efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva

All Together Contest 2.0 – VII edizione

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2020 23:22
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.804
Giudice*****
10/05/2020 20:55
 
Quota

Mary Black, 09/05/2020 14:42:

Ragazze, avrò bisogno della proroga! Per cui la nuova data di consegna dei risultati è il 22 maggio!

Mary

Ok, Mary :). Buon lavoro.

Un bacio
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
18/05/2020 02:53
 
Quota

Prima di lasciarvi ai giudizi volevo ringraziarvi per aver partecipato, è stata un'edizione particolarmente piacevole e stimolante, e ho amato tutte le vostre storie, dalla prima all'ultima.
Vi lascio ai giudizi!

Vi ricordo cosa c’è in palio:
Primo posto: una recensione.
Secondo posto: una recensione.
Terzo posto: una recensione.
Più una recensione ad ogni partecipante, consistente nel giudizio alla storia.

Premio Best Pacchetto Ever: sarete voi a votare il pacchetto che troverete più interessante. In caso di pareggio, sarò io a decretare il vincitore, a cui andrà una recensione.
Premio BOOM!: la storia che ha rispettato meglio il contenuto del pacchetto, a detta dell'autore stesso del pacchetto. In caso di pareggio, sarò io a decretare il vincitore, a cui andrà una recensione.
Premio Mary: scriverò una drabble sul pacchetto che ho preferito.

Prima di lasciarvi ai giudizi, eccovi la spiegazione dettagliata del metro di giudizio, per un totale di x/45.

1) Grammatica e ortografia: x/5.

Ho giudicato in modo più severo del solito la punteggiatura (che, generalmente, considero una caratteristica stilistica del tutto personale), in quanto credo che in una Flash ricopra un ruolo piuttosto importante. Per ogni errore o omissione che ho trovato, ho tolto 0.20.
Per l’ortografia invece:
Ho tolto un punto per errori gravi (tempi verbali sbagliati, parole a cui avete attribuito un significato non loro, ecc..);
Ho tolto 0.20 per gli errori di battitura o di distrazione. Ho penalizzato più del solito questo tipo di sbagli, perché in una storia di 110 parole mi sembra d’obbligo un po’ d’attenzione!;
Ho tolto 0.25 per parole scritte in modo palesemente errato (doppie dove non ci volevano, vocali di troppo, reggenze sbagliate, ecc..);
Ho tolto 0.15 per errori meno gravi (apostrofi, accenti, spazi di troppo, maiuscole dimenticate, ecc..).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): x/10.
Ho cercato di essere oggettiva, ma è un parametro in cui il mio gusto personale si è fatto sentire. In linea di massima, comunque, ho premiato i testi più scorrevoli (è facile, a mio parere, risultare meccanici in una flash) e più incisivi.

3) Titolo: x/5.
Viene sempre sottovalutato e invece è una parte estremamente importante della storia, in quanto deve attirare l’attenzione dei lettori!
Ho valutato quindi l’originalità, ma anche l’attinenza al tema.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: x/10.
Ho valutato il modo in cui avete gestito i personaggi e sviluppato la coppia, e anche come vi siete attenuti alle mie direttive del bando.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: x/5.
Come avete rispettato le caratteristiche del pacchetto che avete scelto.

6) Gradimento personale: x/10.
In questo parametro ho inserito il mio gradimento nei confronti della vostra storia, e le mie opinioni personali in merito.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto: x/30.
L’autrice che ha ideato il pacchetto che avete usato per la vostra storia si esprimerà sulla stessa.

Vi lascio ai giudizi!
Se avete domande sapete dove trovarmi!

Un bacio,
Mary

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
18/05/2020 03:28
 
Quota

9 - “Un brindisi ai tuoi occhi” di Claire roxy.
Totale: 33.6/45.

1) Grammatica e ortografia: 4.6/5.

La grammatica va bene, c'è solo qualche piccola sbavatura.
“Il suo zelo scolastico è troppo insiginificante per raggiungere obiettivi significativi”: “insignificante” (- 0.20).
“La Dolores adulta ha ormai dimenticato quella che, ai suoi occhi da donna”: “di donna” sarebbe andato meglio (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7/10.
Devo dire che ho trovato la lettura piacevole, anche se lo stile è, per i miei gusti, fin troppo semplice. Non che la semplicità sia di per sé un male, ma se non è accompagnata da un piglio molto incisivo finisco quasi sempre per trovare il testo noioso – non è il tuo caso, data anche la brevità della storia, ma comunque in quanto a incisività si poteva fare di meglio.
Per esempio, io avrei abbondato di più con immagini come questa “Qualche ciocca è fuori posto: e ogni capello rimesso a posto è un pensiero in più che torna al suo posto” (anche se ripetere tre volte “posto” in una sola frase è poco meno che criminale, io avrei scritto “Qualche ciocca è sfuggita dall'acconciatura: e ogni capello rimesso in ordine è un pensiero in più che torna al suo posto”), che è davvero bella ed estremamente pregnante a livello di caratterizzazione. Infatti è inutile riempire un testo di belle immagini fini a se stessa, devono sempre essere utili all'introspezione del personaggio, come hai fatto tu. Lavoraci su.

3) Titolo: 3/5.
Il titolo che hai scelto è carino e senza dubbio adatto alla storia. Tuttavia, trovo che sia “fuorviante” su ciò che la storia offre: sembra alludere a un genere romantico e a un testo particolarmente dolce e coinvolgente, mentre la realtà è tutt'altra. Immagino tu abbia volutamente creato questo contrasto, e non è “sbagliato”, solo non lo trovo particolarmente riuscito.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 9/10.
Sei stata molto brava in questo parametro: i tuoi personaggi sono perfettamente IC e coerenti con quelli dell'opera originale. Lumacorno così sbrigativo, la sufficienza con cui la tratta, mi è davvero piaciuto molto, ho riscontrato il suo lato più Serpeverde nelle tue parole.
E Dolores, benché ragazzina, è già la donna che conosciamo – e un po' detestiamo -, incapace di accettare di non essere almeno presa in considerazione. Hai gestito bene anche la sua cotta per il professore, senza strafare, ma rendendola ossessiva e presente come ogni amore adolescenziale non ricambiato è.
Tuttavia, non ti ho dato il punteggio massimo perché sono rimasta un po' perplessa da alcune frasi, nelle quali Dolores mi è parsa vagamente incoerente.
Cito dal testo: “Il problema è che neanche vuole superare gli studenti prediletti del professore- non ne ha la possibilità. Si può solo limitare a cogliere, dalle ombre, ogni momento che Lumacorno non dedica loro per attirare la sua attenzione, e magari...
Da quando in qua si lascia andare a questi ragionamenti?
Scuote la testa, si guarda nello specchio. Qualche ciocca è fuori posto: e ogni capello rimesso a posto è un pensiero in più che torna al suo posto.
Lumacorno vede troppa gente nella sua giornata per ricordarsi di lei: l'unica è rendergli impossibile distoglierle gli occhi di dosso.
Tutti sono in grado di far scivolare lo sguardo su una bella donna. Il suo zelo scolastico è troppo insiginificante per raggiungere obiettivi significativi. Non ha familiari celebri alle spalle, ma è il tipo di persona che il professore apprezza di più. Ed è quello l'ambiente a cui
più si può avvicinare attraverso la costanza, la fermezza e la disciplina.”
Un po' contraddittorio quando dice che non la noterà mai e poi sì con la costanza, perché “è il tipo di persona che il professore apprezza di più” - affermazione che trovo anche piuttosto dubbia. Anche l'ultima frase risulta un po' ambigua, se poi vorrai spiegarmi cosa intendevi ne sarei felice.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 3.5/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “22) Coppia: Horace Lumacorno/Dolores Umbridge.
Indicazione: Horace Lumacorno ha sempre considerato Dolores Umbridge tra i suoi alunni peggiori, banale e priva di ingegno (come riportato nella biografia di lei fatta dalla Rowling).
Dolores però è innamorata follemente di lui e continua disperatamente a farsi notare, senza averne le qualità e fallendo ogni volta miseramente. Ma le va bene lo stesso: per essere riconosciuta come la più mediocre, lui deve almeno vederla e imparare il suo nome. È l'essere invisibile la cosa che Dolores proprio non riesce ad accettare.”
Il tuo era un pacchetto certamente complesso, considerando anche la coppia decisamente inusuale, e credo che, in linea di massima, tu l'abbia rispettato adeguatamente: la consapevolezza di Dolores di non essere e di non poter mai essere all'altezza delle attenzioni del professore si percepisce chiaramente, senza sconti, come si percepisce molto meno il suo avere una cotta e il voler intrigare, in qualunque modo, Lumacorno. La parte che ho trovato un po' debole sono i tentativi di Dolores (ne racconti solo uno, e non fai cenni rivelanti ad altri passati) e la reazione di Lumacorno, che pare comunque sapere chi lei sia, tant'è che si mostra subito infastidito. Credo che l'autrice del pacchetto volesse vedere indifferenza totale, lui incapace di vederla e Doloros descritta come se neanche esistesse.

