efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

Esercizi di stile

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2020 22:49
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
15/02/2020 13:30
 
Quota

Settima classificata: Tempesta nel Vetro di Sabriel_Little Storm


Grammatica 4.9/5
La giovane osservava quella sfera innevata come David scrutava il viso di Alex […] – questa frase non è molto chiara, perché nella costruzione sembra quasi che “la giovane” e “Alex” siano due persone diverse, scrivendo “come David scrutava il suo viso” avresti fugato ogni dubbio. Non è un vero e proprio errore di grammatica ma appesantisce inutilmente la frase creando una leggera confusione, dunque ho tolto un -0.1

Esercizio di stile: 13/15
Hai scelto il pacchetto punto di vista, mostrando tre drabble che, pur mantenendo la terza persona, rappresentano la prospettiva di tre personaggi diversi: Alex, David e il pupazzo nella boccia. La drabble incentrata su Alex illustra la vicenda e scandaglia il suo stato d’animo, mentre la terza è un vero e proprio colpo di scena che “capovolge” letteralmente la situazione (proprio come la boccia viene capovolta!) presentando il pupazzo come una persona con pensieri umani. Ad entrambe queste drabble ho attribuito il punteggio massimo, tuttavia la seconda non mi ha convinta del tutto. Attraverso David, mostri un punto di vista distante da Alex (come se la vedessimo da lontano), ma di fatto per buona parte ti limiti a ripetere ciò che già era presente nella prima, non mostrando un punto di vista autentico di David, non dicendoci di fatto nulla su di lui. Questo lo testimonia il fatto che la maggior parte delle frasi in questa drabble ha come soggetto proprio Alex. L’impressione che rimane è quella di un “falso” secondo punto di vista, in quanto di fatti sembra più un prolungamento del primo. La visione di David non aggiunge nulla di particolare (neanche in termini di caratterizzazione) e senza di essa la lettura globale risulterebbe ugualmente potente.

Originalità e pertinenza delle varianti: 10/10

Per quanto riguarda la pertinenza, essa è perfettamente rispettata: nelle due drabble iniziali la situazione è identica e nella prima Alex fa anche riferimento al fatto che David la stia guardando, mentre la terza, pur mostrando una situazione completamente diversa, mantiene tutti i legami possibili con la drabble di partenza. Il pupazzo, infatti, viene capovolto, c’è l’alberello e anche i granelli che simulano la neve: questi sono gli effetti che il pupazzo riceve e non c’è nessun riferimento ad Alex perché naturalmente lui non può vedere oltre la sua boccia. Una scelta sottile, precisa e molto intelligente! (5/5)
Per quanto riguarda l’originalità, non ho proprio nulla da dire se non farti mille complimenti. Hai avuto davvero un bel colpo di genio, senza modificare neanche una virgola della situazione iniziale. (5/5)

Gradimento personale: 4.5/5 Su questo punto sono stata davvero indecisa. Ho amato l’idea e anche come hai gestito la questione dei punti di vista tra Alex e il pupazzo, creando un perfetto equilibrio. Ho adorato questa raccolta di drabble. A livello di trama, è forse la più originale tra tutte quelle del contest. Peccato per la seconda drabble, che perde davvero di forza se paragonata all’introspezione della prima e alla genialità della terza.

Totale: 32.4/35

[Modificato da GiuniaPalma 15/02/2020 13:31]
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
15/02/2020 13:32
 
Quota

Sesta classificata: Un magico istante di karter95


Grammatica 4.5/5
e Sorrido – e sorrido (refuso) -0.1
…la stessa cui questo imbecille che mi ha strappato dalla mia famiglia, mi sta donando con una domanda negli occhi. – la frase è secondo me costruita in un modo un po’ difficoltoso: probabilmente il problema è della virgola che spezza il complemento di termine dal verbo “donare”. Avrei inserito una virgola prima di “che mi ha strappato” in modo da creare l’incidentale e non separare le due parti legate. -0.3
Questo due idioti – questi due idioti (refuso) -0.1

Esercizio di stile: 14.5/15 Hai scelto il pacchetto punto di vista e hai reso benissimo le tre diverse prospettive (il ragazzo, la ragazza e l’anello), dando a ognuna una sua precisa peculiarità e rispettando quella che sarebbe esattamente la visione di ognuno – incluso l’anello personificato, che diventa umano anche in quel dettaglio dell’essere strappato dalla famiglia di origine di lui. Ti ho tolto qualche punticino, però, per un particolare che ha fatto secondo me perdere di potenza la verosimiglianza di un punto di vista. Mentre infatti scrivi nella drabble del ragazzo “la mia fidanzata”, nella drabble della ragazza scrivi semplicemente “un giovane uomo”, creando un effetto di distacco e di straniamento che stona con una proposta di matrimonio.

Originalità e pertinenza delle varianti: 10/10
Su questo punto sei stata impeccabile. La situazione è esattamente la stessa: richiami anche le stesse espressioni e gli stessi atteggiamenti (come ad esempio l’altezza che caratterizza la ragazza che viene declinata con un “game chilometriche” e poi “spilungona”). (5/5)
Per quanto riguarda l’originalità, poi, il punto di vista serve proprio a creare qualcosa di diverso e di inaspettato, non solo perché poni la prospettiva di un oggetto inanimato, ma anche perché si ribalta il tono della raccolta – dallo sdolcinato al comico. (5/5)

Gradimento personale: 4/5 Questo tuo esercizio mi è piaciuto. Sei riuscita a rispettare esattamente le stesse informazioni, ma creando qualcosa di originale e innovativo proprio attraverso il semplice slittamento dei punti di vista. Dovendo espriemre però un’opinione generale come trama, personaggi e stile, devo dire che la situazione proposta (che è – perdonami il gioco di parole – proprio quella di una proposta) però non l’ho trovata molto particolare in sé e avrei preferito vedere una migliore caratterizzazione dei due sposi.

Totale: 33/35

OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
15/02/2020 13:34
 
Quota

Quinta classificata: Istantanee di Fenilala


Grammatica: 4.7/5
Imprecando contro: la luce soffusa che confonde le distanze, la nebbia della condensa che rende le superfici scivolose, chi ha inventato la musica, citando nel mezzo una sequela di fusioni tra animali più o meno fantasiose, la ragazza entra finalmente nell’inferno bollente che tanto aveva bramato lungo l’arco della giornata passata tra freddo e frenesia. – In questo periodo c’è un problema di punteggiatura e una poca fluidità delle parti. Fino a “chi ha inventato la musica” stai facendo un elenco che è retto dai due punti, poi aggiungi una incidentale fuori dall’elenco “citando nel mezzo una sequela…”, per poi inserire finalmente il soggetto “la ragazza”. Scritto in questo modo è poco agevole, avresti dovuto spezzare le due parti (oppure anche invertirle – prima presentando il soggetto e alla fine specificando che “impreca”). -0.3

Esercizio di stile: 14/15 Hai scelto il pacchetto generi, per cui mantenendo una stessa situazione dovevi far emergere la peculiarità di un preciso genere. Ci sei riuscita molto bene: una donna nella vasca da bagno è nel primo caso l’incipit di una situazione erotica, nel secondo diventa una tipica situazione buffa nella vita di tutti i giorni, mentre nella terza. La tua bravura è stata nel codificare benissimo il linguaggio tipico e la struttura dei tre generi: l’acqua diventa così qualcosa di sensuale nella prima storia, mentre nella seconda “scricchiola come paglia frizzante”, e allo stesso modo cambia l’immagine della donna, che se prima sembra avere una gamba da sirena, poi ha invece capelli fatti di serpenti. Ma la sorpresa è stata la terza drabble dove hai anche capovolto la situazione facendo dell’immagine della vasca solo una foto intimidatoria: come da vera storia thriller, proponi uno sfasamento tra le parti, dove vediamo la foto statica per prima cosa e poi si ricostruisce il suo valore. Tuttavia, la codificazione del genere erotico non mi ha convinta del tutto: c’è la voluttuosità della donna e dell’acqua, c’è la foto da inviare al fantomatico lui, però manca quel mordente in più. Questa “incompiutezza” si sottolinea poi anche dal fatto che la prima flash è molto più corta rispetto alle altre (ne parlerò più diffusamente nel gradimento personale).

Originalità e pertinenza delle varianti: 10/10 L’originalità e data pienamente dalla metamorfosi che assume la vasca: il quadro d’insieme assume ogni volta una sfumatura nuova, grazie al ruolo diverso dell’acqua, del calice e, soprattutto, dal significato che attribuisci alla foto (emblematicamente la raccolta si chiama Istantanee, perché sono appunto le foto a rappresentare il centro di tutto). (5/5)
Per quanto riguarda la pertinenza, hai mantenuto il più possibile uguale lo scenario: compare sempre una donna in una vasca, ci sono le bolle arcobaleno, il calice di vino (rovesciato nella seconda perché è la donna distratta a farlo cadere), c’è la foto, e immancabilmente c’è un lui a cui l’immagine è destinata – mutandone sapientemente la motivazione. Nella terza flash, è vero che metà della narrazione è ambientata “fuori dalla vasca”, ma sei stata brava a specificare che si tratta di una foto passata della stessa donna che la trova e che è modificata dal lui che la minaccia, per cui non credo che tu abbia mancato di pertinenza, ma anzi l’aver mostrato staticamente la scena è una prova ulteriore della situazione tipica da thriller. (5/5)


Gradimento personale: 4.5/5

Le tre piccole storie mi sono piaciute: hai padroneggiato il gioco dell’esercizio con intelligenza e fantasia, senza strafare e senza perdere di vista il limite. Mi sono divertita, sicuramente, anche se la storia thriller – l’unica che non strappa il sorriso - è quella che ho apprezzato di più perché davvero ben pensata. Non ti ho dato il punteggio massimo per una questione di unitarietà della pagina: la prima flash è infatti la metà della seconda come lunghezza e più corta di più di 40 parole rispetto alla terza, risultando molto più vicina ad una drabble che a una flash. Questa è una differenza che durante la lettura si percepisce molto, tanto che la parte erotica passa davvero in secondo piano rispetto alle altre due dinamiche e sembra quasi incompiuta. Peccato, perché sei stata molto brava a mantenere i riferimenti e a sfruttare le caratteristiche dei generi!

