efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva

[fanfiction] A Christmas Story

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2020 15:43
Autore
Stampa | Notifica email    
02/02/2020 17:24
 
Quota

Re:
AleDic, 29/01/2020 14.57:

Ehilà bella gente! So che non mi faccio sentire da un po', ma purtroppo in questo mese sto avendo qualche problema di salute e precedo a singhiozzo e a rilento in tutto. Manca poco più di una settimana al mese concesso per le valutazioni, spero tanto di riuscire per tempo. Ho appena terminato la seconda storia, se tutto va bene dovrei riuscire a stilare e pubblicare tutto per domenica.

Vi tengo aggiornati. 😊



Quindi oggi è il gran giorno?! Non sto più nella pelle!


OFFLINE
Post: 1.272
Giudice*****
05/02/2020 15:25
 
Quota

CONSEGNA VALUTAZIONI

Eccoci giunti finalmente alle vostre valutazioni - siamo agli sgoccioli, lo so, ma ce l'ho fatta! XD


Inizio ringraziando tutti per aver partecipato, spero che anche per voi sia stata una bella esperienza e di ritrovarvi in qualche mio altro contest.


 


VALUTAZIONI


 


Nido di Juriaka


 


Stile e impaginazione:


è un testo molto breve, con uno stile semplice ma non troppo banale – dato che se non ricordo male sei finita un po’ agli sgoccioli per scrivere la storia, quindi è comprensibile. Tuttavia la lettura risulta piacevole, non ho trovato errori di alcun genere. Anche l’impaginazione è abbastanza scarna, ma ordinata e non crea problemi nella scorrevolezza del testo.


 


Titolo:


Un po’ troppo semplice come titolo e anche breve, in genere io preferisco sempre cose più elaborate, tuttavia rispecchia in pieno, almeno dal punto di vista di Zenitsu, la sensazione di casa e sicurezza che Tanjiro riesce a donargli.


 


IC personaggi:


È Zenitsu. Il fifone tenerello della tua storia è senza ombra di dubbio il nostro codardo preferito. L’idea che resti disteso sul petto di Tanjiro per ascoltarne i battiti e tranquillizzarsi è talmente fluffluosa(?) e canonica da farmi piangere. Grazie. Tanji gentile e premuroso è uno dei motivi per cui lo si ama, ma nell’opera adoro il fatto che Zenitsu lo faccia arrabbiare ogni due per tre e mi sarebbe piaciuto ritrovare anche questo aspetto del loro rapporto nella storia.


 


Utilizzo promts (se presenti) e originalità (Modalità 1):


Alla fine hai optato per la modalità 1, quella libera. Il tema centrale, ovvero quello natalizio, è stato rispettato in pieno: Tanjiro che si trascina dietro un Zenitsu fifone anche la mattina di Natale per andare ad aprire i regali è ciò di cui avevo bisogno da questa fic. L’unica nota dolente della storia è la brevità che penalizza l’ambientazione AU, la quale non ha praticamente modo di essere presentata e raccontata, lasciandomi abbastanza smarrita nel contesto.


 


Gradimento personale:


Mi ha fatto piacere leggere qualcosa, seppure breve, di questi due. Il fluff fuoriesce da ogni parola della fic ed è assolutamente il genere perfetto per questi giovani patati.


Sono ancora all’inizio, ma ho iniziato a shipparli dal loro primo incontro e non ho idea se andando avanti resteranno la mia OTP, ma di sicuro continuerò ad amarli.


 


Lonely Stars di Lita_EFP


 


Stile e impaginazione:


Il tuo stile è abbastanza semplice, lo sto notando a mano a mano che leggo le tue storie, e quando cerchi di utilizzare frasi più elaborate si nota un vero e proprio distacco che stona nel complesso – è come ascoltare una melodia che di tanto in tanto cambia tonalità per qualche secondo per poi tornare subito a quella originale: ti fa un po’ storcere il naso perché sai che c’è qualcosa che non va.


Per l’impaginazione è chiara e ordinata, mi è piaciuto il modo in cui hai diviso il testo e l’uso del corsivo per la parte flashback.


 


Titolo:


Questa è una delle poche occasioni in cui mi sarebbe piaciuto molto di più il titolo in italiano. “Stelle solitarie” – senti come suona meglio che “Lonely Stars”? – è di certo un buon sunto per la tua storia, sia per esprimere la situazione emotiva di Conan e Ai in tutti quegli anni sotto copertura, sia per il riferimento all’uso del prompt “stelle” nella fic.