6) Gradimento personale: 6.5/10.
La storia non mi è dispiaciuta, l'ho trovata una lettura gradevole anche se non particolarmente nelle mie corde. Sicuramente devo complimentarmi con te – e con l'autrice del pacchetto – per avermi incuriosita e fatto apprezzare una coppia che, in altre occasioni, non avrei degnato della benché minima attenzione.
Tuttavia, a parte questo lato positivo, la storia non si fa ricordare, complice anche uno stile che non ho trovato memorabile. Comunque, una lettura piacevole.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, GiuniaPalma: 26/30.
La flash ha al centro la figura di Dolores e il suo desiderio di farsi notare da Lumacorno: nell’introspezione si colgono sia il bisogno di non essere più invisibile sia la consapevolezza che attirarlo in senso positivo non sarà mai possibile. La scena nel dormitorio è in questo senso molto azzeccata e il senso del pacchetto si rintraccia perfettamente in questa frase: Lumacorno vede troppa gente nella sua giornata per ricordarsi di lei: l'unica è rendergli impossibile distoglierle gli occhi di dosso.
Mi è piaciuta molto anche la parte finale: Dolores adulta che ricorda la sé giovane e fa un brindisi al suo primo amore come inizio dell’ascesa personale. Questo tocco l’ho trovato azzeccato e, seppure non indicato nel pacchetto, decisamente in linea con il contenuto.
Quello che però non mi ha convinta del tutto è la mancanza visiva di questi tentativi fallimentari. L’unico che mostri ad apertura della flash coglie il bisogno di Dolores, ma secondo me non abbastanza il fastidio del professore. Data la peculiarità di Lumacorno del dimenticare i nomi, avrei voluto che per arrivare a quel nome ci volesse del tempo oppure una ragione negativa precisa e più visiva per l’associazione. Probabilmente a stonare è la presa di consapevolezza di Dolores dopo che il professore ricordi il suo nome. Nel mio pacchetto, infatti, essere ricordata era già un punto d’arrivo: “Ma le va bene lo stesso: per essere riconosciuta come la più mediocre, lui deve almeno vederla e imparare il suo nome.” Dunque la decisione di impegnarsi per attirarlo che appare nel dormitorio l’avrei intesa più come precedente al momento in cui lui pronuncia il suo nome. La sfida è fargli imparare il suo nome, pur di non essere invisibile. Quindi in questo senso, invece, il suo impegno risulta nell’ordine delle parti della flash un pochino depotenziato.


8 - “Di speranze e false illusioni” di Lilyan_x.
Totale: 35.1/45.

1) Grammatica e ortografia: 4.6/5.

La grammatica va bene, ci sono solo un paio di sbavature.
“Tuttavia, lo sguardo di Grabrielle era veleno”: “Gabrielle” (- 0.20).
“la volontà di sfuggire a questa ormai nota tortura lentamente si estinse”: “quella” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7/10.
Lo stile della tua storia mi è piaciuto, l'ho trovato molto ricco e ricercato. Le immagini che hai usato sono belle e intense, visivamente intriganti.
Tuttavia, credo che in alcuni punti tu abbia ecceduto, fino a renderlo sin troppo pieno.
“Era stato semplice invitarlo, lo conosceva bene, sin negli arcani meandri di quelle leggere rughe che gli increspavano la fronte di giovane uomo.”: rughe così profonde da avere “arcani meandri”? Sarebbe un'immagine dubbia anche per un uomo molto vecchio, ma per un ragazzo mi pare esagerata.
“Tuttavia, lo aveva visto incupirsi, al principio, annusando l’inganno che celavano le sue parole fintamente supplichevoli, ma zuccherose come il più delizioso miele. La conseguente consapevolezza aveva poi indurito la sua espressione, fino a rendere manifesti i pensieri che vorticavano inquieti nella sua testa. Era un libro aperto di cui Gabrielle conosceva ogni paragrafo”: troppi termini, troppo accalcati. Ho trovato più efficace la frase finale, così netta e incisiva. A volte, less is more.
“Attraverso quegli occhi cangianti, era infine balenato un guizzo di genuina curiosità ammantata di timorosa aspettativa”, “I suoi sussurri risuonavano come un mantra diabolico capace di corrompere i sensi e traghettare indistintamente nel giardino dell’Eden o nel più oscuro degli inferi”: anche in queste frasi mi sei sembrata ridondante.

3) Titolo: 2/5.
Parto subito col dirti che questo titolo non mi piace, perché lo trovo veramente poco incisivo e alquanto “generico”, avendo tu usato parole di uso comune – comunissimo – come “speranze” e “illusioni”, che abbinate insieme formano il più trito dei cliché. Avresti potuto rendere il tutto un po' più particolare e meno vago scegliendo un aggettivo più originale (“erronee”, “venefiche”, “atroci”: dipende dalla sfumatura che volevi sottolineare, la scelta è pressoché infinita), perché “false” non aiuta, in questo senso.
Questa mancanza di incisività, inoltre, non svela quasi nulla sulla storia e dubito possa attirare possibili lettori.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Devo dire che le caratterizzazioni mi sono piaciute davvero molto.
Teddy mi ha fatto tenerezza, è completamente in balia di Gabrielle – e non solo per il suo sangue di Veela, mi viene da considerare – e dell'amore che prova per lei. A questo proposito, mi è sembrata molto azzeccata questa frase: “Ogni gesto appariva sbagliato in quell’istante, come una melodia stonata, ma, seppur doloroso, abbandonare l’ossessione di una vita risultava palesemente illogico per entrambi.”, vera e terribile.
Gabrielle, invece, è capricciosa, incapace di accettare il rifiuto, vuota e infelice, egoista a dei livelli notevole. Molto infantile e immatura, ma l'ho adorata.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “32) Coppia: Gabrielle Delacour/Teddy Lupin.
Indicazione: Gabrielle sa che effetto fa agli uomini, e non se ne stupisce più.
Ride, quando va a trovare la sorella e quel bimbetto dai capelli colorati ammutolisce.
Ride, quando lui è un ragazzino goffo e pieno di rossori.
Ride quando ormai lui è più alto di lei, e si lascia insegnare l’amore come il più attento degli studenti.
Non ride più, quando lui tiene la mano di Victoire. È innamorato, dice Teddy, è innamorato e Victoire lo ricambia, cosa che Gabrielle non ha mai fatto.
Ma Gabrielle non è disposta a farsi mettere da parte, mai, e conosce bene ogni debolezza di Teddy.
Vorrei leggere dell’ultimo incontro tra Gabrielle e Teddy, quello in cui lei riesce a piegarlo e a sporcare il legame tra Teddy e Victoire.
Se volete sottintendere contenuti maturi, fate attenzione alle regole di EFP (e al buonsenso) riguardante i rapporti fra personaggi con molta differenza d’età.”
Trovo che tu sia stata molto brava nel rendere giustizia a una coppia e a un pacchetto molto complessi. Non era un'impresa facile, per cui mi complimento.
Dalle tue parole emerge chiaramente la natura del rapporto simbiotico e a tratti morboso che lega i due personaggi, e questo l'ho apprezzato davvero tanto. Molto gradita anche la presenza di Victoire, anche se è rimasta sullo sfondo come un fantasma che non si riesce ad ascoltare ma neanche a dimenticare – e, per quanto mi riguarda, io ho apprezzato che tu non l'abbia resa più “presente”.
Quello che mi è un po' dispiaciuto è la mancanza di riferimenti al passato e alla nascita di questo rapporto. Mi rendo conto del limite di parole e che l'autrice voleva veder descritto l'ultimo incontro tra i due, ma la parte che mi aveva intrigata di più di questo pacchetto era quella iniziale e avrei voluto vedere almeno qualche riferimento agli eventi lì descritti.

6) Gradimento personale: 7.5/10.
La storia non mi è dispiaciuta. La coppia era molto interessante e tu sei riuscita a renderle giustizia, nonostante non fosse affatto semplice in sole 500 parole. Inoltre, ho trovato la tua Gabrielle davvero intrigante e ben caratterizzata, mi è piaciuta molto.
Peccato per lo stile che non mi ha conquistata del tutto e per il finale, che non mi ha convinta – anche se naturalmente il mio è un parere personale, che non ha influenzato il resto della valutazione -, perché avrei preferito un tocco più deciso e più incisivo.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, blackjessamine: 29/30.
Credo che tu sia stata molto brava: hai ripreso molti spunti del pacchetto, sapendoli reinterpretare comunque in una storia unitaria e con un carattere personale. Mi è piaciuto soprattutto come tu sia riuscita a sottolineare, pur con le poche parole a disposizione, la natura del legame di Teddy e Gabrielle: un legame forte per entrambi, ma che non è amore per nessuno dei due, pur nascondendo delle sfumature complesse e vagamente morbose. Non ti ho assegnato il punteggio pieno (ma comunque per me 29/30 è un voto molto molto alto) perché mi sarebbe piaciuto un pizzico più di focus anche sul rapporto fra Teddy e Victorie: ne accenni, e quello è indubbio, ma ecco, la sua figura “scolorisce” in fretta. Si tratta comunque di una sfumatura, perché per il resto sono molto soddisfatta.


7 - “L’illusione di una notte” di inzaghina.EFP.
Totale: 36.8/45.

1) Grammatica e ortografia: 4.3/5.
La grammatica va tutto sommato bene, a parte qualche svista.
“Un incontro fortuito permette a Scorpius di placare, almeno in parte, la sua smania di conoscerla; la segue sulla torre d’Astronomia: dove prende posto sul muretto e Scorpius è scosso dal dubbio che potrebbe lasciarsi cadere.”: questa frase non va bene, non si capisce chi è il soggetto di “dove prende posto” (se Scorpius è il soggetto non puoi cambiarlo e lasciare quello nuovo sottinteso) e non capisco nemmeno il senso dei due punti (- 0.50). Io la scriverei così: “Un incontro fortuito permette a Scorpius di placare, almeno in parte, la sua smania di conoscerla. La segue sulla torre d’Astronomia, dove lei prende posto sul muretto: Scorpius è scosso dal dubbio che potrebbe lasciarsi cadere.”.
“Una risata amara sfugge dalle labbra vermiglie della Grifondoro, incrinandone l’artefatta facciata costruita con maestria”: “incrinando” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7/10.
Lo stile di questa storia non mi è dispiaciuti, ma direi meno di quello di altri tuoi lavori.
Ho trovato il testo un po' appesantito da un'eccessiva pienezza, troppi aggettivi ridondanti, troppo voler eccedere con le scelte lessicali.
Ti faccio qualche esempio.
“Stravaccato mollemente contro una colonna, Scorpius la osserva: il vento la sferza, facendo mulinare il tramonto infuocato dei ricci indomiti che le frustano il volto imbronciato”: la seconda parte della frase è decisamente troppo piena, io avrei descritto meno ma in maniera più incisiva.
“l’intravede oltre alle pozze gelide incastonate tra le ciglia”: anche questa descrizione non l'ho trovata convincente.
Mi sono piaciuti maggiormente i dialoghi, più incisivi e più caratterizzanti per l'introspezione dei personaggi.

