nell’acqua”, ma si tratta davvero di sottigliezze.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Trovo che tu abbia saputo donare al testo la caratterizzazione di Mima che noi abbiamo potuto conoscere solo attraverso i ricordi degli altri personaggi della serie; è evidente che Per fosse stato il suo grande amore, l’unico oserei aggiungere, visto l’espressione rapita che aveva quando riguardava le loro vecchie foto. Visto che lei l’abbiamo incontrata piuttosto di sfuggita e lui è stato solo menzionato, ho scelto di valutarli al pari di personaggi originali: lei è forte, impavida, segue le sue emozioni e non si ferma solo perché qualcuno potrebbe non approvare le sue scelte; lui è un uomo coraggioso, un eroe un po’ romantico (chi non ha sognato nella vita di incontrare un marinaio come lui, che ha salvato così tante vite, mettendo a rischio la propria), che riesce a essere veramente se stesso solo accanto alla donna che ama, una donna che ha compreso quanto fosse speciale sin dal primo momento in cui si sono incontrati. Sono la dimostrazione del fatto che, quando sei con la persona giusta, a volte bastano davvero pochi momenti per renderti conto di quanto la vita sia degna di essere vissuta.
Aderenza al bando: 5/5 In questo parametro meriti decisamente il massimo, perché hai scelto di mostrarci un momento essenziale in una relazione: il primo “ti amo”, che hai saputo rendere intenso scegliendo di inserire solo due battute nel testo, proprio quelle che mostrano il “ti amo” sfuggito in norvegese dalle labbra di Per e la risposta di Mima — che non ha alcun bisogno di conoscere la lingua per sapere ciò che il suo innamorato le ha confessato. Per come li hai caratterizzati, immagino che questo abbia anche potuto essere l’unico “ti amo” che i due si sono scambiati, rendendolo così ancora più memorabile.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta tantissimo, mi ha toccata a livello emotivo e mi ha fatto sentire quasi di troppo, assistendo a un momento così intimo e al tempo stesso così importante nella relazione tra i due. L’unico motivo per cui non ti ho dato il punteggio massimo è che avrei gradito che la storia fosse più lunga, perché era un momento con molto potenziale, che avresti potuto sviluppare un po’ di più, ma capisco anche che lasciandola così hai fatto in modo che questo istante venisse cristallizzato e diventasse davvero unico e indimenticabile.
Punti bonus: 2 /3 Non ti ho dato il massimo perché hai relegato il faro abbastanza sullo sfondo; capisco la tua scelta, anche perché non hai scritto una storia particolarmente lunga e quindi non mi sarei aspettata molte frasi dedicate solamente al faro, però avresti potuto inserire dei richiami alla sua luce o alla sua maestosità all’interno di altre frasi, rendendolo così parte più integrante della storia.
Totale 41/43

OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
10/06/2020 01:01
 
Quota

2- GiuniaPalma (prompt: 2)
Titolo e introduzione: 5/5 Sarò sincera: per un attimo mi sono chiesta se assegnarti il massimo per il titolo, visto che si tratta di un prestito, ma mi rendo conto che nessun altro titolo avrebbe potuto essere più perfetto di questo, soprattutto arrivando alla frase finale che ben riassume la situazione in cui Narcissa si trova a vivere. Certo, non sarà originale, ma è titolo più calzante che potessi scegliere e l’hai dimostrato anche nei rimandi alle parole orgoglio e pregiudizio che hai disseminato nel testo. La sinossi è molto d’impatto: va dritta al punto, è concisa e trovo che sia in grado di spingere il lettore a leggere la tua storia per vedere svelato il rapporto tra Narcissa e i libri babbani, visto che si tratta anche di qualcosa di decisamente inaspettato a mio modesto avviso.
Stile e Lessico: 10/10 Amo il tuo stile, credo che ormai questo sia assodato, ma in questa storia in particolare l’ho apprezzato tantissimo, perché trovo che tu sia stata bravissima a farci entrare in contatto con la tua protagonista. Hai scelto oculatamente le parole da sottolineare tramite l’utilizzo del corsivo, riuscendo a mettere in risalto di volta in volta un dettaglio particolarmente significativo; ho apprezzato particolarmente i tre verbi che descrivono l’azione compiuta da Narcissa nei tre momenti della storia: gli stessi che hai utilizzato nella sinossi, creando una simmetria tra il riassunto della storia e la storia stessa. Questa frase: “Non ama Lucius, ora lo capisce, ma è troppo tardi per tirarsi indietro perché il ruolo da eroina ribelle le è già stato soffiato da Andromeda.” è la mia preferita e trovo che sintetizzi bene l’atteggiamento di Narcissa e ciò che ha contribuito a farla diventare il personaggio che abbiamo incontrato nella saga. Il lessico è perfetto: ogni parola è come un pezzo di puzzle che combacia perfettamente con quelle che la circondano, ho sempre invidiato la tua capacità di andare così dritta al punto ed essere in grado di scegliere il termine giusto per ogni situazione; in questo caso poi ho amato tutti i richiami al titolo scelto che hai sparso nel testo e che rileggendolo più volte ho adorato ogni volta di più.
Ti segnalo solamente una frase in cui avrei sostituito il verbo: “Gli parla giusto per fare le prove da perfetta padrona di casa che rende tutti a proprio agio” invece che rende avrei utilizzato mette, che mi sembra più adatto, ma comunque si tratta di una scelta personale.
Aggiungo inoltre che il trattino corretto da utilizzare per effettuare gli incisi è quello lungo e non quello breve, che puoi trovare nella finestra inserisci>simboli di Word — io stessa l’ho scoperto partecipando a un contest.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Parto dal coprotagonista: ho trovato Piton estremamente aderente al personaggio scostante e ricco di contraddizioni che abbiamo conosciuto nella saga: legge romanzi, sì, ma ha paura di farlo sapere ai suoi amici Purosangue e quindi li camuffa da libri di pozioni; non esita a condividere questa sua passione con Narcissa, eppure non è convinto che lei non lo smaschererà con Lucius. La tua protagonista è molto ben delineata, tra l’altro apprezzo particolarmente la tua scelta di svelarcela attraverso i dettagli che caratterizzano la futura moglie di Lucius, come quando fa del suo meglio per essere una buona padrona di casa, ancor prima di sposarsi, o quando decide di accettare il suo destino e sposare un uomo che non ama, ma che sicuramente la saprà proteggere e le darà una vita agiata. Mi è piaciuto tantissimo il parallelismo tra lei e la protagonista di “Orgoglio e pregiudizio”, visto che le loro due storie corrono su binari paralleli, la cui destinazione è esattamente opposta, eppure sono entrambe donne forti, che non hanno paura di compiere scelte difficili. La vera chicca comunque trovo che sia stata la tua capacità di mostrarci l’essenza di Andromeda attraverso un’unica frase, che ti ho già segnalato come la mia preferita dell’intero scritto; Narcissa si adatta al ruolo impostole, perché non può esserci un’altra ribelle in famiglia e Andromeda è certamente una delle figure più ribelli della saga, insieme al cugino Sirius.
Aderenza al bando: 5/5 Sono stata felice di trovare una storia in cui la prima volta non si è limitata a un unico momento, cioè l’incontro con la letteratura babbana, ma si è evoluta in una passione che la tua protagonista era consapevole di non poter portare avanti, fino a raggiungere il tragico — soprattutto per i libri — epilogo. Hai decisamente fatto tuo il tema del contest, mostrandoci tre prime volte legate tra loro eppure diverse l’una dall’altra, e questo non può che rendermi super felice come giudice.
Gradimento personale: 4,5/5 La storia mi è piaciuta davvero tanto: hai scelto di parlare di due personaggi non facili, riuscendo a mostrarci dei lati inediti del loro carattere, riuscendo comunque a non snaturare nessuno dei due. Sinceramente avrei voluto un finale diverso e non parlo di Narcissa che molla Lucius e scappa con Piton, ma mi sarebbe piaciuto assistere a un ultimo momento ambientato dopo la guerra, un’occasione in cui magari Narcissa torna a riscoprire questa passione scovata per caso. Ciononostante la storia è stupenda e mi ha saputa emozionare tantissimo, che è ciò che cerco e spero di provare ogni volta che leggo qualcosa, quindi grazie.
Punti bonus: 2/3 Non ti do il massimo in questo parametro, perché la biblioteca da cui Narcissa prende i libri rimane un po’ in ombra nello svolgimento della storia, anche se non ti nego che ho apprezzato tantissimo che tu abbia scelto proprio Piton come mezzo per far sì che Narcissa incontrasse e apprezzasse i romanzi babbani.
Totale 41,5/43


