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Dubbi sulla Advance Phase (APh)

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2019 15:41
07/10/2019 07:53
 
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Salve a tutti,

Avevo due dubbi da dissipare.

1) Tutte le unità che avanzano (non pinnate e non rotte) possono muovere di un esagono nella APh, se però un'unità avanza in un esagono che costerebbe tutta la sua quota MF (spesa durante la MPh), diventerà CX. Quindi un volta entrato nell'esagono adiacente (a prescindere dal tipo di terreno - presenza o meno di edifici o boschi - e dalla presenza o meno di unità nemiche) è necessario piazzare segnalino CX, ed eventuale segnalino CC.

2) Un'unità che invece è già CX dalla MPh non può avanzare in un esagono che costerebbe tutta la sua quota MF. Naturalmente tenendo conto del PP dell'unità (i CX hanno il loro PP abbassato di uno).

E' corretta questa mia interpretazione o mi sbaglio?
Grazie anticipatamente.
07/10/2019 08:40
 
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non so se anche nello SK, però avanzare in un esagono il cui costo in MF è 4 o più durante la Aph ti fa diventare CX anche se sei un leader o una squadra con leader.
07/10/2019 08:59
 
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Re:
LuigiMaffei, 07/10/2019 07.53:

Salve a tutti,

Avevo due dubbi da dissipare.

1) Corretto.

2) Errato.
Va eseguita una distinzione di questo tipo di movimento se eseguito durante la MPh o la APh.
- MPh : si indica come minimum move - l'unità sarà CX e pinned - quindi non avrà APh.
- APh : anche se già CX, può avanzare (APh) rimanendo tale (CX).



😋

07/10/2019 17:04
 
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Re: Re:
Axel65, 07/10/2019 08.59:


😋





Ciao, scusa Axel ma credo ti sia confuso tra minimum move ed advance vs difficult terrain:

A4.72 vs DIFFICULT TERRAIN: An advance into any hex whose MF cost (excluding SMOKE) is ≥ four MF or all of a unit's available non-Double Time MF allotment (whichever is less) may not be made if the unit is already CX [EXC: Climbing, B11.432; Deep Stream Entry, B20.43]; otherwise it may advance but becomes CX in the process. In no case may a unit advance if it retains no MF after deducting for portage costs.

Quindi, per rispondere al punto 2 della domanda di Luigi, la risposta è "corretto, non puoi fare advance se già CX e se ti costerebbe tutto".
07/10/2019 18:37
 
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gheba, 07/10/2019 17.04:

Axel65, 07/10/2019 08.59:


😋





Ciao, scusa Axel ma credo ti sia confuso tra minimum move ed advance vs difficult terrain:

A4.72 vs DIFFICULT TERRAIN: An advance into any hex whose MF cost (excluding SMOKE) is ≥ four MF or all of a unit's available non-Double Time MF allotment (whichever is less) may not be made if the unit is already CX [EXC: Climbing, B11.432; Deep Stream Entry, B20.43]; otherwise it may advance but becomes CX in the process. In no case may a unit advance if it retains no MF after deducting for portage costs.

Quindi, per rispondere al punto 2 della domanda di Luigi, la risposta è "corretto, non puoi fare advance se già CX e se ti costerebbe tutto".




Perfetto. Ricapitolando:

1) ho un MMC, durante la MPh utilizzo tutti i MF (ovvero 4 MF, se sono con un SMC 6MF), in APh muovo in un esagono adiacente e piazzo segnalino CX sulla/e unità e successivamente marco con CC se nell'esagono sono presenti unità nemiche.

2) ho un MMC e durante la MPh utilizzo la marcia forzata e spreco 6MF (8MF se sono con SMC), quindi marco con CX. Durante APh non posso avanzare nell'esagono adiacente.

grazie.
07/10/2019 19:27
 
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Se usi 4MF (o più) in APh per avanzare di un esagono (o tutti gli MF se ne hai meno di 4 disponibili, per esempio se porti una MG/Mortaio pesante)indipendentemente se hai o meno Leader, devi mettere CX prima di questa avanzata oppure, se sei già CX per il movimento che hai fatto in Mph, non puoi fare questa avanzata a questo costo di MF, ma ne puoi fare una, in un altro esagono, che costi meno di 4 o meno dei tuoi MF disponibili (se per caso ne hai disponibili meno di 4).

[Modificato da sebosebi 07/10/2019 19:31]
07/10/2019 20:12
 
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sebosebi, 07/10/2019 19.27:

No

Se usi 4MF (o più) in APh per avanzare di un esagono (o tutti gli MF se ne hai meno di 4 disponibili, per esempio se porti una MG/Mortaio pesante)indipendentemente se hai o meno Leader, devi mettere CX prima di questa avanzata oppure, se sei già CX per il movimento che hai fatto in Mph, non puoi fare questa avanzata a questo costo di MF, ma ne puoi fare una, in un altro esagono, che costi meno di 4 o meno dei tuoi MF disponibili (se per caso ne hai disponibili meno di 4).





Che intendi per indipendentemente?

