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[fanfiction] Tante navi per una palma

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2020 17:24
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Post: 248
Giudice*
08/12/2019 15:01
 
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Re: scadenza iscrizioni e consegne: 8 dicembre 2019 - no proroghe
GiuniaPalma, 06/10/2019 16.53:



Pagina EFP: LadyPalma
Pagina giudice: GiuniaPalma




TANTE NAVI PER UNA PALMA CONTEST




Salve a tutti, so bene di avere altri due contest in corso, ma questo non poteva aspettare anche perché la scadenza tassativa è l'8 dicembre senza proroghe. E come mai questo fattore è così importante? Semplice, è il giorno del mio compleanno e voglio farmi come regalo delle belle storie da leggere - che sarete voi a scrivere ahahah -. Proprio in virtù del mio compleanno, il contest si chiama "Tante navi per una Palma": infatti navi sta per ships e Palma è il mio cognome. Come sono burlona, eh?
Ma bando alle ciance, passiamo al bando (va bene, ho capito, la smetto!)... In cosa consiste il Contest? In qualcosa di molto semplice in realtà. Voi mi direte un personaggio su cui avete intenzione di scrivere e io abbinerò a esso altri tre personaggi con cui mi piacerebbe vederlo in ship in una storia. Non si tratta di pacchetti segreti, quanto più di una mia preferenza. Potete chiedere un massimo di tre personaggi, anche di fandom diversi.
Esempio: utente x dice di essere interessato a scrivere su Hermione Granger, Jon Snow e Daenerys Targaryen.
Ora, io dirò per ognuno di questi personaggi, 3 personaggi con cui li vedrei bene in ship.
IMPORTANTE: non sono un'amante del Canon, più del fanon e del crack pairing. A tal proposito, difficlmente troverete una coppia canon anche se cercherò di proporre nomi plausibili, a parte l'ultimo nome che sarà invece qualcosa di totalmente crack. Nel caso foste così temerari da puntare in quella direzione, avrete un punto bonus.
Esempio: x mi ha chiesto di visionare Jon Snow. Io propongo (per dire) Daenerys, Melisandre e Loras Tyrell. Nel caso scegliesse Loras, avrebbe un punto bonus che invece non otterrebbe scegliendo un'altra delle due combinazioni.
IMPORTANTE 2: Se un utente mi conferma di volersi iscrivere con un personaggio, un altro utente non potrà scrivere su di lui e quindi non potrà dirmi di prenderlo in considerazione come personaggio.
Esempio: x sceglie un abbinamento qualsiasi di quelli proposti da me per Jon Snow. Utente y non può chiedere tra i tre personaggi Jon Snow.

Tutto chiaro? Forse no, per questo per qualsiasi dubbio non esitate a chiedere!

Passiamo ora alla parte burocratica.
Questi sono i fandom che accetto:


FANDOM


ANIME: solo Death note



ACCETTO:
- inedite
- edite
- one-shot (limite massimo 10000 parole, mini-long (massimo 4 capitoli, limite massimo complessivo 10000 parole). Si fa fede a Contacaratteri
- coppie het, slash e femslash. Canon, fanon e crack pairing (nessun limite da questo punto di vista, lo dico da subito).
- AU, what if, missing moment
- tutti i rating
- tutti i generi tranne quelli in NON ACCETTO
- storie partecipanti ad altri contest, purché l'altro giudice sia d'accordo.


NON ACCETTO:
- drabble e flash-fic
- linguaggio SMS e stile copione
- beta-reading
- generi: demenziale, non-sense, parodia, poesia
- tutto ciò che violi il regolamento di EFP

PREMI:
Primo classificato: 3 recensioni premio
Secondo classificato: 2 recensioni premio
Terzo classificato: 1 recensione premio

Premio speciale miglior nave (per la coppia che mi avrà colpito di più): 1 recensione premio
Premio speciale miglior regalo di compleanno (per la storia che mi sarà piaciuta di più): 1 recensione premio


GRIGLIA DI VALUTAZIONE

Grammatica e stile: 10
IC e caratterizzazione: 10
Trama e originalità: 10
Titolo: 3
Gradimento personale: 5
Punto bonus: 1
Totale 39

Come vedete non c'è un parametro effettivo di attinenza al bando del contest, dato che si tratta solo di scrivere di una determinata coppia. Ma il modo in cui la coppia viene effettivamente trattata, va a incidere molto sia sull'IC, che sulla trama e sull'originalità.

CONSEGNA: Una volta scritta la storia, inviatela all'indirizzo di posta elettronica martina.palma95@gmail.com Quando avrò confermato di aver ricevuto la storia, potrete postarla sul sito.
Nell'email dovrete scrivere questo specchietto:
Nome utente forum/EFP:
Titolo:
Fandom:
Coppia:
Note (eventuali):

Quando pubblicherete la storia,dovrete inserire nell'introduzione la seguente dicitura: Storia partecipante al contest "Tante navi per una palma" indetto da GiuniaPalma sul forum di EFP.

IMPORTANTE 3: Quando mi riferisco a coppia, non si deve trattare per forza di una coppia effettiva, può anche essere un amore platonico e unidirezionale.

Ora passo la palla a voi, spero vogliate farmi qualche regalino di compleanno ahah:)


PARTECIPANTI:


Marika Ciarrocchi - Emily - Emily/Will (Criminal Minds) One second away VALUTATA
Koa__ - Sherlock - Sherlock/John (Sherlock BBC) La geniale imperfezione di Sherlock Holmes VALUTATA
Sabriel_Little Storm - Morgan - Morgan/Reid (Criminal Minds)
karter95 - Hermione - Hermione/Luna (Harry Potter)
mistery_koopa - Molly - Molly/Sherlock (Sherlock BBC)
blackjessamine - Percy - Percy/Penelope (Harry Potter) Una completa perdita di tempo VALUTATA
Amor31 - Cersei - Cersei/Melisandre (GOT)
ilminipony - Sansa - Sansa/Sandor (GOT) Not the regular after-school, I guess VALUTATA
Giuly21 - John - John/Moriarty (Sherlock BBC)
Dark Sider - Ade - Ade/Atena (mitologia)
(setsuna) - Rowena - Rowena/Godric (Harry Potter)
Setsy - Audrey - Audrey/Dale (Twin Peaks)
molang - Light - Light/L (Death note)
milla4 - Edith - Edith/Matthew (Donwton Abbey)
Silkworm25 - Jaime - Jaime/Catelyn (Game of Thrones) Forse VALUTATA
inzaghina.EFP - Rose - Rose/Scorpius (Harry Potter)
DakotaDeveraux - FP - FP/Alice (Riverdale) Oh, thinking 'bout our younger years (we were young, wild and free)
NevilleLuna - Berlino - Berlino/Nairobi (La casa di carta)
MaryScrivistorie - Margaery - Margaery/Stannis (GOT)
Funny7123 - Draco - Draco/Luna (Harry Potter)
Pampa313 - Lexa - Lexa/Bellamy (The100)
ladyhawke1983 - Isabeau - Isabeau/Imperius (Ladyhawke) Creatura nuda VALUTATA
_LestrangeMills_ - Regina - Regina/Hook (OUAT) Like a fire VALUTATA
Iamamorgenstern - Daphne (HP)


RITIRI:
Angles4ever
Juriaka
RosmaryEFP

Ciao Giunia, tantissimi auguri di buon compleanno 😊😊😊
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Post: 5.640
Giudice*****
08/12/2019 16:07
 
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fatto, fatto! non ci credo!
Giunia, scrivere su un fandom così, sacro per me come spartiacqua tra "i telefilm" e "le serie" è stato un attimo di panico...la storia è semplice perché già tremavo così, ma spero che sia un regaluccio gradito!
c'è? si apre il word, posso pubblicare?😍😎
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Post: 1.394
Giudice*****
08/12/2019 16:13
 
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Re: Re: scadenza iscrizioni e consegne: 8 dicembre 2019 - no proroghe
ilminipony, 08/12/2019 15.01:

Ciao Giunia, tantissimi auguri di buon compleanno 😊😊😊

Grazie mille 😁
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Post: 1.394
Giudice*****
08/12/2019 16:13
 