Totale: 33.2/35
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
15/02/2020 13:35
 
Quota

Quarta classificata (parimerito): Happily ever after di Inzaghina.EFP

Grammatica: 5/5
Non ho trovato né refusi, né errori grammaticali. Le tre flashfic sono davvero pulite. Bravissima!

Esercizio di stile: 15/15
Hai scelto il pacchetto punti di vista, dunque dovevi presentare tre prospettive diverse su una stessa vicenda. La vicenda è il matrimonio e i tre personaggi ad avere voce sono il padre della sposa, la migliore amica e l’ex. Di ognuno di loro sei riuscita a far emergere una prospettiva precisa oltre che un lavoro di introspezione e caratterizzazione. I personaggi mostrano sentimenti e il loro background, cosa non facilissima in tre flash e con una storia originale. Sei stata brava e scegliere abilmente su quali elementi soffermarti nei pensieri del momento, rispecchiando il ruolo di ognuno e la loro emozione predominante. A proposito di emozioni, la forza del tuo esercizio di stile è anche nel fatto che le tre flash, oltre a mostrare personaggi, parlano in senso più generale proprio dei sentimenti universali che chiunque potrebbe provare a un matrimonio: nostalgia (il padre), invidia (la migliore amica) e rancore (l’ex).

Originalità e pertinenza delle varianti: 9/10

Ogni flash aggiunge certamente qualcosa di nuovo: attraverso i tre personaggi, hai mostrato l’evolversi di una storia che dal presente si snoda verso il passato, per cui era indispensabile il ruolo di ogni personaggio (che aveva visto dalla sua prospettiva lo svilupparsi dell’amore tra i due sposi e che, durante la cerimonia, si concentra su un aspetto diverso). Le varianti portano dunque una originalità piena, in quanto ognuna è portatrice di un elemento, che poi una volta uniti danno un quadro completo. Non c’è nessun mistero da risolvere in questo caso, se non capire meglio come i due sposi siano arrivati a quel giorno – ed è quello che tu hai fatto. [5/5]
Per quanto riguarda la pertinenza, hai mantenuto molto bene lo stesso scenario e lo stesso ordine degli eventi, alludendo alle stesse scene e agli stessi avvenimenti (l’Inno all’amore riportato per intero ogni singola volta è stato un elemento di raccordo fondamentale che, oltre che ad impreziosire la storia, ha davvero collegato tutti i punti di vista quasi “richiamandoli” al matrimonio). Tuttavia, la terza flash aggiunge un elemento (la scena fuori dalla chiesa) che nelle altre due non è menzionata, anche se un piccolo accenno da parte della migliore amica e soprattutto del padre a quel momento ci sarebbe potuto essere. E’ una parte molto piccola che figura in una sola flash e che, proprio per via della lunghezza, non ha una grande incidenza, ma ho dovuto toglierti qualche punticino. Inoltre, ho compreso e apprezzato il mancato riferimento degli altri personaggi in ognuno degli specifici punti di vista (l’attenzione è selettiva, specialmente in un evento così ampio come la celebrazione di un matrimonio) ma hai dilatato un po’ troppo a livello temporale l’accompagnamento all’altare nella prima flash rispetto alle altre due. Il motivo è ovvio, dato che la prospettiva è proprio quella del padre, ma occupa metà flash, laddove nel punto di vista della migliore amica e dell’ex è solo accennato. (4/5)

Gradimento personale: 4.5/5 Nelle note hai scritto che la scelta di proporre il punto di vista dell’officiante e dei due sposi ti sembrava poco originale: non so dirti quale sarebbe stato il risultato, ma questa tua triplice visione periferica è stata secondo me una scelta ottima! Mi è piaciuta la divisione in stati d’animo e, torno a ribadirlo, la ripresa dell’inno all’amore è stata un bel tocco di classe. Il tuo stile stile, poi, è sempre molto piacevole e scorrevole. Se scriverai una storia più lunga con questi personaggi, leggerò molto volentieri!

Totale: 33.5/35
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
15/02/2020 13:36
 
Quota

Quarta classificata (parimerito): Tre fratelli e una lampada di Marika Ciarrocchi
Premio speciale “Miglior esercizio di stile: generi”


Grammatica: 4/5
Nel frattempo loro madre esalava l'ultimo respiro: aveva smesso di soffrire. – L’aggettivo possessivo è sempre preceduto da articolo se davanti a un nome plurale. -0.2
In quel istante – in quell’istante -0.1
"Io non ho tali cifre" – manca il punto dopo la frase. -0.1
Vi portarono loro fratello Arthur e si preparano al lieto fine. – anche quei manca l’articolo prima di “loro” -0.2
Chichimore – Da non troppo esperta del fantasy ho avuto una perplessità sull’esistenza di questa creatura anche perché su Google non appare. L’ho infine trovata come kikimora (solamente scritta in questo modo), dunque ho deciso di ritenerlo un errore minimo di ortografia. -0.1
a avvolgergli – ad avvolgergli. Se la d eufonica è sconsigliata (ma da me non contestata) tra due vocali non uguali, è invece da inserire tra due vocali uguali, altrimenti il suono è cacofonico. -0.1
Non appena i due se ne accorsero lo coinvolsero nella rissa: che risultò mortale. – I due punti e il che sono ridondanti: o avresti dovuto togliere i due punti rendendo lasciando il che, oppure lasciare i due punti e togliere il pronome. -0.2
Esercizio di stile: 15/15 Hai scelto il pacchetto generi e lo hai usato in maniera davvero originale, funzionale e sorprendente. La trama è quella di tre fratelli che finiscono per uccidersi a vicenda e tu l’hai raccontata ogni volta attraverso la specificità del genere scelto, sia come struttura narrativa tipica che come linguaggio ed elementi. Della fiaba c’è la modalità del racconto, il linguaggio (già dal “c’era una volta”) e l’elemento della morale; del giallo l’inizio in media res, la figura del detective, la scena del crimine, l’indizio del bigliettino e la deduzione che porta all’ipotesi della droga; del fantasy ci sono le creature magiche, il ruolo della strega e del cacciatore. In tutto questo, c’è da aggiungere come plauso che, pur avendo cambiato anche il punto di vista, ciò è una conseguenza del cambiamento di genere ed è da esso dipendente. Ottimo lavoro!

Originalità e pertinenza delle varianti: 9.5/10
Questa è a mani basse l’esercizio di stile più originale: ogni variante ha un portato totalmente innovativo. La cosa che più mi ha convinto in questo senso è come sei riuscita a inserire la ricerca della lampada nel contesto realistico del giallo: i giochi infantili vengono creduti reali nell’allucinazione della droga (ed ecco perché hai inserito lo sguardo allucinato di Eric e Arthur nella fiaba!). (5/5)
Il tuo era un progetto audace: la storia era infatti abbastanza lunga e complessa e cadere sarebbe stato facilissimo. Invece non è affatto successo. Per quanto riguarda la pertinenza il lavoro è stato accurato, dato che hai mantenuto la stessa trama, richiamando tutti gli elementi, sebbene attraverso spazi diversi a causa della diversità dei generi che imponevano tagli diversi. Ci sono così i giochi infantili, la malattia della madre, la sparizione dei fratelli e per finire il litigio mortale e, simultaneamente, la morte della madre. Le modifiche dell’ordine della presentazione, il focus maggiore su alcuni dettagli piuttosto che altri e le nuove aggiunte sono state sempre motivate dal cambiamento di genere. Alcuni elementi che si trovano solamente nella seconda flash sono specifiche codifiche del giallo come la presenza del detective e l’elemento della droga (spiegazione che in una fiaba non può esistere). L’unica cosa che purtroppo non mi ha convinto del tutto e per cui devo scalarti punti è l’incontro grafico con la strega e il cacciatore nella terza flash: hanno oggettivamente una funzione, ma sono elementi nuovi che occupano troppo spazio (la predizione della strega apre il racconto) e, soprattutto, che potevano essere vagamente accennati nella prima flash (una strega è dopotutto un personaggio tipico delle fiabe), mentre il suo ruolo è limitato solamente al fantasy. (4/5)

Gradimento personale: 5/5
Ho apprezzato davvero tanto questa tua proposta. Hai mostrato davvero una grande abilità, una padronanza dei generi scelti e una cura dei dettagli. La trama, che risente di varie influenze (Aladdin e Harry Potter soprattutto), è stata rielaborata in modo originale e, pur rimanendo la stessa, ha davvero aggiunto una sfumatura in più. Idea bellissima, riuscita benissimo. Brava!

Totale: 33.5/35
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
15/02/2020 13:38
 
Quota

Quarta classificata (parimerito): Solamente un gatto di _Darlene
Vincitrice del premio “Miglior esercizio di stile: punti di vista”


Grammatica: 3.7/5
Darlene attendeva Emilia, entrata a firmare un documento ed intanto si alzò il bavero del cappotto, pregustando le lasagne di Nando. – “entrata a firmare un documento” è un’incidentale, quindi va racchiusa tra virgole -0.2
e così si videro per la prima sugli scalini ghiacciati. Refuso: prima volta -0.1
Il viaggio in macchina fu veloce, ma il micio lo percepì come infinito, trepidante, ma intimorito. – qui c’è un problema di significato. Non ho capito come hai connesso “intimorito” al resto della frase. Grammaticalmente sembra riferito al “viaggio” ma un viaggio non può essere intimorito. Credo tu volessi intendere che il gatto lo percepisce spaventoso e ci sia stato dunque un errore tra i due termini. -0.3
“Vorresti afferrarlo, eppure un attimo prima..”, “Recuperarlo non è facile, eppure ci riuscite…”, “…è molto deperito e potrebbe non farcela, le analisi parlano chiaro, eppure voi continuate a sperare”, “Arrivi a casa e vorresti che ti lasciassero sola con lui, eppure loro…” – in una singola flash ritornano 4 “eppure”, di cui tre (i primi tre) sono vicinissimi tra loro. Sarebbe stato preferibile un sinonimo. -0.3
L’umana mostrava pietà per una delle mie creature, una tra le più deboli ed io pensai che avevo creato davvero un bel capolavoro, con Adamo ed Eva. – “una tra le più deboli” è un’incidentale che va a specificare il gatto quidni andrebbe racchiusa tra due virgole (-0.2), mentre “con Adamo ed Eva sono il capolavoro a cui ci si riferisce quindi non andrebbero separati dal nome da un virgola (-0.2)

Esercizio di stile: 15/15
L’esercizio di stile è davvero molto curato e ben riuscito. Hai offerto tre prospettive diverse: quella del gatto, quello della donna e infine quella di Dio, riuscendo a sottolineare le caratteristiche di ogni prospettiva (che sono, ovviamente, l’essere un animale, un essere umano e la divinità), le emozioni di ogni momento e, riguardo a Gatto e a Darlene, anche il vissuto e gli incontri che li hanno portati all’incontro. Ho apprezzato molto il taglio narrativo di ogni segmento: non sono hai infatti cambiato personaggio, ma anche il tipo di narrazione relativamente alla persona. Si passa infatti dalla prima, alla seconda, e infine alla terza – dove hai fatto un lavoro davvero intelligente a unire l’unica visione completa e onnisciente della situazione all’Onniscienza assoluta. Un altro dettaglio che mi è piaciuto è come nella seconda flash fai una serie di riferimenti a nomi propri di persona senza spiegarli: non essendo funzionali alla trama non si crea confusione, ma sottolineano il vissuto quotidiano della protagonista. I punti di vista sono stati usati, insomma, in maniera eccellente.

