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alternativa

Ultimo Aggiornamento: 06/01/2020 08:51
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25/11/2019 07:39

Ieri ho provato una Husqvarna te630
Come da titolo mentre cazzeggiavo col mio domy mi sono imbattuto in un signore amante del nostro mulo,(ne aveva uno in soggiorno)che stranamente cavalcava una husqvarna te 630.
Ebbene me l'ha fatta provare giusto per curiosita' e ne sono rimasto colpito...gran motore ottima ciclistica cavalli a forse piu' dell' xr 650,a al contario deluso per peso, altezza sella (toccavo con le unghie)e posizione di guida.
Sembra una moto da cross quasi tutta caricata avanti,e con un raggio di sterzo minore del nostro.. pero' vedendonla bene con un cupolino minimal e un bel serbatoione maggiorato, chissa' potrebbe piacere.
Ai luminari esperti e smanettoni pongo il quesito:
Potrebbe essere una alternativa?
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25/11/2019 07:41

Dimenticavo il motore non è altro che quello del ktm 640 lc4 il primo del 690..percio' affidabilata'non saprei...un po' rumoroso di meccanica di sicuro e udite udite,distribuzione da controllare sui 20.000km con eventuale sostituzione...possibile?
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25/11/2019 08:41

Problemi grossi non ne hanno,se lo strapazzi potresti tritare il cambio,controlla l'acqua del radiatore(la qualità e colorazione) controlla se la guarnizione della testa trasuda e se è stata fatta di recente.
Ah,vibra e riscalda più della nostra,consuma poco 15,20 a litro,un bel motoricchio nervoso.
[Modificato da CIRODOMINATOR 25/11/2019 08:44]
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25/11/2019 11:45

si vero Ciro è un bel motore ,ma secondo un mio modesto parere il nostro o quello h2o dell 'xr650 ha piu' affidabilita' e maggior sicurezza,e poi pensavo pesasse meno..
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25/11/2019 17:12

Re:
Gianluca(1968), 25/11/2019 11.45:

si vero Ciro è un bel motore ,ma secondo un mio modesto parere il nostro o quello h2o dell 'xr650 ha piu' affidabilita' e maggior sicurezza,e poi pensavo pesasse meno..




Ciao, questo mezzo è la diretta alternativa ad un XR, ad oggi una vera alternativa ad un Dominator, non esiste e temo non esisterà mai, il mercato si è "spaccato", in eredi dell'XR(mezzo da enduro) ed eredi dei Transalp(mezzo stradale), la via di mezzo che era il Domy non esiste più!! [SM=g28000] [SM=g27994]
Questi motori di origine KTM sono molto robusti, ma se pensi che sulla stessa meccanica su cui il Domy estraeva 45CV, questo ne tira fuori quasi 70, è ovvio che l'affidabilità non può essere la stessa!
Vanno bene, però non saprei dirti se sono motori fatti per farci 100.000 Km come quelli di un Domy... [SM=x653560] [SM=x653536] [SM=g7574]
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25/11/2019 18:47

L'affidabilità del motore 640LC4 non si discute, anche se spara quasi 70cavalli... Ho un amico che ha da poco passato i 65.000km e punta ormai al raggiungimento dei 100.000km... Problemi fino ad ora non ne ha avuti. Basta fare la manutenzione ordinaria.
In quanto al reparto sospensioni anche per Husqvarna è tutto di prim'ordine, anche se non mi ricordo se monti forcelle o mono WP come KTM. La guida una volta presa la mano è in stile "Playstation".
Sono le catene di trasmissione a durare poco, viste le sollecitazioni del motore che pulsa parecchio... ed ovviamente le gomme...

Se potrebbe essere una alternativa? Beh, dipende da quel che fai ora col tuo Domi e da quel che vorrai fare con l'Husky... certamente non è una moto da turismo (ma neanche il Domi) e non protegge molto dall'aria in utilizzo autostradale (ma neanche il Domi)... però questa impenna di brutto e quando la butti giù in curva godi come un riccio...
[Modificato da el.bandidox 25/11/2019 18:52]
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26/11/2019 09:14

per me l'altezza sarebbe un problema visto l'età che o raggiunto [SM=g28000]
e una moto per ragazzi più giovani comunque bella [SM=x653531] ma non la cambierei con il domy


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26/11/2019 11:08

Re:
el.bandidox, 25/11/2019 18.47:


Se potrebbe essere una alternativa? Beh, dipende da quel che fai ora col tuo Domi e da quel che vorrai fare con l'Husky... certamente non è una moto da turismo (ma neanche il Domi) e non protegge molto dall'aria in utilizzo autostradale (ma neanche il Domi)... però questa impenna di brutto e quando la butti giù in curva godi come un riccio...