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Setsy, 08/12/2019 16.07:

fatto, fatto! non ci credo!
Giunia, scrivere su un fandom così, sacro per me come spartiacqua tra "i telefilm" e "le serie" è stato un attimo di panico...la storia è semplice perché già tremavo così, ma spero che sia un regaluccio gradito!
c'è? si apre il word, posso pubblicare?😍😎

Arrivata sana e salva, puoi pubblicare 😁 grazie!!
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Post: 5.640
Giudice*****
08/12/2019 16:26
 
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One chants out between our worlds (Fire walk with me)

cara ecco qui! purtroppo c'è un problemino, ora passo dall'amministrazione, succede tante volte
nell'introduzione non si può leggere tutto, c'è come un pezzo di scritta "morta"
spero non sia un grande problema, provvedo al volo
volevo anche dire che il rating rosso è per il piccolo hints! di tematiche delicate, in sè come erotica sarebbe bastato l'arancione; per essere precisa, altrimenti sembra che non abbia chiari i confini tra i due rating
baci, e scusa il casino😰
ps non ci sono segni grafici, linee che simulano spazio, etc😁
[Modificato da Setsy 08/12/2019 16:29]
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Post: 1.394
Giudice*****
08/12/2019 16:30
 
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Setsy, 08/12/2019 16.26:

One chants out between our worlds (Fire walk with me)

cara ecco qui! purtroppo c'è un problemino, ora passo dall'amministrazione, succede tante volte
nell'introduzione non si può leggere tutto, c'è come un pezzo di scritta "morta"
spero non sia un grande problema, provvedo al volo
volevo anche dire che il rating rosso è per il piccolo hints! di tematiche delicate, in sè come erotica sarebbe bastato l'arancione; per essere precisa, altrimenti sembra che non abbia chiari i confini tra i due rating
baci, e scusa il casino😰

Per il rating non c'è alcun problema. Per invece il problema dell'introduzione non ho ben capito, ma confido che l'amministrazione saprà risolvere:)
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Post: 5.640
Giudice*****
08/12/2019 16:43
 
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Free Image Hosting at FunkyIMG.com

ecco cosa vedo io se apro con: modifica l'introduzione
invece sul sito dopo la prima riga la scritta si blocca su: continua
ho già scritto all'amministrazione e volevo mostrarti il tutto
(le lettere sono sfocate solo per la riduzione dell'immagine, è tutto a posto). Anche il molto spazio bianco (in orizzontale, comunque) tra alcune parole è dovuto alla riduzione dell'immagine
spero di essere in gioco!😱
[Modificato da Setsy 08/12/2019 16:56]
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Post: 2.265
Giudice*****
08/12/2019 19:00
 
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Buon compleanno!

Purtroppo non posso darti il mio regalo, avevo alcune storia in un hardware esterno ma ha deciso qualche giorno fa di lasciarmi. Non ho scritto prima perché pensavo di riuscire a recuperare magari con una storia più corta, ma anche se ho i pezzi in mente non saprei più come collegarli.
Mi dispiace davvero tanto, l'avevo quasi finita.

CI vedremo sicuramente altrove, fai davvero bei contest!

A presto!

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


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Post: 5.640
Giudice*****
08/12/2019 19:32
 
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cara, la storia può partecipare, ecco il link del messaggio all'amministrazione 😍
www.freeforumzone.com/d/11670262/aiuto-urgente-per-un-contest/discussione.aspx?#idm1...
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Post: 150
08/12/2019 20:03
 
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efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3875012
Ecco qui il link della mia storia!
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Post: 1.070
Giudice****
08/12/2019 20:06
 
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Tantissimi auguri anche qui, Giunia!!🎉
E buon lavoro per le valutazioni.💖
08/12/2019 20:12
 
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Ciao, ci ho provato fino all'ultimo ma non riesco a trovare un finale che mi soddisfi appieno, perciò mi devo ritirare
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Post: 577
Giudice
08/12/2019 23:17
 
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E niente, anche i mi trovo costretta a ritirarmi... non faccio in tempo a finirla, sono stata troppo incasinata. Ma è in corso di scrittura e, se proprio proprio, te la farò leggere per la challenge a cui sono iscritta, quindi la consegna in realtà è solo rimandata xdxdxd

veronica85 su EFP

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Faccio parte del Ravenclaw Army,
ogni Corvonero è benvenuto!
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e copi questo messaggio dove preferisce.
(© Ravenclaw Army's staff)
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Post: 1.394
Giudice*****
09/12/2019 14:53
 
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CHIUSURA CONTEST
Carissimi partecipanti, vi ringrazio per le ultime consegne, le segnalazioni del ritiro (e anche per gli auguri di compleanno!:D).
Ho già valutato alcune storie, quindi sono a buon punto. Spero di riuscire a consegnarvi le valutazioni entro la fine della settimana.

DATA INDICATIVA PER LA CONSEGNA DELLE VALUTAZIONI: 15 dicembre (probabilmente prima, sicuramente non dopo).
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Post: 5.640
Giudice*****
09/12/2019 14:59
 
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15 dicembre (probabilmente prima, sicuramente non dopo).



non so se dire: che bello! o: che paura!
grazie del tuo pronto lavoro🤩
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Post: 248
Giudice*
09/12/2019 15:36
 
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Re: CHIUSURA CONTEST
Aaaaw, quoto Setsy!
Buon lavoro e grazie per il contest, mi sono divertita e ho letto storie bellissime

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Post: 1.070
Giudice****
09/12/2019 15:50
 
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Wow! Mi associo anch'io a setsy e ilminipony, soprattutto perchè ho anche trovato un paio di stupidi errori di battitura nel testo - ovviamente dopo averti consegnato la storia e non durante le numerose riletture!😅

Allora ci sentiamo presto e buon lavoro.😊

OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
09/12/2019 20:11
 
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il fulmine di guerra!😱😱😱
giudicia, se pubblichi in due giorni volevo dirti che sarò fuori e senza un pc, per quello non risponderò subito, scusa...
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Post: 1.394
Giudice*****
09/12/2019 20:28
 
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Setsy, 09/12/2019 20.11:

il fulmine di guerra!😱😱😱
giudicia, se pubblichi in due giorni volevo dirti che sarò fuori e senza un pc, per quello non risponderò subito, scusa...

Tranquilla, Setsy, penso di non pubblicare subito... Ma anche in caso non preoccuparti. Rispondi pure quando puoi😊
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Post: 1.394
Giudice*****
12/12/2019 08:59
 
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PROBLEMA:
L'amministrazione mi ha avvertito che la storia di _LestrangeMills_ presenta un problema nell'introduzione. Ti ho già contattata con un messaggio privato, ma per sicurezza scrivo anche qui.
Se non sistemerai entro pomeriggio, la storia potrebbe essere squalificata. 😔
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
14/12/2019 20:27
 
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DISCORSO PRE-RISULTATI
Carissime, come promesso i risultati sono pronti. Eccomi dunque a postare le valutazioni. Ci tengo però prima a fare due premesse:
- L'utente _LestrangeMills_ purtroppo è stata squalificata per dei problemi tecnici inerenti all'introduzione della storia, dunque la sua storia non sarà presente nella classifica.
- Ho scelto, dopo attente riflessioni, di non assegnare il premio "miglior regalo di compleanno" per la semplice ragione che le vostre storie sono state tutte dei regali davvero splendidi, tra cui non sono riuscita a scegliere un solo migliore.
Per il resto, spero che le valutazioni vi piacciano (o che perlomeno non vi dispiacciano), ho cercato di essere il più imparziale possibile. Se c'è qualcosa su cui non siete d'accordo, fatemelo notare che ne parliamo. Sono sempre aperta al confronto e a chiarimenti:)
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Post: 1.394
Giudice*****
14/12/2019 20:30
 
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Decima classificata: Creatura nuda di ladyhawke1983