3) Titolo: 4/5.
Il titolo in linea di massima mi piace, lo trovo carino, anche se non chissà quanto originale. È però incisivo e intrigante, che è l'aspetto più importante per un titolo.
L'unica cosa che non mi convince del tutto è l'ambiguità: diciamo che rimanda a qualcosa di molto diverso di ciò che effettivamente succede nella tua storia (a me ha fatto pensare al sesso, diciamolo chiaro). Per questo motivo, non ti ho assegnato il punteggio pieno.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Sei stata davvero bravissima, i tuoi personaggi mi hanno conquistata.
Ho adorato Scorpius e il modo in cui studia attentamente Rose, incapace di non farlo, di non volerla conoscere, incapace di toglierle gli occhi di dosso. Scorpius mi è sembrato davvero tanto innamorato e tanto tenero.
Rose, invece, risulta più criptica, più fredda anche se piena d'astio – bellissima l'immagine di lei che odia se stessa perché detesta il fardello che i suoi genitori le hanno involontariamente lasciato come scomoda eredità. Mi è piaciuta nella sua iniziale diffidenza e nella strafottenza, nel suo lasciar avvicinare Scorpius quasi per curiosità, come se fosse impossibile restare impassibili davanti a una tale venerazione. Ti strozzerei perché non mi hai svelato di più sulla loro relazione nel finale!
C'è da dire che nella storia non succede praticamente nulla, se non un bacio ambiguo che non si sa se ha avuto il potere di salvarli o no, eppure, nonostante la trama scarsa, ho trovato questa storia intrigante a suo modo.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4.5/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “16) Coppia: Scorpius Malfoy/Rose Weasley.
Indicazione: Scorpius e Rose sono simili, ma fingono il contrario. Lui palesemente schivo. Lei apertamente odiosa con tutti. Ce l'ha con il mondo, con la madre perfetta, con il padre eroe. Lei che non vale nulla, lei che non ha futuro se non quello di essere oscurata dalla fama della famiglia... basterà un bacio a salvarli o sarà la loro definitiva sconfitta?”
Sei stata abbastanza brava nello sviluppare il pacchetto, soprattutto con le caratterizzazioni dei personaggi, che sono esattamente come li voleva l'autrice: Rose schiva e scontroso, lui affascinato da lei. Anche la dipendenza reciproca che sviluppano e questo bacio che non si sa se li salverà o no sono presenti, e questo è un bene – anche se, per gusto personale, avrei preferito un finale non aperto e un verdetto di condanna o salvezza.
Tuttavia, non ti ho dato il punteggio massimo perché manca la reciprocità iniziale e, soprattutto, la somiglianza: Scorpius e Rose non si somigliano particolarmente – o, almeno, non lo sottolinei – e “non fingono il contrario”, che presuppone che se ne siano accorti entrambi, mentre all'inizio della storia Rose ignora sia Scorpius che la loro presunta somiglianza.

6) Gradimento personale: 7/10.
La storia non mi è dispiaciuta, ma se devo essere sincera non mi ha fatto impazzire, non come altri tuoi lavori. Il fatto che si parlasse di una delle mie coppie preferite e la resa dei tuoi personaggi me l'hanno fatta apprezzare, ma l'ho trovata un po' “fiacca”, poco incisiva. Non succede nulla di che e non si giunge a una conclusione aperta, il finale aperto in tal senso mortifica ancora di più questo aspetto.
Una lettura piacevole, ma nulla di troppo entusiasmante.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, S.Elric_: 28/30.
La storia mi è davvero piaciuta, anche se mi aspettavo una nota più angst. Ma di certo questo non ha influenzato il mio giudizio in quando nel pacchetto il genere non era specificato. Ho trovato Rose piuttosto completa, azzeccata nell'ottica del pacchetto. Sebbene anche Scorpius rispecchi le poche indicazioni date, non l'ho trovato approfondito abbastanza. La sua solitudine non l'ho percepita: si può dire che Rose gli ruba tutta la scena. Forse ti sei concentrata molto su di lei e poco su di lui. Capisco la difficoltà di far trapelare entrambi i personaggi! La parte finale del bacio, invece, mi ha soddisfatta, anche se è un finale aperto l'ho trovato adeguato all'indicazione. Bravissima.


6 - “Di fervidi candori e salvezze illegittime” di EsterEFP.
Totale: 37.1/45.

1) Grammatica e ortografia: 4.6/5.

La grammatica va bene, ci sono solo un paio di sviste.
“Tuttavia, rammendo assai bene le visite domenicali di padre Joseph”: penso intendessi “rammento” (- 0.20).
“potesse agire tra folla come scintilla sulla stoppia”: “tra la folla” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9/10.
Mi è piaciuto molto lo stile che hai utilizzato: l'ho trovato consapevole, ben calibrato, piacevole, né troppo semplice né eccessivamente ricercato. Io poi amo molto la prima persona, ma non tutti sanno gestirla come si deve: tu in questo sei stata molto, molto brava, hai reso benissimo il punto di vista di Helena – un po' a discapito di quello di Salazar, ma ci può stare.
L'unico motivo per cui non ti ho dato il punteggio pieno è la resa emotiva, che non mi ha convinta al massimo. Diciamo che immedesimarsi nei personaggi è stato un po' difficile, nonostante la prima persona. Splendida però la sentenza finale.

3) Titolo: 2/5.
Il titolo non mi piace, non penso sia un granché riuscito. A parte che, te lo giuro, non mi resta in mente e ancora non l'ho memorizzato, nonostante ormai l'abbia letto e scritto diverse volte, ma soprattutto lo trovo troppo lungo e “complesso”. Ci sono troppe parole non di uso comune – anche se non mi spingerei a definirle ricercate – che creano un po' di confusione, andando a far perdere di incisività al titolo. Già senza “fervidi” lo avrei preferito di più, anche se io avrei scelto qualcosa di totalmente diverso e non impostato sulla forma “di...” ecc.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 9/10.
I tuoi personaggi mi sono piaciuti tantissimo. Salazar, anche se compare meno, è il mio preferito: fiero, fermo nei suoi ideali di sangue, autorevole. Ho amato che negasse l'attrazione per lei fingendo di considerarla “sangue del suo sangue”: non inganna nessuno, né Helena né noi lettori. L'idea che abbia costruito la Camera anche per lei è favolosa, come l'idea che il Basilisco la considerasse un'amica.
Helena, poi, è così carina, ingenua quasi in contrapposizione alla madre brillante e indipendente. Mi è piaciuto il fervore con cui cerca protezione nella fede e il cieco ardore del suo amore per il proprio protettore, amore purtroppo senza alcuna speranza.
Il motivo per cui non ti ho dato il punteggio massimo è il contesto religioso. Io capisco la tua scelta ed è sensata e coerente, soprattutto visto il periodo storico e considerate le tue note, ma non mi ha convinta del tutto: nell'universo potteriano non si accenna mai una volta alla religione, per cui mi stranisce e non riesco mai a trovarlo del tutto centrato. L'idea che Rowena fosse stata ripudiata dalla famiglia e salvata da Salazar che la porta a Hogwarts perché aiuti a fondare la scuola è più convincente, ma servono le note per cogliere questa spiegazione, dalla flash non si intuisce minimamente – infatti avevo trovato strano Helena venisse disprezzata così apertamente, dato che è figlia di una donna così potente – e questo è un problema.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “10) Coppia: Helena Corvonero/Salazar Serpeverde.
Indicazione: “Vorrei saper pregare con le mie dita scure: forse, puoi farlo tu per me.” – Subsonica, Tra le labbra.”
Del modo in cui hai utilizzato la citazione mi piace che l'atmosfera della tua storia si basi su di essa: hai costruito uno scenario coerente a quel “pregare” ed è qualcosa che ho apprezzato – nonostante le note negative che ti ho esposto nel parametro precedente.
Tuttavia, credo che, a parte questa suggestione generale, avresti potuto rendere la citazione più pregnante e maggiormente presente. L'inserimento nel testo non mi è sembrato del tutto armonioso.

6) Gradimento personale: 8.5/10.
La storia mi è piaciuta molto, sia la coppia sia per come hai sviluppato il rapporto tra i due, il fatto che la natura dei loro sentimenti resti ambigua – non si capisce se lui la ricambi, se abbiano avuto una relazione o meno – l'ho trovato estremamente intrigante.
Peccato per il titolo e per la presenza, a mio gusto, eccessiva degli aspetti religiosi, se no mi sarebbe piaciuta ancora di più. Comunque una bella storia.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Liberty_Fede: 10/30.
Sono stata molto combattuta sul voto da dare all’utilizzo del prompt. Ci sono molti spunti sulla fede e la religione che trovo interessanti, soprattutto dato il contesto che tu hai sottolineato e la citazione stessa. Tuttavia, la penalizzazione è dovuta al fatto che dell’incapacità di pregare Salazar, e dei motivi per cui non riesce a farlo non c’è praticamente nulla. Dato che hai scelto di attribuire a lui questa frase, sarebbe stato molto più pregnante, dal punto di vista dell’uso del prompt, incentrare la narrazione sulla sua concezione di fede (o mancanza di essa) piuttosto che su quella di Helena. La frase sembra quasi buttata a caso, proprio perché era necessaria per la costruzione della storia, piuttosto che effettivamente presente in essa.


5 - “Parentesi d’infinito” di GiuniaPalma.
Totale: 37.7/45.

1) Grammatica e ortografia: 3.2/5.