 


IC personaggi:


Con Shiho/Ai anche questa volta non ho nulla da ridire, la ritrovo così come l’ho sempre percepita nell’anime, profonda, dolce a suo modo, con quel velo di malinconia sempre presente; per Shinichi/Conan questa volta ho una critica positiva, l’ho trovato molto più IC rispetto al precedente lavoro per l’altro contest.


 


Utilizzo promts (se presenti) e originalità (Modalità 2):


Ti faccio i complimenti per il modo in cui hai sviluppato tutti e tre i prompts, collegandoli e incastrandoli perfettamente tra loro. Pensare a Conan ed Ai che decidono di continuare da soli la lotta contro l’Organizzazione – insieme agli agenti, ovviamente – e si ritrovano a condividere più che mai quella solitudine che ha colpito entrambi all’inizio in modo totalmente differente – Shiho, per la perdita di tutta la sua famiglia e di una casa, Shinischi per la perdita della vita che conduceva e della persona che amava. Unire il prompt “stelle” con quello della tradizione del nuovo anno è stata una bella pensata, che è diventata bellissima nel momento in cui l’hai sviluppata nella narrazione. L’uso della citazione mi è piaciuta ancor di più per il modo in cui sei andata a sottolineare la profonda empatia di Shiho e la sua straordinaria forza che ha imparato a coltivare proprio grazie a Shinichi, e che qui utilizza per essergli accanto nella sua ora più buia, così come anni prima aveva fatto lui. Poetic writing, se mi permetti.


 


Gradimento personale:


L’ho amata tantissimo e l’unica lamentela che ho da presentare è che sia stata troppo breve, avevo bisogno di almeno 5.000 parole con loro! Grazie mille di partecipare ai miei contest con loro due, sono una coppia sulla quale mi piacerebbe leggere tanto, ma – almeno in italiano – non ci sono molte storie scritte in modo da soddisfarmi, perciò trovare le tue è sempre un’immensa gioia!


 


L’odore del Natale di sacher.torte


 


Stile e impaginazione:


Credo di non avere mai letto qualcosa di tuo prima d’ora, perciò mi baso esclusivamente su questa fic. Non so se sia perché è stata scritta in fretta, ma si avverte per l’intero testo proprio un senso di accelerazione: nella costruzione delle frasi e nei passaggi si ha questo fiume di parole che scorre fin troppo, con troppe immagini e azioni che si susseguono una dopo l’altra. Quando leggi è come se prendessi un respiro e lo lasciassi andare solo alla fine del paragrafo. Per me avresti dovuto inserire qualche stacco in alcune parti, nella narrazione in sé, per dare al lettore la possibilità di assimilare la situazione e riuscire percepirla appieno. La lettura è comunque piacevole e non ho notato errori.


 


Titolo:


Ho apprezzato il titolo che hai scelto, il rimando alla tua decisione di dare alla narrazione un filo conduttore olfattivo per descrivere ed esprimere l’atmosfera e ciò che Dean sta provando. Mi piace.


 


IC personaggi:


Forse il piccolo Dean di cinque anni lo trovo fin troppo adulto nei dialoghi; vero che quello che ha passato lo ha fatto crescere in fretta, ma credo che ci voglia almeno uno o due anni in più per arrivare a questa maturità proprio di articolazione del pensiero.


 


Attinenza al Secret Santa e originalità (Modalità 3):


È la prima volta che organizzo e partecipo a un Secret Santa e questa storia mi ha tolto qualsiasi dubbio restava sull’essere stata o meno una buona idea: sei stata bravissima perché hai scelto uno dei fandom della mia vita e la mia brotp per eccellenza (insieme alla Johnlock) e ne hai tirato fuori un bellissimo – e angstissimo – regalo di Natale. Ben fatto anche per l’aver messo a confronto il primissimo Natale di Dean dopo la Tragedia e quello che lui credeva sarebbe stato l’ultimo nella terza serie, credo di non aver mai letto una fanfiction che parlavi di questo.