Comunque mi pare che per quanto riguarda la prima parte stiamo dicendo la stessa cosa, è sulla seconda che non i trovo.

Ho una quota x di MF. Se durante la MPh la consumo tutta non devo mettere il segnalino CX (o mi sbaglio?). Dopodiché in APh se decido di muovere di un esagono adiacente, a prescindere dal tipo di terreno, muovo/entro e piazzo CX. Mi sembra si era detto questo.

Quanto al secondo punto vorrei un ulteriore spiegazione. Mi stai dicendo che se a fine MPh arrivo esausto, marcato con CX per aver consumato i miei MF + quelli extra, "non puoi fare questa avanzata a questo costo di MF, ma ne puoi fare una, in un altro esagono, che costi meno di 4 o meno dei tuoi MF disponibili (se per caso ne hai disponibili meno di 4)"? Oddio non capisco..... forse sono tono io....
07/10/2019 22:48
 
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Attenzione tra FULL e SK
Ciao, mi sa che la confusione sia nata perché ti abbiamo risposto utilizzando il full. Ho appena controllato che nello SK non c'è la minimum move, per cui ignora quanto è stato scritto in proposito.
Inoltre nella Aph NON c'è il concetto di difficult terrain (ho controllato nello SK1 e SK2).
Le regole sono diverse dal FULL.
Hanno secondo me giustamente semplificato il movimento e l'avanzata.

Nella Mph, semplicemente non puoi muovere nell'HEX se non ti rimangono abbastanza MF per entrare nell'Hex (cx, leader, pp vanno conteggiati)

Nella Aph se muovi in un esagono che ti costa tutti gli MF che hai a disposizione, diventi CX (guarda l'esempio della A3.7 che è molto chiaro). Se hai un leader conti anche quello (questo è diverso rispetto al FULL!). Se sei già CX DEVI spendere meno degli MF che hai a disposizione per poter entrare nell'HEX
Esempio: se hai 2 MF totali e sei cx NON puoi entrare nel bosco; se hai 2MF E NON sei CX, puoi entrare nel bosco e diventi CX.

Guarda gli esempi della A3.7 con le indicazioni date, adesso dovrebbero esserti chiari.
Ho sempre pensato che le regole dello SK fossero identiche al Full, ma mi sono accorto che sbagliavo. Si tratta di una semplificazione molto sensata a mio parere, per chi inizia.
NOTA: Normalmente gioco solo full, per cui ho cercato nel manuale dello SK e potrei essermi perso qualcosa. Fammi sapere se non l'ho visto. E' buona norma chiedere nelle risposte di indicare sempre il riferimento alla regola(nel Full è una legge non scritta 😁).
Spero adesso ti sia un po' più chiaro e di non averti confuso di più le idee.
[Modificato da PanzerKart 07/10/2019 23:06]
08/10/2019 09:36
 
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Re: Attenzione tra FULL e SK
PanzerKart, 07/10/2019 22.48:

Ciao, mi sa che la confusione sia nata perché ti abbiamo risposto utilizzando il full. Ho appena controllato che nello SK non c'è la minimum move, per cui ignora quanto è stato scritto in proposito.
Inoltre nella Aph NON c'è il concetto di difficult terrain (ho controllato nello SK1 e SK2).
Le regole sono diverse dal FULL.
Hanno secondo me giustamente semplificato il movimento e l'avanzata.

Nella Mph, semplicemente non puoi muovere nell'HEX se non ti rimangono abbastanza MF per entrare nell'Hex (cx, leader, pp vanno conteggiati)

Nella Aph se muovi in un esagono che ti costa tutti gli MF che hai a disposizione, diventi CX (guarda l'esempio della A3.7 che è molto chiaro). Se hai un leader conti anche quello (questo è diverso rispetto al FULL!). Se sei già CX DEVI spendere meno degli MF che hai a disposizione per poter entrare nell'HEX
Esempio: se hai 2 MF totali e sei cx NON puoi entrare nel bosco; se hai 2MF E NON sei CX, puoi entrare nel bosco e diventi CX.

Guarda gli esempi della A3.7 con le indicazioni date, adesso dovrebbero esserti chiari.
Ho sempre pensato che le regole dello SK fossero identiche al Full, ma mi sono accorto che sbagliavo. Si tratta di una semplificazione molto sensata a mio parere, per chi inizia.
NOTA: Normalmente gioco solo full, per cui ho cercato nel manuale dello SK e potrei essermi perso qualcosa. Fammi sapere se non l'ho visto. E' buona norma chiedere nelle risposte di indicare sempre il riferimento alla regola(nel Full è una legge non scritta 😁).
Spero adesso ti sia un po' più chiaro e di non averti confuso di più le idee.




Onore al Gran Master del forum! Una lezione di docenza per tutti! 😀
08/10/2019 19:29
 
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Re: Attenzione tra FULL e SK
PanzerKart, 07/10/2019 22.48:

Ciao, mi sa che la confusione sia nata perché ti abbiamo risposto utilizzando il full. Ho appena controllato che nello SK non c'è la minimum move, per cui ignora quanto è stato scritto in proposito.
Inoltre nella Aph NON c'è il concetto di difficult terrain (ho controllato nello SK1 e SK2).
Le regole sono diverse dal FULL.
Hanno secondo me giustamente semplificato il movimento e l'avanzata.

