efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva

Personaggi da indovinare – "Be my Valentine" Edition

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2020 11:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
02/10/2019 09:26
 
Quota

scadenza iscrizioni e consegne: 15 dicembre 2019 – non prorogabile



PERSONAGGI DA INDOVINARE – “BE MY VALENTINE” EDITION





 

 

Buongiorno a tutti, e benvenuti a questo concorso che, in realtà, si ispira a una tipologia di contest piuttosto fortunata qui sul forum: la prima edizione credo risalga a  Ginevra Corvino, mentre l’ultima edizione (nonché la prima e unica a cui io abbia partecipato è questa indetta da S.Elric.

 

Per chi non sapesse di che cosa si tratta, lo scopo di questo concorso è far indovinare l’identità di un personaggio misterioso attraverso una drabble (dunque una storia compresa fra le 90 e le 110 parole) in cui tale personaggio non viene mai esplicitamente nominato.

 

In questa edizione specifica, però, ho deciso di dare a tutte le drabble un filo conduttore: ricordate la geniale idea di Allock di riempire la scuola di gnomi/Cupido, allo scopo di spedire messaggi di San Valentino, ottenendo questi splendidi risultati?

 

“Occhi verdi e lucenti di rospo in salamoia

 

Capelli neri e lucidi come di corvo in volo

 

Vorrei che fosse mio — quale divina gioia! —

 

L’eroe che ha sgominato del Mago Oscuro il dolo."

 

Ecco, quello che vorrei è che voi scriveste un biglietto di San Valentino a un personaggio misterioso (o, come da tradizione, un oggetto, un luogo, un incantesimo, quel che vi viene in mente, insomma, purché il risultato sia sensato). Ciò che dovrete indovinare in questa edizione, dunque, sarà il destinatario delle varie lettere d’amore: poco importa infatti che si tratti di messaggi completamente anonimi (come quello di Ginny) o che si riesca a risalire anche al mittente, ciò che conta è la lettera contenga gli indizi (di qualsiasi tipo) per arrivare a cogliere chi sia il suo destinatario.

 

Per fare un esempio molto sciocco e molto brutto, ammettiamo che vogliate mandare un biglietto di San Valentino a Ninfadora Tonks; il mittente potrebbe essere anonimo e del tutto ininfluente, come in questo caso:

 

“Ti amo perché i tuoi capelli sono corti, ispidi e rosa”

 

Oppure si potrebbe arrivare alla soluzione grazie a dei riferimenti alla relazione con il mittente, come ad esempio:

 

“Grazie per avermi sposato nonostante io sia vecchio, povero e licantropo”

 

Chiaramente, avete carta completamente bianca per quanto riguarda genere e atmosfera: potete mantenere il tono leggero e ironico da filastrocca, oppure scrivere una lettera piena di angst: insomma, sentitevi liberi di esprimervi come meglio credete. L’unica limitazione, trattandosi di storie che tutti gli altri partecipanti dovranno leggere, è quella riguardante il rating: non saranno infatti accettate storie a rating rosso.

 

Spero che sia tutto chiaro e, nel caso abbiate dei dubbi, non esitate a contattarmi (e, in ogni caso, se fosse la prima volta che partecipate a questa tipologia di contest, vi consiglio di dare uno sguardo alle scorse edizioni: è tutto molto più semplice di quanto possa sembrare spiegandolo).

 

PRIMA FASE:

 

La vostra drabble deve essere scritta e inviata entro il 15 dicembre 2019.