La grammatica è ben fatta, ma ci sono un po' troppe sviste per una storia così corta.
“Non si incanta a guardarla rovesciandosi la burrobirra addosso come avrebbe fatto anni prima”: “Burrobirra” va maiuscolo (- 0.20).
Stessa cosa qui: “Ehi Cho, quanto tempo! Posso offrirti una burrobirra?” (- 0.20) e, inoltre, prima di “Cho” va una virgola (- 0.20).
Stessa cosa qui: “Sono seduti ancora da Madama Rosmerta con due burrobirre davanti e chiacchierano con disinvoltura degli anni di Hogwarts.” (- 0.20).
Stessa cosa qui: “I boccali di burrobirra sono stati lasciati vuoti sul bancone e loro ciondolano fuori dal locale a chiacchierare del più e del meno. Nemmeno questa sera hanno parlato del loro legame – né quello passato né quello presente – ma lo hanno riannodato a ogni sorso di burrobirra e a ogni sorriso scambiato.” (- 0.40).
“Scusami Cho se ti ho dato un’idea sbagliata… Io…”: prima e dopo i nominali ci va la virgola (- 0.40).
“Alla parentesi di un infinto che non ha mai vissuto.”: “infinito” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 8/10.
Mi è piaciuto lo stile che hai utilizzato per questa storia, molto limpido e chiaro, ma non banale. Utilizzi un registro di uso comune, ma il lessico risulta armonioso e per nulla scontato, con poche immagini ben calibrate. Ho apprezzato in particolar modo la simmetria con cui hai impostato il testo: varie scene descritte con sempre lo stesso incipit in cui varia giusto il numero (“la prima volta”, “la seconda volta”, ecc) per evidenziare la scansione temporale, e mi è piaciuto molto che tu l'abbia mantenuto anche nel finale, seppur non ci sia davvero un incontro da raccontare.
Per mio gusto, ho trovato la resa emotiva non al massimo, anche rispetto ad altre tue storie – anche se questa considerazione non ha ovviamente pesato sul giudizio. Forse la coppia non ti appassionava particolarmente, perché ho trovato il testo un po' “fiacco” da questo punto di vista. Nonostante la storia fosse triste, non mi sono immedesimata del tutto nei personaggi, il che è un peccato, perché altrimenti sarebbe stato un lavoro ancor più notevole.
Inoltre, a mio parere dovresti usare qualche virgola in più per scandire maggiormente il testo, alcune frasi sono un po' da apnea (esempio: “È cresciuta ma è sempre la stessa che piange per il ragazzo che non può più avere.”). Non è un errore, ma l'uso troppo blando della punteggiatura rende il ritmo ansiogeno, e non va bene per tutti i tempi di racconti – e non per questo, ad esempio.

3) Titolo: 4/5.
Il titolo non mi dispiace, è senza dubbio in linea con la storia e mi piace molto che sia ripreso in esso come espressione a sé stante – un piccolo particolare curato che apprezzo sempre molto. Tuttavia, devo dire che non mi ha fatto impazzito, trovo sia un po' vago e poco incisivo, oltre a non dare spunti o suggerimenti sulla storia, se non far pensare a un genere eccessivamente romantico, quasi “sdolcinato”, che però non rispecchia lo spirito del tuo lavoro – per fortuna, aggiungerei.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Devo dire che in questo parametro sei stata particolarmente brava: i tuoi personaggi mi sono sembrati esattamente quelli dell'opera originale.
Harry – che è sempre difficile da mantenere IC, a mio parere – ti è uscito proprio bene: curioso, ribelle, con una certa propensione a infrangere le regole e a farsi tentare, ma allo stesso tempo sempre in grado di fermarsi prima di commettere un errore clamoroso, sempre in grado di distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Harry che si scusa e si assume le colpe, da cavaliere qual è, e torna a casa da sua moglie, senza smarrire l'integrità lungo la via.
Cho, invece, è più ambigua: mai del tutto soddisfatta di ciò che ha (infatti lei tradirebbe Tim con Harry), langue e rimugina (“Se solo questa spavalderia fosse arrivata prima…”), più interessata a ciò che la fa stare bene più che a comportarsi in maniera corretta, lagnosa e incline alle lacrime. Ha più difetti di Harry e l'ho trovata totalmente vera e ben riuscita, nella tua caratterizzazione.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “34) Coppia: Cho Chang/Harry Potter.
Indicazione: Future!fic ambientata dopo l'epilogo "Sette anni dopo."
Cho ed Harry si rincontrano per caso.
Senza i famigliari e le incombenze della vita quotidiana a pressarli, i due iniziano a ricordare gli anni passati ad Hogwarts. In questi discorsi, però, c'è una grande incognita che nessuno dei due vuole affrontare: la loro vecchia relazione.
Entrambi si sono costruiti una nuova vita, separati l'uno dall'altra. Entrambi amano quello che hanno ora, ed entrambi sanno che ravvivare vecchi fuochi può portare solo a disgrazie.
Eppure, il loro vecchio legame insiste a non essere dimenticato.
(Vi amerò per sempre se questo incontro si conclude in un nulla di fatto, solo tanti ragionamenti e molto angst, ma lascio scegliere a voi la fine).”
Sei stata davvero molto brava nell'utilizzo del pacchetto: hai rispettato ogni aspetto presente in esso e anche il suggerimento finale, che pure non era obbligatorio.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai saputo rendere naturale e vivido il rapporto tra Cho e Harry, sembra proprio che non siano passati anni, anzi, la tentazione è lì, proprio dietro l'angolo – e credo fosse il fulcro essenziale del pacchetto.

6) Gradimento personale: 7.5/10.
Questa non è certo una delle mie coppie preferite, però devo dire che tu hai saputo renderla interessante. Ho apprezzato molto come hai caratterizzato i personaggi, senza snaturarli, e come hai saputo riallacciare un rapporto ormai finito da tempo in maniera estremamente verosimile, e anche rispettando le richieste del pacchetto.
Nonostante sia stata una lettura piacevole, però, non mi ha coinvolta del tutto, e per questo non ti ho assegnato un punteggio più alto.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Claire Roxy: 30/30.
Tutti gli elementi necessari del pacchetto (il rivedersi dopo tanto tempo, l'evitare la loro vecchia relazione come peste, la nuova vita che ignorano) sono presenti e si fanno ben sentire. Il Future!fic, con Cho che ripensa a quello che Harry non è più, e a Tim, anche. C'è anche il finale angst che era opzionale. Non un solo elemento è stato trascurato!


4 - “Il primo dei perdenti” di FloxWeasley.
Totale: 38.1/45.

1) Grammatica e ortografia: 4.6/5.

La grammatica va bene, ci sono solo alcune sbavature.
“Pensava ad Harry.”: non si mette la “d” eufonica davanti ai nomi inglesi che cominciano con la “h” (- 0.20).
Stessa cosa qui: “Ginny pensava ad Harry” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9/10.
Mi è piaciuto tanto lo stile che hai utilizzato: semplice ma ricco di belle immagini – nitide e chiare, perfette per le caratterizzazioni dei personaggi.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché, dal punto di vista del coinvolgimento emotivo, manca ancora qualcosa: forse perché non hai reso del tutto l'introspezione di Neville non sono riuscita a immedesimarmi del tutto, ma comunque hai fatto nel complesso un lavoro soddisfacente.

3) Titolo: 4/5.
Il titolo mi piace molto, è estremamente adatto per la storia che hai scritto e adoro che sia anche ripreso nel testo, poi il fatto che tu abbia usato quest'espressione per chiudere la storia rende il tutto ancora più incisivo e tagliente.
Tuttavia, c'è un tarlo che mi uccide da quando l'ho letto la prima volta, e cioè che sarebbe stato perfetto e completamente nel mio gusto se avessi scelto: “Il primo tra i perdenti”. Penso sarebbe risultato più appropriato, più armonico e anche migliore a livello stilistico.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 9/10.
I tuoi personaggi mi sono piaciuti, li ho trovati convincenti.
Ginny compare meno ma l'ho trovata realistica: è vero che è fiera e fedele, ma tu l'hai descritta estremamente esasperata, e vedersi crollare davanti il sogno di una vita convincerebbe chiunque a essere un po' sconsiderato – e anche a fare qualunque cosa pur di non pensare e non soffrire anche solo cinque minuti.
Anche Harry, che compare di riflesso, è descritto con poche pennellate decisamente ben calibrate: “ingombrante come solo Harry Potter sapeva essere nella vita di chi gli stava attorno”, se non lo descrive bene questa frase non so cosa lo faccia!
Hai tratteggiato un Neville estremamente insicuro, che pensa solo a sé, consumato da un amore che l'ha eroso e torturato per anni – anche perché lei l'ha friendzonato, diciamolo!
Il motivo per cui non ti ho dato il punteggio pieno è che non descrivi Neville come per nulla incerto. Certo, si fa qualche scrupolo, ma tutte le sue preoccupazioni girano intorno alla paura di non essere abbastanza neppure in quel momento – quindi all'egoismo – e al pensiero di non possederla veramente, di essere l'eterno secondo. Non mi sono sembrate considerazioni del tutto IC, nel senso che lo sarebbero state se ce ne fossero state anche altre riguardo quanto fosse immorale ciò che stava facendo, sul non volerla ferire o sul non volersi approfittare di lei. Invece Neville pensa solo a se stesso, senza considerare nemmeno per un attimo il male che sta facendo alla donna che ama e anche a un suo amico, una persona che ha apprezzato e rispettato per anni. Va bene che l'amore ci rende tutti crudeli, ma un po' più di conflitto interiore avrebbe rispettato meglio la caratterizzazione originale e anche reso la storia più interessante.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “11) Coppia: Neville Paciock/Ginny Weasley.
Indicazione: dopo le nozze con Harry, Ginny è frantumata. Il suo sogno romantico non era altro che un’illusione. Neville, indeciso al suo fianco, sceglie di approfittare della sua debolezza per avere un assaggio di quell’amore che si era visto da sempre negato.”
Per quanto riguarda la prima parte del pacchetto non ho niente da obiettare: Ginny è decisamente spezzata, il rapporto con Harry, rovinatosi dopo appena un anno, risulta proprio il sogno di una ragazzina, e c'è anche il cedimento tra le braccia di Neville.
Tuttavia, non ti ho dato il punteggio pieno perché Neville non appare per nulla indeciso. L'unico pensiero “scomodo” che ha è che Ginny, persino in quel frangente, non è completamente sua, ma non si fa problemi riguardo l'approfittarsi della donna che ama in un momento in cui lei è fragile e debole, né sul portarsi a letto la moglie di un amico, né sul fatto che sia una cosa immorale e sbagliata. Come ti ho detto sopra, è un comportamento a mio parere poco IC per un personaggio come Neville, e inoltre mostrarlo più combattuto avrebbe migliorato anche l'introspezione.

