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Il "canale"?

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2019 17:26
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08/11/2019 23:16
 
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Proferire e profetizzare non sono sinonimi



Un profeta è colui che proferisce in nome di Dio... non capisco la difficoltà, non si parla di predizioni o ispirazioni.

Shalom
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08/11/2019 23:25
 
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Re:
barnabino, 08.11.2019 23:16:


Proferire e profetizzare non sono sinonimi



Un profeta è colui che proferisce in nome di Dio... non capisco la difficoltà, non si parla di predizioni o ispirazioni.

Shalom



Beh in questo senso certamente lo SFS funge da profeta, solo che quale canale adempie a questa funzione a scala mondiale, in più di mille lingue.

Ma allora profetizzare, in questo senso, è sinonimo di predicare... qualsiasi rappresentante di Dio funge da profeta ed è sostenuto dallo spirito di Dio.
[Modificato da I-gua 08/11/2019 23:27]
08/11/2019 23:40
 
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Re:
barnabino, 08/11/2019 11:11 p. m.:


Paolo condanna chi si credeva che il giorno della venuta era gia presente



Infatti per lui era imminente non già arrivato... ma di che cosa stiamo parlando? La sua preoccupazione era per quelli che erano già morti. In seguito, vedendo che la fine non era arrivata, cambia opinione e dice che prima doveva venire l'illegale, che comunque per lui era già all'opera.

Shalom


Non ce la vedo limminenza , scrive ai tessalonicesi verso il 5o, e ai corinti verso il 55..il batter docchio??. Se avevano questa speranza non ha senso che gemevano che erano aggravati, non credi? 2 Corinzi 4 siamo aggravati, nel senso di dire: gemiamo perché vorremmo laltra non morire svestirci .Non funziona la tua tesi. Lerrore é che fate risorgere gli unti facendoli morire, quando invece dovrebbero morire solo nel senso di smettere di vivere in forma umana passando da mortale a immortale e non da morto a incorruttibile. chiudo ot meglio it perché pure questo viene dal canale

09/11/2019 00:18
 
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Caro Geremia,


Non ce la vedo limminenza , scrive ai tessalonicesi verso il 5o, e ai corinti verso il 55..il batter docchio??



Il batter d'occhio rigurda la trasformazione che avrebbe dovuto subire se fosse arrivata la parousia. Paolo era convinto di essere ancora vivo al ritorno di Cristo.


Se avevano questa speranza non ha senso che gemevano che erano aggravati, non credi? 2 Corinzi 4 siamo aggravati, nel senso di dire: gemiamo perché vorremmo laltra non morire svestirci



Per Paolo la morte prima della parousia era comunque un passaggio "orribile" perché non vi era una trasformazione ma della persona restava un "nudo seme".


Lerrore é che fate risorgere gli unti facendoli morire, quando invece dovrebbero morire solo nel senso di smettere di vivere in forma umana passando da mortale a immortale e non da morto a incorruttibile



Per Paolo gli unti morti durante la parousia sarebbero trasformati in un batter d'occhio, degli altri, quelli che eramo già morti, restavano un "nudo granello" e attendevano al risurrezione nello spirito per diventare immortali e incorruttibili e regnare con Cristo in cielo. Questo è scritto esplicitamente. Ma non vedo la pertinenza con quanto scriviamo, sei terribilmente OT.

Shalom
[Modificato da barnabino 09/11/2019 00:21]
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09/11/2019 03:41
 
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Profeticamente stava già scritto
Aquila-58, 08.11.2019 22:32:




Certo, ma lo SFS non è un profeta, visto che Elia è già arrivato, come ha detto Gesù.
Può svolgere un' opera simile a quella di Elia, cioè fungere da profeta o da canale, seppur non ispirato.
Infatti Matteo 17:11-12 parla di una doppia opera di Elia.

Dai, fammi andare a dormire che ho sonno




[SM=g27987]




scusate, ma se usiamo Perspicacia nello studio dell Scritture
Alla voce PROFEZIA
Ho notato che ritroviamo molti elementi di risposta per quanto sollevato da Verderame
Personalmente ci ho ritrovato un concentrato delle risposte che cercavo di dargli a mie parole.