1 (parimerito)- maqry_126 (prompt: 19)
Titolo e introduzione: 4,5/5 Parto dicendoti che ho, davvero, adorato il titolo e mi dispiace molto non assegnargli il punteggio pieno, però trovo che il fatto che citi la parola sconfitta tolga un po’ di suspance e pathos allo svolgimento della storia, perché rende evidente che non accadrà affatto ciò che tutti si aspettano, la vittoria di Grifondoro, bensì qualcosa di decisamente inaspettato. La sinossi invece è semplicemente meravigliosa, rientra tra le mie preferite in assoluto in ambito del contest perché hai abbinato qualcosa di creato ad hoc a un estratto particolarmente significativo del tuo testo, mostrando così al lettore un’anticipazione del tuo stile.
Stile e Lessico: 9,5/10 Credo che non sia una sorpresa per nessuno quanto tu sia stata la mia scoperta preferita di questi ultimi mesi nel mondo della fanfiction; trovo che tu abbia uno stile molto personale e particolare, che riesci comunque ad adattare di volta in volta alla storia che stai narrando, senza oscurarla e senza che questa diventi troppo simile ad altre tue storie, pur riuscendo a conservare peculiarità che ti appartengono e che sai sfruttare in maniera sublime. Ho trovato molto vivide le immagini che ci hai mostrato e ho apprezzato tantissimo un’introduzione solo in apparenza scollegata al resto della storia, ma che in realtà serve a introdurre il prompt da te scelto e a renderlo davvero parte integrante della tua storia.
Mi permetto di segnalarti un’unica frase che non ho trovato convincente: “guardando la nuova Cercatrice inciamparsi nei propri piedi” pur trovando questa descrizione estremamente calzante per la goffa Tonks, sinceramente avrei scelto inciampare, invece che la sua versione riflessiva.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Li ho trovati tutti quanti caratterizzati in maniera assolutamente magnifica! Tra tutti spiccano in maniera particolare Charlie, Ryan, Tonks e Gladys, però sei riuscita a rendere riconoscibili anche quei personaggi rimasti più sullo sfondo: “Non serve a nulla cercare di affogarsi nelle docce per ogni partita persa” non credere che non abbia colto l’allusione al nostro Oliver, qui! XD Ho trovato tutti loro molto coerenti con la controparte cartacea: la goffaggine di Tonks la fa da padrona e manda a monte i suoi progetti, la proverbiale calma di Charlie viene fagocitata dall’ingiustizia che che è convinto di aver subito, in questo frangente sia Ryan che Gladys mi sembrano riuscire al meglio nell’intento di controbilanciare le reazioni spropositate dei due. Adoro i tuoi personaggi legati a Port e sono state felice di rivederne due in questa storia, anche se mancava la mia preferita che ormai sai essere Charlotte.
Aderenza al bando: 5/5 In questo parametro meriti il punteggio pieno, visto che hai reso la prima sconfitta di Charlie la grande protagonista della storia, sviscerandola davvero sotto ogni punto di vista e sfruttandola al meglio come punto di partenza per lo sviluppo di tematiche distanti tra loro: il confronto tra i fratelli Weasley e le loro capacità, la rivalità tra aspiranti capitani e tra le squadre in competizione per la vittoria della coppa, i primi amori e l’imbarazzo che essi sono in grado di creare; sono tutte situazioni apparentemente slegate l’una con l’altra, ma tu le hai rese parte armonica della storia, dando a tutte la giusta rilevanza.
Gradimento personale: 5/5 Ho veramente adorato la tua storia, sei riuscita a includere momenti più comici, alternandoli con altri più emotivi e anche ad alcuni drammatici, soprattutto se osservati dal punto di vista di personaggi particolarmente avvezzi a deprimersi per colpa del Quidditch, come un certo futuro Capitano che spero vivamente non abbia cercato di affogarsi in doccia, dopo che Ryan ha lasciato gli spogliatoi insieme a Matthew. Trovo che tu sia riuscita a mostrarci quello che si può considerare a tutti gli effetti un missing moment della saga, che si focalizza su come uno stesso evento abbia risvolti opposti sulle persone che vengono coinvolte e mi è piaciuto moltissimo il giusto risalto che hai dato a entrambi i lati della barricata, riuscendo nell’intento di farmi simpatizzare con entrambe le squadre.
Punti bonus: 3/3 Hai scelto di utilizzare il prompt in maniera figurata e devo dire che questo mi ha fatto apprezzare ancor di più la tua storia; ti sei focalizzata sulla tempesta sin dall’inizio della storia, trasformando il tuo prompt in uno dei cardini su cui si poggiava la tua narrazione. Ho trovato il paragone tra il fenomeno atmosferico e la girandola di emozioni che provoca l’amore, specialmente nella adolescenza, davvero calzante e davvero perfetto. In ultimo ci tengo a segnalare quanto io abbia trovato estremamente funzionale l’inserimento di personaggi “esterni” che descrivono ciò che succede ai protagonisti, come fatto da Ryan e Gladys in questo caso.
Premio best original: Ho deciso di premiare la tua come la prima volta più originale, perché hai sfruttato una sconfitta, la prima e forse anche l’unica, nella lunga e vittoriosa carriera di Charlie come punto di partenza per mostrare l’attrazione che la pasticciona Tonks nutre nei confronti del capitano Grigondoro. Sappi che, se questa coppia è diventata parte del mio headcanon, nonostante il mio amore spropositato per la coppia Remus/Tonks il merito è in gran parte tuo e non posso che ringraziarti.
Totale 42/43


