efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Le canzoni più belle

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2020 14:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
17/04/2020 17:46
 
Quota

Scusami se rompo sempre, ma come procedono le valutazioni? 😉

OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
22/04/2020 19:00
 
Quota

Scusate, dovrebbe essere oggi la consegna dei risultati, giusto?
La giudice non ha ancora fatto sapere nulla.🤔
OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
23/04/2020 00:27
 
Quota

Ciao, finalmente ce l'ho fatta. Scusate se vi ho fatto aspettare proprio fino all'ultimo.

Vi chiedo ancora una mezz'oretta di pazienza. Stasera ho riletto tutte le storie e poi ho riletto e rifinito le valutazioni.

P.S.: Mistery, il tuo messaggio di qualche giorno fa proprio non l'avevo visto!
[Modificato da fiore di girasole 23/04/2020 00:28]

OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
23/04/2020 01:00
 
Quota

Discorso pre-risultati
Carissimi, avete consegnato storie scritte talmente bene che le ho lette più volte. Sono tutte di grande qualità, e hanno di bello che sono davvero diverse le une dalle altre, e avete fornito grandi spunti di riflessione.
Ce l'ho messa tutta, anche stavolta arrivo alla fine che non ci capisco più niente.

Ed ora passo alla parte che vi interessa di più.

OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
23/04/2020 01:05
 
Quota

1ª classificata


Praying for a hero di LadyPalma



Grammatica, Lessico, Stile: 15/15 (5 punti per ognuno)
Tutto perfetto. Non ho trovato errori di nessun tipo, il lessico è adeguato sia alla nostra epoca che a quella in cui Maria Tudor visse. Idem per lo stile. Di sicuro non passa inosservato lo spazio visibile a fungere da stacco tra un periodo e l'altro della vita della regina. Solitamente le doppie interlinee ben marcate mi distraggono, stavolta però erano una scelta ben contestualizzata, quello spazio - doppio rispetto al solito – concedeva il tempo a noi, come a lei, di lasciarci alle spalle un periodo della sua vita.
Hai fatto degli errori solo nelle note dell'autore (“La nuova regina che ho scelto di trattare, dopo Caterina d'Aragona e Anna Bolena, è maria Tudor.” - Maria; “dopo la morte di Maia Filippo” - Maria; “L'utila parte” - L'ultima. ;)), che non conto in quanto le note non è necessario leggerle, nelle valutazioni non le ho mai prese in considerazione. Le note sono un extra rispetto alla storia, non fanno necessariamente parte di essa.

Originalità di titolo, trama, attinenza col tema del contest: 15/15 (v. sopra)
Il titolo, la determinazione di Maria Tudor e la sua ricerca - di determinati valori nonché di persone che li incarnassero – che col passare del tempo cresceva sempre di più invece di scemare, rientra pienamente nel contesto della canzone che hai scelto, quella di Bonnie Tyler, con cui trovo che il tuo personaggio abbia molto in comune, tant'è che vado subito al punto successivo.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Abbiamo una protagonista assoluta in tutti i sensi: una persona determinata, con dei saldi principii morali ma capace di scendere a compromessi, con tanto amore da dare ma tanta disillusione. Oltretutto non una persona qualunque bensì una regina. E anche come regina non una qualunque ma la prima regina d'Inghilterra!
Avendo a disposizione tanto potere, avrebbe dovuto essere felice, ma non era destino. Colpisce il punto in cui lei dice che ha molti corteggiatori da quando siede su un trono (le parole che hai usato non erano queste, ma il senso è quello).
Insomma, ce l'hai presentata alla grande, e anche se sappiamo che divenne una donna “sanguinaria” (rigorosamente tra virgolette, dato che è uno dei doprannomi che le fu affibbiato), anch'io sono convinta che fece tutto il possibile per vivere da Cristiana. E se una persona molto credente arriva a far giustiziare delle persone, vuol dire che è arrivata davvero al colmo dell'esasperazione.

Gradimento personale: 10/10.
Ormai si parla così tanto bene delle donne, che quando mi accingo a leggere una storia con loro protagoniste prima faccio gli scongiuri, i miei personaggi preferiti restano sempre gli uomini, specie se si tratta di eroi, *però* nonostante questo sia il parametro del Gradimento Personale, ho il dovere morale di essere imparziale e la tua storia è perfetta sotto tutti i punti di vista.