 

Una volta scritta la vostra storia, vi chiedo di non pubblicarla subito: inviatela all’indirizzo e-mail blackjessamine@libero.it , aggiungendo dopo il testo della storia (perché anche io, inizialmente, voglio divertirmi a indovinare) il seguente specchietto:

 

Nickname sul forum e su EFP:

 

Titolo della storia:

 

Genere:

 

Rating:

 

Destinatario:

 

Prima di proseguire con la spiegazione della seconda fase, però, ecco a voi lo schema di ciò che accetto e ciò che non accetto:

 

ACCETTO: 

 

storie inedite

 

Rating: verde, giallo, arancione

 

Generi: tutti tranne quelli presenti in “non accetto”

 

Lunghezza: drabble *contatore

 

Coppie: tutte tranne quelle presenti in “non accetto”

 

Note: tutte tranne quelle presenti in “non accetto”

 

NON ACCETTO:

Storie edite

 

Rating: rosso

 

Generi: erotico, song-fic, demenziale

 

Lunghezza: flash, one-shot, long

 

Coppie: crack-pairing

 

Note: AU, cross-over, lemon, moviereverse, nonsense, OOC, traduzioni e what-if?

 

Tutto ciò che viola il regolamento di EFP

 

Tutto ciò che non è coerente con il canon*

 

*questo perché, trattandosi di un contest “ad enigmi”, inserire elementi non canon butterebbe fuori strada gli altri partecipanti, minando la base del gioco.

Vi ricordo inoltre che questo è il contaparole di riferimento: lui conteggia come parole anche i segni grafici come i trattini (–), gli asterischi (*) eccetera: voi sottraeteli al conteggio finale. 

SECONDA FASE:

 

Allo scadere della prima fase del contest, il 16 dicembre 2019 io pubblicherò in questa discussione, in forma anonima, tutte le vostre storie.

 

A questo punto voi avrete venti giorni per indovinare tutti i destinatari misteriosi. Le soluzioni andranno inviate sempre all’indirizzo e-mail blackjessamine@libero.it entro e non oltre il 5 gennaio 2020. Vi chiedo la cortesia, nel mandarmi le soluzioni, di seguire l’ordine di pubblicazione che userò qui, per una mera questione organizzativa mia quando andrò a compilare i miei schemi. Se ne avete voglia, potrete anche aggiungere due righe (due, vi prego,) per spiegare i ragionamenti che vi hanno portato a dare una determinata soluzione, così da avviare un po’ di “dibattito” quando pubblicherò le soluzioni.

 

Quando tutte le vostre risposte mi saranno pervenute, io pubblicherò qui in discussione le soluzioni corrette e le vostre ipotesi. Voi, a questo punto, potrete (e dovrete) pubblicare la vostra storia su EFP, ricordandovi (pena, da regolamento, l’esclusione dal contest) di pubblicare in discussione il link.

 

Infine, io pubblicherò le vostre valutazioni, che stilerò secondo la seguente griglia di valutazione:

 

GRAMMATICA E RESA STILISTICA: X/10

 

Ricordate che state scrivendo storie molto brevi, dove ogni sbavatura risalta in maniera particolare.

 

COSTRUZIONE DELL’ENIGMA: X/20

 

Il punto di questo contest, secondo me, è cercare di mantenersi in equilibrio: il destinatario della vostra lettera non dev’essere scontato e riconoscibile dalla prima frase, ma devono esserci gli elementi che riconducono a lui (anche nascosti, anche introvabili, anche cervellotici, ma ci devono essere).
IC E CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI: X/10
TITOLO: X/5

 

GRADIMENTO PERSONALE: X/5

 

TOTALE: X/50

 

 

 

Infine, passiamo ai premi: contrariamente al mio solito, i premi saranno potenzialmente molti, dunque mi riservo di recensire solo drabble e flash pubblicate nel fandom di Harry Potter. Se non doveste avere storie eleggibili, non sono tenuta a rilasciarvi il premio. Se invece le recensioni premio da rilasciare dovessero essere un numero congruo (meno di otto, indicativamente) mi riservo di ampliare il range di storie eleggibili, comprendendo anche one-shot sulle 6.000 parole.