 


Gradimento personale:


Mi è piaciuta tantissimo, credo di avertelo fatto capire già nel punto qui sopra, leggere storie su Supernatural per me è come leggere di casa, questi personaggi sono un po’ la mia famiglia, ci sono cresciuta insieme, sono con me da quando avevo 13 anni. Grazie mille per aver deciso di partecipare con questa modalità, spero l’esperienza ti sia piaciuta! E spero di fare un lavoro altrettanto buono con il mio Secret Santa.


 


How to survive Christmas di DakotaDeveraux


 


Stile e impaginazione:


Anche per te si tratta della prima lettura di una tua storia ed è stata una scoperta piacevole: hai uno stile semplice ma non banale, a tratti informale, che richiama molto bene l’atmosfera dello show. L’unica cosa che ti consiglierei di rivedere è la punteggiatura, soprattutto le virgole, ce ne sono abbastanza laddove non dovrebbero.


Per quanto riguarda l’impaginazione, hai prestato più attenzione al testo che alle note, lasciate e postate con un layout basilare. Mi è piaciuto il modo ordinato in cui hai organizzato i paragrafi, differenziando gli spazi semplici da frase a frase da quelli con il cambio di scena utilizzando gli asterischi.    


 


Titolo:


Credo sia il mio titolo preferito tra le varie storie del contest perché nella sua semplicità nasconde la potenza della terribile realtà vissuta da Sam e Dean: “Come sopravvivere a Natale” riporta alla solitudine e alla sofferenza dei fratelli Winchester, costretti a passare persino un giorno come Natale in uno squallido motel, senza casa e senza genitori; “Come sopravvivere a Natale” sottolinea la pericolosità della loro vita da cacciatori, la quale ha sempre non solo reso impossibile vivere davvero quella festa, ma perfino impedir loro di crederci, per via di tutti gli orrori ai quali hanno assistito, alle cose che sanno. Prima di avventurarmi nella lettura trovavo questo titolo quasi divertente. Ora mi fa quasi stare male, sia per il dolore che per la tenerezza che mi provocano Sam e Dean che cercano un modo per provare a vivere e andare avanti e godersi qualcosa di bello, anche se si tratta semplicemente della presenza dell’altro.


 


IC personaggi:


Capisco la tua preoccupazione per l’IC, è terribile anche per me ogni volta che mi approccio a scrivere una fanfiction. In particolare per Supernatural, in cui i personaggi sono talmente ben fatti e reali che ti fanno quasi tremare le mani ogni volta che provi a scriverci su. Rallegrati e tranquillizzati perché te la sei cavata piuttosto bene: sia per i child!Winchester che per quelli della S2 trovo la caratterizzazione ben gestita. Il piccolo Sam bramoso di un Natale normale e della sua famiglia è ciò che in effetti abbiamo visto in “A very Supernatural Christmas”, così come Dean che cerca in tutti i modi di proteggerlo e dargli tutta la normalità che può, ma che è anche schiacciato dal peso delle responsabilità e dalla paura di perdere suo fratello – il tutto unito al fatto che anche lui come Sam è solo un bambino. Allo stesso modo mi sono piaciuti i Sam e Dean della seconda stagione: Dean chiuso in se stesso ancor più del solito per via della morte di John e di quello che gli ha detto prima di morire, e un Sam che cerca di essere lì per lui, che ha paura di perdere anche l’ultima persona che gli è rimasta. Non saranno perfetti, ma sono loro.


 


Utilizzo promts (se presenti) e originalità (Modalità 2):


Anche qui ti faccio i complimenti, perché con i miei tre prompt abbastanza banali ammetto, sei riuscita a tirar fuori un estratto sui fratelli Winchester talmente ben fatto da non essere a mio parere molto lontano dal canon. Adoro come tu abbia utilizzato solo il prompt “Pupazzo di nave” nel primo capitolo per poi usarlo per sviluppare gli altri due nel secondo: Dean e Sam bambini passano il solito Natale soli in uno squallido motel, ma questa volta Dean accontenta il fratello almeno in una piccola cosa come quella di costruire un pupazzo di neve, pensando alla normalità che non è loro concessa, a tutte le cose che hanno perso nonostante siano così piccoli, e poi la storia si sposta nel “presente”, con i fratelli ormai adulti che hanno subito l’ennesima perdita e, ricordando quell’unico Natale nell’infanzia un briciolo di normale felicità, si rendono conto più che mai che tutto quello che hanno è l’altro. Mi è piaciuto in modo particolare – e mi ha anche regalato una fitta al cuore – il passaggio con il pensiero di Dean in cui utilizzi il prompt della citazione di DW: “Ogni Natale era l’ultimo Natale di qualcosa, Dean lo sa bene: c’era stato l’ultimo Natale con la mamma, l’ultimo Natale in cui Sam aveva creduto a Babbo Natale, poi l’ultimo prima che Sam se ne andasse a Stanford sbattendo la porta, dopo una litigata con papà - e aveva cercato i suoi occhi, alla ricerca di supporto, ma lui aveva distolto lo sguardo, come sta facendo in quel momento, perché le ultime parole di papà sono come un marchio a fuoco.” È così che si usano le parole per distruggere i sentimenti. Brava.  