6) Gradimento personale: 7.5/10.
La storia mi è piaciuta, nonostante la coppia non sia certamente tra le mie preferite: tuttavia, ho trovato il pacchetto interessante fin da subito e anche la tua resa l'ho apprezzata particolarmente, sebbene non completamente azzeccata.
Tuttavia, devo dire che la storia, benché piacevole, non mi è rimasta molto impressa e non mi ha conquistata del tutto, soprattutto pensando anche alle altre storie partecipanti.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Liberty_Fede: 20/30.
So che poteva essere un prompt difficile da gestire, perché complicato da “infilare” in un canon in cui vivono tutti felici e contenti, ma benché consideri comunque sviluppato bene il prompt in generale, ci sono punti che trovo siano assenti o comunque non approfonditi. Mi spiego meglio: avrei voluto sentire in maniera molto più decisa la fine dei sogni amorosi di Ginny, nonché un’indecisione maggiore di Neville sull’immoralità dell’approfittare della debolezza della donna di cui è innamorato. Invece sembra sempre soltanto dubbioso sulla loro relazione poiché sente Ginny ancora attaccata all’immagine che aveva di Harry.


OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
18/05/2020 03:46
 
Quota

3 - “Cuoio” di S.Elric_.
Totale: 40.5/45.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9/10.
Devo dire che penso tu sia migliorata molto negli anni, e questa storia ne è senza dubbio la prova. L'ho trovata una lettura molto piacevole, e anche più “consapevole”: hai utilizzato uno stile più adulto, più maturo.
Sei rimasta su un registro di uso comune, ma l'impressione generale è comunque di ricercatezza, perché hai inserito delle immagini molto poetiche e molto incisive (una delle mie preferite: “in lei qualcosa si scuote, le striscia tra le vene fino a morderle il cuore”, bellissima davvero, o anche “È affascinato dalla forza di lei, dal suo disordine esterno e dalla sua calma interiore”).
La resa emotiva è molto potente, trasmetti benissimo il desiderio disperato e la brama che i due personaggi provano l'uno per l'altra. Mi è molto piaciuto questo aspetto, certe descrizioni mi hanno fatto venire i brividi.
Questo effetto è possibile grazie all'alternanza di punti di vista e al fatto che cambi spesso soggetto in frasi vicinissime. Il che in linea di massima non è un problema, ma in questo particolare punto (“Il bacio arriva in modo inaspettato. Alice si muove silenziosamente, quasi fluttua, i suoi passi non fanno rumore sulle foglie che si distendono sul terreno, si avventa sulle labbra di lui e Rabastan sorride appena. Lei ha le labbra screpolate, sente quasi il sapore del suo sangue: ne è eccitato.”) si crea a mio parere un po' di confusione a una prima lettura, penserei a come calibrare meglio la frase.

3) Titolo: 3/5.
Devo dire che il titolo non mi piace un granché. Ha sicuramente il pregio di essere corto, ma è troppo generico per risultare davvero incisivo e troppo vago per dare una qualche indicazione sul tipo di storia che si andrà a leggere. Carino sia legato per associazione di idee al personaggio di Rabastan, e in minor misura anche a quello di Alice, ma avrei fatto una scelta diversa.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Sei stata davvero bravissima. Non era per niente facile rendere al meglio questi due personaggi – in coppia, poi! -, soprattutto considerando che non si sa quasi nulla di loro – nulla del tutto per Rabastan e pochissimo su Alice.
Rabastan appare spregiudicato, sfacciato, deciso a prendersi ciò che vuole e per nulla insicuro. Lei è più tentennante ma è irresistibilmente sedotta dal suo fascino da cattivo ragazzo, e ignora tutti i segnali di pericolo pur di giocare a questo gioco pericoloso – che, se si pensa che lui la torturerà fino alla follia, fa venire i brividi!
Ho adorato il contrasto su cui hai impostato la loro relazione e l'attrazione reciproca, è come se fossero complementari l'una all'altro. Lo stesso desiderio che li lega non è altro che un riflesso del loro essere simili eppure così diversi.
Bellissime le immagini sul sentirsi preda di Alice, e sull'esserne eccitata, e su Rabastan che la incalza e la corteggia mentre lei scappa, proprio come durante una battuta di caccia.
Peccato per il finale un po' debole e poco approfondito, avrei voluto mostrassi in maniera più decisa quella che è la scena chiave che mette fine alla loro relazione.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “19) Coppia: Alice Paciock/Rabastan Lestrange.
Indicazione: è durante il loro settimo anno che comincia tutto. Rabastan è intrigato dalla determinazione d’acciaio nascosta sotto la pelle delicata di lei, Alice cede al fascino ambiguo che lui si porta addosso – finché sono a scuola, può fingere di non sapere che hanno ideali diversi, che la purezza del sangue per lui è tutto. Il cuore di Alice è ormai completamente avviluppato dalle sue spire serpentesche quando scopre il marchio sul suo braccio e la verità le rovina addosso senza alcuna pietà.”
Penso che il tuo fosse uno dei pacchetti più complessi, eppure sei riuscita a renderlo in maniera – a mio parere – del tutto soddisfacente. Un peccato che tu non abbia approfondito maggiormente la parte finale del pacchetto, ma devo dire che ho apprezzato molto che tu ti sia concentrata sulle caratterizzazioni: diciamo che, visti i personaggi poco conosciuti, è stata una scelta essenziale per scrivere una storia di qualità.

6) Gradimento personale: 8.5/10.
Ho trovato intrigante da subito la coppia in questione e mi è piaciuto molto come hai tratteggiato i personaggi e delineato la loro relazione, in questo sei stata molto brava. Anche lo stile basato molto su immagini e metafore ha incontrato pienamente il mio gusto.
Tuttavia, per mio gusto personale avrei voluto vedere un po' di più del “dopo”: quand0 Alice scopre che lui è un Mangiamorte la storia si conclude, e l'ho trovata una chiusura eccessivamente brusca. Capisco che sarebbe stato difficile mostrare di più per esigenze di spazio, e comunque trovo che tu abbia rispettato al meglio il pacchetto, però per curiosità – e anche verosimiglianza – avrei voluto saperne di più.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, A m e t h y s t: 28/30.
Inizio con il dire che mi è piaciuta tantissimo l’interpretazione che hai dato del mio pacchetto e, in generale, ho adorato la caratterizzazione dei due personaggi. Hai dipinto un Rabastan predatore, dal fascino ombroso e affilato, e un’Alice che nonostante tutto non può che sentirsi attratta da lui e dalle attenzioni che le riserva (molto bella l’immagine di lui che è intrigato “dal suo disordine esterno e dalla sua calma interiore”). Ho apprezzato molto anche il loro lento avvicinarsi, che in realtà è un continuo farsi avanti di Rabastan e un indietreggiare di Alice, e credo che tu sia riuscita a rendere bene i sentimenti contrastanti di lei: Rabastan la vuole e basta, mentre Alice è un po’ la luce che vuole essere “sporcata” dal buio e che cerca inutilmente di resistergli.
Avrei preferito sapere un po’ di più, lo ammetto, sulla reazione di Alice quando si trova davanti al Marchio Nero, perché un conto è immaginare gli ideali sporchi e razzisti di Rabastan, un altro trovarsi sotto le mani la prova che ha sempre avuto ragione e che alla fine era solo un’illusa. Mi sarebbe piaciuto vedere uno scambio di battute tra i due in questo punto, ma in ogni caso sono molto contenta che tu abbia dato vita a questa coppia di cui bramavo di leggere da tanto xD Grazie ancora per aver sviluppato il mio pacchetto!


2 - “Silenzi asimmetrici” di blackjessamine.
Totale: 44.5/45.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Amo come scrivi, c'è poco da fare. Ogni parola, ogni espressione, ogni immagine è calibrata per rendere l'effetto emotivo d'insieme a dir poco devastante. In questa storia in particolare hai utilizzato delle immagini davvero splendide, estremamente caratterizzanti a livello di introspezione (come ad esempio il concetto stesso di “simmetria” dei loro silenzi).
Unica osservazione che mi sento di farti è che questa frase (“non l'ha mai saputo che cosa significhi amare ogni giorno un po' di più chi ha assaggiato il nostro primo bacio.”) non mi convince del tutto, mi disturba il cambio di prospettiva. Purtroppo non so neanche io come si potrebbe sistemare male, quindi mi limito a esprimerti la mia vaga contrarietà senza essere di alcun aiuto.

3) Titolo: 5/5.
Uno dei miei due titoli preferiti – e, diciamolo, sono stata particolarmente una rogna in questa edizione a riguardo! Davvero una scelta azzeccata, estremamente poetica ma allo stesso tempo incisiva. Ho amato che tu abbia ripreso e ampliato il concetto nel testo, è un'immagine che ho trovato davvero, davvero bella, e mi è sembrato quasi naturale che tu la scegliessi per rappresentare l'intera storia.
Inoltre, questo accostamento così inusuale sono convinta attirerà molti lettori, perché è davvero molto intrigante. Bravissima!