Grammatica e stile: 7.7/5 [grammatica: 3.9/5 + stile: 3.8/5]
“Alla fine il sole giunse per Isabeau e con esso piume artigli ed un occhio formidabile […]” – è necessaria un virgola dopo “piume” dato che si tratta di un elenco (-0.1)
Navarre si ritrovò umano e smarrito, con accanto il bellissimo falco che lanciava piccoli gridolini di tristezza e disperazione, era solo. – La virgola prima di “era solo” non è il segno di punteggiatura giusto in quanto la nuova frase non è legata grammaticalmente a quella precedente ma la va a precisare. Sarebbe stato dunque molto meglio introdurre la frase “era solo” con i due punti, oppure enfatizzarla con una divisione netta e dunque farla precedete da un punto fermo. (-0.1)
[…] tramutando una timida e nascente promessa di felicità, in un tragico destino. – qui non va la virgola in quanto inserendola vai a spezzare una frase che grammaticalmente è unita (il verbo “tramutare” presuppone in sé infatti due complementi, non solo quello oggetto (che qui è “la promessa”) (-0.1)
A Non gli importava […] – refuso.
Non gli importava delle conseguenze di un simile atto, se avesse dovuto bruciare tra le fiamme dell’inferno, come il più vile degli assassini, allora avrebbe trascinato Sua Grazia, il Vescovo, con sé. – questa frase non è grammaticalmente sbagliata (dunque non lo conteggio come errore), ma dato che il periodo è ricco di virgole, sarebbe stato preferibile dividere la prima frase dalle restanti con un segno di punteggiatura più forte della semplice virgola, come il punto e virgola o i due punti.
Quella donna era pur sempre la contessa D’Anjou, la bellissima dama di Aguillon colui di cui tutti erano innamorati, fin dal primo istante che mise piede in Aguillon, eppure solo Navarre era riuscito a conquistarla, ma gli altri non avevano smesso di trovarla la più bella creatura che fosse mai esistita sulla faccia della terra... – segnalo innanzitutto il refuso “colui/colei”. Questo periodo l’ho trovato confusionario, forse perché racchiude in sé molti soggetti diversi (Isabeau, Navarre e poi “tutti gli altri”) che non sono marcati da segni di punteggiatura forti. (-0.2)
“Imperius... che cosa volete? Che cosa ci fate qui?” Domandò – il verbo che regge la frase non va scritto in lettera maiuscola ma minuscola. Dato che ho riscontrato più volte questo errore ho contato un – 0.3 globale.
Isabeau detestava Imperius, si era fidata di quel prete, lo credeva un vecchio amico, come lo era stato di suo zio, il conte D’Anjou, morto nelle crociate, che iddio l’abbia in gloria, ella lo credeva fidato ed innocuo. – anche qui il problema è nell’ultima frase, che va a enfatizzare la prima del periodo ma non è da essa dipendente. Avresti dovuto dunque marcarla in modo diverso: con un punto, un punto e virgola o i due punti. (-0.1)
“Accetterò il vostro aiuto, Imperius, solo perché non ho altra scelta, ma ad una condizione: dopo che mi avrete lasciato al sicuro entro le mura di Gabrosh, non voglio più che le nostre strade si incrocino, né la mia, né quella di Navarre... Non voglio più sentire parlare di voi” – qui manca il punto finale. Avviene solo in questo caso, l’ho considerato un refuso.
[…] cercò di farla ragionare Imperius, ma Isabeau lo bloccò, impedendogli di finire quel pensiero e gli lanciò uno sguardo deciso, che non ammetteva repliche, in realtà, Isabeau desiderava solamente allontanarsi da quel luogo tetro e ostile e poter rimare sola con se stessa per poter piangere tutte le lacrime del suo amore perduto per sempre... – la virgola sbagliata è qui prima di “in realtà”. Il periodo risulta inutilmente troppo lungo e posto in questo modo crea una confusione che poteva essere facilmente evitata inserendo un punto fermo in quel preciso punto. (-0.2)

Per quanto riguarda lo stile, purtroppo vi hanno inciso l’eccessiva lunghezza dei periodi, l’eccedenza di virgole (anche quando non necessarie, sebbene non grammaticalmente errate) e la mancanza generale di segni di punteggiatura più forti. Questi aspetti hanno appesantito la lettura, rendendo leggermente difficoltosi alcuni passaggi. Il lessico è invece molto pertinente, ricco e adeguato al contesto storico in cui si colloca Ladyhawke. Il punteggio in questa categoria è da prendere come qualcosa di parziale: non è nulla che una revisione semplice e veloce non possa sistemare nel testo (per lo più tutto si gioca sull’uso della punteggiatura).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
I personaggi sono ben caratterizzati, talmente tanto che nell’introdurre la freddezza di Isabeau, scrivi dal punto di vista di Imperius che: “La nota cinica nella voce di Isabeau non le si addiceva per niente”. Isabeau è scostante, diffidente e arrabbiata: reazioni, coerenti e plausibili. Imperius è ancora una volta il personaggio che più mi colpisce nella lettura di una tua storia: riesci a coglierlo veramente bene, è stato fedele al suo carattere e i suoi pensieri sono indagati meravigliosamente, inclusa l’attrazione verso Isabeau.

Trama e originalità: 7.5/10
La trama narra del momento in cui, per la prima volta, Imperius assiste alla trasformazione di Isabeau e tenta di prestarle il suo aiuto. La tua narrazione non sposta gli equilibri della vicenda, né va ad aggiungere qualcosa di nuovo. L’aspetto curioso e interessante si trova più che altro nell’introspezione che è trattata molto bene e che ci mostra come, da un lato Isabeau ama perdutamente il suo Navarre, mentre il monaco è diviso tra il rimorso e l’attrazione. In sé nella trama non c’è nulla di sbagliato, è un frangente che si può inserire nella trama canonica e va a specificarla. Ciò che però, purtroppo, ha fatto abbassare il punteggio sono due questioni: l’originalità (in quanto l’ho trovata circoscritta solo all’aspetto introspettivo) e soprattutto la presenza della coppia. In questo caso, l’elemento coppia è presente come infatuazione unilaterale da parte di Imperius. Scelta che ho trovato perfetta perché non va a stravolgere il corso della storia e mantiene tutto sulla linea della plausibilità. Tuttavia, i pensieri di Imperius verso Isabeau non hanno un ruolo davvero principale, soprattutto perché la chiusura torna sulla prospettiva di Isabeau che nuovamente pensa a Navarre. Avrei preferito che i pensieri del monaco verso la dama fossero il vero fulcro della storia (anche rimanendo sul piano unilaterale e introspettivo, come hai già fatto molto bene).

Titolo: 3/3
Il titolo è molto elegante, perfettamente spiegato all’inizio della storia con l’inserimento di un pezzo della canzone da cui è tratto e, soprattutto, è rappresentativo del testo. Punteggio pieno.

Gradimento personale: 4/5

La storia nel complesso mi è piaciuta, anche se avrei preferito una concentrazione ancora maggiore sulla prospettiva di Imperius. Capisco però che questa storia non è nata per il contest e che, dunque, i sentimenti del monaco erano inseriti originariamente in un quadro più ampio. Non smetterò mai di dirti quanto apprezzo la caratterizzazione che riesci a fare dei personaggi di Ladyhawke: mi piace tanto il personaggio di Imperius e amo il modo in cui tu lo rendi.

Punto bonus: 1/1 La coppia scelta era crack.

