Stampa | Notifica email    
Autore

Sito con materiale per cineprese Super 8

Ultimo Aggiornamento: 18/10/2019 10:06
Email Scheda Utente
Post: 154
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
05/10/2019 10:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anni fà qui c'era il link di un sito che vendeva lenti o filtri per vari modelli di cineprese Super 8, non ricordo il nome del sito e non riesco a trovare il post dove c'era il link. Qualcuno può aiutarmi?
fabio '80
Email Scheda Utente
Post: 154
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
05/10/2019 13:58
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Trovato, è TUTTO FOTO. Mi serve un filtro per eliminare quell'effetto incandescenza e aumentare i contrasti nelle immagini nel caso di forte luce solare. Insomma, un filtro anti raggi ultra violetti di diametro 43. Avete consigli su quale io debba acquistare?
[Modificato da fabio '80 05/10/2019 14:08]
fabio '80
Email Scheda Utente
Post: 43
Città: ZELO BUON PERSICO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
17/10/2019 00:56
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Fabio, non mi è chiaro a cosa ti riferisci con quel "effetto incandescenza" (mi verrebbe da pensare alle riprese a colori girate in interni con una forte dominante calda perché magari si è lasciato inserito nella cinepresa il filtro arancio di conversione), ma poi parli di aumentare i contrasti dell'immagine nella forte luce solare, quando questa già di per sé crea forti contrasti. Infine, sembrerebbe che risolveresti il tutto con un filtro UV.
Se posso, provo a darti alcune indicazioni di massima:
Se giri a colori, il filtro più interessante è il polarizzatore (PL), opportunamente ruotato rende più saturo il colore del cielo azzurro e del paesaggio in generale, eliminando i riflessi dalle superfici e, in parte, "bucando" anche il velo atmosferico quando le giornate non sono particolarmente terse. Il massimo effetto l'ottieni con il sole a 90° rispetto all'asse di ripresa. Inutile, anzi dannoso (come tutti i filtri), in controluce.
Attenzione però all'esposizione automatica della cinepresa, che può venire falsata dall'azione del polarizzatore sulla fotocellula. Per cui è conveniente effettuare la misurazione dell'esposizione senza filtro, bloccarla in manuale e aprire di un paio di diaframmi quando rimonti il "pola".
Il filtro UV è senz'altro più pratico perché non assorbe luce, elimina le dominanti violacee nel cielo quando si è al mare o in alta montagna e (forse) toglie un po' di foschia.
Se giri in bianconero, una riduzione della foschia (e cieli scuri quando è sereno) la puoi ottenere con un filtro rosso o, in misura più attenuata, arancio. (Tieni presente che un filtro colorato - usato con pellicola bianconero - schiarirà i soggetti con colori simili e scurirà al massimo i suoi complementari. Ad esempio: con un filtro rosso, una mela rossa apparirà bianca e la sua foglia verde apparirà nera.

Per la reperibilità dei filtri, soprattutto se come nel tuo caso (43mm) di dimensione diversa da quelli tipicamente fotografici, il mio consiglio, se non li trovi fortuitamente sulle bancarelle dell'usato, è quello di acquistarne uno di buona qualità con un comune diametro di 49mm presso un negozio ben fornito, o in rete, insieme a un anello adattatore ("step-up") 43<49mm. Probabilmente ti costa meno che ordinare un filtro attualmente "fuori standard" e l'anello ti può servire per provare con facilità filtri di vario tipo.
Email Scheda Utente
Post: 155
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
17/10/2019 14:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao, grazie mille per avermi risposto e per i consigli molto tecnici. Per incendescenza intendo quando i riflessi della luce solare o di un faro molto potente negli interni tendono a cancellare i contorni delle figure con un effetto di colore molto chiaro ed eccessivo che sembra che esca fuori dai contorni della figura, tipo con riflessi binchi sui capelli che eliminano i contorni fra testa e sfondo o visi molto pallidi quasi bianchi negli interni con un faro molto potente che quasi cancella i lineamenti dei volti.
fabio '80
Email Scheda Utente
Post: 44
Città: ZELO BUON PERSICO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
17/10/2019 15:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Mi sembra più un problema di esposizione, come se la cinepresa non riuscisse a chiudere sufficientemente il diaframma.
Dando per scontato che la tua cinepresa espone correttamente quando sei in condizioni di luce "normali", i motivi potrebbero essere:
- perché l'intensità della luce è molto forte e hai in macchina una pellicola molto sensibile. Allora può essere utile un filtro grigio neutro (ND = Neutral density)ce ne sono di varie gradazioni e si comportano come un occhiale da sole.
- i dettagli cui fai riferimento occupano una piccola percentuale dell'inquadratura, che magari non è così illuminata (per esempio, un attore sul palco del teatro, illuminato da una luce spot, è immerso in uno sfondo scuro, se lo riprendi a figura intera l'esposimetro della macchina, che fa una lettura media, verrebbe influenzato dallo sfondo scuro e sovraesporrebbe il volto dell'attore. Puoi rimediare zoomando sul volto, rilevare l'esposizione, e bloccarla in manuale quando ricomponi l'inquadratura che desideri.
Email Scheda Utente
Post: 156
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
17/10/2019 18:18
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Questo filtro grigio va bene sia per il colore sia per il bianco e nero? L'effetto che ho descritto me lo ha dato con pellicola Kodachrome 40 quando c'era una forte luce solare.
fabio '80
Email Scheda Utente
Post: 45
Città: ZELO BUON PERSICO
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
18/10/2019 10:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

40 iso (asa) non sono tanti, in teoria la cinepresa doveva poterla esporre correttamente. Però se l'hai girata in tempi recenti e fatta sviluppare in bianconero, può darsi che tu abbia dovuto sovraesporla intenzionalmente per sopperire alla caduta di sensibilità dovuta all'invecchiamento della pellicola e... magari hai esagerato un po'?
L'esempio che ti ho fatto, cioè soggetto molto illuminato e presenza di grandi parti in ombra nell'inquadratura non calza con le tue riprese che presentano la sovraesposizione che lamenti?

I filtri ND essendo appunto neutri funzionano indifferentemente con il colore e il bianconero.
Sono contrassegnati con la sigla ND seguita da un numero che indica il fattore di prolungamento dell'esposizione o, se preferisci, quanta luce assorbe.
Per es.: ND8 indica che se vuoi ottenere l'esposizione corretta con il filtro montato devi moltiplicare x8 volte l'esposizione rilevata senza filtro (1" = 8", 1/30" = 1/4") si usano molto in fotografia quando vuoi prolungare il tempo di esposizione in pieno giorno e ottenere quell'effetto di acqua "setosa" nelle immagini di cascate e di moti ondosi nelle marine, oppure, per rendere meno invadente la presenza di persone o veicoli in movimento in un paesaggio urbano, ecc.
In rete trovi facilmente delle tabelle con i vari assorbimenti per i vari tipi di filtro (ND2, ND4, ND8, ND64...).
Tieni anche presente che un filtro polarizzatore è come assorbimento equivalente a un ND4, cioè ti porta via un paio di diaframmi, che potrebbe essere quella giusta misura per contenere l'eventuale errore di esposizione della cinepresa.
In questo caso, effettuata la misurazione senza filtro - nel tipo di scena che ti crea problemi - la blocchi in manuale e montando il filtro questa risulterà sottoesposta di 2 diaframmi.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:34. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com