“Avevo smesso di crescere: di una donna, dopo i vent’anni, si può solamente dire che invecchia.” mi piace! Mostra bene la mentalità dell'epoca, certi dettagli li amo. Capita di trovare storie in cui certe frasi non verrebbero scritte perché è diventato difficile trovare autori/trici in grado di contestualizzare le trame e adattarle al periodo storico anche per mezzo di queste piccole riflessioni.
Sai, la frase conclusiva ha concretizzato i pensieri che avevo durante la lettura. Per tutto il tempo pensavo se la regina vuole un eroe, può esserlo lei.
Comprendo bene entrambe le sorelle, la prima perché come lei ho sempre sognato il principe azzurro e sarei capace di aspettare tutta la vita per niente e trovarmi alla fine senza rimpianti perché per me vivere un sogno a occhi aperti è come vivere una realtà più bella, in fondo l'attesa del piacere è essa stessa piacere, no? ^^ Comprendo la seconda perché se nelle fiabe ho sempre sognato l'eroe, leggendo i poemi ho sempre amato mettermi dalla parte dell'eroe di turno, quello che si fa carico di tutto, che rischia la vita senza aspettarsi niente e che deve dimostrare grande solidità. Diversamente dalla prima regina, crescendo sono passata all'idea che il mio eroe devo essere io (mica per niente nei videogiochi creo solo personaggi all'opposto di me).
Punteggio totale: 50/50.

OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
23/04/2020 01:07
 
Quota

2ª classificata


Waiting Awake di Kim Winternight


Grammatica, Lessico, Stile: 15/15 (5+5+5)
Su questi punti non ho niente da dire, ho trovato solo questo: “I due sobbalzarono appena e Ethan si lasciò cadere l’oggetto di mano.” So che molte persone evitano il più possibile le d eufoniche però “ed Ethan” suonerebbe meglio. Quando ci vuole ci vuole! Questa però è questione di gusto personale.

Originalità di titolo, trama, attinenza col tema del contest: 14,5/15 (5+4,5+5)
Anche questi punti vanno benissimo, tra l'altro hai ragione e la storia si adatta alla perfezione alla musica di All was well. Se non ti do il massimo per la trama è perché dal momento in cui Ethan cede alla tentazione della droga, la trama diventa più complessa. Capisco la carenza di sonno e ciò che comporta, gli scompensi emotivi, le suggestioni di quegli ultimi ricordi dei genitori (un carillon e un mucchio di fogli), e che Ethan dovesse crescere, però la parentesi della droga non me l'aspettavo, d'improvviso sceglie di rovinarsi la vita, in fondo segue l'esempio del padre che, in preda alla follia, si è suicidato.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Ethan e gli altri sono carratterizzati davvero bene. Il personaggio che mi colpisce di più è il padre, che si porta dentro un mare di emozioni contrastanti, anzi un oceano. Una volta all'età di Ethan mi ero convinta che quella notte se mi fossi addormentata sarei morta, quindi feci tutto un tiro e dormii neanche mezz'ora, per poi svegliarmi contenta di essere viva. Paure che – lo spero – capitano a tutti da ragazzini. Adesso mi capita di avere la paura opposta, cioè quella di non poter recuperare il sonno. Ho sempre sonno. Per me la prospettiva di trascorrere giorni senza dormire è qualcosa di terrorizzante. Negare il riposo, il sonno specialmente, è una delle torture peggiori. Per questo ho trovato toccante e profondo il loro legame, capace di un sacrificio talmente grande da scegliere di mandare a quel paese la propria sanità mentale in nome di un'illusione che chiamano speranza.
Ethan e il padre, poveracci tutti e due! Sono stati amati,hanno sempre ricevuto e dato amore, mi ha molto colpita leggere il punto in cui il ragazzo si sentiva sempre meno amato quando era evidente che non fosse la realtà.