Voce PROFEZIA in PERSPICACIA

Inoltre nella stessa voce troviamo elementi di riflessione anche per quanto concerne l’altro topic, quando si parla di URGENZA

09/11/2019 03:55
 
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I-gua mi spaventa che abbiamo pensato la stessa cosa in momenti così ravvicinati....
Inizio a volerti bene.
09/11/2019 04:05
 
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Re:
barnabino, 09/11/2019 12:18 a. m.:

Caro Geremia,


Non ce la vedo limminenza , scrive ai tessalonicesi verso il 5o, e ai corinti verso il 55..il batter docchio??



Il batter d'occhio rigurda la trasformazione che avrebbe dovuto subire se fosse arrivata la parousia. Paolo era convinto di essere ancora vivo al ritorno di Cristo.


Se avevano questa speranza non ha senso che gemevano che erano aggravati, non credi? 2 Corinzi 4 siamo aggravati, nel senso di dire: gemiamo perché vorremmo laltra non morire svestirci



Per Paolo la morte prima della parousia era comunque un passaggio "orribile" perché non vi era una trasformazione ma della persona restava un "nudo seme".


Lerrore é che fate risorgere gli unti facendoli morire, quando invece dovrebbero morire solo nel senso di smettere di vivere in forma umana passando da mortale a immortale e non da morto a incorruttibile



Per Paolo gli unti morti durante la parousia sarebbero trasformati in un batter d'occhio, degli altri, quelli che eramo già morti, restavano un "nudo granello" e attendevano al risurrezione nello spirito per diventare immortali e incorruttibili e regnare con Cristo in cielo. Questo è scritto esplicitamente. Ma non vedo la pertinenza con quanto scriviamo, sei terribilmente OT.

Shalom



Mi chiedo se tu ci credi a questa versione, per me inverosimile,comunque non aggiungo altro per non essere OT, grazie della risposta.
09/11/2019 08:31
 
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Caro Geremia


geremia60(2019), 08/11/2019 22.50:



Paolo non si aspettava affatto la risurrezione alla sua morte, solo imeneo e fileto lo credevano che la risurrezione fosse già in corso.




io non ho mai detto che Paolo si aspettasse la risurrezione immediatamente alla sua morte prima della parousìa, mi puoi segnalare dove lo avrei detto?
Io ti ho solo detto che si aspettava la sua risurrezione, come quella degli altri coeredi di Cristo, alla parousìa come risulta evidente da 1 Tessalonicesi 4:17 e 1 Corinti 15:22-23.


geremia60(2019), 08/11/2019 22.50:



Gemeva sapendo che sarebbe stato trovato nudo al suono della ultima tromba del giudizio ricevendo la ricompensa. Paolo pone chiaramente il vestire labito celeste con il ritorno di Cristo.venendo trovato nudo. 2 Corinti 5




ma benedetto uomo!
Paolo in 2 Corinti 5:1 dice che "se la casa terrena, questa tenda (il corpo fisico) viene distrutta(dice proprio così nel testo greco) avremo da Dio un' abitazione, una casa non fatta con mani, eterna nei cieli. In questa dimora [il corpo fisico, l' aggiunta è mia...] noi gemiamo desiderando ardentemente rivestire la nostra dimora celeste COSI' CHE quando la rivestiremo non saremo trovati nudi" (2 Corinti 5:1-3, se vuoi che ti traslitteri il testo greco non hai che da chiedermelo...).
E' ovvio che questo sarebbe accaduto alla parousìa di Cristo, il punto è che io e te abbiamo un concetto completamente diverso di parousìa..


geremia60(2019), 08/11/2019 22.50:



Ma la venuta di Cristo non poteva giungere se prima non morivano tutti gli apostoli e non si sarebbe rivelata la apostasia di colui che avrebbe cercato di regnare su tutti e tutto in base a una falsa venuta del giorno di Dio i di Cristo.e che pertanto si sarebbe posto su ogni signore dell impero al di sopra di ogni signore o chiunque chiamato Signore in quel sistema di cose Quindi chiaramente Paolo non si aspettava la risurrezione alla sua dipartita o morte, se prima non ritornava Cristo cosa che sarebbe accaduta soltanto dopo la manifestazione dellillegale, la quale chiaramente sarebbe durata molto tempo per arrivare a dominare perfino su quelli di fuori.