 


Gradimento personale:


Leggere su Supernatural è sempre un piacere. Soprattutto storie canon compliant. Soprattutto sui fratelli Winchester. Come ho già detto, non avevo mai letto tue storie, perciò questa raccolta è stata una bella scoperta. Grazie per aver partecipato!


Ricapitolando i premi:


Juriaka: Modalità 1, solo valutazione


Lita_EFP: Modalità 2, 1 recensione


sacher.torte: Modalità 3, 1 storia per il Secret Santa


DakotaDeveraux: Modalità 2, 1 recensione


Spero di riuscire a passare e consegnare presto il tutto!


OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
05/02/2020 15:40
 
Quota

Ciao Ale! 🦋 Grazie per la valutazione! Sì, la storia è breve e concordo con quello che hai detto, sicuramente non è corposa dal punto di vista della trama o dell'ambientazione, e anche per quanto riguarda il lessico utilizzato è estremamente semplice.
Era giusto un auto-regalo per la vigilia (su questi due non scrive nessuno, accidenti!!), e mi andava di buttar giù una brevissima flash di zero pretese, sono contenta però che tu l'abbia trovata piacevole comunque.
Un abbraccio, alla prossima! <3
OFFLINE
Post: 432
Giudice**
05/02/2020 16:04
 
Quota

Awwww, grazie mille! *--*
Ciao, sono davvero, davvero contenta per le tue parole sulla mia storia: era il mio primo esperimento ma ci tenevo un sacco *--*
Sono particolarmente contenta per le tue osservazioni sull'IC: ad ogni esordio in un nuovo fandom entro proprio nel pallone, mi viene voglia di cancellare tutto, ma sono contenta di aver partecipato a questo contest e contenta di averli resi bene. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il titolo, io in genere con i titoli tribolo un sacco.
Per i prompt... Erano molto carini, in realtà, l'unico che mi ha fatto dannare è stata la canzone, ahah
Per le virgole, non so cosa dire, se non che hai ragione:molto, molto spesso ne abuso.
Gradirei il giudizio come recensione e... Per la recensione premio, passa dove vuoi.
Alla prossima,
Desy
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
05/02/2020 18:13
 
Quota

Sono un po' di corsa, ma grazie mille per la valutazione, Ale ^__^🍪
OFFLINE
Post: 1.272
Giudice*****
07/02/2020 11:16
 
Quota

AVVISO IMPORTANTE


Ciao a tutte! In questi giorni sono stata impegnata con l'amministrazione in merito alla modalità del contest e comunico che devo rettifficare le valutazioni con punteggi e classifica (qunidi ci saranno primo posto, secondo posto e così via). Tutto questo tuttavia non intaccherà il metodo di premiazione.

Ci risentiamo presto con le rettifiche.
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
08/02/2020 11:27
 
Quota

"per Shinichi/Conan questa volta ho una critica positiva, l’ho trovato molto più IC rispetto al precedente lavoro per l’altro contest."

Sul momento ho pensato di ricordare male io, ma ho ricontrollato al volo dalla tua pagina giudice e questo dovrebbe essere il tuo primo contest a cui riesco a partecipare.
A quale precedente contest/storia ti riferisci? 🤔
OFFLINE
Post: 1.272
Giudice*****
08/02/2020 11:47
 
Quota

Re:
Lita_EFP, 08/02/2020 11.27:

"per Shinichi/Conan questa volta ho una critica positiva, l’ho trovato molto più IC rispetto al precedente lavoro per l’altro contest."

