Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Msc e Costa crociere puntano su Porto Empedocle

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2019 13:21
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 37.932
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
09/09/2019 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Msc e Costa crociere puntano su Porto Empedocle: chieste aree per creare dei terminal


L'istanza: "Le compagnie intendono incrementare il numero di accosti in modo che, in medio periodo, possa conseguirsi il raddoppio del numero di turisti sbarcanti, imbarcanti e in transito"

Redazione
08 settembre 2019 08:08
I più letti di oggi
Msc e Costa crociere puntano su Porto Empedocle: chieste aree per creare dei terminal


Una nave da crociera a Porto Empedocle
APPROFONDIMENTI
Per il 2014 "Costa crociere" punta su Porto Empedocle

23 ottobre 2013
Turismo crocieristico, Porto Empedocle tra i 4 porti siciliani d'eccellenza

20 luglio 2018
Stazione marittima per rilanciare il turismo crocieristico, Firetto a Palermo

26 febbraio 2019
C'è il nulla osta: le navi da crociera possono tornare a Porto Empedocle

13 aprile 2019
Porto Empedocle in festa per la nave da crociera Berlin, il sindaco: "Puntiamo molto su questo tipo di turismo"

20 maggio 2019
Nave da crociera a Porto Empedocle, che spettacolo "Le Bougainville"

29 giugno 2019
"Luxury" approda in provincia: sono in arrivo velieri e barche di facoltosi turisti

30 giugno 2019
L’approdo in banchina di navi da crociera? Potrebbe non essere più un fatto episodico e saltuario, legato alla stagione estiva. Msc Cruises, con sede legale a Ginevra, e Costa Crociere, con sede legale a Genova, hanno presentato – all’autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Occidentale – un’istanza per la concessione di aree disponibili e beni per la gestione di servizi terminalistici in favore dei crocieristi in imbarco, sbarco e transito.

Uil: "Agevolare gli investimenti delle compagnie crocieristiche"
“Le compagnie – è stato, ufficialmente, scritto – intendono incrementare il numero di accosti nell’area occidentale in modo che, in medio periodo, possa conseguirsi il raddoppio del numero di crocieristi sbarcanti, imbarcanti e in transito. Il programma di accosti e lo sviluppo del relativo traffico crocieristico presuppongono – spiegano – una gestione integrata dei porti occidentali, realizzando in tal modo un ‘sistema’ nell’offerta turistica”. Ed è dunque, proprio per questo motivo, che Msc e Costa Crociere ritengono essenziale realizzare un progetto integrato. Le società si sono mosse perbene. Perché hanno “predisposto – è stato spiegato all’autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Occidentale – un progetto di utilizzazione dei beni e di svolgimento delle attività crocieristiche” che prevede l’ottenimento del provvedimento concessorio per una durata determinata, “con il riconoscimento in favore della Adsp di un canone in parte fisso e in parte legato ai volumi di traffico crocieristico, la previsione di elementi di flessibilità del rapporto concessorio che, in base all’attività svolta, è esposta – è stato scritto – a fattori esterni, non controllabili, per il raggiungimento degli obiettivi imprenditoriali”.

Per Porto Empedocle, le due grosse compagnie hanno chiesto il rilascio della concessione demaniale relativa alla banchina Todaro, aree adiacenti e pertinenze appartenenti al Demanio marittimo e per beni specificatamente indicati. La richiesta “per non pregiudicare lo svolgimento e l’espansione delle ulteriori e diverse attività già esercitate in tali aree – hanno spiegato anche le due compagnie – riguarda l’utilizzo non esclusivo delle aree e delle strutture, limitatamente al periodo in cui, di volta in volta, saranno impegnate nello svolgimento delle attività crocieristiche”. Il terminal a cui hanno pensato le società comprenderà l’accoglienza, ricezione e movimentazione dei crocieristi e dei mezzi in transito; la movimentazione e il controllo dei bagagli, provviste e merci necessarie all’attività delle navi da crociera; l’attività di safety e security, nonché vigilanza all’interno delle aree e delle strutture in concessione; la manutenzione, pulizia e servizi accessori; servizi bar, ristorazione e negozi; parking; servizio informazioni; organizzazione di attività ludiche e culturali, convegni e manifestazioni. Tutto questo, inevitabilmente, se e quando arriverà la concessione dell’autorità di sistema portuale del mare di Sicilia Occidentale non potrà che tradursi in una sorta di “miniera d’oro” per Porto Empedocle.





www.agrigentonotizie.it/economia/porto-empedocle-msc-costa-crociere-aree-demanio-terminal-passegge...
[Modificato da GaVi63 21/09/2019 09:57]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su