ma è qui - a mio parere - l' errore che cerco di farti capire e che non vuoi capire!
Paolo in 1 Tessalonicesi 4:17 si mette tra i viventi alla parousìa di Cristo dove avrebbe incontrato il Signore (che, come ti ho spiegato, non significa non morire ma incontrare il Signore alla parousìa alla sua morte. ma anche qui è evidente che abbiamo concetti diversi di parousìa ed è questo il problema: per te una venuta istantanea, per noi una presenza duratura che ha un culmine finale nella venuta di Cristo sulle nubi del cielo...), per questo ti ho citato per esempio Apocalisse 14:13.
Paolo, secondo il testo greco tradotto correttamente, dice che "In Adamo tutti muoiono e in Cristo tutti saranno resi viventi", ma alla parousìa per ciò che concerne i coeredi di Cristo (1 Corinti 15:22-23) e in 1 Corinti 15:51-52 - secondo il testo greco tradotto correttamente - afferma che "non tutti ci addormenteremo [nella morte] ma tutti saremo mutati in un batter d' occhio" , cioè a dire non tutti attenderemo nel sonno della morte la risurrezione alla parousìa di Cristo (1 Corinti 15:23) ma tutti saremo mutati in un batter d' occhio alla risurrezione stessa.
E' la stessa differenziazione che Paolo fa in 1 Tessalonicesi 4:16-17 tra i "dormienti" alla parousìa di Cristo e i "viventi", cioè coloro che sarebbero sopravvissuti fino alla parousìa di Cristo e che, una volta morti, non avrebbero atteso nel sonno della morte ma sarebbero stati mutati in un batter d' occhio - come tutti - e andati in cielo immediatamente in quanto morti durante la parousìa di Cristo, confronta di nuovo Apocalisse 14:13
In 2 Tessalonicesi 2:1 Paolo sembra invece rivedere questa posizione (da Giacomo 5-8-9 è chiaro che gli apostoli aspettassero la parousìa già durante la loro epoca e non dopo 2000 anni)...

geremia60(2019), 08/11/2019 22.50:



Eppoi come puoi credere che un giorno degli uomini é lunghissimo per Dio addirittura mille anni.Contraddicendo quello detto prima che mille anni dell uomo sono un tempo brevissimo per lui..
Ma é la tua interpretazione a contraddirsi e non il senso conesso a quel giorni millennario della riconciliazione che é per mezzo di Gesú




ma non contraddice un bel nulla, perché come ti ho detto è la misericordia divina che induce Geova ad essere paziente, perchè Dio non è condizionato dal tempo e neppure dalla fretta.
Grazie alla sua saggezza sa perfettamente qual' è il momento migliore per agire nell' interesse di tutti e attende pazientemente quel momento.
E questo per noi e per tutti gli uomini di buona volontà è salvezza (2 Pietro 3:15)


Per questo Dio ha già stabilito il Giorno (Matteo 24:36), perché sa quando è il momento preciso per agire, conoscendo ogni cuore e Pietro - lungi "dal dire che sarebbero passati millenni", dice che LA FINE DI TUTTE LE COSE E' VICINA (1 Pietro 4:7)
Questo passo non è riferito solo alla fine di Gerusalemme ma anche alla fine del mondo (TUTTE LE COSE), che probabilmente aspettavano già alla loro epoca come la parousìa (del resto Paolo era arrivato a dire che la buona notizia era stata predicata dappertutto, Colossesi 1:23) e aggiunge che il CRISTIANO DEVE VIVERE AVENDO SEMPRE IN MENTE O AFFRETTARE (letterale dal greco) QUEL GIORNO (2 Pietro 3:11-12), il che sarebbe suonato beffardo se poco prima avesse detto loro che dovevano aspettare millenni!.

geremia60(2019), 08/11/2019 22.50:





Per il resto fai solo confusione , e non trovo credibile il resto .