Originalità e pertinenza delle varianti: 10/10
Il punteggio è pieno anche su questo parametro. Con ogni prospettiva sei riuscita ad aggiungere una nuova sfumatura, fino ad arrivare alla frase finale della terza flash. Penserete che sia io l’artefice della vita o della morte, ma mi limito ad osservare a ad accogliere i miei figli, e Gatto ora è qui, tra le mie braccia e vi assicuro che ancora sogna la ragazza che gli ha regalato un paio d’ore d’amore. E’ veramente profonda e mi ha commosso, ma soprattutto, a livello di originalità, trasforma una trama triste ma quotidiana e un messaggio di amore universale. Al termine della lettura, dall’unione delle tre drabble una dietro l’altra emerge, dunque, qualcosa di nuovo.
Per quanto riguarda la pertinenza, hai fatto poi un lavoro magistrale: la trama è esattamente la stessa in tutti i passaggi, senza tralasciare nulla. L’unico accenno (che comunque rimane un accenno) a cosa succede dopo la morte del gatto, lo inserisci abilmente nella prospettiva di Dio che, ovviamente, sa ogni cosa ed è dunque autorizzato a parlare del futuro.

Gradimento personale: 4.8/5
Hai fatto un lavoro davvero ottimo per il contest, ma hai fatto anche qualcosa di meglio: hai comunicato un messaggio e una grande emozione. Mi è piaciuta sia come storia da leggere in sé che come esercizio di stile. Il motivo per cui non ti ho attribuito il punteggio pieno è purtroppo relativo allo stile: hai fatto davvero un uso smodato di virgole (n sé non è sbagliato, ma sarebbe stato più elegante sostituirle talvolta da altri segni di punteggiatura).

Totale: 33.5


OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
15/02/2020 13:40
 
Quota

Terza classificata : Ding Dong – Toc Toc – Driiiiiiin Driiiiiiin di Najara89
Premio speciale “Miglior esercizio di stile: registri”


Grammatica: 3.7/5
una signora sul cui viso vi è curiosa perplessità, si sporge. – Hai separato il soggetto (una signora) dal verbo (si sporge). -0.3
“Buona sera!” Dice, smagliante. – dopo le virgolette, la frase che regge il discorso deve iniziare con la lettera maiuscola. La maiuscola si mette solamente se inizia una frase totalmente separata. Normalmente, quando l’errore si ripete, tolgo un -0.3 globale, ma in questo caso, trattandosi di dabble, ho scalato un -0.1 per ogni volta in cui l’errore si ripete.
“Buona sera!” Dice, smagliante. -0.1
“Non…” Inizia la donna -0.1
“Ho molta fame.” Afferma il ragazzo, o l’anziano? -0.1
“Buona sera!” Proferisce, sfavillante. -0.1
“Desidero ardentemente desinare.” Attesta il giovanotto, o l’attempato? -0.1
“Buona sera!” Butta lì, ganzo. -0.1
“Ho proprio fame.” Butta lì il ragazzetto, o il vecchio? -0.1
La porta si apre, una dalla faccia un po’ curiosa, un po’ perplessa mette fuori il naso. – qui sembra che tu abbia diviso il soggetto “una” dal verbo “mette”. Avresti potuto evitarlo o togliendo la virgola dopo “curiosa” e aggiungendone un’altra dopo “perplessa” in modo da creare una incidentale. -0.3

Esercizio di stile: 15/15

Hai scelto il pacchetto registri e hai usato benissimo il cambiamento di lessico nelle differenti drabble, modificando adeguatamente sia la forma (e non il contenuto) dei dialoghi, sia la prosa. La differenza dei tre titoli per esprimere poi tre onomatopee del suono del campanello è stata un vero tocco di classe.

Originalità e pertinenza delle varianti: 10/10 Anche su questo punto sei stata impeccabile. La situazione è esattamente la stessa, anche i dialoghi e i movimenti… Ciò che cambia è davvero appunto solo il registro. (5/5) Nonostante questo, l’originalità è mantenuta perché – pur rappresentando una situazione abbastanza normale – hai creato il giusto effetto di comicità, giocando molto sui dettagli descrittivi. (5/5) Massimo punteggio sia per originalità che pertinenza. Ottimo lavoro!

Gradimento personale: 5/5 Sono sincera: quando avevo proposto questo contest, un lavoro come il tuo era proprio quello che avevo in mente. Ho adorato la cura che hai messo in queste drabble, che sono risultate gradevolissime e molto simpatiche. Hai colto appieno il senso dell’esercizio di stile e io mi sono proprio divertita leggendo.

Totale: 33.7/35
[Modificato da GiuniaPalma 15/02/2020 13:41]
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
15/02/2020 13:41
 
Quota

Seconda classificata: Il cavaliere, la Morte e il Diavolo di OldFashioned


Grammatica: 5/5 La grammatica e la punteggiatura sono impeccabili.

Esercizio di stile: 15/15 Hai scelto il pacchetto punti di vista, dunque dovevi narrare lo stesso episodio visto da tre prospettive diverse. Non hai adottato un taglio personale ma, sempre mantenendo la terza persona, hai inteso il punto di vista come diversa ampiezza visiva dell’avvenimento (l’incrociarsi del Cavaliere, la Morte e il Diavolo) e precisazione delle intenzioni. Hai giocato quindi bene con le prospettive in questo senso e, secondo me, la scelta di non scandagliare le emozioni è la più azzeccata, in quanto il Diavolo e la Morte sono esseri che si trovano su un piano superiore e la cui antropomorfizzazione interiore sarebbe stata forzata e forse perfino “caricaturale”. Come scrivi tu stesso, “il Diavolo ha le fattezze che la gente gli attribuisce”.

Originalità e pertinenza delle varianti: 9.5/10
Per quanto riguarda l’originalità, l’apporto che ogni punto di vista aggiunge è chiaro: tutti i soggetti presenti nella storia (e ancor prima nell’incisione) hanno modo di esprimere le loro azioni, i pensieri e gli intenti, andando a specificare di volta in volta i dettagli che nella flash prima sono solo menzionati per via della visione parziale. Questo è evidente nel punto di vista del Cavaliere che percepisce alcuni elementi (la visione della propria morte, l’impressione di altri zoccoli, l’aria fredda e il sentore di zolfo), che poi prendono vita e acquistano significato alla comparsa successiva del Diavolo e della Morte. [5/5]
Proprio in virtù dei richiami appena menzionati, la pertinenza risulta davvero rispettata, come anche attraverso la ripetizione di stesse azioni e di stesse battute (mi riferisco a quello tra il Diavolo e la Morte che si trovano sullo stesso piano di esistenza). L’unica perplessità riguarda il momento che precede l’incontro: ognuno è impegnato in una propria diversa attività (il Cavaliere incontra il cane, la Morte sta prendendo delle vite, il Diavolo è sul tetto della locanda) che effettivamente avvengono nello stesso momento e che sono accordate tramite il riferimento all’alba. Ha pienamente senso il fatto di raccontare quel momento senza fare riferimento negli altri punti di vista (in quanto non vissuto dagli altri), tuttavia, soprattutto nella prima e nella terza flash occupa un po’ troppo spazio, come scena grafica e non solo narrativa, dunque ho dovuto togliere qualche punticino per questo. [4.5/5]

Gradimento personale: 5/5
Questa raccolta mi ha conquistata: l’esercizio di stile è curato, lo stile eccezionale e adatto al contesto, e la trama narrata originale. Ho amato come tu abbia preso ispirazione dall’incisione (a cui tu con le storie doni davvero una narrazione) e l’abbia collegata al Santo Cane, Guinefort. La costruzione della trama è superba e ne risulta una raccolta davvero interessante, al di là dell’esercizio di stile!

Totale: 34.5/35

[Modificato da GiuniaPalma 15/02/2020 13:42]
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
15/02/2020 13:42
 
Quota

Prima classificata: Punti di vista di Kim WinterNight


Grammatica: 4.9/5
Orizzentale – orizzontale (refuso -0.1)

Esercizio di stile: 15/15 Hai scelto il pacchetto punti di vista e lo hai sfruttato al meglio. La prima ci mostra la prospettiva di Martin che osserva Joe scrivere in braille e accennando alla difficoltà nel farlo (cosa che lui stesso ha provato rievocando un tentativo di scrivere una poesia per il ragazzo che ama in quel linguaggio), nella seconda vediamo Joe scrivere e spieghi che cosa esattamente sta scrivendo oltre che fare riferimento allo sguardo di Martin. La terza, infine, è la prospettiva della tavoletta di braille umanizzata nelle emozioni e sensazioni, dove vengono ripetute le stesse descrizioni di movimenti, ma per esprimere dolore fisico. I tre sottotitoli tra l’altro esprimono precisamente il senso delle tre prospettive (“Osservarlo”, “Osservarmi”, “Provarlo”).