Sul momento ho pensato di ricordare male io, ma ho ricontrollato al volo dalla tua pagina giudice e questo dovrebbe essere il tuo primo contest a cui riesco a partecipare.
A quale precedente contest/storia ti riferisci? 🤔




Mari, hai ragione, la storia che ho letto era per lo scambio di recensioni che ti chiesi di fare su FB - e che tra l'altro non sono ancora riuscita a passare per recensire 🙈 (si tratta di Tuffo nel Tempo) - e non so perché ero convinta fosse di un altro mio contest 😅
Ho corretto anche nella valutazione. Sorry 😂
OFFLINE
Post: 1.272
Giudice*****
08/02/2020 11:58
 
Quota

RETTIFICA VALUTAZIONI - CLASSIFICA

Come avvisato, lascio di seguito la rettifica delle valutazioni con la conseguente classifica e ricordo che ciò non cambierà i premi spettanti ad ognuna.


Qui di seguito vi lascio la griglia con i punteggi utilizzati.


Per ogni chiarimento o se trovate qualcosa che non va nella mia valutazione, siete liberi di contattarmi qui nel topic.


Stile e impaginazione: 5/5


Titolo: 5/5


Utilizzo promts (se presenti) e originalità (Modalità 1-2)/Attinenza al Secret Santa e originalità (Modalità 3): 10/10


IC personaggi: 5/5


Gradimento personale: 5/5


Totale: 30/30


 


 


VALUTAZIONI


 


Quarto Posto ∼ Nido di Juriaka


Stile e impaginazione: 4/5


È un testo molto breve, con uno stile semplice ma non troppo banale – dato che se non ricordo male sei finita un po’ agli sgoccioli per scrivere la storia, quindi è comprensibile. Tuttavia la lettura risulta piacevole, non ho trovato errori di alcun genere. Anche l’impaginazione è abbastanza scarna, ma ordinata e non crea problemi nella scorrevolezza del testo.


Titolo: 2/5


Un po’ troppo semplice come titolo e anche breve, in genere io preferisco sempre cose più elaborate, tuttavia rispecchia in pieno, almeno dal punto di vista di Zenitsu, la sensazione di casa e sicurezza che Tanjiro riesce a donargli.


IC personaggi: 3,5/5


È Zenitsu. Il fifone tenerello della tua storia è senza ombra di dubbio il nostro codardo preferito. L’idea che resti disteso sul petto di Tanjiro per ascoltarne i battiti e tranquillizzarsi è talmente fluffluosa(?) e canonica da farmi piangere. Grazie. Tanji gentile e premuroso è uno dei motivi per cui lo si ama, ma nell’opera adoro il fatto che Zenitsu lo faccia arrabbiare ogni due per tre e mi sarebbe piaciuto ritrovare anche questo aspetto del loro rapporto nella storia.


Utilizzo promts (se presenti) e originalità (Modalità 1): 9/10


Alla fine hai optato per la modalità 1, quella libera. Il tema centrale, ovvero quello natalizio, è stato rispettato in pieno: Tanjiro che si trascina dietro un Zenitsu fifone anche la mattina di Natale per andare ad aprire i regali è ciò di cui avevo bisogno da questa fic. L’unica nota dolente della storia è la brevità che penalizza l’ambientazione AU, la quale non ha praticamente modo di essere presentata e raccontata, lasciandomi abbastanza smarrita nel contesto


Gradimento personale: 5/5


Mi ha fatto piacere leggere qualcosa, seppure breve, di questi due. Il fluff fuoriesce da ogni parola della fic ed è assolutamente il genere perfetto per questi giovani patati.


Sono ancora all’inizio, ma ho iniziato a shipparli dal loro primo incontro e non ho idea se andando avanti resteranno la mia OTP, ma di sicuro continuerò ad amarli.


Totale: 23,5/30


 


Terzo Posto ∼ L’odore del Natale di sacher.torte


Stile e impaginazione: 3/5


Credo di non avere mai letto qualcosa di tuo prima d’ora, perciò mi baso esclusivamente su questa fic. Non so se sia perché è stata scritta in fretta, ma si avverte per l’intero testo proprio un senso di accelerazione: nella costruzione delle frasi e nei passaggi si ha questo fiume di parole che scorre fin troppo, con troppe immagini e azioni che si susseguono una dopo l’altra. Quando leggi è come se prendessi un respiro e lo lasciassi andare solo alla fine del paragrafo. Per me avresti dovuto inserire qualche stacco in alcune parti, nella narrazione in sé, per dare al lettore la possibilità di assimilare la situazione e riuscire percepirla appieno. La lettura è comunque piacevole e non ho notato errori.