Ciao



nessuna confusione!

La spiegazione che ti ho dato è perfettamente compatibile con il testo sacro tradotto correttamente

Comunque come ci ha detto il moderatore, siamo OT, per cui la tua versione l’ hai data, io e Barnabino abbiamo dato ampiamente la nostra, ora torniamo decisamente in tema
Grazie


Ciao
09/11/2019 08:42
 
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Geremia, la mia versione è quella di Paolo, ma siamo OT. Possiamo tornare in tema? Il prossimo che replica prende an warning, capito nche tu Aquila?

Shalom
[Modificato da barnabino 09/11/2019 08:43]
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09/11/2019 08:44
 
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Re:
barnabino, 09/11/2019 08.42:

Geremia, la mia versione è quella di Paolo, ma siamo OT. Possiamo tornare in tema?

Shalom




ma infatti è quello che gli ho appena detto nel mio post 668.

Io e te gli abbiamo spiegato la nostra versione, lui ha esposto la sua, ognuno potrà valutare serenamente chi è più aderente al testo sacro e chi non....

Ora torniamo a bomba al tema




barnabino, 09/11/2019 08.42:

Geremia, la mia versione è quella di Paolo, ma siamo OT. Possiamo tornare in tema? Il prossimo che replica prende an warning, capito nche tu Aquila?

Shalom



ricevuto!



[Modificato da Aquila-58 09/11/2019 08:47]
10/11/2019 08:31
 
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Canale o non canale
Ieri sera in sala i miei figli hanno aperto qualche volume delle annate "storiche",tipo 1955, 1970 etc. Soprattutto nello Svegliatevi! hanno trovato un po' di tutto, cioè articoli quasi di politica (Chi è il proprietario dell'Alaska), di interesse generale (Siete soggetti agli incidenti, per via della disattenzione) e di scienze naturali.

Se confrontiamo questo tipo di scritti con i messaggi dei profeti biblici, evidentemente il carattere è completamente diverso.
Per questo motivo, pensavo, se Geova usa un "canale" di comunicazione oggi, per come definito nelle nostre pubblicazioni, non lo fa in modo completo e continuato. Per trovare il messaggio tra la letteratura dovremmo cercarlo nel mezzo delle tante pubblicazioni date alle stampe in questi anni.
Non essendoci un'ispirazione diretta, il compito diventa piu' difficile e forse anche ideologico.

Simon

10/11/2019 09:08
 
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Come detto il "canale" si valuta non dai dettagli, ma dalla portata generale e dall'effetto che hanno avuto le acque cha ha dice di aver portato. In quale condizione spirituale è il "popolo" che si è radunato vicino a quelle acque? Complessivamente stiamo portando avanti l'opera del Signore? Teniamo ferma la nostra speranza nell'immimenza del suo ritorno come "figlio dell'uomo"? Facciamo degli obiettivi spirituali il centro della nostra attività?

Sfortunatamente, o fortunatamente, Dio non ha detto altro che questo, che avrebbe usato un non meglio specificato "schiavo" per dare cibo spirituale. Credo che stia a ciascuno di noi identificarlo, senza tante polemiche. Chi non lo vede nei testimononi di Geova ha l'imbarazzo della scelta, non capisco molto questa "gara" a voler delegittimare quello che altri considerano positivamente l'opera di questo "canale". Come dice Simon siamo adulti e ciascuno tra le molte cose prodotte e scritte è in grado di capire quello che rappresentano l'acqua più pura... ma volere a tutti i costi dire che che quel "canale" è farlocco perché non è perfetto mi pare ingiusto.

Shalom
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10/11/2019 10:04
 
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barnabino, 10/11/2019 09.08:

Come detto il "canale" si valuta non dai dettagli, ma dalla portata generale e dall'effetto che hanno avuto le acque cha ha dice di aver portato. In quale condizione spirituale è il "popolo" che si è radunato vicino a quelle acque? Complessivamente stiamo portando avanti l'opera del Signore? Teniamo ferma la nostra speranza nell'immimenza del suo ritorno come "figlio dell'uomo"? Facciamo degli obiettivi spirituali il centro della nostra attività?