Originalità e pertinenza delle varianti: 10/10
La terza drabble è originalissima, questo è evidente: decidere di offrire la prospettiva di una tavoletta di braille è stato innovativo e inaspettato (anche per me che ho già avuto modo di leggere su questi due personaggi e dunque conosco il tuo interesse nel trattare il tema della cecità). Ma anche tra la prima e la seconda drabble c’è un passaggio in più: emergono, anche in pochissime parole, i sentimenti tra i due, oltre che la differenza di approccio allo strumento principe della tua storia. (5/5)
Per quanto riguarda la pertinenza,non potevi fare di meglio: hai ripreso ogni movimento – secondo la triplice prospettiva – e, se nelle prime due drabble ciascuno dei due ragazzi fa riferimento all’altro e vengono ripetute le stesse battute di dialogo, nella terza trovi il modo comunque di richiamare il rapporto tra i due innamorati. Non c’è proprio neanche un dettaglio fuori posto. (5/5)

Gradimento personale: 5/5
E’ forse out of contest (letteralmente) dirlo, ma se tu fossi un’allieva e io una prof, questa raccolta sarebbe quella che farei passare tra i banchi dicendo: “Ecco come si fanno i compiti, ragazzi!”. Mi è piaciuta la semplicità dello stile, il gioco dei punti di vista, l’originalità assoluta della situazione e l’attinenza completa tra le parti. Le drabble poi sono di 110 parole ognuna, creando un equilibrio anche visivo impeccabile. Un lavoro magistrale che ho adorato!

Totale: 34.9/35
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
15/02/2020 13:45
 
Quota

Riepilogo premi:
Prima classificata: Kim WinterNight 3/3 It's not a First Date; I'm proud of you; My love and my agony
Secondo classificato: OldFashioned 0/2
Terza classificata: Najara87 1/1 + Premio speciale: 1/1 Accanto a me; La moglie macedone
Premio speciale: Marika Ciarrocchi 1/1 Il volto (cap.2)
Premio speciale: _Darlene 1/1 Brotherhood

Fatemi sapere se volete la valutazione come recensione e, per i vincitori, quali storie volete che recensisca:)
[Modificato da GiuniaPalma 01/04/2020 22:49]
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
15/02/2020 13:54
 
Quota

Re:
GiuniaPalma, 15/02/2020 13.25:

Decima classificata: Mi viene da piangere di Soul_Shine


Grammatica: 5/5 Non c’è nessun errore grammaticale, bravissima! Tuttavia, ti segnalo, per completezza, che da un punto di vista di impaginazione nella terza flash c’è un sistematico sfasamento del font dopo l’inserimento del corsivo (nella pubblicazione sul sito).

Esercizio di stile: 15/15
L’esercizio di stile funziona benissimo. Hai scelto il pacchetto punti di vista, dunque dovevi mostrare una stessa trama modificando la sua percezione attraverso la differenza di visione. Naomi, Giulia e Thomas raccontano in tre modi diversi la stessa storia: Naomi che trionfa e soffre di fronte alla mancata partecipazione dei suoi fratelli al suo momento di gloria; Giulia che pur volendo bene alla sorella si sente non essere mai abbastanza in confronto a lei agli occhi dei genitori; infine Thomas che ragiona su come entrambe le sorelle in fondo siano superiori ed è lui il vero “reietto” della famiglia. Ogni personaggio risulta molto ben caratterizzato e indagato: li presenti in una scena particolare, spiegando a poco a poco la dinamica famigliare e la peculiarità di ogni fratello. Gli eventi assumono così una sfumatura diversa a seconda della diversa lettura interpretativa.

Originalità e pertinenza delle varianti: 7.5/10
Come originalità, intesa come novità portata dal gioco di punti di vista, la raccolta funziona: ogni fratello con la sua prospettiva, di fatto aggiunge qualcosa di nuovo che cambia le carte in tavola. Se con Naomi, leggiamo i due fratelli come dei semplici invidiosi, pian piano scopriamo la sofferenza di Giulia e la consapevolezza di inferiorità di Thomas, per cui quello che risulta alla fine è una catena di insoddisfazione sulla base del confronto tra fratelli. (5/5)
La pertinenza, purtroppo, non è invece completa. Racconti lo stesso evento: la gara di nuoto, e fai dei richiami tra una flash e l’altra attraverso gli atteggiamenti e la ripetizione di gesti e battute di dialogo (come ad esempio le parole dei genitori). Tuttavia, in realtà si tratta di una simultaneità solo apparente: le flash si sfiorano ma si sovrappongono di fatto solo ai margini. Ti spiego meglio: il racconto di Naomi inizia al termine della gara e si conclude con lei che si avvia al palco; il racconto di Giulia inizia con lo sguardo tra lei e Naomi (che nella flash di Naomi si trova verso la fine) e si sviluppa di fatto per tutto il tempo che Naomi è sul palco; il racconto di Thomas inizia quando Naomi è nella vasca e si conclude esattamente quando lei emerge e abbraccia i genitori. Il problema è che i tre racconti si trovano su tre fasi temporali diverse in questo ordine: Thomas – Naomi – Giulia. Il risultato è che, pur richiamandosi tra loro in vari modi e raccontando uno stesso evento, in realtà il focus è su un momento completamente diverso. Così, nella flash di Thomas mancano la menzione del palco e lo scambio di sguardi tra i fratelli, mentre nella flash di Naomi manca qualsiasi riferimento alla gara vera e propria e a cosa succede sul palco. La flash di Thomas e quella di Giulia temporalmente non si toccano neanche su un punto. Come esercizio di stile, avrei scelto un singolo momento temporale e lo avrei declinato in triplice prospettiva. (2.5/5)

Gradimento personale: 4/5 L’argomento trattato in questa raccolta mi è piaciuto molto: è qualcosa di banale e quotidiano, ma proprio per questo mai trattato a sufficienza e fin troppo spesso sottovalutato. Tu gli hai dato dignità e importanza: il rapporto tra i fratelli è interessante e ben presentato nei suoi aspetti emotivi. Pur non essendo una trama originale, funziona e la caratterizzazione dei personaggi mi ha convinta. Peccato davvero per lo sfasamento temporale!

Totale: 31.5/35




Palma!
Lo sapevo, accidenti, LO SAPEVO che quel piccolo sfasamento temporale mi avrebbe penalizzato per questo contest, era proprio ciò che temevo e non mi sorprende di essere arrivata decima, anche se devo dire che la valutazione mi piace tantissimo e allora che importa della classifica XD davvero, sono contentissima e non posso che congratularmi con gli altri partecipanti, in particolare con Kim che ha meritatamente vinto *-*
Ho letto la maggior parte delle altre storie e concordo nel dire che la qualità delle storie era davvero molto alta, mi sorprende che tu sia riuscita a mettere su una classifica :P
Per quanto riguarda quel piccolo sfasamento, l'ho fatto apposta perché avevo paura di annoiare raccontando sempre la stessa scena; so che l'intento del contest era quello, ma ho agito pensando anche agli altri autori che mi leggono da fuori e che seguono le vicende di questi ragazzi.
E, appunto, qui voglio ringraziarti perché mi hai dato modo di sviluppare alcuni personaggi originali a cui sono molto affezionata ea cui sto pian piano dando forma, quindi io sono davvero contenta e mi ha fatto un sacco piacere partecipare!
Di conseguenza, viene da sé che mi piacerebbe avere la tua valutazione come recensione, assolutamente *_____*
Grazie per la bellissima iniziativa, molto stimolante, e complimenti davvero per il lavoro svolto, sei una giudice grandiosa e spero davvero di partecipare presto a un altro tuo contest!!! :3

Io su EFP: Soul Mancini
Kim WinterNight
[Non Registrato]
15/02/2020 14:02
 
Quota

ODDIO *________*

Palma, io... io... sono veramente scioccata, davvero!
Ho letto tutte le altre storie e sono sorpresa di essere giunta in prima posizione, hai avuto un livello molto alto per questo contest.
Contro tutti questi campioni io mi sento davvero onorata, lusingata e sono veramente senza parole.
GRAZIE, grazie davvero per la tua valutazione, per avermi fatto notare quell'orribile errore di battitura che correggerò al più presto perché sono d'accordo sul fatto che in testi così brevi ogni refuso si vede tantissimo ed è fastidioso! Lo penso anche io ^^
Giuro che sono felicissima!
Non so come esprimertelo!!!!
Per quanto riguarda la valutazione, lasciamela pure come recensione alla storia, ti ringrazio!
E scegli da te cosa leggere per le recensioni premio, sai bene che non amo suggerire particolari storie ai giudici!
GRAZIE DI CUORE E ALL'INFINITO!!
Complimenti a tutti quanti, siete stati tutti bravissimi e io ho letto con molto piacere le storie, è stata un'esperienza perfetta anche da questo punto di vista!
A presto, cara Palma, e non vedo l'ora di poter partecipare a un'altra delle tue iniziative ♥
OFFLINE
Post: 490
Giudice*****
15/02/2020 14:30
 
Quota

Re:
GiuniaPalma, 15/02/2020 13.36:

Quarta classificata (parimerito): Tre fratelli e una lampada di Marika Ciarrocchi
Premio speciale “Miglior esercizio di stile: generi”


Grammatica: 4/5
Nel frattempo loro madre esalava l'ultimo respiro: aveva smesso di soffrire. – L’aggettivo possessivo è sempre preceduto da articolo se davanti a un nome plurale. -0.2
In quel istante – in quell’istante -0.1
"Io non ho tali cifre" – manca il punto dopo la frase. -0.1
Vi portarono loro fratello Arthur e si preparano al lieto fine. – anche quei manca l’articolo prima di “loro” -0.2
Chichimore – Da non troppo esperta del fantasy ho avuto una perplessità sull’esistenza di questa creatura anche perché su Google non appare. L’ho infine trovata come kikimora (solamente scritta in questo modo), dunque ho deciso di ritenerlo un errore minimo di ortografia. -0.1
a avvolgergli – ad avvolgergli. Se la d eufonica è sconsigliata (ma da me non contestata) tra due vocali non uguali, è invece da inserire tra due vocali uguali, altrimenti il suono è cacofonico. -0.1
Non appena i due se ne accorsero lo coinvolsero nella rissa: che risultò mortale. – I due punti e il che sono ridondanti: o avresti dovuto togliere i due punti rendendo lasciando il che, oppure lasciare i due punti e togliere il pronome. -0.2
Esercizio di stile: 15/15 Hai scelto il pacchetto generi e lo hai usato in maniera davvero originale, funzionale e sorprendente. La trama è quella di tre fratelli che finiscono per uccidersi a vicenda e tu l’hai raccontata ogni volta attraverso la specificità del genere scelto, sia come struttura narrativa tipica che come linguaggio ed elementi. Della fiaba c’è la modalità del racconto, il linguaggio (già dal “c’era una volta”) e l’elemento della morale; del giallo l’inizio in media res, la figura del detective, la scena del crimine, l’indizio del bigliettino e la deduzione che porta all’ipotesi della droga; del fantasy ci sono le creature magiche, il ruolo della strega e del cacciatore. In tutto questo, c’è da aggiungere come plauso che, pur avendo cambiato anche il punto di vista, ciò è una conseguenza del cambiamento di genere ed è da esso dipendente. Ottimo lavoro!