1 (parimerito)- Rosmary (prompt: 5)
Titolo e introduzione: 5/5 Il titolo è meraviglioso ed è poetico esattamente come il tuo stile di scrittura riesce sempre a essere, io non sono mai capace di scegliere titoli adatti alle mie storie, quindi un po’ invidio chi, come te, pare essere in grado di farlo quasi senza difficoltà. Ho apprezzato tantissimo il collegamento che hai fatto tra la poesia di Ungaretti, la storia narrata e il titolo; una volta arrivati alla fine vediamo come sia Molly stessa a considerarsi senza importanza e questo rende il titolo perfettamente calibrato per la sua protagonista. La sinossi è breve e molto d’impatto, ci permette di intuire l’argomento principale della storia, ma senza svelare troppi dettagli, come a esempio il fatto che pur concentrandosi su Molly lei non sarà l’unica protagonista della storia.
Stile e Lessico: 10/10 Il tuo stile è pura poesia, sei una delle me autrici preferite e questa storia non fa eccezione, dimostrando la tua capacità di creare una storia prendendo spunto dall’opera di altri autori e riuscendo a rendere tuo l’argomento trattato. Paragonerei il tuo modo di scrivere alle pennellate di un quadro impressionista, in cui i dettagli sembrano quasi sovrapporti in maniera casuale se visti da vicino, ma che si scoprono essere necessari per creare un'armoniosa visione d'insieme, osservando il quadro da lontano. Se dovessi citare le mie frasi preferite potrei andare avanti per pagine e pagine, quindi mi limito a segnalarti quanto mi sia piaciuta la riflessione finale della tua protagonista, che ho trovato estremamente cruda e molto matura per un’undicenne: “E c’è una sensazione che ha appiccicata addosso, non è per niente piacevole e non sa spiegarla neanche a se stessa – come se anziché una persona, una Weasley, non fosse altro che una cosa da posare in un angolo e dimenticare.
Per un giorno e per sempre.
Senza importanza alcuna.”
Il lessico che hai utilizzato è decisamente adeguato alla storia, utilizzi una terminologia ricercata, senza che questa risulti pesante o fuori luogo in una storia con protagonisti così giovani, leggere un tuo pezzo è sempre un grandissimo piacere e si tramuta sempre in un viaggio in cui riesci a mostrarci le emozioni dei protagonisti e ce la fai vivere insieme a loro e non solo some semplici spettatori.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I personaggi sono tutti caratterizzati benissimo, ricordo che eri in dubbio riguardo alla possibilità di leggere questa storia senza conoscere “Paradiso perduto” eppure ti confermo che non ho avuto alcuna difficoltà a rapportarmi con tutti loro; forse anche perché qui ci troviamo nel passato, prima che tutto ciò che è stato scatenato dall’Ombra li ha investiti e cambiati. Le dinamiche tra i personaggi sono tutte molto ben delineate, già a 11 anni: abbiamo Louis e James che sono decisamente sicuri di loro, a differenza di Molly, l’anglo-francese ci tiene comunque a mostrarsi solidale con la cugina, le dedica la giusta dose di attenzioni visto che il primo setrtembre è anche il suo ocmpleanno e, al contempo, inizia già a dimostrare insofferenza nei confronti di Lorcan. I gemelli Scamander sono meno partecipi della storia, eppure anche le loro caratterizzazioni sono convincenti e molto evidenti: con Lorcan che è protettivo nei confronti del fratello e, pur essendo interessato all’amicizia di James, non vuole escludere Lysander — complimenti, perchè sei anche riuscita a farmi provare tenerezza per Lorcan, che cercava Rose... qualcosa non da poco! Molly mi ha provocato una gran tenerezza, specialmente nell’ultima parte della storia, in cui si è dimostrata la tipica adolescente che non si senza abbastanza e io avrei solo voluto abbracciarla e ricordarle che non è affatto così. Non posso che complimentarmi per la tua capacità di delineare in maniera così veritiera un numero così alto di personaggi.
Aderenza al bando: 5/5 Tra tutti i partecipanti tu sei quella che si è focalizzata su una prima volta decisamente diversa dalle altre, scegliendo di focalizzarti sulle emozioni che la protagonista si ritrova a provare quando, per la prima volta, si allontana dalla sua quotidianità e dalla famiglia che le ha sempre fatto da scudo. Ho apprezzato moltissimo la scelta e l’ho trovata decisamente originale, oltre che molto adatta al contest, trovo poi che la tua Molly abbia iniziato a maturare molto velocemente, fin dai primi giorni a scuola, preparandosi a diventare il personaggio incontrato nella long da cui hai tratto ispirazione.
Gradimento personale: 5/5 La storia mi è piaciuta tantissimo, tra l’altro trovo che sia qualcosa che possa essere veramente accaduto, se non a Molly, a qualche altro membro del clan Potter-Weasley in quanto tutti hanno sicuramente riversato grandi aspettative sui figli di questi eroi del monto magico e non era affatto detto che ognuno di loro fosse in grado di mostrarsi all’altezza di queste aspettative. Mi sono rivista in Molly, nonostante io sia generalmente piuttosto sicura di me, perché comunque lasciare la famiglia per andarsene lontana per tutti quei mesi non deve essere facile e tu sei stata bravissima a mostrarci tutte le insicurezze della giovane Grifondoro.
Punti bonus: 2/3 Non ti ho assegnato il massimo, perché diciamo che il castello non ricopre un ruolo particolarmente importante all’interno della storia, o meglio è lo sfondo delle avventure riguardanti i primi giorni a scuola di Molly, dei cugini e del resto dei personaggi, ma non spicca in maniera particolare durante lo svolgimento della storia.
Totale 42/43


[Modificato da inzaghina.EFP 10/06/2020 09:43]
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
10/06/2020 01:06
 
Quota

Riepilogo premi:
1- Rosmary 3/3
1- maqry_126 3/3
2- GiuniaPalma 2/2
3- Marika Ciarrocchi 1/1
3- Swanei 1/1
Best Original- maqry_126 1/1
Best Angst- Freya_Melyor 1/1
Best Fluff- EuryDike 1/1


Vi ringrazio per la pazienza e spero che il contest sia stato di vostro gradimento, io ho apprezzato tutte le storie e mi auguro che questo sia risultato evidente dalle valutazioni. vi prego di farmi sapere se, per caso, non desiderate che ve la lasci come recensione sul sito.

Inoltre chiedo ai podisti se hanno preferenze per le storie da recensire.
[Modificato da inzaghina.EFP 22/09/2020 17:04]
OFFLINE
Post: 17
10/06/2020 08:18
 
Quota

inzaghina.EFP, 10/06/2020 01:06:

Riepilogo premi:
1- Rosmary 0/3
1- maqry_126 0/3
2- GiuniaPalma 0/2
3- Marika Ciarrocchi 0/1
3- Swanei 0/1
Best Original- maqry_126 0/1
Best Angst- Freya_Melyor 0/1
Best Fluff- EuryDike 0/1


Vi ringrazio per la pazienza e spero che il contest sia stato di vostro gradimento, io ho apprezzato tutte le storie e mi auguro che questo sia risultato evidente dalle valutazioni. vi prego di farmi sapere se, per caso, non desiderate che ve la lasci come recensione sul sito.

Inoltre chiedo ai podisti se hanno preferenze per le storie da recensire.