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Ho amato i tuoi personaggi, non c'è nulla da fare. Li ho trovati veramente convincenti e ben strutturati.
Dorcas è tratteggiata benissimo, nonostante di lei si sappia poco o nulla. Mi è piaciuto molto che tu l'abbia immaginata più adulta – scelta attuata anche da me in mie storie – e sposata, un tocco inedito che non avevo previsto. Ho particolarmente apprezzato il riferimento finale al marito (“Capisce guardando gli occhi vuoti di un marito cui hanno strappato metà dell’esistenza.”), mi piace pensare che Dorcas amasse suo marito – alla fine, si può tradire per un milione di motivi, non sono così di strette vedute da pensare che una cosa escluda l'altra – e che per questo non riuscisse a lasciarlo. Ho adorato il modo in cui l'hai delineata: criptica, egoista, lussuriosa, ma anche fredda, scostante, in un certo senso quasi arida. Chiusa, o almeno chiusa per Sirius.
Sirius, poi, l'ho amato particolarmente. È lui, completamente perduto, incapace di diventare adulto, sempre sedotto dalle situazioni sbagliate, indolente e insolente. Certe immagini che hai usato per descriverlo mi hanno letteralmente massacrata: “Sirius beve in silenzio, beve sperando di riempire quel vuoto che cresce al posto della felicità”, “Sirius sorride, sorride sempre, ma quando la notte lascia il posto all’alba il suo sorriso si trasforma in una smorfia che cerca di nascondere il baratro che sente là dove dovrebbe esserci la sua vita adulta.”, “Sirius si sente sollevato: non può saziarsi con ciò che Dorcas è disposta a dargli, ma la sola idea di averne di più gli rovescia lo stomaco.”, quest'ultima in particolare penso rispecchi alla grande lo spirito del personaggio.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “27) Coppia: Dorcas Meadowes/Sirius Black.
A volte Sirius si chiedeva se non ci fosse qualcosa di sbagliato in lui, un pezzo mancante che gli impediva di essere come gli altri: James e Lily si erano sposati, Frank aveva fatto la proposta ad Alice, sua cugina Meda aveva avuto una bambina da Ted; tutti sembravano in grado di mantenere le relazioni dei tempi della scuola e farle crescere, sbocciare anche nel mondo degli adulti. Tutti tranne lui.
Perché lui e Dorcas riuscivano solo a farsi del male?”
Mi piace davvero molto come hai sviluppato il pacchetto, inserendo anche tutta una serie di dettagli che collocano temporalmente la storia in maniera precisa, e che al tempo stesso sottolineano e rafforzano questo concetto “un pezzo mancante che gli impediva di essere come gli altri”: l'ho trovato particolarmente ben fatto e calzante per un personaggio come Sirius. Il resto della storia si basa tutto su quel “Perché lui e Dorcas riuscivano solo a farsi del male?”, che tu hai reso in maniera magistrale e tagliente, inserendo anche il matrimonio di Dorcas – ho gradito molto questa tua personalizzazione del pacchetto, in molti si limitano a seguire le indicazioni come una trama senza farle veramente “proprie” o senza aggiungere un tocco personale, mentre tu no – e tutta una serie di scene una più dolorosa dell'altra che delineano perfettamente come Sirius e Dorcas siano incapaci di essere felici insieme, ma anche incapace di stare lontani.

6) Gradimento personale: 9.5/10.
Devo dire che già io amo particolarmente questa coppia, vederne scritto da te è stato un po' un colpo al mio povero cuore, anche perché tu sei crudele! Sapevo fin dall'inizio che li avresti puniti per il loro amore extraconiugale, ma ti ho amato per questo.
Il tuo Sirius è delizioso, non ci sono parole. A me piace di rado gestito da altre autrici perché ormai sono affezionata alla mia versione, ma con te è stato come tornare a casa: così scostante, così indolente, eppure con quella vena implorante che mi ha totalmente dato il colpo di grazia. E Dorcas! Santo cielo, senza pietà e fredda come il ghiaccio (pretendo una Evan/Dorcas, ora), completamente priva sentimenti – almeno all'apparenza – eppure incapace di giocare il loro gioco malato fatto di bugie e “sesso sporco”. Li ho adorati entrambi. E non farmi parlare dello stile se no vado avanti un'altra ora!
Non ti ho dato il massimo perché è mia consuetudine dare 10/10 soltanto alla mia storia preferita – sempre ammesso ce ne sia una, mica detto -, ma anche la tua mi è piaciuta davvero molto.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, FloxWeasley: 28/30.
Parto dal presupposto che anche nella mia testa la maggior parte dei membri dell’Ordine sono più grandi dei Malandrini e Lily (pensare che ad opporsi a Voldemort siano stati solo un branco di soli ventenni è, oltre che abbastanza terrificante, anche piuttosto inverosimile) quindi condivido l’immagine che blackjessamine ha di questo gruppo… però, nel creare il pacchetto, ho voluto immaginare una Dorcas pressappoco dell’età di Sirius per dare più forza al distacco che lui sente da tutte le altre coppie che vengono nominate nel pacchetto.
Quindi ho dovuto togliere un paio di punti dalla valutazione unicamente per questa ragione, perché scrivendo di una Dorcas più grande si va a snaturare un po’ questo aspetto del pacchetto… per il resto, però, questa storia mi è piaciuta dalla prima all’ultima parola e l’ho trovata comunque estremamente fedele a tutto il resto del pacchetto: questo perché si percepisce benissimo l’inadeguatezza che Sirius avverte nel mettersi a confronto con le altre coppie (ho amato particolarmente le frasi “non l'ha mai saputo che cosa significhi amare ogni giorno un po' di più chi ha assaggiato il nostro primo bacio” e “il baratro che sente là dove dovrebbe esserci la sua vita adulta”). Sirius l’ho trovato estremamente IC, diviso tra il desiderio di trovare a sua volta una relazione vera, significativa come quelle dei suoi amici, e la paura di qualcosa di troppo (“non può saziarsi con ciò che Dorcas è disposta a dargli, ma la sola idea di averne di più gli rovescia lo stomaco” – una frase che mi è rimasta impressa subito).
La relazione tra questo Sirius ancora “ragazzino” e una Dorcas più adulta, più matura, già disillusa dall’amore, per quanto non fosse esattamente quello che avevo in mente per questo pacchetto mi ha catturata fin dall’inizio: è una relazione extraconiugale, porta in sé un marcio e uno squallore intrinseco che secondo me danno un valore aggiunto al distacco tra Sirius e i suoi amici – che poi era quello che volevo vedere. E’ interessante leggere di questa dinamica tra loro: Dorcas che gli da più volte del bambino perché, dall’esperienza che ha lei dell’amore e del matrimonio, le illusioni e le speranze di Sirius sono infantili e ingenue; Sirius che, comunque, sa essere anche altro oltre al ragazzino stizzito dalle rispostine velenose: ho trovato molto calzante la sua risposta nel primo paragrafo, quella risposta che sa zittire Dorcas e che li avvicina per la prima volta, accendendo (credo) la curiosità dell’uno verso l’altra.
Il finale è un bel pugno nello stomaco. Mi è piaciuto molto: asciutto, preciso, doloroso. E’ il momento in cui Sirius capisce di essere stato, in effetti, un ragazzino, di aver frainteso e confuso i propri sentimenti con qualcosa di più serio. Mi è piaciuta tantissimo l’immagine finale (“gli occhi vuoti di un marito cui hanno strappato metà dell’esistenza”) perché rappresenta la maturità di una relazione tra adulti, in cui anche lo sbiadire dell’amore non è in grado di cancellare il bene che c’è stato per tanto tempo – o almeno così ho interpretato quel momento finale, la consapevolezza di Sirius di essere rimasto con niente in mano perché la sua relazione con Dorcas non era nulla, o quasi, se confrontata con il matrimonio della donna.
Che altro dire?
Questa storia è riuscita a farmi innamorare e rimanere con il fiato sospeso dalla prima all’ultima parola e a soddisfarmi immensamente anche senza seguire alla lettera il pacchetto che avevo ideato! Se non è talento questo! Voglio fare tantissimi complimenti all’autrice perché è riuscita ad interpretare il pacchetto a modo suo ma rimanendo sostanzialmente fedele all’idea originaria (per questo ho tolto solo quei due punti, non potevo dare il massimo perché comunque il pacchetto non è rispettato nella sua interezza ma a mio parere è stato interpretato in modo magistrale).
Lo stile è perfetto, coinvolgente, crudo e affilato come la storia che racconta, incisivo dall’inizio alla fine. I personaggi sono dipinti benissimo nonostante la necessità di rimanere nelle 500 parole.
Ancora una volta brava a blackjessamine e grazie mille per aver scelto il mio pacchetto e aver scritto questa storia bellissima!


1 - “Avvinti” di RosmaryEFP.
Totale: 45/45.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
10/10 e solo perché non posso darti di più. È vero che ti sei presa una licenza enorme con questo esperimento stilistico, ma devo dire che è perfettamente riuscito ed è atroce, in tutti i sensi possibili. Questo testo esprime una carica emotiva lancinante, nonostante sia spietato, secco, direi ermetico. Eppure, a prescindere da quanto il tono del racconto sia perentorio – come una serie di sentenze che franano una dopo l'altra, lasciando esposte solo carne viva e la cruda verità -, è coinvolgente in un modo davvero inaspettato: ti lascia letteralmente senza fiato, senza un attimo di tregua, ti fa soffrire. Non hai avuto molta pietà, no davvero.
Hai scelto di usare brevi enunciati molto lapidari, che allo stesso tempo sono estremamente complessi: non solo perché sono concatenati tra loro in una struttura più ampia, ma proprio per le scelte lessicali che ci sono dietro. Non adoperi un registro di uso comune (sono “aculei” e non “spine”, è “strofinato nel sangue”, “incenerito”, ecc) e, pur senza scegliere termini particolarmente ricercati – scelta appropriata visti i protagonisti, ma che non va ad intaccare l'incisività complessiva -, il testo risulta ricercato e sofisticato.
Ho amato la struttura ciclica e la simmetria che hai scelto di usare, che si sviluppa attraverso l'utilizzo di parole chiave (“aculei”, “passato”, “futuro”, “peccati”, ecc). È estremamente incisivo a livello stilistico, ma è anche pregnante per quanto riguarda la caratterizzazione: Helena e Tom sono anime gemelle, con gli stessi vizi, gli stessi peccati, le stesse ambizioni, e il loro essere così simili contamina tutto, persino la struttura più profonda del racconto. Mi è piaciuto davvero molto questo espediente stilistico, che viene sottolineato in maniera ancora più forte dalla scelta – ardita, senza dubbio – di non usare punti fermi: oltre a trasmettere l'idea di un qualcosa di perduto, senza fine, di un'immortalità condivisa che è più una condanna che una salvezza, è come se lasciasse intendere che Tom e Helena si appartengono, si completano, come se non ci fosse una netta distinzione tra i due.
Mi è piaciuta anche l'impostazione grafica che hai dato al testo: l'alternanza tra sinistra e destra, i dialoghi – maggiormente pregnanti per l'introspezione – al centro, la tilde per separare scene differenti, gli asterischi per sottolineare gli stacchi temporali, l'uso abbondante ma non esagerato del corsivo, che sottolinea e al tempo stesso lascia sullo sfondo le descrizioni per far risaltare i dialoghi, dove i personaggi prendono vita. Era un testo che poteva risultare criptico a causa di tutto ciò che tace e lascia sottintendere, ma devo dire che io non ho avuto problemi a cogliere tutti i riferimenti e le sottigliezze fin dalla prima lettura, quindi sei stata molto brava nel gestire ogni particolare.
In particolar modo ho amato questa struttura: “Voldemort calpesta il tremore – Tom ride ride ride/Helena sorride sardonica – tutto torna dove è nato * Tom sradica la gabbia – Voldemort urla urla urla/Helena inspira regina – tutto giunge a chi è destinato”, con questo ribaltamento dei due soggetti e la ripetizione delle parole tre volte, e la sentenza finale che si riallaccia alla prima considerazione di Helena. Meraviglioso.
Complimenti davvero, non ho parole. Sei stata audace, ma mi hai letteralmente stregata con questo esperimento.

