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Monster 600 che gira a 1! Nessun meccanico mi riesce a risolvere il problema

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2020 00:10
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Post: 4
Smarmittino
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09/11/2019 18:22
 
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Monster 600 che gira a 1! Nessun meccanico mi riesce a risolvere il problema


Ciao a tutti ragazzi mi presento mi chiami Enrico e sono nuovo nel forum, vi seguo da quasi un annetto( da quando ho deciso di affacciarmi al mondo delle moto e di prendere la mia prima moto)e ho deciso di iscrivermi per cercare un aiuto anche da voi!
Praticamente 8 mesi fa ho acquistato un monster 600 del 99 con 8000 km unico proprietario di una donna...unico problema che era fermo da 10 anni..dopo averlo messo in moto facendo i vari cambi olio filtro cinghie pulizia carburatori e tutti il necessario è spuntato il problema che una volta raggiunta la temperatura comincia a girare a un cilindro solo! Fatte tutte le prove (bobine , candele, pick-up )
Il meccanico arriva alla conclusione che È la centralina e quindi sostituiamo anche quella ma niente..continua a girare male..ora mi è stato detto che c’è una perdita nel cilindro e quindi non c’è compressione potrebbe essere questa la causa? Spero di risolvere il problema prima o poi..grazie in anticipo a tutti!
Post: 24
Città: LATINA
Smarmittino
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11/11/2019 05:23
 
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Re: Monster 600 che gira a 1! Nessun meccanico mi riesce a risolvere il problema
M600enry, 09/11/2019 18.22:



Ciao a tutti ragazzi mi presento mi chiami Enrico e sono nuovo nel forum, vi seguo da quasi un annetto( da quando ho deciso di affacciarmi al mondo delle moto e di prendere la mia prima moto)e ho deciso di iscrivermi per cercare un aiuto anche da voi!
Praticamente 8 mesi fa ho acquistato un monster 600 del 99 con 8000 km unico proprietario di una donna...unico problema che era fermo da 10 anni..dopo averlo messo in moto facendo i vari cambi olio filtro cinghie pulizia carburatori e tutti il necessario è spuntato il problema che una volta raggiunta la temperatura comincia a girare a un cilindro solo! Fatte tutte le prove (bobine , candele, pick-up )
Il meccanico arriva alla conclusione che È la centralina e quindi sostituiamo anche quella ma niente..continua a girare male..ora mi è stato detto che c’è una perdita nel cilindro e quindi non c’è compressione potrebbe essere questa la causa? Spero di risolvere il problema prima o poi..grazie in anticipo a tutti!

Beh, se un meccanico ti ha detto che c'è una perdita nel cilindro avrà fatto le sue verifiche. Il mio 600 al minimo andava ad uno, poi davi gas e riprendeva. Anch'io ho sostituito bobine e centralina ma niente. Alla fine era un cavetto di collegamento che passava dietro al vano batteria e che faceva proprio da collegamento tra centralina e bobine se non ricordo male. Inoltre proverei anche a fare la sostituzione del cavo delle candele magari è interrotto e non lo sai. Certo è che se alla candela arriva la scintilla il problema potrebbe essere un altro...
Post: 323
Città: CATANIA
Smarmittino
OFFLINE
18/11/2019 06:42
 
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Successe anche a me quando avevo il Monster 600, alla Ducati mi dissero che la dovevo lasciare con un preventivo altissimo perché avrebbero perso giorni a controllare l'impianto elettrico, altri meccanici alzavano le spalle. Alla fine ho risolto da solo, era un filo che portava la corrente alla bobina, quando si riscaldava il filo si scollava e non faceva più contatto. Alla fine risolsi il problema con poche mila lire.

Post: 38
Smarmittino
OFFLINE
18/11/2019 07:42
 
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Magari é semplicemene le candela. Anche se la hai montata nuova potrebbe essere difettosa di fabbrica. A me è successo, prova a sostituirla, male che vada ti ritrovi con una candela in più che prima o poi userai comunque.
Post: 2
Smarmittino
OFFLINE
26/11/2019 11:31
 
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Ciao, mi trovavo nella tua stessa situazione, mi sono rivolto ad un meccanico che mi sistemato i carburatori rifatto la carburazione 2 volte, senza alcun esito!!!
Per fortuna ho trovato il meccanico giusto al secondo tentativo altrimenti avrei perso non poco tempo e denaro.
La situazione era la seguente:
Continuavo a cambiare candele, andava a 2 solo con le candele nuove che si sporcavano e divenivano untose dopo pochi kilometri, la peggiore era quella del pistone inferiore.
Il meccanico (esparto Ducati) mi disse che probabilmente avrebbe dovuto rifare le fasce a quel pistone ma ha aperto i cilindri e la sua bravura gli ha permesso di registrarle senza cambiare nulla.
Oggi dopo 5000 km ho sempre le stesse candele.