 

PRIMO CLASSIFICATO: 1 recensione premio

 

PREMIO “LE SO TUTTE”: una recensione premio a chiunque indovini tutti i personaggi (o, in alternativa, al concorrente o ai concorrenti che indovineranno il più alto numero di personaggi)

 

PREMIO “L’UOMO INVISIBILE”: una recensione premio all’autore della storia indovinata da meno persone

 

PREMI FACOLTATIVI: questi premi saranno rilasciati a mia discrezione, solo nel caso ci siano storie meritevoli in tal senso.

 

PREMIO “BEST FLUFF”: alla migliore storia fluff

 

PREMIO “BEST ANGST”: alla migliore storia angst

 

PREMIO “AGATHA CHRISTIE”: all’enigma più originale

 

PREMIO “WTF”: al destinatario più assurdo

 

Ricapitolando brevemente, voi dovrete scrivere una drabble contenente una lettera d’amore destinata a un personaggio misterioso.

 

Questra drabble deve essere inviata all’indirzzo blackjessamine@libero.it entro e non oltre il 15 dicembre 2019, ma non pubblicata sul sito.

 

Il 16 dicembre io pubblicherò in forma anonima, qui in discussione, le vostre storie.

 

Voi avrete tempo fino al 5 gennaio 2020 per inviarmi, sempre in privato, all’indirizzo sopra riportato, le vostre soluzioni.

 

Dal 6 gennaio 2020 potrete e dovrete pubblicare la vostra storia, ricordandovi di lasciare il link in discussone, pena l’esclusione dal contest.

 

Il contest sarà da considerarsi valido con un minimo di quattro storie partecipanti.

 

Ricordo inoltre che, nel caso non mi inviate le soluzioni per tempo senza avvisarmi, ciò equivarrà a non aver avvisato del vostro ritiro. E, in ogni caso, se non doveste inviarmi le vostre soluzioni, pur avvisando, la vostra storia sarà purtroppo esclusa dal contest.

 

PARTECIPANTI:

 

1. 🙈 ✔💜  _Freya Crescent_  Dentro le mie ombre
2. 🙈 ✔💜 GiuniaPalma Fermati, tempo!
3. 🙈 ✔💜 Silkworm25 Muta presenza
4. 🙈 ✔💜RosmaryEFP Libertà malandrina
5. 🙈 ✔ 💜inzaghina.EFP Luce nelle tenebre
6. 🙈 ✔ 💜Carme93 Resa
7. 🙈 ✔ 💜AcquaSaponePaperella Mai più
8. 🙈 ✔💜Marika Ciarrocchi Cuori fluttuanti
9. ✔ 💜 ChocoCat.EFP - soluzioni non consegnate
10. 🙈 ✔ 💜 fra_eater Icaro
11. 🙈 ✔ 💜AdhoMu Endecasillabi a briglia sciolta
12. 🙈 ✔ 💜 Setsy Blondes are 4 fun
13. 🙈 ✔ 💜 Swanei Imperturbabile guardiano
14. 🙈 💜 ✔ Greynax Tra le righe

 

RITIRATI:

 

1. Mary Black
2. Iamamorgenstern
3. Karter95
4. Cloe Sullivan
 
SCOMPARSI
 
1. MaryScrivistorie


✔: storia consegnata
🙈: soluzioni inviate
💜: storia valutata


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


[Modificato da blackjessamine 07/01/2020 14:00]
OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
02/10/2019 11:53
 
Quota

Mi piace, mi piace come l'hai reso tuo! M'iscrivo :D





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 607
02/10/2019 12:08
 
Quota

Ciao! ^^
Confesso di non aver mai partecipato alle edizioni precedenti di questo contest, ma mi piace il modo in cui l'hai reso tuo, quindi mi iscrivo
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
02/10/2019 14:21
 
Quota

_ Freya Crescent _, 02/10/2019 11.53:

Mi piace, mi piace come l'hai reso tuo! M'iscrivo :D



Ciao!
Sono contenta che ti piaccia la mia interpretazione, ti segno subito!


karter95, 02/10/2019 12.08:

Ciao! ^^
Confesso di non aver mai partecipato alle edizioni precedenti di questo contest, ma mi piace il modo in cui l'hai reso tuo, quindi mi iscrivo



Benvenuta, mi fa molto piacere che tu voglia saltare a bordo! Per qualsiasi perplessità, sono qui 💜

OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
02/10/2019 15:08
 
Quota

Ciao, drabble ed enigmi? Mi iscrivo ovviamente *-*
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
02/10/2019 16:06
 
Quota

GiuniaPalma, 02/10/2019 15.08:

Ciao, drabble ed enigmi? Mi iscrivo ovviamente *-*

Fantastico, benvenuta! 💜
OFFLINE
Post: 202
02/10/2019 21:30
 
Quota

Non ho mai partecipato a questo genere di contest prima d'ora, anche se mi hanno sempre intrigato tanto.
Mi piace tantissimo la veste in cui l'hai proposto, quindi un tentativo lo faccio: mi iscrivo *-*
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
02/10/2019 21:39
 
Quota

Silkworm25, 02/10/2019 21.30:

Non ho mai partecipato a questo genere di contest prima d'ora, anche se mi hanno sempre intrigato tanto.
Mi piace tantissimo la veste in cui l'hai proposto, quindi un tentativo lo faccio: mi iscrivo *-*

Sono molto contenta di averti convinta a partecipare, benvenuta!
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
02/10/2019 22:08
 
Quota

Mi iscrivo!

OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
02/10/2019 23:00
 
Quota

Mary Black, 02/10/2019 22.08:

Mi iscrivo!

Fantastico, benvenuta! 💜
OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
02/10/2019 23:49
 
Quota

Ciao! Mi iscrivo!

OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
03/10/2019 08:28
 
Quota

Re:
RosmaryEFP, 02/10/2019 23.49:

Ciao! Mi iscrivo!



Ciao, Rosmary, benvenuta!
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
03/10/2019 08:37
 
Quota

Una domandina veloce. Il biglietto può essere dal punto di vista di qualcuno non importante? Ti spiego, metti che voglio scrivere su Harry Potter e scrivo "Ti amo perchè tutti sanno chi sei ma nessuno sa chi sono io. Vorrei essere una Grifondoro come te". Lasciando da parte l'esempio bruttissimo, posso scrivere questa formula inserendo dunque un 'io' senza che questo io esista? Cioè è un personaggio inventato e inconsistente, non influente, ma che serve per dare un indizio tramite opposizione ad Harry?
Spero di essermi spiegata ^^
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
03/10/2019 08:47
 
Quota

Re:
GiuniaPalma, 03/10/2019 08.37:

Una domandina veloce. Il biglietto può essere dal punto di vista di qualcuno non importante? Ti spiego, metti che voglio scrivere su Harry Potter e scrivo "Ti amo perchè tutti sanno chi sei ma nessuno sa chi sono io. Vorrei essere una Grifondoro come te". Lasciando da parte l'esempio bruttissimo, posso scrivere questa formula inserendo dunque un 'io' senza che questo io esista? Cioè è un personaggio inventato e inconsistente, non influente, ma che serve per dare un indizio tramite opposizione ad Harry?
Spero di essermi spiegata ^^




Esatto, potete fare come preferite: sia dare una voce riconoscibile al mittente, sia appunto inventare un "io" del tutto irrilevante.
Del resto, anche la "poesia" di Ginny, senza Draco di mezzo, per Harry probabilmente sarebbe rimasto un biglietto anonimo che chiunque avrebbe potuto scrivere.
Quindi, sì a mittenti riconoscibili, ma anche sì a mittenti completamente random, l'importante è il destinatario.
Spero sia tutto chiaro 💜
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
03/10/2019 09:02
 
Quota

Re: Re:
blackjessamine, 03/10/2019 08.47:




Esatto, potete fare come preferite: sia dare una voce riconoscibile al mittente, sia appunto inventare un "io" del tutto irrilevante.
Del resto, anche la "poesia" di Ginny, senza Draco di mezzo, per Harry probabilmente sarebbe rimasto un biglietto anonimo che chiunque avrebbe potuto scrivere.
Quindi, sì a mittenti riconoscibili, ma anche sì a mittenti completamente random, l'importante è il destinatario.
Spero sia tutto chiaro 💜

Perfetto, grazie mille! Ultima cosa: quando ti inviamo il testo via mail dobbiamo anche spiegare quali sono gli indizi? (Nello specchietto manca questa parte).
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
03/10/2019 09:16
 
Quota

Re: Re: Re:
GiuniaPalma, 03/10/2019 09.02:

Perfetto, grazie mille! Ultima cosa: quando ti inviamo il testo via mail dobbiamo anche spiegare quali sono gli indizi? (Nello specchietto manca questa parte).



Non l'ho inserita perché, soluzione alla mano, speravo di arrivarci da sola XD.
Non so, essendo la prima volta che organizzo un contest di questo tipo sto cercando anche io un po' la mia dimensione: per ora direi comunque di no, che non è necessario mandarmeli. Se proprio dovessi leggere la vostra storia e non capirci niente, al massimo vi contatterei, ecco.
OFFLINE
Post: 890
Giudice*****
03/10/2019 15:31
 
Quota

Ma che spunto carino!

Adoro questo contest e voglio senz'altro partecipare, anche se ora come ora non ho la più pallida idea di come affrontare la questione XD Mi hai preso in contropiede XD


Se ne avete voglia, potrete anche aggiungere due righe (due, vi prego,)


Ops mi sento decisamente chiamata in causa 😂😂

Ci tengo anche a dire che sono molto contenta che tu abbia inserito la costruzione dell'enigma come i parametri, in particolare dopo l'ultimo contest ho sempre immaginato di mettere una voce di giudizio simile anche io nel caso mi fosse mai preso lo sghiribizzo di indire questo contest (ci ho pensato più di una volta ma è da troppo che non ne indico uno!).

Non so se essere contenta o meno dei tanti giorni a disposizione per indovinare le storie XD Tre settimane per rimuginarci, ne uscirò pazza 😆



OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
03/10/2019 16:30
 
Quota

cloe sullivan, 03/10/2019 15.31:

Ma che spunto carino!

Adoro questo contest e voglio senz'altro partecipare, anche se ora come ora non ho la più pallida idea di come affrontare la questione XD Mi hai preso in contropiede XD


Se ne avete voglia, potrete anche aggiungere due righe (due, vi prego,)


Ops mi sento decisamente chiamata in causa 😂😂

Ci tengo anche a dire che sono molto contenta che tu abbia inserito la costruzione dell'enigma come i parametri, in particolare dopo l'ultimo contest ho sempre immaginato di mettere una voce di giudizio simile anche io nel caso mi fosse mai preso lo sghiribizzo di indire questo contest (ci ho pensato più di una volta ma è da troppo che non ne indico uno!).

Non so se essere contenta o meno dei tanti giorni a disposizione per indovinare le storie XD Tre settimane per rimuginarci, ne uscirò pazza 😆

Sono molto contenta che tu voglia partecipare!
Eh, in realtà come sai sono molto prolissa anche io, ma almeno il mio post con le vostre soluzioni vorrei mantenerlo di rapida fruizione... voi poi potete sbizzarrirvi nella discussione XD
Ammetto di essermi trovata un po' in difficoltà nella stesura della griglia, sia perché in generale le drabble non sono il mio punto forte (né da autrice, né da lettrice), ma soprattutto perché in questo specifico tipo di contest trovo abbastanza difficile valutare le storie "come storie", senza tenere in considerazione appunto la questione dell'enigma.

