EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
 
Facebook  

[fanfiction e originali] This is Halloween!

Last Update: 9/25/2020 6:49 PM
Author
Print | Email Notification    
OFFLINE
Post: 1,108
12/7/2019 12:02 PM
 
Quote

Perfetto, allora do l'avviso in amministrazione. Grazie per la cooperazione🧡
OFFLINE
Post: 1,108
12/12/2019 10:24 PM
 
Quote

AVVISO

Buonasera miei cari partecipanti,
Sono a buon punto con le valutazioni ma volevo chiedervi di aspettare il giorno 17 dicembre per la pubblicazione, se siete d'accordo. Lunedì non avrò il PC dietro e dunque avrei difficoltà a pubblicare le valutazioni😅.

Grazie.

Buona serata☺
OFFLINE
Post: 276
12/12/2019 11:34 PM
 
Quote

MaryLondon, 12/12/2019 22.24:

<b>AVVISO</b>

Buonasera miei cari partecipanti,
Sono a buon punto con le valutazioni ma volevo chiedervi di aspettare il giorno 17 dicembre per la pubblicazione, se siete d'accordo. Lunedì non avrò il PC dietro e dunque avrei difficoltà a pubblicare le valutazioni😅.

Grazie.

Buona serata☺

Tranquilla, nessun problema da parte mia! 😙
OFFLINE
Post: 1,959
Giudice*****
12/13/2019 12:42 AM
 
Quote

Ma figurati, Mary, per i tuoi bellissimi giudizi sono disposta ad aspettare quanto vuoi, prenditi il tempo che ti serve! *-*
OFFLINE
Post: 912
Giudice*****
12/13/2019 11:54 AM
 
Quote

Re:
MaryLondon, 12/12/2019 22.24:

AVVISO

Buonasera miei cari partecipanti,
Sono a buon punto con le valutazioni ma volevo chiedervi di aspettare il giorno 17 dicembre per la pubblicazione, se siete d'accordo. Lunedì non avrò il PC dietro e dunque avrei difficoltà a pubblicare le valutazioni😅.

Grazie.

Buona serata☺




Tranquilla Mary, nessun problema ❤
OFFLINE
Post: 1,108
12/17/2019 5:36 PM
 
Quote

Discorso pre-classifica
Il momento è giunto miei cari! Unitevi con me in un "alleluia"!

Ho avuto serie difficoltà con la classifica perché le storie sono tutte bellissime! Applausi a tutti voi che mi avete fatta emozionare e, devo dirlo, anche rabbrividire.

Vi lascio con la classifica e, come sempre, vi ricordo che le valutazioni sono considerazioni strettamente personali e se in qualche modo ho urtato la vostra sensibilità, mi scuso anticipatamente.

Buona lettura a tutti ^^
OFFLINE
Post: 1,108
12/17/2019 5:41 PM
 
Quote

5- Presenza di spirito - blackjessamine

Stile 5 su 5:
Durante la lettura ho notato dei giochi di parole che hanno reso il racconto breve davvero molto interessante. La punteggiatura è inserita in maniera magistrale e così anche il lessico utilizzato. Infatti, il testo è suggestivo e ricco di metafore, che ben imprimono nella mente determinate immagini che aiutano a definire l'introspezione e la caratterizzazione del personaggio di Mirtilla.


Trama e Originalità 8 su 10:
Dopo i suoi pensieri sulla solitudine, Mirtilla racconta l'origine del suo nome e come quest'ultimo le abbia creato delle aspettative, ma che puntualmente sono state infrante. Hogwarts è stata sia la sua salvezza, ma anche la sua fine.
Molto particolare questo racconto e perciò, dal punto di vista dell'originalità, nulla da dire. Per la trama, invece, è una flashfic e dunque non posso aspettarmi chissà che grandi sviluppi eppure devo tenere conto di questa poca dinamicità all'interno del testo. È evidente che il tutto è stato strutturato per approfondire l'introspezione e la caratterizzazione del personaggio, ma tra i parametri è indicato quello della “Trama” e, almeno secondo me, è stata poco scandita. Hai preferito con questa flash di puntare su altro.


Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 8.5 su 10:
Se nella prima parte del racconto l'introspezione e la caratterizzazione di Mirtilla mi ha convinta, nella seconda parte un po' meno. Mi spiego meglio. La Mirtilla dei libri e dei film di Harry Potter è sempre stato un fantasma lamentoso, triste e suscettibile. Rinfaccia la sua morte a chicchessia, motivo per il quale non è molto amata in giro e gli studenti di Hogwarts cercano sempre di evitarla. I pensieri che hai mostrato di lei sono fin troppo articolati per una personalità come la sua ma, d'altra parte, sei riuscita in alcuni momenti della storia a centrarla come personaggio e questo mi ha permesso comunque di apprezzarla.


Utilizzo del pacchetto 10 su 10:
Hai scelto di utilizzare il pacchetto Jack o' Lantern e, direi, che è stato perfettamente sviluppato come pack. Mirtilla è un fantasma e con questa flash ci hai reso partecipe del suo animi motus.


Gradimento personale 9 su 10:
La trama ha poco svolgimento e a tratti non mi ha convinta la protagonista ma: uno stile accattivante, un richiamo a Myrtle Wilson di “Il Grande Gatsby” e un'introspezione e una caratterizzazione che in parte funziona per il personaggio di Mirtilla; mi hanno reso gradevolissima la lettura!

Totale 40.5 su 45
OFFLINE
Post: 1,108
12/17/2019 5:43 PM
 
Quote

4 -Luna al Plutonio – Angel Texas Ranger


Stile 5 su 5
Intrigante e suggestivo lo stile utilizzato per questa flash. La punteggiatura ha aiutato a conferire espressione e la giusta impostazione alla lettura, facendola fluire che un piacere. Il lessico utilizzato è particolare e affascinante. Ho gradito molto questo stile di narrazione e dunque non posso non conferirti il punteggio massimo, i miei complimenti!


Trama e Originalità 9 su 10:
La storia parte con una descrizione oscura dell'ambiente circostante che avvolge il corpo rannicchiato di Lupin - trasformato in licantropo. Hai mostrato un'inquadratura che parte dall'esterno per poi focalizzarti man mano sul personaggio principale della storia, conferendo dinamicità al testo. I continui parallelismi che mostri tra il Lupin versione “umana” e quella “animalesca” ha marcato con enfasi i tormenti che questa trasformazione comporta. Dopo una prima parte in cui riveli gli istinti selvaggi di Lupin, nella seconda, lo presenti negli attimi prima della sua trasformazione. È un assetto temporale che trovo personalmente insolito perché è presente prima la sua trasformazione e poi, in un secondo momento, gli istanti che precedono quest'ultima. Per quanto evocativo, ma non mi ha pienamente convinta questa scelta cronologica della trama.
Ad ogni modo, dal punto di vista dell'originalità, nulla da dire. Il racconto è innovativo e lo stile adottato lo affianca egregiamente, formando un'accoppiata vincente, dal mio punto di vista.


Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 8 su 10:
Le immagini che hai proposto all'interno del brano hanno avuto il potere di caratterizzare il personaggio di Lupin. Nella versione animalesca, lui è dominato dagli istinti, è una bestia selvatica e in quanto tale è pronto ad uccidere per salvaguardare i suoi bisogni primari. Diametralmente, abbiamo la parte in cui Lupin è un uomo annichilito dalla visione del cielo notturno, dalla luna che prima o poi farà capolino nel manto oscuro e che lo tramuterà in una bestia.

Per quanto la caratterizzazione del personaggio di Lupin è forte, l'introspezione lo è un po' meno. Capisco che la soglia di parole per una flashfic è limitata ma devo comunque tenere conto di questo poco approfondimento.


Utilizzo del pacchetto 10 su 10:
Il pacchetto che hai scelto di utilizzare è quello del “Gatto Nero” che prevedeva l'inserimento di un animale antropomorfo all'interno della storia e, direi, richiesta più che soddisfatta!
Lupin è un lupo mannaro e grazie alle suggestive immagini suggerite all'interno del testo, ci hai reso partecipe degli attimi prima e dopo la sua trasformazione in licantropo.


Gradimento personale 9 su 10:
Devo farti una menzione di gradimento per il titolo, che trovo ingegnoso e che racconta in tre parole l'intera storia.
La trama è intrigante e lo stile poetico utilizzato ha reso il racconto unico nel suo genere. La poca introspezione e una cronologia degli eventi non mi hanno convinta appieno ma, ciò nonostante, è stata una lettura piacevolissima e per questo ti ringrazio!


Totale 41 su 45
OFFLINE
Post: 1,108
12/17/2019 5:45 PM
 
Quote

3 - Hold me close, smother me – Soul_Shine (parimerito)


Stile 5 su 5:
Lo stile è equilibrato. Una buona dose di parti descrittive s'intramezzano in quelle narrative. I dialoghi sono ridotti all'essenziale e per come hai strutturato la trama, è stata una scelta più che azzeccata. C'è una buona punteggiatura e il lessico utilizzato è a tratti moderno e ricercato.


Trama e Originalità 9 su 10:
Il licantropo Dominic si è allontanato dal suo branco per isolarsi nel bosco, in attesa di Joe – il suo naturale e acerrimo nemico. Infatti, quest'ultimo è un vampiro e sappiamo fin dall'alba dei tempi che queste due creature tendono a respingersi l'un l'altro ma, in questa storia, loro provano vicendevolmente una forte attrazione. Trovo originale la scelta di voler andare contro a questo stereotipo che vive da anni nella narrativa fantasy. Allo stesso tempo, ho trovato interessante come sia in Dom che in Joe è persistente il loro atteggiamento reciproco sul “chi va là” al punto da non riuscire a unirsi nell'impeto della passione.
Ti ho tolto quel punto perché c'è un'affermazione di Dominic che ha smontato un po' l'atmosfera creatasi dall'inizio della storia. Mi riferisco in particolare alla parte che dice: “Sarei voluto nascere umano per poter essere morso da te”. Un licantropo non si sognerebbe mai di rinnegare il suo essere e pentirsi di non essere nato umano. È una frase dettata dall'amore che Dominic prova per Joe, lo capisco, ma trovo che questa scelta abbia penalizzato il tuo intento di enfatizzare l'attrazione\repulsione tra i personaggi principali.


Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 10 su 10:
I personaggi sono stati perfettamente caratterizzati. Nonostante la narrazione in prima persona, sei riuscita a mostrarci la personalità accattivante di Joe ( sì, tra i due è il mio preferito ). L'introspezione è vista solo dal punto di vista di Dom ma attraverso i dialoghi e gli occhi del licantropo si riescono ad intuire gli animi motus del vampiro. Ottimo lavoro per questo parametro!


Utilizzo pacchetto 10 su 10:
Hai scelto di usare il pacchetto “ Gatto Nero” che prevedeva l'inserimento di un animale antropomorfo all'interno del racconto. Dom è un licantropo e quindi la richiesta è stata più che soddisfatta.


Gradimento personale 9 su 10:
Sei riuscita a colpirmi per quanto riguarda il parametro dell'originalità che, di solito, è il tuo tallone d'Achille. D'altro canto, quel dettaglio all'interno della trama non mi ha convinta al cento per cento ma questo non vuol dire che non sia stata una storia fantastica!


Totale 43 su 45
OFFLINE
Post: 1,108
12/17/2019 5:47 PM
 
Quote

3- Hold Back The River – meryl watase (parimerito)


Stile 5 su 5:
Abbiamo un'introspezione di Vegeta intervallata da una giusta dose di dialoghi. La punteggiatura è inserita al posto giusto e il lessico utilizzato è ricercato e, soprattutto, evocativo. Sei riuscita a lasciarmi qualcosa durante il proseguo della lettura e questo vuol dire soltanto una cosa: che la narrazione è ben strutturata. Infatti, affiancata alla trama, la storia scorre che una meraviglia, stimolando in questo modo la curiosità del lettore.


Trama e Originalità 9 su 10:
Vegeta non riesce a dormire. È stanco dopo aver allenato un gruppo di persone per il torneo di arti marziali. La scena di lui che guarda fiero Trunks mentre combatte, mi ha lasciato dentro una bella sensazione. Un figlio ha bisogno di sapere che il genitore è orgoglioso di lui e Vegeta, con un semplice cenno del capo, ha manifestato esattamente questo.
Ma, il suo atteggiamento freddo e distaccato ben si contrappone alla sua sanguigna rivalità con Kakarot, definendolo addirittura come la sua nemesi. Una terminologia che trovo più che appropriata considerando la diversità che intercorre tra i due Sayan.
Nel pieno flusso dei suoi pensieri, Vegeta ascolta i cinque rintocchi dell'orologio a pendolo e si rende conto che è ancora troppo presto per alzarsi dal letto. Finge di dormire, in modo da non subirsi la donna che è sdraiata al suo fianco, ma Bulma si accorge della sua pessima messinscena. Lo punzecchia, intavolando in questo modo una sequenza di dialoghi che mi ha molto divertita. Il loro siparietto si conclude nella passione e , ad essere sincera, mi sarebbe piaciuto che avessi approfondito di più questa parte. Dal mio punto di vista, hai troncato di colpo la scena e, di conseguenza, anche il suo ritmo.
Ancora cinque rintocchi dell'orologio a pendolo e Vegeta si alza di scatto dal letto, rendendosi conto di aver appena sognato attimi focosi con Bulma. Improvvisamente, una telefonata da parte di Trunks lo sveglia del tutto e qui troviamo un plot twist: Bulma è morta per un incidente stradale. La coscienza di Vegeta si eclissa completamente e la scena in cui compaiono delle mani sul vetro ghiacciato della finestra – che sembrano essere quelle di Bulma - mi ha fatto rabbrividire.
Nell'insieme, il racconto lo trovo originale, oltre ad avermi increspato la pelle per l'inquietudine!


Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 10 su 10:
La caratterizzazione e l'introspezione sono tutte incentrate su un unico personaggio, ovvero: quello di Vegeta. Hai descritto il suo carattere, il suo temperamento, attraverso delle riflessioni che fa sul figlio e su Kakarot. I dialoghi enfatizzano il carattere del Sayan, soprattutto nella parte in cui si rivolge alla moglie con atteggiamento da duro ma che in realtà è solo apparenza, in quanto finisce con il fare l'amore con lei. La parte narrativa del racconto è servito per rendere partecipe il lettore delle turbe mentali di Vegeta, di quello che prova per il figlio, per il suo rivale storico, per sua moglie e della sua inaspettata morte. Sono felice che non hai snaturato il personaggio, rendendolo straordinariamente IC.



Utilizzo del pacchetto 10 su 10:
Hai scelto di utilizzare il pacchetto di Jack o' Lantern e hai dovuto inserire i fantasmi nella tua storia e trovo che la richiesta è stata più che soddisfatta.
All'inizio non è intuitivo che Bulma è uno spirito ma questo dettaglio è servito alla trama per renderla più interessante. Infatti, la fine osserviamo l'ambiente farsi gelido e l'impronta di mani sulla finestra ghiacciata. Un'immagine davvero inquietante ma perfetta per commemorare il giorno di Halloween!


Gradimento personale 9 su 10:
Hai curato con minuzia l'introspezione e la caratterizzazione di Vegeta, mostrando il suo animi motus in seguito a ciò che accade nella storia. Il tutto è accompagnato da uno stile che guida il lettore verso la fine del racconto, senza che distogliesse lo sguardo dallo schermo. La trama è ben strutturata malgrado la scena che hai bruscamente fermato, rompendo in questo modo il flusso di immagini che si erano create nella mia mente.


Totale 43 su 45
OFFLINE
Post: 1,108
12/17/2019 5:49 PM
 
Quote

2 - Sola, con un bambino – GiuniaPalma

Stile 5 su 5:
Stile coinvolgente e che appassiona la lettura. Il flusso della narrazione è spesso spezzato ma non ha intaccato in alcun modo la fluidità del testo, anzi. Hai troncato il racconto con cognizione di causa, invogliando il lettore a volerne sapere di più su Andromeda Black. Il lessico utilizzato è semplice e oculato, conferendo incisività al testo. Ottimo lavoro!

Trama e Originalità 10 su 10:
La trama è dinamica in quanto abbiamo continui sbalzi temporali ma, procedendo con ordine:
In un primo momento Andromeda Black è alla sua prima lezione di Divinazione con la famosissima indovina Ines Trigiani la quale predice il futuro della ragazza, dicendole che avrà una vita lunga ma sarà sola, con un bambino. Durante la lettura ho trovato parecchi richiami al titolo e ho particolarmente gradito questa scelta narrativa in quanto conferisce una certa ciclicità al testo. Nel secondo blocco abbiamo invece la comparsa di Ted Tonks, un personaggio marginale all'interno dell'opera originale ma che comunque, nel tuo racconto, hai conferito spessore ed è deducibile dai suoi i dialoghi con Andromeda, quando cerca di rassicurarla.
Nella terza parte mostri la vita di Andromeda che va a gonfie vele fino al giungere della quarta, in cui la donna vede scivolare via tutto ciò che ama tra le mani, facendo capire al lettore che Ines non è in realtà una ciarlatana. La profezia si avvera poi nell'ultimo blocco, in cui lei capisce che Ted e sua figlia Ninfadora non faranno più ritorno. Lei sarà per davvero sola, con un bambino, che si scoprirà essere suo nipote.
La trama è perfetta e ben strutturata, nulla è stato lasciato al caso! Anche per quanto riguarda l'originalità. Mostri due personaggi poco sviscerati all'interno della saga di Harry Potter e costruisci attorno a loro una storia che è impeccabile sotto tutti i punti di vista. Punteggio massimo più che meritato!

Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 9.5 su 10:
Andromeda è stata ben caratterizzata come personaggio e menzione particolare devo farla per Ted Tonks. Con quelle poche battute sei riuscita a definirlo come personaggio e questo mi ha piacevolmente sorpresa. Ninfadora è stata solo nominata e quel mezzo punto tolto è semplicemente perché mi sarebbe piaciuto che l'avessi descritta un po' di più, così come hai fatto per il padre.
L'introspezione di Andromeda è stata ben curata e ti sei aggiudicata voto pieno perché, in questo caso, è appropriato inserire soltanto il suo animi motus. In fondo, il presagio ha lei come protagonista e la scelta di approfondire solo la serpeverde l'ho trovata più che azzeccata.

Utilizzo pacchetto 10 su 10:
Il pacchetto che hai scelto è quello del “Gufo” e dovevi inserire un cattivo presagio fatto da un'indovina. Questo elemento è stato il centro nevralgico attorno al quale si è svolta la storia e mi fa piacere che ti abbia ispirato a tal punto da scrivere un racconto avente come protagonisti comparse della saga principale.

Gradimento personale 10 su 10
La storia è perfetta. Uno dei racconti meglio sviluppati e strutturati e non è un'esagerazione! La particolarità sta nel fatto che questa storia ha un punto centrale attorno al quale si dilatano diversi momenti e, con l'avanzare del tempo, questi ultimi ritornano di nuovo al punto di partenza. Questo sviluppo della trama è interessante. Sei stata superba, bravissima!


Totale 44.5 su 45
OFFLINE
Post: 1,108
12/17/2019 5:51 PM
 
Quote

1- Il canto della pernice – evelyn80 (parimerito)


Stile 5 su 5:
Perfetto il tuo modo di scrivere. Bilanciato e ben gestito. La punteggiatura è ottima, consentendo al lettore di capire bene le varie vicende all'interno della storia. Il lessico utilizzato è suggestivo e caratteristico. Pieno voto assegnato!


Trama e Originalità 10 su 10:
La trama parte con Luca sveglio nel suo letto e che ripensa alla sua esibizione in un ristorante trentino nel quale ha conosciuto la ragazza che ora è stesa al suo fianco. A differenza di tutti gli altri, lei è stata l'unica a mantenere un atteggiamento distaccato rispetto alla folla fomentata dalla musica. Un particolare che non è passato inosservato agli occhi di Luca e questo lo conduce a cercare un approccio con la sconosciuta. I due iniziano a conoscersi, a stare inaspettatamente bene insieme. L'idea di non rivelare ancora il nome della ragazza è una scelta che ho apprezzato. “Nomen omen” dicevano gli antichi Romani e non c'è niente di più vero. Il nome non solo sancisce l'identità di una persona, ma racconta anche il suo essere. Lei non sente più suo il nome Eleonora perché oramai non fa più parte del mondo terreno. I due finiscono con il fare l'amore, per ben due volte e solo alla fine si scopre che Eleonora è in verità un fantasma e che grazie a Luca finalmente può raggiungere l'aldilà. La parte finale del racconto spiega in dettaglio la tragedia di Eleonora e ho divorato il testo solo per saziare la mia curiosità riguardo questo personaggio.
Hai deciso di mostrarci gli eventi all'interno della storia centellinandoli man mano, lasciando il lettore in piena suspance. Niente da ridire nemmeno sull'originalità: i miei complimenti, davvero!


Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 10 su 10:
Luca è stato ben caratterizzato e anche Eleonora. Quest'ultima, in particolare, l'ho amata. La sua storia è travolgente e dal modo in cui si è relaziona con Luca, sembra essere stata una ragazza dolce e affettuosa. Mi è dispiaciuto tanto vederla andare via dal musicista ma, purtroppo, è così che doveva andare a finire. La comparsa di Fausto mi ha divertita. La sua presenza ha stemperato un pochino la situazione drammatica che si è creata tra Luca ed Eleonora. Dal punto di vista dell'introspezione, il personaggio di maggior spicco è decisamente quella di Luca. Eleonora viene raccontata tramite terzi ed è stata una mossa giustissima considerato che dovevi mantenere quell'alone di mistero attorno al personaggio.


Utilizzo del pacchetto 10 su 10:
Il pacchetto usato è quello di Jack O' Lantern che prevedeva la comparsa di un fantasma all'intero della storia e soltanto alla fine si intuisce che Eleonora è uno spirito che grazie a Luca è riuscita a lasciare il mondo terreno. Buona gestione del pacchetto, bravissima!


Gradimento personale 10 su 10:
La tragedia di Eleonora, il suo rapporto con Luca, la presenza di Fausto che ha alleggerito un pochino la pesantezza del racconto, mi hanno fatto apprezzare tantissimo questo capolavoro. Una storia romantica, dolce e che mi ha fatto palpitare il cuore. Mi è piaciuta anche come hai concluso la One, con un happy ending che non tutti speravano ma che comunque ha lasciato sensazioni positive.


Totale 45 su 45
OFFLINE
Post: 1,108
12/17/2019 5:53 PM
 
Quote

1 - La maledizione di Rhoslyn May – Dark Sider (parimerito)

Stile 5 su 5:
Un modo di scrivere impeccabile, suggestivo e vivace. Una lettura scorrevole, appassionata e che mi ha lasciata in hype per tutto il tempo. Un lessico fiabesco e che a tratti mi ha ricordato le favole dei fratelli Grimm; ricordate soprattutto per i loro particolari molto cruenti. La punteggiatura è ottima... I miei sinceri complimenti, davvero!

Trama e Originalità 10 su 10:
La descrizione iniziale, quella in cui mostri al lettore un ambiente lugubre nel quale si trova a vagare Rhoslyn May, mi ha raggelato il sangue. Anche quando presenti il suo aspetto devastato dalla peste, ho avvertito un insopportabile sensazione di disgusto, oltre che di immensa pena. L'obiettivo della ragazza è quello di continuare a vivere e con le ultime forze rimaste, si dirige a casa di una strega. Riesce a trovarla e ripone in lei la sua totale fiducia, infatti Rhoslyn esegue alla perfezione gli ordini impartiti dalla vecchia strega e finisce con l'incontrare Aldamoq – il demone dei patti. Quest'ultimo le propone un accordo secondo la quale donerà a Rhoslyn una vita lunga e. in cambio, tutti coloro che ama moriranno. La peste aveva sterminato già tutte le persone per cui lei nutriva affetto e dunque, pensando di farsi beffa di Aldamoq, accetta.
La scena in cui c'è un vero e proprio contratto tra il demone e la ragazza, con tanto di firma, è un dettaglio che mi ha piacevolmente colpita.
Rhoslyn è sfuggita alla morte e se in un primo momento è contenta di questo traguardo, col trascorrere del tempo, diventa sempre più tangibile la realtà in cui lei è maledetta. Le persone a cui si lega, muoiono in circostanze misteriose e a questo punto veniamo a conoscenza di molto particolari, come: le sue perdite di memoria riguardo la maledizione, che la strega non è altro che Aldamoq trasformato e che usa questi stratagemmi per trarre in inganno disperati come Rhoslyn.
Sono passati parecchi anni da quando Rhoslyn è diventata immortale. Lavora come domestica per una famiglia benestante e tra le varie mansioni doveva badare anche a un bambino di cinque anni di nome Thomas. Nel momento stesso in cui Rhoslyn ha riversato il suo amore per lui, lo ha praticamente condannato a morte e, infatti. questa scena non tarda ad arrivare. La canzoncina che canta Thomas prima di morire e che poi verrà ripetuta dal demone, mi ha destabilizzato l'umore. Purtroppo Rhoslyn non può nulla contro il demone e si ritroverà all'infinito a rivivere la morte delle persone che ama in loop.
La storia eccelle di originalità e la cosa che più mi ha impressionata è che il demone è stato cristallino nel dire i termini principali del contratto. Certo, Aldamoq ha omesso alcuni dettagli ( è pur sempre un demone e la sua indole perfida deve permanere ) ma è sorprendente il fatto che è stata Rhoslyn ad andare dalla strega, a volersi appoggiare alle forze oscure per sconfiggere la morte e ha firmato di suo pugno un accordo, credendo di fare la furba. Si è messa in questa posizione scomoda con le sue stesse mani. Una mossa dettata dalla disperazione, lo capisco, ma rimane lo stesso poco astuta e a tratti anche megalomane.

Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 10 su 10:
La caratterizzazione di Aldamoq e di Rhoslyn è spettacolare. I dialoghi, le parti descrittive e quelle narrative li racconta, li definisce perfettamente come personaggi. Ogni cosa parla di loro e anche la componente introspettiva non è da meno. Ho avvertito l'ingenuità di Rhoslyn, la sua disperazione e il suo dolore mentre, in Aldamoq, c'è divertimento, goduria nel guardare la sua vittima in preda allo sconforto. È come uno spettatore che guarda in loop il tragico destino di Rhoslyn e se ne compiace. Eccellente lavoro, complimenti.

Utilizzo pacchetto 10 su 10:
Hai scelto di utilizzare il “Pipistrello” come pacchetto e, in sintesi, chiedeva di inserire una maledizione all'interno della storia e hai pienamente soddisfatto la richiesta. Rhoslyn è costretta a veder morire le persone che ama in continuazione. Una sorte che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico!

Gradimento personale 10 su 10:
Una delle storie più belle mai lette sul forum! Ci sono talmente tanti punti su cui soffermarsi in questa One che verrebbe una valutazione lunghissima, ma spero di essere riuscita almeno a cogliere i più importanti . Se vuoi la valutazione approfondita, non ho problemi a inviartela in separata sede ;). Grazie per aver proposto questo gioiello di storia. Voto pieno più che meritato!

Totale 45 su 45
OFFLINE
Post: 1,108
12/17/2019 5:59 PM
 
Quote

Classifica generale:
5 - Presenza di spirito - blackjessamine Valutazione come recensione rilasciata
4 - Luna al Plutonio – Angel Texas Ranger Valutazione come recensione rilasciata
3 - Hold me close, smother me – Soul_Shine \ Hold Back The River – meryl watase Valutazione come recensione rilasciata
2 - Sola, con un bambino – GiuniaPalma Valutazione come recensione rilasciata
1 - Il canto della pernice – evelyn80 \ La maledizione di Rhoslyn May – Dark Sider Valutazione come recensione rilasciata

Premi:
Soul Shine (0\1)
meryl watase (0\1)

GiuniaPalma (0\2)

evelyn80 (0\3)
Dark Sider (0\3)

Recensioni da rilasciare entro: APRILE 2020.

