efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

[fanfiction] Tante navi per una palma

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2020 17:24
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
14/12/2019 21:21
 
Quota

Koa__, 14/12/2019 21.02:

Beh, devo dire che mi aspettavo di meglio (inteso come posizione in classifica). Non dico tanto che ci speravo, ma per una volta credevo fermamente in quello che avevo pubblicato. Sarà che ci ho lavorato tantissimo sia prima che dopo la pubblicazione (avvenuta comunque un bel po' di tempo fa). Ma credevo davvero che sarei arrivata in una posizione più alta in classifica. C'è un aspetto che mi ha colpito della tua valutazione, la realtà nella quale sono piombata all'improvviso. Sai, nelle recensioni mi viene detto di tutto. Che sono un genio, che sono pazzesca, mi vengono dette cose che se le scrivessi qui probabilmente si direbbe che sono esagerate. E lo sono, in effetti lo sono. Mi vengono fatti certi complimenti e a una parte di me fa piacere, mentre l'altra ritiene siano esagerati. Perché è davvero ridicolo pensare che io sia davvero come qualcuno mi descrive, così pazzesca. Così incredibile. Persone sicuramente molto generose e carine, questo è ovvio. E il cui parere mi "tiene in vita" come autrice. Insomma è bellissimo ma non ci credo mai davvero, non sino in fondo almeno. E poi partecipo ai contest e i risultati, specie quelli degli ultimi anni, sono davvero molto scarsi. E le mie posizioni in classifica sono quel che sono ovvero piuttosto basse. Beh, è l'aspetto che ti riporta alla realtà. Quello che ti mette coi piedi per terra, che ti fa rendere conto che c'è anche chi non viene travolto da quanto hai scritto, chi non ne è conquistato davvero o comunque non fino in fondo. Una valutazione reale, la tua. Giusta e doverosa. Che mi permette di ridimensionare me stessa in un modo che ho sempre cercato di fare e che ho sperato di mantenere negli anni, non sempre è facile specie quando ti vengono dette certe cose nelle recensioni - quelle molto generose. Non nego che ferisce sempre un po' l'idea che chi ti legge, per quanto abbia apprezzato e per quanto ti abbia fatto i complimenti (che apprezzo anche nel tuo caso) non sia stato travolto emotivamente. Io voglio travolgere chi mi legge, voglio che appena finito siate sconvolti è il mio obiettivo. La ragione per cui scrivo. Il motivo per cui lavoro ossessivamente al mio stile, alla mia scrittura, al modo in cui caratterizzo i personaggi. Ma questo non succede sempre e allora capisci che non hai finito e non sei arrivata da nessuna parte e che forse hai appena cominciato. Beh, questa valutazione mi ha fatto capire questo, anzi me l'ha ricordato. E forse sembrerà esagerato questo discorso, ma era quello che mi sentivo di dire.

Ti ringrazio per la tua valutazione. A dire il vero non rimpiango nulla, o quasi (e qui parlo dei refusi) perché alcune delle osservazioni che hai fatto, se le avessi attuate, avrebbero reso il testo non mio. E io preferisco comunque accontentare me stessa e seguire le mie idee. Io uso sempre un solo pov per storia, perché ritengo che più punti di vista non permettano al lettore di entrare completamente nel personaggio. Sullo Sherlock sentimentale, sì, lo è. Nelle mie storie lo è sempre, io credo molto in questo. Nella sua emotività, nel suo sentimentalismo... Sull'originalità non sono un granché d'accordo, io ho letto ogni storia del fandom e ti posso assicurare che non c'è molto che parla di questo argomento, ovvero Sherlock legato alla droga. Ma anche qui sono punti di vista e va bene così. Mi spiace per i refusi, più che per il punteggio (che comunque è pieno) per una questione di perfezione che auspico sempre a raggiungere. Appena possibile li correggerò senz'altro.

Vorrei la valutazione come recensione.
Grazie.
Koa

Cara Koa, mi dispiace che il mio contest ti abbia portato a fare un simile discorso perchè, alla fine, quello che porta a una posizione in classifica è una somma puramente numerica.
La cosa che più mi ha colpita della tua storia è il tuo stile, scrivi davvero bene, e su questo ti ho dato il punteggio massimo. Purtroppo, non sempre una trama riesce a convincere al massimo - e i miei appunti, ci tengo a sottolineare, che non riguardano l'unico POV di John, ma il fatto che il punto di vista di Sherlock non traspare in questo POV (cosa che sarebbe potuta comunque avvenire, come è successo in altre storie partecipanti al contest, dove pure il POV rimane di un singolo personaggio).
Mi unisco a chi ti dice che scrivi meravigliosamente e ti esorto a non pensare di non valere. Ripeto, è una questione numerica alla fine e legata a un punto di vista riguardante personaggi e svolgimento di trama. Assolutamente devi continuare a scrivere come credi, senza lasciarti influenzare dai giudizi degli altri. Se credi in uno Sherlock più sentimentale, ad esempio, continua a scrivere così, al di là del pensiero mio (o di chiunque altro).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Raccontatemi di loro... [Multifandom] (297 messaggi, agg.: 29/08/2017 09:53)
Se magna! [Contest multifandom a pacchetti + Gioco e lotteria finale!] (213 messaggi, agg.: 07/03/2017 15:06)
« don't leave us aside! » (153 messaggi, agg.: 17/05/2017 14:14)
Sotto la maschera! (76 messaggi, agg.: 07/06/2017 11:47)
Di fandom oscuri e misteriosi (170 messaggi, agg.: 25/04/2017 18:27)
Evocami col mio nome, ti svelerò i miei segreti – contest multifandom (246 messaggi, agg.: 18/04/2017 14:44)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com