efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva

Citazioni in cerca d'autore! – Mary Special Edition

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2020 03:17
Autore
Stampa | Notifica email    
19/01/2020 17:50
 
Quota


Ciao Mary! Prima di tutto complimenti per la rapidità con cui hai riscritto i risultati!
Devo dire di essere molto soddisfatta del punteggio ottenuto! L'idea di dover creare una caratterizzazione da zero per Daphne non mi entusiasmava, ma il prompt sembrava perfetto per Draco e non ho potuto resistere!
Per quanto riguarda la mancanza di originalità della trama, devo dire che da molto non mi capita di leggere nulla sul fandom di Harry Potter, per cui il pensiero che quella scelta fosse una dinamica abbastanza comune non mi ha minimamente sfiorato!
In ogni caso sono contenta che la storia ti sia piaciuta e naturalmente vorrei il giudizio come recensione!
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
19/01/2020 22:08
 
Quota

Ciao, Mary!
Innanzitutto, grazie per aver fatto un lavoro tanto preciso e tanto veloce: non so come tu abbia fatto a stendere dei giudizi tanto precisi in tre giorni, ma di certo so quanto dev'essere stato faticoso, dunque, grazie.

Confesso di essere decisamente stupita ma tanto, tanto felice di questo risultato. Questa storia per tanti versi è lontanissima da ciò che scrivo di solito, e scriverla mi ha messo molto in difficoltà, quindi sapere che ti sia tanto piaciuta mi riempie di orgoglio. Soprattutto, mi fanno gongolare le tue belle parole sullo stile e, ancor di più, sulla caratterizzazione dei personaggi: questa è una coppia che non amo particolarmente, soprattutto quando va a "snaturare" l'idea personalissima che io mi sono fatta dei personaggi, e soprattutto di Alice. Cercare di conciliare questa mia idea con una storia in cui loro potessero essere considerati poli di una coppia (per quanto unidirezionale) per me è stata una sfida enorme (forse la cosa che più mi ha messo in difficoltà, da quando ho iniziato a scrivere qui), ma ci tenevo a cercare di dare forma all'idea che mi aveva acceso in testa la tua citazione. Mi rendo ben conto che, in questo modo, Sirius è rimasto molto in ombra (anzi, io forse da giudice sarei stata anche più severa, perché in effetti Sirius compare solo "di riflesso", e non agisce praticamente mai), ma qualsiasi accenno a qualcosa di più concreto tra loro mi avrebbe un po' inquietato, lo confesso (sì, credo che dentro di me ci sia un'odiosa ottuagenaria dalla morale vittoriana, qualche volta).
Comprendo benissimo anche le tue perplessità sul titolo: non è un titolo da leggere "in esterna" (e dunque forse viene meno il senso della sua esistenza), ma è più che altro un corollario della litania di Alice, della sua follia, ecco.
Confesso poi che il rivedere Sirius negli occhi di Bellatrix mi sembrava quasi un dettaglio eccessivo, un po' (troppo) creepy (salutiamo di nuovo la vecchia bacchettona di prima), quindi sono un po' stupita di sapere che per questa storia sia un classico (confesso anche di non aver mai letto una Sirius/Alice, se non forse qualcosa tempo fa in un altro contest, ma ho ricordi molto vaghi, dunque mi fido ciecamente!).

Comunque, ti ringrazio di nuovo per la tua precisa valutazione (ho letto anche i giudizi di tutti gli altri partecipanti, e credo davvero tu abbia fatto un ottimo lavoro!) e per averci riproposto un contest tanto bello, con il tuo tocco personale.

OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
20/01/2020 09:16
 
Quota

Ciao, Mary!
Parto anch'io ringraziandoti per il lavoro svolto tanto velocemente e con la tua solita attenzione ai dettagli.

Sono piuttosto soddisfatta della valutazione, concordo con te sul fatto che ci sia ancora molto da lavorare sul mio stile, ma al contempo sono soddisfatta dai progressi che ho fatto nell'ultimo periodo e quindi continuerò a impegnarmi e a cercare di rendere più mio e al tempo stesso accattivante ciò che scrivo.
Per quanto riguarda l'accento grave su ribatté non ho scusanti, ma stai pur certa che ormai mi sono impressa questa regola nella mente e sarà grazie a te se non sbaglierò mai più a scriverlo.
Mi fa piacere che il titolo sia stato di tuo gradimento, nonostante concordi con te sull'abuso di parole quali baratro, oscurità et simili...
Sono particolarmente contenta che ti sia piaciuta la caratterizzazione di Daphne, di cui scrivevo per la prima volta, e che Draco ti sia sembrato particolarmente IC - un cosa a cui tengo molto, soprattutto in caso di personaggi ben analizzati nella saga dalla Rowling.
In effetti la conclusione è stata un po' affrettata: devo lavorare meglio sullo sviluppo di una flash, il limite delle parole mi mette ancora molto in difficoltà, la Daphne che ho descritto non si sarebbe arresa così, però tutto sommato sono abbastanza contenta del risultato finale.
Ti chiederei di lasciarmi il giudizio come recensione e mi complimento con le podiste: le storie consegnate erano davvero tutte molto meritevoli ed è stato un piacere partecipare con voi al contest.


OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
22/01/2020 15:19
 
Quota

Re:
GiuniaPalma, 18/01/2020 22.49:

Ciao Mary, ti ringrazio molto per la valutazione! Sono contenta che tu abbia apprezzato e capito la mia scelta di usare un'impostazione del racconto asciutta e espositiva - che, sì, era stata voluta.
Sono la prima a riconoscere i limiti della mia storia che aveva tanti difetti (tu sei stata mille volte più gentile di quanto io lo sono stata con me stessa ahah), ma è stato bello mettermi in gioco con questa coppia su cui non solo non avevo scritto mai prima, ma neanche letto.
Sono potuta uscire dalla mia Comfort zone (tra le coppie proposte da te, curiosamente, non solo non figurava nemmeno una che mi piacesse particolarmente, ma addirittura non c'era neanche uno dei personaggi su cui sono abituata a scrivere^^), quindi è stata una sfida molto stimolante.
Ancora grazie mille e vorrei ricevere la valutazione come recensione!



Sono contenta che tu abbia trovato la sfida interessante!
Ti ho lasciato la valutazione come recensione!

A m e t h y s t, 18/01/2020 23.54:

Non so cosa dire perché penso che tu abbia ragione praticamente su tutto xD

Comincio col dire che sapevo benissimo che avrei potuto scrivere di meglio, ma non buttavo giù qualcosa da più di un anno e la Sirius/Hermione è una di quelle coppie che mi intrigano da sempre, e proprio per questo mi sono sentita quasi in soggezione ad approcciarmici, perché ne leggevo e basta. Diciamo che appena letto il prompt ho avuto la visione dei lividi di Sirius e sono partita per la tangente, anche perché questa era "l'originalità", di cui credo di non aver mai letto ^^

Condivido anche l'idea sulla caratterizzazione un po' già vista, ma non ho capito se ti riferissi alle immagini utilizzate oppure all'interazione tra Sirius e Hermione, spiegami please xD

In ogni caso grazie per aver indetto il Contest, perché mi ha permesso di tornare a scrivere! E complimenti alle podiste: erano le mie storie preferite ❤

Ovviamente vorrei la valutazione come recensione!




Intendevo che le immagini mi sono sembrate un po' "gia viste", l'interazione tra Sirius e Hermione no (nei limiti soliti di una storia per forza ambientate nei soliti 4 mesi xD)!
Ti ho lasciato la valutazione come recensione!

RosmaryEFP, 19/01/2020 11.34:

Ciao, Mary!
Non poteva andare meglio, direi! Grazie infinite per i complimenti, ma soprattutto per aver colto ogni sfumatura del racconto, dalle scelte stilistiche sino ai dettagli del titolo – a riguardo, comprendo bene l'appunto e non posso che condividerlo.
Sono molto contenta che abbia apprezzato l'uso della prima persona e le piramidi convergenti, l'idea è stata proprio quella di racchiudere l'episodio in sé in un flusso emotivo.

Complimenti a te, tra l'altro, per essere riuscita a riscrivere valutazioni precise in appena tre giorni (e grazie di non averci abbandonate!). Ovviamente, voglio la valutazione come recensione!

Complimenti anche alle altre podiste, in generale partecipare a contest interattivi è sempre molto stimolante, dunque alla prossima! [SM=g27998]



Grazie a te per la bella storia!
Ti ho lasciato la valutazione come recensione!

Lilyan_x, 19/01/2020 13.42:

Ciao Mary, grazie per i giudizi e per le critiche costruttive. Sicuramente ho molto da migliorare e, soprattutto, da approfondire. Pertanto, sono contenta di aver partecipato a questo mio primo contest così da iniziare a capire dove posso rimediare.
Ammetto di aver dedicato poco tempo alla rilettura del testo che poteva, sicuramente, essere più accurato.
Sulla semplicità nello scrivere, forse non sono una che usa troppi paroloni e fronzoli, come hai scritto tu. E di certo è un aspetto su cui posso lavorare. Tuttavia, gusto mio personale, non ritengo che l'(ab)uso di figure retoriche e similitudini, alle volte quasi troppo sforzate, sia sinonimo sempre di stile e abilità di scrittura.