Grazie mille a te!!!
Il tuo contest mi ha fatto uscire dal blocco, quindi sono molto contenta 😊😊
Grazie di tutto.
OFFLINE
Post: 214
10/06/2020 08:29
 
Quota

Grazie mille per la pazienza giudiciA!❤ sono molto contenta, pe tue valutazioni sono estremamente accurate, non ho niente da aggiungere
OFFLINE
Post: 398
10/06/2020 08:37
 
Quota

Risultati
Buongiorno Inzaghina!
Sai, ieri sera ti ho, in un certo senso, fatto compagnia, perché quando mi sono collegata al forum ho visto che stavi pubblicando i risultati e così ho aspettato di vederli uscire perché ero troppo curiosa :-)
Innanzi tutto, sono contentissima sia di aver partecipato, perché ho avuto modo così di rispolverare il mio Luca, sia della posizione in classifica. In effetti i punteggi sono tutti molto ravvicinati, ho avuto anche modo di leggere alcune delle storie partecipanti ed erano tutte molto, molto valide, quindi immagino non sia stato affatto facile valutarle. Ti dirò, io non mi sentirei mai in grado di fare una cosa del genere.
Ma parlando della mia storia, innanzi tutto mi fa piacere che la sinossi sia stata azzeccata anche se il titolo non ti ha convinto a pieno. Come ti avevo già detto nell'altro contest, per me i titoli e le sinossi sono un punto debole perché non so mai cosa scrivere XD. Quindi su questo punto sono molto soddisfatta.
Per quanto riguarda lo stile, hai azzeccato in pieno una mia caratteristica: il fare riferimento a elementi della vita quotidiana (come i Gremlins in questo caso) è una mia caratteristica non solo letteraria, ma che uso abitualmente tutti i giorni anche in altri contesti. Mi piace moltissimo fare riferimento a film, o a libri, che mi sono piaciuti particolarmente o che hanno una valenza importante per me, perché magari mi ricordano la mia infanzia (come in questo caso: quando sono usciti i Gremlins ero una bambina).
Luca è, in efftti, un personaggio cui tengo tantissimo. Ha una serie a lui interamente dedicata, e non è un caso se ti è sembrato che Marilena abbia una cotta per lui: in tutte le storie che ho scritto su di lui (a parte questa e un'altra piccola flash) non manca mai di portarsi a letto qualche ragazza, perché nonostante alcuni difetti fisici non manca comunque di un fascino naturale che conquista tutti. Di sicuro avrò di nuovo modo di scrivere su di lui :-)
E anche la sua chitarra è molto importante: ecco perché quando ho visto il prompt ho scelto subito di scrivere su di lui. Devi sapere che la Stratosambora, la sua chitarra appunto, in una long che ho scritto su di lui diventa quasi un personaggio lei stessa.
E niente... sono contentissima di tutto e naturalmente vorrei ricevere la tua valutazione come recensione :-)
Complimenti a tutti gli altri partecipanti e soprattutto ai podisti!
Grazie ancora per tutto!
OFFLINE
Post: 248
Giudice*
10/06/2020 08:50
 
Quota

Re:
inzaghina.EFP, 10/06/2020 00:29:

7 (parimerito)- ilminipony (prompt: 11)
Titolo e introduzione: 4,5/5 l titolo è molto divertente ed è per me l’ennesima dimostrazione di come anche un titolo lungo possa essere accattivante e convincere il lettore ad aprire una storia e leggerla: tra l’altro ho trovato che fosse il titolo più comico tra quelli partecipanti al contest e l’ho apprezzato davvero tantissimo.
Stile e Lessico: 9/10 Il tuo stile mi ha convinto molto, è diretto, frizzante e trovo che si adatti bene ai personaggi di Tony e Pepper, a lui in maniera particolare, il ritmo della storia è molto incalzante, ci sono svariati cambi di scena, oltre a un’alternanza tra dialoghi e descrizioni, che sono le mie storie preferite perché mi piace quando l’azione si bilancia bene con l’interazione tra i personaggi. L’unica frase che non mi ha convinto appieno è questa: “Pepper aveva rischiato di morire, scampandola veramente per il rotto della cuffia.” Pur essendo formalmente corretta, credo che sarebbe suonata meglio se introdotta da “Pepper aveva rischiato la morte”, ma si tratta solamente di un gusto personale. Il lessico è variegato ed è ben calmierato ai personaggi protagonisti, visto che si tratta di persone ben istruite che sfoggiano sicuramente una padronanza linguistica invidiabile dai più.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 14/15 I personaggi sono piuttosto aderenti a quelli della saga: trovo però che Tony spicchi molto di più e sia molto più simile a quello dei film rispetto a Pepper. Diciamo che lei non mi è sembrata particolarmente colpita dal danno che avrebbe potuto subire per colpa della disattenzione del neo fidanzato, da una come lei mi sarei aspettata una reazione ben peggiore, che sarebbe stata anche molto divertente da leggere. Tony invece è decisamente il personaggio un po’ matto che abbiamo incontrato nella saga, e che io amo alla follia, ho trovato particolarmente azzeccato il momento in cui si apre a un ricordo passato, per poi cambiare velocemente argomento e fare una battuta sul nome che finiranno per dare alla figlia in futuro, ma quanto sei stata fluff qui?
Aderenza al bando: 5/5 La prima volta che hai scelto di mostrare è stata particolarmente dolce, e parlo del bacio tra Tony e Pepper non della ciambella si intende, certo che poi il fatto di aver quasi spedito al creatore la donna che ama ha fatto sì che il primo bacio perdesse un po’ di importanza, anche se tutto è bene quel che finisce bene. Diciamo che sarà meglio per lui che organizzi numerose prime volte perfette per farsi perdonare dalla sua bella, ma non dubito che accadrà.
Gradimento personale: 4/5 La storia mi è piaciuta, ma sinceramente non ti nascono che mi avrebbe fatto molto piacere se avessi dedicato qualche riga in più anche al primo bacio tra i due, analizzando meglio le emozioni che avevano provato, visto che comunque avevi ancora un po’ di parole a tua disposizione… questo è il mio animo romantico che emerge, pardon! Hai scritto comunque una storia davvero godibile e mi hai permesso di conoscerti come autrice, dettaglio da non sottovalutare affatto, perchè sono sempre felice di incontrare nuovi autori validi.
Punti bonus: 2,5/3 In questo parametro non ti ho dato il massimo perché il lampone deve condividere con la fragola il suo ruolo, capisco benissimo la scelta e l’ho apprezzata tanto, ma ho creduto comunque necessario sottrarti un mezzo punto. Sappi che comunque me lo vedo proprio Tony che ne combina una di questo genere…
Totale 39/43





