Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Ancora una richiesta per la convalida dati con ricerca

Ultimo Aggiornamento: 15/11/2019 19:06
Post: 1
Registrato il: 12/11/2019
Età: 52
Utente Junior
Office 365
OFFLINE
13/11/2019 07:21

Buongiorno a tutti.
Sono nuova del forum e ho cercato a lungo prima di scrivere questo post.
In realtà ho trovato molto sull'argomento ma non sono riuscita ad adattare quanto trovato alle mie specifiche esigenze, quasi certamente per mia incapacità.
Chiedo quindi se per favore potete aiutarmi voi :)

Quello
Ho un lungo e complesso elenco di valori in colonna B di un foglio excel (diciamo foglio 1, colonna B, in arancio, nell'esmepio allegato)
Se può essere utile saperlo, il foglio è popolato di valori dalla colonna A alla colonna F, ma quella oggetto dell'analisi è la colonna B.
Inoltre si tratta di fogli con migliaia di righe.

IN Foglio2 ho due elenchi, in colonna A e colonna B, anche questi elenchi sono lunghissimi, posson essere un migliaio di righe.
INoltre possono essere di lunghezza diversa, per cui potrei avere 800 righe in Lista 1 e 500 righe in Lista 2

Sia i dati da analizzare che le Liste con i valori da abbinare sono fatti di diverse parole con spazi, e ci possono essere caratteri speciali e numeri.

Quello che mi serve è una convalida dati che in colonna F/Foglio1 mi permetta di assegnare ai valori in colonna B un valore scelto dall'elenco a discesa derivante dalla colonna A/Foglio2 (Lista 1), permettendomi di cercare tra le centinaia di valori elencati, inserendo anche solo una parte del testo.

La stessa cosa per la colonna G/Foglio1 che invece andrebbe a pescare i dati dall'elenco derivante dalla colonna B/Foglio2

IN tal modo tra le centinaia di dati disponibili vedrei elencati nel menù a discesa solo "tutti" quelli che contengono la stringa di mio interesse.

Allego un foglio con esempio.

Ringrazio davvero tantissimo chiunque potrà aiutarmi e buona giornata a tutti,
Molly
Post: 1
Registrato il: 12/11/2019
Età: 52
Utente Junior
Office 365
OFFLINE
13/11/2019 07:25

Re:
mollyb, 11/13/2019 7:21 AM:


Allego un foglio con esempio.



Scusate... seleziono il file ma non lo vedo caricato e non riesco 😟

Post: 3.534
Registrato il: 03/04/2013
Utente Master
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
13/11/2019 09:12

Buona giornata, Molly;
effettivamente senza un File d'esempio è complicato proporti una valida soluzione.
Ppotrebbe essere impossibile allegare File e/o Foto già nel primo post.
Pproverei a inserire nuovamente il File ora.

Quello che posso azzardare e che la tua richiesta:

@mollyb, scrive:


... cercare tra le centinaia di valori elencati, inserendo anche solo una parte del testo ...


Questo non cedo sia possibilbile con "Convalida dati"; sarebbe più opportuno affidarsi a VBA.



A disposizione.

Buon Lavoro.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 5.773
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
13/11/2019 10:30

Formattazione Condizionale
Ciao Molly se il file supera 1,5Mb non lo accetta al limite prova a comprimerlo con zip o rar, se nel caso supera anche cosi usa un sito di Hosting tipo dropbox e ti fai rilasciare il Link per lo scarico del file.

Ciao By Sal [SM=x423051]

se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 2
Registrato il: 12/11/2019
Età: 52
Utente Junior
Office 365
OFFLINE
13/11/2019 11:10

Grazie a tutti delle risposte!


GiuseppeMN, 11/13/2019 9:12 AM:




... cercare tra le centinaia di valori elencati, inserendo anche solo una parte del testo ...


Questo non cedo sia possibilbile con "Convalida dati"; sarebbe più opportuno affidarsi a VBA.



Non sono schizzinosa🙂: una macro mi andrebbe benissimo, ma non ho idea di come crearla ovviamente e confido nel vostro aiuto.

Riguardo al file da allegare, non credo sia un problema di volume del file (sono solo 33KB) versione Office 365.
Quando incerisco il file vedo la barra di caricamento progredire per un secondo e poi scompare tutto😕
Ho anche provato a usare Explorer invece di Chrome ma il risultato è lo stesso.