Quoto in pieno! ...tutto dipende da cosa fai ora con il Domy!?!? [SM=g27991] [SM=g27994] [SM=g27988]
Ci vai a lavoro a 3Km da casa e poi sterrati a GO-GO! ..si può essere un alternativa! [SM=g27989]
Ci vai al mare con la fidanzata! ..no..direi che non è il caso!! [SM=x653536]
Dacci qualche info in più...e ti daremo consigli (meno)precisi! [SM=g27990] [SM=g27990]
[Modificato da rpaul 26/11/2019 11:09]
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10/12/2019 21:26

Beh che dire mi era balenata una mezza idea di allargare il box e inserire questa belva ma credo che sarebbe una copia del domy ma non alternativa al domy...infatti se non hai estreme pretese ti porta ovunque, certo i cavalli che ha in piu' si sentono ma forse credo che non servano….pero'è un gran bel mezzo.
P.s. consuma piu' del domy ed è a iniezione euro 3....
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11/12/2019 08:56

Re:
Gianluca(1968), 10/12/2019 21.26:

Beh che dire mi era balenata una mezza idea di allargare il box e inserire questa belva ma credo che sarebbe una copia del domy ma non alternativa al domy...infatti se non hai estreme pretese ti porta ovunque, certo i cavalli che ha in piu' si sentono ma forse credo che non servano….pero'è un gran bel mezzo.
P.s. consuma piu' del domy ed è a iniezione euro 3....




secondo il mio parere e meglio magari comprare una moto da turismo per viaggiare visto che il Domy già lo possiedi per fare magari fuoristrada [SM=x653531]


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11/12/2019 12:07

A me non piace per niente. [SM=g27994]
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11/12/2019 15:51

Re: Re:
franktmaxgs, 11/12/2019 08.56:




secondo il mio parere e meglio magari comprare una moto da turismo per viaggiare visto che il Domy già lo possiedi per fare magari fuoristrada [SM=x653531]



Quoto Frank,
per saltare fossi il Domy va benone, per fare qualche viaggetto o gita più lunga, potrebbe servirti un bicilindrico da affiancare!!! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=x653536] [SM=g7574]
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11/12/2019 16:57

La discussione è intitolata "alternativa" immagino, quindi, in sostituzione del domy. Chissà se tra le attuali moto può esserlo la SWM SUPERDUAL X.

Se poi serve un qualcosa per fare, in modo diverso e magari più comodo, quello che non è proprio il mestiere del dominator, allora forse ci vuole una moto diversa. Leggevo un articolo che narrava di come fosse difficile, fino agli anni 80, reperire una moto adatta al turismo avventuroso. Poi i vari raid hanno fatto esplodere una moda e si andava al bar con moto destinate a superare un intero continente macinando chilometri di sabbia. Le mode sono passeggere e le dakariane si sono evolute mantenendo un certo look ma orientandosi più verso l'asfalto con bicilindrici mostruosi, supercarenati e pieni di confort.

Ovviamente va da sè che ognuno ha i propri gusti conosce il suo portafogli e decide di conseguenza sulla base di quello che vorrebbe farci o pensa di farci con la moto.

[SM=g27988]
[Modificato da ilkuke 11/12/2019 17:00]



Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
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11/12/2019 22:59

Re:
ilkuke, 11/12/2019 16.57:

La discussione è intitolata "alternativa" immagino, quindi, in sostituzione del domy. Chissà se tra le attuali moto può esserlo la SWM SUPERDUAL X.



Ovviamente va da sè che ognuno ha i propri gusti conosce il suo portafogli e decide di conseguenza sulla base di quello che vorrebbe farci o pensa di farci con la moto.

[SM=g27988]



Quoto in pieno, la Superdual è probabilmente sullo scenario odierno ciò che più può essere un "alternativa" a un Domy!
di contro, appoggio anche la tesi di Franktmaxgs, che dice: se già un Domy ce l'hai, prendi una moto "alternativa" nell'utilizzo e non un clone... [SM=x653560]
bizzarra la lingua Italiana, la stessa parola può avere più significati a seconda di dove e come si usa!!! [SM=g27988] [SM=g27990]
Pipponi a parte, Gianluca..facci poi sapere cosa hai deciso di fare!! [SM=g28002] [SM=x653544]
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Re: Re:

bizzarra la lingua Italiana, la stessa parola può avere più significati a seconda di dove e come si usa!!! [SM=g27988] [SM=g27990]
Pipponi a parte, Gianluca..facci poi sapere cosa hai deciso di fare!! [SM=g28002] [SM=x653544]




e già proprio così le parole se interpretate male possono fare anche male ,un persona si offende anche mi riferisco ad un altro episodio naturalmente [SM=g7574]


comunque poi facci sapere se il problema e stato risolto [SM=x653544]


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13/12/2019 09:30

Re: Ieri ho provato una Husqvarna te630
Gianluca(1968), 25/11/2019 07.39:

Come da titolo mentre cazzeggiavo col mio domy mi sono imbattuto in un signore amante del nostro mulo,(ne aveva uno in soggiorno)che stranamente cavalcava una husqvarna te 630.
Ebbene me l'ha fatta provare giusto per curiosita' e ne sono rimasto colpito...gran motore ottima ciclistica cavalli a forse piu' dell' xr 650,a al contario deluso per peso, altezza sella (toccavo con le unghie)e posizione di guida.
Sembra una moto da cross quasi tutta caricata avanti,e con un raggio di sterzo minore del nostro.. pero' vedendonla bene con un cupolino minimal e un bel serbatoione maggiorato, chissa' potrebbe piacere.
Ai luminari esperti e smanettoni pongo il quesito:
Potrebbe essere una alternativa?




