La Combriccola del Garda
printprintFacebook
 

Benvenuto nel Forum

"La Combriccola del Garda"

Il Forum è dedicato alla pesca dalla barca sul lago di Garda, per accedere al Forum è necessaria la registrazione (gratuita), dopo aver inserito il primo messaggio nella cartella "Presentazioni" si avrà accesso al Forum.

LE  MIGLIORI CATTURE DEL 2019

I NOSTRI REKORD DI SEMPRE

Iscriviti

UPS del Garda

TROTA Voyager Richi 2015 kg. 9,1 cm. 90
LAVARELLO ---- Capitan persico 2012 kg. 1,270 cm. 55
LUCCIO ---- Yuri 2012 kg. 14,67 cm. 120
PERSICO ---- Yuri 2012 Kg. 1,8 ---
VINCITORI Leggi il Regolamento
2015 2016 2017 2018
video video video video   GADGET U.P.S.

Guardiapesca Volontari U.P.S. del Garda

  WebCam sul Garda 

Riva - Torbole - Malcesine - Brenzone - Torri - Garda - Bardolino - Lazise - Peschiera - Sirmione - Desenzano - Manerba - Salò - Gardone - Toscolano/Maderno - Gargnano - Campione - Limone

 
Previous page | 1 | Next page
Facebook  

Immissione di pesci non autoctoni

Last Update: 9/12/2019 9:51 AM
Author
Print | Email Notification    
OFFLINE
Post: 106
Registered in: 2/28/2012
Location: MANTOVA
Age: 41
MARINAIO
9/11/2019 1:10 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

www.fipsas.it/news/3884-pubblicato-sulla-gazzetta-ufficiale-il-si-alle-immissioni-degli-alloctoni-n...
Cristian
OFFLINE
Post: 106
Registered in: 2/28/2012
Location: MANTOVA
Age: 41
MARINAIO
9/11/2019 1:15 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

Incredibile ma vero😳
Cristian
OFFLINE
Post: 1,007
Registered in: 3/16/2013
Location: ROVERETO
Age: 55
MODERATORE
COMBRICCOLAIO
9/11/2019 2:44 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

già. come sempre l'incapacità o impossibilità o eccessiva onerosità di arrivare a soluzioni serie porta a partorire immani cazzate.
chiamando le cose col loro nome: qua si parla sostanzialmente solo di trote iridee. costano un terzo delle fario e un decimo delle marmorate (uova e novellame) ma soprattutto si prestano a massicce immissioni anche di adulte perché si dice che siano sterili (qualche caso che prova in concreto il contrario esiste, ma sono eccezioni) e quindi sono compatibili con piani di gestione ottimi per il marketing territoriale, ma di fatto del tutto incompatibili con la effettiva qualità delle acque.
faccio l'esempio che conosco meglio:l'Adige. per la Carta Ittica è fiume da temolo (padano, non rosso) e marmorata. Ma entrambe le specie sono quasi estinte in natura. perché il pesce che la selezione naturale in decine di migliaia di anni ha reso il più adatto a un corso d'acqua si estingue? perché il corso d'acqua nelle ultime decine di anni si è trasformato. l'adige originario aveva grandi portate, alvei enormi con aree golenali soggette ad alluvioni, grandi ghiareti, stagni e lanche confinanti, costanza di livelli nei periodi invernali: quelli della frega delle trote. la marmorata ci andava a nozze. adesso l'adige è rettificato e cementificato, non ci sono aree golenali né lanche, la velocità del corso ha quasi eliminato i ghiareti che dove si sono, vengono coperti dal limo degli svasi periodici delle dighe. dal sabato al lunedì mattina i livelli si abbassano anche di un metro, ma sbalzi significativi ci sono ogni giorno, a seconda delle ore: quando le centrali idroelettriche lavorano, c'è acqua, quando sono ferme no. risultato di tutto questo: le freghe maturali di marmorata si contano su una mano. e il pesce si estingue. allora che si fa? misure minime elevatissime e divieto di seminare fario, perché si ibrida con la marmorata. sia nell'adige che nei tributari. effetto? non ci sono più nè fario nè marmorate. e i pescatori, ridotti a un terzo di quelli di 20 anni fa, si incazzano.
soluzioni serie possibili? rinaturalizzare almeno tratti di alveo, imporre una gestione dei prelievi di acqua compatibile con la vita naturale del fiume, protezione totale della specie nei tratti di fiume in grado di sostenerne la riproduzione. ma costa, soldi, lavoro e proteste di produttori di energia, contadini e pescatori.
soluzione semplice? permettere ai pescatori di immettere iridee adulte, trasformando l'adige in una pesca sportiva ma fingendo di trattarlo da santuario di un pesce totem come la marmorata. una scorciatoia che farà estinguere anche gli ultimi pescatori seri rimasti. e dopo di loro, finalmente, anche temolo padano e marmorata senza che nessuno se ne accorga.
[Edited by luca.marsilli 9/11/2019 2:46 PM]
OFFLINE
Post: 2,570
Registered in: 3/2/2010
Location: DESENZANO DEL GARDA
Age: 54
MODERATORE
COMBRICCOLAIO
9/11/2019 5:53 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

E non solo Luca....
Non vorrei fare il solito mal pensante......non è che la legge sia stata modificata a "doc" in vista del mondiale di pesca a peschiera x poter riempire il mincio di pesciacci schifosi!!! buoni solo x i garisti?????
Lucio
OFFLINE
Post: 1,007
Registered in: 3/16/2013
Location: ROVERETO
Age: 55
MODERATORE
COMBRICCOLAIO
9/11/2019 8:12 PM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

la verità lucio è che siamo dei nostalgici penosi. alla fine se ci riempissero il garda di sandre forse ci divertiremmo di più. e anche una bella iridea attaccata a una lattina non oso pensare i salti che ci mollerebbe.... a me che ruga è essere preso per il culo. gli ambienti sono puri e perfetti quando si tratta di pianificare, ma poi non si fa niente di niente per salvarli davvero. prendi il lago, che se fa un giugno secco cala di un metro proprio sulla frega dei ciprinidi per irrigare a cazzo il mais del mantovano e del veronese. irrigazione a goccia? bacini di accumulo? coltivazioni diverse? niente di niente. ti seccano il lago. ma poi se mi beccano a pescare con un persico sole pescato nel garda come vivo, passo per bracconiere: sono io che lo rovino, il lago....
OFFLINE
Post: 1,101
Registered in: 3/8/2010
Location: SARNICO
Age: 64
COMBRICCOLAIO
9/12/2019 9:49 AM
 
Modify
 
Delete
 
Quote

mi permetto di sottolineare che la legge è stata proposta dalla fipsas e che ha valore nazionale.
quindi non solo Garda mincio adige, ma anche tutti gli altri ecosistemi fluviali e lacustri nazionali.
un vero disastro ambientale per soddisfare gli appetiti ed egoismi di una minoranza di una minoranza di pescatori.
Vergogna.
Vergogna
G
[Edited by RDC 9/12/2019 9:51 AM]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:11 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Visita il Forum:

A pesca in barca sul lago di Como

Segnalato su TrovaPesca