Spero di poterti essere stato utile, se ti serve altro posso chiamarlo e chiedergli.
Post: 4.506
Città: ROMA
Monsterista implume
OFFLINE
27/11/2019 14:06
 
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Molto spesso le perdite di compressione sono da ricercare nel gioco valvole o sedi valvole incrostate, che le fasce cilindro siano rovinate è molto difficile se non si hanno molti km o se non si ha maltrattato il motore con tirate a freddo ecc.
La prova compressione si può fare da un qualsiasi meccanico che abbia il manometro per la pressione dei cilindri ed è una cosa di pochi minuti perché: si smontano tutte le candele e si fa girare il motore con il motorino di avviamento a gas spalancato con il manometro collegato al singolo cilindro tramite il foro della candela.
Segnatevi il dato riportato e fate la stessa prova sull'altro cilindro. Con questa prova sarete sicuri se il problema, che il motore non accenda, sia legato alla compressione.

Questa è la prova per chi non la conoscesse
www.youtube.com/watch?v=aNFjmv6D0u0
[Modificato da Cougar34 27/11/2019 14:09]

www.motomotor.it

Memento Audere Semper
Post: 323
Città: CATANIA
Smarmittino
OFFLINE
28/11/2019 09:38
 
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Cougar34, 27/11/2019 14.06:

Molto spesso le perdite di compressione sono da ricercare nel gioco valvole o sedi valvole incrostate, che le fasce cilindro siano rovinate è molto difficile se non si hanno molti km o se non si ha maltrattato il motore con tirate a freddo ecc.
La prova compressione si può fare da un qualsiasi meccanico che abbia il manometro per la pressione dei cilindri ed è una cosa di pochi minuti perché: si smontano tutte le candele e si fa girare il motore con il motorino di avviamento a gas spalancato con il manometro collegato al singolo cilindro tramite il foro della candela.
Segnatevi il dato riportato e fate la stessa prova sull'altro cilindro. Con questa prova sarete sicuri se il problema, che il motore non accenda, sia legato alla compressione.

Questa è la prova per chi non la conoscesse
www.youtube.com/watch?v=aNFjmv6D0u0

Un ottimo consiglio, a me succede raramente di avere come degli scoppiettii all'interno del motore con una leggera perdita di potenza, il meccanico ha risolto il problema facendola un po' più grassa, ovviamente dopo aver fatto la CO. Ma a quel punto il problema potrebbe essere anche quello di una perdita di potenza in uno dei cilindri.

Post: 4
Smarmittino
OFFLINE
29/11/2019 22:04
 
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Di che zona sei kiokkio600? Sto perdendo la pazienza con questa moto😁 magari la potesse vedere il tuo meccanico
Post: 286
Città: BOLOGNA
Smarmittino
OFFLINE
21/03/2020 07:57
 
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ciao e benvenuto tra noi, spero che hai risolto il problema.
Post: 5
Città: SANTERAMO IN COLLE
Smarmittino
OFFLINE
24/03/2020 10:42
 
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Non sottovaluterei un problemino elettrico, pensa che quest'estate sul mio 1100 il cilindro inferiore andava a intermittenza, si accendeva la spia del motore e la moto dopo un po' si spegneva. Dopo aver controllato l'impossibile ho scoperto per caso che il cavo della batteria si era leggermente allentato per le vibrazioni, e quindi non riusciva a dare la giusta corrente mandando la centralina in protezione...risolto stringendo e fissando meglio i cavi e la batteria
[Modificato da silvio.82 24/03/2020 10:47]

Chi si accontenta, gode poco!

Post: 4
Smarmittino
OFFLINE
19/07/2020 00:10
 
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Ciao a tutti ragazzi...ho un problema con il monster 600...la moto ha cominciato a girare a 1...e il meccanico ha constato che c’è una valvola di scarico piegata...può essere davvero quello il problema? Sostituendola si risolverà il problema?? La moto è ferma da anni...grazie in anticipo a tutti..
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