Spero che le valutazioni siano di vostro gradimento e per qualsiasi cosa, non esitate ad avere un confronto con me ^^
Infine, fatemi sapere se volete la valutazione come recensione e se avete qualche preferenza su quali storie volete che recensisca.

Bene e con ciò, passo e chiudo gente!

Buona serata a tutti :*
[Edited by MaryLondon 1/24/2020 2:27 PM]
OFFLINE
Post: 1,959
Giudice*****
12/17/2019 6:12 PM
 
Quote

*__________________*

Le fanfic sui Nothing But Thieves sono le uniche con cui riesco a salire sul podio nei contest XD è un segno del destino, devo scrivere più spesso su di loro!
Mary, sono davvero soddisfatta della valutazione, dei punteggi, della posizione in classifica… di tutto! Soprattutto considerando l'alto livello delle storie in gara!
E poi mi fa sorridere che le due "Hold" siano arrivate a parimerito XD
Ovviamente mi fa piacere avere la valutazione come recensione; per quanto riguarda la recensione premio che ho vinto, fai tu, lasciati ispirare! *-*
Grazie, grazie e ancora grazie per il bellissimo contest e la bellissima opportunità, per la precisione e l'accuratezza delle valutazioni e per tutto, partecipare ai tuoi contest è sempre un enorme piacere :3


EDIT: però, se posso darti un consiglio, oggi ho scritto questa drabble (facente parte di una raccolta molto particolare) che mi è stata ispirata proprio dal fatto che hai consegnato i risultati e che io li ho seguiti in diretta mentre li postavi ^^ se ti va puoi lasciare qui la tua recensione premio, dato che essendo una drabble è anche poco impegnativa da leggere:
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3876506
Altrimenti se non ti covince ovviamente sei libera di sbirciare nel mio profilo ;)
[Edited by Soul_Shine 12/17/2019 8:10 PM]
OFFLINE
Post: 912
Giudice*****
12/17/2019 6:22 PM
 
Quote

GiudiciA, grazie davvero per la stupenda e dettagliata valutazione e per aver scelto di dare il primo posto alla mia storia ^^
Sono davvero felice che il racconto ti sia piaciuto e che sia riuscita a rendere bene i due personaggi, soprattutto Aldamoq (per cui ho un amore segreto XD)
Mi farebbe davvero piacere ricevere la valutazione approfondita in separata sede (sì, sono davvero curiosa, lo ammetto).
Inutile dire che voglio questa splendida valutazione come recensione alla storia.
Per le recensioni premio, da "Not Insane" in su, scegli pure ciò che preferisci.

Grazie ancora per aver indetto questo bellissimo contest e complimenti a tutte le altre partecipanti.

@GiuniaPalma: dato che la tua previsione si è (di nuovo) avverata, il posto al tempio di Delfi è tuo XD
OFFLINE
Post: 1,394
Giudice*****
12/17/2019 6:44 PM
 
Quote

Carissima Mary, ti ringrazio davvero di cuore per la bellissima valutazione e per aver apprezzato le mie scelte. Sono contenta che la storia ti sia piaciuta e che tu l'abbia trovava originale! Scrivere su Andromeda è stato un esperimento - per fortuna riuscito.
Ovviamente voglio la valutazione come recensione! Mi dispiace solo che, vincendo i premi, ti costringo a leggere varie mie storie😅 ahah
Grazie mille ancora: ammetto che oggi avevo proprio bisogno di leggere parole così belle su un mio scritto.

P.S. @Dark Sider: vedi che ci azzecco sempre? Ahahah😌
OFFLINE
Post: 1,010
Giudice*****
12/17/2019 7:35 PM
 
Quote

Evviva, prima o poi doveva anche capitare di arrivare per ultima. Non posso dire di esserne felice, ovviamente, ma mi consolo notando che i punteggi non sono bassissimi.
La trama, sì, punta all'introspezione, ma dal momento che accettavi flash non pensavo sarebbe stato un problema (anche perché a mio modo di vedere "trama" non significa necessariamente un susseguirsi di avvenimenti, ma capisco il tuo punto di vista).
Mi dispiace invece molto per i tuoi appunti sulla caratterizzazione di Mirtilla, visto che era ciò su cui avevo costruito l'intera storia. Nei libri a mio parere non è minimamente approfondita, ma anzi, è soltanto una macchietta, la figura comica estremizzata e monodimensionale che serve solo a sdrammatizzare, al punto che nessuno, mai, ha un pensiero compassionevole per una ragazzina assassinata: la sua è una storia estremamente tragica, ma nei libri alla cosa non viene mai data importanza. Indagando la sua introspezione, avrei voluto cercare di mostrare quello che c'e dietro la sua facciata (perché nessuno, neanche la persona più ottusa, può essere solo come viene presentata lei nei libri, a mio parere).
Insomma, sono un po' delusa perché avendo fallito nella caratterizzazione del personaggio viene un po' meno il senso di tutta la storia.
Grazie comunque per la valutazione che, seppur sinteticamente, è andata a toccare tutti i punti salienti della storia. Mi farebbe piacere riceverla come recensione.
OFFLINE
Post: 276
12/18/2019 2:40 PM
 
Quote

Re:
MaryLondon, 17/12/2019 17.51:

1- Il canto della pernice – evelyn80 (parimerito)


Stile 5 su 5:
Perfetto il tuo modo di scrivere. Bilanciato e ben gestito. La punteggiatura è ottima, consentendo al lettore di capire bene le varie vicende all'interno della storia. Il lessico utilizzato è suggestivo e caratteristico. Pieno voto assegnato!


Trama e Originalità 10 su 10:
La trama parte con Luca sveglio nel suo letto e che ripensa alla sua esibizione in un ristorante trentino nel quale ha conosciuto la ragazza che ora è stesa al suo fianco. A differenza di tutti gli altri, lei è stata l'unica a mantenere un atteggiamento distaccato rispetto alla folla fomentata dalla musica. Un particolare che non è passato inosservato agli occhi di Luca e questo lo conduce a cercare un approccio con la sconosciuta. I due iniziano a conoscersi, a stare inaspettatamente bene insieme. L'idea di non rivelare ancora il nome della ragazza è una scelta che ho apprezzato. “Nomen omen” dicevano gli antichi Romani e non c'è niente di più vero. Il nome non solo sancisce l'identità di una persona, ma racconta anche il suo essere. Lei non sente più suo il nome Eleonora perché oramai non fa più parte del mondo terreno. I due finiscono con il fare l'amore, per ben due volte e solo alla fine si scopre che Eleonora è in verità un fantasma e che grazie a Luca finalmente può raggiungere l'aldilà. La parte finale del racconto spiega in dettaglio la tragedia di Eleonora e ho divorato il testo solo per saziare la mia curiosità riguardo questo personaggio.
Hai deciso di mostrarci gli eventi all'interno della storia centellinandoli man mano, lasciando il lettore in piena suspance. Niente da ridire nemmeno sull'originalità: i miei complimenti, davvero!


Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 10 su 10:
Luca è stato ben caratterizzato e anche Eleonora. Quest'ultima, in particolare, l'ho amata. La sua storia è travolgente e dal modo in cui si è relaziona con Luca, sembra essere stata una ragazza dolce e affettuosa. Mi è dispiaciuto tanto vederla andare via dal musicista ma, purtroppo, è così che doveva andare a finire. La comparsa di Fausto mi ha divertita. La sua presenza ha stemperato un pochino la situazione drammatica che si è creata tra Luca ed Eleonora. Dal punto di vista dell'introspezione, il personaggio di maggior spicco è decisamente quella di Luca. Eleonora viene raccontata tramite terzi ed è stata una mossa giustissima considerato che dovevi mantenere quell'alone di mistero attorno al personaggio.


Utilizzo del pacchetto 10 su 10:
Il pacchetto usato è quello di Jack O' Lantern che prevedeva la comparsa di un fantasma all'intero della storia e soltanto alla fine si intuisce che Eleonora è uno spirito che grazie a Luca è riuscita a lasciare il mondo terreno. Buona gestione del pacchetto, bravissima!


Gradimento personale 10 su 10:
La tragedia di Eleonora, il suo rapporto con Luca, la presenza di Fausto che ha alleggerito un pochino la pesantezza del racconto, mi hanno fatto apprezzare tantissimo questo capolavoro. Una storia romantica, dolce e che mi ha fatto palpitare il cuore. Mi è piaciuta anche come hai concluso la One, con un happy ending che non tutti speravano ma che comunque ha lasciato sensazioni positive.


Totale 45 su 45




Ciao Mary!
Avevo già letto la valutazione ieri sera, ma non ero al PC e quindi non potevo risponderti comodamente. Scusami se arrivo solo ora.
Innanzi tutto grazie per la valutazione così dettagliata, che vorrei ricevere come recensione.
Sono contentissima che la storia abbia suscitato il tuo interesse e il tuo entusiasmo, e che le mie scelte, come appunto quello di non rivelare il nome della ragazza e di farla vedere solo attraverso Luca (in fondo lui è l'unico che riesce a vederla) ti siano risultate appropriate.
Sono molto affezionata a questa storia, perché è la prima che ho scritto in assoluto con l'intento di farla partecipare a un contest, ormai più di un anno fa se non ricordo male, e (a parte un'unica eccezione) ho sempre riscontrato buoni successi.
Sono felicissima di averti emozionato!
Per quanto riguarda le recensioni premio, spulcia pure sul mio profilo: ci sono altre storie con Luca come protagonista, oppure puoi scegliere tutto quello che vuoi 😄
Grazie ancora per il contest, e complimenti anche a tutte le altre storie: erano tutte molto valide!
OFFLINE
Post: 1,108
12/18/2019 4:07 PM
 
Quote

Re: *__________________*
Soul_Shine, 17/12/2019 18.12:


Le fanfic sui Nothing But Thieves sono le uniche con cui riesco a salire sul podio nei contest XD è un segno del destino, devo scrivere più spesso su di loro!
Mary, sono davvero soddisfatta della valutazione, dei punteggi, della posizione in classifica… di tutto! Soprattutto considerando l'alto livello delle storie in gara!
E poi mi fa sorridere che le due "Hold" siano arrivate a parimerito XD
Ovviamente mi fa piacere avere la valutazione come recensione; per quanto riguarda la recensione premio che ho vinto, fai tu, lasciati ispirare! *-*
Grazie, grazie e ancora grazie per il bellissimo contest e la bellissima opportunità, per la precisione e l'accuratezza delle valutazioni e per tutto, partecipare ai tuoi contest è sempre un enorme piacere :3


EDIT: però, se posso darti un consiglio, oggi ho scritto questa drabble (facente parte di una raccolta molto particolare) che mi è stata ispirata proprio dal fatto che hai consegnato i risultati e che io li ho seguiti in diretta mentre li postavi ^^ se ti va puoi lasciare qui la tua recensione premio, dato che essendo una drabble è anche poco impegnativa da leggere:
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3876506
Altrimenti se non ti covince ovviamente sei libera di sbirciare nel mio profilo ;)

Sarà fatto ^^
Grazie a te per aver partecipato al contest e sì, voglio più storie sui nbt! **
OFFLINE
Post: 1,108
12/18/2019 4:10 PM
 
Quote

Dark Sider, 17/12/2019 18.22:

GiudiciA, grazie davvero per la stupenda e dettagliata valutazione e per aver scelto di dare il primo posto alla mia storia ^^
Sono davvero felice che il racconto ti sia piaciuto e che sia riuscita a rendere bene i due personaggi, soprattutto Aldamoq (per cui ho un amore segreto XD)
Mi farebbe davvero piacere ricevere la valutazione approfondita in separata sede (sì, sono davvero curiosa, lo ammetto).
Inutile dire che voglio questa splendida valutazione come recensione alla storia.
Per le recensioni premio, da "Not Insane" in su, scegli pure ciò che preferisci.

Grazie ancora per aver indetto questo bellissimo contest e complimenti a tutte le altre partecipanti.

@GiuniaPalma: dato che la tua previsione si è (di nuovo) avverata, il posto al tempio di Delfi è tuo XD

La tua storia mi ha suscitato molto interesse e ho cominciato a vederci cose all'Interno che magari tu non le hai nemmeno pensate 😂.
Appena possibile ti scrivo in dettaglio la valutazione e te la invio, anche perché mi piacerebbe avere un riscontro da te, per capire se effettivamente viaggiamo sulla stessa linea d'onda.
Grazie per aver partecipato!
😘
OFFLINE
Post: 1,108
12/18/2019 4:11 PM
 
Quote

GiuniaPalma, 17/12/2019 18.44:

Carissima Mary, ti ringrazio davvero di cuore per la bellissima valutazione e per aver apprezzato le mie scelte. Sono contenta che la storia ti sia piaciuta e che tu l'abbia trovava originale! Scrivere su Andromeda è stato un esperimento - per fortuna riuscito.
Ovviamente voglio la valutazione come recensione! Mi dispiace solo che, vincendo i premi, ti costringo a leggere varie mie storie😅 ahah
Grazie mille ancora: ammetto che oggi avevo proprio bisogno di leggere parole così belle su un mio scritto.

