10/09/2019 12:23 |
|
| | | OFFLINE | Post: 421 | Registrato il: 04/09/2006
| |
|
Ciao a tutti,
non se se lo avevate già commentato però ho notato che sul PUMS aggiornato a Luglio 2019 ( qui il .pdf) si parla chiaramente di future estensioni , nel lungo periodo, verso San Martino e Fiumara...
...In aggiunta a quanto sopra indicato ed in un orizzonte di lungo periodo può essere ipotizzata la
realizzazione della “Linea Metropolitana 2 / diramazione verso Sampierdarena”, che consiste nella
estensione del sistema metropolitana verso ponente con una diramazione che colleghi la delegazione
di Sampierdarena con la linea in esercizio, sfruttando la predisposizione già esistente nella stazione di
Dinegro. Tale linea è caratterizzata da una lunghezza del tracciato pari a circa 2,5 km e dalla
previsione di 4 stazioni (WTC / Matitone, Scassi, Montano, Fiumara).
|
|
10/09/2019 14:56 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 255 | Registrato il: 06/09/2006
| Città: GENOVA | Età: 59 | |
|
eh già un bel trenino che arrivi alla fiumara per fare tanti acquisti...
Ma diamine !
Anche Firenze che ha una portaerei al posto di una pista, hanno un tram che arriva in aerostazione ...
mi domando come mai se di progetto si parla non si tratta mai il collegamento fra infrastrutture di comunicazione esistenti...
Sarà la lobby del tabacco le sette sorelle USA .. il Bildelberg.... Davos.. la CH Svizzera che rema contro ...
Mah ! |
10/09/2019 19:55 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
|
Come illustrato sul nostro sito ( link), la nostra Associazione ha partecipato attivamente alla fase di consultazione pubblica del PUMS, presentando commenti in tre occasioni.
Come puoi leggere dalle risposte ai commenti pervenuti ( link), una delle nostre osservazioni (riguardanti proprio il prolungamento a Levante) è stata "parzialmente accolta".
Il prolungamento verso Sampierdarena è al momento pura fantascienza, se non altro per la complessità del sottosuolo (presenza di numerose gallerie e rivi) delle aree a ponente di Dinegro. |
10/09/2019 22:16 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.785 | Registrato il: 13/05/2006
| Città: GENOVA | Età: 44 | |
|
il Policlinico San Martino, al momento, costituisce un punto "di interesse" non per altro perché è il più grande Ospedale di Genova, dunque é ragionevole che possa essere visto come un punto di arrivo, o di passaggio,, per la linea metropolitana. Pero' é ben noto come una importante azienda attiva nel ramo delle cliniche private convenzonate intenda "sbarcare" a Genova realizzando un nosocomio in un ampio spazio sulla collina degli Erzelli. Dato che non possono esserci tanti ospedali in Genova, é ragionevole pensare che il San Martino possa venire via via rimpicciolito e depotenziato in conseguenza dell' apertura di questa azienda privata, gestita con criteri di business, per cui, nel lungo periodo, perda di importanza. E' possibile che "dove si puote" si veda con favore che l'ospedale princpale di Genova divenga la clinica degli erzelli e che non si consideri più necessario pensare di prolungare la Metropolitana fino al San Martino (mentre si consideri come collegare la Collina degli Erzelli con il fondovalle). |
11/09/2019 10:33 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 255 | Registrato il: 06/09/2006
| Città: GENOVA | Età: 59 | |
|
cliobini, 10/09/2019 19.55:
Come illustrato sul nostro sito ( link), la nostra Associazione ha partecipato attivamente alla fase di consultazione pubblica del PUMS, presentando commenti in tre occasioni.
Come puoi leggere dalle risposte ai commenti pervenuti ( link), una delle nostre osservazioni (riguardanti proprio il prolungamento a Levante) è stata "parzialmente accolta".
Il prolungamento verso Sampierdarena è al momento pura fantascienza, se non altro per la complessità del sottosuolo (presenza di numerose gallerie e rivi) delle aree a ponente di Dinegro.
Grazie,
ho letto, da link,sia la relazione al Pums che l'intervento che avete sottoposto... (e su questo mi dolgo di non poter dedicare per motivi personali tempo a MGE) in effetti la mia era un'esternazione legata all'incapacità di programmazione / volontà politica al fare..
Confermo che a mio giudizio l'errore principale sta nel non vedere i capolinea di un'asse viario, il naturale risultato di una programmazione utile, e il procedere a lotti, come possiamo assistere, non ha portato i benefici attesi...
Vi ringrazio per i bei momenti di lettura che mi regalate.
cordialmente
THT
Cmq
|
|
|