Nella Mph, semplicemente non puoi muovere nell'HEX se non ti rimangono abbastanza MF per entrare nell'Hex (cx, leader, pp vanno conteggiati)

Nella Aph se muovi in un esagono che ti costa tutti gli MF che hai a disposizione, diventi CX (guarda l'esempio della A3.7 che è molto chiaro). Se hai un leader conti anche quello (questo è diverso rispetto al FULL!). Se sei già CX DEVI spendere meno degli MF che hai a disposizione per poter entrare nell'HEX
Esempio: se hai 2 MF totali e sei cx NON puoi entrare nel bosco; se hai 2MF E NON sei CX, puoi entrare nel bosco e diventi CX.

Guarda gli esempi della A3.7 con le indicazioni date, adesso dovrebbero esserti chiari.
Ho sempre pensato che le regole dello SK fossero identiche al Full, ma mi sono accorto che sbagliavo. Si tratta di una semplificazione molto sensata a mio parere, per chi inizia.
NOTA: Normalmente gioco solo full, per cui ho cercato nel manuale dello SK e potrei essermi perso qualcosa. Fammi sapere se non l'ho visto. E' buona norma chiedere nelle risposte di indicare sempre il riferimento alla regola(nel Full è una legge non scritta 😁).
Spero adesso ti sia un po' più chiaro e di non averti confuso di più le idee.




"Nella Mph, semplicemente non puoi muovere nell'HEX se non ti rimangono abbastanza MF per entrare nell'Hex (cx, leader, pp vanno conteggiati)"

Perfetto


"Nella Aph se muovi in un esagono che ti costa tutti gli MF che hai a disposizione".

Ti riferisci agli MF tra MPh e APh? Cioè i 4 MF di una squadra valgono per MPh e APh? Stando a quanto scritto dovrei ricordarmi tutti i MF spesi da tutte le unità mosse durante la MPh. Possibile?

Consideratemi pure tonto anzi deficiente ma continuo a non capire

Proviamo con degli esempi.

a) MMC (sola) faccio 4 MF in MPh (spendo tutto). Devo coprire con CX (la domanda nasce da una nuova lettura dell’esempio A3.7, spiego nel punto c)? In APh posso entrare in un esagono adiacente? Se vi è un edificio/bosco cambia qualcosa?

b) MMC che durante MPh esegue marcia forzata e viene coperta da CX. Può avanzare in esagono adiacente durante APh?

c) L'esempio sul manuale parla di una squadra russa che trasporta MMG di 5PP, quindi restano solo 2MF, e viene spiegato che nella MPh compiendo 2 MF (quindi di fatto esaurendo la quota MF a disposizione) le verrà applicato CX. Durante la fase di movimento? Possibile? Nei video su internet non ho evinto che il consumo di tutti i MF durante la MPh comporti l’applicazione del segnalino CX.

d) Il secondo esempio dice che una squadra CX (suppongo preso a fine MPh) non può avanzare in un esagono che richiederebbe TUTTI I SUOI MF. Ma di quali MF parla? Nell’APh ho dei MF? Oppure non dovrei terminare la quota di MF durante la MPh per muovermi in APh?


Perdonatemi. Sono una pippa ma non ci sto capendo nulla di questa fase. Grazie.

Sembrerebbe che la stessa questione se la siano posti sul sito in lingua inglese:
[Modificato da LuigiMaffei 08/10/2019 20:04]
09/10/2019 22:23
 
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No non sei deficiente, si tratta solo di "Imparare" a leggere le regole in un gioco articolato come asl 😁. Non hai idea di quanti errori abbia commesso (e continuo a commettere anche adesso) in "gioventù"

Se hai vasl, possiamo metterci d'accordo per collegarci e parlare tramite skype. A voce secondo e con esempi su mappa e pedine è più semplice.
Se ti interessa contattami a

zardoz98(at)alice(dot)it
at=@
dot="."

oppure usa la mail di FFZ

PS la risposta che viene data è corretta, ma mi sa che fai confusione tra Mph e Aph
[Modificato da PanzerKart 09/10/2019 22:26]
13/10/2019 15:41
 
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Re: Re: Attenzione tra FULL e SK
Premettiamo che parliamo di SK e la risposta che ti avevo dato prima riguardava il Full ASL che è un pò diverso.

La risposta che da Ruben nel sito in lingua inglese è perfetta, ovvero un'unità non-pinned Good-Order (quindi oltre che non-broken anche non-in-Melee) può muovere un hex in APh indipendentemente da ciò che ha fatto prima in MPh... se avanza questo hex spendendo tutti i suoi MF (ad esempio un MMC salendo su una collina ed entrando in una casa senza un leader = 4MF) allora diventa CX e questo avanzamento non potrà essere fatto se è già CX, tutto questo tenendo conto dei PP che porta, del fatto che se è CX porta un PP in meno (e quindi può avere meno MF disponibili) e che il leader aiuta

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