P.S. @Dark Sider: vedi che ci azzecco sempre? Ahahah😌

Mi fa piacere che questa valutazione ti abbia un po'risollevato l'umore ^^

Grazie per aver partecipato al contest!
Un bacio.
OFFLINE
Post: 1,108
12/18/2019 4:29 PM
 
Quote

blackjessamine, 17/12/2019 19.35:

Evviva, prima o poi doveva anche capitare di arrivare per ultima. Non posso dire di esserne felice, ovviamente, ma mi consolo notando che i punteggi non sono bassissimi.
La trama, sì, punta all'introspezione, ma dal momento che accettavi flash non pensavo sarebbe stato un problema (anche perché a mio modo di vedere "trama" non significa necessariamente un susseguirsi di avvenimenti, ma capisco il tuo punto di vista).
Mi dispiace invece molto per i tuoi appunti sulla caratterizzazione di Mirtilla, visto che era ciò su cui avevo costruito l'intera storia. Nei libri a mio parere non è minimamente approfondita, ma anzi, è soltanto una macchietta, la figura comica estremizzata e monodimensionale che serve solo a sdrammatizzare, al punto che nessuno, mai, ha un pensiero compassionevole per una ragazzina assassinata: la sua è una storia estremamente tragica, ma nei libri alla cosa non viene mai data importanza. Indagando la sua introspezione, avrei voluto cercare di mostrare quello che c'e dietro la sua facciata (perché nessuno, neanche la persona più ottusa, può essere solo come viene presentata lei nei libri, a mio parere).
Insomma, sono un po' delusa perché avendo fallito nella caratterizzazione del personaggio viene un po' meno il senso di tutta la storia.
Grazie comunque per la valutazione che, seppur sinteticamente, è andata a toccare tutti i punti salienti della storia. Mi farebbe piacere riceverla come recensione.


Aver consegnato una flashfic non è affatto un problema, anzi. Il punto è che la trama è statica ma è del tutto comprensibile dal momento che la tua storia puntava sulla caratterizzazione e sull'introspezione del personaggio. A tal proposito, è vero che l'autrice non ha dato molta importanza al personaggio di Mirtilla e al bagaglio emotivo che si porta dietro, in seguito al suo assassinio. Sono perfettamente d'accordo con te, pure sul fatto che la sua potrebbe essere una facciata. Infatti, nella valutazione ho scritto che Mirtilla a tratti mi ha convinta, è stato interessante leggerla in queste vesti, ma alcuni concetti le ho trovate un po' to much.

Mi dispiace per la delusione ma in questo caso, essere arrivata ultima, è alquanto relativo. I punteggi sono altissimi e, credimi, non ho potuto fare altrimenti perché le storie, a mio modesto parere, sono tutte di qualità, compresa la tua.

Ti ringrazio comunque per la partecipazione ^^
OFFLINE
Post: 1,108
12/18/2019 4:30 PM
 
Quote

Re: Re:
evelyn80, 18/12/2019 14.40:




Ciao Mary!
Avevo già letto la valutazione ieri sera, ma non ero al PC e quindi non potevo risponderti comodamente. Scusami se arrivo solo ora.
Innanzi tutto grazie per la valutazione così dettagliata, che vorrei ricevere come recensione.
Sono contentissima che la storia abbia suscitato il tuo interesse e il tuo entusiasmo, e che le mie scelte, come appunto quello di non rivelare il nome della ragazza e di farla vedere solo attraverso Luca (in fondo lui è l'unico che riesce a vederla) ti siano risultate appropriate.
Sono molto affezionata a questa storia, perché è la prima che ho scritto in assoluto con l'intento di farla partecipare a un contest, ormai più di un anno fa se non ricordo male, e (a parte un'unica eccezione) ho sempre riscontrato buoni successi.
Sono felicissima di averti emozionato!
Per quanto riguarda le recensioni premio, spulcia pure sul mio profilo: ci sono altre storie con Luca come protagonista, oppure puoi scegliere tutto quello che vuoi 😄
Grazie ancora per il contest, e complimenti anche a tutte le altre storie: erano tutte molto valide!

Una storia eccezionale e sicuramente leggerò qualcos'altro su Luca **.

Grazie per la partecipazione🧡
OFFLINE
Post: 1,174
Giudice*****
12/18/2019 9:30 PM
 
Quote

MaryLondon, 17/12/2019 17.47:

3- Hold Back The River – meryl watase (parimerito)


Stile 5 su 5:
Abbiamo un'introspezione di Vegeta intervallata da una giusta dose di dialoghi. La punteggiatura è inserita al posto giusto e il lessico utilizzato è ricercato e, soprattutto, evocativo. Sei riuscita a lasciarmi qualcosa durante il proseguo della lettura e questo vuol dire soltanto una cosa: che la narrazione è ben strutturata. Infatti, affiancata alla trama, la storia scorre che una meraviglia, stimolando in questo modo la curiosità del lettore.


Trama e Originalità 9 su 10:
Vegeta non riesce a dormire. È stanco dopo aver allenato un gruppo di persone per il torneo di arti marziali. La scena di lui che guarda fiero Trunks mentre combatte, mi ha lasciato dentro una bella sensazione. Un figlio ha bisogno di sapere che il genitore è orgoglioso di lui e Vegeta, con un semplice cenno del capo, ha manifestato esattamente questo.
Ma, il suo atteggiamento freddo e distaccato ben si contrappone alla sua sanguigna rivalità con Kakarot, definendolo addirittura come la sua nemesi. Una terminologia che trovo più che appropriata considerando la diversità che intercorre tra i due Sayan.
Nel pieno flusso dei suoi pensieri, Vegeta ascolta i cinque rintocchi dell'orologio a pendolo e si rende conto che è ancora troppo presto per alzarsi dal letto. Finge di dormire, in modo da non subirsi la donna che è sdraiata al suo fianco, ma Bulma si accorge della sua pessima messinscena. Lo punzecchia, intavolando in questo modo una sequenza di dialoghi che mi ha molto divertita. Il loro siparietto si conclude nella passione e , ad essere sincera, mi sarebbe piaciuto che avessi approfondito di più questa parte. Dal mio punto di vista, hai troncato di colpo la scena e, di conseguenza, anche il suo ritmo.
Ancora cinque rintocchi dell'orologio a pendolo e Vegeta si alza di scatto dal letto, rendendosi conto di aver appena sognato attimi focosi con Bulma. Improvvisamente, una telefonata da parte di Trunks lo sveglia del tutto e qui troviamo un plot twist: Bulma è morta per un incidente stradale. La coscienza di Vegeta si eclissa completamente e la scena in cui compaiono delle mani sul vetro ghiacciato della finestra – che sembrano essere quelle di Bulma - mi ha fatto rabbrividire.
Nell'insieme, il racconto lo trovo originale, oltre ad avermi increspato la pelle per l'inquietudine!


Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 10 su 10:
La caratterizzazione e l'introspezione sono tutte incentrate su un unico personaggio, ovvero: quello di Vegeta. Hai descritto il suo carattere, il suo temperamento, attraverso delle riflessioni che fa sul figlio e su Kakarot. I dialoghi enfatizzano il carattere del Sayan, soprattutto nella parte in cui si rivolge alla moglie con atteggiamento da duro ma che in realtà è solo apparenza, in quanto finisce con il fare l'amore con lei. La parte narrativa del racconto è servito per rendere partecipe il lettore delle turbe mentali di Vegeta, di quello che prova per il figlio, per il suo rivale storico, per sua moglie e della sua inaspettata morte. Sono felice che non hai snaturato il personaggio, rendendolo straordinariamente IC.



Utilizzo del pacchetto 10 su 10:
Hai scelto di utilizzare il pacchetto di Jack o' Lantern e hai dovuto inserire i fantasmi nella tua storia e trovo che la richiesta è stata più che soddisfatta.
All'inizio non è intuitivo che Bulma è uno spirito ma questo dettaglio è servito alla trama per renderla più interessante. Infatti, la fine osserviamo l'ambiente farsi gelido e l'impronta di mani sulla finestra ghiacciata. Un'immagine davvero inquietante ma perfetta per commemorare il giorno di Halloween!


