Stampa | Notifica email    
Autore

Proiettore Silma 4 delta sound

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2019 11:51
Email Scheda Utente
Post: 2
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
24/10/2019 18:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve, grazie per avemi accolto sul forum che seguo con interesse da molto. Qualcuno può aiutarmi? Ho un problema al proiettore Silma 4 delta sound, riesco a far scorrere la pellicola nel canale verticale, ma quando deve passare su quello orizzontale si blocca al ferma riccio e si raccoglie in questo punto, ho provato a lubrificare quella zona le molle e ingranaggi, ma senza risultato, avete consigli da darmi come sbloccare il fermariccio. Con il secondo scatto della manopola di accensione il riccio e il ferma si allontanano, ma con il primo scatto per far passare la pellicola rimangono attaccati impedendo il passaggio. Un altro suggerimento che cerco è sapere dove si trova il Seeger, perchè mi hanno consigliato che può essere bloccato e di allentarlo, ma non so dov'è. Grazie a chi vorrà darmi una mano.
Email Scheda Utente
Post: 2.144
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
24/10/2019 20:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao,
Il problema che hai lo fa con tutte le pellicole? La pellicola ha una coda di ingresso integra e sagomata correttamente? Hai controllato che non ci siano delle ostruzioni vicino alla testina magnetica?
Altra prova che puoi fare è, con il proiettore scollegato dalla corrente, mettere la manopola al primo scatto e provare a spingere con un cotton fioc il beccuccio di caricamento per vedere se è bloccato.

E' comunque corretto che il caricamento vada fatto con la manopola al primo scatto
Email Scheda Utente
Post: 2
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
25/10/2019 15:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve, grazie per la risposta.
Appassionato sempre da questo mondo
ho preso questo proiettore in un mercatino per rivedermi alcuni filmini di famiglia.
Il prezzo di 6,50 euro mi ha attirato, loro non sapevano se funzionava, era senza cavo e bobina, in ottimo stato
quindi l'ho preso, sperando di ripararlo se qualcosa non andava.
Appena provato il proiettore funziona, la lampada è ok, il motore gira con la sua cinghia che è buona.
Non andavano gli ingranaggi per il raccoglimento che erano secchi quindi ho messo un pò di grasso e olio per lubrificare e ora funzionano.
La nota dolente è la prova dell'inserimento della pellicola.
Ho solo usato finora due pellicole una da 20 e una da 60 mt
purtroppo rovinate con la prova, per fortuna filmini sacrificabili, l'inizio delle bobine è quello che di solito mettono, ho appuntito la pellicola per farla inserire meglio.
Vengo al problema;
la pellicola supera e passa il canale verticale, la griffa l'aggancia e la trascina giù, arriva al riccio e si ferma qui, si raccoglie e si accartoccia, anche spezzandosi.
Non riesce ad attraversare il riccio, ho provato a fermare il caricamento della pellicola dopo il passaggio del canale verticale quasi a toccare il riccio e con un cacciavite piccolo
sono riuscito ad incanalare la pellicola nel canale orizzontale
(E' QUI DOVE SI TROVANO LE TESTINE?)la pellicola riesce ad attraversare il canale orizzontale(non ci sono ostacoli è libero) si aggancia alla bobina raccoglitrice e la proiezione prosegue fino alla fine senza problemi.. ma solo per il mio l'intervento, in automatico si ferma sempre al riccio.
Un altra prova che ho fatto con le dita muovo il riccio e il ferma e si allontanano, lasciandoli si avvicinano con uno scatto, le molle e leve sembrano funzionare, avevo oliato anche qui.
Su facebbok un signore mi aveva consigliato di allentare il seger
perchè poteva essere bloccato, ma non so dove si trovi.
O che avevo il salvascorta bloccato, ma questi pezzi non so quali siano per controllare.
Mi spiace avermi dilungato troppo ma serviva per descrivere... spero in una soluzione.
Email Scheda Utente
Post: 2.147
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
23/11/2019 07:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ciao,
andiamo per gradi. La testa non deve avere una forma a cuspide. Non ricordo se il silma aveva l'accessorio per sagomare la pellicola, ma la forma deve essere o dritta con i bordi arrotondati o leggermente arrotondata. Inoltre la coda deve essere abbastanza rigida e avere la curvatura normale della pellicola nella bobina per entrare meglio.
Non so cosa sia il seger, mi spiace. Il salvascorta, invece, è formato dal pezzo nero nella tua fotografia (quello che fa fare la curva alla pellicola) e dal rocchetto libero contrapposto.
Email Scheda Utente
Post: 7
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
23/11/2019 11:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Salve, grazie per la risposta, nel frattempo, avevo risolto
il problema dell'inserimento della pellicola, bisognava modificare
la punta come descrivi, ho oliato il peltro per la griffa che era secco, però ogni tanto capita con pellicole rovinate all'inizio.
Risolto questo, ora non sento l'audio, l'altoparlante funziona sento fruscii e rumori tipo scariche premendo anche il tasto rosso del record, ho spruzzato nei cavi e scheda il pulisci contatti, pulito testine, ma niente, dovrei smontare la scheda audio, sarà qualche condensatore andato, da un spiraglio ne vedo uno che sembra ossidato o che sia uscito
liquido elettrolito, per intervenire non riesco ad estrarre la scheda
dal davanti ci sono tre viti, due le ho tolte, ma la terza vitina è inaccessibile, per toglierla devo smontare davanti dei pezzi e non so come fare. Non capisco perchè costruire in questo modo, per arrivare ad una vite bisogna smontare tanti pezzi! Cercavo un riparatore a Palermo, ma Flachi non ripara più proiettori.Se qualcuno può aiutarmi. Come estrarre la scheda audio. Magari il condensatore si può sostituire.
Email Scheda Utente
Post: 8
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
23/11/2019 11:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dimenticavo il seger credo sia una specie di morsetto a ferro di cavallo questo modello come penso altri è pieno, e non so come toglierli.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Proiettore Silma Alfa 06 (2 messaggi, agg.: 26/06/2017 21:33)
Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:17. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com