3) Titolo: 5/5.
Fantastico: corto, incisivo, arriverei a definirlo graffiante. Inoltre, apprezzo particolarmente che tu abbia scelto un termine così particolare e non di uso comune, è una scelta sofisticata degna della tua storia.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Cosa dire, se non: lavoro magistrale? I tuoi Tom e Helena sono gli stessi della Rowling, solo cento volte più complessi. Li ho amati in ogni loro sfumatura complementare, “gemella”, come hai scritto tu.
Ciò che ho apprezzato di più è che sei rimasta criptica, li hai descritti attraverso immagini e paragoni, ma è tutto perfettamente chiaro: Tom appare terribile nel suo desiderio di potere, nel suo tentativo di coercizione, allo stesso tempo vittima e carnefice, incapace di capire come prendere Helena eppure deciso ad andare fino in fondo, finché non scorge qualcosa di utile (“Tom la guarda e scorge patetica speranza/«Lo farò, per te.»”) e lo usa, noncurante delle conseguenze.
Helena, invece, è ancora più ambigua, sembra quasi parli per enigmi. L'ho amata mentre sembra voler giocare, mentre si lascia affascinare da lui senza resistere, mentre cerca di salvarlo da se stesso e poi ne accetta la sconfitta. Helena dà l'impressione di essere sempre un passo avanti, sempre certa del futuro, imperturbabile come solo un fantasma può essere.
Un altro aspetto che ho amato è l'accenno al futuro: lei che sceglie di non svelare il suo segreto, il rimprovero finale, la resa di entrambi, e Tom che scardina la prigione in cui Voldemort l'ha confinato per parlare con la sua Helena. Davvero molto romantica quell'ultima parte, oltre che particolarmente azzeccata: Tom e Voldemort non sono la stessa persona e, se in Voldemort non c'è spazio per alcuna forma di amore o desiderio, per Tom è tutta un'altra storia.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “4) Coppia: Tom O. Riddle/Helena Corvonero.
Indicazione: Helena è la chiave per ottenere tutto ciò che vuole, e Tom questo lo sa. Sa di dover avere pazienza, di doverla circuire, di doverla conquistare.
È solo che tutte le sue tattiche non sembrano funzionare, Helena pare prevederle, come se fosse in grado di leggere dentro al suo cuore consunto.
Helena lo capisce troppo bene. Helena che, quando parla, sembra sempre che lo derida. Helena insolente e dispotica, Helena che gioca con lui.
Helena è una predatrice, proprio come lui, ma Tom non ha nessuna intenzione di perdere contro di lei.”
Devo dire che sono totalmente soddisfatta di come hai sviluppato il mio pacchetto. Avevo inserito solo delle linee guida da seguire per le caratterizzazioni dei personaggi, ma “solo” non era una cosa da poco, perché io vedo i personaggi in maniera netta ed era così che volevo leggere di loro, e tu non solo mi hai accontentato, ma hai trasformato la storia in un piccolo capolavoro. Helena è tagliente e derisoria proprio come la volevo, e Tom appare esasperato e instabile e comunque deciso a ottenere ciò che vuole: è una danza e una lotta quella che si svolge tra di loro, e Tom vuole vincere a qualunque costo, ma alla fine perderà ogni cosa.

6) Gradimento personale: 10/10.
La tua è la mia storia preferita in assoluto. Lasciami dire in tutta onestà che mi ha commossa fino alle lacrime, perché l'ho trovato davvero intensa, struggente, dolorosa oltre il sopportabile.
È un lavoro molto distante dal tuo solito modo di scrivere, ma l'ho trovato davvero riuscito ed estremamente coinvolgente. Il legame tra i personaggi è come un intrico di spine che trattiene il lettore e lo dilania, parola dopo parola, una spina acuminata dopo l'altra. È una storia che non lascia tregua, con personaggi crudeli che sono autenticamente pericolosi, a cui c'è da stare attenti, perché si gioca solo con anime e immortalità, qua. Un lavoro davvero meraviglioso.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Mary: 30/30.
Non ho molto da dire – non vorrei ripetermi – ma hai reso piena giustizia a un pacchetto e a dei personaggi che non erano per nulla facili da rendere in maniera soddisfacente.
L'aspetto che ho apprezzato di più della tua resa è che hai colto tutte le sfumature che sottintendevano le mie richieste e le hai sviluppate e ampliate, rendendole completamente tue, in un testo innovativo fatto per lo più di dialoghi taglienti e frasi monche estremamente allusive. Che dire, ho amato questa storia!


OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
18/05/2020 03:46
 
Quota

Podio

Primo posto: “Avvinti” di RosmaryEFP.
Secondo posto: “Silenzi asimmetrici” di blackjessamine.
Terzo posto: “Cuoio” di S.Elric_.


Premi Speciali

Premio Best Pacchetto Ever: Vince Ester.EFP col Pacchetto 40.
“40) Coppia: Charlie Weasley/Nymphadora Tonks.
Indicazione: Amici inseparabili, compagni di mangiate in Sala Grande, avversari di Quidditch, complici di mille avventure, l’uno l’ombra dell’altra: semplicemente Charlie e Tonks, ai bei tempi della scuola, dell'infanzia, protagonisti di un'amicizia che pareva destinata a durare in eterno.
L'amicizia può sopravvivere all'amore? È questo che si chiede Tonks, cercando di calmare il bollore delle guance e le lacrime cocenti, provando invano a cancellare dalla mente quegli ultimi minuti, quando lui, con dolcezza e infinito imbarazzo, le ha fatto capire che non vede in lei altro che un’amica.
L’amicizia può sopravvivere al rimpianto? È questo che si chiede Charlie, tentando di reprimere i morsi feroci della gelosia, di ignorare quell'anello lucente al suo dito e quello sguardo che un tempo era stato solo suo.
Dopotutto, il momento giusto non è mai stato puntuale.”

Premio BOOM!: Hanno ottenuto 30/30 sia GiuniaPalma che RosmaryEFP. Vince Rosmary, in quanto ho trovato il suo pacchetto più difficoltoso da realizzare e la sua resa originale totalmente geniale.

Premio Mary: Vince Rosmary col pacchetto 12.
“12) Coppia: Louis Weasley/Rose Weasley.
Indicazione: Louis possiede la malia ferina di un predatore affamato, Rose avverte i morsi della sua fame sin dentro le ossa. Lo sanno entrambi, quanto sia sbagliata l’ingordigia che li lega, ma il proibito ha il sapore irrinunciabile di un peccato generatosi assieme all’umanità.”



Classifica

1. “Avvinti” di RosmaryEFP: 45/45
2. “Silenzi asimmetrici” di blackjessamine: 44.5/45
3. “Cuoio” di S.Elric_: 40.5/45
4. “Il primo dei perdenti” di FloxWeasley: 38.1/45
5. “Parentesi d’infinito” di GiuniaPalma: 37.7/45
6. “Di fervidi candori e salvezze illegittime” di EsterEFP: 37.1/45
7. “L’illusione di una notte” di inzaghina.EFP: 36.8/45
8. “Di speranze e false illusioni” di Lilyan_x: 35.1/45
9. “Un brindisi ai tuoi occhi” di Claire roxy: 33.6/45


OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
18/05/2020 12:34
 
Quota

Dire che sono contenta è dire poco!
Questa storia è stata un vero e proprio azzardo e leggere che l'hai apprezzata tanto, che addirittura è riuscita a commuoverti è solo fonte di gioia, davvero.
Grazie dei complimenti e dell'attenta analisi, ma soprattutto delle parole spese per lo stile, che hai analizzato in ogni più piccolo dettaglio.
Gongolo e non poco per aver vinto il Premio Mary, perché significa che scriverai una Louis/Rose! *-*

Insomma, come sempre partecipare ai tuoi contest è estremamente stimolante, si confermano l'occasione per dare spazio a idee che altrimenti avrei potuto non sviluppare e per avere una valutazione schietta e attenta.
Complimenti anche alle altre partecipanti, le storie che ho avuto modo di leggere mi sono piaciute molto!

Alla prossima!

OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
18/05/2020 12:48
 
Quota

Ciao Mary, grazie delle valutazioni che sono sempre molto precise e curate.
Sono contenta che nel complesso la storia ti sia piaciuta. Per quanto riguarda la grammatica, praticamente mi hai segnato quasi sempre lo stesso errore, ossia quel burrobirra in minuscolo: hai ragione. Purtroppo non è stata una svista, ma una precisa scelta dettata in un certo senso dalla logica perchè non capivo come mai un nome comune andasse in maiuscolo. Ma nei libri è indicato così, quindi è giusta la tua correzione.
Per quanto riguarda lo stile (che poi impatta anche il gradimento) effettivamente scelgo di non dare troppo spazio alle emozioni perchè a volte credo che anche nell'essere contenuti si possa dire abbastanza, ma capisco che si possa percepire l'assenza. Poi di certo, come dici tu, ha inciso anche la poca vicinanza alla coppia (così come nello stesso contest è stato per la Sirius/Alice: un po' mi dispiace non darti modo di vedere dove posso essere più emotiva ahah).