Carissima *^* per prima cosa… una puntura di vespa??? WTF AIUTO, IO SAREI MORTA D'INFARTO!! Spero che adesso tu stia meglio çç, mamma mia!
Sei stata un tesoro a voler finire comunque le valutazioni in tempo, ma mi spiace moltissimo per le complicazioni çç

Ti ringrazio di cuore per questa bellissima valutazione e mi farebbe molto piacere averla come recensione alla storia, così poi ti rispondo per bene anche di là.
Due cose mi hanno fatta sciogliere: il complimento sul titolo e il fatto che tu sia felice di avermi conosciuta come autrice. Ne sono onoratissima 😍 davvero, sono super felice di averti dato una buona impressione e spero di risentirti in futuro.

Sono felicissima per le podiste, specialmente le due storie su Harry Potter: le ho amate entrambe ed ero sicurissima sarebbero arrivate fra le prime.

Sulla valutazione in sé non ho particolari obiezioni (mi ha sorpreso che tu abbia trovato meglio gestito Tony rispetto a Pepper, ero convinta di aver fatto il contrario xD, e mi spiace per il primo bacio ^^"... ho scelto di concentrarmi su altro, ma di solito anche io sono super romantica ❤)

Ti ringrazio per questo bellissimo contest, mi ha permesso di leggere un sacco di storie meravigliose.
alla prossima, e morte alle vespe 😈😈

Benni ❤
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
10/06/2020 09:45
 
Quota

Re:
Onlykorine, 10/06/2020 08:18:

Grazie mille a te!!!
Il tuo contest mi ha fatto uscire dal blocco, quindi sono molto contenta 😊😊
Grazie di tutto.




Mi fa piacere sapere che ti ho aiutata a uscire dal blocco dello scrittore, tra l'altro l'hai fatto scrivendo un pezzo delizioso.
Passerò presto a lasciarti la recensione.😊
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
10/06/2020 09:57
 
Quota

Re:
EuryDike, 10/06/2020 08:29:

Grazie mille per la pazienza giudiciA!❤ sono molto contenta, pe tue valutazioni sono estremamente accurate, non ho niente da aggiungere




E io sono contenta di sapere che hai trovato le mie valutazioni accurate, ho cercato di fare del mio meglio nonostante il gran numero di storie presenti, tutte davvero belle!💗
Passo a lasciarti la recensione e ti ricordo che puoi suggerirmi una storia in cui lasciare quella premio, in caso tu abbia preferenze.😊
OFFLINE
Post: 221
10/06/2020 10:01
 
Quota

Buongiorno cara 😍
Sono stra felice che la storia ti sia piaciuta. Oramai Beatriz e Alexandra sono diventata due personaggi a cui tengo particolarmente e grazie a te ho avuto l'occasione di scriverne già due volte (questa volta poi la storia era un po' basate su esperienza vere, quindi il doppio divertente). Come al solito le tue valutazioni sono molto accurate e la gradirei come recensione ❤️
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
10/06/2020 10:09
 
Quota

Re: Risultati
evelyn80, 10/06/2020 08:37:

Buongiorno Inzaghina!
Sai, ieri sera ti ho, in un certo senso, fatto compagnia, perché quando mi sono collegata al forum ho visto che stavi pubblicando i risultati e così ho aspettato di vederli uscire perché ero troppo curiosa :-)
Innanzi tutto, sono contentissima sia di aver partecipato, perché ho avuto modo così di rispolverare il mio Luca, sia della posizione in classifica. In effetti i punteggi sono tutti molto ravvicinati, ho avuto anche modo di leggere alcune delle storie partecipanti ed erano tutte molto, molto valide, quindi immagino non sia stato affatto facile valutarle. Ti dirò, io non mi sentirei mai in grado di fare una cosa del genere.
Ma parlando della mia storia, innanzi tutto mi fa piacere che la sinossi sia stata azzeccata anche se il titolo non ti ha convinto a pieno. Come ti avevo già detto nell'altro contest, per me i titoli e le sinossi sono un punto debole perché non so mai cosa scrivere XD. Quindi su questo punto sono molto soddisfatta.
Per quanto riguarda lo stile, hai azzeccato in pieno una mia caratteristica: il fare riferimento a elementi della vita quotidiana (come i Gremlins in questo caso) è una mia caratteristica non solo letteraria, ma che uso abitualmente tutti i giorni anche in altri contesti. Mi piace moltissimo fare riferimento a film, o a libri, che mi sono piaciuti particolarmente o che hanno una valenza importante per me, perché magari mi ricordano la mia infanzia (come in questo caso: quando sono usciti i Gremlins ero una bambina).
Luca è, in efftti, un personaggio cui tengo tantissimo. Ha una serie a lui interamente dedicata, e non è un caso se ti è sembrato che Marilena abbia una cotta per lui: in tutte le storie che ho scritto su di lui (a parte questa e un'altra piccola flash) non manca mai di portarsi a letto qualche ragazza, perché nonostante alcuni difetti fisici non manca comunque di un fascino naturale che conquista tutti. Di sicuro avrò di nuovo modo di scrivere su di lui :-)
E anche la sua chitarra è molto importante: ecco perché quando ho visto il prompt ho scelto subito di scrivere su di lui. Devi sapere che la Stratosambora, la sua chitarra appunto, in una long che ho scritto su di lui diventa quasi un personaggio lei stessa.
E niente... sono contentissima di tutto e naturalmente vorrei ricevere la tua valutazione come recensione :-)
Complimenti a tutti gli altri partecipanti e soprattutto ai podisti!
Grazie ancora per tutto!