Gradimento personale: 10/10.
Come sempre, Kim, sai costruire trame complesse e toccanti. Ci vuole una grande sensibilità per scrivere una trama del genere e mi è piaciuta molto.
Punteggio totale: 49,5/50.
[Modificato da fiore di girasole 24/04/2020 07:47]

OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
23/04/2020 01:10
 
Quota

3ª classificata pari merito

'CAUSE US TRAITORS NEVER WIN di mistery_koopa


Grammatica, Lessico, Stile: 14,5/15 (4,5+5+5)
Hai ripetuto molte volte “ma” nel primo pov di lei. Non è un errore grave però è segno di una scarsa rilettura, o di scarsa concentrazione. Il lessico si adatta bene e anche lo stile mi è piaciuto molto, sia per il ritmo narrativo, sia perché sei passato da un punto di vista all'altro senza forzature, tant'è che quasi mi sento in colpa di aver parlato di “pov”.
Vado dagli altri parametri per parlare più liberamente.

Originalità di titolo, trama, attinenza col tema del contest: 14,5/15 (5+5+4,5)
Il titolo mi ha incuriosita molto, attira l'attenzione e fa comprendere che solo leggendo si scoprirà il suo significato; e tu sei stato bravo a spiegarlo bene alla conclusione.
I protagonisti sono due e all'inizio sembrano inseparabili, non potevo immaginare che un giorno avrebbero preso strade diverse, ecco perché quella prima parte in comune seguita dall'alternanza dei punti di vista è stata una bella idea, che ha reso la trama meno scontata. La canzone di Taylor Swift che hai aggiunto a quella scelta dal mio elenco, Under the Iron Sky, richiama il mito di Bonnie e Clyde, che hai anche nominato all'interno della storia. Ed è a loro che i tuoi personaggi somigliano! Ciò che hai inserito della canzone dei Laibach invece sembra meno amalgamato. Mi spiego bene: tutta la parte legata ai sentimenti, alla nostalgia, a quel viavai da uno all'altro, nella consapevolezza che si compie un grave errore sia a restare insieme sia ad andarsene; ma questa canzone, nell'economia della storia, l'hai sfruttata di meno. Il dettaglio che mi è piaciuto di meno è che lei nomina due volte il cielo di ferro, è una citazione troppo “mostrata”, se avessi scritto le stesse frasi senza specificare del cielo il risultato sarebbe stato più naturale.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Loro due mi piacciono molto come personaggi perché hanno ognuno i suoi pregi e difetti in più si completano a vicenda: lui pratico, lei raffinata; lui che beve solo bevande umili, lei che invece ordina sempre il suo drink preferito (che so preparare ma non benissimo :P); lui a suo agio con la vita umile e in fondo legato al suo lavoro di spazzino. Esiste forse un lavoro più umile e utile di quello? Un lavoro dei più snobbati ma anche quello per cui essere più grati, che rende migliore la vita di tutti. Lei invece viziata, avida, poteva accontentarsi ed essere felice, ma la sua abitudine di desiderare di più l'ha portata ad osare. E pur di arricchirsi è rimasta sola, non ha impiegato molto per pentirsi della scelta fatta.

Gradimento personale: 9,5/10.
In generale la storia mi è piaciuta molto, per l'atmosfera di rimpianto. Sono contenta per il modo in cui si conclude con lei. Quanto se l'è meritata!
Un piccolo appunto; in America non hanno i pacchetti di fazzoletti, hanno solo quelle scatole di cartone da cui tirarli fuori.
Punteggio totale: 48,5/50.

OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
23/04/2020 01:12
 
Quota

3ª classificata pari merito


“Killin' my love” di _sweetnightmare_


Grammatica, Lessico, Stile: 15/15 (5+5+5)
Su questo punto non si può dire niente, non ho trovato nessun refuso, neanche una virgola fuori posto, il lessico e lo stile mi piacciono molto perché non usi termini troppo scontati né complessi. Lo stile è ciò che ho maggiormente apprezzato, così scorrevole che coinvolge subito e purtroppo finisce prestissimo. La brevità del racconto non c'entra, quest'original si finisce di leggerla in fretta perché si empatizza subito col protagonista. E qui passo al prossimo parametro.

