Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

FIA AciSpot camp. Europeo--Maggiora Offroad Arena

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2019 07:44
16/09/2019 14:00
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.170
Registrato il: 03/08/2007
Città: BORGOSESIA
Età: 38
Amministratore
Utente Gold
punto situazione post GP Francia a St Igny.
purtroppo non trovo online classifiche di Europeo aggiornate, e dunque mi baso su quella del sito autocross-em.de, che da sempre è una delle mie fonti principali.
Ho provato ad aggiungere i punteggi assegnati a St Igny, e il risultato è questo (ve lo sottopongo, per capire se ho fatto calcoli giusti):

TAX
se il debutto di Furazhkin nel Mondiale RX in Francia non era coinciso con nessuna tappa dell'Europeo AX, il week end appena passato ha invece visto l'assenza del russo (sembra ormai così strano associare Russia e Autocross) dal palcoscenico dell'Europeo, a pannaggio del RX.
Ciò, unito alla prestazione perfetta del vincitore Vyborny, ha totalmente riaperto un Campionato che fino a una gara fa pareva chiuso tanto quanto quello di Stubbe (viste le 7 vittorie consecutive di Furazhkin). E dunque, se non ho errato i calcoli, la situazione pre Maggiora dovrebbe vedere:
Furazhkin 242 punti
Vyborny 237 punti
Ora.. questo articolo www.fiaworldrallycross.com/article/10438/furazhkin-signs-for-esmo... parla della firma del contratto del russo, intenzionato a passare al RX in pianta stabile; spero però che, essendo la prossima gara del Mondiale RX a novembre, non abbia intenzione di vanificare le 7 gare vinte e la possibilità di un secondo titolo Europeo (tra l'altro, probabilmente da recordman di età, dopo aver già stabilito il record come debuttante più giovane di sempre ad aver vinto nella TAX, l'anno scorso proprio a Maggiora).
Speriamo dunque nella sua presenza, e complimenti a Vyborny per averci creduto e per la costanza di rendimento che gli ha permesso di essere ancora li, a questo punto, in una classifica che come detto prima, aveva davvero ben poco da regalare.

Junior
qui invece è successo l'opposto: da tutto l'anno Novotny e Bart Van Der Putten mettono in fila la compagnia, monopolizzando i primi due gradini del podio, e presentandosi al via del GP di Francia separati da un solo punto. Lecito dunque aspettarsi una lotta punto su punto fino a Maggiora.
E infatti anche in Francia finisce con Novotny primo, e Van Der Putten secondo, ma dev'essere successo qualcosa durante la terza manche (o durante le manche) perchè all'olandese non sono stati assegnati i punti della manche, ma solo quelli della finale. (se qualcuno ne sa qualcosa sui motivi..)
Questo porta ad avere, prima del GP d'Italia, un inaspettato solco di 11 punti tra i due contendenti:
Novotny 261 punti
V.D. Putten 250 punti
con 35 punti in palio è ancora tutto apertissimo, ma certo, non quanto lo era prima della gara francese.

Buggy 1600
in questa categoria la lotta e il monopolio delle vittorie è stata a 3, Vanek, Nikodem, Mercier, fino al primo dei due appuntamenti francesi. Poi, purtroppo per lui, Vanek a Prerov ha perso tantissimi punti, replicando lo stesso identico punteggio (7 punti) a St. Igny, estromettendosi dalla lotta per il titolo.
Mercier credo sia la grande, grandissima sorpresa di quest'anno, visto che io non mi ricordo di lui in nessuna gara europea fuori dalla Francia prima del 2019; per spigare che razza di fenomeno sia, basta pensare che si sta giocando l'Europeo con quel Nikodem che a inizio anno probabilmente tutti si sarebbero aspettati avrebbe fatto un anno di passerella ancora nei buggy 1600 aspettando il salto nei superbuggy per il 2020.
E invece, il verdetto finale dopo la vittoria a St. Igny di Mercier e l'opaca prestazione di Nikodem è:
Nikodem 212 punti
Mercier 207 punti

restano i Superbuggy...
godiamoci quel signore li finchè corre, potendo dire un giorno parlando di lui 'io c'ero'

RIPETO:

sono calcoli ufficiosi e attendo che qualcuno me li possa confermare o smentire (spero confermare, perchè vorrebbe dire 3 titoli su 4 aperti, apertissimi)

DOMANDA DA 1 MILIONE DI DOLLARI PER LA VALIDITA' O MENO DI QUESTO PAPIRO:
CI SONO GLI ASCARTI?


Aldo mi ha fatto notare che se ci fossero stati gli scarti, Stubbe non sarebbe stato proclamato Campione Europeo matematicamente già dopo le manche di Prerov.
qualcuno sa e può confermare?

____________

manuel
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:33. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com