Ridurmi all'ultimo non è stata una grande scelta, anche perchè rileggendo adesso ho trovato qualche errore di battitura qua e là che sto correggendo...
Le storie erano tutte davvero stupende, in fatti ci sono un sacco di parimerito, ma non potevo fare altro sinceramente... sono davvero soddisfatta che questa idea abbia avuto successo e che ci siano stati così tanti partecipanti.
Sono felice che tu abbia apprezzato il mio focus sulla caratteristica che trovo spicchi nel tuo stile, perchè amo i riferimenti alla vita reale e mi sembra che rendano molto personale il tuo stile.
Si vede che Luca è un personaggio speciale per te, quindi spero di leggere ancora di lui, anche perchè l'abbinamento uomo con chitarra + bambini è favoloso, secondo me!
Sono appena passata a lasciarti la valutazione.😊


OFFLINE
Post: 214
10/06/2020 10:20
 
Quota

Mi sono dimenticata una cosa giudiciA! Per quanto riguarda la recensione premio, scegli pure tu la storia che più ti aggrada, senza problemi. Ti lascio il mio profilo, quando ti va, leggi la storia che più ti colpisce. efpfanfic.net/viewuser.php?uid=239427
OFFLINE
Post: 334
Giudice***
10/06/2020 10:22
 
Quota

Buongiorno!

Intanto spero che il tuo braccio stia meglio, non dev'essere stato per niente piacevole 😅

Grazie mille per la valutazione dettagliata. Io mi sono divertita molto a scrivere quella storia e sono davvero contenta che ti sia piaciuta 🥰 Non credevo che avrei fatto soffrire tanta gente con il cono pizza, non volevo 🙈🙈 Comunque non è a Lucca, magari in altre città c'è ancora 🤣
Ancora grazie per aver indetto questo contest carinissimo e, se puoi, mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione 😊

Alla prossima!
OFFLINE
Post: 1.389
Giudice*****
10/06/2020 10:35
 
Quota

Buongiorno e grazie mille per la valutazione dettagliata!
Sono contenta che il racconto ti sia piaciuto, e sicuramente gradirei il giudizio come recensione alla storia. Non vedo l’ora di partecipare a un altro tuo contest perché questo è stato veramente interessante e stimolante 💚
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
10/06/2020 10:46
 
Quota

Re: Re:
ilminipony, 10/06/2020 08:50:




Carissima *^* per prima cosa… una puntura di vespa??? WTF AIUTO, IO SAREI MORTA D'INFARTO!! Spero che adesso tu stia meglio çç, mamma mia!
Sei stata un tesoro a voler finire comunque le valutazioni in tempo, ma mi spiace moltissimo per le complicazioni çç

Ti ringrazio di cuore per questa bellissima valutazione e mi farebbe molto piacere averla come recensione alla storia, così poi ti rispondo per bene anche di là.
Due cose mi hanno fatta sciogliere: il complimento sul titolo e il fatto che tu sia felice di avermi conosciuta come autrice. Ne sono onoratissima 😍 davvero, sono super felice di averti dato una buona impressione e spero di risentirti in futuro.

Sono felicissima per le podiste, specialmente le due storie su Harry Potter: le ho amate entrambe ed ero sicurissima sarebbero arrivate fra le prime.

Sulla valutazione in sé non ho particolari obiezioni (mi ha sorpreso che tu abbia trovato meglio gestito Tony rispetto a Pepper, ero convinta di aver fatto il contrario xD, e mi spiace per il primo bacio ^^"... ho scelto di concentrarmi su altro, ma di solito anche io sono super romantica ❤)

Ti ringrazio per questo bellissimo contest, mi ha permesso di leggere un sacco di storie meravigliose.
alla prossima, e morte alle vespe 😈😈

Benni ❤



Io non l'ho proprio vista, quella deliziosa bestiola, quindi ho solo sentito un gran male ed ero convinta di essermi punta con qualcosa di acuminato... poi il braccio a cominciato a gonfiarsi a dismisura, ho tolto orologio e anelli, e la domenica ha raggiunto le dimensioni di uno zampone natalizio, ahah! Ora va meglio, ma sono sotto cortisone.

Ti ho già lasciato la valutazione come recensione, aggiungendo peraltro la parte relativa alla valutazione dell'introduzione, che era rimasta nel documento di Word ieri notte - ho anche aggoirnato la tua valutazione qua nel post, ovviamente.😅
Sei stata davvero una bella scoperta e mi hai ricordato che i contest servono anche a scovare nuovi autori.
Il tuo Tony, molto sopra le righe, mi ha ricordato tantissimo il personaggio della saga, ma comunque entrambe le caratterizzazioni risultavano ben fatte, è solo questione di leggerissime sfumature.
Sono felice che il contest sia stato occasione di leggere storie bellissime, sarò di parte ma concordo con te.
Spero che ci sarà occasione di incontrarci nuovamente in sede di contest.😊
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
10/06/2020 10:58
 
Quota

Re:
NaoYoshikawa, 10/06/2020 10:01:

Buongiorno cara 😍
Sono stra felice che la storia ti sia piaciuta. Oramai Beatriz e Alexandra sono diventata due personaggi a cui tengo particolarmente e grazie a te ho avuto l'occasione di scriverne già due volte (questa volta poi la storia era un po' basate su esperienza vere, quindi il doppio divertente). Come al solito le tue valutazioni sono molto accurate e la gradirei come recensione ❤️




Buondì a te, carissima!
sono passata a lasciarti la recensione e sono felicissima che tu abbia trovato la valutazione accurata.
Bea e Alex sono così adorabili che è impossibile non tenere a loro, mi sento un po' orgogliosa di essere stata parte della ragione che ti ha spinto a scrivere di loro... e mi piace sempre quando la vita reale funga da ispirazione per scrivere le storie.💗
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
10/06/2020 11:02
 
Quota

Re:
Pampa313, 10/06/2020 10:22:

Buongiorno!

