efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

[fanfiction] Tante navi per una palma

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2020 17:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
14/12/2019 23:51
 
Quota

GiuniaPalma, 14/12/2019 20.42:

Quarta classificata: Una completa perdita di tempo di blackjessamine


Grammatica e stile: 9.7/10 [grammatica: 5/5 + stile: 4.7/5]
[…] fu solo quando un’Hermione Granger del tutto ristabilita gettò le braccia al collo di Harry Potter di Ron […] – refuso “di Harry Potter e di Ron”
Professro Vitious – refuso: professor Vitious
Ti faccio i complimenti per l’uso impeccabile della grammatica, non avendo riscontrato nessun errore né di tipo grammaticale, né nell’uso della punteggiatura.

Per quanto riguarda lo stile, ormai sai già quanto io adori il tuo modo di scrivere: la lettura risulta sempre fluida, leggera e scorrevole – nonostante il lessico sia tutto fuorché banale, ma anzi va ad arricchire e rendere speciale ogni parte del testo. Tuttavia, il motivo per cui ho scelto di toglierti qualche punticino è per la lunghezza eccessiva di alcuni periodi dove, pur essendo perfettamente chiara la comprensione grazie alla punteggiatura sempre corretta, la lettura risulta un po’ meno scorrevole rispetto al resto del testo.
Per farti un esempio: “Non lo sapeva, Percy, che cosa fosse quel bisogno costante di incrociare i suoi occhi luminosi, di ascoltare la sua voce allegra o di illuminarsi d’orgoglio ogni volta che lei sorrideva alle sue parole, non lo sapeva, ma non aveva la minima intenzione di rinunciarvi”. Il periodo è chiarissimo, ma dato che è già lungo di suo, sarebbe stato forse meglio inserire un punto prima del secondo “non sapeva”, avendo anche forse l’implicito risultato di rendere più evocativa la frase.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Sia Percy che Penelope sono caratterizzati alla perfezione, oltre che indagati molto bene a livello introspettivo. Ho apprezzato molto come la caratterizzazione non sia passata solo a livello caratteriale, ma anche tramite modi di fare, abitudine e aspetto fisico, che rendono questi due personaggi minori (specialmente Penelope) davvero “a tutto tondo”. Sebbene la prospettiva sia quella di Percy, i pensieri e i sentimenti di Penelope si intuiscono perfettamente e quindi sei stata bravissima anche a trattare questa tecnica dell’”introspezione indiretta”.

Trama e originalità: 9.5/10
Mi piacciono molto le trame che si dispiegano su un ampio temporale ampio e che raccontano una storia dall’inizio alla fine, senza lasciare buchi e domande aperte: questo è precisamente ciò che tu hai fatto con questa one-shot. Hai raccontato lo sviluppo della storia d’amore tra Percy e Penelope dal momento in cui lui la nota fino a quando decide di rivelare la loro relazione segreta. La costruzione della coppia è stata per davvero il fulcro della storia, quindi nulla da eccepire neanche su questo punto. Hai proposto dei missing moment incastrandoli alla perfezione nella trama canonica, presentando dunque qualcosa di semplice che va a dare una lettura più attenta di ciò che è già noto. L’originalità non era dunque necessaria, tuttavia devo dire che, anche se l’organizzazione della storia e la trama funzionano benissimo, non c’è qualcosa di davvero originale per cui ho deciso di toglierti mezzo punto.

Titolo: 3/3
Il titolo l’ho trovato completamente azzeccato: si adatta al carattere di Percy, è il leitmotiv della storia (venendo ripetuto più volte) e viene poi ribaltato con la decisione del ragazzo di svelare la relazione e rendersi conto che la sua relazione con Penny “non è una perdita di tempo”. Ottima scelta!

Gradimento personale: 4.5/5
La storia mi è piaciuta molto. Sei molto brava a caratterizzare i personaggi, a narrare trame e hai un modo di scrivere che amo. Non ho mai capito molto cosa ci fosse di interessante da scrivere o leggere sulle coppie canon, grazie ai tuoi scritti mi ritrovo sinceramente a ricredermi!

Punto bonus: 0/1 La coppia scelta non era crack.

Totale: 36.7/39

Ciao! Ti ringrazio davvero tanto per la bella valutazione (che mi farebbe piacere ricevere come valutazione alla storia), valutazione estremamente curata e soprattutto arrivata, come sempre, in tempi favolosi XD

Sono molto contenta che in generale i punteggi siano (almeno per i miei standard) molto alti, e concordo con tutte le tue perplessità. Mi mangio le mani per i refusi e i periodi poco scorrevoli, perché sicuramente se avessi riletto a mente fredda, dopo aver lasciato la storia "a riposo" per qualche settimana (che avrei potuto avere, visto che ho consegnato piuttosto rapidamente) almeno qualcosa sarei riuscita a sistemarlo.
Sono felicissima per il punteggio pieno sulla caratterizzazione dei personaggi, perché Percy e Penny sono due soggetti su cui sto lavorando molto nell'ultimo periodo, quindi ci tenevo. E, soprattutto, essendo la regola "show, don't tell" spesso un mio grande tallone d'Achille, le tue considerazioni sui loro gesti e le loro azioni mi riempiono di gioia.
Capisco anche la tua posizione sull'originalità: pur non avendo mai letto granché sulla relazione di Percy e Penelope, la storia in sé, al netto del fandom, è una storia d'amore adolescenziale abbastanza banale, quindi io forse sarei stata anche molto più severa di te XD.
Infine, non posso che essere felice di averti mostrato almeno una qualche piccola gioia dello shippare coppie canon XD

Grazie di nuovo, è sempre un piacere partecipare ai tuoi contest.
E complimenti ai podisti!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Evocami col mio nome, ti svelerò i miei segreti – contest multifandom (246 messaggi, agg.: 18/04/2017 14:44)
Residui di ruggine nel diamante (86 messaggi, agg.: 04/06/2017 20:07)
È sempre la stessa storia! (Pixar's rules contest) (90 messaggi, agg.: 30/03/2017 08:36)
Reverse!Canon – mini contest per Edite (87 messaggi, agg.: 20/02/2017 12:14)
Acronym Battle (193 messaggi, agg.: 16/07/2017 14:53)
Give me an~ AU (7 messaggi, agg.: 11/02/2017 22:32)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com