Totale: 33.2/39
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
14/12/2019 20:32
 
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Nona classificata: Sei un ingenuo John Watson di Giuly21


Grammatica e stile: 7.4/10 (grammatica: 3.9/5 + stile: 3.5/5)

John era sempre stato un uomo dai principi sani e immutati, ligio al dovere e ha sempre cercato di seguire la ragione in ogni caso. – problema nella consecutio temporum: aveva sempre cercato. (-0.2)
“È un piacere conoscerti, John Watson” fece il suo ingresso un uomo. – Il verbo non regge la frase tra virgolette, dunque ci vuole un punto e la lettera maiuscola. (-0.1)
Sorrideva malizioso e gli occhi lampeggiavano di qualcosa che poteva assomigliare a divertimento, anche se non il classico divertimento che si poteva scorgere in altri. Nascondeva inoltre qualcosa di misterioso da cui John fu subito attratto […] – se la ripetizione di “divertimento” è funzionale, quella del termine “qualcosa” non suona bene e la frase sarebbe potuta essere riformulata per evitare il doppio uso della parola. (-0.1)
sembrò ritornare in sé stesso – si scrive se stesso, ma in ogni caso si dice “ritornare in sé”, senza stesso. (-0.1)
Sei incredibilmente ingenuo John Watson – ci vuole una virgola prima del nome. Questo errore compare tutte le volte che c’è una simile formula, dunque ti tolgo un 0.3 globale.
Continuava a passare una mano tra i capelli biondi dell’altro in un movimento ripetuto e incredibilmente gentile. John era ancora sdraiato a terra, i gomiti sulle piastrelle fredde per restare sollevato e un sorriso incredibilmente soddisfatto ad illuminargli il volto. – due “incredibilmente” troppo ravvicinati (-0.1)
Quel loro ultimo incontro fu dolce e leggero, condito da una leggera urgenza che non sfociò comunque in altro. Entrambi avevano gli occhi chiusi e poggiarono le fronti l’uno contro l’altro.
“Devi dimenticarmi John. Dimenticami e tutto andrà bene” sussurrò il moro, il leggero tremore nella voce che non riuscì a dissimulare. – tre frasi consecutive in cui compare tre volte la parola “leggero”, addirittura due volte nello stesso periodo. (-0.2)

Lo stile è abbastanza scorrevole e il lessico mi è sembrato appropriato alla storia. Le scene smut sono inoltre descritte con grande delicatezza, per cui ti faccio i complimenti. Tuttavia, due cose del tuo stile non mi hanno convinta: la mancanza di virgole, specialmente prima di un gerundio, la cui mancanza va a rendere i periodi troppo corposi; la costruzione dei dialoghi. Su questo punto, mi spiego meglio: le battute in sé sono realistiche e molto pertinenti con i personaggi, il problema è insito sul fatto che ogni battuta è retta da una frase che la completa, cosa che spezza l’immediatezza dei dialoghi e il ritmo rapido della narrazione, anche considerando la grande rilevanza delle parti dialogiche. Ti riporto come esempio una sequenza casuale di dialogo:
“James” lo chiamò il medico restando sulla porta.
“Ciao John, hai fatto presto” lo salutò Moriarty alzando gli occhi e indossando il solito sorriso malizioso.
“È successo qualcosa?” chiese il biondo preoccupato avvicinandosi di qualche passo.
“Oh no, non c’è niente di cui preoccuparsi” rispose James alzandosi per raggiungere l’amante.
“Adesso voglio pensare solo a te” ammise guardando serio l’altro.
Le specificazioni in genere servono o ad aggiungere particolari rilevanti o a chiarire l’identità di chi parla, ma non è quello che accade qui, dove avresti potuto spiegare il loro reciproco avvicinarsi in una frase separata senza appesantire il dialogo.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Non avevi un compito facile nel far interagire in modo romantico questi due personaggi e, secondo me, hai fatto un ottimo lavoro nel mantenerli fedeli a se stessi. Moriarty è veramente reso bene, non solo nelle parole e negli intenti, ma anche nel modo di fare e di muoversi. Verso l’inizio scrivi “Moriarty gli rivolse un’espressione fintamente ed esageratamente sconvolta per poi tornare a sorridere malizioso”. Il lettore non ha dubbi: stai parlando proprio di James e lo mostri in modo davvero concreto. Con John sei stata altrettanto brava nel rendere il suo carattere pacato, le sue perplessità e anche il modo di relazionarsi con James. Devo ammettere che anche il fatto che lui si lasci andare è ben spiegato e motivato, risultando quasi plausibile. Di entrambi, poi, hai reso secondo me una buona analisi introspettiva (pur lasciando Moriarty giustamente misterioso). L’unico appunto che ti faccio e che ha reso, purtroppo, un po’ inverosimile il personaggio di John è il suo rapporto con Sherlock: davvero aiuterebbe il suo amico senza dire nulla su Moriarty? Non dico sulla natura del loro rapporto, ma mi è sembrato strano il silenzio totale sugli incontri clandestini mentre Sherlock indaga ogni secondo sul suo nemico. Non dico che sia necessariamente sbagliata questa scelta, ma avrebbe necessitato di una introspezione maggiore proprio sul conflitto tra il dire e il non dire. Oltre a ciò, se John è se stesso nel momento in cui si confronta con Moriarty, nel momento in cui riflette in proposito accetta con un po’ troppa naturalezza quello che è successo; scrivi infatti: “Sapeva benissimo che non avrebbe dovuto preoccuparsi […]”, cosa che secondo me non è al contrario troppo ovvia.

Trama e originalità: 9.5/10
Inizio con il dire che sei stata molto originale, non per la coppia ovviamente ma perché hai saputo trovare delle buone circostanze per farli interagire, prendendo spunto dalla scena della piscina. Le interazioni tra John e James sono credibili, lo sviluppo della loro storia non è forzato (cosa che mai avrei creduto possibile) e la trama risulta perciò ben pensata e ben strutturata. Il problema è l’inserimento della storia nel contesto della serie, che non posso tralasciare di valutare dal momento che tu non hai narrato una singola scena ma hai deciso di farla sviluppare nel corso del tempo. In quest’ottica, appaiono due piccoli buchi di trama: le azioni spietate di Moriarty e il motivo per cui si sia avvicinato in prima istanza a John, e l’assenza di rimorsi di quest’ultimo verso Sherlock (cosa che già ti ho segnalato nella caratterizzazione).

Titolo: 2.5/3
Il titolo l’ho trovato molto azzeccato, in quanto esprime perfettamente il punto di vista di James su John ed è la frase che lui ripete sempre ad ogni nuovo incontro. Avresti dovuto, tuttavia, inserire una virgola prima di “John Watson”: dato che parliamo di qualcosa di davvero breve come un titolo, ho dovuto togliere un mezzo punto per questa imprecisione.

Gradimento personale: 4.5/5
Ho apprezzato moltissimo l’occasione che hai creato per farli interagire e anche la naturalezza quasi con cui la loro relazione clandestina si è sviluppata. Hai fatto un ottimo lavoro con i personaggi e le scene di sesso mi sono piaciute molto – e te lo dice una persona che non ama questo tipo di letture. L’unica cosa che non mi ha convinta è stata la costruzione dei dialoghi nel testo, che ha reso la lettura meno scorrevole di quanto sarebbe potuta essere.

Punto bonus: 1/1 La coppia scelta era crack.

Totale: 33.9/39
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14/12/2019 20:33
 
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Ottava classificata: Not the regular after-school, I guess di ilminipony


Grammatica e stile: 8.8/10 (grammatica: 4.4/5 + stile: 4.5/5)
La storia è pulita da un punto di vista grammaticale, non ho riscontrato veri e propri errori, solo qualche imprecisione nella punteggiatura.
“La porta è chiusa a chiave, ricordi?”, gli sussurrò all’orecchio, passando poi a lambirlo con la lingua, “E le lezioni sono finite da un pezzo.” – Questo è solo un solo esempio, ma la cosa ricompare in altre occasioni. I miei punti di perplessità sono due: la virgola dopo il discorso diretto quando poi ha un continuo diretto (di solito questa tecnica viene usata nel discorso indiretto libero, dove cioè non ci sono le virgolette) e la lettera maiuscola nell’iniziare la nuova frase nel discorso se preceduta da una virgola e non un punto. Entrambe le scelte sono talvolta accettate, ma non sono corrette (specialmente la seconda), dunque ho deciso di togliere un -0.3 globale.
Tutto “quello” -Sansa non aveva ancora trovato un nome adatto alla situazione- era cominciato un paio di mesi prima, in quella stessa stanza. – L’errore qui riguarda i trattini: devono essere più lunghi e ci deve essere uno spazio grafico prima dell’inizio dell’incidentale e un altro spazio grafico prima della fine. Dato che la cosa si ripete, ho tolto un -0.3 globale.

