Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

27 Dicembre 2019: stabilità, lieve flessione termica...

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2019 13:04
Post: 1.615
OFFLINE
27/12/2019 12:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Genova Sestri Ponente



Il cielo va coprendosi a causa di nubi medio-alte, destinate comunque a dissolversi, in questa giornata un po' più fresca. Attuali 13.5°C.

Stamane (alle 4.30) qui a Sestri Ponente circa 8.5°, ma senza rugiada, mentre a Fabbriche e Fiorino (entroterra di Genova Voltri) vi erano 5.0°C ... poi aumentati nel corso delle ore. Totale assenza di vento anche nel voltrese.


Temperature quindi rientrate un po' nei ranghi (seppur sempre un poco oltre la media), dopo i valori elevati e la mitezza simil-primaverile delle scorse giornate dovute al favonio.
Mentirei se dicessi che non siano state giornate gradevoli in tutto e per tutto, con cieli sereni, inversioni termiche notturne e clima asciutto...

Nel periodo intorno a Natale il clima non è mai (o quasi) stato freddo, tanto meno nevoso, più spesso accompagnato da maccaja e temperature oltre la norma. Quest'anno ci è andata di lusso con belle giornate.

In fondo, essendo noi umili spettatori della meteo, e della natura più in generale, senza alcuna possibilità di modificare il tempo o le "carte" a piacere ... possiamo solo decidere come reagire: c'è chi si arrabbia, chi mugugna, chi la vive in modo passionale.... io decido di prendere il buono ed al tempo stesso mi ricordo che abito in Liguria, al 44° parallelo, con un Mar Ligure ancora mite, un autunno finito pochi giorni fa, un'Estate (la scorsa) che a fatica ci a lasciato a fine settembre. Insomma va sempre tutto contestualizzato.

Questo nuovo trend climatico (?) ha imposto quest'anno un lunghissimo autunno, che in molti non si aspettavano, finito solo pochi giorni fa: molte perturbazioni, tanta troppa pioggia, troppi danni, un Atlantico mite che ha spazzato via quel poco freddo sedimentato nell'Est Europa nei primi giorni di dicembre. Ed ora si riparte in sti giorni con una irruzione fredda da Est. Noi saremo toccati marginalmente, ma non potrebbe essere altrimenti.

Stefano



Post: 1.615
OFFLINE
27/12/2019 12:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Temperature Europa

Per molte zone, quelle attuali saranno ormai anche le Temperature massime per oggi.

Rispetto ai giorni scorsi il freddo (vero), quello in Russia ha guadagnato un po' di terreno verso ovest, ma per il periodo è ancora molto "rintanato".

Su Europa Centrale e Balcani, per ora, temperature assolutamente nella norma per il periodo .... destinate a scendere .... nelle prossime ore è prevista una -10°C su quelle zone


Stefano



Post: 34.975
Admin
OFFLINE
27/12/2019 13:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

val d'Orba

La situazione meteo è eguale alla città anche nell'entroterra: un sole velato tenta ora di apparire tra nubi medio.alte ma si dissolveranno nell'arco della giornata...........

Attualmemnte 8.3° in assoluta calma di vento................

Bloccata stamane la carreggiata nord verso Masone della A26 per un incidente nel quale sono state coinvolte 7 vetture, con feriti: presenza di ghiaccio o brina, dovute all'inversione termica notturna...................ora sembra sia tornato tutto alla normalità!

Buona giornata



----------------------------------------------

Alla nascita del Sole e di sua sorella la Luna, la loro madre morì.............
Così il Sole diede alla Terra il suo corpo dal quale sbocciò tutta la vita.........
......e dal petto di lei tirò fuori le stelle e le lanciò nel cielo notturno per ricordarsi della sua anima.............
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com