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Fine del mondo - I Testimoni di Geova hanno sbagliato?

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2019 04:22
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07/11/2019 08:12
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
geremia60(2019), 06/11/2019 22.46:

no, non credo affatto che nel primo secolo ci fossero delle vergini stolte a rappresentare il regno dei cieli sulla terra; e che costituivano o meglio da cui venivano i sette pastori, ( pure otto con Michea) almeno fino a quando in vita gli apostoli, dopo essi rappresentarono; prima di divenire apostati; pure quella finale eredità degli ultimi tempi che identifica le cinque stolte e le cinque sagge, come sette candelabri che insieme costituiscono le dieci, o un solo candelabro a sette braccia che identifica i due unti, ossia lo schiavo dormiente degli ultimi tempi.. dormiente ha un altro significato per me, non ispirato da come mi pare, ma dal breve immediato ristretto con cui sono disegnate, sognate virtualmente le dieci del tempo della fine




forse non c' erano vergini stolte nel I secolo, ma certamente l' ekklesìa di Sardi era tutt' altro che vigilante, stando a quanto scrive Giovanni in Apocalisse 3:1-3, quindi non poteva essere lo schiavo, dico bene?

geremia60(2019), 06/11/2019 23.33:



assolutamente Paolo non si poteva mettere tra i viventi sapendo che doveva morire, e di Pietro fu pure predetta da Gesù, la sua fine violenta




Paolo in 1 Tessalonicesi 4:17 si mette tra i viventi alla parousìa di Cristo e quindi tra quelli che lo incontrano in cielo per essere sempre con Lui, questo dice la Scrittura.
Non c' entra nulla la previsione della fine violenta di Pietro, perché essere tra i viventi non significa che non si debba mai morire e passare direttamente al cielo, come ti spiegherò sotto.

geremia60(2019), 06/11/2019 23.33:




1Tessalonicesi 4:17
poi noi viventi, che saremo rimasti, verremo rapiti insieme con loro, sulle nuvole, a incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre con il Signore. ( ma il Signore non resterebbe sempre a mezzaria [SM=g27987] secondo me
ha tuttaltro significato, alludendo alla trasformazione in quanto ricorda l'ascesa di Cristo sulle nubi visto da tanti, è sinonimo di raccolta




ma lo capisci che è soltanto una tua inferenza al testo?
Paolo non dice nulla di tutto ciò in 1 Tessalonicesi 4:17!
Non si parla in quel testo di nessuna trasformazione, ma si parla dell' incontro con il Signore in cielo alla sua parousìa.
"Noi viventi" è messo in contrasto con i "dormienti in Cristo".
Il fatto che Paolo si metta tra i viventi non significa che sarebbe andato in cielo senza mai morire: no, sarebbe morto come Pietro e come Gesù stesso e poi risorto con un corpo spirituale, di questa trasformazione Paolo parla non qui ma in 1 Corinti 15:42-54!
Paolo in 1 Corinti 15:22 dice che TUTTI IN ADAMO MUOIONO, ma tutti in Cristo saranno risorti!

geremia60(2019), 06/11/2019 23.33:


Pure io se fossi stato un unto avrei detto, noi che vivremmo,.... ma non intendo necessariamente io, ma noi come classe .Poichè pone una condizione, noi che saremmo rimasti fino.. indica sempre la classe presente nel tempo della fine, in quel noi non cè certezza per Paolo, ponendo la condizione di quelli che rimangono viventi fino alla venuta ; anzi sa che non ci sarà;




è soltanto una tua inferenza!
Paolo si mette tra coloro che saranno viventi alla parousìa di Cristo, punto!
Questo dice il testo, il resto sono tue chiacchiere che non ci interessano!
Ma come ti ho spiegato sopra, essere viventi alla parousìa di Cristo non significa che si vada in cielo senza mai morire, al contrario - come ti ho già detto - Paolo dice che TUTTI IN ADAMO MUOIONO MA TUTTI IN CRISTO SARANNO RESI VIVENTI, MA TUTTI CHI? QUELLI DI CRISTO ALLA PAROUSIA (1 Corinti 15:22-23) con la trasformazione alla risurrezione del corpo fisico in corpo spirituale, come specifica poi in 1 Corinti 15:42-54!


geremia60(2019), 06/11/2019 23.33:


tutti i noi di quel primo secolo erano destinati a scomparire, dando spazio alla apostasia; ciò valendo solamente per quelli rimasti come classe alla fine dei tempi , e lui sapeva che pure alla fine cerano i viventi mutati al suono della settima tromba ultima..mostrando di conoscere intorno a quella profetizzata nel 96 da Giovanni.




appunto, te ne ho già parlato sopra. Resta il fatto che si aspettava la parousìa durante la sua vita (che non significa andare in cielo senza morire mai) e poi cambiò chiaramente intendimento in 2 Tessalonicesi 2:1!

Questo dice il testo sacro..

geremia60(2019), 07/11/2019 00.12:



caro serafino non è una questione di essere più corretto tradurre presenza o venuta, poichè sono due cose che vanno necessariamente integrate.

Io per essere presente a casa tua devo prima venire, e quindi la traduzione di parousia come presenza senza movimento dal cielo sulla terra non ha senso.



Ma non ha senso quello che dici tu.
Il sostantivo parousìa come ti ho già detto può essere tradotto sia con presenza che con venuta, il significato letterale è "essere presso" (para+eimi) per cui essere presente o essere presso significa che Gesù viene intronizzato come Re e poi, ad un certo punto, interviene infatti questo è l' uso biblico del sostantivo parousìa nelle Scritture che ti ho già indicato in altro post e che non vado a ripetere (vai a rileggere il mio post n. 218 ).
Come ti ho detto in quel post, parousìa era termine che all' epoca indicava la visita di un principe, quindi anche di un re o di una persona altolocata ed è questo il senso del sostantivo, anche alla luce del testo matteano..


Ciao



[Modificato da Aquila-58 07/11/2019 08:20]
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