Originalità e pertinenza delle varianti: 9.5/10
Questa è a mani basse l’esercizio di stile più originale: ogni variante ha un portato totalmente innovativo. La cosa che più mi ha convinto in questo senso è come sei riuscita a inserire la ricerca della lampada nel contesto realistico del giallo: i giochi infantili vengono creduti reali nell’allucinazione della droga (ed ecco perché hai inserito lo sguardo allucinato di Eric e Arthur nella fiaba!). (5/5)
Il tuo era un progetto audace: la storia era infatti abbastanza lunga e complessa e cadere sarebbe stato facilissimo. Invece non è affatto successo. Per quanto riguarda la pertinenza il lavoro è stato accurato, dato che hai mantenuto la stessa trama, richiamando tutti gli elementi, sebbene attraverso spazi diversi a causa della diversità dei generi che imponevano tagli diversi. Ci sono così i giochi infantili, la malattia della madre, la sparizione dei fratelli e per finire il litigio mortale e, simultaneamente, la morte della madre. Le modifiche dell’ordine della presentazione, il focus maggiore su alcuni dettagli piuttosto che altri e le nuove aggiunte sono state sempre motivate dal cambiamento di genere. Alcuni elementi che si trovano solamente nella seconda flash sono specifiche codifiche del giallo come la presenza del detective e l’elemento della droga (spiegazione che in una fiaba non può esistere). L’unica cosa che purtroppo non mi ha convinto del tutto e per cui devo scalarti punti è l’incontro grafico con la strega e il cacciatore nella terza flash: hanno oggettivamente una funzione, ma sono elementi nuovi che occupano troppo spazio (la predizione della strega apre il racconto) e, soprattutto, che potevano essere vagamente accennati nella prima flash (una strega è dopotutto un personaggio tipico delle fiabe), mentre il suo ruolo è limitato solamente al fantasy. (4/5)

Gradimento personale: 5/5
Ho apprezzato davvero tanto questa tua proposta. Hai mostrato davvero una grande abilità, una padronanza dei generi scelti e una cura dei dettagli. La trama, che risente di varie influenze (Aladdin e Harry Potter soprattutto), è stata rielaborata in modo originale e, pur rimanendo la stessa, ha davvero aggiunto una sfumatura in più. Idea bellissima, riuscita benissimo. Brava!

Totale: 33.5/35



AWWWWWWWWWW
Ma che bello! Sono troppo contenta delle tue parole e che le storie siano state apprezzate!
Maledetta kikimora! Cioè, a me esce su google anche scritta male, ma mi viene indicato l'errore: "Forse cercavi kikimora…"
Vabbè, succede.
Si vorrei la valutazione come recensione e per il premio (GRAZIEEEEE) vai pure con il secondo capitolo di 'Il volto' la mia unica long.
Grazie ancora!

Marika
OFFLINE
Post: 77
15/02/2020 14:41
 
Quota

Re:
GiuniaPalma, 15/02/2020 13.11:

Sedicesima classificata: Vento e salsedine di krakkry


Grammatica: 5/5 Da un punto di vista grammaticale, la storia è molto curata. Non ho riscontrato nessun errore.

Esercizio di stile: 9/15 Mi dispiace tantissimo essere così severa, perché l’utilizzo dei registri c’è e si vede, soprattutto tra la prima e la seconda flash. L’uso del registro colloquiale, tramite il mezzo del diario, è molto interessante e ben creato. Il problema lo crea la terza flash: la presenti come un flusso di coscienza, ma il flusso di coscienza si caratterizza con assenza di incoerenza tra le parti (più o meno marcata da uso libero della punteggiatura) e assoluta centralità dell’elemento introspettivo che è svincolato dalla morsa della logica. Non è questo che succede qui: l’elemento del dejavu non crea questa rottura; al contrario ci sono descrizioni precise e c’è una riflessione finale molto consapevole e razionale, che non appartiene al flusso di coscienza ma quasi al rigore filosofico. La riporto perché l’ho trovata bellissima: “Se nel sonno il tempo si infrange e annulla la distanza fra la me del presente e la me del futuro, scoprirlo mi taglierebbe fuori dal tempo?” ma, purtroppo, non da flusso di coscienza. Credo che sia dunque più appropriato far rientrare il registro in uno stampo di tipo “esistenzialista”.
Il problema più grande è però un altro: oltre ai registri, tu ti appoggi anche alla modifica del punto di vista e del genere per mostrare la tua storia, per cui la raccolta risulta un esercizio di stile ibrido.

Originalità e pertinenza delle varianti: 8/10
Le tre flash presentano sicuramente una originalità: se nella prima storia vediamo la presentazione di una coppia in spiaggia, nella seconda si scopre una realtà del tutto diversa nella coppia, mentre nell’ultima inserisci la dinamica del dejavu. Quello che non ti ha fruttato il punteggio pieno è che a dare l’originalità non è sempre il registro, che tra prima e seconda drabble non presenta in realtà varianti troppo significative. (4/5)
Per quanto riguarda la pertinenza, sei stata molto brava a tenere la stessa atmosfera descrittiva presente con il luogo della spiaggia e le azioni dei personaggi, ma la seconda risulta staccata dalle altre non solo per il registro, ma anche – e oserei dire soprattutto – per punto di vista e genere. La novità in questo caso è data dall’adozione della prima persona e dal genere thriller: il registro è una conseguenza di queste due adozioni. Di nuovo torna il problema dell’ibridazione dell’esercizio di stile. (4/5)


Gradimento personale: 4/5 Questa storia è stata per me la più difficile da valutare. Non l’ho trovata molto rispondente al contest e più che altro credo che ti abbia penalizzata la scelta dei registri. Tuttavia, il tuo stile mi è piaciuto molto, così come le idee della trama e lo scarto tra la prima e la seconda flash, che presenta un capovolgimento della situazione. Peccato per l’equilibrio globale delle tre parti.
Totale: 26/35





il flusso di coscienza è stato un mio errore, nessun problema! anche a me piacerebbe avere la valutazione come commento, grazie mille!
OFFLINE
Post: 815
Giudice*****
15/02/2020 15:00
 
Quota

Buon pomeriggio giudicia ^^
Ti ringrazio per il lavoro svolto, le storie erano veramente tante e posso immaginare l'impegno che ci sia dietro al portare a termine un contest come questo.

Se però devo essere sincera, purtroppo, il risultato non mi ha molto soddisfatta T.T
Non è ovviamente la posizione in classifica, ne i punteggi, che comunque sono molto alti, che mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca, ma altro.
Hai deciso di non giudicare lo stile perché sarebbe stato ridondante, ma, almeno nel mio caso, questo non è stato commentato. Hai giustamente analizzato le tre flash in relazione le une con le altre, evidenziandone i punti di forza e le differenze nel parametro "Esercizio di stile" e "pertinenza delle varianti"; in cui tra l'altro mi hai dato punteggio massimo, e di questo ti ringrazio, sono felicissima che da questo punto di vista io abbia azzeccato il contest XD Ma un vero e proprio commento sullo stile di scrittura io non l'ho avuto ^^"
Mi hai tolto poi dei punti in "Originalità" (pochi punti è vero, ma come ho detto non sono i numeri quello che mi interessa). Però mi dici che li hai sottratti perché alla fine della lettura non si capisce di che tipo di sortilegio si tratti, o cosa volessero fare e che avrei potuto rendere tutto più chiaro con il pov del quanto personaggi che non ho usato... emmm... originalità?
Sinceramente è vero che ho dato poco spazio a questa parte della storia (al cosa stanno facendo davvero, alle relazioni che intercorrono veramente tra di loro) ma l'ho fatto perché, per me, queste cose rientravano nella trama, che non era tra i parametri di valutazione (e infatti mi sono concentrata nel descrivere come i tre ragazzi si approcciano allo stesso evento dai loro punti di vista. che per me era lo scopo del contest) ^^" Ho inteso male?
In ultimo mi chiedi:
"Dunque, mi viene da chiedere, nell’ottica dell’esercizio che hai proposto, nel mostrare tre punti di vista diversi, era davvero necessario inserire questo personaggio? Come scelta personale, avrei unito i due (Eric e Egle) in uno solo."
Mannaggia. Il fatto è che Eric non è il ragazzo convinto, quello che effettivamente regge e comanda il gioco insieme a Egle. Solo Egle è convinta. Eric, Daisy e Tom sono tutti e tre incerti... e credevo di aver fatto passare questa cosa (Eric continua a leggere l'incantesimo, contesta gli ingredienti; Tom ha abbondato su tutti gli ingredienti; e Daisy ok si è capita XD ).
Per questo non li ho uniti.
Ripeto: mannaggia! credevo che si capisse!

In ogni caso ok, capisco e rispetto il tuo pensiero giudicia :-)
Forse avrei potuto fare meglio e la storia sarebbe potuta arrivare di più.
Farò comunque tesoro di questa esperienza :-)
Va bene così.

Complimentissimi a tutti gli altri partecipanti, ai podisti e ai vincitori!!!

💛
[Modificato da Earth 15/02/2020 15:04]


Su EFP mi trovate qui: Earth ~ Di qua invece c'è la mia pagina giudice
***
Quello che la neve sa
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
15/02/2020 15:26
 
Quota

_Earth_, 15/02/2020 15.00:

Buon pomeriggio giudicia ^^
Ti ringrazio per il lavoro svolto, le storie erano veramente tante e posso immaginare l'impegno che ci sia dietro al portare a termine un contest come questo.