Originalità di titolo, trama, attinenza col tema del contest: 14/15 (5+4+5)
Il titolo è azzeccato per la trama, soprattutto per l'interiorità dei personaggi, rimanda alla canzone scelta ed è bello come hai adattato una cosa all'altra. Non sono andata a controllare, si comprende essere “Killing the mercy” degli And One. Ne è pregno il titolo, il rimpianto, l'atmosfera... è stato bellissimo leggere il richiamo al cielo stellato. Nel video musicale l'inquadratura corrispondente si ha quando lei decide di compiere la sua vendetta; qui, allo stesso modo, il cielo stellato non rassicura, non conforta, dovrebbe essere uno spettacolo romantico invece diventa spettatore di lui che, stanco delle sofferenze morali, si taglia il polso, anche quella una decisione definitiva.
Per la trama, va benissimo, ti do comunque un punteggio alto, però non posso darti il massimo perché il racconto mi ha creato confusione. Mi spiego meglio: forse per la trama intimistica, concentrata appunto sull'aspetto psico-emotivo, il racconto l'ho compreso in modo generico, molte cose però mis fuggono. L'originalità c'è, anche tanta, ogni tassello porta a riflettere perché è evidente che non hai lasciato niente al caso – come ti dicevo per i primi parametri, sei stata impeccabile. Il titolo “depennato”, la data, la disposizione grafica che sembra quasi quella di uno studio per ripercorrere un evento molto significativo.
Chi mi conosce sa che per me ogni scusa è buona per fare ricerche (per me non c'è divertimento più grande di togliersi un sacco di curiosità), ed ho fatto così anche per questo racconto, cercando notizie sugli eventi accaduti in Irlanda nel 1978. Ma questo breve racconto non è solo ispirato a un pezzo di storia, c'è molto di più che purtroppo non riesco a cogliere. Di sicuro questa flashfic è bella così com'è, però la trovo complessa per comprenderne appieno il significato.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Il protagonista è uno solo però l'hai reso bene. In pochi paragrafi ci hai fatto comprendere tutto ciò che lo riguarda. La sua vita, il suo amore, l'estrema sofferenza per aver perso la sua amata e il desiderio di voler porre fine a tutto con una decisione drammatica. Per caratterizzare bene un personaggio non serve descriverlo per filo e per segno, e tu l'hai caratterizzato davvero bene, è uno di quei personaggi che mi resterà impresso.

Gradimento personale: 9,5/10
Il racconto mi è piaciuto molto, ho apprezzato soprattutto lo struggimento del protagonista, la scena con il cielo stellato, l'esasperazione che lui prova, molto simile a quella della canzone, però purtroppo resta quel sottinteso che non riesco a decifrare da sola.
Quel riferimento alle bottiglie mi ha fatta sorridere di nostalgia verso uno dei miei attori preferiti in assoluto, Errol Flynn, che amava bere e si fece seppellire con 12 bottiglie perché lo spaventava l'idea di non poter bere per l'eternità.
Ah, una cosa: scrivi “festa di Litha*” ne hai accennato, però mi aspettavo una nota a fondo pagina e non c'è niente.

Punteggio totale: 48,5/50.

OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
23/04/2020 01:22
 
Quota

I premi:

3 recensioni a Giunia Palma/LadyPalma;
2 a Kim Winternight;
1 a Mistery_koopa;
1 a sweetnightmare.

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
23/04/2020 11:14
 
Quota

Re:
fiore di girasole, 23/04/2020 01:10:

3ª classificata pari merito

'CAUSE US TRAITORS NEVER WIN di mistery_koopa


Grammatica, Lessico, Stile: 14,5/15 (4,5+5+5)
Hai ripetuto molte volte “ma” nel primo pov di lei. Non è un errore grave però è segno di una scarsa rilettura, o di scarsa concentrazione. Il lessico si adatta bene e anche lo stile mi è piaciuto molto, sia per il ritmo narrativo, sia perché sei passato da un punto di vista all'altro senza forzature, tant'è che quasi mi sento in colpa di aver parlato di “pov”.
Vado dagli altri parametri per parlare più liberamente.