Lo stile è semplice, chiaro ed efficace. Ho apprezzato il ritmo veloce e il lessico che è coerente con l’ambientazione moderna e che ha reso in maniera elegante la scena smut. L’unico appunto è per l’abbondanza delle virgole – comunque non posizionate in modo grammaticalmente sbagliato – che spezzano un po’ alcuni periodi, rendendo la lettura un po’ meno fluida. Alcune non sono necessarie e si sarebbero potute togliere.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.2/10
I personaggi sono assolutamente IC e ho apprezzato come hai mantenuto dei piccoli riferimenti alla storia canonica – la diversità tra i due, i soprannomi, il carattere impacciato di Sansa e quello rude di Sandor – quindi sono ben riconoscibili e distinguibili. Tuttavia, pur tenendo in considerazione che la trama è in media res e mostra dunque un episodio singolo in questo nuovo mondo – avrei voluto scoprire qualcosina in più sull’origine del rapporto. Hai tratteggiato brevemente come si è sviluppata la loro relazione, ma quello che manca è un’introspezione maggiore su alcuni tratti tipici dei due che in una situazione iniziale avrebbero giocato la differenza. In particolare non c’è molta enfasi secondo me sulla cicatrice di Sandor e sulla problematica che questa ha inevitabilmente creato nel loro avvicinarsi, e in misura minore alla canonica propensione di Sansa per la bellezza estetica. L’IC è mantenuto, ma avrei preferito un po’ più di introspezione sul piano personale e su quello di costruzione della coppia nel mondo alternativo da te delineato.

Trama e originalità: 9.2/10
La trama in sé è una singola scena smut, ma l’hai inframmezzata bene con piccole spiegazioni su tutto l’universo alternativo che, con pochi accenni, acquista una sua precisa connotazione. Proprio nella natura dell’AU da te proposto si coglie l’originalità della storia: l’idea della Archery School è stupenda, così come di Sansa insegnante di ornitologia (a cui hai splendidamente legato l’origine del soprannome). Molto carino, inoltre, il modo in cui hai inserito nella storia Joffrey e Robert. Trattandosi però di una storia AU e proprio perché l’universo intorno ai personaggi è così ben pensato, si sente un pochino la mancanza di qualche scena generale di questo mondo.

Titolo: 3/3
Il titolo è carino, frizzante e adeguato allo spirito della storia. La punteggiatura è inserita perfettamente e anche la scelta della lingua inglese è ottima, dato che rende di più a livello di suono proprio la giocosità della situazione. Mi è piaciuto proprio!

Gradimento personale: 4.2/5
Non sono una lettrice abituale di scene smut, anche se tu le hai sapute scrivere in modo elegante e gradevole. L’universo inventato mi è piaciuto moltissimo, così come l’intesa di Sansa e Sandor. Proprio per questo, però, avrei voluto vedere qualcosina in più – sull’universo e sulla nascita della coppia. Comunque, rimane una storia molto bella, che mi è piaciuto molto leggere!

Punto bonus: 0/1 La coppia scelta non era crack.

Totale: 34.4/39
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14/12/2019 20:35
 
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Settima classificata parimerito: La geniale imperfezione di Sherlock di __Koa


Grammatica e stile: 10/10 (grammatica: 5/5 + stile: 5/5)
L’uso della grammatica è perfetto, in una storia così lunga non ho riscontrato nessun errore salvo qualche refuso:
Quella volta sei morto con lui ed è da lui devi ripartire, qui e ora – refuso: manca il che, “è da lui che devi…”
Ma questa volta non lo ascolterai e non soltanto perché non puoi pensare lasciarlo – refuso: manca la preposizione a prima di lasciarlo.
Effetto0 – qui ti è scappato uno zero.
“Sentirmi in obbligato?” – refuso: c’è un in di troppo.
[…] e non lo consentirai neanche con te stesso – a invece di con

Lo stile mi ha conquistato: l’uso della punteggiatura è perfetto e le frasi sono tutte della giusta lunghezza. Il lessico è ricco e niente affatto banale e le ripetizioni sono tutte funzionali a enfatizzare i concetti portanti della storia. Tutte le frasi sono incisive, piene di significato e nessuna parola è lasciata al caso. Davvero un modo di scrivere degno di nota, a cui non posso attribuire che il punteggio massimo!

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Questo punto mi ha creato un po’ di problemi nella sua attribuzione. Il dottor Watson è perfetto: è ben riconoscibile sia nei pensieri che nel suo atteggiamento. Hai analizzato il suo punto di vista alla perfezione, facendone un’introspezione ricca, dettagliata e semplicemente splendida. Anche fugaci apparizioni come Mycroft e Lestrade sono IC, li ho quasi visti nella mia mente mentre leggevo. Il personaggio che meno mi ha convinta è però Sherlock. Ho considerato bene la sua figura è filtrata da John e che nel momento in cui diventa parte attiva è comunque dopo tutti gli eventi accaduti nella serie e nel pieno di una disintossicazione. Tuttavia, pur essendo globalmente IC, l’ho trovato un po’ troppo dolce e tranquillo rispetto al personaggio che siamo abituati a vedere. Si capisce il perché di questa breve trasformazione, ma tuttavia, forse per mancanza di un suo punto di vista, non l’ho trovata perfettamente coincidente.

Trama e originalità: 9.5/10
Ho letteralmente adorato il modo in cui hai ricostruito tutte le vicende viste nella serie in un’ottica Sherlock/John, rendendo assolutamente plausibile un loro graduale innamoramento che poggia dunque su basi solide e coerenti. Il tema della disintossicazione è trattato molto bene e tutta la lunga introspezione di John mira a portare a quel finale che appare così quasi naturale. Nulla manca in questa storia e il finale è giusto, essendo sufficientemente aperto per capire che la strada sarà ancora lunga in modo da non affrettare troppo le cose. L’unico appunto è per la scarsa originalità delle vicende in sé, anche se è giustificabile data la grande predominanza dell’introspezione.

Titolo: 2/3
Il titolo non è male: carino il rapporto tra genialità e imperfezione inserito in questo modo, che di fatto sono due tratti che rappresentano Sherlock. Tuttavia, considerata tutta la storia avrei preferito qualcosa di più incisivo e strettamente collegato a tutta la situazione vissuta. Forse un titolo che si concentrasse sui sentimenti di John o sul loro rapporto sarebbe stato più indicato (dato che Sherlock ha un ruolo piuttosto “secondario”).

Gradimento personale: 4.5/5
La Johnlock non è la mia OTP di Sherlock anche se mi incuriosisce abbastanza. Fatta questa premessa, devo dire che la storia mi ha stupita: hai reso davvero credibile il loro legame e, oltre alla costruzione della trama, lo stile è davvero splendido. Quello di cui ho sentito un pochino la mancanza è un punto di vista di Sherlock, la cui presenza mi avrebbe forse convinta del tutto. In ogni caso, una bellissima storia!

Punto bonus: 0/1 La coppia scelta non è crack.

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14/12/2019 20:37
 
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Settima classificata pari merito: Lo specchio dell’anima di inzaghina.EFP


Grammatica e stile: 9/10 [grammatica: 4.8/5 + stile: 4.2/5]
Non ho riscontrato errori grammaticali, solo qualche refuso e qualche ripetizione.
“Era solo una constatazione, tesoro” la rassicura Draco. “Se ha ereditato l’intelligenza di sua madre si rivelerà una rivale pericolosa in ambito accademico” aggiunge poi Draco – ripetizione di Draco non necessaria, in quanto già è chiaro chi è che sta parlando. (-0.1)
“Ricordati che le poltrone vicino al fuoco sono quelle che vengono occupate per prime, perché in Sala Comune fa piuttosto freddo in inverno e cerca di scegliere un letto lontano dalle finestre perché quella è la zona più umida delle camere, nonostante gli incantesimi riscaldanti…” aggiunge Draco – refuso: manca il punto al termine della frase.
Se Scorpius rimane stupito dalla bravura della sua avversaria, fa del suo meglio per non darlo a vedere, ma quando alla fine della partita Grifondoro ha vinto e lei ha segnato una volta in più di Scorpius la delusione è tanta.
Non è bravo a perdere, Scorpius. – qui ripeti tre volte “Scorpius” a breve distanza. Mentre il primo serve a cogliere il soggetto e la terza a enfatizzare, la seconda non ha alcun valore: senza quel “di Scorpius” la comprensione rimarrebbe intatta. (-0.1)
Smette di chiederselo in un pomeriggio piovoso del quarto anno, quando incontra i suoi occhi pieni di lacrime sopra il letto in cui è disteso il loro migliore amico: rimasto ferito per aver preso le difese di Scorpius. – Qui avrei messo la virgola, invece dei due punti.
[…] su quando finalmente ti desiderai a fare la prima mossa […] – refuso: deciderai.