Se mai dovessi aver voglia di organizzare anche tu questo contest, io sarei molto felice XD
OFFLINE
Post: 1.394
Giudice*****
03/10/2019 16:38
 
Quota

Drabble inviata, spero sia arrivata e che sia tutto ok:)
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
03/10/2019 17:59
 
Quota

GiuniaPalma, 03/10/2019 16.38:

Drabble inviata, spero sia arrivata e che sia tutto ok:)

Adoro la tua rapidità XD

È arrivato tutto sano e salvo!
OFFLINE
Post: 202
03/10/2019 22:45
 
Quota

Drabble inviata.
Non è esattamente un biglietto d'amore, quasi. Spero rispetti le richieste e che sia tutto a posto
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
03/10/2019 22:54
 
Quota

Silkworm25, 03/10/2019 22.45:

Drabble inviata.
Non è esattamente un biglietto d'amore, quasi. Spero rispetti le richieste e che sia tutto a posto

Ma siete velocissime XD

Drabble arrivata sana e salva 💜
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
04/10/2019 11:47
 
Quota

Visto che mi è arrivata qualche domanda in proposito, volevo specificare una cosa, per cercare di essere il più trasparenti possibile.
So che il contest è difficile di per sé, e lo è ancora di più viste le limitazioni date dal mio filo conduttore, quindi volevo rassicurarvi sul fatto che sarò abbastanza elastica sulla questione "lettera d'amore".
Il tema principale del contest resta comunque lo scrivere una drabble con un personaggio misterioso da indovinare, il fatto che poi questa drabble debba essere un biglietto di San Valentino, per quanto necessario, è un po' un "di più".
Questo ovviamente non significa che accetterò indiscriminatamente qualsiasi tipo di drabble, come se si trattasse di una qualsiasi altra edizione di questo tipo di contest: un tentativo si scrivere un biglietto di San Valentino deve esserci, ma con un po'di elasticità.
Ovviamente, nella valutazione terrò conto di quanto il tema sia stato messo a fuoco e ben sviluppato, ma questo come in tutti i contest.
Spero che sia tutto chiaro, se avete dubbi, chiedete pure!
OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
04/10/2019 13:06
 
Quota

Ho inviato la drabble, è arrivata?





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
04/10/2019 14:10
 
Quota

Re:
_ Freya Crescent _, 04/10/2019 13.06:

Ho inviato la drabble, è arrivata?




Arrivata sana e salva, grazie!
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
07/10/2019 15:29
 
Quota

Premetto che adoro questo contest, aggiungo che adoro l'impronta che gli hai dato e quindi non posso esimermi dall'iscrivermi... adesso devo solo trovare un personaggio non particolarmente ovvio.💜
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
07/10/2019 15:39
 
Quota

Re:
inzaghina.EFP, 07/10/2019 15.29:

Premetto che adoro questo contest, aggiungo che adoro l'impronta che gli hai dato e quindi non posso esimermi dall'iscrivermi... adesso devo solo trovare un personaggio non particolarmente ovvio.💜



Sono molto contenta che l'idea ti piaccia, ti iscrivo subito 💜
OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
08/10/2019 21:57
 
Quota

Inviata! Arrivata?

OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
08/10/2019 23:01
 
Quota

RosmaryEFP, 08/10/2019 21.57:

Inviata! Arrivata?

Ricevuta sana e salva!
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
11/10/2019 22:33
 
Quota

Buonasera a tutti!
Passo di qui soltanto per avvisare che sto per partire per lavoro: per tutta la prossima settimana non sarò a casa, non so se avrò libero accesso ad internet e, se anche lo avessi, temo non avrò il tempo di seguire il forum, perché sarà una settimana davvero di fuoco.
Questo solo per tranquillizarvi che, nel caso doveste cercare di contattarmi senza ricevere risposta, il contest non è assolutamente stato abbandonato: appena tornerò a casa, mi occuperò di tutto.
Spero che questo non vi crei problemi, dal momento che la scandenza del contest è ancora molto lontana.
Poi magari si tratta solo di una mia paranoia, e invece avrò tutto il tempo del mondo, ma comunque...
A presto!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com