Intanto spero che il tuo braccio stia meglio, non dev'essere stato per niente piacevole 😅

Grazie mille per la valutazione dettagliata. Io mi sono divertita molto a scrivere quella storia e sono davvero contenta che ti sia piaciuta 🥰 Non credevo che avrei fatto soffrire tanta gente con il cono pizza, non volevo 🙈🙈 Comunque non è a Lucca, magari in altre città c'è ancora 🤣
Ancora grazie per aver indetto questo contest carinissimo e, se puoi, mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione 😊

Alla prossima!



Il braccio migliora, ma più lentamente di quanto avrei gradito, sinceramente!😅
Ti dico solo che, ogni volta che rileggevo la storia per sistemare la valutazione, mi veniva una gran voglia di pizza... se ho messo su peso durante la stesura delle valutazioni la colpa è tua!🤣
Sono già passata a lasciarti la recensione, grazie a te di aver partecipato!😊


OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
10/06/2020 11:03
 
Quota

Re:
EuryDike, 10/06/2020 10:20:

Mi sono dimenticata una cosa giudiciA! Per quanto riguarda la recensione premio, scegli pure tu la storia che più ti aggrada, senza problemi. Ti lascio il mio profilo, quando ti va, leggi la storia che più ti colpisce. efpfanfic.net/viewuser.php?uid=239427




Perfetto, passerò appena possibile.😊
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
10/06/2020 11:07
 
Quota

Re:
fantaysytrash, 10/06/2020 10:35:

Buongiorno e grazie mille per la valutazione dettagliata!
Sono contenta che il racconto ti sia piaciuto, e sicuramente gradirei il giudizio come recensione alla storia. Non vedo l’ora di partecipare a un altro tuo contest perché questo è stato veramente interessante e stimolante 💚




Buongiorno e grazie a te per aver partecipato!
sono passata a lasciarti la recensione e spero che ci sarà presto occasione di ritrovarci in un altro contest, sono piuttosto stupita, oltre che orgogliosa, del successo di questo.💖
OFFLINE
Post: 122
10/06/2020 11:21
 
Quota

Ciao Francy!
Che dire, al momento mi trovo cadaverizzata sul divano reduce da due ore e mezza d'esame e, aprendo il sito, mi trovo questa bellissima sorpresa!
È il secondo contest a cui partecipo e sono felicissima di essere sul podio!
Ti ringrazio davvero immensamente per le belle parole che hai speso per la storia e per la valutazione dettagliata e precisa: sono parecchio stordita ora come ora, ma leggere le tue considerazioni mi ha rivitalizzata un pochino ;)


Mi farebbe assolutamente piacere ricevere la valutazione come recensione!

Per quanto riguarda la recensione ho fatto un giro a controllare quelle da cui non eri mai passata e penso che potrebbe farti piacere leggere questa
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3908791&i=1

Grazie mille per tutto, sono immensamente felice!
Spero che il tuo braccio stia meglio perché il morso di quei maledetti affari fa davvero male, soprattutto quando fa infezione: l'ultima volta che mi hanno morso ero in università e ho dovuto prendere il bentelan perché mi si stava gonfiando per bene la spalla (dieci anni di nuoto e mi ci voleva solo una bestiaccia per farmi crescere le spalle, a saperlo prima...) e al pomeriggio a lezione mi sono fatta una dormita memorabile XD.

Un grosso abbraccio (non sul braccio ferito) e a presto,
Em
OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
10/06/2020 12:13
 
Quota

Ciao, Francy!
Mi dispiace tantissimo per la tua disavventura con la vespa, spero sia già riuscita a trovare un po' di sollievo (sono punture veramente odiose).

Arrivando alla valutazione, come potrei non essere contenta? [SM=g27998]
Ti ringrazio per le bellissime parole spese (quelle sullo stile e sul titolo mi hanno fatta gongolare, sappilo!), sono proprio felice che la storia ti sia piaciuta tanto e che abbia apprezzato questa prima volta un po' particolare.
Quanto al prompt, la mia idea era appunto che fosse il luogo che funge da motore della prima volta, ma capisco il tuo appunto sull'essere un po' troppo sfondo.
Questo contest è stata una bellissima occasione, sia perché mi ha dato modo di riflettere sul concetto di prima volta associato al piano emozionale, sia perché è stato lo sprono per scrivere una oneshot su cui rimuginavo da un po' (neanche a dirlo, sono proprio contenta che le caratterizzazioni ti abbiano convinta!).
Ultimo ma non ultimo, condividere il podio con Maqry e la sua bellissima storia è un piacere (questi Capitani [SM=g27998])!

Grazie davvero di tutto, della valutazione attenta e dell'organizzazione impeccabile del concorso, spero di rivederti tra i contest attivi in qualità di giudice.
Naturalmente gradirei la valutazione come recensione, mentre per le recensioni premio lascio a te la scelta!
Un abbraccio e alla prossima!
[Modificato da Rosmary 10/06/2020 12:14]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com