Se però devo essere sincera, purtroppo, il risultato non mi ha molto soddisfatta T.T
Non è ovviamente la posizione in classifica, ne i punteggi, che comunque sono molto alti, che mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca, ma altro.
Hai deciso di non giudicare lo stile perché sarebbe stato ridondante, ma, almeno nel mio caso, questo non è stato commentato. Hai giustamente analizzato le tre flash in relazione le une con le altre, evidenziandone i punti di forza e le differenze nel parametro "Esercizio di stile" e "pertinenza delle varianti"; in cui tra l'altro mi hai dato punteggio massimo, e di questo ti ringrazio, sono felicissima che da questo punto di vista io abbia azzeccato il contest XD Ma un vero e proprio commento sullo stile di scrittura io non l'ho avuto ^^"
Mi hai tolto poi dei punti in "Originalità" (pochi punti è vero, ma come ho detto non sono i numeri quello che mi interessa). Però mi dici che li hai sottratti perché alla fine della lettura non si capisce di che tipo di sortilegio si tratti, o cosa volessero fare e che avrei potuto rendere tutto più chiaro con il pov del quanto personaggi che non ho usato... emmm... originalità?
Sinceramente è vero che ho dato poco spazio a questa parte della storia (al cosa stanno facendo davvero, alle relazioni che intercorrono veramente tra di loro) ma l'ho fatto perché, per me, queste cose rientravano nella trama, che non era tra i parametri di valutazione (e infatti mi sono concentrata nel descrivere come i tre ragazzi si approcciano allo stesso evento dai loro punti di vista. che per me era lo scopo del contest) ^^" Ho inteso male?
In ultimo mi chiedi:
"Dunque, mi viene da chiedere, nell’ottica dell’esercizio che hai proposto, nel mostrare tre punti di vista diversi, era davvero necessario inserire questo personaggio? Come scelta personale, avrei unito i due (Eric e Egle) in uno solo."
Mannaggia. Il fatto è che Eric non è il ragazzo convinto, quello che effettivamente regge e comanda il gioco insieme a Egle. Solo Egle è convinta. Eric, Daisy e Tom sono tutti e tre incerti... e credevo di aver fatto passare questa cosa (Eric continua a leggere l'incantesimo, contesta gli ingredienti; Tom ha abbondato su tutti gli ingredienti; e Daisy ok si è capita XD ).
Per questo non li ho uniti.
Ripeto: mannaggia! credevo che si capisse!

In ogni caso ok, capisco e rispetto il tuo pensiero giudicia :-)
Forse avrei potuto fare meglio e la storia sarebbe potuta arrivare di più.
Farò comunque tesoro di questa esperienza :-)
Va bene così.

Complimentissimi a tutti gli altri partecipanti, ai podisti e ai vincitori!!!

💛

Ciao, rispondo subito a te per spiegarmi meglio. Grazie per aver esposto i tuoi dubbi, spero di riuscire a chiarire il motivo della mia valutazione!

I tre personaggi non sono del tutto convinti, è vero, ma c'è un'intesa tra Eric e Egle di cui gli altri non sono presi a parte e che rende Eric "il più convinto" tra questi tre.
Per originalità ovviamente non intendo la trama: se fosse stato così, il parametro sarebbe stato molto alto! Ma semplicemente la visione d'insieme che emerge, se alla fine della lettura ciò che rimane è qualcosa di più dopo aver letto tre storie invece che solo una. Nel tuo caso si scoprono i personaggi, questo sicuramente, ma non qualcosa di più sull'evento. Ecco perchè dicevo che invece mostrare il punto di vista di Egle avrebbe fatto la differenza (è chiaro che Egle e Eric non hanno una stessa visione ma forse, la visione di Egle sarebbe stata la più funzionale). Ti consiglio di dare un'occhiata alle tre storie penalizzate sul parametro dell'originalità per capire ciò che intendo come visione d'insieme. Non era, ovviamente, riferito alla trama, ma occoreva secondo me un punto di vista alieno all'incertezza, un punto di vista autenticamente altero per fare la differenza. Invece, al termine della lettura rimane la domanda "ma allora, questo sortilegio?". Un senso di incompletezza, ecco.

Lo stile l'ho valutato nel gradimento personale (è la cosa che di fatti mi è piaciuta di più) e nell'esercizio di stile in sè, la cui forza è anche la ripetizione delle parole e l'emergere dei punti di vista. Con uno stile diverso, la loro forza non sarebbe emersa.

Ti ricordo che ho valutato la forza dell'esercizio di stile, non la storia nel suo valore intrinseco.

Spero di essermi spiegata meglio^^
OFFLINE
Post: 899
Giudice*****
15/02/2020 15:44
 
Quota

Re:
GiuniaPalma, 15/02/2020 13.40:

Terza classificata : Ding Dong – Toc Toc – Driiiiiiin Driiiiiiin di Najara89
Premio speciale “Miglior esercizio di stile: registri”


Grammatica: 3.7/5
una signora sul cui viso vi è curiosa perplessità, si sporge. – Hai separato il soggetto (una signora) dal verbo (si sporge). -0.3
“Buona sera!” Dice, smagliante. – dopo le virgolette, la frase che regge il discorso deve iniziare con la lettera maiuscola. La maiuscola si mette solamente se inizia una frase totalmente separata. Normalmente, quando l’errore si ripete, tolgo un -0.3 globale, ma in questo caso, trattandosi di dabble, ho scalato un -0.1 per ogni volta in cui l’errore si ripete.
“Buona sera!” Dice, smagliante. -0.1
“Non…” Inizia la donna -0.1
“Ho molta fame.” Afferma il ragazzo, o l’anziano? -0.1
“Buona sera!” Proferisce, sfavillante. -0.1
“Desidero ardentemente desinare.” Attesta il giovanotto, o l’attempato? -0.1
“Buona sera!” Butta lì, ganzo. -0.1
“Ho proprio fame.” Butta lì il ragazzetto, o il vecchio? -0.1
La porta si apre, una dalla faccia un po’ curiosa, un po’ perplessa mette fuori il naso. – qui sembra che tu abbia diviso il soggetto “una” dal verbo “mette”. Avresti potuto evitarlo o togliendo la virgola dopo “curiosa” e aggiungendone un’altra dopo “perplessa” in modo da creare una incidentale. -0.3

Esercizio di stile: 15/15

Hai scelto il pacchetto registri e hai usato benissimo il cambiamento di lessico nelle differenti drabble, modificando adeguatamente sia la forma (e non il contenuto) dei dialoghi, sia la prosa. La differenza dei tre titoli per esprimere poi tre onomatopee del suono del campanello è stata un vero tocco di classe.

Originalità e pertinenza delle varianti: 10/10 Anche su questo punto sei stata impeccabile. La situazione è esattamente la stessa, anche i dialoghi e i movimenti… Ciò che cambia è davvero appunto solo il registro. (5/5) Nonostante questo, l’originalità è mantenuta perché – pur rappresentando una situazione abbastanza normale – hai creato il giusto effetto di comicità, giocando molto sui dettagli descrittivi. (5/5) Massimo punteggio sia per originalità che pertinenza. Ottimo lavoro!

Gradimento personale: 5/5 Sono sincera: quando avevo proposto questo contest, un lavoro come il tuo era proprio quello che avevo in mente. Ho adorato la cura che hai messo in queste drabble, che sono risultate gradevolissime e molto simpatiche. Hai colto appieno il senso dell’esercizio di stile e io mi sono proprio divertita leggendo.

Totale: 33.7/35



Buongiorno, prima di tutto grazie per le valutazioni così celeri, avevi un mese di tempo eppure eccoci qua in anticipo.
Ora passiamo alla valutazione: mi fa estremamente ridere, e, credimi, succede quasi ogni volta che partecipo ad un contest, avere il punteggio di grammatica più basso di tutti i partecipanti ed essere, lo stesso, in alto nella classifica. Perdere decimi su virgole e maiuscole è, per me, sempre uno spasso. 😆
Andiamo in ordine, la prima virgola che mi contesti l'ho messa lì per chiudere l'inciso iniziato dal pronome relativo... potresti avere ragione tu, ma mi suonava bene e, temo, la rimetterò altre volte. Seconda frase con virgola sbagliata... di nuovo, probabilmente hai ragione tu, ma visto che vi era un'enumerazione ho separato con la virgola.
La punteggiatura dei dialoghi è un classico "mangia punti da contest" per me. Regolarmente i giudici mi contestano una cosa o l'altra... ho messo la maiuscola perché "chiudo" la frase parlata con un punto, un punto esclamativo, interrogativo o con dei puntini. Per me lì la faccenda si chiude e ci vuole una maiuscola se voglio continuare. E' errato? Va bene uguale... mi appello alla licenza poetica!! Ahahahahah
Sono particolarmente soddisfatta di non aver fatto veri errori, ho scritto le drabble in poco più di un'ora e ho consegnato subito, di solito mi scappano almeno due o tre refusi! 😅

Mi fa piacere aver ottenuto, invece, il massimo del punteggio nei tre ambiti che mi interessavano. In particolare sono molto contenta del premio speciale e dell'aver eseguito il compito esattamente come te l'eri immaginato creando il contest.
Se ti sei divertita a leggere quello che io mi sono divertita a scrivere direi che è un doppio successo.

Mi farebbe molto piacere ricevere il tuo giudizio come commento alla storia.
Riguardo alle recensioni premio una qualsiasi delle originali che ho pubblicato per me va più che bene, scegli pure tu tra i vari generi o le varie trame quelli o quelle che ti intrigano maggiormente.

Complimenti a tutti i partecipanti! E a te, mi ripeto, ma: grazie mille per aver proposto questa bella idea.
Ciao ciao



OFFLINE
Post: 815
Giudice*****
15/02/2020 16:23
 
Quota

GiuniaPalma, 15/02/2020 15.26:

Ciao, rispondo subito a te per spiegarmi meglio. Grazie per aver esposto i tuoi dubbi, spero di riuscire a chiarire il motivo della mia valutazione!

I tre personaggi non sono del tutto convinti, è vero, ma c'è un'intesa tra Eric e Egle di cui gli altri non sono presi a parte e che rende Eric "il più convinto" tra questi tre.
Per originalità ovviamente non intendo la trama: se fosse stato così, il parametro sarebbe stato molto alto! Ma semplicemente la visione d'insieme che emerge, se alla fine della lettura ciò che rimane è qualcosa di più dopo aver letto tre storie invece che solo una. Nel tuo caso si scoprono i personaggi, questo sicuramente, ma non qualcosa di più sull'evento. Ecco perchè dicevo che invece mostrare il punto di vista di Egle avrebbe fatto la differenza (è chiaro che Egle e Eric non hanno una stessa visione ma forse, la visione di Egle sarebbe stata la più funzionale). Ti consiglio di dare un'occhiata alle tre storie penalizzate sul parametro dell'originalità per capire ciò che intendo come visione d'insieme. Non era, ovviamente, riferito alla trama, ma occoreva secondo me un punto di vista alieno all'incertezza, un punto di vista autenticamente altero per fare la differenza. Invece, al termine della lettura rimane la domanda "ma allora, questo sortilegio?". Un senso di incompletezza, ecco.