Lo stile è sicuramente scorrevole, i periodi della giusta lunghezza, la punteggiatura usata molto bene. Una cosa che mi ha sicuramente colpito è stato il tuo modo di parlare degli occhi durante tutta la narrazione, e in particolare all’inizio dove hai descritto ogni personaggio proprio in base al colore degli occhi (Draco, Astoria, Scorpius e Rose) e dove hai usato spesso sinonimi. Ci sono dei termini lessicali particolari come “celiare” e “arrischiarsi”, la cui scelta mi è piaciuta, tuttavia devo farti come appunto la frequenza di questi termini (anche se non in maniera troppo ravvicinata): essendo termini inusuali tendono a essere ricordati e dunque il lettore percepisce chiaramente la ripetizione. Una cosa che, purtroppo, invece non mi è piaciuta è il fatto che nelle parti dialogiche (che rappresentano più o meno la metà del testo globalmente), le battute sono sempre accompagnate da una spiegazione su chi è che sta parlando e in che modo lo fa, cosa che non sempre è necessaria e che va a rompere l’immediatezza del testo, appesantendo un po’ la lettura.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Rose e Scorpius sono dei personaggi su cui si sa poco, essendo della nuova generazione, dunque li ho considerati come se fossero dei personaggi originali (di cui però ben conosciamo i rispettivi background). Entrambi sono caratterizzati molto bene e anche indagati introspettivamente: al termine della lettura, di ognuno dei due sappiamo riconoscere il carattere, i punti di forza e quelli di debolezza, così come la natura del rapporto tra loro in ogni fase. Ho apprezzato anche come il carattere, pur senza essere snaturato, si sia evoluto da una scena all’altra, segno della maturità che entrambi hanno subito. Menzione speciale per Draco e Astoria nella scena iniziale che mi sono piaciuti molto.

Trama e originalità: 8.5/10
La trama è articolata molto bene e ha come fulcro proprio la costruzione di questa coppia, mostrandoci l’evolversi del loro rapporto dal primo sguardo davanti al binario 9 e tre quarti, fino al primo bacio. Mi piace molto la divisione in scene, i salti temporali sono tutti funzionali e ogni passo risulta coerente. Il problema della storia è che, purtroppo, considerati i personaggi, l’ho trovata da un punto di vista di narrazione di eventi fin troppo semplice. Esistono molte storie sulla Nuova Generazione e tu non hai proposto nulla di veramente nuovo. L’amicizia che si evolve in amore, la rivalità tra case (portata sul campo di Quidditch), la presenza di Albus come ponte di collegamento e la gelosia che spinge alla confessione: questi sono tutti temi abbastanza visti (relativamente alla coppia e alle fanfiction sulla saga), per cui oltre che la mancanza di qualcosa di originale, c’è anche la presenza di troppo luoghi comuni. Non fraintendermi: la storia funziona benissimo ed è articolata bene, ma avendo previsto come parametro l’originalità, non posso non tenere conto di questa pecca.

Titolo: 3/3
Gli occhi sono lo specchio dell’anima e gli occhi sono al centro davvero della storia, rappresentando il filo conduttore della vicenda da te raccontata. E’ poi presente anche la stessa frase con l’espediente di una frase di Astoria. Non è molto originale, è vero, ma nessun altro titolo sarebbe stato perfetto come questo.

Gradimento personale: 4.5/5
Mi piace come scrivi, mi piace come hai organizzato la trama e ho amato davvero la caratterizzazione dei personaggi, oltre che il filo conduttore degli occhi. Peccato per la ridondanza delle parti paratestuali dei dialoghi e per la scarsa originalità dello sviluppo della trama.

Punto bonus: 0/1 La coppia scelta non era crack.

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14/12/2019 20:38
 
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Sesta classificata: Oh, thinking ‘bout our younger years (we were young, wild and free) di DakotaDeveraux


Grammatica e stile: 8.4/10 [grammatica: 3.6/5 + stile: 4.8/5]
Primo capitolo
[…] e sua madre - non gli era sembrato il caso di far preoccupare sua madre, non sarebbe neanche andato a quella stupida festa se il papà di Fred non avesse insistito così tanto per portarlo. “E’ solo un bambino” aveva detto il Signor Andrews a sua madre – ed FP si era ricordato di tutte le volte in cui aveva dimenticato di esserlo. – Qui c’è un problema nell’incidentale tra i trattini. L’incidentale dovrebbe specificare una situazione ma il periodo dovrebbe essere comprensibile anche rimuovendola. Non è questo il caso, dove il soggetto “sua madre” resta privo di complemento. (-0.2)
sé stessa – se stessa. Questa forma errata compare molte volte dunque, indecisa tra il contarlo una sola volta oppure tutte le volte, ho optato per una via di mezzo, togliendo un -0.3 globale.
glie ne – refuso: gliene
“E questo cosa centra con me?” – c’entra, il verbo non è “centrare” ma “entrarci” (-0.1)
Dopo i periodi nelle parentesi non metti mai il punto, lasciando l’ultima frase priva di segno di punteggiatura conclusivo. Ho tolto -0.3 globale.
Ti segnalo inoltre E’, la cui forma corretta è invece la E maiuscola accentata che si ottiene tramite una precisa combinazione della tastiera. Non ho tolto alcun punto per questo.
Secondo capitolo
l a ragazza – refuso: la ragazza
“Penso che dovresti andartene” – spesso dimentichi di mettere il punto dopo il discorso diretto. E allo stesso modo, prima di un discorso diretto, dimentichi il punto nella frase precedente. Non te lo segnalo tutte le volte e scalo un -0.3 globale.
Terzo capitolo
ad FP – in questo caso la d è proprio sbagliata perché precede una consonante (anche se capisco che la pronuncia ti abbia ingannato). (-0.1)
può affrontare la sua rabbia, il suo odio, la sua impulsività – erano tutte cose che aveva già visto, eppure l’idea di un FP disperato la terrorizza come nulla al mondo. – qui c’è un problema con i trattini, l’incidentale infatti dovrebbe fermarmi prima di eppure, dato che l’aggiunta che si può eliminare è “erano tutte cose che aveva già visto”, mentre la frase successiva è una parte imprescindibile del periodo, che non va a specificarlo ma proprio a completarlo. (-0.1)
prima che Alice confessi ed espella – refuso: espelli
prima sia troppo – refuso: prima che sia troppo