Originalità di titolo, trama, attinenza col tema del contest: 14,5/15 (5+5+4,5)
Il titolo mi ha incuriosita molto, attira l'attenzione e fa comprendere che solo leggendo si scoprirà il suo significato; e tu sei stato bravo a spiegarlo bene alla conclusione.
I protagonisti sono due e all'inizio sembrano inseparabili, non potevo immaginare che un giorno avrebbero preso strade diverse, ecco perché quella prima parte in comune seguita dall'alternanza dei punti di vista è stata una bella idea, che ha reso la trama meno scontata. La canzone di Taylor Swift che hai aggiunto a quella scelta dal mio elenco, Under the Iron Sky, richiama il mito di Bonnie e Clyde, che hai anche nominato all'interno della storia. Ed è a loro che i tuoi personaggi somigliano! Ciò che hai inserito della canzone dei Laibach invece sembra meno amalgamato. Mi spiego bene: tutta la parte legata ai sentimenti, alla nostalgia, a quel viavai da uno all'altro, nella consapevolezza che si compie un grave errore sia a restare insieme sia ad andarsene; ma questa canzone, nell'economia della storia, l'hai sfruttata di meno. Il dettaglio che mi è piaciuto di meno è che lei nomina due volte il cielo di ferro, è una citazione troppo “mostrata”, se avessi scritto le stesse frasi senza specificare del cielo il risultato sarebbe stato più naturale.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Loro due mi piacciono molto come personaggi perché hanno ognuno i suoi pregi e difetti in più si completano a vicenda: lui pratico, lei raffinata; lui che beve solo bevande umili, lei che invece ordina sempre il suo drink preferito (che so preparare ma non benissimo :P); lui a suo agio con la vita umile e in fondo legato al suo lavoro di spazzino. Esiste forse un lavoro più umile e utile di quello? Un lavoro dei più snobbati ma anche quello per cui essere più grati, che rende migliore la vita di tutti. Lei invece viziata, avida, poteva accontentarsi ed essere felice, ma la sua abitudine di desiderare di più l'ha portata ad osare. E pur di arricchirsi è rimasta sola, non ha impiegato molto per pentirsi della scelta fatta.

Gradimento personale: 9,5/10.
In generale la storia mi è piaciuta molto, per l'atmosfera di rimpianto. Sono contenta per il modo in cui si conclude con lei. Quanto se l'è meritata!
Un piccolo appunto; in America non hanno i pacchetti di fazzoletti, hanno solo quelle scatole di cartone da cui tirarli fuori.
Punteggio totale: 48,5/50.




Ciao!
Ti ringrazio per la bella valutazione, come ti avevo anticipato mi ha fatto davvero piacere che la storia sia stata di tuo gradimento a prescindere dalle richieste del contest. Provo a risponderti brevemente con ordine:
Grammatica/Stile: credo che la tua precisazione, che hai segnato come grammaticale, sia più di stile. In ogni caso hai ragione, tendo a ripetere sempre le stesse strutture nella costruzione delle frasi e quindi a volte ripeto troppe volte parole come "ma", "quindi" ecc...
Prompt: lo so, lo so, la storia è più ispirata alla "mia" canzone che a quella proposta da te, da cui alla fine ho ripreso solo l'atmosfera e la parte sentimentale come hai sottolineato molto bene nel tuo commento. Mi rendo conto anch'io che nominare il cielo di ferro per ben due volte è stata una forzatura, se non avessi sentito "il peso" del contest non l'avrei fatto.
Personaggi: qui, davvero, non posso far altro che ringraziarti, sono molto soddisfatto che tu sia riuscita a cogliere tutto ciò che volevo trasmettere parlando di questi due personaggi.

Detto questo, ti ringrazio ancora una volta per il bellissimo giudizio, che mi piacerebbe ricevere come recensione. Per il premio ti proporrei invece: Il Paese dell'eterno inverno, ma se non è di tuo gradimento ti lascio libera scelta :)
Ne approfitto anche per fare i miei complimenti a GiuniaPalma, dato che anche se non sono riuscito a recensirla la sua storia mi è piaciuto moltissimo!