Lo stile l'ho valutato nel gradimento personale (è la cosa che di fatti mi è piaciuta di più) e nell'esercizio di stile in sè, la cui forza è anche la ripetizione delle parole e l'emergere dei punti di vista. Con uno stile diverso, la loro forza non sarebbe emersa.

Ti ricordo che ho valutato la forza dell'esercizio di stile, non la storia nel suo valore intrinseco.

Spero di essermi spiegata meglio^^

Ciao ^^
Grazie per la celere risposta!
Per l'originalità ora mi è più chiaro cosa intendi: non hai valutato l'originalità che si valuta di solito bensì come ogni flash sia originale rispetto alle altre sue gemelle. Va bene, questa cosa non mi era chiara, errore mio XD
Per lo stile, dici di averne parlato nei parametri di esercizio di stile e nel gradimento personale... Ok, forse sono io che ero abituata ad un altro tipo di commenti XD

Mi ripeto: va bene così.
Sei stata gentilissima e molto disponibile, lo apprezzo tanto :-*

Sì, vorrei la valutazione come recensione (è un parere più che valido e non voglio perderlo!)

Alla prossima💛


Su EFP mi trovate qui: Earth ~ Di qua invece c'è la mia pagina giudice
***
Quello che la neve sa
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
15/02/2020 16:48
 
Quota

_Earth_, 15/02/2020 16.23:

Ciao ^^
Grazie per la celere risposta!
Per l'originalità ora mi è più chiaro cosa intendi: non hai valutato l'originalità che si valuta di solito bensì come ogni flash sia originale rispetto alle altre sue gemelle. Va bene, questa cosa non mi era chiara, errore mio XD
Per lo stile, dici di averne parlato nei parametri di esercizio di stile e nel gradimento personale... Ok, forse sono io che ero abituata ad un altro tipo di commenti XD

Mi ripeto: va bene così.
Sei stata gentilissima e molto disponibile, lo apprezzo tanto :-*

Sì, vorrei la valutazione come recensione (è un parere più che valido e non voglio perderlo!)

Alla prossima💛

Sono contenta che tu voglia la valutazione! Per lo stile hai sicuramente ragione: di solito lo tengo come parametro separato. Ma questo era un contest particolare, in cui ho cambiato completamente la griglia.
Spero di rivederti in un prossimo contest (magari con la solita griglia^^)
15/02/2020 17:02
 
Quota

Ciao carissima!
Beh, direi che come prima (e penso unica, non è il mio genere) esperienza di flashfic è andata alla grande!
Grazie per questo bellissimo contest e per avermi dato la possibilità di mettermi alla prova in un genere per me nuovo.
Complimenti per la valutazione accurata e per la precisione, sono cose che in un contest fanno sempre un gran piacere.
Mi piacerebbe avere la tua valutazione come recensione, se possibile.
Grazie ancora
OFFLINE
Post: 292
15/02/2020 17:07
 
Quota

GiuniaPalma, 15/02/2020 13.34:

Quinta classificata: Istantanee di Fenilala


Grammatica: 4.7/5
Imprecando contro: la luce soffusa che confonde le distanze, la nebbia della condensa che rende le superfici scivolose, chi ha inventato la musica, citando nel mezzo una sequela di fusioni tra animali più o meno fantasiose, la ragazza entra finalmente nell’inferno bollente che tanto aveva bramato lungo l’arco della giornata passata tra freddo e frenesia. – In questo periodo c’è un problema di punteggiatura e una poca fluidità delle parti. Fino a “chi ha inventato la musica” stai facendo un elenco che è retto dai due punti, poi aggiungi una incidentale fuori dall’elenco “citando nel mezzo una sequela…”, per poi inserire finalmente il soggetto “la ragazza”. Scritto in questo modo è poco agevole, avresti dovuto spezzare le due parti (oppure anche invertirle – prima presentando il soggetto e alla fine specificando che “impreca”). -0.3

Esercizio di stile: 14/15 Hai scelto il pacchetto generi, per cui mantenendo una stessa situazione dovevi far emergere la peculiarità di un preciso genere. Ci sei riuscita molto bene: una donna nella vasca da bagno è nel primo caso l’incipit di una situazione erotica, nel secondo diventa una tipica situazione buffa nella vita di tutti i giorni, mentre nella terza. La tua bravura è stata nel codificare benissimo il linguaggio tipico e la struttura dei tre generi: l’acqua diventa così qualcosa di sensuale nella prima storia, mentre nella seconda “scricchiola come paglia frizzante”, e allo stesso modo cambia l’immagine della donna, che se prima sembra avere una gamba da sirena, poi ha invece capelli fatti di serpenti. Ma la sorpresa è stata la terza drabble dove hai anche capovolto la situazione facendo dell’immagine della vasca solo una foto intimidatoria: come da vera storia thriller, proponi uno sfasamento tra le parti, dove vediamo la foto statica per prima cosa e poi si ricostruisce il suo valore. Tuttavia, la codificazione del genere erotico non mi ha convinta del tutto: c’è la voluttuosità della donna e dell’acqua, c’è la foto da inviare al fantomatico lui, però manca quel mordente in più. Questa “incompiutezza” si sottolinea poi anche dal fatto che la prima flash è molto più corta rispetto alle altre (ne parlerò più diffusamente nel gradimento personale).

Originalità e pertinenza delle varianti: 10/10 L’originalità e data pienamente dalla metamorfosi che assume la vasca: il quadro d’insieme assume ogni volta una sfumatura nuova, grazie al ruolo diverso dell’acqua, del calice e, soprattutto, dal significato che attribuisci alla foto (emblematicamente la raccolta si chiama Istantanee, perché sono appunto le foto a rappresentare il centro di tutto). (5/5)
Per quanto riguarda la pertinenza, hai mantenuto il più possibile uguale lo scenario: compare sempre una donna in una vasca, ci sono le bolle arcobaleno, il calice di vino (rovesciato nella seconda perché è la donna distratta a farlo cadere), c’è la foto, e immancabilmente c’è un lui a cui l’immagine è destinata – mutandone sapientemente la motivazione. Nella terza flash, è vero che metà della narrazione è ambientata “fuori dalla vasca”, ma sei stata brava a specificare che si tratta di una foto passata della stessa donna che la trova e che è modificata dal lui che la minaccia, per cui non credo che tu abbia mancato di pertinenza, ma anzi l’aver mostrato staticamente la scena è una prova ulteriore della situazione tipica da thriller. (5/5)


Gradimento personale: 4.5/5

Le tre piccole storie mi sono piaciute: hai padroneggiato il gioco dell’esercizio con intelligenza e fantasia, senza strafare e senza perdere di vista il limite. Mi sono divertita, sicuramente, anche se la storia thriller – l’unica che non strappa il sorriso - è quella che ho apprezzato di più perché davvero ben pensata. Non ti ho dato il punteggio massimo per una questione di unitarietà della pagina: la prima flash è infatti la metà della seconda come lunghezza e più corta di più di 40 parole rispetto alla terza, risultando molto più vicina ad una drabble che a una flash. Questa è una differenza che durante la lettura si percepisce molto, tanto che la parte erotica passa davvero in secondo piano rispetto alle altre due dinamiche e sembra quasi incompiuta. Peccato, perché sei stata molto brava a mantenere i riferimenti e a sfruttare le caratteristiche dei generi!

Totale: 33.2/35

Ciao giudicia!
Grazie mille per la valutazione super curata e pertinente e in generale per l'enorme lavoro svolto! Ho letto quasi tutti e era veramente difficile stilare una classifica, tutti molto bravi e originali, e personalmente infatti mi aspettavo il fondo ahahah!
Hai ragionissima, sia per la frase che mi ero resa conto fosse un po' macchinosa ma non mi veniva in altro modo, sia per la questione lunghezza mancata nella prima flash. Farò tesoro di entrambe le cose! Il primo appunto infatti poi è un brutto vizio che mi porto dietro da molto sui testi brevi haimè, la seconda mi insegna a rispettare il volere della storia! 😅 Volevo a tutti i costi renderle drabble tutte e tre, solo la prima storia si era lasciata placidamente accorciare, le altre non ne volevano sapere e così ho dovuto allungare nuovamente la prima ma non come avrei voluto purtroppo....
Mea culpa 😆
Un unica cosa non mi è chiara; sul parametro esercizio di stile hai perso un pezzetto di frase....? Nella prima... Nella seconda.... Mentre nella terza punto fermo è ti sei fermata. Lo so una piccolezza che nemmeno dovevo notare 🙈

Gradirei molto avere il giudizio come recensione se possibile solo.... Potresti per favore scrivere giusto il mio nome? 😅 Hai invertito la N e una L....
Felice che nel complesso ti siano piaciute, complimenti ai podisti e alla prossima!
Nala

Il mio profilo: https://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=245025
OFFLINE
Post: 693
Giudice****
15/02/2020 17:22
 
Quota

Cara giudice, grazie per l'accurata valutazione.
Mi sa che ho fatto un errore madornale di spedizione file, ma fa niente, non importa.
Se puoi lasciarmi il giudizio come rece, ti rispondo meglio.
Grazie, é stato un contest molto stimolante!
Ssjd
16/02/2020 00:42
 
Quota

Non mi ero accorta che avessi già stilato la classifica. XD
Mi dispiace per il posto, pensavo di aver fatto meglio sinceramente, ma va bene così, pazienza.
Grazie mille!
Se mi lasci il giudizio come recensione mi farebbe piacere. :)
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
17/02/2020 16:07
 
Quota

Re:
GiuniaPalma, 15/02/2020 13.35:

Quarta classificata (parimerito): Happily ever after di Inzaghina.EFP

Grammatica: 5/5
Non ho trovato né refusi, né errori grammaticali. Le tre flashfic sono davvero pulite. Bravissima!