Titolo: 3,5/5


Ho apprezzato il titolo che hai scelto, il rimando alla tua decisione di dare alla narrazione un filo conduttore olfattivo per descrivere ed esprimere l’atmosfera e ciò che Dean sta provando. Mi piace.


IC personaggi: 4/5


Forse il piccolo Dean di cinque anni lo trovo fin troppo adulto nei dialoghi; vero che quello che ha passato lo ha fatto crescere in fretta, ma credo che ci voglia almeno uno o due anni in più per arrivare a questa maturità proprio di articolazione del pensiero.


Attinenza al Secret Santa e originalità (Modalità 3): 10/10


È la prima volta che organizzo e partecipo a un Secret Santa e questa storia mi ha tolto qualsiasi dubbio restava sull’essere stata o meno una buona idea: sei stata bravissima perché hai scelto uno dei fandom della mia vita e la mia brotp per eccellenza (insieme alla Johnlock) e ne hai tirato fuori un bellissimo – e angstissimo – regalo di Natale. Ben fatto anche per l’aver messo a confronto il primissimo Natale di Dean dopo la Tragedia e quello che lui credeva sarebbe stato l’ultimo nella terza serie, credo di non aver mai letto una fanfiction che parlavi di questo.


Gradimento personale: 4/5


Mi è piaciuta tantissimo, credo di avertelo fatto capire già nel punto qui sopra, leggere storie su Supernatural per me è come leggere di casa, questi personaggi sono un po’ la mia famiglia, ci sono cresciuta insieme, sono con me da quando avevo 13 anni. Grazie mille per aver deciso di partecipare con questa modalità, spero l’esperienza ti sia piaciuta! E spero di fare un lavoro altrettanto buono con il mio Secret Santa.


Totale: 24,5/30


 


Secondo Posto ∼ Lonely Stars di Lita_EFP


Stile e impaginazione: 4/5


Il tuo stile è abbastanza semplice, lo sto notando a mano a mano che leggo le tue storie, e quando cerchi di utilizzare frasi più elaborate si nota un vero e proprio distacco che stona nel complesso – è come ascoltare una melodia che di tanto in tanto cambia tonalità per qualche secondo per poi tornare subito a quella originale: ti fa un po’ storcere il naso perché sai che c’è qualcosa che non va.


Per l’impaginazione è chiara e ordinata, mi è piaciuto il modo in cui hai diviso il testo e l’uso del corsivo per la parte flashback.


Titolo: 4/5


Questa è una delle poche occasioni in cui mi sarebbe piaciuto molto di più il titolo in italiano. “Stelle solitarie” – senti come suona meglio che “Lonely Stars”? – è di certo un buon sunto per la tua storia, sia per esprimere la situazione emotiva di Conan e Ai in tutti quegli anni sotto copertura, sia per il riferimento all’uso del prompt “stelle” nella fic.


IC personaggi: 4/5


Con Shiho/Ai anche questa volta non ho nulla da ridire, la ritrovo così come l’ho sempre percepita nell’anime, profonda, dolce a suo modo, con quel velo di malinconia sempre presente; per Shinichi/Conan questa volta ho una critica positiva, l’ho trovato molto più IC rispetto alla tua storia precedente che ho letto.


Utilizzo promts (se presenti) e originalità (Modalità 2): 10/10


Ti faccio i complimenti per il modo in cui hai sviluppato tutti e tre i prompts, collegandoli e incastrandoli perfettamente tra loro. Pensare a Conan ed Ai che decidono di continuare da soli la lotta contro l’Organizzazione – insieme agli agenti, ovviamente – e si ritrovano a condividere più che mai quella solitudine che ha colpito entrambi all’inizio in modo totalmente differente – Shiho, per la perdita di tutta la sua famiglia e di una casa, Shinischi per la perdita della vita che conduceva e della persona che amava. Unire il prompt “stelle” con quello della tradizione del nuovo anno è stata una bella pensata, che è diventata bellissima nel momento in cui l’hai sviluppata nella narrazione. L’uso della citazione mi è piaciuta ancor di più per il modo in cui sei andata a sottolineare la profonda empatia di Shiho e la sua straordinaria forza che ha imparato a coltivare proprio grazie a Shinichi, e che qui utilizza per essergli accanto nella sua ora più buia, così come anni prima aveva fatto lui. Poetic writing, se mi permetti.