Kim WinterNight
[Non Registrato]
23/04/2020 13:00
 
Quota

Eccomi *-*

Oddio, non mi aspettavo assolutamente di arrivare seconda, che bello!
Però, ehi, siamo tutti sul podio, è una cosa stupenda :3
Fiore, l'unica cosa che ho notato è che nel mio punteggio hai calcolato mezzo punto in meno, hai scritto 49/50 ma se calcoli i vari punteggi che hai scritto viene fuori 49,5/50, il che comunque non cambia le cose, volevo solo dirtelo perché l'ho notato ^^
Comunque, per quanto riguarda la 'd' eufonica, non l'ho inserita perché Ethan si pronuncia "Itan" (XD), quindi non mi piaceva proprio :D
Vorrei ricevere questa valutazione come recensione alla storia, se possibile ;)
E per le recensioni premio, come sempre, fai tu, ti do campo libero in tutti i sensi, lasciati ispirare!
Complimenti a te e a tutti coloro che hanno partecipato, ci sentiamo presto e spero di poter partecipare nuovamente e al più presto a un tuo nuovo contest ♥
23/04/2020 14:07
 
Quota

Re:
fiore di girasole, 23/04/2020 01:12:

3ª classificata pari merito


“Killin' my love” di _sweetnightmare_


Grammatica, Lessico, Stile: 15/15 (5+5+5)
Su questo punto non si può dire niente, non ho trovato nessun refuso, neanche una virgola fuori posto, il lessico e lo stile mi piacciono molto perché non usi termini troppo scontati né complessi. Lo stile è ciò che ho maggiormente apprezzato, così scorrevole che coinvolge subito e purtroppo finisce prestissimo. La brevità del racconto non c'entra, quest'original si finisce di leggerla in fretta perché si empatizza subito col protagonista. E qui passo al prossimo parametro.

Originalità di titolo, trama, attinenza col tema del contest: 14/15 (5+4+5)
Il titolo è azzeccato per la trama, soprattutto per l'interiorità dei personaggi, rimanda alla canzone scelta ed è bello come hai adattato una cosa all'altra. Non sono andata a controllare, si comprende essere “Killing the mercy” degli And One. Ne è pregno il titolo, il rimpianto, l'atmosfera... è stato bellissimo leggere il richiamo al cielo stellato. Nel video musicale l'inquadratura corrispondente si ha quando lei decide di compiere la sua vendetta; qui, allo stesso modo, il cielo stellato non rassicura, non conforta, dovrebbe essere uno spettacolo romantico invece diventa spettatore di lui che, stanco delle sofferenze morali, si taglia il polso, anche quella una decisione definitiva.
Per la trama, va benissimo, ti do comunque un punteggio alto, però non posso darti il massimo perché il racconto mi ha creato confusione. Mi spiego meglio: forse per la trama intimistica, concentrata appunto sull'aspetto psico-emotivo, il racconto l'ho compreso in modo generico, molte cose però mis fuggono. L'originalità c'è, anche tanta, ogni tassello porta a riflettere perché è evidente che non hai lasciato niente al caso – come ti dicevo per i primi parametri, sei stata impeccabile. Il titolo “depennato”, la data, la disposizione grafica che sembra quasi quella di uno studio per ripercorrere un evento molto significativo.
Chi mi conosce sa che per me ogni scusa è buona per fare ricerche (per me non c'è divertimento più grande di togliersi un sacco di curiosità), ed ho fatto così anche per questo racconto, cercando notizie sugli eventi accaduti in Irlanda nel 1978. Ma questo breve racconto non è solo ispirato a un pezzo di storia, c'è molto di più che purtroppo non riesco a cogliere. Di sicuro questa flashfic è bella così com'è, però la trovo complessa per comprenderne appieno il significato.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Il protagonista è uno solo però l'hai reso bene. In pochi paragrafi ci hai fatto comprendere tutto ciò che lo riguarda. La sua vita, il suo amore, l'estrema sofferenza per aver perso la sua amata e il desiderio di voler porre fine a tutto con una decisione drammatica. Per caratterizzare bene un personaggio non serve descriverlo per filo e per segno, e tu l'hai caratterizzato davvero bene, è uno di quei personaggi che mi resterà impresso.