Sfortunatamente, o fortunatamente, Dio non ha detto altro che questo, che avrebbe usato un non meglio specificato "schiavo" per dare cibo spirituale. Credo che stia a ciascuno di noi identificarlo, senza tante polemiche. Chi non lo vede nei testimononi di Geova ha l'imbarazzo della scelta, non capisco molto questa "gara" a voler delegittimare quello che altri considerano positivamente l'opera di questo "canale". Come dice Simon siamo adulti e ciascuno tra le molte cose prodotte e scritte è in grado di capire quello che rappresentano l'acqua più pura... ma volere a tutti i costi dire che che quel "canale" è farlocco perché non è perfetto mi pare ingiusto.

Shalom

Si infatti... Questa discussione sta diventando ripetitiva. Come disse Russel una volta: "Se qualcuno trova qualcosa di migliore, speriamo che ce lo farà sapere... Noi finora non abbiamo trovato niente di meglio... "
10/11/2019 10:10
 
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Re:
johnny01, 10/11/2019 10:04:

Si infatti... Questa discussione sta diventando ripetitiva. Come disse Russel una volta: "Se qualcuno trova qualcosa di migliore, speriamo che ce lo farà sapere... Noi finora non abbiamo trovato niente di meglio... "




Concordo, per i tdG la loro organizzazione religiosa è la migliore.

Simon
10/11/2019 10:40
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 10/11/2019 10.10:




Concordo, per i tdG la loro organizzazione religiosa è la migliore.

Simon

E saremmo pronti a cambiare se qualcuno ci presentasse qualcosa di migliore perché siamo amanti della verità. Il problema è che finora nessuno ci ha proposto niente di meglio...
10/11/2019 11:18
 
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Re: Re: Re:
johnny01, 10/11/2019 10:40:

E saremmo pronti a cambiare se qualcuno ci presentasse qualcosa di migliore perché siamo amanti della verità. Il problema è che finora nessuno ci ha proposto niente di meglio...




È forse una questione più grossa e complicata. In fin dei conti ci sono sempre tanti che prederiscomo credere a "padre" Pio, a "san" Gennaro o alla Madonna che ascolta le preghiere e interviene, piuttosto che andare in una sala a studiare la Bibbia.
Trovano più soďdisfazone a fare quello che questo, devo convludere che per loro "è meglio" e mon vogliono cambiare.
Qualcuno, non tanti, ha cambiato idea in un senso o nell'altro, ma poi è tornato indietro a fare quello che faceva prima.
Oggi tantissimi sono delusi da ogni forma di religione e non partecipano più a nulla.

Dire cosa è meglio non è sempre immediato, cambia anche a seconda delle circostanze.
Anche per gli apostoli, per fare un esempio biblico, c'è stato il grande cambiamento dell'abbandono della legge mosaica, che non andó a genio a tutti e li costrinse a jon vantarsi più di osservare "la legge di Mosé".

Simon
11/11/2019 15:00
 
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Sembrerebbe che ci sia un altro canale di comunicazione invisibile oltre a quello visibile e che siano interconnessi.
un filo diretto tra loro, rivelazioni dirette.

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La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
11/11/2019 15:35
 
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verderame.1958, 11/11/2019 15.00:

Sembrerebbe che ci sia un altro canale di comunicazione invisibile oltre a quello visibile e che siano interconnessi.
un filo diretto tra loro, rivelazioni dirette.

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Non ho capito
11/11/2019 15:59
 
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Re:
verderame.1958, 11/11/2019 15:00:

Sembrerebbe che ci sia un altro canale di comunicazione invisibile oltre a quello visibile e che siano interconnessi.
un filo diretto tra loro, rivelazioni dirette.



Era un po' il concetto già spiegato nel 1955, cioè che da Dio scende la comunicazione fin qui all'uomo sulla terra.

Simon
11/11/2019 16:14
 
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Il filo diretto non è prerogativa di un gruppo, ma è un dono che Dio concede a tutti.
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