Di che anno è questa moto che sei andato a provare? Ci fai vedere un paio di foto?
Quel modello è proprio uno di quelli che mi rompe non aver mai avuto o provato. Prima o dopo mi tolgo anch' io la voglia, spero.
Ma davvero è lo stesso motore del Ktm Lc4? Io possiedo un Lc4 400 quindi sicuramente quacosa in comune c'è. Or che ci penso esisteva anche il te 400. Forse Te 400 e lc4 400 hanno lo stesso motore?
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Re:
Gianluca(1968), 25/11/2019 07.41:

Dimenticavo il motore non è altro che quello del ktm 640 lc4 il primo del 690..percio' affidabilata'non saprei...un po' rumoroso di meccanica di sicuro e udite udite,distribuzione da controllare sui 20.000km con eventuale sostituzione...possibile?



Tanti LC4 hanno avuto problemi con la testata, soprattutto quelle più recenti (Mi pare a partire dal 2002) chiamate Hight Flow.
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20/12/2019 15:43

Re:
Gianluca(1968), 25/11/2019 07.41:

Dimenticavo il motore non è altro che quello del ktm 640 lc4 il primo del 690..



Ragazzi, non diciamo cose gratis.
L'Husky 630 NON ha il motore Lc4 di KTM, tanto meno quello del 690.
Era il prodotto del periodo BMW di Husqvarna e i motori erano gli Husky dell'ing. Ampelio Macchi, rivisitati dai tecnici BMW.
Tutto ciò PRIMA dell'acquisizione del marchio da parte di KTM.
Quindi tutte le menate riguardo l'affidabilità dell'Lc4 vanno in fanteria...
En passant i motori Lc4 di ultima generazione (i 690 per intenderci; il primo 654 effettivi e gli ultimi 690 pieni) NON hanno 70 cv; ci va vicino solo l'ultimissima 2019 col motore Duke.
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22/12/2019 12:56

tutto chiaro insomma sebbene sia uyn bel mulo i dubbi rimangono...il nostro motore 650 è degno di annoveranti testimonianze sulla sua affidabilita'...che forse continua nel xr650l proposto solo per il mercato americano...chissa'se qualche forumista conosce il medesimo raffreddato ad acqua dellxr650r dall'ara?
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04/01/2020 00:40

Re:
Gianluca(1968), 22/12/2019 12.56:

tutto chiaro insomma sebbene sia uyn bel mulo i dubbi rimangono...il nostro motore 650 è degno di annoveranti testimonianze sulla sua affidabilita'...che forse continua nel xr650l proposto solo per il mercato americano...chissa'se qualche forumista conosce il medesimo raffreddato ad acqua dellxr650r dall'ara?



Il motore dell'XR650L E' esattamente quello del Domi.
Quello dell'XR650R invece non ha nemmeno una vite in comune. Gran motorone ma anche lui, come tutti, con qualche talloncino d'achille (e ricordati che nasce kick starter).
Il vero problema con 'ste moto è che ormai hanno tutte un po' di anni sul groppone e, spesso, anche un certo numero di proprietari precedenti. Trovarne di messe bene e/o non pasticciate non è semplice e, se sono messe bene, in genere la cifra richiesta non è bassa... Pare che i motori un po' più messi alla frusta siano quelli delle versioni motard, dato il tipo di utilizzo; ma anche questa è una generalizzazione.
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05/01/2020 09:31

Anch’io quando ho deciso di cambiare moto avevo adocchiato il mondo husquarna/Ktm/Swm in varie versioni ... ma per spendere almeno il doppio di quello che ho speso per un dominator, fare bene o male le stesse cose ( almeno per il sottoscritto) e avere più problemi con pezzi di ricambio e costi di manutenzione... mi son detto perché ? Meglio un dominator!
Inoltre bene o male in qualsiasi posto tu possa avere un problema, tendenzialmente con un domi trovi una soluzione , con moto più recenti e con molti orpelli rischi di rimanere fregato!


Non esiste buono o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento.
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06/01/2020 08:51

Per sostituire il Domy ho optato per il Ktm 390 adventure consegna Marzo, vista all'Eicma mi è piaciuta subito poi dimensioni, peso e cavalli sono circa come nel Domy ma più moderna. Con il Domy non ho mai fatto fuoristrada, solo strade bianche e con la nuova 390 sarà uguale quindi questa motoretta mi sembra giusta per l'utilizzo che ne farò.


Dominator RD08 black / KTM 1290 super adventure S orange '19
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