Lo stile mi piace molto, il lessico è sempre molto appropriato, e il modo in cui organizzi le frasi e utilizzi corsivi e trattini è sempre molto incisivo e funzionale. La lettura è scorrevole, il ritmo è rapido e l’attenzione del lettore è davvero catturata dall’inizio alla fine. L’unico appunto è per qualche piccola imprecisione nell’uso della punteggiatura, in particolare per un eccesso nell’uso delle incidentali nei trattini perché, se usati impropriamente (come nelle volte che ti ho segnalato), vanno a spezzare il periodo in modo grammaticalmente scorretto.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Sia Alice che FP sono riconoscibili come personaggi e ben indagati a livello introspettivo e psicologico. Tuttavia ci sono alcune tue scelte a livello di trama che non mi sono sembrate, non dico IC, ma per lo meno sufficientemente spiegate. Mi riferisco alla relazione tra FP e Hermione che è legata a una volontà da parte di FP di volere qualcosa di più dalla vita e lasciarsi alle spalle il SouthSide – atteggiamento che sarebbe più in linea con Alice che con FP. Tuttavia, se su questo punto hai offerto una spiegazione e può rappresentare una sorta di parentesi non svelata della trama canonica dato che poi FP si riavvicina al suo mondo, la successiva svolta della trama non è secondo me approfondita quanto avrebbe meritato. Nel secondo capitolo, infatti, mentre Alice e FP hanno una relazione tira e molla conforme al canone, lei scopre di essere incinta ma non lo rivela a FP. Sceglie però di rivelarlo senza esitazioni a Hal, un ragazzo appena conosciuto e ci rimane male quando lui le dice di non essere pronta a essere madre. Ora, l’idea che mi ero fatta guardando la puntata del passato è che FP non aveva mai dato una dimostrazione a Alice e che lei si era allontanata da lui alla scoperta della gravidanza perché aveva intuito come non avrebbe mai potuto aiutarla. Nella tua storia invece, FP parla del futuro, spinge Alice a sfruttare possibilità di studio e dimostra di tenere a lei, per cui sembra strano sia il fatto che scelga di parlare a Hal piuttosto che a lui, sia lo stesso avvicinarsi a Hal. Si capisce che questa nuova attrazione è dovuta alla grande differenza tra i due ragazzi, ma la differenza che tu narri nei fatti non si mostra. FP è sempre premuroso, mentre Hal dice cose sbagliate, perché dunque Alice ha mantenuto il segreto fino alla fine? Non dico che sia una versione sbagliata del loro passato, anzi può essere una lettura interessante, ma avresti dovuto secondo me soffermarti di più nello spiegare queste scelte. Infatti, nel momento in cui Alice confessa a Hal di essere incinta, scrivi che Alice si accorge della stranezza della situazione, ma dopo aver rilevato questa stranezza, vai oltre e non spieghi il motivo che c’è dietro.

Trama e originalità: 10/10
Hai messo in atto un progetto ardito, cioè quello di ricostruire l’intera storia d’amore tra Alice e FP, e devo proprio dire che, a parte le perplessità che ti ho fatto notare nel punto precedente, questa tua idea funziona. La trama è costituita da tante brevi scene che raccontano i due personaggi dal loro primo incontro da bambini fino agli eventi della terza stagione, chiudendosi secondo me in un momento molto azzeccato, laddove continuare oltre non avrebbe avuto molto senso nell’ottica di ricostruzione. Inoltre, al di là dell’ottimo lavoro che hai fatto nell’incastrare le varie parti, alcune scene – principalmente quelle del primo capitolo che vedono Alice e FP bambini – sono molto originali.

Titolo: 3/3
Il titolo è davvero molto azzeccato e la scelta della canzone è molto appropriata rispetto alla storia. La lunghezza è ben giustificata, perché il richiamo tra parentesi va a rispecchiare davvero il carattere di Alice e FP da giovani, quando erano proprio giovani, selvaggi e liberi. Ottimo lavoro!

Gradimento personale: 4.8/5
Ho amato il modo in cui hai offerto delle pennellate di tutta la storia pregressa di FP e Alice, fin da bambini. Ho sempre voluto leggere qualcosa del genere su di loro e il tuo stile piacevolissimo ha reso la storia a me ancora più cara. Se non fosse stato per le perplessità riguardanti il comportamento dei personaggi (o più che altro la sbrigatività nello spiegarli), ti avrei dato sicuramente il punteggio pieno.

Punto bonus: 0/1 La coppia scelta non era crack.

Totale: 35.2/39
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14/12/2019 20:40
 
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Quinta classificata: Forse di Silkworm25 - Premio speciale Miglior Coppia



Grammatica e stile: 9.4/10
(grammatica: 4.6/5 + stile: 4.8/5)
Sé stesso – se stesso (-0.1)
[…] avvenne quando; seduto sul Trono di Spade, il cadevere di Aerys […] – refuso: non il punto e virgola ma la virgola.
I dialoghi: hai scelto i trattini per rendere le battute, ma ci vuole uno spazio grafico sempre prima del trattino (nel caso di chiusura) e dopo il trattino (nel caso di apertura). Inoltre, non tutte le battute che non sono rette da un verbo terminano con un segno di punteggiatura forte. -0.3 globale.

Lo stile è davvero molto piacevole: i periodi sono brevi e tra loro collegati in modo da formare un testo davvero molto coeso e coerente. Il lessico è molto adatto alle vicende e ai personaggi, quindi hai saputo trovare un buon misto tra l’eleganza tipica dell’ambientazione medievale fantasy e di fatto il modo molto semplice di pensare e di esprimersi di Jaime, che pur essendo un cavaliere, è istintivo e uomo di spada più che di penna. Molto buona anche la divisione grafica dei paragrafi, soprattutto quello iniziale e quello finale in corsivo che tra loro sono collegati e che fungono da cornice a tutto il testo. Le ripetizioni sono tutte inserite per enfatizzare concetti e contribuiscono a creare quella coesione del testo di cui ti parlavo.
Non ti assegno il punteggio pieno per via di alcune virgole che, secondo me, non sono inserite nel punto giusto (non nel punto necessariamente sbagliato, infatti non le ho segnate come errori grammaticali, però le avrei disposto in modo diverso per una comprensione più chiara). Esempio: “Catelyn Tully non esisteva più, era diventata Catelyn Stark e se a stento poteva dire di conoscere la prima, la seconda gli era totalmente estranea”. In questa frase avrei aggiunto una virgola prima di “se” per rendere più chiaro il passaggio.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Trovo che tu abbia fatto un lavoro eccellente nella caratterizzazione dei personaggi: Jaime è coerente con se stesso in quella discrepanza tipica di lui tra i pensieri (umani, romantici in un certo senso, e compassionevoli) e le azioni (appare arrogante e tagliente, specialmente nell’incontro nelle carceri). Catelyn la vediamo in modo indiretto ma è assolutamente la donna che abbiamo conosciuto nella serie: è austera, severa, diffidente, eppure così piena d’amore per i suoi figli da non esitare a sacrificarsi per loro. Hai motivato bene le scelte di entrambi e sono IC nelle scene in cui si confrontano direttamente, perfino nella loro versione da bambini. A proposito di questo, una menzione speciale la merita la tua caratterizzazione di Cersei bambina: l’ho trovata davvero perfetta.

Trama e originalità: 10/10
L’articolazione della trama funziona, si basa su momenti concreti e canonici (la possibile unione tra le loro famiglie da bambini, l’incontro nelle prigioni) e di fatto si presenta come un insieme di momenti in cui Jaime si è ritrovato a pensare a Catelyn. Non hai proposto cose assurde e l’originalità sta proprio nel modo in cui hai costruito ogni dettaglio e hai saputo inserire momenti di connessione motivati e plausibili (come la bellissima scena in cui da bambini Catelyn gli dice che è un vero cavaliere). Un ottimo lavoro!

Titolo: 2/3
Il titolo non mi ha convinto. Rispecchia sicuramente ciò che racconti: la loro relazione è un “forse”, uan possibilità che non si sarebbe mai realizzata e lo specifichi nel finale (forse è infatti l’unica parola della storia). Come titolo però è troppo semplice e banale preso in se stesso, specialmente perché e questo “forse” tranne che nel finale non è ripetuto nel corso del testo.

Gradimento personale: 5/5
Questa storia mi è piaciuta davvero tanto, l’ho letteralmente amata. Avrei voluto leggere da sempre qualcosa su questa coppia, ma tu hai superato le mie aspettative offrendo delle missing moment che non avevo immaginato e punti di contatto funzionali. Lo stile poi mi è piaciuto tantissimo. Complimenti e grazie per averla scritta!

Punto bonus: 0/1 La coppia scelta non è crack.

Totale: 36.4/39

Premio speciale Miglior coppia: In questo premio speciale confluiscono vari parametri: la caratterizzazione dei personaggi, la presenza effettiva della coppia all’interno della storia, il modo in cui è stata sviluppata, l’originalità e – non di meno – il gradimento personale. Non avevi un compito facile, ma sei riuscita a far funzionare un avvicinamento tra questi due personaggi da un punto di vista sia fisico che psicologico, senza mai farli cadere nell’OOC e puntando sul piano introspettivo. La scena che in assoluto mi ha convinta è stata la scena tra bambini in cui giocano: è plausibile, i personaggi sono loro nonostante la versione infantile, ed è qualcosa che ha superato le mie aspettative.
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14/12/2019 20:42
 
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Quarta classificata: Una completa perdita di tempo di blackjessamine


Grammatica e stile: 9.7/10 [grammatica: 5/5 + stile: 4.7/5]
[…] fu solo quando un’Hermione Granger del tutto ristabilita gettò le braccia al collo di Harry Potter di Ron […] – refuso “di Harry Potter e di Ron”
Professro Vitious – refuso: professor Vitious
Ti faccio i complimenti per l’uso impeccabile della grammatica, non avendo riscontrato nessun errore né di tipo grammaticale, né nell’uso della punteggiatura.