Nulla da eccepire comunque sui tuoi giudizi, per i quali ti ringrazio.

Mi complimento inoltre con le autrici delle prime storie classificate. Erano senza dubbio le più profonde, ricche di angst e con uno stile molto personale.

Alla prossima!



Sono d'accordo con te sul fatto che uno stile ricco non sia per forza un buono stile, ma uno stile semplice dev'essere - sempre per mio gusto, s'intende - più incisivo, per colpire meglio il lettore!

Angels4ever, 19/01/2020 16.12:

Grazie Mary per la valutazione :)
Per quanto riguarda la parte grammaticale hai assolutamente ragione: sfortunatamente ho il vizio di non rileggere, o di farlo con troppa fretta, probabilmente a causa dei mille impegni, e ciò mi porta a lasciare la storia con degli errori che mi penalizzano.
Anche per il titolo concordo con te. Non fa impazzire nemmeno me, ma devo ammettere di essere completamente negata a scegliere titoli, lo provano tutte le storie sul mio profilo.
Tuttavia devo dissentire con gran parte del resto della valutazione: il termine "gravida" se pur possa far sanguinare le orecchie, nel 500/600 era molto usato, inoltre usare un linguaggio arcaico anche se per te non era necessario lo era per me e per la mia storia, per la sua ambientazione. In quanto stiamo parlando di anni ed epoca diversa dai nostri, e soprattutto è di Salazar Serpeverde e Helena Corvonero che stiamo parlando. Non un'adolescente qualunque e un signorotto a caso!
Hai detto che ho "sfiorato il limite del canon" , in quanto non si è mai parlato di un figlio di Helena e Salazar: se per questo non si è mai parlato nemmeno di loro due come coppia! Eppure eccoci qui! Tu li hai messi in elenco, e tra le tue opzioni sinceramente li ho trovati quelli più normali e probabili :D Sì, questo figlio non è mai esistito, ma sappiamo che Serpeverde ha avuto degli eredi: sappiamo che ne ha avuti di legittimi, di conseguenza perché non potrebbe averne avuti di illegittimi? In più il bambino potrebbe essere nato morto, essere stato dato via, aver vissuto...le opzioni sono molteplici; non ho specificato che fine fa volutamente, ma penso anche che tutto sia assolutamente possibile. E poi con 500 parole non potevo di certo scrivere la vita intera di questi poveri sventurati ^^" le caratteristiche erano due: la coppia e l'angst e c'erano entrambi ^^"
Detto ciò spero che la prossima vada meglio :)



Non mi sono spiegata, temo. Intendevo dire che la scelta stilistica è assolutamente un tuo diritto, ma bisogna essere capaci di gestirla: un vocabolario desueto è più complesso da gestire, soprattutto se non è accompagnato da una struttura stilistica-lessicale altrettanto arcaizzante. Quello che intendevo è che si sarebbe potuto scegliere di attualizzare il registro, nonostante l'epoca in cui sono vissuti i personaggi, con un certo tipo di scelte lessicali che sarebbero risultate comunque ricercate.
La precisazione sul figlio di Helena e Salazar, invece, era solo un puntiglio che non ha influito più di tanto sul voto complessivo.
Alla prossima!

Liberty_Fede, 19/01/2020 17.50:


Ciao Mary! Prima di tutto complimenti per la rapidità con cui hai riscritto i risultati!
Devo dire di essere molto soddisfatta del punteggio ottenuto! L'idea di dover creare una caratterizzazione da zero per Daphne non mi entusiasmava, ma il prompt sembrava perfetto per Draco e non ho potuto resistere!
Per quanto riguarda la mancanza di originalità della trama, devo dire che da molto non mi capita di leggere nulla sul fandom di Harry Potter, per cui il pensiero che quella scelta fosse una dinamica abbastanza comune non mi ha minimamente sfiorato!
In ogni caso sono contenta che la storia ti sia piaciuta e naturalmente vorrei il giudizio come recensione!




Te l'ho lasciato!


blackjessamine, 19/01/2020 22.08:

Ciao, Mary!
Innanzitutto, grazie per aver fatto un lavoro tanto preciso e tanto veloce: non so come tu abbia fatto a stendere dei giudizi tanto precisi in tre giorni, ma di certo so quanto dev'essere stato faticoso, dunque, grazie.