Ad ogni modo, ti ringrazio di nuovo e ringrazio molto anche Claire per il suo bellissimo pacchetto che mi ha dato modo di tentare strade nuove, per il punteggio massimo che mi ha dato e forse soprattutto per aver osato scrivere su uno dei miei pacchetti.
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
18/05/2020 16:54
 
Quota

Ciao, Mary!
Ti ringrazio davvero di cuore per il tuo giudizio, che è sempre estremamente preciso e curato.
Non sai quanto mi faccia piacere che questa storia ti sia piaciuta, perché per me era davvero un bel salto nel vuoto (chissà perché, ai tuoi contest mi ritrovo sempre a scrivere di coppie che non sento granché vicine, col rischio di fare un disastro 😅).
In ogni caso, mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta la mia interpretazione della coppia e del pacchetto, ma soprattutto mi fa piacere che ti abbia convinto la mia caratterizzazione di Sirius: lui è credo il mio personaggio preferito, ma ho scritto talmente tanto di lui che ormai mi sembra di avere due immagini di lui: quella canonica, e quella che inevitabilmente ho stravolto con i miei pastrocchi, e cercare di ritornare al Sirius giovane e canonico è sempre una faticaccia (soprattutto perché , se in generale mi dispiace snaturare i personaggi, mi dispiacerebbe ancora di più farlo proprio con lui).
Grazie davvero di cuore per tutto: i tuoi contest sono sempre estremamente stimolanti!
OFFLINE
Post: 3.804
Giudice*****
19/05/2020 16:17
 
Quota

Ciao Mary!
Grazie mille per le belle parole spese e per il giudizio completo ed esaustivo. I parametri che mi sono più a cuore sono la grammatica e lo stile, perché, come anche tu hai detto, cerco di migliorarmi sempre. Sono assolutamente felice dei miglioramenti ottenuti:) e molto devo ai tuoi contest che mi spingono sempre a scrivere cose fuori dal comune, ormai sono i miei preferiti perché cerco sempre di andare oltre i miei canoni, ma anche quelli del fandom in genere. Grazie davvero. Recensisci pure quello che vuoi, ultimamente scrivo poco per mancanza di tempo, sentiti libera di leggere quello che ti ispira. E ancora grazie **. Aspetto con ansia la prox edizione 🤩.

Un bacio
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
19/05/2020 16:34
 
Quota

Ciao Mary, ti ringrazio tanto per la valutazione come sempre attenta e precisa, che ho visto mi hai anche già lasciato come recensione alla storia.
Se non combino qualche pastrocchio grammaticale non sono contenta, ovviamente quei due punti avrebbero dovuto essere una virgola, ma me ne sono resa conto solo dopo... tra l'altro ho scelto una costruzione un po' macchinosa per quella frase, me ne rendo conto, quindi ci rifletterò una volta che potremo modificare le storie.
Mi rendo conto che mi sono discostata dal mio solito stile, ho voluto provare qualcosa di più ricco, ma avrei dovuto evitare l'eccesso in cui sono ricaduta in alcune frasi e rimango molto più a mio agio con i dialoghi.
Mi fa molto piacere che tu abbia trovato i personaggi ben caratterizzati, mi sono focalizzata molto più sulla loro costruzione piuttosto che sulla storia, visto che non succede effettivamente granché - come hai notato anche tu.
Ho volutamente scelto di non mostrare le conseguenze del bacio perchè, fin da quando ho letto il prompt sono partita con l'idea di un finale aperto, ma sappi che l'iper romantica in me ovviamente spera in un futuro felice per quei due.
Sono felice che la storia sia piaciuta a S.Elric_, in effetti credo tu abbia ragione riguardo a Scorpius, che è stato messo un po' in ombra da Rose, ma diciamo che immagino la personalità di Rose come molto più forte della sua e l'ho mostrato anche attraverso lo spazio che lei si è un po' presa a suo discapito.

Complimenti a tutte le partecipanti, cercherò di passare quanto prima da tutte... purtroppo il tempo continua a sfuggirmi.

OFFLINE
Post: 25
22/05/2020 16:13
 
Quota

Ciao Mary, anche se alcuni giorni in ritardo, arrivo pure io a ringraziarti per i giudizi.
Sono innanzitutto contenta che non sia stato un totale disastro e che alcuni aspetti, tra cui i personaggi, ti siano piaciuti.
Sono contenta che sia arrivato sia a te, che all'autrice del prompt, la profonda dipendenza, diciamo pure morbosa, che ho immaginato tra Teddy e Gabrielle e che i protagonisti non siano risultati troppo finti o forzati.
Sul titolo non ho davvero scusanti e devo ammmettere che è stato per me un incubo. Avevo la storia finita da giorni, ma non trovavo nulla che mi convincesse quindi alla fine, per pura disperazione, ho scritto il primo che mi è venuto in mente (errore mio). Quindi capisco perfettamente le tue critiche e non posso essere che d'accordo con quanto hai scritto.
Le scene ridondanti e "too much"... ci lavorerò di certo e vedrò di stare più attenta a trovare il giusto equilibrio tra semplicità e ricchezza di figure. Per me è stato uno sperimentare questa storia in molti versi, quindi sono felice di avere il tuo punto di vista come stimolo a migliorare.
Trovo inoltre che sia davvero arduo in 500 parole riuscire a calibrare ogni cosa, quindi questo lo reputo davvero un buon allenamento!
Ringrazio infine Blackjessamine per il bellissimo voto e sono contenta che la storia le sia piaciuta. E' davvero incoraggiante sapere che ho centrato almeno in parte quello che un'autrice voleva leggere nel momento in cui ha creato il suo prompt.

Un doveroso complimento va poi a tutte le autrici che hanno partecipato!

A presto
Lyl


Never give up, because great things take time

Lilyan su EFP
OFFLINE
Post: 253
24/05/2020 15:37
 
Quota

Ciao! Mi scuso per ritardo nel rispondere qui, sono stata contentissima quando sono usciti i risultati ma poi mi sono un po' persa per strada!

Sono davvero felice del piazzamento, non mi aspettavo di andare così bene con questa storia perché sapevo di non aver trattato il pacchetto in modo perfetto (infatti sono d'accordo con tutte le osservazioni che hai fatto riguardanti soprattutto la caratterizzazione di Neville e il suo modo di vivere la relazione, nonché lo sviluppo del pacchetto in sé).
Che altro dire... La maledetta d eufonica! Faccio sempre questi cavolo di errori infilandola dove non dovrebbe andare (prima dell'h o di parole che non ne avrebbero bisogno) e mi perdo sempre dei punticini in grammatica che mi rodono un sacco! Sarà la volta buona che imparerò questa regola? Lo spero!!

Grazie ancora per il bellissimo contest che hai organizzato, è stata una sfida interessante e mi sono divertita in tutte le fasi!
OFFLINE
Post: 328
24/05/2020 23:41
 
Quota


Ciao Mary, scusa se rispondo solo ora, non ho controllato subito i risultati!! Comunque eccomi, a ribadire quanto sia soddisfacente partecipare ai tuoi contest!!

Come ho specificato nelle note, questa storia nasce in un momento di bel coinvolgimento da parte mia, ma forse si è persa per strada alcuni dettagli, come hai notato tu. Dettagli come il titolo! A questo punto posso dirlo: ho cercato a lungo qualcosa di giusto e calzante, una bella combinazione di parole, ma, non venendomi nulla di geniale in mente, credo di aver decisamente pasticciato, mettendo insieme troppe cose in un titolo dal sapore artificioso. Il tuo parere conferma a pieno la paura, ahimè!! Allo stesso modo la questione del ripudio di Rowena, sacrificata sull’altare delle 500 parole!

Per il resto, mi fanno davvero molto piacere le tue parole sullo stile e i personaggi, sia Salazar che Helena... non ero affatto sicura di averli resi troppo bene! Infatti, mi sono trovata per la prima volta nei panni di Helena e ho provato a non trascurare il contesto storico in cui è vissuta... finendo probabilmente per dargli troppa importanza, a discapito del coinvolgimento emozionale. L’unica cosa che mi viene in mente è che, per quanto la Rowling non abbia mai dato alcun peso al contesto religioso, raccontava pur sempre gli anni ‘90, non il medioevo, in cui la religione pervadeva ogni aspetto della vita (o quasi)... chissà, magari i maghi del Medioevo avevano una diversa considerazione di questo aspetto, essendo pur sempre figli del loro tempo!! In ogni caso, capisco quanto può essere straniante trovare questo tipo di discorsi in una storia a tema Harry Potter, al punto da rovinare la gradevolezza della storia. Peccato, ma lo terrò presente per il futuro!!
In ogni caso, sono davvero contenta che il rapporto ambiguo e un po’ velato tra Helena e Salazar ti abbia intrigato!!

Per quel che riguarda l’attinenza al pacchetto, indirizzo la risposta anche a Liberty_Fede!
Mi rendo conto, infatti, di non aver sfruttato a pieno le potenzialità della citazione, avendo scelto di narrare dal punto di vista di lei. Ho scelto la voce di Helena semplicemente perché non ho mai concepito questa storia come il racconto del tormento di Salazar, anzi, ho creduto più interessante - magari sbagliando, non saprei- raccontare la storia di Helena e dare conto di lui “in negativo”, cioè per antitesi al comportamento di lei. Per quanto effettivamente avrei potuto valorizzare meglio il promt e renderlo più presente, non credo rinuncerei al punto di vista di Helena: credo che aver costruito tutta la storia sul suo candore abbia aiutato anche a percepire la posizione opposta di Salazar, senza doverla descrivere pedissequamente. In ogni caso,
mi dispiace non aver realizzato le aspettative di Liberty; purtroppo l’uso e l’interpretazione delle citazioni è personale... oltre che un mio personale tallone d’Achille!!

Concludo, Mary, ringraziandoti tanto e, soprattutto, ringraziando coloro che hanno votato il mio pacchetto!! Sono felicissima per il premio... grazie!

[Modificato da Ester.EFP 24/05/2020 23:44]
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
14/08/2020 01:34
 
Quota

Premi

RosmaryEFP: 2/2 recensioni premio (Vissuta in guerra e Vaganti) + 1/1 drabble (Dove nasce il peccato)
blackjessamine: 1/1 recensione premio (Te la ricordi la notte che non faceva paura?)
EsterEFP: 1/1 recensione premio (Culla, stanotte, la mia malinconia
S.Elric_: 1/1 recensione premio (Profumo di rose)

Mary

[Modificato da Mary Black 17/09/2020 23:22]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com