Gradimento personale 9 su 10:
Hai curato con minuzia l'introspezione e la caratterizzazione di Vegeta, mostrando il suo animi motus in seguito a ciò che accade nella storia. Il tutto è accompagnato da uno stile che guida il lettore verso la fine del racconto, senza che distogliesse lo sguardo dallo schermo. La trama è ben strutturata malgrado la scena che hai bruscamente fermato, rompendo in questo modo il flusso di immagini che si erano create nella mia mente.


Totale 43 su 45

Ciao giudiciA,
Ho letto ieri la valutazione ma tra una cosa e l'altra non ho avuto tempo di rispondere.
Concordo totalmente con il giudizio, fossi stata io il giudice avrei detto le stesse cose, dopotutto è importante sviscerare le storie per bene e mettere dei paletti, altrimenti fare una classifica sarebbe impossibile. La rottura del ritmo con il cambio di scena mi spiace molto, ma anche col senno di poi, troncherei ugualmente allo stesso modo, semplicemente perché non volevo descrivere la lemon (eh, sì, inaudito da parte mia visto quante ne ho scritte), volevo i lettori si concentrassero più sui sentimenti.
Sono contenta di averti fatta rabbrividire, lo scopo del contest era questo no? XD
Mi sono inquietata anch'io solo ad immaginarla.
Grazie mille per il bel giudizio che vorrei come recensione alla storia.
Un bacione,
Al prossimo contest!
OFFLINE
Post: 912
Giudice*****
12/19/2019 3:33 PM
 
Quote

MaryLondon, 18/12/2019 16.10:

La tua storia mi ha suscitato molto interesse e ho cominciato a vederci cose all'Interno che magari tu non le hai nemmeno pensate 😂.
Appena possibile ti scrivo in dettaglio la valutazione e te la invio, anche perché mi piacerebbe avere un riscontro da te, per capire se effettivamente viaggiamo sulla stessa linea d'onda.
Grazie per aver partecipato!
😘


Aspetterò con trepidazione e curiosità la valutazione allora e ribadisco che mi fa davvero molto piacere che la mia storia ti abbia suscitato questo interesse. A presto e grazie a te 😃
1/9/2020 7:43 PM
 
Quote

MaryLondon, 17/12/2019 17.43:

4 -Luna al Plutonio – Angel Texas Ranger


Stile 5 su 5
Intrigante e suggestivo lo stile utilizzato per questa flash. La punteggiatura ha aiutato a conferire espressione e la giusta impostazione alla lettura, facendola fluire che un piacere. Il lessico utilizzato è particolare e affascinante. Ho gradito molto questo stile di narrazione e dunque non posso non conferirti il punteggio massimo, i miei complimenti!


Trama e Originalità 9 su 10:
La storia parte con una descrizione oscura dell'ambiente circostante che avvolge il corpo rannicchiato di Lupin - trasformato in licantropo. Hai mostrato un'inquadratura che parte dall'esterno per poi focalizzarti man mano sul personaggio principale della storia, conferendo dinamicità al testo. I continui parallelismi che mostri tra il Lupin versione “umana” e quella “animalesca” ha marcato con enfasi i tormenti che questa trasformazione comporta. Dopo una prima parte in cui riveli gli istinti selvaggi di Lupin, nella seconda, lo presenti negli attimi prima della sua trasformazione. È un assetto temporale che trovo personalmente insolito perché è presente prima la sua trasformazione e poi, in un secondo momento, gli istanti che precedono quest'ultima. Per quanto evocativo, ma non mi ha pienamente convinta questa scelta cronologica della trama.
Ad ogni modo, dal punto di vista dell'originalità, nulla da dire. Il racconto è innovativo e lo stile adottato lo affianca egregiamente, formando un'accoppiata vincente, dal mio punto di vista.


Caratterizzazione e Introspezione dei personaggi 8 su 10:
Le immagini che hai proposto all'interno del brano hanno avuto il potere di caratterizzare il personaggio di Lupin. Nella versione animalesca, lui è dominato dagli istinti, è una bestia selvatica e in quanto tale è pronto ad uccidere per salvaguardare i suoi bisogni primari. Diametralmente, abbiamo la parte in cui Lupin è un uomo annichilito dalla visione del cielo notturno, dalla luna che prima o poi farà capolino nel manto oscuro e che lo tramuterà in una bestia.

Per quanto la caratterizzazione del personaggio di Lupin è forte, l'introspezione lo è un po' meno. Capisco che la soglia di parole per una flashfic è limitata ma devo comunque tenere conto di questo poco approfondimento.


Utilizzo del pacchetto 10 su 10:
Il pacchetto che hai scelto di utilizzare è quello del “Gatto Nero” che prevedeva l'inserimento di un animale antropomorfo all'interno della storia e, direi, richiesta più che soddisfatta!
Lupin è un lupo mannaro e grazie alle suggestive immagini suggerite all'interno del testo, ci hai reso partecipe degli attimi prima e dopo la sua trasformazione in licantropo.


Gradimento personale 9 su 10:
Devo farti una menzione di gradimento per il titolo, che trovo ingegnoso e che racconta in tre parole l'intera storia.
La trama è intrigante e lo stile poetico utilizzato ha reso il racconto unico nel suo genere. La poca introspezione e una cronologia degli eventi non mi hanno convinta appieno ma, ciò nonostante, è stata una lettura piacevolissima e per questo ti ringrazio!


Totale 41 su 45

Arrivo tardissimo!!!! Devi perdonarmi!!! Completamente risucchiata dal tirocinio ed esami :(
Grazie mille per la bellissima recensione! 41 su 45 wow *___*😍😍😍
Se non ti è troppo disturbo, la potresti inserire nella storia?🤩
ONLINE
Post: 252
Giudice*****
8/27/2020 11:48 AM
 
Quote

Ciao a tutti, visto che Mary è assente da un bel po' e la scadenza per la consegna dei premi è passata da tempo, volevo sapere se gli altri podisti hanno ricevuto le recensioni premio^^
OFFLINE
Post: 276
8/27/2020 3:28 PM
 
Quote

Re:
Lady.Palma, 27/08/2020 11:48:

Ciao a tutti, visto che Mary è assente da un bel po' e la scadenza per la consegna dei premi è passata da tempo, volevo sapere se gli altri podisti hanno ricevuto le recensioni premio^^




Per correttezza e completezza ti rispondo anche qui 😀
No,io personalmente non ho ricevuto nessuna recensione premio.
OFFLINE
Post: 912
Giudice*****
8/27/2020 4:35 PM
 
Quote

Lady.Palma, 27/08/2020 11:48:

Ciao a tutti, visto che Mary è assente da un bel po' e la scadenza per la consegna dei premi è passata da tempo, volevo sapere se gli altri podisti hanno ricevuto le recensioni premio^^


Confermo che neppure io ho ricevuto nessuna recensione premio.
Come vogliamo procedere?
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:57 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com