Gradimento personale: 9,5/10
Il racconto mi è piaciuto molto, ho apprezzato soprattutto lo struggimento del protagonista, la scena con il cielo stellato, l'esasperazione che lui prova, molto simile a quella della canzone, però purtroppo resta quel sottinteso che non riesco a decifrare da sola.
Quel riferimento alle bottiglie mi ha fatta sorridere di nostalgia verso uno dei miei attori preferiti in assoluto, Errol Flynn, che amava bere e si fece seppellire con 12 bottiglie perché lo spaventava l'idea di non poter bere per l'eternità.
Ah, una cosa: scrivi “festa di Litha*” ne hai accennato, però mi aspettavo una nota a fondo pagina e non c'è niente.

Punteggio totale: 48,5/50.




Non avrei mai immaginato che ti sarebbe piaciuta! L'ho scritta in fretta, in un attimo di piena ispirazione in un periodo in cui passavo le giornate con le lacrime agli occhi presa da mille domande e l'ho pubblicata senza rileggerla. Per quanto riguarda i tuoi dubbi, forse è perchè ho omesso alcuni particolari, primo fra tutti la storia è ambientata a L.A (è collegata a una ff che di tanto in tanto aggiorno).
Ho cercato di renderla quanto più ''autonoma'' possibile e devo dire che, dalle tue parole, deduco di esserci riuscita. Ho deciso di caratterizzare poco il personaggio, così come tutti quelli delle mie storie, perchè preferisco che il lettore si immedesimi in lui e lo renda suo, senza però lasciare buchi.
Non so cos'altro aggiungere, se non ripetere che sono davvero felice che ti sia piaciuta e che sia riuscita nel mio intento di dar voce forse al personaggio a cui sono maggiormente affezionata.
Per la recensione, fai te. Non voglio condizionarti.

PS: Ti ho inviato u messaggio con il capitolo inerente al background di Louis, se mai ti verrà voglia di leggerla o sei curiosa.
OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
24/04/2020 08:29
 
Quota

Ciao a tutti. E io sono contenta di vedere che siete soddisfatti delle valutazioni. Ieri non riuscivo a concentrarmi sul forum, per rispondervi subito.

Vi rispondo in ordine:

@Mistery, leggerò la storia che mi hai consigliato, perché non dovrei? Il titolo è bellissimo e mi incuriosisce molto.

@Kim, ogni volta che un contest arriva alla conclusione, divento scema coi numeri e finisce che conto giusto ma scrivo sbagliato. ^^"

@Sweet, grazie per avermi mandato il capitolo, appena posso lo leggo!

OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
24/04/2020 16:19
 
Quota

Ho lasciato tutte le valutazioni come recensioni.

Per i premi aggiornerò nel post iniziale, che è più facile tenere d'occhio.

OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
24/04/2020 17:42
 
Quota

Ciao Fiore, eccomi anche io a risponderti e a ringraziarti!
Sono davvero molto felice che la storia ti sia piaciuta, anche perchè era una storia a cui tenevo molto!!
Per le recensioni premio puoi andare dove preferisci (non prima del 2019 in ogni caso).
Grazie ancora:)
OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
24/04/2020 22:37
 
Quota

Re:
GiuniaPalma, 24/04/2020 17:42:

Ciao Fiore, eccomi anche io a risponderti e a ringraziarti!
Sono davvero molto felice che la storia ti sia piaciuta, anche perchè era una storia a cui tenevo molto!!
Per le recensioni premio puoi andare dove preferisci (non prima del 2019 in ogni caso).
Grazie ancora:)




Di niente. ^^ Ok, sceglierò a partire dalle ultime.

OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
14/06/2020 11:25
 
Quota

Entro oggi (parenti permettendo) lascio le ultime due recensioni premio.

Mistery, quella che mi avevi indicato mi ispira tantissimo e non vedo l'ora di leggere, ma ne ho scelta un'altra perché per il momento ho scarsa concentrazione per lo Storico.

Tanto sapete tutti che passerò a leggere anche altro, al di fuori delle recensioni premio, proprio per il gusto di leggervi. ;)

OFFLINE
Post: 817
Giudice*****
17/06/2020 14:30
 
Quota

Le recensioni premio sono state rilasciate tutte. ^_^ E' stato un piacere leggervi, prometto che ripasserò presto.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com