Per quanto riguarda lo stile, ormai sai già quanto io adori il tuo modo di scrivere: la lettura risulta sempre fluida, leggera e scorrevole – nonostante il lessico sia tutto fuorché banale, ma anzi va ad arricchire e rendere speciale ogni parte del testo. Tuttavia, il motivo per cui ho scelto di toglierti qualche punticino è per la lunghezza eccessiva di alcuni periodi dove, pur essendo perfettamente chiara la comprensione grazie alla punteggiatura sempre corretta, la lettura risulta un po’ meno scorrevole rispetto al resto del testo.
Per farti un esempio: “Non lo sapeva, Percy, che cosa fosse quel bisogno costante di incrociare i suoi occhi luminosi, di ascoltare la sua voce allegra o di illuminarsi d’orgoglio ogni volta che lei sorrideva alle sue parole, non lo sapeva, ma non aveva la minima intenzione di rinunciarvi”. Il periodo è chiarissimo, ma dato che è già lungo di suo, sarebbe stato forse meglio inserire un punto prima del secondo “non sapeva”, avendo anche forse l’implicito risultato di rendere più evocativa la frase.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Sia Percy che Penelope sono caratterizzati alla perfezione, oltre che indagati molto bene a livello introspettivo. Ho apprezzato molto come la caratterizzazione non sia passata solo a livello caratteriale, ma anche tramite modi di fare, abitudine e aspetto fisico, che rendono questi due personaggi minori (specialmente Penelope) davvero “a tutto tondo”. Sebbene la prospettiva sia quella di Percy, i pensieri e i sentimenti di Penelope si intuiscono perfettamente e quindi sei stata bravissima anche a trattare questa tecnica dell’”introspezione indiretta”.

Trama e originalità: 9.5/10
Mi piacciono molto le trame che si dispiegano su un ampio temporale ampio e che raccontano una storia dall’inizio alla fine, senza lasciare buchi e domande aperte: questo è precisamente ciò che tu hai fatto con questa one-shot. Hai raccontato lo sviluppo della storia d’amore tra Percy e Penelope dal momento in cui lui la nota fino a quando decide di rivelare la loro relazione segreta. La costruzione della coppia è stata per davvero il fulcro della storia, quindi nulla da eccepire neanche su questo punto. Hai proposto dei missing moment incastrandoli alla perfezione nella trama canonica, presentando dunque qualcosa di semplice che va a dare una lettura più attenta di ciò che è già noto. L’originalità non era dunque necessaria, tuttavia devo dire che, anche se l’organizzazione della storia e la trama funzionano benissimo, non c’è qualcosa di davvero originale per cui ho deciso di toglierti mezzo punto.

Titolo: 3/3
Il titolo l’ho trovato completamente azzeccato: si adatta al carattere di Percy, è il leitmotiv della storia (venendo ripetuto più volte) e viene poi ribaltato con la decisione del ragazzo di svelare la relazione e rendersi conto che la sua relazione con Penny “non è una perdita di tempo”. Ottima scelta!

Gradimento personale: 4.5/5
La storia mi è piaciuta molto. Sei molto brava a caratterizzare i personaggi, a narrare trame e hai un modo di scrivere che amo. Non ho mai capito molto cosa ci fosse di interessante da scrivere o leggere sulle coppie canon, grazie ai tuoi scritti mi ritrovo sinceramente a ricredermi!

Punto bonus: 0/1 La coppia scelta non era crack.

Totale: 36.7/39
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Post: 1.394
Giudice*****
14/12/2019 20:43
 
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Terza classificata: One second away di Marika Ciarrocchi


Grammatica e stile: 9/10 (grammatica: 4.5/5 + stile: 4.5/5)
Lei si spolverò i vestiti accingendosi a dire delle parole gentili per rassicurare lo sconosciuto, ma si rese presto conto che non si trattava di uno sconosciuto. – Questa frase suona male, per via della ripetizione della parola “sconosciuto”. Avresti potuto sostituirla con un sinonimo, oppure ancora meglio aggiungere un “affatto” prima del secondo sconosciuto in modo da enfatizzare il concetto. Dato che è una “mezza ripetizione” ho scelto di togliere -0.1
In quel esatto momento – refuso: in quell’esatto momento
Infondo – in fondo (-0.1)
Di non rivedere a mia famiglia – refuso: la mia famiglia
Ogni frase di dialogo che non è seguita da un verbo che la regge va chiusa con un punto fermo. Questo uso della punteggiatura manca in tutti i dialoghi, dunque – 0.3 globale.

Lo stile è semplice, come il lessico: entrambe le scelte sono globalmente adatte al contesto della storia e ai personaggi. La lettura è veloce, scorrevole, grazie anche alla giusta lunghezza dei periodi e a un uso corretto della punteggiatura all’interno di essi. Non ci sono frasi particolarmente incisive (da un punto di vista di forma) in linea con la semplicità della storia, se non l’ultima che è una perfetta conclusione a tutto e va a “impreziosire” il racconto.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10
Premetto che stabilire un punteggio su questo punto non è stato affatto semplice. Emily mi è parsa sicuramente molto IC e la sua introspezione è stata ben indagata in maniera plausibile. Per Will è stato più difficile per via della sua minor presenza della serie. Tuttavia, credo che anche con lui tu abbia fatto un buon lavoro: non ti sei sbilanciata molto sulla sua personale introspezione, ma hai preferito far emergere il suo punto di vista più che altro attraverso il dialogo e le azioni – una scelta in qualche modo “furba” e azzeccata. In tutto ciò il loro modo di approcciarsi l’uno all’altra è in linea con quanto visto nella serie e anche il loro progressivo avvicinamento. I due personaggi risultano IC sia in se stessi che nel rapporto tra loro. Avrei preferito però un po’ di introspezione, non lo nego, soprattutto dal punto di vista di Will.

Trama e originalità: 10/10
La trama si articola in alcune “scene mancanti” lontane dal mondo lavorativo dove Will e Emily si incontrano. Mi è piaciuta molto la scelta di utilizzare la situazione della corsa come occasione per far partire la vicenda perché è un’attività che è in piena linea con i personaggi e con tutta la serie TV, dunque è qualcosa che effettivamente potrebbe succedere. Il richiamo all’episodio della bomba e la decisione di Will di invitarla per un caffè per “sdebitarsi” è perfetta: hai saputo sfruttare perfettamente l’unico vero momento di connessione tra questi due personaggi così lontani. Anche la conclusione è perfetta: non avviene nulla di avventato, i due capiscono di provare qualcosa l’uno per l’altra ma la cosa si limita a rimanere taciuta… Sembra quasi qualcosa che davvero potrebbe essere avvenuto dietro le scene della serie. La trama è perfetta e molto originale, così come la costruzione della coppia che è il fulcro della vicenda ed è trattata molto bene, nonostante il racconto non sia molto lungo.

Titolo: 3/3
Il titolo è perfetto. In sé suona bene e incuriosisce il lettore, ma soprattutto è perfettamente adatto alla storia. La questione del secondo richiama infatti i vari momenti della storia (i loro incontri mattutini e anche l’esplosione della bomba che ha “creato” il loro legame).

Gradimento personale: 4.7/5
La storia funziona, la coppia così come organizzata è credibile. Mi è piaciuto molto leggere qualcosa su di loro in una maniera che fosse davvero plausibile. Hai saputo organizzare bene tutti gli input dati della serie e non ho potuto che apprezzare lo studio che c’è stato dietro. Davvero un ottimo lavoro!

Punto bonus: 1/1 La coppia scelta era crack.

Totale: 37.2/39
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