Gradimento personale: 5/5


L’ho amata tantissimo e l’unica lamentela che ho da presentare è che sia stata troppo breve, avevo bisogno di almeno 5.000 parole con loro! Grazie mille di aver partecipato al mio contest con loro due, sono una coppia sulla quale mi piacerebbe leggere tanto, ma – almeno in italiano – non ci sono molte storie scritte in modo da soddisfarmi, perciò trovare le tue un’immensa gioia!


Totale: 27/30


 


Primo Posto ∼ How to survive Christmas di DakotaDeveraux


Stile e impaginazione: 4,5/5


Anche per te si tratta della prima lettura di una tua storia ed è stata una scoperta piacevole: hai uno stile semplice ma non banale, a tratti informale, che richiama molto bene l’atmosfera dello show. L’unica cosa che ti consiglierei di rivedere è la punteggiatura, soprattutto le virgole, ce ne sono abbastanza laddove non dovrebbero.


Per quanto riguarda l’impaginazione, hai prestato più attenzione al testo che alle note, lasciate e postate con un layout basilare. Mi è piaciuto il modo ordinato in cui hai organizzato i paragrafi, differenziando gli spazi semplici da frase a frase da quelli con il cambio di scena utilizzando gli asterischi.    


Titolo: 5/5


Credo sia il mio titolo preferito tra le varie storie del contest perché nella sua semplicità nasconde la potenza della terribile realtà vissuta da Sam e Dean: “Come sopravvivere a Natale” riporta alla solitudine e alla sofferenza dei fratelli Winchester, costretti a passare persino un giorno come Natale in uno squallido motel, senza casa e senza genitori; “Come sopravvivere a Natale” sottolinea la pericolosità della loro vita da cacciatori, la quale ha sempre non solo reso impossibile vivere davvero quella festa, ma perfino impedir loro di crederci, per via di tutti gli orrori ai quali hanno assistito, alle cose che sanno. Prima di avventurarmi nella lettura trovavo questo titolo quasi divertente. Ora mi fa quasi stare male, sia per il dolore che per la tenerezza che mi provocano Sam e Dean che cercano un modo per provare a vivere e andare avanti e godersi qualcosa di bello, anche se si tratta semplicemente della presenza dell’altro.


IC personaggi: 4,5/5


Capisco la tua preoccupazione per l’IC, è terribile anche per me ogni volta che mi approccio a scrivere una fanfiction. In particolare per Supernatural, in cui i personaggi sono talmente ben fatti e reali che ti fanno quasi tremare le mani ogni volta che provi a scriverci su. Rallegrati e tranquillizzati perché te la sei cavata piuttosto bene: sia per i child!Winchester che per quelli della S2 trovo la caratterizzazione ben gestita. Il piccolo Sam bramoso di un Natale normale e della sua famiglia è ciò che in effetti abbiamo visto in “A very Supernatural Christmas”, così come Dean che cerca in tutti i modi di proteggerlo e dargli tutta la normalità che può, ma che è anche schiacciato dal peso delle responsabilità e dalla paura di perdere suo fratello – il tutto unito al fatto che anche lui come Sam è solo un bambino. Allo stesso modo mi sono piaciuti i Sam e Dean della seconda stagione: Dean chiuso in se stesso ancor più del solito per via della morte di John e di quello che gli ha detto prima di morire, e un Sam che cerca di essere lì per lui, che ha paura di perdere anche l’ultima persona che gli è rimasta. Non saranno perfetti, ma sono loro.