Come risolvere?

Grazie ancora e buona giornata,

Molly
Post: 3
Registrato il: 12/11/2019
Età: 52
Utente Junior
Office 365
OFFLINE
13/11/2019 11:12

😌😌😌Ha funzionato
Post: 4.264
Registrato il: 21/06/2013
Città: NAPOLI
Età: 70
Utente Master
Excel 365
OFFLINE
13/11/2019 11:27

Scusa mollyb non ho capito se la ricerca della stringa va fattà in colonna A del Foglio1 o del Foglio2.

Alfredo
Post: 3.535
Registrato il: 03/04/2013
Utente Master
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
13/11/2019 12:31

Buona giornata, Molly;
mi sono perso.

@mollyb, scrive:


... Quello che mi serve è una convalida dati che in colonna F/Foglio1 mi permetta di assegnare ai valori in colonna B un valore scelto dall'elenco a discesa derivante dalla colonna A/Foglio2 (Lista 1), permettendomi di cercare tra le centinaia di valori elencati, inserendo anche solo una parte del testo. ...


Mentre nel rettangolo nel Foglio di lavoro "Foglio1", scrivi:


Ad es. Vorrei digitare "Adr" nella casella di testo F2 e poter vedere tutti i valori di colonna A/Foglio1 che contengono questa stringa


Quello che posso proporti è quello rappresentato nell'immagine in allegato a fronte di una selezione "ria".
Per meglio rappresentare quanto sopra, nei Record presenti in Colonna "A" del Foglio di lavoro "Foglio2" ho evidenziato in "rosso" la stringa di ricerca.

Per cortesia, fammi capre dove ho male interpretato la tua richiesta. Grazie.



A disposizione.

Buon Lavoro.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 4
Registrato il: 12/11/2019
Età: 52
Utente Junior
Office 365
OFFLINE
13/11/2019 14:55

Ciao Giuseppe, grazie della risposta.

Ti chiedo scusa se non sono stata chiara, era Colonna A/Foglio 2 entrambe le volte. Perdono!
Sono piuttosto confusa a mia volta e non sono certa di quello che mi proproni... non ho testato la macro perchè... non so da dove e come farla partire.
Comunque provo a spiegarmi meglio.
Nella vita "reale" le colonne F e G del Foglio 1 sono vuote.
Devono essere popolate con valori provenienti rispettivamente dalle colonne A e B del Foglio due
Quello che io  desidererei ottenere è che quando posziono il cursore nella cella F3 del Foglio 1 (e vale per tutte le celle della colonna F/Foglio1),  e digito alcune "lettere chiave" un menù a tendina mi proponesse solo i valori che contengono quella stringa tra tutti i possibili presenti in colonna A/Foglio 2, così che io possa scegliere tra questi.
Lo stesso vale per i valori da inserire in colonna G/Foglio 1 pescando da colonna B/Foglio 2...

Spero che sia un po' più chiaro così.

Grazie a buon lavoro anche a te 🙂

Molly
X
13/11/2019 15:00

Da provare, Ti posizioni in colonna F oppure G e premi cerca
Fai doppio click sulla riga
[Modificato da ABCDEF@Excel 13/11/2019 15:01]
Post: 5
Registrato il: 12/11/2019
Età: 52
Utente Junior
Office 365
OFFLINE
13/11/2019 17:32

Sìsìsìsì!!!!
Funziona, alla grande.
Grazie mille, davvero, Giuseppe 🤗

Ehm...posso averlo anche per l'altra accoppiata di colonne? sullo stesso foglio? altra casellina vicina vicina?😊

Grazie,

Molly

Post: 6
Registrato il: 12/11/2019
Età: 52
Utente Junior
Office 365
OFFLINE
13/11/2019 17:36

Ops... non sei Giuseppe.
Scusami ti prego, non mi ero accorta.
Sembro proprio un po' rimbambita, vero?

Grazie davvero comunque!
Post: 7
Registrato il: 12/11/2019
Età: 52
Utente Junior
Office 365
OFFLINE
15/11/2019 19:06

🙄Non mi ero accorta che funzionava già esattamente come avevo chiesto...
Posso solo ringraziarti ancora tantissimo, molto obbligata.

Molly

Vota: 15MediaObject5,00113 1
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:10. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com