Esercizio di stile: 15/15
Hai scelto il pacchetto punti di vista, dunque dovevi presentare tre prospettive diverse su una stessa vicenda. La vicenda è il matrimonio e i tre personaggi ad avere voce sono il padre della sposa, la migliore amica e l’ex. Di ognuno di loro sei riuscita a far emergere una prospettiva precisa oltre che un lavoro di introspezione e caratterizzazione. I personaggi mostrano sentimenti e il loro background, cosa non facilissima in tre flash e con una storia originale. Sei stata brava e scegliere abilmente su quali elementi soffermarti nei pensieri del momento, rispecchiando il ruolo di ognuno e la loro emozione predominante. A proposito di emozioni, la forza del tuo esercizio di stile è anche nel fatto che le tre flash, oltre a mostrare personaggi, parlano in senso più generale proprio dei sentimenti universali che chiunque potrebbe provare a un matrimonio: nostalgia (il padre), invidia (la migliore amica) e rancore (l’ex).

Originalità e pertinenza delle varianti: 9/10

Ogni flash aggiunge certamente qualcosa di nuovo: attraverso i tre personaggi, hai mostrato l’evolversi di una storia che dal presente si snoda verso il passato, per cui era indispensabile il ruolo di ogni personaggio (che aveva visto dalla sua prospettiva lo svilupparsi dell’amore tra i due sposi e che, durante la cerimonia, si concentra su un aspetto diverso). Le varianti portano dunque una originalità piena, in quanto ognuna è portatrice di un elemento, che poi una volta uniti danno un quadro completo. Non c’è nessun mistero da risolvere in questo caso, se non capire meglio come i due sposi siano arrivati a quel giorno – ed è quello che tu hai fatto. [5/5]
Per quanto riguarda la pertinenza, hai mantenuto molto bene lo stesso scenario e lo stesso ordine degli eventi, alludendo alle stesse scene e agli stessi avvenimenti (l’Inno all’amore riportato per intero ogni singola volta è stato un elemento di raccordo fondamentale che, oltre che ad impreziosire la storia, ha davvero collegato tutti i punti di vista quasi “richiamandoli” al matrimonio). Tuttavia, la terza flash aggiunge un elemento (la scena fuori dalla chiesa) che nelle altre due non è menzionata, anche se un piccolo accenno da parte della migliore amica e soprattutto del padre a quel momento ci sarebbe potuto essere. E’ una parte molto piccola che figura in una sola flash e che, proprio per via della lunghezza, non ha una grande incidenza, ma ho dovuto toglierti qualche punticino. Inoltre, ho compreso e apprezzato il mancato riferimento degli altri personaggi in ognuno degli specifici punti di vista (l’attenzione è selettiva, specialmente in un evento così ampio come la celebrazione di un matrimonio) ma hai dilatato un po’ troppo a livello temporale l’accompagnamento all’altare nella prima flash rispetto alle altre due. Il motivo è ovvio, dato che la prospettiva è proprio quella del padre, ma occupa metà flash, laddove nel punto di vista della migliore amica e dell’ex è solo accennato. (4/5)

Gradimento personale: 4.5/5 Nelle note hai scritto che la scelta di proporre il punto di vista dell’officiante e dei due sposi ti sembrava poco originale: non so dirti quale sarebbe stato il risultato, ma questa tua triplice visione periferica è stata secondo me una scelta ottima! Mi è piaciuta la divisione in stati d’animo e, torno a ribadirlo, la ripresa dell’inno all’amore è stata un bel tocco di classe. Il tuo stile stile, poi, è sempre molto piacevole e scorrevole. Se scriverai una storia più lunga con questi personaggi, leggerò molto volentieri!

Totale: 33.5/35



Carissima Giunia, innanzitutto grazie per la tua valutazione puntuale che gradirei molto avere come recensione.

Sono felice di aver consegnato, finalmente, una storia senza refusi, né errori grammaticali.
Questi personaggi sono nati un po' per caso la scorsa estate e, pian piano, sono diventati tridimensionali e hanno dato vita a una serie di storie.
In realtà scrivere solo una flash per il punto di vista dell'ex, che nemmeno nomino ma si chiama Steven, è stata la cosa più ardua: prima o poi dovrò condividere la sua storia, solo accennata nelle altre OS con gli stessi protagonisti.
Hai totalmente ragione per quanto riguarda la pertinenza, purtroppo però avrei dovuto sacrificare una fetta importante delle sensazioni del padre di Sophie, rinunciando magari al loro scambio di battute... sono comunque soddisfatta di come sono venute le tre flash e, soprattutto, del fatto che ti siano piaciute.
L'ispirazione per partecipare al contest me l'ha data proprio "L'Inno all'Amore", quindi non potevo escluderlo dalle storie.
Grazie anche per il commento sullo stile, visto che continuo a lavorarci sopra, diventando via via più soddisfatta di ciò che produco.
Se avessi voglia di leggere dei protagonisti di questa storia comunque, ci sono altre tre storie che li riguardano.
Complimenti ai partecipanti e in special modo ai podisti, spero di passare da tutti prima o poi...
OFFLINE
Post: 764
Giudice***
17/02/2020 16:17
 
Quota

Carissima, innanzitutto ti ringrazio infinitamente per la celerita' e la valutazione accurata.
Sono contenta che tu abbia apprezzato le mie drabble e di aver partecipato a questo contest, perche' ho potuto ricevere un riscontro dettagliato e utile.
Mi piacerebbe ricevere questa valutazione come recensione, anche se non ho molto da dire in risposta, mi hai tolto le parole di bocca!
Sapevo che la seconda drabble mi avrebbe penalizzata, ma sono contenta tu abbia apprezzato ugualmente!
Ti ringrazio davvero per lo splendido contest e per l'ottimo lavoro!!! ❤
OFFLINE
Post: 119
17/02/2020 19:32
 
Quota

Ciao grazie per il giudizio, siccome in questi giorni sono un po' occupata passerò più avanti a commentare il tuo lavoro (siccome è molto accurato, mi sembra il minimo). Oggi passo solo per dirti che sì, gradirei il giudizio come recensione.
Grazie per il contest
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
19/02/2020 15:45
 
Quota

Re: Re:
Soul_Shine, 15/02/2020 13.54:




Palma!
Lo sapevo, accidenti, LO SAPEVO che quel piccolo sfasamento temporale mi avrebbe penalizzato per questo contest, era proprio ciò che temevo e non mi sorprende di essere arrivata decima, anche se devo dire che la valutazione mi piace tantissimo e allora che importa della classifica XD davvero, sono contentissima e non posso che congratularmi con gli altri partecipanti, in particolare con Kim che ha meritatamente vinto *-*
Ho letto la maggior parte delle altre storie e concordo nel dire che la qualità delle storie era davvero molto alta, mi sorprende che tu sia riuscita a mettere su una classifica :P
Per quanto riguarda quel piccolo sfasamento, l'ho fatto apposta perché avevo paura di annoiare raccontando sempre la stessa scena; so che l'intento del contest era quello, ma ho agito pensando anche agli altri autori che mi leggono da fuori e che seguono le vicende di questi ragazzi.
E, appunto, qui voglio ringraziarti perché mi hai dato modo di sviluppare alcuni personaggi originali a cui sono molto affezionata ea cui sto pian piano dando forma, quindi io sono davvero contenta e mi ha fatto un sacco piacere partecipare!
Di conseguenza, viene da sé che mi piacerebbe avere la tua valutazione come recensione, assolutamente *_____*
Grazie per la bellissima iniziativa, molto stimolante, e complimenti davvero per il lavoro svolto, sei una giudice grandiosa e spero davvero di partecipare presto a un altro tuo contest!!! :3

Ciao Soul, sono contenta che la valutazione ti sia piaciuta.
Stilare una classifica è stato veramente difficilissimo!
Immaginavo che lo sfasamento fosse voluto, ma purtroppo ti ha fatto perdere punti per quanto riguarda l'esercizio di stile:/
Passerò presto a lasciarti la valutazione come recensione! Grazie per aver partecipato😊
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
19/02/2020 15:46
 
Quota

Re: Re:
krakkry, 15/02/2020 14.41:




il flusso di coscienza è stato un mio errore, nessun problema! anche a me piacerebbe avere la valutazione come commento, grazie mille!

Grazie a te per aver partecipato! Passerò presto! :)
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
19/02/2020 22:34
 
Quota

Re: ODDIO *________*
Kim WinterNight, 15/02/2020 14.02:


Palma, io... io... sono veramente scioccata, davvero!
Ho letto tutte le altre storie e sono sorpresa di essere giunta in prima posizione, hai avuto un livello molto alto per questo contest.
Contro tutti questi campioni io mi sento davvero onorata, lusingata e sono veramente senza parole.
GRAZIE, grazie davvero per la tua valutazione, per avermi fatto notare quell'orribile errore di battitura che correggerò al più presto perché sono d'accordo sul fatto che in testi così brevi ogni refuso si vede tantissimo ed è fastidioso! Lo penso anche io ^^
Giuro che sono felicissima!
Non so come esprimertelo!!!!
Per quanto riguarda la valutazione, lasciamela pure come recensione alla storia, ti ringrazio!
E scegli da te cosa leggere per le recensioni premio, sai bene che non amo suggerire particolari storie ai giudici!
GRAZIE DI CUORE E ALL'INFINITO!!
Complimenti a tutti quanti, siete stati tutti bravissimi e io ho letto con molto piacere le storie, è stata un'esperienza perfetta anche da questo punto di vista!
A presto, cara Palma, e non vedo l'ora di poter partecipare a un'altra delle tue iniziative ♥

Hai scritto una raccolta molto bella e davvero azzeccata con le richieste del contest, quindi il primo posto è assolutamente meritato!
Grazie a te per aver partecipato e spero di averti a un prossimo contest!:)
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
19/02/2020 22:36
 
Quota

Re: Re:
Marika Ciarrocchi, 15/02/2020 14.30:



AWWWWWWWWWW
Ma che bello! Sono troppo contenta delle tue parole e che le storie siano state apprezzate!
Maledetta kikimora! Cioè, a me esce su google anche scritta male, ma mi viene indicato l'errore: "Forse cercavi kikimora…"
Vabbè, succede.
Si vorrei la valutazione come recensione e per il premio (GRAZIEEEEE) vai pure con il secondo capitolo di 'Il volto' la mia unica long.
Grazie ancora!

Marika

Ciao Marika, sono contenta che la valutazione ti sia piaciuta.
La parola chichimora mi aveva inizialmente gettato in crisi, ma sono errori che possono capitare ahah
Al prossimo contest!:)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com