Utilizzo promts (se presenti) e originalità (Modalità 2): 10/10


Anche qui ti faccio i complimenti, perché con i miei tre prompt abbastanza banali ammetto, sei riuscita a tirar fuori un estratto sui fratelli Winchester talmente ben fatto da non essere a mio parere molto lontano dal canon. Adoro come tu abbia utilizzato solo il prompt “Pupazzo di nave” nel primo capitolo per poi usarlo per sviluppare gli altri due nel secondo: Dean e Sam bambini passano il solito Natale soli in uno squallido motel, ma questa volta Dean accontenta il fratello almeno in una piccola cosa come quella di costruire un pupazzo di neve, pensando alla normalità che non è loro concessa, a tutte le cose che hanno perso nonostante siano così piccoli, e poi la storia si sposta nel “presente”, con i fratelli ormai adulti che hanno subito l’ennesima perdita e, ricordando quell’unico Natale nell’infanzia un briciolo di normale felicità, si rendono conto più che mai che tutto quello che hanno è l’altro. Mi è piaciuto in modo particolare – e mi ha anche regalato una fitta al cuore – il passaggio con il pensiero di Dean in cui utilizzi il prompt della citazione di DW: “Ogni Natale era l’ultimo Natale di qualcosa, Dean lo sa bene: c’era stato l’ultimo Natale con la mamma, l’ultimo Natale in cui Sam aveva creduto a Babbo Natale, poi l’ultimo prima che Sam se ne andasse a Stanford sbattendo la porta, dopo una litigata con papà - e aveva cercato i suoi occhi, alla ricerca di supporto, ma lui aveva distolto lo sguardo, come sta facendo in quel momento, perché le ultime parole di papà sono come un marchio a fuoco.” È così che si usano le parole per distruggere i sentimenti. Brava. 


Gradimento personale: 5/5


Leggere su Supernatural è sempre un piacere. Soprattutto storie canon compliant. Soprattutto sui fratelli Winchester. Come ho già detto, non avevo mai letto tue storie, perciò questa raccolta è stata una bella scoperta. Grazie per aver partecipato!


Totale: 29/30


OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
08/02/2020 13:26
 
Quota

Re: Re:
AleDic, 08/02/2020 11.47:




Mari, hai ragione, la storia che ho letto era per lo scambio di recensioni che ti chiesi di fare su FB - e che tra l'altro non sono ancora riuscita a passare per recensire 🙈 (si tratta di Tuffo nel Tempo) - e non so perché ero convinta fosse di un altro mio contest 😅
Ho corretto anche nella valutazione. Sorry 😂

Nessun problema, ero solo confusa 😂

Per quanto riguarda i punteggi wow, non mi aspettavo di arrivare seconda onestamente!
Grazie ancora per il tuo lavoro ^^
OFFLINE
Post: 432
Giudice**
08/02/2020 14:17
 
Quota

Ciao!
Wow, che sorpresa sapere che sarei arrivata prima! Grazie mille!
Desy
OFFLINE
Post: 1.272
Giudice*****
11/02/2020 10:33
 
Quota

Consegna premi:

Juriaka: Modalità 1, solo valutazione: lasciata

Lita_EFP: Modalità 2, 1 recensione: lasciata alla storia Tuffo nel Tempo

sacher.torte: Modalità 3, 1 storia per il Secret Santa: Di arrivi fuori stagione e regali (non così tanto) sbagliati

DakotaDeveraux: Modalità 2, 1 recensione: lasciata alla storia Memories
[Modificato da AleDic 26/02/2020 15:43]
OFFLINE
Post: 1.334
Giudice*****
11/02/2020 11:02
 
Quota

Ciao ale! Mi ero persa praticamente tutto ahahahahahha 🤣
Son contenta che la storia ti sia piaciuta, e vorrei ricevere la valutazione come recensione, scusami se te lo faccio sapere soltanto ora! ❤️
OFFLINE
Post: 1.272
Giudice*****
17/02/2020 14:47
 
Quota

Re:
Juriaka, 11/02/2020 11.02:

Ciao ale! Mi ero persa praticamente tutto ahahahahahha 🤣
Son contenta che la storia ti sia piaciuta, e vorrei ricevere la valutazione come recensione, scusami se te lo faccio sapere soltanto ora! ❤️




Ciao! Valutazione lasciata 😉
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Shades of Three [Multifandom] (57 messaggi, agg.: 30/12/2016 11:01)
Raccontatemi di loro... [Multifandom] (297 messaggi, agg.: 29/08/2017 09:53)
Se magna! [Contest multifandom a pacchetti + Gioco e lotteria finale!] (213 messaggi, agg.: 07/03/2017 15:06)
« don't leave us aside! » (153 messaggi, agg.: 17/05/2017 14:14)
Sotto la maschera! (76 messaggi, agg.: 07/06/2017 11:47)
Di fandom oscuri e misteriosi (170 messaggi, agg.: 25/04/2017 18:27)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com