Confesso di essere decisamente stupita ma tanto, tanto felice di questo risultato. Questa storia per tanti versi è lontanissima da ciò che scrivo di solito, e scriverla mi ha messo molto in difficoltà, quindi sapere che ti sia tanto piaciuta mi riempie di orgoglio. Soprattutto, mi fanno gongolare le tue belle parole sullo stile e, ancor di più, sulla caratterizzazione dei personaggi: questa è una coppia che non amo particolarmente, soprattutto quando va a "snaturare" l'idea personalissima che io mi sono fatta dei personaggi, e soprattutto di Alice. Cercare di conciliare questa mia idea con una storia in cui loro potessero essere considerati poli di una coppia (per quanto unidirezionale) per me è stata una sfida enorme (forse la cosa che più mi ha messo in difficoltà, da quando ho iniziato a scrivere qui), ma ci tenevo a cercare di dare forma all'idea che mi aveva acceso in testa la tua citazione. Mi rendo ben conto che, in questo modo, Sirius è rimasto molto in ombra (anzi, io forse da giudice sarei stata anche più severa, perché in effetti Sirius compare solo "di riflesso", e non agisce praticamente mai), ma qualsiasi accenno a qualcosa di più concreto tra loro mi avrebbe un po' inquietato, lo confesso (sì, credo che dentro di me ci sia un'odiosa ottuagenaria dalla morale vittoriana, qualche volta).
Comprendo benissimo anche le tue perplessità sul titolo: non è un titolo da leggere "in esterna" (e dunque forse viene meno il senso della sua esistenza), ma è più che altro un corollario della litania di Alice, della sua follia, ecco.
Confesso poi che il rivedere Sirius negli occhi di Bellatrix mi sembrava quasi un dettaglio eccessivo, un po' (troppo) creepy (salutiamo di nuovo la vecchia bacchettona di prima), quindi sono un po' stupita di sapere che per questa storia sia un classico (confesso anche di non aver mai letto una Sirius/Alice, se non forse qualcosa tempo fa in un altro contest, ma ho ricordi molto vaghi, dunque mi fido ciecamente!).

Comunque, ti ringrazio di nuovo per la tua precisa valutazione (ho letto anche i giudizi di tutti gli altri partecipanti, e credo davvero tu abbia fatto un ottimo lavoro!) e per averci riproposto un contest tanto bello, con il tuo tocco personale.





Grazie a te di aver partecipato, ho adorato la tua storia!

inzaghina.EFP, 20/01/2020 09.16:

Ciao, Mary!
Parto anch'io ringraziandoti per il lavoro svolto tanto velocemente e con la tua solita attenzione ai dettagli.

Sono piuttosto soddisfatta della valutazione, concordo con te sul fatto che ci sia ancora molto da lavorare sul mio stile, ma al contempo sono soddisfatta dai progressi che ho fatto nell'ultimo periodo e quindi continuerò a impegnarmi e a cercare di rendere più mio e al tempo stesso accattivante ciò che scrivo.
Per quanto riguarda l'accento grave su ribatté non ho scusanti, ma stai pur certa che ormai mi sono impressa questa regola nella mente e sarà grazie a te se non sbaglierò mai più a scriverlo.
Mi fa piacere che il titolo sia stato di tuo gradimento, nonostante concordi con te sull'abuso di parole quali baratro, oscurità et simili...
Sono particolarmente contenta che ti sia piaciuta la caratterizzazione di Daphne, di cui scrivevo per la prima volta, e che Draco ti sia sembrato particolarmente IC - un cosa a cui tengo molto, soprattutto in caso di personaggi ben analizzati nella saga dalla Rowling.
In effetti la conclusione è stata un po' affrettata: devo lavorare meglio sullo sviluppo di una flash, il limite delle parole mi mette ancora molto in difficoltà, la Daphne che ho descritto non si sarebbe arresa così, però tutto sommato sono abbastanza contenta del risultato finale.
Ti chiederei di lasciarmi il giudizio come recensione e mi complimento con le podiste: le storie consegnate erano davvero tutte molto meritevoli ed è stato un piacere partecipare con voi al contest.





Capisco bene che gestire una coppia in 500 parole non sia facile, tranquilla!
Ti ho lasciato il giudizio come recensione!


OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
12/05/2020 18:26
 
Quota

Recensioni premio

RosmaryEFP: 1/1 recensione (Occhi tersi, dita acuminate) + 1/1 segnalazione per le scelte (Come mulini a vento)
blackjessamine: 1/1 recensione (Orfano di padre vivo) + X/1 segnalazione per le scelte (non assegnata per mancanza di storie adatte)
Liberty_Fede: 1/1 recensione (Solo un cognome)
A m e t h y s t: X/1 segnalazione per le scelte (non assegnata per mancanza di storie adatte)

Mary
[Modificato da Mary Black 18/05/2020 03:17]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com